• Non ci sono risultati.

ESAME DI STATO A.S. 2019/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ESAME DI STATO A.S. 2019/2020"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

ESAME DI STATO A.S. 2019/2020

Sommario

1. Presentazione della classe

1.1. Profilo della classe (composizione e provenienza, livello di preparazione, frequenza, partecipazione e rispondenza al dialogo educativo)

1.2. Gli allievi

1.3. Variazioni del Consiglio di classe 1.4. Flussi degli studenti della classe 2. Obiettivi dell’indirizzo di studi

3. Obiettivi generali educativi e formativi

4. Attività finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa 5. Valutazione degli apprendimenti

6. Relazione su attività disciplinari e pluridisciplinari svolte dalla classe 7. Simulazioni delle prove d’esame (comprese le prove effettuate

secondo le tipologie previste per la terza prova scritta) 8. Criteri per l’attribuzione del credito scolastico

9. Allegati

(2)

1.1. Profilo della classe

Il profilo della classe risulta complessivamente abbastanza buono per conoscenze e competenze acquisite e per gli obiettivi generali raggiunti.

Nelle materie di area comune la preparazione degli studenti risulta generalmente apprezzabile.

La maggioranza degli alunni ha raggiunto una preparazione tra il discreto e il molto buono, mentre pochi non hanno conseguito la sufficienza in tutte le materie. Si distinguono alcune alunne che con punte di eccellenza, hanno costantemente dimostrato notevoli capacità, ottenendo anche ottimi risultati grazie ad un impegno assiduo ed a reale interesse personale.

Nelle discipline di indirizzo e nelle attività di laboratorio gli studenti hanno raggiunto, in generale, adeguate capacità progettuali ed esecutive e hanno acquisito buone capacità critiche e creative.

Tuttavia bisogna evidenziare che qualche alunna, a causa di un impegno a volte superficiale e discontinuo non ha ottenuto sempre risultati sufficienti.

● COMPOSIZIONE E PROVENIENZA

La classe 5^B è composta da 19 allievi, 17 ragazze e 2 ragazzi provenienti tutti dalla 4B arti figurative dello scorso anno. Nella classe 4B erano presenti 21 alunni, due dei quali non sono stati ammessi alla classe successiva e rispetto alla terza si sono aggiunti tre studenti dei quali una bocciata e gli altri due provenienti da altre scuole. La classe 3B, con la quale ha avuto inizio il triennio, era composta da 20 studenti, presentava una composizione diversa da quella attuale infatti una studente è stata bocciata e l’altra ha cambiato scuola.

● LIVELLO DI PREPARAZIONE

Il livello di preparazione della classe riflette i diversi livelli di motivazione, partecipazione all’attività didattica, al dialogo educativo e rendimento. Un elevato numero di studenti ha raggiunto competenze buone e molto buone. Un gruppo minore di studenti è risultato più impegnato quest’anno, soprattutto nel secondo quadrimestre ed ha acquisito discrete/ sufficienti competenze, solo qualche studente non è sufficientemente competente in tutte le materie.

AREA UMANISTICA: Italiano, Storia, Storia dell’arte, Filosofia, Inglese IRC

Il livello di preparazione risulta abbastanza omogeneo sia nel profitto che nella partecipazione all’attività didattica e al dialogo educativo. Un gruppo di alunne si è distinto per l’impegno, la capacità critica e l’approfondimento dei contenuti, fattori che hanno favorito una buona preparazione si anello scritto che nell’esposizione orale. Una parte della classe ha acquisito una preparazione discreta/sufficiente. Alcune alunne non risultano completamente sufficienti in tutte le materie e presentano incertezze rielaborative ed espositive.

Lingua-Letteratura Italiana e Storia: le competenze linguistiche appaiono nel complesso soddisfacenti. Più di metà classe ha raggiunto risultati buoni (in due casi ottimi) sia nella composizione di testi scritti che nelle esposizioni orali, mentre il resto degli alunni ha raggiunto un livello discreto o sufficiente. Quasi tutta la classe ha acquisito i concetti fondamentali relativi alle tematiche storico-letterarie svolte e un gruppo di alunne ha dimostrato particolari capacità di comprensione e di analisi critica dei testi letterari.

RIspetto a FIlosofia, la classe ha dimostrato, nel complesso, un buon interesse nei confronti della disciplina. L’attenzione e la disponibilità sono state mantenute anche nel periodo di Didattica a Distanza. Una considerevole parte degli studenti ha dimostrato serietà ed impegno, in particolare un piccolo gruppo si è distinto per una buona propensione alla problematizzazione, al confronto e alla partecipazione al dialogo

(3)

educativo. Questo gruppo ha, inoltre, evidenziato un graduale processo di maturazione e affinamento della sensibilità verso le tematiche affrontate. I risultati, in termini di conoscenze, competenze e capacità acquisite, sono tendenzialmente buoni per una rilevante parte degli studenti (circa metà), più che sufficienti per un’altra parte e basilari per alcuni.

Storia dell’arte è stata seguita con interesse e partecipazione attiva dalla maggior parte degli studenti. E’ presente una larga fascia di alunni motivati e studiosi, con punte di eccellenza, un piccolo gruppo che segue la materia in modo scolastico e qualcuno in modo faticoso. Il metodo di lavoro e l’atteggiamento vivace di molti studenti ha creato un ritmo trainante nella classe. Lo studio costante e diffuso ha permesso di approfondire conoscenze, competenze e abilità favorendo i collegamenti e le riflessioni e permettendo di svolgere un programma decisamente vasto. La totalità della classe ha dimostrato un atteggiamento responsabile anche durante la DAD partecipando costantemente alle video lezioni per l’intero periodo scolastico.

Inglese: Il clima di lavoro in classe è sempre stato sereno ed è emerso un atteggiamento positivo e responsabile anche se talvolta è mancata una vivace partecipazione alle lezioni. Dal punto di vista didattico la situazione si presenta differenziata. Un gruppo di allieve ha evidenziato una positiva partecipazione alle proposte didattiche-educative e si è distinto per la serietà dell’impegno e la costanza del lavoro in classe ed individuale, raggiungendo una preparazione molto buona con punte di eccellenza. Un gruppo ristretto sa operare collegamenti, stabilire nessi con altre discipline all’interno di alcuni nuclei di approfondimento con disinvoltura e sicurezza argomentativa. Segue una consistente parte della classe che rielabora i contenuti proposti in modo discreto. Solo alcune allieve hanno acquisito delle conoscenze superficiali ed hanno raggiunto un profitto modesto . Durante il periodo di emergenza Covid 19 tutta la classe ha partecipato alla DAD con serietà ed impegno.

AREA SCIENTIFICA:

Matematica e Fisica: La classe ha lavorato in maniera complessivamente più che sufficiente trainata da un gruppetto di studenti dalle buone capacità ma soprattutto in grado di motivare e sostenere i compagni. I risultati in matematica sono soddisfacenti per buona parte degli studenti, con diversi casi eccellenti; soltanto qualche elemento fatica a riconoscere i modelli matematici da applicare, anche per situazioni semplici.

Diverso è il discorso per fisica, perchè gli argomenti sono stati affrontati non in maniera

“classica” con esercizi applicativi di diverso genere, ma cercando di calare le scoperte di elettricità, magnetismo e relatività nel contesto storico sociale analizzando le interazioni della scienza con gli eventi storici, politici, sociali e artistici. Gli scienziati non vivono in una torre d’avorio, la loro vita si intreccia con quella del resto del mondo, la influenza e ne subisce l’influenza. Questo modo di affrontare la disciplina, liberando gli studenti dall’ansia delle formule e degli esercizi, ha creato interesse anche in quegli alunni meno portati per le discipline scientifiche.

Scienze Motorie: le lezioni sono state seguite in modo soddisfacente dalla maggior parte della classe. Solo un paio di alunne non hanno partecipato in modalità online. Gli argomenti teorici sono stati svolti regolarmente e i ragazzi hanno mostrato un buon interesse ed una curiosità costruttiva. Anche le lezioni pratiche, realizzate attraverso test in diretta o mandate con video attraverso meet, sono state realizzate correttamente.

AREA D’INDIRIZZO: Gli alunni, in generale, hanno dimostrato curiosità e interesse per le materie di Indirizzo, raggiungendo buone e anche ottime conoscenze degli elementi legati alle tematiche proposte, e alle capacità tecniche e manuali nell’esecuzione degIi elaborati.

Nel corso del triennio gli studenti hanno perfezionato il linguaggio delle Discipline d’Indirizzo mediante un utilizzo corretto degli strumenti e delle tecniche apprese.

(4)

Durante l’ultimo anno gli alunni hanno acquisito una maggiore sicurezza, autonomia e consapevolezza nello svolgimento del lavoro progettuale, raggiungendo una buona e, in alcuni casi, ottima competenza nella gestione personale degli elaborati.

Gli allievi hanno mantenuto complessivamente un atteggiamento positivo, tuttavia si evidenziano, per alcuni studenti, i difficoltà nel rimanere dentro i termini di consegna.

Nel suo complesso la classe, ha raggiunto un apprezzabile livello di conoscenze e competenze; la maggior parte degli alunni ha conseguito un livello di preparazione buono o molto buono, per quanto riguarda sia la conoscenza dei temi proposti sia la loro applicazione e rielaborazione personale; solo qualche studente ha raggiunto risultati meno brillanti ma comunque più che sufficienti. La sospensione delle lezioni ha portato una maggior maturità negli allievi presentandosi quasi tutti alle video lezioni. Si è dovuto rivedere il programma e si è dato maggior peso alla progettazione sia grafica che teorica, avendo anche qui dei risultati più che buoni.

Discipline Pittoriche: La classe ha sempre dimostrato impegno e interesse nei confronti della disciplina, anche nel periodo della DAD i ragazzi hanno sempre seguito le video lezioni e consegnato gli elaborati assegnati, per un un gruppo di alunni i risultati sono eccellenti ; in termini di conoscenze, competenze e capacità la classe ha dimostrato di saper rielaborare in modo personale e con metodologia quanto richiesto, dimostrando padronanza nell’uso delle tecniche grafico-pittoriche. Gli studenti sono stati in grado di proporre soluzioni di ricerca e progetto.

Laboratorio della figurazione: La classe ha dimostrato impegno e nel complesso una buona disponibilità al dialogo e al confronto, partecipando attivamente alle lezioni in presenza e a quelle in DAD. Una parte della classe ha dimostrato un forte interesse personale raggiungendo talvolta risultati anche eccellenti e dando prova di saper rielaborare ed argomentare creando collegamenti interdisciplinari ed indagando argomenti di interesse personale con un metodo di ricerca maturo. Una parte ha mantenuto un discreto livello di partecipazione mantenendosi all'interno della propria area di confort senza sbilanciarsi faticando talvolta nel raggiungimento degli obiettivi proposti. Si registra che nel complesso gli alunni hanno raggiunto un buon grado di maturità e di padronanza nella gestione delle tecniche grafico-pittoriche e nel trovare soluzioni personali nello sviluppo dei progetti.

● FREQUENZA, PARTECIPAZIONE E RISPONDENZA AL DIALOGO EDUCATIVO

Nel corso del triennio la partecipazione e l’impegno sono stati, per la maggior parte degli alunni costanti (alcuni alunni si sono assentati dalle lezioni di frequente e richiamati hanno partecipato costantemente).

La classe ha seguito con adeguato interesse le diverse attività disciplinari proposte, dimostrando un atteggiamento disponibile e responsabile con una partecipazione attiva per la maggior parte degli studenti alle attività proposte.

Il comportamento si è dimostrato generalmente responsabile e la classe ha mantenuto una condotta rispettosa degli ambienti e dei materiali scolastici.

I rapporti tra docenti e studenti sono risultati improntati sul dialogo e disponibilità.

Tuttavia, nel quadro appena descritto, si evidenzia la mancanza di unità nel gruppo classe: l’integrazione degli alunni è avvenuta all’interno di sottogruppi che hanno coesistito tra loro senza formare un corpo unico ed equilibrato.

DAD I docenti, con l’intento di continuare a perseguire il loro compito sociale e formativo di “fare scuola” durante l’emergenza sanitaria e di contrastare l’isolamento e la demotivazione dei propri allievi, si sono impegnati a continuare il percorso di apprendimento cercando di coinvolgere e stimolare gli studenti con le seguenti attività significative: video lezioni, trasmissione di materiale didattico attraverso l’uso delle

(5)

piattaforme digitali, l’uso di tutte le funzioni del Registro elettronico, l’utilizzo di video, libri e testi digitali, l’uso di App.

Le famiglie sono state rassicurate ed invitate a seguire i propri figli nell’impegno scolastico e a mantenere attivo un canale di comunicazione con il corpo docente.

Nonostante le molteplici difficoltà, nella seconda metà dell’a. s., anche parte di coloro che non avevano conseguito valutazioni positive nel primo quadrimestre, hanno dimostrato partecipazione,

Nel processo di insegnamento-apprendimento, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e in relazione alle discipline interessate e alle tematiche proposte, sono state effettuate lezioni frontali, lavori di gruppo, attività di laboratorio, attività di recupero in orario scolastico, micro didattica e, dall’inizio dell’emergenza sanitaria a causa del COVID-19, attività di DaD (Didattica a distanza). Sono stati utilizzati libri di testo, testi integrativi, articoli di giornali specializzati, saggi, materiale multimediale, computer e LIM.

In particolare, durante il periodo dell’emergenza sanitaria, i docenti hanno adottato i seguenti strumenti e le seguenti strategie per la DaD: video lezioni programmate e concordate con gli alunni, mediante l’applicazione di Google Suite “Meet Hangouts”, invio di materiale semplificato, mappe concettuali e appunti attraverso il registro elettronico alla voce Materiale didattico, Classroom, tutti i servizi della G-Suite a disposizione della scuola. Si è provveduto a ricevere ed inviare correzione degli esercizi attraverso la mail istituzionale, tramite immagini su Whatsapp e Classroom con funzione apposita. Spiegazione di argomenti tramite audio su Whatsapp, materiale didattico, mappe concettuali e Power Point con audio scaricati nel materiale didattico sul registro elettronico, registrazione di micro-lezioni, video tutorial, mappe concettuali e materiale adattato.

I docenti, oltre alle lezioni erogate in modalità sincrona, hanno messo a disposizione degli alunni riassunti, schemi, mappe concettuali, files video e audio per il supporto anche in remoto (in modalità asincrona) degli stessi.

Il carico di lavoro da svolgere a casa è stato, all’occorrenza, alleggerito esonerando gli alunni dallo svolgimento prescrittivo di alcuni compiti o dal rispetto di rigide scadenze, prendendo sempre in considerazione le difficoltà di connessione a volte compromessa dall’assenza di Giga o dall’uso di device inopportuni rispetto al lavoro assegnato.

Per gli alunni DSA e BES è stato previsto l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi riportati nei PDP redatti per il corrente anno scolastico (tempi di consegna più lunghi, uso di mappe concettuali, calcolatrice ecc.), adattati ai nuovi strumenti e alle nuove tecniche di insegnamento a distanza utilizzati in questo periodo di emergenza.

1.2. Gli allievi

Cognome e Nome Luogo e data di nascita Eventuali ritirati

(6)

1.3. Variazioni nel Consiglio di classe

DISCIPLINE CURRICOLO CLASSI

III IV V

ITALIANO BONOLLO LEONARDO PESAVENTO ANNA PESAVENTO ANNA

STORIA BONOLLO LEONARDO PESAVENTO ANNA PESAVENTO ANNA

FILOSOFIA SERRADURA GIULIANA SERRADURA GIULIANA BRIAN SIMONETTA

STORIA DELL’ARTE SALOMONI BERTILLA SALOMONI BERTILLA SALOMONI BERTILLA LINGUA STRANIERA INGLESE PANICHELLI NAZZARENA PANICHELLI NAZZARENA PANICHELLI NAZZARENA

MATEMATICA MAZZA ANNA MAZZA ANNA MAZZA ANNA

FISICA MAZZA ANNA MAZZA ANNA MAZZA ANNA

CHIMICA OREGNA LORETTA FRANCHIN EMANUELA \

LAB. DELLA FIGURAZIONE \ \ GROTTO ANDREA

LAB. DELLA FIGURAZIONE LETO FILIPPO LUNARDON EZIO LUNARDON EZIO

DISCIPLINE PITTORICHE PAIANO ANNAMARIA PAIANO ANNAMARIA PAIANO ANNAMARIA

EDUCAZIONEFISICA BACCIN MIRNA BACCIN MIRNA BACCIN MIRNA

RELIGIONE BAU’ VIVIANO BAU’ VIVIANO BAU’ VIVIANO

1.4 Flussi degli studenti della classe:

CLASSE N° ALUNNI NUOVI INSERIMENTI

PROMOSSI A GIUGNO

PROMOSSI CON DEBITO

NON PROMOSSI RITIRATI

III 20 17 17 2 1 /

IV 21 3 17 3 1 /

V 19 / / / / /

● 2.OBIETTIVI DELL’INDIRIZZO DI STUDI

Al termine del percorso liceale gli studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune dovranno:

● avere approfondito la conoscenza degli elementi costruttivi della forma grafica, pittorico e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici concettuali;

● conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;

● saper individuare le interazioni delle forme storiche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;

● conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificità disciplinari;

(7)

● conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;

● conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

AREE DISCIPLINARI

AREA DI BASE AREA D’INDIRIZZO

Ramo umanistico Ramo scientifico

Lingua e letteratura italiana;

Storia; Lingua e cultura straniera (Inglese); Storia dell’arte,

Filosofia e Religione

Matematica; Fisica; Scienze motorie e sportive

Discipline pittoriche;

Laboratorio della figurazione- pittura; Laboratorio della figurazione- scultura

3.OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI E FORMATIVI

Gli obiettivi educativi generali sono quelli indicati dal P.O.F. e che riguardano l’acquisizione di comportamenti responsabili nel campo sociale e civile ed il conseguimento di una formazione culturale che costituisca una sicura base ed un soddisfacente completamento dell’istruzione artistica.

La scuola si propone di formare negli studenti una personalità armonica e di sensibilizzarli alle molteplici forme di espressione artistica. L’attività didattica è ispirata, pertanto, ai seguenti criteri generali:

- la centralità dello studente, dei suoi bisogni, delle sue aspettative e dei suoi ritmi di apprendimento, che determinano le proposte formative, gli obiettivi da raggiungere e le abilità da conseguire;

- la valorizzazione della progettualità individuale come connotazione specifica dell’attività didattica dell’istituto;

- la ricerca didattica quale luogo privilegiato per l’innovazione e come momento essenziale della professionalità docente.

Tali criteri si concretizzano nel raggiungimento dei seguenti obiettivi educativi:

- fare proprie le regole di convivenza civile e le norme di comportamento descritte nel regolamento di Istituto;

- sviluppare le capacità critiche e di giudizio; orientare l’acquisizione delle conoscenze verso la riflessione e la consapevolezza morale, sociale e politica;

- promuovere il senso civico e lo sviluppo della personalità in senso sociale nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri connessi alla partecipazione alla vita democratica;

- consolidare le capacità di operare autonomamente e di collaborare con gli altri favorendo la relazione e la comunicazione interpersonale;

(8)

- creare un ambiente accogliente e solidale per l’alunno disabile e la sua famiglia; offrire opportunità formative e didattiche rispettose delle sue capacità, potenzialità e attitudini contribuendo all’accettazione realistica e positiva dell’handicap;

- facilitare uno sbocco occupazionale per i ragazzi disabili;

e dei seguenti obiettivi didattici:

- far acquisire agli alunni i contenuti culturali, sviluppando le capacità di analisi, di sintesi e di collegamento interdisciplinare;

- far sì che l’acquisizione del patrimonio di civiltà e di cultura favorisca l’originalità, l’invenzione e l’ideazione del nuovo;

- favorire negli allievi lo sviluppo della creatività, dell’originalità progettuale e della sensibilità estetica;

- creare competenze nell’ambito dell’espressività artistica anche attraverso lo sviluppo di attività extracurriculari come il cinema, la musica, il teatro e la danza;

- raggiungere una pre-professionalità che permetta di operare scelte nel mondo del lavoro o di intraprendere studi universitari.

4.ATTIVITÀ FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

4.1 Attività integrative proposte:

TITOLO DISCIPLINA ATTIVITA’ MODALITA’

Incontro con Ospite Francesco Maluta (artista di base a Milano)

Lab. della Figurazione Prof. Grotto

Dialogo e presentazione del proprio lavoro e percorso di crescita attraverso visione del Portfolio e sito Web

Incontro via Meet DAD

06\05\2020

Incontro con Ospite Cristiano Focacci Menchini (artista di base a Venezia)

Lab. della Figurazione Prof .Grotto

Dialogo e presentazione del proprio lavoro e percorso di crescita attraverso visione del Portfolio e sito Web.

Incontro via Meet DAD

15\05\2020

Incontro con Ospite Enej Gala, artista di base a Londra e borsista presso la Royal Accademy di Londra per il triennio 2020\2023

Lab. della Figurazione Prof. Grotto

Dialogo e presentazione del proprio lavoro e percorso di crescita attraverso visione del Portfolio e sito Web.

Incontro via Meet DAD

20\05\2020

Incontro con Ospite Veronica De Giovanelli artista di base a Bruxelles e borsista presso la Nonas Foundation

Lab. della Figurazione Prof. Grotto

Dialogo e presentazione del proprio lavoro e percorso di crescita attraverso visione del Portfolio e sito Web.

Incontro via Meet DAD

28\05\2020

Progetto” Museo” Discipline Pittoriche Riproduzione su tela di oggetti in ceramica esposti nel Museo della scuola.

Il progetto è stato svolto nel primo quadrimestre.

Corso di fotografia con Ospite : Stefano Maniero, fotografo di

Discipline pittoriche Basi di fotografia;

attrezzatura per la fotografia dei

Incontro via Meet DAD nei seguenti giorni:

22- 23 - 29 Aprile, 6- 13

(9)

Beni Culturali. BB.CC.;come posprodurre con programmi informatici; il portfolio online; controllo fotografie e portfolio.

maggio.

Diritti dei Bambini Lab. della figurazione Prof. Lunardon

Progetto con opere ceramiche riguardanti i

“Diritti dei Bambini” da inserire lungo i percorsi del parco Oasi del Brenta di Nove

Collaborazione fra il Liceo Artistico “G, De Fabris” di Nove e Villa Rezzonico di Bassano del Grappa

Lab. della figurazione Prof. Lunardon

Collaborazione fra il Liceo Artistico “G, De Fabris” di Nove e la Villa Rezzonico di Bassano del Grappa

Poesia in Canto Lab. della figurazione Prof. Lunardon

Progettazione in vetro soffiato del premio da consegnare nell’evento dal titolo “Poesia in Canto. Esecuzione della progettazione in vetro soffiato su alcune poesie del Concorso Nazionale

“Arpalice Cuman Pertile”

di Marostica per l’evento

“Poesia in Canto”

Lezione sulla Costituzione italiana

Storia ed Educazione civica

Lezione della prof.

Valentina Parente

Lezione in Aula Magna di tutte le classi Quinte Incontro con Alex

Zanardi al Palazzetto dello Sport a Bassano del Grappa

Educazione alla Salute 11/11/2020

Incontro con vera Brittain a cura di Andrea Vollman

Inglese 18/02/2020

4.2 Attività studentesche (assemblee di classe e di Istituto) 21/10/2019 Elezioni Rappresentanti di Classe

25/10/2019 Riunione in Aula Magna

30/10/2019 Elezioni Rappresentanti della Consulta 11/11/2019 Assemblea di Istituto

02/12/2019 Incontro con “Bassano città del dono”

03/12/2019 Prova di evacuazione 09/12/2019 Orientamento classi 2^

13/12/2019 Orientamento Scuola Media 15/01/2020 Incontro in Aula Magna 16/01/2020 Orientamento Scuola Media 22/01/2020 Conferenza Wannsee e Shoa

24/01/2020 Visione in Aula Magna del film “Hanna Arendt” in occasione della “Giornata della Memoria”

(10)

04/02/2020 al 08/02/2020 Viaggio di Istruzione ad Amsterdam 17/02/2020 Incontro PCTO in Aula Magna

18/02/2020 Incontro PCTO in Aula Magna

21/02/2020 Ultimo di giorno di presenza a scuola e successivo inizio DAD

4.3 Attività di Orientamento

La classe ha partecipato all’attività di Orientamento in Uscita il 29/11/2019 visitando Job Orienta a Verona.

4.4 Recupero/Sportello

Sono state svolte attività di recupero in itinere in tutte le materie.

5. VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Il Consiglio di Classe ha concordato di verificare il livello di preparazione complessivo raggiunto dagli alunni in relazione agli obiettivi fissati per ogni disciplina tenendo in adeguata considerazione la continuità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno individuali, la partecipazione alle attività didattiche ed integrative e la collaborazione al dialogo educativo e formativo.

Tutti questi criteri sono stati valorizzati anche nella DAD che utilizzata dall’inizio di marzo.

Per i criteri e gli strumenti generali della misurazione (punteggi e livelli) e della valutazione (indicatori e descrittori) è stata seguita la griglia approvata in sede di Collegio dei Docenti (vedi allegati).

5.1 VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

In ottemperanza delle note del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 388 del 17 marzo 2020, del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, nonché dell’art. 87, comma 3-ter

(Valutazione degli apprendimenti) della legge “Cura Italia”, che hanno progressivamente attribuito efficacia alla valutazione – periodica e finale – degli apprendimenti acquisiti durante la didattica a distanza, anche qualora la stessa valutazione sia stata svolta con modalità diverse da quanto previsto dalla legislazione vigente, per l’attribuzione dei voti sono stati seguiti i seguenti criteri:

a) frequenza delle attività di DaD;

b) interazione durante le attività di DaD sincrona e asincrona;

c) puntualità nelle consegne/verifiche scritte e orali;

d) valutazione dei contenuti delle suddette consegne/verifiche.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE COLLOQUIO Allegato B

Griglia di valutazione della prova orale

(11)

La Commissione assegna fino ad un massimo di quaranta punti, tenendo a riferimento indicatori, livelli, descrittori e punteggi di seguito indicati

Indicatori Livelli Descrittori Punti Punteggio

Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare

riferimento a quelle d’indirizzo

I Non ha acquisito i contenuti e i metodi delle diverse discipline, o li ha acquisiti in modo estremamente frammentario e lacunoso.

1-2

II Ha acquisito i contenuti e i metodi delle diverse discipline in modo parziale e incompleto, utilizzandoli in modo non sempre appropriato.

3-5

III Ha acquisito i contenuti e utilizza i metodi delle diverse discipline in modo corretto e appropriato.

6-7

IV Ha acquisito i contenuti delle diverse discipline in maniera completa e utilizza in modo consapevole i loro metodi.

8-9

V Ha acquisito i contenuti delle diverse discipline in maniera completa e approfondita e utilizza con piena padronanza i loro metodi.

10

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro

I Non è in grado di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite o lo fa in modo del tutto inadeguato

1-2

II È in grado di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite con difficoltà e in modo stentato

3-5

III È in grado di utilizzare correttamente le conoscenze acquisite, istituendo adeguati collegamenti tra le discipline

6-7

IV È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una trattazione pluridisciplinare articolata

8-9

V È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una trattazione pluridisciplinare ampia e approfondita

10

Capacità di argomentare in maniera critica e

I Non è in grado di argomentare in maniera critica e personale, o argomenta in modo superficiale e disorganico

1-2

(12)

personale,

rielaborando i contenuti

acquisiti

II È in grado di formulare argomentazioni critiche e personali solo a tratti e solo in relazione a specifici argomenti

3-5

III È in grado di formulare semplici argomentazioni critiche e personali, con una corretta rielaborazione dei contenuti acquisiti

6-7

IV È in grado di formulare articolate argomentazioni critiche e personali, rielaborando efficacemente i contenuti acquisiti

8-9

V È in grado di formulare ampie e articolate argomentazioni critiche e personali , rielaborando con originalità i contenuti acquisiti

10

Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico

riferimento al linguaggio

tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera

I Si esprime in modo scorretto o stentato, utilizzando un lessico inadeguato

1

II Si esprime in modo non sempre corretto, utilizzando un lessico, anche di settore, parzialmente adeguato

2

III Si esprime in modo corretto utilizzando un lessico adeguato, anche in riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore

3

IV Si esprime in modo preciso e accurato utilizzando un lessico, anche tecnico e settoriale, vario e articolato

4

V Si esprime con ricchezza e piena padronanza lessicale e semantica, anche in riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore

5

Capacità di

analisi e

comprensione della realtà in

chiave di

cittadinanza attiva a partire dalla riflessione

I Non è in grado di analizzare e comprendere la realtà a partire dalla riflessione sulle proprie esperienze, o lo fa in modo inadeguato

1

II È in grado di analizzare e comprendere la realtà a partire dalla riflessione sulle proprie esperienze con difficoltà e solo se guidato

2

(13)

sulle esperienze personali

III È in grado di compiere un’analisi adeguata della realtà sulla base di una corretta riflessione sulle proprie esperienze personali

3

IV È in grado di compiere un’analisi precisa della realtà sulla base di una attenta riflessione sulle proprie esperienze personali

4

V È in grado di compiere un’analisi approfondita della realtà sulla base di una riflessione critica e consapevole sulle proprie esperienze personali

5

Punteggio totale della prova

(14)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI ISTITUTO

La seguente griglia di valutazione esemplifica con indicatori di conoscenze, competenze e capacità i voti della griglia su esposta. Le Valutazioni in 20 sono state utilizzate per le classi quinte in occasione delle simulazioni delle prove d’esame e degli esami di stato secondo le griglie allegate

Voto

CONOSCENZE

COMPETENZE

CAPACITÀ

/10

1 Nessuna Nessuna Nessuna

2 Gravemente errate, espressione sconnessa

Non sa cosa fare Non si orienta

2.5 Grosse lacune ed errori Non riesce ad applicare le

Non riesce ad analizzare

minime conoscenze,

anche se guidato

3 Conoscenze

frammentarie e

gravemente lacunose

Applica le conoscenze minime solo se guidato e con gravi errori

Compie analisi errate, non sintetizza,

commette gravi errori

3.5 Conoscenze frammentarie con

Applica le conoscenze minime

Compie analisi lacunose, sintesi

errori e lacune solo se guidato e con errori

incoerenti, commette errori

4 Conoscenze carenti con errori ed espressione impropria

Applica le conoscenze minime solo se guidato

Compie sintesi scorrette e analisi parziali, con qualche errore

(15)

4.5 Conoscenze carenti, espressione difficoltosa

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, ma con gravi errori

Compie analisi e sintesi parziali, con qualche errore

5 Conoscenze superficiali, improprietà di linguaggio

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, ma con errori

Compie analisi parziali e sintesi imprecise

5.5 Conoscenze minime ma non approfondite e con imperfezioni,

esposizione a volte imprecisa

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, con imperfezioni

Compie analisi corrette ma sintesi imprecise e ha difficoltà

nel gestire situazioni nuove

6 Conoscenze minime ma non approfondite, esposizione semplice ma corretta

Applica autonomamente e correttamente le conoscenze minime

Coglie il significato, interpreta

Esattamente semplici informazioni, analizza e gestisce semplici situazioni nuove

6.5 Conoscenze complete ma poco

approfondite,

esposizione corretta

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi, ma con errori

Interpreta

esattamente il testo, ridefinisce un

concetto, gestisce autonomamente situazioni nuove

7 Conoscenze complete,

se guidato sa

approfondire,

esposizione corretta con proprietà linguistica

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi, ma con imperfezioni

Coglie le implicazioni , compie analisi complete e coerenti

(16)

8 Conoscenze complete, qualche

approfondimento

autonomo, esposizione corretta con proprietà linguistica

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi in modo corretto

Coglie le implicazioni, correla con

imprecisioni, rielabora correttamente

9 Conoscenze complete, approfondimento

autonomo, esposizione fluida con utilizzo del linguaggio specifico

Applica le conoscenze in modo autonomo e corretto, anche a problemi complessi; se guidato trova soluzioni migliori

Coglie le implicazioni, compie correlazioni esatte e analisi approfondite, rielabora in modo corretto, completo e autonomo

10 Conoscenze complete, approfondite e ampliate, esposizione fluida con utilizzo di un lessico ricco e appropriato

Applica le conoscenze in modo autonomo e corretto, anche a problemi complessi;

trova da solo soluzioni migliori

Sa rielaborare in modo corretto, approfondisce in modo autonomo e critico in situazioni complesse

Misurazione del profitto

La misurazione del profitto è stata effettuata attraverso una serie di prove:

La valutazione è stata effettuata tramite le griglie di valutazione indicate in ciascuna relazione docente.

6. RELAZIONE SU ATTIVITA’ DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI SVOLTE DALLA CLASSE

6.1 ATTIVITÀ DISCIPLINARI SVOLTE DALLA CLASSE

Le relazioni finali di ciascun docente costituiscono l’ALLEGATO A.

6.2 OBIETTIVI CURRICOLARI RIMODULATI PER L’EMERGENZA COVID-19

Ogni docente della classe, per quanto di propria competenza, ha provveduto alla rimodulazione in itinere della programmazione iniziale, ridefinendo gli obiettivi,

(17)

semplificando le consegne e le modalità di verifica, e ciò è stato adeguatamente riportato nella documentazione finale del corrente anno scolastico.

6.3 PERCORSI PLURIDISCIPLINARI

Il Consiglio di Classe, in vista dell’Esame di Stato, ha proposto agli studenti la trattazione dei percorsi interdisciplinari riassunti nella seguente tabella.

TITOLO DISCIPLINE

COINVOLTE

DOCUMENTI/TESTI PROPOSTI

ATTIVITA’

LA DONNA NELL’ARTE, NELLA LETTERATURA E NELLE SCIENZE

LETTERATURA STORIA DELL’ARTE

UD 2 e 6

-G. Klimt e la donna Studio di: movimenti, autori e opere

I PERCORSI DELLE AVANGUARDIE

ARTISTICHE E CULTURALI

STORIA DELL’ARTE

INGLESE

Espressionismo:

Fauves, Die Brucke, Der Blaue Reiter, Espressionismo austriaco Cubismo Futurismo Dadaismo Surrealismo -Cubismo -Picasso “Les Demoiselles d’Avignon”

-Futurismo -Surrealismo S.Dalì “The persistence of memory”

Studio di: movimenti, autori e opere

L’INCONSCIO LETTERATURA

FILOSOFIA INGLESE

UD 5

Freud, la scoperta e lo studio dell’inconscio Stream of

consciousness technique in modernist fiction ARTE E MODERNITA’ STORIA

LETTERATURA UD 3 STORIA DELL’ARTE

Europa e Italia nei primi decenni del ‘900

-Munch

-Espressionismi -Surrealismo -Espressionismo

astratto (Action Painting e Color Field Painting)

Studio di: movimenti, autori e opere

(18)

LA LINEA STORIA

DISCIPLINE PITTORICHE

STORIA DELL’ARTE

Il confine . Guerra Fredda e Muro di Berlino

Interpretazione personale della linea attraverso elaborati eseguiti dagli alunni.

-L’Astrattismo di Mondrian

-Il Concettuale di Fontana

Studio di: movimenti, autori e opere

TOTALITARISMI STORIA LETTERATURA

STORIA DELL’ARTE

FILOSOFIA INGLESE

Fascismo Nazismo Shoah

Primo Levi e Primavera hitleriana di Montale.

-Futurismo

-Picasso e Guernica -Corrente: Sassu -Nuova Oggettività Tedesca

-L’Informale di Burri Hanna Arendt: la banalità del male G.Orwell

“1984” a Dystopian novel

Animal Farm

Studio di: movimenti, autori e opere

IL TEMPO LETTERATURA

STORIA DELL’ARTE FILOSOFIA

INGLESE

Tempo e memoria in Svevo Ungaretti Montale

Surrealismo: Mirò Il concetto di tempo in Bergson

L’Eterno Ritorno di Nietzsche

Inner time-subjective experience of reality J.Joyce:Eveline from

“Dubliners”

Studio delle opere

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LE SCOPERTE SCIENTIFICHE

STORIA L’Europa dei primi del Novecento

L’Italia giolittiana

(19)

IMMAGINI DELLA NATURA NELL’ARTE

LETTERATURA

DISCIPLINE PITTORICHE

STORIA DELL’ARTE

UD 4

Illustrazione di alcuni versi di autori proposti dall’insegnante di Italiano.

- Der Blaue Reiter:

Marc

-L’architettura organica: Wright

Studio delle opere

ARTISTI DI FRONTE ALLA GUERRA

STORIA LETTERATURA

INGLESE

Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti e Neorealismo

War Poets: R.Brooke W .Owen

7. PERCORSI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Il Consiglio di Classe, in vista dell’Esame di Stato, ha proposto agli studenti la trattazione dei seguenti percorsi di Cittadinanza e costituzione riassunti nella seguente tabella.

TITOLO DISCIPLINE

COINVOLTE

DOCUMENTI/TESTI PROPOSTI

ATTIVITA’

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

● Il contesto storico in cui nacque la Costituzione italiana

● Struttura della Costituzione e principi fondamentali

● Caratteri della Costituzione

Storia Testo della

Costituzione italiana;

Discorso di Pietro Calamandrei sulla Costituzione

Lezione attraverso DAD

(20)

● Discorso di Piero Calamandrei sulla

Costituzione

● Riflessione su tre parole chiave della Costituzione : solidarietà, uguaglianza e libertà al tempo del coronavirus.

● Lettura di una rassegna stampa sulle trasformazioni sociali prodotte dall’esperienza dell’epidemia.

Storia e Italiano Brani desunti da articoli di scrittori, filosofi e giornalisti apparsi sui quotidiani in occasione

dell’epidemia di Covid-19

Lettura dei testi e commento attraverso DAD.

Nessun uomo è un’isola:

riflessioni personali degli alunni sugli effetti sociali dell’epidemia di Covid-19

CITTADINANZA E TUTELA DEL

PATRIMONIO ARTISTICO

Storia dell’arte Art.9 costituzione e MIBACT

Lettura e riflessioni e ampliamento sull’art.9 della Costituzione

8. TESTI APPROFONDITI NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DI ITALIANO DURANTE IL QUINTO ANNO

AUTORE TITOLO

DELL’OPERA DOCUMENTI/POESIE//TESTI PROPOSTI

Verga Vita dei campi Rosso Malpelo

Verga Vita dei campi La lupa

Verga Prefazione a “I

Malavoglia” Prefazione righe 30-46

Pascoli Myricae Novembre

Pascoli Canti di

Castelvecchio

Nebbia

D’Annunzio Alcyone La pioggia nel pineto

(21)

Ungaretti Allegria di naufragi I fiumi

Ungaretti Allegria di naufragi San Martino del Carso

Pirandello Il fu Mattia Pascal Adriano Meis entra in scena

Pirandello Uno,nessuno, centomila

La vita non conclude

Pirandello Così è, se vi pare Scena nona

Svevo La coscienza di

Zeno

Il fumo

Svevo La coscienza di

Zeno

La morte di mio padre

Svevo La coscienza di

Zeno

L’apocalisse cosmica

Montale Ossi di seppia Spesso il male di vivere ho incontrato

Montale Le occasioni La casa dei doganieri

Montale La bufera e altro Primavera hitleriana

Levi La tregua Il disgelo

Pavese La casa in collina La guerra è finita soltanto per i morti

Quasimodo Giorno dopo giorno Alle fronde dei salici

9. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

La classe, nel corso del secondo biennio e del quinto anno, ha svolto le attività di PCTO secondo i dettami della normativa vigente (Legge 13 luglio 2015, n.107 e successive integrazioni)

(22)

Classe:5^Sezion e: B

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 107/2015, gli studenti, nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno del percorso di studi, hanno svolto i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza scuola lavoro) riassunti nella seguente tabella:

Si rammenta che per l’anno accademico 2019/20 il percorso PCTO è stato sospeso così come previsto dal DPCM 9/03/20 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19,applicabili sull’intero territorio nazionale, pertanto l’attività programmata in progettazione per le classi quinte è ferma a tale data e non è stato possibile nominare i tutor di classe.

A.S.

2017/201 8

Ore

Presentazione percorso di ASL e indicazioni generali 2

Formazione generale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs.

81/08, art 37, comma 1, lettera a)

4

Modalità di contatti con aziende/enti /associazioni 1

Come compilare i moduli 1

Il mercato del lavoro (Prof.ssa Borga) 2

Formazione Motivazionale con esperto esterno 2

Tot. ore 12

A.S.

2018/209

Ore

Restituzione esperienza in azienda 2

Storytelling (Studio Magoga) 6

(23)

Simulazione colloquio di lavoro 4

Il mondo del lavoro (Prof.ssa Borga) 2

Il CV europeo (Prof. Ciafrei) 2

Non ha effettuato la visita aziendale 0

Uscire in azienda: contatti, moduli, ecc. 2

Formazione con esperto esterno (Officina Fotografica Parolin) 2

Tot. ore 24

A.S.

2019/20 20

Ore

Presentazione nuovo percorso PCTO 2

Formazione con esperto esterno: Lavorare nel mondo dell’arte; come impostare un portfolio. Relatore Samuel Menin, Artista e scrittore d’arte. con la collaborazione della Prof.ssa Immacolata Galluccio

3

Corso di Cittadinanza e Costituzione tenuto dalla Prof.ssa Valentina Parente e dalla Prof.ssa Immacolata Galluccio

4

Tot. ore 9

...a cura della Referente PCTO

(24)

Percorso di Alternanza Scuola Lavoro in azienda

Cognome e Nome Ente ospitante Ore svolte 3 anno

Ore svolte 4 anno

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 ore /

4 anno:StylNove ceramiche S.R.L.

120

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno:Foto

bordignon a Nove

120 28

3 anno : alternanza presso ''Resoring Art'', del signor Eugenio Rigoni lavoro a Bassano del Grappa

4 anno : alternanza presso azienda ''Restoring Art'', del signor Eugenio Rigoni a Rossano Veneto

79 74

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: alternanza presso “Restoring Art”, a Rossano Veneto, del signor Eugenio Rigoni

120 ore 40 ore

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 /

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 /

(25)

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: Presso Studio di restauro dottoressa

Alessandra Sella (Schio), Chiesa dei Carmini di

Marostica

120 35

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno:Palazzo Bonaguro a Bassano, a una mostra organizzata dall'associazione Lampi Creativi

120 37 ore e 30 min

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 /

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 /

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: studio di tatuaggi

“tinatattoo” a San Giuseppe di cassola

120 36

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno:Guida ad una mostra di grafici e illustratori al Palazzo Bonaguro guidata da Fabiola Scremin e altri artisti

120 25

(26)

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno:Revolution Studio a Molvena

120 180

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno:

realizzazione di quadri da utilizzare per fotografie di prodotto della collezione sedie Bedont

120 80

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi

120 /

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: Studio di architettura Cenere Ernesto

120 39 ore e 45 min

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: Erasmus+, Work experience at Flotsam 50

120 95

3 anno: alternanza presso liceo Brocchi 4 anno: presso Restoring Art a Rossano Veneto, da Eugenio Rigoni

120 40

(27)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI ISTITUTO

La seguente griglia di valutazione esemplifica con indicatori di conoscenze, competenze e capacità i voti della griglia su esposta. Le Valutazioni in 20 sono state utilizzate per le classi quinte in occasione delle simulazioni delle prove d’esame e degli esami di stato secondo le griglie allegate

Voto

CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITÀ

/10

1 Nessuna Nessuna Nessuna

2 Gravemente errate, Non sa cosa fare Non si orienta espressione sconnessa

2.5 Grosse lacune ed errori Non riesce ad applicare le Non riesce ad analizzare minime conoscenze, anche

se guidato 3 Conoscenze frammentarie

e gravemente lacunose

Applica le conoscenze minime solo se guidato e con gravi errori

Compie analisi errate, non sintetizza, commette gravi errori

3.5 Conoscenze frammentarie con

Applica le conoscenze minime

Compie analisi lacunose, sintesi errori e lacune solo se guidato e con errori incoerenti,

commette errori 4 Conoscenze carenti con

errori ed espressione impropria

Applica le conoscenze minime solo se guidato

Compie sintesi scorrette e analisi parziali, con qualche errore 4.5 Conoscenze carenti,

espressione difficoltosa

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, ma con gravi errori

Compie analisi e sintesi parziali, con qualche errore 5 Conoscenze superficiali,

improprietà di linguaggio

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, ma con errori

Compie analisi parziali e sintesi imprecise

5.5 Conoscenze minime ma non approfondite e con imperfezioni, esposizione a volte imprecisa

Applica le conoscenze minime anche

autonomamente, con imperfezioni

Compie analisi corrette ma sintesi imprecise e ha difficoltà nel gestire situazioni nuove 6 Conoscenze minime ma

non approfondite,

esposizione semplice ma corretta

Applica autonomamente e correttamente le

conoscenze minime

Coglie il significato, interpreta Esattamente semplici informazioni, analizza e gestisce semplici situazioni nuove

(28)

6.5 Conoscenze complete ma poco

approfondite, esposizione corretta

Applica

autonomamente le

Conoscenze anche a problemi più complessi, ma con errori

Interpreta esattamente il testo,

ridefinisce un concetto, gestisce autonomamente

situazioni nuove

7 Conoscenze complete, se guidato sa approfondire, esposizione corretta con proprietà linguistica

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi, ma con imperfezioni

Coglie le implicazioni, compie analisi complete e coerenti 8 Conoscenze complete,

qualche approfondimento autonomo, esposizione corretta con proprietà linguistica

Applica autonomamente le conoscenze anche a problemi più complessi in modo corretto

Coglie le implicazioni, correla con imprecisioni, rielabora correttamente 9 Conoscenze complete,

approfondimento autonomo, esposizione fluida con utilizzo del linguaggio specifico

Applica le conoscenze in modo autonomo e corretto, anche a problemi

complessi; se guidato trova soluzioni migliori

Coglie le implicazioni, compie

correlazioni esatte e analisi

approfondite, rielabora in modo corretto, completo e autonomo 10 Conoscenze complete,

approfondite e ampliate, esposizione fluida con utilizzo di un lessico ricco e appropriato

Applica le conoscenze in modo autonomo e corretto, anche a problemi

complessi; trova da solo soluzioni migliori

Sa rielaborare in modo corretto, approfondisce in modo autonomo e critico in situazioni complesse

10.SIMULAZIONI DELLE PROVE D’ESAME

10.1. Prima prova

E’ stata effettuata nel primo quadrimestre per classi parallele, come risulta dalle relazioni dei singoli docenti.

DATA DURATA

10/12/2019 6 ore

10.2 Seconda prova

DATA DURATA

19/02/2020 6 ore

20/02/2020

IL 3 giugno 2020 la classe sosterrà una simulazione del colloquio orale con presentazione del portfolio per le

4 ore. La prova non è stata completata perchè dal 23 Febbraio la scuola è stata chiusa a causa del Covid - 19.

(29)

materie d’indirizzo della seconda prova ( Discipline Pittoriche e Laboratorio della Figurazione) .

Materiale consentito durante lo svolgimento delle prove

A seconda delle prove simulate è stato consentito l’uso del dizionario di italiano, di quello d'Inglese, della calcolatrice, della manualistica e degli strumenti da disegno.

11 CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

La linea guida che sarà seguita per la definizione di TUTTI i CRITERI è la seguente:

Salvaguardare –ove possibile- la "graduatoria di merito" all’interno della classe che viene definita per effetto della valutazione sia a livello individuale di ciascun docente e sia a livello di Consiglio di Classe.

12. APPENDICE NORMATIVA

Il presente documento è stato redatto alla luce della normativa vigente integrata dalle misure urgenti per la scuola emanate per l’emergenza coronavirus:

• D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (convertito in legge il 5 marzo 2020 n. 13) Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020): sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione su tutto il territorio nazionale;

• DPCM 4 marzo 2020 : sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale a partire dal 5 marzo 2020 fino al 15 marzo;

• Nota 278 del 6 marzo 2020 – Disposizioni applicative Direttiva 1 del 25 febbraio 2020

• Nota del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020;

• DPCM 9 marzo 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile;

• Nota del Ministero dell’istruzione n. 388 del 17 marzo 2020;

• DPCM 1 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile;

• D.L. n. 22 del 8 aprile 2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato con ipotesi di rientro a scuola entro il 18 maggio;

• DPCM 10 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 maggio;

• LEGGE n….. del 24 aprile 2020 di conversione del D.L. 18/2020 – Misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 cd. “Cura Italia”;

• DPCM 26 aprile 2020.

Ci si riserva di integrare e di rettificare il presente documento con quanto disposto dalle eventuali ulteriori misure normative emergenziali in corso di emanazione.

13. ALLEGATI

relazioni finali dei docenti (Allegato A)

(30)

copia delle prove simulate con griglie di correzione;

elaborati delle materie di indirizzo (campionatura delle verifiche svolte nell’a.s.);

quadro voti con risultati scrutinio finale di giugno

rimangono a disposizione della commissione:

tutti gli elaborati somministrati durante il corso dell’a.s.

Il Consiglio di classe

MATERIA NOME E COGNOME FIRMA

RELIGIONE Viviano Baù

ITALIANO Anna Pesavento

STORIA Anna Pesavento

FILOSOFIA Simonetta Brian

LINGUA INGLESE Nazzarena Panichelli STORIA DELL’ARTE Bertilla Salomoni

MATEMATICA Anna Mazza

FISICA Anna Mazza

DISCIPLINE PITTORICHE Annamaria Paiano LAB. DELLA FIGURAZIONE Lunardon Ezio LAB. DELLA FIGURAZIONE Andrea Grotto

EDUCAZIONE FISICA Mirna Baccin

Nove, 15 maggio 2020

Per il Consiglio di Classe Il Dirigente Scolastico Il coordinatore

Bertilla Salomoni Francesco Mistretta

Riferimenti

Documenti correlati

(fa fede l’invio da parte del docente ai rappresentanti di classe con email istituzionale) SGQ M 8.5_08-04 Conoscenze, abilità e competenze disciplinari –. Allegato A alla

- restituibile in 120 rate (dieci anni), nella misura intera di € 60.000,00 ovvero ridotta di € 30.000,00 (in presenza di prestiti già contratti con altri Enti per

Insulinemia plasmatica periferica in soggetti normali non diabetici dopo pasto, e in pazienti con diabete mellito tipo 1 dopo iniezione sc di 0,15 U/kg di insulina umana regolare

In conseguenza dell’emergenza Covid-19, il Liceo, con autorizzazione della Dirigenza Scolastica, si è attivato per consentire la prosecuzione dell’anno scolastico tramite la

[r]

Per accertare le Conoscenze, le Abilità e le Competenze degli studenti, sono state svolte diverse tipologie di prove: per lo scritto, una simulazione di Prima prova con tutte le

La salvezza di Cristo è verità presente nella materialità della mia vita di oggi per cui tutto di me, anche il mio peccato, è abbracciato ora dall’amore di Gesù ed è

Grazie ad Annalisa, perchè la sua amicizia è stata fondamentale e ha contribuito a rendere sereno e divertente questo periodo; grazie anche per il sostegno che mi ha sempre