• Non ci sono risultati.

PRO 7-03 MODULO 34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PRO 7-03 MODULO 34"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

!

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 19/20 MATERIA Disegno e storia dell’arte

DOCENTE Sara Cacciatori CLASSE I B

ARGOMENTI DI ST.ARTE SVOLTI IN PRESENZA

ARGOMENTI DI DISEGNO SVOLTI IN PRESENZA ESERCIZI DI

BASE relativi all’uso degli strumenti da disegno (in particolare delle squadre).

La squadratura: squadratura generica e squadratura di misure date.

Uso delle squadre.

TAV

. 1, 2, 3, 4 - in squadratura generica o di misure date: rette parallele distanziate secondo indicazioni fornite, variamente orientate (verticali e orizzontali, inclinate di 30°, 45° e 60°), continue o tratteggiate.

TAV

. 5- in squadratura di misure date: esercizi di calligrafia con scritte centrate.

MODULI CONTENUTI

LA PREISTORIA Civiltà del Paleolitico, del Mesolitico, del Neolitico ed Età dei Metalli: cronologia, contesto, reperti (per la civiltà del Paleolitico: arte mobiliare e rupestre con esempi sul manuale; per la civiltà del Neolitico e dell’età dei metalli: solo caratteristiche generali di opere megalitiche, cenni ai Templi di Malta, nuraghi, statue stele).

L’ARTE EGIZIA Inquadramento cronologico-geografico e fasi principali di sviluppo della civiltà egizia.

Architettura funeraria: cenni alle concezioni egizie sulla vita eterna. Le architetture funerarie nei principali periodi.

Le architetture templari nei diversi periodi.

La scultura e la pittura: caratteristiche generali (senza distinzione tra i diversi periodi).

La scultura: tecniche scultoree, tipologie (con analisi delle principali tipologie).

La pittura: collocazione, soggetti, funzione, caratteristiche formali, tecnica.

L’ARTE GRECA (Periodo di formazione e periodo arcaico)

Sintetico quadro riassuntivo sulle principali civiltà presenti nel Mediterraneo tra il II e il I millennio a.C.

Periodizzazione e caratteristiche generali dell’arte greca.

Cenni al Medioevo ellenico.

Periodo di formazione e periodo arcaico: cenni all’evoluzione della polis; cenni all’evoluzione del tempio connessa al cambio di materiali; sviluppo tipologie planimetriche; le parti fondamentali del tempio; gli ordini architettonici greci:

caratteristiche generali, il dorico, lo ionico, il corinzio.

Ceramografia greca (con riferimento alle opere presenti sul manuale: anfora funeraria del Dipylon, Olpe Chigi, anfora con Achille e Aiace che giocano a dadi, Cratere con Eracle e Anteo).

La scultura greca dal periodo geometrico all'arcaismo compreso; la scultura dei Kouroi e delle Korai (caratteristiche generali e scuole regionali).

Le korai nella scultura arcaica greca: la Kore con il peplo e l'Hera di Samo.

(2)

ESERCIZI DI BASE:

costruzioni geometriche e punti notevoli dei triangoli.

Tavole con applicazioni di alcune delle costruzioni geometriche spiegate. Le pagine di riferimento del libro sono: 70-72 (perpendicolari e parallele), 73 (divisione e trasporto angoli); 74 (costruzione triangoli).

TAV

. 6- in squadratura cm10 x cm30: due esercizi di costruzioni geometriche (esercizi 13 di pag.73 e 9 di pag.72) con didascalia da scrivere centrata.

TAV

. 7- in squadratura cm12 x cm30: due esercizi sulle parallele (7 e 8 p.72) con titolo da scrivere centrato.

TAV

. 8- in squadratura cm12 x cm30: tre esercizi sulla divisione degli angoli (11, 13, 14 p.73) con titolo da scrivere centrato.

TAV

. 9- in squadr. cm12 x cm30: tre es. di costruzioni geometriche (8, 10, 12 p.72 e 73) con titolo centrato.

TAV

. 10- in squadratura di misure date: costruzione di triangoli equilatero (data h) e isoscele (data base e angoli alla base); questi esercizi sono stati spiegati e non sono presenti sul manuale in adozione.

TAV

. 11- in squadr. di misure date: due costruzioni di triangoli rettangoli dati ipotenusa e cateto (18 p.74 e procedura alternativa spiegata e non presente sul manuale in adozione).

Per i punti notevoli dei triangoli (incentro, baricentro, circocentro e ortocentro) le spiegazioni del manuale sono solo sommarie (pag. 68) e sono state integrate da spiegazioni ulteriori.

TAV

. 12- in squadratura cm 18 x cm 18 con didascalia: un esercizio di costruzioni geometriche relativo alla determinazione del circocentro e della circonferenza circoscritta di un triangolo ottusangolo.

TAV

. 13- In squadratura di misure date, con didascalia e divisa in due riquadri:

costruzione dell'ortocentro di un triangolo acutangolo e di uno ottusangolo.

ARGOMENTI DI DISEGNO SVOLTI CON LA DAD

ESERCIZI DI BASE: punti notevoli dei triangoli.

Esercizi, sul quaderno (blocco appunti Teams), di determinazione dei punti notevoli dei triangoli.

TAV

. 14- In squadratura di misure date, con didascalia: costruzione dell'incentro (con relativa circonferenza inscritta il cui raggio dev'essere determinato con la costruzione della perpendicolare a una retta da un punto esterno alla retta) e del baricentro di due triangoli ottusangoli.

POLIGONI REGOLARI (dal lato e dalla divisione della circonferenza)

TAV

. 15 - In squadratura di misure date divisa in quattro riquadri: costruzione di 4 poligoni regolari (triangolo, quadrato, pentagono, esagono) a partire dal lato.

TAV

. 16 - In squadratura di misure date costruzione decorativa ricavata da ottagono a partire dal lato.

TAV

. 17 - In squadratura di misure date divisa in quattro riquadri e con didascalia:

divisione in parti uguali (3, 4, 6, 8) di quattro circonferenze e costruzione di poligoni stellati.

TAV

. 18 - In squadratura di misure date poligono stellato a cinque punte ricavato dalla

divisione di una circonferenza.

Riferimenti

Documenti correlati

La filosofia politica moderna: giusnaturalismo e teoria del contratto sociale in Hobbes, Locke e Rousseau. La teoria della conoscenza dell’empirismo inglese: Locke

corpi di Barr, inattivazione del cromosoma X nelle femmine, metilazione ed acetilazione degli istoni, epigenetica; controllo della trascrizione mediante: RNA

Vista l’eccezionalità dell’anno scolastico in corso, con la chiusura delle scuole determinata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Dpcm 4 marzo 2020),

Area storico-fenomenologica: Viaggio della Memoria (Necropoli di Boris Pahor, Jacopo Lombardini nel racconto di Ferruccio Maruffi); la corporeità nella Bibbia e nella cultura

La vita, il rapporto con l’Illuminismo, gli ideali politici, le opere politiche (“La Tirannide”, “Il Panegirico di Plinio a Traiano”, “Della virtù sconosciuta”,

• Realismo (Caravaggio: caratteri stilistici generali; opere: I bari, Canestra di frutta, Ragazzo morso da un ramarro, Medusa, cappella Contarelli (Vocazione di San Matteo e

Sistemi di riferimento accelerati e forze fittizie (o forze apparenti), il secondo principio della dinamica nei sistemi di riferimento accelerati.. Le forze e i moti: moto

Natura elettrica della materia. Generalità sulla radiazione elettromagnetica, esperimenti storici cenni. Modelli atomici di Thomson, Rutherford e Bohr, esperimenti