• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE ALL INDIRIZZO MUSICALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE ALL INDIRIZZO MUSICALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’INDIRIZZO MUSICALE

Anche quest’anno le iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado si effettuano esclusivamente in modalità online.

ll Ministero ha predisposto una procedura informatica disponibile all’indirizzo internet www.istruzione.it/iscrizionionline chepermetteallefamigliedipresentare l’iscrizionedelproprio figlioallascuolaprescelta per l’anno scolastico 2021/2022.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal4 al 25Gennaio 2021.

Ci si può registrare al portale ministeriale già a partire dal 19 Dicembre 2020 e, una volta effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute via e-mail si può accedere all’area riservata del sito, per poi compilare e inoltrare la domanda.

Seguire la procedura di seguito illustrata se interessati all’iscrizione all’Indirizzo Musicale.

REGISTRATI La registrazione avviene in due tempi:

1. occorre compilare una breve sceda indicando un indirizzo e-mail. A tale indirizzo viene inviato un link sul quale, entro 24 ore, occorre cliccare per confermare la registrazione ed inserire la password scelta;

2. dopo l’inserimento della password arriverà una seconda e-mail con il codice utente che consente di accedere al servizio.

Se si è già in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o

“Portale della governance della formazione”), si può accedere al servizio “Iscrizioni on line”

utilizzando queste.

ACCEDI E COMPILA

Una volta effettuato il Login e inseriti i primi dati, per compilare la domanda, bisogna cliccare su “Nuova domanda”. L’iter di presentazione della domanda d’iscrizione è divisa in tre sezioni.

Nella prima sezione viene richiesto di inserire i dati anagrafici e di residenza dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. In questa sezione bisogna, inoltre, prendere visione dell’informativa e accettare le condizioni generali del servizio, quindi dichiarare di aver effettuato la scelta nell'osservanza delle norme del codice civile in materia di responsabilità genitoriale.

Nella seconda sezione vanno controllati i dati anagrafici del genitore o di chi presenta la domanda. In questa sezione sarà necessario esprimere la scelta relativa all'insegnamento della religione cattolica e dichiarare eventuali disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, già certificati. Queste informazioni saranno utili per la formazione delle classi e per il reclutamento

(2)

degli insegnanti, oltre che per predisporre le prove differenziate per il test orientativo- attitudinale utile all’ammissione all’Indirizzo Musicale dell’Istituto.

Nella terza sezione bisogna indicare la prima scuola (obbligatoria) inserendo il codice meccanografico identificativo VEMM870013, come nell’immagine qui sotto.

Il modello riporterà i dati generali della scuola scelta (codice scuola, denominazione e indirizzo), il link ai servizi comunali e i contatti della scuola.

A questo punto è necessario richiedere l’ammissione all’indirizzo musicale della scuola selezionando il quadratino posto a sinistra della finestra, come nell’immagine che segue.

Nel proseguire con la domanda d’iscrizione, è necessario selezionare il tempo scuola richiesto (30 ore) e le lingue straniere studiate nella scuola di provenienza.

Successivamente la piattaforma richiederà di inserire dei dati facoltativi con questo ordine:

• Dati del genitore che non ha eseguito la registrazione per l'iscrizione online;

• Composizione nucleo familiare con esclusione dello studente e dei genitori già indicati;

• Vaccinazioni;

• Dati aggiuntivi sull'alunno richiesti alla famiglia;

Strumenti musicali;

• Seconda lingua straniera;

• Richieste della famiglia da fare alla scuola.

Alla sezione “Strumenti musicali” è consigliato inserire un ordine di priorità (preferenza) per tutti gli strumenti musicali presenti nella schermata.

(3)

Gli strumenti musicali che si possono imparare a suonare presso la Scuola Media “Luigi Einaudi” sono Flauto Traverso, Percussioni, Saxofono, Tromba e Trombone.

Considerate le numerose richieste, l’Istituto ha richiesto all’Ufficio Scolastico quattro nuove cattedre (Arpa, Clarinetto, Corno e Violoncello) con prelazione per Clarinetto e Corno.

La priorità della scelta va espressa seguendo l’ordine crescente da 1 a 7.

(4)

Le preferenze espresse dalle famiglie hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante.

L’assegnazione dello strumento verrà determinata dalla Commissione Esaminatrice sulla base dell’esito della prova orientativo-attitudinale che sarà somministrata circa due settimane dopo la chiusura delle iscrizioni.

Una volta inserite le informazioni richieste, si consiglia di procedere con la compilazione della seconda e della terza scuola di preferenza.

La domanda può essere visualizzata in qualsiasi momento. In questo modo sarà possibile compilarla a più riprese, controllarne la correttezza, modificarla e verificare lo stato di avanzamento.

Di seguito la legenda degli stati della domanda:

Ad ogni modo, tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.

Il modulo si invia on line alle scuole cliccando sul pulsante “Inoltra domanda” e successivamente selezionare il pulsante “conferma inoltro domanda”. Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata né cancellata.

Eseguito l'inoltro, il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all'atto della registrazione.

Per terminare la procedura in sicurezza, uscire dall’applicazione cliccando su “Esci”, in alto a destra, sotto la testata della schermata.

Si riceveranno via e-mail anche le successive comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda sino all'accettazione finale della scuola. Questa stessa comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail eventualmente fornito in fase di registrazione.

(5)

SERVE AIUTO?

Per qualunque difficoltà ci si può rivolgere alla scuola contattando la segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “Filippo Grimani”.

Considerato che gli ingressi ai plessi scolastici sono al momento contingentati per motivi di sicurezza anti covid-19, si precisa che l’accesso a scuola va organizzato su appuntamento telefonico chiamando i numeri 041.920106/041.923123, oppure scrivendo una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

• veic870002@istruzione.it

• veic870002@pec.istruzione.it

Soltanto dopo tale contatto sarà possibile recarsi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “Filippo Grimani” sita in Via Canal n. 5 (a pochi passi da Piazza Municipio e Piazza Mercato).

Previo appuntamento, quindi, l’incaricato offrirà consulenza e, se necessario, offrirà supporto tecnico, per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, nei seguenti giorni:

• Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

• Lunedì e Mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Per ogni ulteriore informazione si consiglia di consultare la Circolare Ministeriale n.20651 del 12/11/2020 oppure la Circolare Scolastica n.153 del 18/12/2020.

Si consiglia inoltre di visitare il sito internet dell’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”

all’indirizzo www.icgrimani.edu.it e il sito www.istruzione.it/iscrizionionline oppure contattare il numero telefonico 080.9267630 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Riferimenti

Documenti correlati

ITALIANO ANTOLOGIA 9788869174049 LAVAZZA ENRICA / BISSACA ROSANNA / PAOLELLA MARIA. PENSIERI FANTASTICI...E DOVE TROVARLI

• Provvedere alla realizzazione del Piano degli acquisti, secondo le indicazioni specifiche fornite da Dirigente Scolastico, mediante l’elaborazione della gara

119 = Il CDI approva all’unanimità le richieste di concessione degli spazi (palestre e aule) per l’anno scolastico 2019-20 secondo le tabelle allegate alla presente che

Il Corso di Strumento Musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado, compatibilmente con i posti disponibili

Utilizza la linea del tempo e le carte geo-storiche in modo autonomo e corretto per organizzare informazioni, conoscenze, individuare durate e periodizzazioni, localizzare

Osserva, individua e classifica i fenomeni relativi alla materia in modo parzialmente corretto; individua qualità, proprietà e trasformazioni di oggetti e materiali; se

Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quatto dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta)

Negli spazi comuni è presente la segnaletica orizzontale e verticale per facilitare il rispetto delle misure per la sicurezza (distanziamento interpersonale,