• Non ci sono risultati.

7 del 18 gennaio 1985 Oggetto: Violazioni formali in materia di dati richiesti con il modulo di "dichiarazione delle retribuzioni"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "7 del 18 gennaio 1985 Oggetto: Violazioni formali in materia di dati richiesti con il modulo di "dichiarazione delle retribuzioni""

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 7 del 18 gennaio 1985

Oggetto: Violazioni formali in materia di dati richiesti con il modulo di "dichiarazione delle retribuzioni".

Con circolare n. 56/56 T.U./1984 (cfr. pagg. 10 e segg.), sono state impartite istruzioni di carattere generale in tema di notificazione di violazioni formali rilevate d'ufficio.

Per quanto specificatamente concerne l'argomento in oggetto, si possono verificare le seguenti ipotesi:

a) il datore di lavoro non provvede ad inviare alcuna comunicazione. In tal caso si configurerà una duplice violazione: dell'articolo 28, 5° comma, del Testo Unico (per non aver rispettato il termine) e dell'articolo 24 del Testo Unico (per non aver fornito i dati richiesti). Pertanto, ricorreranno le condizioni previste dall'articolo 8 della legge n. 689/1981, con conseguente applicazione della tabella D) di cui alla deliberazione consiliare allegata alla circolare numero 20/52 T.U./1983;

b) il datore di lavoro - pur presentando nei termini la "dichiarazione delle retribuzioni" omette, in tutto o in parte, l'indicazione degli altri dati e/o non si avvale del modulo fornito dall'Istituto. In tale caso si realizzerà violazione degli articoli 24 e/o 13 del Testo Unico. Qualora dette violazioni coesistano troverà applicazione la citata tabella D);

c) il datore di lavoro invia oltre il termine prescritto la "dichiarazione delle retribuzioni".

In tale ipotesi occorre distinguere:

- se fornisce tutti i dati richiesti, si avrà violazione del solo articolo 28, 5° comma, del Testo Unico;

- se non fornisce alcuni dati richiesti e/o non usa il modulo fornito dall'Istituto, si avrà violazione anche agli articoli 24 e 13 del Testo Unico, con conseguente applicazione della ripetuta tabella D).

Si è ritenuto di dover specificare quanto innanzi detto, essendo necessario che, nella notificazione degli estremi della violazione formale, vengano espressamente indicate le norme di legge violate, non potendosi l'Istituto limitare ad una generica contestazione di omissioni di dati.

Occorre, inoltre, rilevare che il mancato riscontro, da parte del datore di lavoro, ad una successiva

"richiesta di dati omessi" potrebbe, a stretto diritto, configurare una nuova violazione formale dell'articolo 24 del Testo Unico; tuttavia, considerato che detta successiva richiesta si ricollega, comunque, ad un comportamento omissivo del datore di lavoro, per il quale si già provveduto alla relativa contestazione, si ritiene opportuno che la suddetta richiesta sia considerata semplice "sollecito", autonomamente non sanzionabile.

Qualora l'omissione consista soltanto nella mancata indicazione del codice U.S.L. o dei giorni lavorativi nei quali l'azienda artigiana abbia occupato dipendenti diversi dagli apprendisti, non esistendo una norma che ne imponga la comunicazione da parte dei datori di lavoro, la Sede si limiterà alla semplice richiesta del dato o dei dati mancanti.

Per quanto, in particolare, concerne la violazione consistente nell'omissione, in tutto o in parte, dei dati previsti dal modulo in uso per la "dichiarazione delle retribuzioni", attesa la necessità di segnalare a questa Direzione generale - Servizio meccanizzazione, con la massima tempestività e nei tempi prefissati, i casi per i quali, comunque, gli elementi forniti dal datore di lavoro consentano la liquidazione del premio, la Sede procederà all'esame sommario della "dichiarazione delle retribuzioni" e, ove rilevi l'incompletezza dei dati, indipendentemente dall'individuazione dei singoli elementi, notificherà al datore di lavoro la violazione formale utilizzando il mod. 180 - D.L. (all. 14 alla richiamata circolare n. 56/56 T.U./1984) facendo esplicito riferimento agli articoli del Testo Unico violati e, qualora ne ricorrano i presupposti, all'articolo 8 della legge n. 689/1981.

Successivamente, questa Direzione generale - Servizio meccanizzazione, rilevati gli specifici elementi mancanti, provvederà alla stampa ed all'inoltro alle Sedi della comunicazione e del questionario di cui ai fac-simile allegati nn. 1 e 2 che dovranno essere inviati agli interessati con plico postale ordinario.

Si precisa che, avvenendo la stampa di detta comunicazione in occasione dell'elaborazione delle

(2)

"regolazioni premio" da effettuare ai sensi del 6° comma dell'articolo 28 del Testo Unico, l'individuazione e la richiesta dei dati mancanti nelle "dichiarazioni", che saranno segnalate all'archivio magnetico dal mese di maggio in poi, dovranno essere effettuate direttamente dalle Sedi che, ove possibile, provvederanno alla contestuale notificazione della violazione formale e della richiesta dei dati in argomento.

Qualora, nonostante l'ulteriore richiesta, i datori di lavoro non forniscano gli elementi in parola, al fine di non gravare gli addetti al servizio ispettivo di specifici incarichi, si ritiene opportuno che l'acquisizione di detti elementi da parte dei citati funzionari sia effettuata in occasione di accessi nella stessa località per lo svolgimento di altre incombenze.

Fermo restando che la segnalazione a questa Direzione generale - Servizio meccanizzazione dei dati che influiscono sulla determinazione e verifica dei premio dovuto dovrà essere effettuata avvalendosi delle normali procedure, si fa presente che, per la segnalazione dei dati che non influiscono direttamente sulla determinazione del premio, la Sede dovrà utilizzare esclusivamente il terminale T C 800 e operare in "tipo di lavoro 9".

In tale ultimo caso opportuno richiamare l'attenzione sulla necessità che nel campo "retribuzioni Infortuni"

sia digitato il valore (zero) atteso che, comunque, detta informazione non sarà considerata ai fini dell'aggiornamento dell'archivio magnetico.

I relativi supporti magnetici dovranno essere trasmessi con cadenza mensile al competente Ispettorato, avendo cura di indicare sugli stessi la seguente dicitura: "Tipo lavoro 9 per soli dati mancanti".

A loro volta le Direzioni di Ispettorato cureranno l'inoltro di tali supporti a questa Direzione generale Servizio meccanizzazione, con il mezzo più rapido e sicuro, utilizzando la lettera tipo (allegato 3) e precisando, per ogni Sede, il numero dei floppy disks trasmessi e il numero dei records, evidenziando anche le unità che non hanno effettuato invii.

All.: n. 3

Allegato n. 1 alla circ. n. 7/1985

Sede di...

Uff...

N...

Risp.lett...

Uff...

N...

OGGETTO : Posizione assicurativa n. ... Codice fiscale n. ...

Richiesta di dati omessi nella "dichiarazione delle retribuzioni" relativa al periodo assicurativo...

Facendo seguito all'atto di notificazione di violazione consistente nella mancata o incompleta indicazione dei dati contenuti nella "dichiarazione delle retribuzioni" relativa al periodo assicurativo in oggetto, si invita codesta Ditta a restituire alla scrivente Sede, debitamente compilato nelle parti contrassegnata l'allegato questionario.

All.: n. 1

Allegato n. 2 alla circ. n. 7/1985

(3)

Ditta...

Pos. ass. n...

ALL'INAIL

Sede di...

Oggetto: Richiesta di dati omessi nella "dichiarazione delle retribuzioni" relativa al periodo assicurativo...

Il datore di lavoro

Data ...

Allegato n. 3 alla circ. n. 7/1985

Uff...

N...

Risp. lett...

1 - Ore lavorate dai dipendenti n ...

2 - Dipendenti in forza alla data del 30 giugno

n ...

3 - Dipendenti esposti al rischio silicosi/asbestosi in forza alla data del 30 giugno

n ...

4 - Retribuzioni erogate alle persone esposte al rischio sil./asb.(comprese nel totale già segnalato)

L ...

5 - Giorni lavorativi in cui l'azienda artigiana ha occupato dipendenti diversi dagli apprendisti

n ...

6 - Codice U.S.L della località dove è ubicato lo stabilimento

7 - Soci assicurati n ...

8 - Retribuzioni dei soci di azienda non artigiana (comprese nel totale già segnalato)

L ...

9 - Collaboratori familiari n ...

10 - Retribuzioni dei collaboratori familiari di azienda non artigiana (comprese nel totale già segnalato)

L ...

11 - Lavoratori a domicilio n ...

12 - Retribuzioni dei lavoratori a domicilio (comprese nel totale già segnalato)

L ...

(4)

Uff...

N...

ALLA DIREZIONE GENERALE

- Servizio meccanizzazione -

Area premi

OGGETTO: Richiesta dei dati mancanti nella dichiarazione delle retribuzioni. Circolare n.

In relazione a quanto disposto con la circolare indicata in oggetto, si inviano, in allegato, n. floppy disks relativi alle Sedi in calce indicate.

Sede n. FD n. records

"

"

"

"

Riferimenti

Documenti correlati

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003, N.. 196 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

[r]

Documento: Circolare n. Rendita agli orfani dell'unico genitore naturale che li ha riconosciuti. 306 bis del 31 dicembre 1985, la Corte Costituzionale ha dichiarato

b) domanda inviata direttamente all'Ente belga. Nelle more della decisione o dopo aver conosciuto le determinazioni negative dell'Organismo straniero, il lavoratore

Per le posizioni assicurative istituite successivamente alla data della presente circolare l'addizionale 2,20 per mille dovrà essere richiesta unitamente al

- il compito e' stato rinormalizzato a 36, tenuto conto del notevole numero di domande rispetto al

in un parere congiunto del 2009 l'EFSA, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie