• Non ci sono risultati.

Compito di Basi di Dati 22 giugno 2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Compito di Basi di Dati 22 giugno 2009"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Compito di Basi di Dati

22 giugno 2009

Esercizio 1:

Sia dato il seguente schema relazionale relativo ad un insieme di aeroplani:

Aeroplano(CodiceIdentificativo, AziendaCostruttrice, Modello, AnnoCostruzione);

AziendaCostruttrice(Nome, Presidente, Nazione);

Propriet`a(Aeroplano, Azienda).

Per ogni aeroplano (identificato univocamente dal suo codice), la relazione Aeroplano tiene traccia del- l’azienda costruttrice (esempio, Airbus), del modello (ad esempio, Airbus A380) e dell’anno di costruzione (ad esempio, 2006). La relazione AziendaCostruttrice memorizza, per ogni azienda costruttrice (identifi- cata univocamente dal suo nome), il presidente e la nazione in cui ha sede. La relazione Propriet`a registra, per ogni singolo aeroplano, l’azienda proprietaria (ad esempio, Air France)

Si assuma che ogni aeroplano possa avere una o pi`u aziende proprietarie (aeroplano condiviso da pi`u aziende) e che ogni azienda (proprietaria) possa essere proprietaria di uno o pi`u aeroplani. Infine, si assuma che aziende costruttrici diverse possano avere sede nella stessa nazione e che una stessa persona possa essere presidente di pi`u aziende costruttrici.

Definire preliminarmente le chiavi primarie e le eventuali chiavi esterne delle relazioni date. Succes- sivamente, formulare (se possibile) opportune interrogazioni in algebra relazionale che permettano di determinare, senza utilizzare l’operazione di divisione e usando le funzioni aggregate solo se necessario:

(a) le aziende che sono proprietarie (proprietarie uniche o comproprietarie) di esattamente due aeroplani;

(b) le aziende che non hanno aeroplani in compropriet`a;

(c) le aziende che hanno la propriet`a esclusiva di almeno un aeroplano e sono comproprietarie di almeno un (altro) aeroplano;

(d) per ogni azienda costruttrice, i modelli di cui `e presente nella base di dati un solo esemplare;

(e) le aziende che possiedono aeroplani prodotti da un sottoinsieme proprio delle aziende costruttrici che producono gli aeroplani posseduti dall’azienda Iberia.

Esercizio 2:

Con riferimento all’Esercizio 1, formulare (se possibile) opportune interrogazioni in SQL (si faccia riferi- mento allo standard SQL-92) che permettano di determinare quanto richiesto, usando le funzioni aggregate solo se necessario.

Esercizio 3:

Si supponga di aver collezionato il seguente insieme di requisiti per la progettazione di una base di dati relazionale per la gestione di informazioni sull’industria cinematografica.

1

(2)

Ogni film sia identificato univocamente dal suo titolo e dall’anno di produzione (assumiamo che in uno stesso anno non possano venir prodotti due o pi`u film con lo stesso titolo, ma ammettiamo che film con lo stesso titolo possano essere prodotti in anni diversi, come accade nel caso dei remake). Ogni film abbia una durata espressa in minuti, un’unica azienda produttrice e sia classificato come appartenente ad uno o pi`u generi (commedia, thriller, film dell’orrore, fantasy, ..) Ogni film abbia uno o pi`u registi e zero, uno o pi`u autori che vi recitano. Ogni film sia caratterizzato da una breve descrizione della trama. Infine, ogni film abbia zero o pi`u frasi significative, ciascuna pronunciata da uno degli attori che recitano nel film (assumiamo che alcuni attori possano pronunciare pi`u frasi significative, altri una sola frase significativa, altri ancora nessuna).

Gli attori siano identificati univocamente dal nome e dalla data di nascita (assumiamo che non vi siano attori con lo stesso nome nati lo stesso giorno). Assumiamo che ogni attore compaia in almeno un film.

Ogni attore svolga uno o pi`u ruoli in ogni film nel quale recita.

I registi siano identificati univocamente dal nome e dalla data di nascita (assumiamo che non vi siano registi con lo stesso nome nati lo stesso giorno). Assumiamo che ogni regista diriga almeno un film. Si ammetta che un regista possa anche recitare in uno o pi`u film. inclusi film da lui/lei diretti.

Le aziende produttrici siano identificate dal loro nome e abbiano un unico recapito. Ogni azienda produttrice produca uno o pi`u film.

Si definisca uno schema Entit`a-Relazioni (ER) che descriva il contenuto informativo del sistema, illus- trando con chiarezza le eventuali assunzioni fatte. Lo schema dovr`a essere completato con attributi ragionevoli per ciascuna entit`a (identificando le possibili chiavi) e relazione. Vanno specificati accurata- mente i vincoli di cardinalit`a e partecipazione di ciascuna relazione. Si indichino anche le eventuali regole di derivazione e gli eventuali vincoli di integrit`a non esprimibili nel modello ER.

Esercizio 4:

Con riferimento allo schema relazionale dell’esercizio 1, si formuli un’interrogazione nel calcolo relazionale su tuple con dichiarazioni di range che consenta di determinare le case costruttrici che non forniscono aeroplani all’azienda British Airways.

Riferimenti

Documenti correlati

Mentre si conosce piuttosto bene il tempo di arrivo del neutrino rivelato in OPERA, non si conosce il suo tempo di partenza, in quanto pu` o essere stato originato da uno qualsiasi

Tengo ad esempio a far notare una notevole analogia tra ci che ho finora introdotto, e la cinematica di un punto nello spazio: data una legge oraria di un moto, ossia un insieme

Un metodo alternativo per stabilire il carattere di una forma quadratica (definita o semidefinita) si basa sull’analisi del segno dei minori principali della matrice associata

Questa definizione di esistenza del limite non pu` o essere generalizzata facilmente al caso di funzioni a pi` u variabili, in quanto le possibili direzioni in cui convergere al

Nella parte relativa alle serie di funzioni, abbiamo visto che possi- amo sviluppare in serie di Taylor una funzione, se la funzione ammette derivate di tutti gli ordini in un punto

attacco con acidi ed alcali, 4 caratteristiche degli idrossidi, 4 comportamento redox, 3 formazione di complessi, 4 reazioni analitiche, 4 sali poco solubili, 4 usi, 5.

Dobbiamo salvare gli scambi effettuati su A, per poterli applicare anche al termine noto in un secondo momento. Utilizziamo un’altra matrice P, inizialmente uguale

Quindi le funzioni di una variabile hanno grafico in R 2 (e nella II parte di questo corso abbiamo imparato a trovare il grafico di tali funzioni), le funzioni di due variabili