• Non ci sono risultati.

SIGNIFICATO GEOMETRICO DELLA DERIVATA Rapporto incrementale di una funzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SIGNIFICATO GEOMETRICO DELLA DERIVATA Rapporto incrementale di una funzione"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

SIGNIFICATO GEOMETRICO DELLA DERIVATA Rapporto incrementale di una funzione

Consideriamo una funzione y = f(x)

Consideriamo un punto x0 sull’asse x e il valore della funzione per x = x0, sia f(x0).

Avremo così il punto P sul grafico di coordinate: P = [x0; f(x0) ]

Prendiamo poi sull’asse x, a distanza h dal punto precedente, in x0 + h e valutiamo il valore della funzione per x = x0 + h sia f(x0 + h).

Avremo ancora il punto P1 sul grafico di coordinate: P1 = [x0 + h ; f(x0 + h) ]

Con il termine “incremento della variabile indipendente x”, rappresentato dal simbolo x, si indica di quanto è variata la x nel passaggio dal punto P al punto P1:

in questo caso è semplicemente x = h

Analogamente, con il termine “incremento della variabile dipendente y”, rappresentato dal simbolo y oppure f, si indica di quanto è variata la y nel passaggio dal punto P al punto P1: in questo caso è y =f = f(x0 + h) - f(x0)

(2)

A questo punto definiamo il rapporto incrementale della funzione in x0 come rapporto tra l’incremento y e l’incremento x:

rapporto incrementale =

   

h x f h x f x i y

r..  0  0

 

Ricordando la geometria analitica, si vede facilmente che il rapporto incrementale rappresenta il coefficiente angolare della retta rs, secante la funzione nei due punti P e P1.

Derivata di una funzione

La derivata della funzione è uguale al rapporto incrementale quando viene fatto tendere a zero il valore dell’incremento h. La derivata della funzione viene indicata con f’(x0)

derivata =

     

h x f h x f h

x y x h

f 0 0 0

0 lim 0

' lim  

 

 

Cosa accade dal punto di vista geometrico?

Quando il valore dell’incremento h tende a 0, il punto P1 si avvicina sempre più al punto P e la retta secante tende alla retta tangente.

Allora si può dire che il valore della derivata di una funzione rappresenta il coefficiente angolare della retta rs, tangente la funzione nel punto P.

(3)

Esempio. Calcolare la derivata della funzione y x22x1nel punto x = 1.

Risulta:

 

1 122·114

f e

1h

 

 1h

22·

1h

112hh222h1h24h4 f

E quindi:

x h

  

f x h h h h f

f0  024 44 24

       

4

1 4 0 4 lim

· 0 4 lim

0 lim 0

' 0 lim 0 0 2  

 

 

 

  h

h h

h h h

h h h h

h x f h x f x h

f

Il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione nel punto x=1 è 4.

Riferimenti

Documenti correlati

Results: In a cohort of 700 ID/DD cases with or without MCA, including 15 prenatal diagnoses, we identified a subgroup of seven patients with a normal karyotype and a large

Different groups of mice received two immunizations with a two-week interval either with the combo vaccine adjuvanted with aluminum hydroxide (alum) or the

Pertanto, è stato condotto uno studio sull’adsorbimento e il desorbimento dell’AZS su cinque suoli italiani (Vercelli, Fornace, Chilivani, Bassona e Monghidoro) ben classificati

Mauro

Partendo dal significato geometrico del rapporto incrementale e osservando che al tendere di h a zero, il punto Q tende a P e la retta secante , passante per i punti P e Q , tende

La velocità istantanea indica la “rapidità” con cui varia lo spazio al variare del tempo e coincide con il coefficiente angolare della retta tangente nel punto considerato.

Si chiama derivata della funzione nel suo punto di ascissa il limite, se esiste ed è finito, del rapporto incrementale della funzione al tendere a zero dell’incremento h

[r]