• Non ci sono risultati.

4828 del 5 dicembre 2008 si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4828 del 5 dicembre 2008 si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 9 DICEMBRE 2008

VIII LEGISLATURA (processo verbale n. 117)

LXXXVI Sessione straordinaria

L’anno 2008, il giorno nove del mese di dicembre, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, previa convocazione nelle forme e nei termini di legge prot. n. 4765/2008 del 3 dicembre 2008, nonché con lettera prot. n. 4828 del 5 dicembre 2008 si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima.

La seduta ha inizio alle ore 10.32.

Presidenza del Presidente Tippolotti.

Funge da Segretario il Consigliere Brega.

Sono presenti n. 18 Consiglieri:

(2)

1) Baiardini Paolo; 2) Brega Eros; 3) Carpinelli Roberto; 4) Dottorini Olivier Bruno; 5) Gilioni Mara; 6) Girolamini Ada; 7) Lupini Pavilio; 8) Masci Luigi; 9) Melasecche Germini Enrico; 10) Modena Fiammetta; 11) Nevi Raffaele; 12) Ronca Enzo; 13) Rossi Gianluca; 14) Santi Alfredo; 15) Tippolotti Mauro; 16) Tracchegiani Aldo; 17) Tomassoni Franco; 18) Vinti Stefano.

Risultano assenti n. 12 Consiglieri:

1) Bottini Lamberto; 2) Bracco Fabrizio Felice; 3) Cintioli Giancarlo; 4) De Sio Alfredo; 5) Fronduti Armando; 6) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 7) Lorenzetti Maria Rita; 8) Mantovani Massimo; 9) Riommi Vincenzo; 10) Rosi Maurizio; 11) Sebastiani Enrico; 12) Zaffini Francesco.

Sull’ordine dei lavori, il Presidente significa che per l’assenza degli Assessori Bottini e Stufara, assenti per inderogabili impegni istituzionali e dei Consiglieri Mantovani e Riommi, assenti per motivi di salute, si rende necessario comporre diversamente i lavori della seduta odierna e propone, nell’ordine, l’esame dell’oggetto n. 3 (Atto n. 1421) e dell’oggetto n. 322 (Atti nn. 1433 e 1433/bis) ed il rinvio di ogni altro atto iscritto all’ordine del giorno di seduta e all’ordine del giorno aggiuntivo, alla prossima riunione consiliare.

Sempre sull’ordine dei lavori intervengono, dichiarando parere favorevole alla proposta, i Consiglieri Girolamini e Modena.

Il Presidente propone una sospensione della seduta.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 10.38, la seduta riprende alle ore 10.48.

Il Presidente significa che i lavori del Consiglio si svolgeranno secondo la proposta iniziale e che, ai sensi del comma 3, dell’art. 67 del Regolamento interno, il Consigliere Sebastiani svolgerà relazione di minoranza sugli atti 1433 e 1433/bis in sostituzione del Consigliere Mantovani, assente per motivi di salute.

(3)

OGGETTO N. 1 - Approvazione processi verbali di precedenti sedute.

Il Presidente da notizia dell’avvenuto deposito presso la Segreteria del Consiglio, a norma dell’articolo 57 - comma secondo – del Regolamento interno, del processo verbale relativo alla seduta del 2 dicembre 2008.

Non essendoci osservazioni, detto verbale si intende approvato ai sensi dell’articolo 48 – comma terzo – del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.

Il Presidente comunica le assenze degli Assessori Bottini e Stufara, per inderogabili impegni istituzionali e dei Consiglieri Mantovani e Riommi, per motivi di salute.

Il Presidente comunica inoltre che è stata richiesta, ai sensi dell’art.

66 – comma secondo – del Regolamento interno, l’adozione della procedura d’urgenza sui seguenti atti:

- ATTO N. 1434 – Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Fondazione di partecipazione Umbria Jazz”;

- ATTO N. 1438 – Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria – Sviluppumbria S.p.A.”.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posta in votazione, l’adozione della procedura d’urgenza sull’atto 1434 è accolta con 16 voti favorevoli e 9 voti contrari espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

o (Sono entrati i Consiglieri Bracco, Cintioli, De Sio, Fronduti, Rosi, Sebastiani, Zaffini)

 Posta in votazione, l’adozione della procedura d’urgenza sull’atto 1438, è accolta con 16 voti favorevoli e 9 voti contrari espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

(4)

Terminate le comunicazioni, il Presidente chiama l’oggetto n. 3.

OGGETTO N.3: Disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali

Relazione della Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari

Relatore: CONSR.GIROLAMINI(RELAZIONE ORALE) Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: COMMISSIONE SPECIALE PER LE RIFORME STATUTARIE E REGOLAMENTARI

Atto numero: 1421

Il Presidente significa che sull’atto sono state presentate dai Consiglieri Girolamini e Mantovani quattro proposte di emendamento così come specificate:

- n. 1 emendamento aggiuntivo al comma 2 dell’articolo 4;

- n. 1 emendamento soppressivo del comma 4 dell’articolo 6;

- n. 1 emendamento aggiuntivo quali commi 2 e 3 dell’articolo 12;

- n. 1 emendamento aggiuntivo quale comma 3 dell’articolo 13.

Il Presidente Girolamini svolge la relazione per la Commissionespeciale per le riforme statutarie e regolamentari ed illustra tutti gli emendamenti presentati.

Presidenza – Vice Presidente Nevi Non vi sono interventi a nessun titolo.

Artt. 1-2.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posti in votazione, separatamente, gli articoli 1 e 2 sono approvati con 20 voti favorevoli e 1 voto contrario espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

o (Sono usciti i Consiglieri Gilioni, Melasecche Germini, Modena, Tippolotti).

Art. 3.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 3 è approvato con 21 voti favorevoli espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

(5)

Art. 4.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 4 è approvato con 21 voti favorevoli espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 2 dell’art. 4 è approvato con 20 voti favorevoli e 1 voto contrario espresso dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 5.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 5 è approvato con 21 voti favorevoli espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti

Art. 6.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’emendamento soppressivo del comma 4 dell’art. 6 è approvato con 21 voti favorevoli espresso dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’articolo 6, così come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

o (È uscito il Consigliere Fronduti).

Artt. 7-8-9-10-11.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posti in votazione, separatamente, gli articoli 7-8-9-10 e 11 sono approvati con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 12.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 12 è approvato con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo quali commi 2 e 3 dell’art.

12 è approvato con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 13.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

(6)

 Posto in votazione, l’articolo 13 è approvato con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo quale comma 3 dell’art. 13 è approvato con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. 14-15-16.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posti in votazione, separatamente, gli articoli 14-15 e 16 sono approvati con 20 voti favorevoli espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato nella forma emendata, con 20 voti favorevoli, espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

Presidenza –Presidente Tippolotti

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Dottorini che chiede il rinvio dell’atto iscritto all’oggetto 322.

Sulla proposta, ai sensi dell’art. 60 del Regolamento interno, intervengono i Consiglieri Ronca, che esprime parere non favorevole, e Sebastiani che si dichiara favorevole.

Sempre sull’ordine dei lavori interviene il Presidente che propone una sospensione della seduta.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 11.16, la seduta riprende alle ore 11.25.

 Posta in votazione la richiesta del Consigliere Dottorini è respinta con 8 voti favorevoli e 13 voti contrari espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

o (Sono entrati i Consiglieri Gilioni, Lignani Marchesani, Tippolotti).

o (Sono usciti i Consiglieri Girolamini e Vinti).

(7)

OGGETTO N.322: Piano delle nuove istituzioni, soppressioni e trasformazioni di indirizzi di studio, corsi e sezioni negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del sistema scolastico in Umbria per l’anno scolastico 2009/2010.

Relazione della Commissione Consiliare: III

Relatore di maggioranza: CONSR.MASCI(RELAZIONE ORALE) Relatore di minoranza: CONSR.MANTOVANI(RELAZIONE ORALE) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: G.R.DELIB.N.1568DEL24.11.2008 Atti numero: 1433 E 1433/BIS

Il Consigliere Masci svolge relazione di maggioranza per la III Commissione.

Al termine dell’intervento del Consigliere Masci, il Consigliere Sebastiani svolge la relazione di minoranza, ai sensi del comma 3, dell’art. 67 del Regolamento interno.

Nella discussione, intervengono i Consiglieri Lignani Marchesani (che annuncia il proprio voto contrario)

Presidenza – Vice Presidente Gilioni e Tracchegiani (che annuncia il proprio voto contrario).

Presidenza –Presidente Tippolotti Interviene poi l’Assessore Prodi.

Per la replica, chiede di intervenire il Consigliere Sebastiani.

Per dichiarazione di voto interviene il Consigliere Dottorini che annuncia il proprio voto di astensione.

 Posto in votazione, l’atto è approvato con 13 voti favorevoli, 8 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato B) che forma parte integrante del presente verbale.

(8)

La seduta è tolta alle ore 12.22.

(Non hanno partecipato alla seduta i membri di Giunta esterni al Consiglio Assessori Mascio e Stufara).

L’ESTENSORE Maria Beatrice Marcantonini

I CONSIGLIERI SEGRETARI I PRESIDENTI DI TURNO Eros Brega

__________________________

Mauro Tippolotti

____________________________

Giovanni A. Lignani Marchesani ____________________________

Mara Gilioni

____________________________

Raffaele Nevi

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il Presidente significa che i Consiglieri Nevi e Barberini hanno rinunciato alla replica e, accertato che non vi sono ulteriori interventi a nessun titolo, pone in

• (Sono usciti i Consiglieri Bottini, De Sio, Lorenzetti, Lignani Marchesani, Tippolotti e Zaffini). Non vi sono interventi a nessun titolo. 16 voti favorevoli e 7 voti

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo del titolo a firma dei Consiglieri Lignani Marchesani, Cirignoni, Zaffini, Monni, Rosi, Valentino, Mantovani, Modena è

Il Consigliere Dottorini chiede, ed ottiene, di illustrare la proposta di emendamento aggiuntivo quale comma 2 dell'art. Sulla proposta di emendamento presentata dal

Alla ripresa dei lavori, intervengono il relatore di maggioranza, Consigliere Tomassoni (che si dichiara contrario alla proposta di.. emendamento illustrata dal

Il Presidente comunica che il Presidente della Giunta regionale ha dato notizia, ai sensi dell’art.. 502/1992 e successive modificazioni

Al termine della relazione medesima, non avendo nessun Consigliere chiesto di intervenire, il Presidente dichiara conclusa la trattazione dell’atto suddetto e

(L’approvazione della suddetta proposta di emendamento comporterà automatica variazione al bilancio 2009 e al bilancio pluriennale 2009/2011).. Posta in votazione la proposta