• Non ci sono risultati.

L Ca della mammella: la fatigue può protrarsi dieci anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Ca della mammella: la fatigue può protrarsi dieci anni"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

28 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXIV numero 6 - settembre 2017

A ggiornAmenti

L

a fatigue cancro-correlata du- rante la malattia, i fattori di rischio che potrebbero favo- rirne lo sviluppo e la persistenza nelle/nei pazienti lungo-sopravviven- ti del cancro della mammella è oggi oggetto di approfondimento da par- te della comunità scientifica.

L’eccellenza italiana ha prodotto di- versi contributi e ultimo è uno studio prospettico che ha rilevato l’incidenza, il tempo di insorgenza, la durata della fatigue e l’impatto sulla qualità della vita e sui disturbi di tipo psicologico.

Tra i principali autori Alessandra Fabi e Patrizia Pugliese, rispettivamente oncologa e psicologa dell’Istituto Na- zionale Tumori (IRE) Regina Elena di Roma.

È uno studio che delinea l’importanza della rilevazione precoce e a distanza della fatigue, sentita e comunicata da molte donne in corso e dopo le terapie adiuvanti cui sono sottoposte e che aggrava non solo la loro fisicità (stan- chezza, senso di affaticamento com- plessivo), ma influenza anche la loro vi- ta sociale e familiare. Per la prima volta tale “sindrome” viene studiata nel tem- po (10 anni) e rileva la permanenza della fatigue negli anni successivi al trattamento e trova nell’ansia e nella depressione d’esordio alla malattia i fattori predittivi della sua insorgenza.

¼

¼ Lo studio

Sono state seguite 78 pazienti (età media 49 anni) con diagnosi precoce di cancro della mammella, sottopo- ste a chemioterapia seguite o meno da trattamento ormonale sulla base o meno della ormono-responsività del tumore. Durante il percorso tera- peutico e nel corso dei 10 anni di follow-up lo studio ha previsto la compilazione di questionari sulla qualità della vita e sindromi psicolo- giche (ansia e depressione), sia di ti- po quantitativo che qualitativo.

¼

¼ Risultati

I dati emersi rilevano una bassa in- cidenza di fatigue dopo l’intervento chirurgico (solo il 9%), ma che au- menta al 49% durante la chemiote- rapia e persiste nel 47% delle pa- zienti alla fine della chemioterapia.

Si mantiene allo stesso livello nel 31% dei casi dopo un anno dal ter- mine dei trattamenti e tende a ridur- si fino a dieci anni di follow-up, senza però mai scomparire.

Alla fine del trattamento la persisten- za di fatica correlata al cancro è stata associata all’ansia nel 20% delle pa- zienti in particolare nell’11% dopo 1 e nel 5% dopo 2 anni dalla chemiotera-

pia, mentre l’associazione con la de- pressione si rilevava rispettivamente nel 15%, nel 10% e nel 5%.

Ciò che è stato rilevato dallo studio è che le pazienti che presentano de- pressione e ansia prima della che- mioterapia sono quelle più a rischio di sviluppare fatigue nel periodo successivo.

¼

¼ Commento

“Questo studio dimostra quanto sia importante che al miglior tratta- mento oncologico - ha sottolineato Francesco Cognetti, direttore di Oncologia Medica 1 dell’IRE - si ac- compagni la cura della persona in tutti i suoi molteplici aspetti e per tut- te le conseguenze che una malattia neoplastica comporta. In particolare dimostra che la fatigue, condizione estremamente invalidante e generata da possibili molteplici cause nelle pa- zienti affette da neoplasia mammaria operata, può essere anche prevenuta o trattata con interventi mirati e pre- coci di natura psicoterapica.”

Rimane la necessità di uno studio con un campione più numeroso per confermare la natura e la direzione della relazione tra fatigue e stato mentale al fine di assicurare al grup- po di pazienti a rischio interventi precoci di miglioramento della fati- gue e del distress psicologico.

Ca della mammella: la fatigue può protrarsi dieci anni

n o

NCologia

Fabi a et al. The course of cancer related fatigue up to ten years in early breast cancer patients: What impact in clinical practice? Breast 2017; 34: 44-52.

Bibliografia Bibliografia

Riferimenti

Documenti correlati

(4) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (5)

Mentre è spiegabile la fatica associata alla diagnosi di cancro quando la patologia direttamente provoca questo sintomo, o durante il trattamento a causa dei suoi effetti

Sulla base di questi elementi, Agenas, come Unità Operativa del Sottoprogetto dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Autonoma della Sardegna, “Determinanti della

Finally, decreases in chronic physical activity, as could occur with increased CRF or depression, could result in muscle changes consistent with other conditions of muscle disuse

Sentiti il Relatore e - qualora presente(i) – l’eventuale (gli eventuali) Correlatore(i) ai fini della valutazione critica dell’impegno dello studente e del suo

È recente la pubblicazione delle prime “Linee Guida europee sulla diagnosi e il trattamento della fatigue” da cancro, approvate dall’European Society of Medical Oncology

Indicare la posizione dell'ente negli anni del periodo del mandato rispetto agli adempimenti del patto di stabilità interno; Indicare "S" se è stato soggetto al

Partecipano all'organizzazione del sistema dei controlli interni il segretario generale, i dirigenti ed i responsabili dei servizi e l’ufficio Controllo di gestione. Le funzioni