• Non ci sono risultati.

Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: grande riuscita dello sciopero, i lavoratori vogliono il rinnovo del Ccnl

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: grande riuscita dello sciopero, i lavoratori vogliono il rinnovo del Ccnl"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

UFFICI STAMPA

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. +39 06 852621

COMUNICATO STAMPA

Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: grande riuscita dello sciopero, i lavoratori vogliono il rinnovo del Ccnl

Alta adesione dei lavoratori e delle lavoratrici allo sciopero generale di 4 ore dei lavoratori metalmeccanici proclamato da Fim Fiom Uilm a sostegno del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

Fin dall’inizio del primo turno, in tantissime fabbriche in tutto il territorio nazionale i lavoratori hanno incrociato le braccia, fermando la produzione e formando innumerevoli presidi davanti ai luoghi di lavoro e in molti casi davanti alle Unioni degli industriali locali.

Scioperi, in molte aziende estesi per l’intera giornata lavorativa, che proseguiranno nel pomeriggio con l’uscita anticipata dal lavoro per giornalieri e turnisti.

Un segnale forte, determinato, quello dei lavoratori metalmeccanici in risposta all’intransigenza di Federmeccanica/Assistal che, rigettando le richieste salariali e normative contenute nella piattaforma rivendicativa, sta nei fatti impedendo la trattativa per il rinnovo del Ccnl.

Mai come ora gli aumenti salariali e l’estensione dei diritti dei lavoratori – a partire dal diritto di lavorare in salute e sicurezza – la formazione, il contrasto alla precarietà, la difesa dell’occupazione, rappresentano la ricetta necessaria per superare la crisi sanitaria ed economica, per rilanciare l’industria e qualificare il lavoro di operai, tecnici ed impiegati.

Dopo il successo dello sciopero di oggi spetta a Federmeccanica/Assistal riconvocare il tavolo negoziale e avanzare nuove proposte utili ad affrontare positivamente i temi posti da Fim Fiom Uilm per rinnovare il Ccnl, con contenuti salariali e normativi rispondenti alle legittime richieste dei lavoratori metalmeccanici.

Fim, Fiom, Uilm nazionale, nell’esprimere soddisfazione per la riuscita dello sciopero generale riconfermano il proprio impegno per rinnovare il Ccnl, garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, estendere i diritti, difendere l’occupazione.

Roma, 5 novembre 2020

Uffici stampa Fim, Fiom e Uilm nazionali

Riferimenti

Documenti correlati

Complesso monumentale di appartenenza: Camera del Lavoro Denominazione spazio viabilistico: Corso di Porta Vittoria, 43 Denominazione struttura conservativa - livello 1:

Specifiche ente schedatore: Associazione Archivio del Lavoro - Sesto San Giovanni Nome: Cerletti, Maddalena. Referente scientifico: Cerletti, Maddalena Funzionario responsabile:

La FLP propone all’interno delle Aree l’istituzione di ulteriori livelli retributivi rispetto a quelli oggi previsti, la cui dinamica interna si attua mediante la comparazione e

Le trasformazioni che stanno investendo il mondo delle imprese metalmeccaniche e più in generale il sistema della manifattura impongono scelte che devono essere

Una indecente superficialità o un malcelato interesse della politica tutta verso il servizio sanitario nazionale, che stanno portando al disfacimento il più importante baluardo

Proprio per questi motivi riteniamo inaccettabile che da 14 anni i lavoratori della sanità privata e da 8 quelli delle RSA non vedano alcun aumento contrattuale a fronte di

Domani, venerdì 20 marzo 2020, Sirti avvierà su tutto il territorio nazionale la cassa integrazione speciale per Covid-19, così come previsto da Dcpm del Governo.. La cassa

Unionmeccanica Confapi e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno convenuto il presente accordo in attuazione di quanto previsto dal rinnovo del CCNL 3 luglio 2017 in materia di