41
n. 4
DIECIAIUTI, PAOLO DI GIOVANNI
1515.
01.
02
TIPOLOGIA:Inventario.
FONTE: Firenze, Archivio di Stato, Notarile antecosimiano 12465, ff. 212r-213r (elenco dei libri a f. 213r, a differenza di quanto segnalato in Verde e RICABIM e nella rubrica iniziale presente nella fonte dove la lista è indicata a f. 212r.).
EDIZIONE:Verde,Alla ricerca, p. 17 (ed. parziale); trascrizione completa a p. 216 dell’appendice.
SCHEDA RICABIM:n. 547.
I dati segnalati nelle registrazioni dei libri sono troppo scarsi per poter distinguere in modo attendibile tra manoscritti e stampati: è stata pertanto realizzata una scheda sommaria limitata alla descrizione della struttura dell’inventario e dei pochi dati segnalati.
STRUTTURA:
lingua: volgare; alcuni titoli dei libri in latino mise en page: testo a piena pagina
numerazione lemmi: moderna (trascrizione)
descrizione: il breve elenco dei libri consta di 10 registrazioni per un totale di 13 volumi e 14 testi di cui è data la sola indicazione di autore e/o titolo e, in due casi, della legatura. La prima registrazione segnala un testo a stampa in tre volumi: si tratta, probabilmente, del Repertorium iuris di Giovanni Bertachini, giurista, pubblicato per la prima volta a Roma presso Giorgio Lauer nel 1481, in tre volumi. Per gli altri testi non è possibile stabilire la tipologia (manoscritti o stampati) essendo privi di una qualsiasi indicazione di redazione.