• Non ci sono risultati.

CALENDARIO dell anno di salvezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CALENDARIO dell anno di salvezza"

Copied!
144
0
0

Testo completo

(1)

SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA

ED ESARCATO PER L’EUROPA MERIDIONALE

CALENDARIO

dell’anno di salvezza

2019

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta dedica con gratitudine

il Calendario dell’Anno 2019 al Teoforo e miracoloso sant’Amfilochios

di Patmos, l’Angelo dell’Amore di Dio

EDIZIONE

“DIACONIA PASTORALE”

(2)

Sua Santità il Patriarca Ecumenico BARTOLOMEO

(3)

Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita GENNADIOS Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta

(4)

PROLOGO

È

estremamente profonda la mia commozione, indefini- bile la mia riconoscenza e indescrivibile la gioia di tutti i figli spirituali della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, giurisdizione ecclesiastica del nostro Patriarca- to Ecumenico, poiché ha deciso di dedicare il Calendario dell’Anno 2011 all’umile e semplice missionario dell’amore e della pace, della fratellanza, della libertà e della speranza, il santo Padre Spirituale Amfilochios Makrìs, illuminato e mistico sacerdote dell’allora mia patria soggiogata, e ciò in occasione dei sessanta anni dal mio incontro (quando ero giovane studente nella famosa Scuola Ecclesiastica di Patmos), col difensore della nostra pura Fede nella Sacra Grotta dell’Apocalisse.

La sua splendida e soave Figura, la sua voce serena nel corso della celebrazione della Divina Liturgia, la sua nobile ospitalità, piene di saggezza, e il suo consiglio per la salvez- za dell’uomo, la sua inesauribile comprensione nel corso del Santo Sacramento della Confessione, nel corso del quale, fra le altre cose, insegnava anche ciò: “non si deve persegui- re e combattere il peccatore, ma colpire il peccato, perché

(5)

r

5

s

non si ripeta”, il saldo e buon ricordo di quanto sopra costi- tuiscono per me, sino a oggi, da un lato una salda bussola e un luminoso sentiero per la mia faticosa opera missionaria e culturale, nel cuore del Cattolicesimo Romano, d’altra parte costituiscono un saldo e fiducioso conforto nonché una protezione spirituale per il mio servizio alla Chiesa e all’uomo, per il quale è nato, è stato crocifisso ed è risorto il nostro “Signore e Dio”, secondo l’espressione del Santo Apostolo Tommaso.

Ecco, figli diletti e benedetti dalla Grazia di Dio, “l’uo- mo dell’amore, della pace, della libertà e della speranza”

per essere imitato nel corso del difficile sentiero della no- stra vita, che sarà sempre illuminata da questo inestingui- bile faro, sarà accompagnato e guidato verso i pascoli della salvezza.

Il Padre Spirituale Amfilochtos Makrìs Modello dl carità.

Il suo sentimento di carità nei confronti di ogni uomo fu straordinario. Il suo amore era una sola cosa con l’umiltà e per tale motivo il suo cuore era sempre ricco, alieno dalla platealità e dal rumore. Si sacrifica per tutti senza attendere il contraccambio. Davvero in questo tipo di amore vive e dimora Dio, c’è la sua benedizione e grazia. E’, poi, del tutto evidente che vicino a Cristo l’uomo trovi la vera gioia, la forza della consolazione, la pazienza, la purezza, il discer-

(6)

r

6

s

nimento, la speranza per continuare il più grande dono di Dio all’uomo, la vita.

Se uno vorrà considerare tutto ciò, comprenderà facil- mente per quale motivo questo amorevole e santo Padre Spirituale era munifico e sorridente, era libero, ospitale e riconoscente, aveva un cuore nobile, era generoso e disin- teressato, umile e semplice, poiché aveva nel suo animo il tesoro della virtù, l’Amore, e per tale motivo era pieno di gioia spirituale ed era un modello di nobile comportamen- to, noto non solo nel Dodecanneso, ma anche in tutto il mondo greco in cui era conosciuto.

Fedele e dedito all’insegnamento ed alla tradizione dei Padri della Cappadocia, che l’ “uomo è immagine di Dio”, credeva saldamente che l’amore e l’umiltà, insieme al discernimento, sono l’inizio e la fine della vita mistica dell’uomo.

Io stesso ebbi modo di vivere questa esperienza nel Sa- cro Monastero dell’Annunciazione (1956), insieme a cinque studenti e due prime allieve e collaboratrici del Padre Con- fessore, l’Igoumena Evstochia e la monaca Emmelia, per le quali, durante il periodo in cui ho frequentato la Scuola Ecclesiastica di Patmos, ho nutrito rispetto ed ho ammirato per il loro amore nei confronti dell’uomo e per lo spirito di sacrificio nei confronti della Chiesa.

E’ degno di particolare rilievo ricordare a tal proposito che il suo amore paterno non si manifestava solo nei con- fronti dell’immagine di Dio, l’uomo, ma si estendeva alla

(7)

r

7

s

creazione. La cura dell’ambiente, l’iniziativa di piantare alberi nell’isola di Patmos e le simili iniziative del Padre Amfilochios, servirono a far piantare pini ed altri alberi, che, insieme agli olivi, arricchirono di verde ed abbellirono le sue zone desertiche.

In conclusione riportiamo in questa occasione che l’a- more spirituale, che differisce da quello del mondo, che ha come principio e fondamento chi riuscirà ad afferrare di più per se stesso, mentre il vero amore spirituale si distingue per chi offrirà amore maggiore all’altro uomo, al suo pros- simo. L’amore spirituale è legato al sacrificio per il nostro fratello. Quest’ultimo è il tipo di amore che adornò il Padre Spirituale, l’amore divino, e per questo motivo era un “Mo- dello di Amore”.

Missionario dell’Amore, Predicatore della Libertà nazionale e religiosa nel Dodecanneso.

Nel 1914, dopo un periodo di malattia tra scorso ad Atene e quindi ad Egina, dove si legò a San Nektarios, e, soprattutto, divenne sotto la sua guida sincero amico e sal- do sostenitore della preghiera mistica e della vita ascetica, ritornato a Patmos, si preparo per il santissimo duplice ago- ne, da un lato per la difesa della Fede Ortodossa nel Do- decanneso, dall’altro per la libertà del suo glorioso popolo, devoto alla Santa e Grande Chiesa di Cristo, cioè al Patr(ar- cato Ecumenico.

(8)

r

8

s

Percorre tutte le isole come Padre Spirituale, dove è riconosciuta la sua spiritualita e santità, e, grazie al Santo Sacramento della Confessione, rafforza il sentimento reli- gioso e nazionale degli abitanti del Dodecanneso. Istruisce, predica, ed offre tutto se stesso al servizio del popolo del Dodecanneso. Lotta in modo particolare per preservare la morale e la spiritualità dei giovani del Dodecanneso, per conservare i loro usi e costumi e diviene loro padre, fratello, amico e consigliere.

In genere, il Missionario dell’Amore e della Libertà il Padre Amfilochios Makrìs diviene la guida spirituale della gioventù del Dodecanneso e l’iniziatore della sua educa- zione spirituale e nazionale, per mezzo di collaboratori e collaboratrici, con centri fondati a Rodi, Kalimnos, Koos, Leros e Patmos, contrastando il proselitismo straniero ed il tentativo di mutare l’ ordinamento ecclesiastico.

Il suo comportamento spirituale ed ascetico, il suo af- fetto paterno, la sua vita pura e santa, gli storici messaggi per la libertà, unite alle sue fiere e straordinarie iniziative e sforzi nelle scuole, le fondazioni, nei centri ecclesiastici, tutto ciò destavano nel cuore degli abitanti del Dodecan- neso ammirazione, rispetto, amore, dedizione, stima nei confronti dell’ “uomo di Dio”, che donava la sua gioventù, il suo servizio, la sua vita per la loro vita pacifica e libera, sia dal punto di vista nazionale che ecclesiastico.

Benevolo, con bontà, semplicità, buona disposizione e spirito di sacrificio al servizio del prossimo ed, in modo

(9)

r

9

s

particolare, nel periodo dei profughi, “piange con chi pian- ge e diviene “padre degli orfani” (1922), insegnando con la sua santa vita i messaggi eterni della nostra Chiesa Madre:

“Quanto avete fatto ad uno solo di questi miei piccoli fratel- li’ lo avete fatto a me”, ed ancora “Fede pura e irreprensibile presso Dio e Padre, è questa: visitare orfani e vedove nella loro afflizione, conservarsi irreprensibile dal mondo”.

Questo suo comportamento evangelico e nobile rima- ne indelebile nel cuore di tutti, storia e modello di uomo saggio e chierico spirituale, che migliaia di uomini hanno conosciuto, stimato, ammirato ed oggi riconoscono come una Figura santa ed una Personalità della Carità.

La mia esperienza durante Il Santo sacramento della Confessione.

Quando giunse la prima volta in cui mi rivolsi al Padre Spirituale per la confessione (a 13 anni), tremavo di paura, per quanto questa tradizione facesse parte della mia vita sin dagli anni della mia fanciullezza, in modo particolare nella mia Patria a Kremastì, nell’isola di Rodi (villaggio che ha dato sacerdoti, allora progredito nella Tradizione della Mu- sica Bizantina). Nell’isola di Patmos, come anche a Rodi ed alle altre isole di Grecia, il Padre Spirituale Amfilochios era conosciuto come “Santo”, come “Amore”, che, con fede in- crollabile e fedeltà alle tradizioni della nostra Chiesa Orto- dossa unita alla sua commovente serietà, dispensava gioia, esultanza, speranza e amore.

(10)

r

10

s

Tuttavia, nel corso del mio primo incontro, e nei suc- cessivi sette anni di incontri per la confessione col Padre Spirituale, la mia paura e sensazione di essere indegno mutarono rapidamente, incontrandolo, in forza, in buona disposizione, conquistò sinceramente il mio cuore, con la grazia e la benedizione di Dio, divenni un altro uomo e mi sentii sicuro, fiducioso e pronto al servizio ed al sacrificio per la Chiesa e per l’uomo.

Nella santissima ora della confessione l’insegnamento del Padre Amfilochios mi risollevava, ed era teso non tanto ad apprendere i miei peccati, ma ad istruirmi, ad educarmi spiritualmente e moralmente, a fare in modo che io avessi fiducia, a liberalmi dai complessi giovanili, ad aprire il mio cuore. Non mi condanno mai, ma al contrario riuscì a scac- ciare il peccato. Era un “autentico padre” e mi commoveva, ogni volta, la sua infinita pazienza ed umiltà, la sua inesau- ribile bontà ed il suo amore ed il suo proverbiale affettuoso discorso mi calmavano e tranquillizzavano, mi arricchiva- no e mi rafforzarono negli anni della mia giovinezza e ma- turità. Dopo averlo avuto per sette anni come confessore, da studente nella storica Scuola Ecclesiastica di Patmos, come anche nella gloriosa Scuola Teologica di Chalki, mi guidò verso il Santo Altare e mi insegnò il comportamento angelico che deve avere il confessore nei confronti del gio- vane e, in generale, nei confronti dell’uomo.

E’ una realtà incontestabile che non facevo parte del gruppo piu ristretto del Padre Spirituale, tuttavia ero il gio-

(11)

r

11

s

vane che conservò per sempre nella propria anima grata il ricordo del Santo Padre Spirituale della carità, dell’umiltà, della libertà e della speranza, che egli m’inspirò e che, gra- zie ai suoi insegnamenti, fu per me, “padre spirituale, con- sigliere, benefattore”, e per tale motivo m’inchino davanti alla sua santità con senso di riconoscenza e gratitudine per l’aiuto spirituale che, sino ad oggi, mi conforta, mi rafforza, mi guida e mi protegge.

“Dio è grande! Tu sei il Dio nostro, il solo che compie meraviglie”

Venezia, 1 gennaio 2019

† Metropolita Gennadios Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed

Esarca per l’Europa Meridionale

(12)

r

12

s

CURRICULUM VITAE

DI SUA SANTITÀ IL PATRIARCA ECUMENICO BARTOLOMEO I

S

ua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I è nato nell’isola di Imbro il 29 febbraio 1940. Laureato pres- so la Facoltà Teologica di Chalki a Costantinopoli, il 13 agosto 1961 è stato ordinato Diacono. Dal 1963 al 1968 ha conseguito specializzazioni post-universitarie presso l’Istituto Orientale dell’Università Gregoriana di Roma, l’Istituto Ecumenico di Bossey (Svizzera) e l’Università di Monaco di Baviera. Ha conseguito il dottorato presso l’Istituto Orientale di Roma discutendo la tesi: “La codi- ficazione dei Canoni e dei Decreti canonici nella Chiesa Ortodossa”. Di ritorno a Costantinopoli nel 1968, è stato nominato Vice-rettore della Facoltà Teologica di Chalki. Il 19 ottobre 1969 è stato ordinato Presbitero. Eletto ed ordi- nato Metropolita di Filadelfia nel Natale del 1973, rimase direttore dell’Ufficio Patriarcale Particolare fino alla sua elezione come Metropolita di Calcedonia (gennaio 1990).

Dal marzo 1974 e fino alla sua elezione al Trono Patriar-

(13)

r

13

s

cale, è stato membro del Santo Sinodo, come anche di di- verse Commissioni Sinodali. Dopo la morte del suo padre spirituale, il Metropolita Melitone di Calcedonia, è stato eletto all’unanimità Metropolita di Calcedonia. Tra le sue cariche, è stato per quindici anni membro, e per otto anni Vicepresidente, della Commissione “Fede e Costituzione”

del Consiglio Mondiale delle Chiese. Ha rappresentato il Patriarcato Ecumenico in numerosi convegni interorto- dossi ed inter-cristiani, nonché in missioni ufficiali presso il Governo Turco, Chiese ortodosse ed eterodosse, diocesi del Patriarcato ed il Monte Athos. Ha pubblicato numerosi articoli, studi ed omelie ed ha tenuto conferenze in diverse città del mondo. Il 22 ottobre 1991 viene eletto all’unanimi- tà dal Santo Sinodo, Arcivescovo di Costantinopoli-Nuova Roma e Patriarca Ecumenico, intronizzato il 2 novembre.

Ha compiuto Visite Ufficiali presso tutte le Chiese Orto- dosse e le principali altre Chiese e Confessioni Cristiane, molti Capi di Stato e Governi, Organismi Intercristiani ed Internazionali, le Eparchie del Trono Ecumenico, Monte Athos ecc. Ha compiuto visite ufficiali presso tutte le Chiese Ortodosse e le principali altre Chiese e Confessioni cristia- ne, molti Capi di Stato e Governi, Organismi intercristiani ed internazionali, le diocesi del Trono Ecumenico, Monte Athos ecc., mentre ha ricevuto a Fanar in visita ufficiale tut- ti i Primati delle Chiese Ortodosse locali e quasi tutti i Capi delle altre Chiese e Confessioni cristiane, nonché quella di molti Capi di Stato, Capi di governo, Ministri, Parlamentari

(14)

r

14

s

e Ambasciatori di diversi paesi del mondo e responsabili di organismi intercristiani, internazionali e di altre religioni.

Ha presieduto sette sinassi dei Primati delle Chiese Orto- dosse tenutasi a Costantinopoli e Gerusalemme e sofia.

E’ Dottore honoris causa presso moltissime Università in tutto il mondo. Ha organizzato ed ha partecipato a diversi incontri Internazionali e Interreligiosi per promuovere la pace e la protezione del creato in tutto il mondo. Nel 2014 in occasione della Festa di Sant’Andrea, ha ricevuto al Fanar a Costantinopoli Sua Santità il Papa Francesco.

(15)

r

15

s

CURRICULUM VITAE

DI SUA EMINENZA REV.MA IL METROPOLITA GENNADIOS

ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA E MALTA

S

ua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios, Arcive- scovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridio- nale (al secolo Tsambikos Zervos), è nato a Kremastì nell’isola di Rodi l’8 luglio 1937. Ha concluso il ciclo di studi primari presso la Scuola Elementare della stessa isola ed ha proseguito, quindi, nella Scuola Ecclesiastica di Patmo. Ha studiato Sacra Teologia nella Scuola Te- ologica di Chalki. Ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 16 aprile 1960, dall’allora Metropolita di Rodi Spiridione nel Sacro Monaste- ro della Santa Trinità a Chalki e con tale grado fu inviato dall’indi- menticabile Patriarca Ecumenico Atenagora in Italia a Napoli. Tra gli anni 1961-1996 ha servito come Diacono, Presbitero e Vescovo nella storica Chiesa dei Santi Pietro e Paolo della Confraternita dei Nazionali Greci a Napoli. Ha concluso il suo ciclo di studi nell’Uni- versità di Napoli, dopo aver seguito i corsi di Sociologia e Psicologia presso il Pontificio Istituto di Studi Teologici dell’Italia Meridionale, dove ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia (Dicembre 1970).

L’argomento della sua tesi di dottorato in lingua italiana, “Il contri-

(16)

r

16

s

buto del Patriarcato Ecumenico per l’unità dei cristiani”, costituisce il primo lavoro storico scritto nel centro del Cattolicesimo Romano da parte di un chierico greco ortodosso dopo secoli, relativamente al contributo ed il ruolo del Patriarcato Ecumenico. A marzo del 1999 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Teologia dell’Univer- sità Aristotelica di Salonicco. L’argomento del suo trattato “I Gre- ci Ortodossi di Campania dalla caduta di Costantinopoli all’Unità d’Italia e Garibaldi” è un’opera speciale e preziosa relativa alle lotte dell’Ortodossia e dell’Ellenismo in Magna Grecia. Per dieci anni ha insegnato Teologia Patristica presso l’Istituto Universitario di San Nicola a Bari. Nel corso del suo cinquantennale servizio in Italia ha sviluppato in modo brillante ed efficace un’attività sia in campo ec- clesiastico, che spirituale e sociale, grazie alla quale ha ricevuto come riconoscimento, da parte delle Autorità della Repubblica Italiana, la decorazione di Grand’Ufficiale e, da parte del Comune di Rodi, della Medaglia d’oro della Città per il grande contributo offerto agli stu- denti di Rodi e del Dodecaneso, ed in generale agli studenti conna- zionali. Ugualmente ha ricevuto l’onorificenza della Croce d’Oro di San Demetrio per aver accompagnato le reliquie del Santo dall’Italia a Salonicco in qualità di rappresentante del Patriarcato Ecumenico.

Ha partecipato attivamente, in qualità di rappresentante della Chie- sa Madre, a numerosi convegni scientifici, missioni e manifestazioni ecclesiastiche. Il 26 novembre 1970, su iniziativa del Patriarca Ecu- menico Atenagora, è stato eletto all’unanimità Vescovo di Kratea, ausiliare del glorioso allora Metropolita d’Austria ed Esarca d’Ita- lia Chrysostomos, ed è stato il primo Vescovo Ortodosso in Italia dopo 275 anni e, soprattutto, per la prima volta è stato ordinato un chierico ortodosso con questo grado sul suolo italiano, alla presenza dei rappresentanti del Vaticano e dell’Italia. Il 26 agosto 1996 è stato eletto all’unanimità Arcivescovo-Metropolita d’Italia, ed è stato in-

(17)

r

17

s

tronizzato nella storica Cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia il 27 ottobre dello stesso anno. Ha fondato circa 65 nuove parrocchie e nel corso degli anni del suo governo pastorale sono state accolte nel seno della Arcidiocesi Ortodossa nuove parrocchie e nuovi chierici, hanno preso forma, prestigio e si sono rafforzate le parrocchie già fondate a Bologna, Padova, Parma e Perugia grazie al continuo invio di parroci dell’Arcidiocesi e alla celebrazione di tutti i sacri uffici.

Ha fondato 5 nuovi monasteri, ha rifondato il “Sacro Monastero di San Giorgio a Venezia delle Nobili Monache Greche” e lo ha raffor- zato in seno all’Arcidiocesi Ortodossa per mezzo delle celebrazioni e degl’incontri spirituali. In modo particolare, grazie alla sua infa- ticabile ed accorta attività, da un lato è riuscito a realizzare l’Intesa tra lo Stato Italiano e l’Arcidiocesi Ortodossa del Patriarcato Ecume- nico, dall’altro, grazie alla sua stretta collaborazione col Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e del Vicariato di Roma e alla sua continua ed assidua attenzione a tutto l’argomento, è riuscito ad ot- tenere la concessione della magnifica Chiesa di San Teodoro Tirone, precisamente nel centro dell’antica Roma (maggio 2004). Ha fatto rifiorire l’Ortodossia proprio nel centro del Cattolicesimo Romano e, grazie ai suoi frequenti ed importanti viaggi pastorali, da una parte insegna al cuore del popolo l’Ecumenicità del Patriarcato Ecume- nico, in modo che ciò entri a far parte della sua coscienza e della sua vita, dall’altra parte affinché questa eparchia ecclesiastica della Chiesa Madre riceva prestigio, coraggio e forza spirituale e sociale nei territori tradizionalmente cattolici romani d’Italia e Malta. Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, durante la sua visita nella storica Chiesa e Confraternita dei Santi Pietro e Paolo dei Na- zionali Greci, a Napoli (ottobre 2007) disse quanto segue, riferendosi a Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta: “con immenso amore e fiducia nella Madre Chiesa e

(18)

r

18

s

con legittimo senso ecclesiastico, avete lavorato per moltissimi anni in modo missionario per il vostro gregge, distinguendoVi per molti e vari carismi, che esprimono la personalità di Vostra Eminenza, tra i quali i più grandi sono l’umiltà e la dolcezza, la tranquillità e la saggezza del vostro carattere, ma più grande di tutti è il vostro amore e la fede verso la Madre Chiesa ed il vostro senso ecclesiastico che onorate e per mezzo del quale vi onoriamo.”

Dietro proposta di Sua Em.za Rev.ma il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta, è stata fondata Cattedra, in onore del Patriarca Atenagora e di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, presso l’Università “Sophia”, riconosciuta dal Vaticano, dallo Stato Italiano e dal Patriarca Ecumenico Bartolo- meo, per i candidati al Dottorato, già laureati Universitari. Il primo Discorso Ufficiale (14.12.2017) è stato tenuto da S. Em.za il Metropo- lita Gennadios, che è stato invitato a insegnare.

Nuove Parrocchie sono state fondate nella Penisola Italiana ed è stata riorganizzata al meglio l’isola di Malta con un Rettore stabile.

Ha avuto luogo una nuova Visita all’Arcidiocesi Ortodossa da parte di S. S. il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, dal 14 al 18 novembre 2018, a Venezia, che aveva una particolarità unica, perché nel corso di essa si sono incontrati i vivi Laureati dell’anno 1961 dell’augusta Facoltà Teo- logica di Chalki. La classe giustamente è fiera e gioisce perché ha dato alla Chiesa all’umanità l’attuale Patriarca Ecumenico Bartolomeo, il Patriarca delle genti, il Patriarca dell’Ortodossia, il Patriarca dell’amore, della pace e dell’unità, il Patriarca del dialogo. I condiscepoli erano: 1.

Patriarca Ecumenico Bartolomeo; 2. Metropolita Gennadios d’Italia e Malta; 3. Protopresbitero Theofanis Nakopoulos; 4. Professore Sotirios Vallas; e 5. Professore Aristidis Chalkitis. Il Protopresbitero e i due Pro- fessori erano accompagnati dalle loro consorti. Dei 13 Laureati nell’an- no 1961 gli otto sono membri della Chiesa Celeste.

(19)

r

19

s

PASCALIO DELL’ ANNO 2019

Indizione 12 Cicli solari 23

Cicli lunari 3 Fondamento della lunazione 6

Giorni di creofagia 69

La Santa Epifania cade in giorno di Domenica Il Triodion inizia il 17 Febbraio (tono pl. I, Vangelo aurorale V)

Il Carnevale, 3 Marzo

L’Annunciazione, il Lunedi della ΙΙΙ settimana di Quaresima

Fasca legale, 23 Aprile Pasqua latina, 21 Aprile LA SANTA PASQUA, 28 APRILE

L’Ascensione, 6 Giugno La Pentecoste, 16 Giugno Domenica di Tutti i Santi, 23 Giugno

Digiuno dei Santi Apostoli, giorni 5 La memoria dei Santi Apostoli cade di Sabato L’Esaltazione della Santa Croce cade di Sabato

La vigilia di Natale cade di MartedÌ

(20)

r

20

s

G E N N A I O 2 019

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G

† Circoncisione del Signore. San Basilio magno Silvestro, papa di Roma. Serafino di Sarov Malachia profeta. Gordio martire Sinassi dei 70 Apostoli. San Teoctisto Teopempto, Teonas, Singletikì beata

† LE SANTE TEOFANIE DI CRISTO SALVATORE

† Sinassi del Precursore san Giovanni Battista Giorgio Chozebita, Domnica, beata Polieuto, martire.

† Gregorio, vescovo di Nissa. Domiziano vescovo di Melitinì

† Teodosio il cenobiarca Tatiana, martire

† DOPO LE LUCI. Ermilo e Stratonico, martiri I santi padri del Sinai e di Raitho, martiri Paolo di Tebe, Giovanni il calivìta, beati Le catene di san Pietro

† Antonio il grande, beato

† Atanasio e Cirillo, patriarchi di Alessandria

Macario l’egiziano, beato. Marco Evghenikòs, vescovo di Efeso

† XII di LUCA. Eutimio il grande Μassimo il confessore. Neòfito, martire

† Timoteo apostolo. Anastasio il persiano, martire Clemente di Ankyra, ieromartire. Agatangelo, martire Xeni, beata. Zòssima, beato

† Gregorio il teologo Senofonte, beato

† XV di Luca. Traslazione delle reliquie del Crisostomo, Efrem il siro, beato

Traslazione delle reliquie di Ignazio il teoforo.

† I tre Gerarchi

Ciro e Giovanni, anarghiri

(21)

r

21

s

G E N N A I O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

6 La Santa Teofania La Santa Teofania Proprio

13 Domenica dopo

la Teofania Domenica dopo

la Teofania Pl. IV XI

20 Domenica XII, di Luca

(Dieci Lebbrosi) San Eutimio I I

27 Domenica XV, di Luca

(Zaccheo) San Giovanni Crisostomo II II

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 1, 2, 3, 4, 6

Licenza di olio e vino: 5, 11, 16, 18, 25, 30 Digiuno: 9, 23

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Basilio Magno (1/1): La Cattedrale in Venezia, dove si cu- stodisce la sacra reliquia della mano destra del Santo, ii. il monastero di Piemonte.

• Domenica dopo le Luci (13/1): la chiesa di Padova, che festeggia la traslazione delle reliquie di san Luca evange- lista ed apostolo da Costantinopoli a Padova, con l’inter- vento di s. Atanasio patriarca di Alessandria.

• Marco di Efeso (19/1): la chiesa di Palermo.

(22)

Sant’Amfilochios di Patmos.

(23)

Sant’Amfilochios di Patmos.

(24)

r

24

s

F E B B R A I O 2 019

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G

Trifone, martire

† L’INCONTRO DI GESU’ CRISTO

† XVI di Matteo. Simeone e Anna Isidoro pelusiota, beato. Nicola il confessore Agata, martire

† Fozio, patriarca di Costantinopoli. Bucolo, vescovo di Smirne Partenio di Lampsaco. Luca di Stirio

Zaccaria, profeta. Teodoro stratilata, martire Niceforo martire.

† XVII di Matteo. Caràlampo, ieromartire

† Biagio, ieromartire. L’augusta Teodora Melezio, patriarca di Antiochia Martiniano, beato

Aussenzio, beato Onesimo, apostolo

Panfilo, martire. Flaviano, patriarca di Cpoli

† FARISEO E PUBBLICANO. Teodoro la recluta Leone, papa di Roma.

† Filotea di Atene. Archippo, apostolo Leone di Catania.

Timoteo dei Simboli. Eustazio di Antiochia

Ritrovamento delle reliquie dei martiri di Eugenio. Talassio, beato Policarpo di Smirne, ieromartire

† DISSOLUTO. Ritrovamento del cranio del Precursore. s.

Giovanni Theristis

Tarasio, patriarca di Costantinopoli Porfirio, vescovo di Gaza Procopio il decapolìta, beato Basilio il confessore

(25)

r

25

s

F E B B R A I O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

3 Domenica XVI, di Matteo

(Talenti) Domenica XVI, Periodo II III III 10 Domenica XVII, di Matteo

(Cananea) San Caralampo IV IV

17 Domenica XVI, di Luca

(Pubblicano e Fariseo) Domenica XXXIII, Periodo

IV Pl. I V

24 Domenica XVII, di Luca

(Figliol prodigo) Il Precursore Pl. II VI

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 Licenza di olio e vino: 1, 6, 8, 13, 15, 27

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Presentazione del Signore al Tempio (2/2): l’Eremitaggio di Santa Lucia del Mela

• Biagio ieromartire (11/2): la cappella di Palmi

• Teodoro Tirone (17/2): la chiesa di Roma

• Leone, vescovo di Catania (20/2): la chiesa di Catania

• Giovanni Theristis (24/2): il monastero di Bivongi

(26)

Brindisi 17.12.2017: Ordinazione presbiterale di p. Antonio Gjonej.

(27)

Parma 12.11.2017: Festa di san Nettario.

(28)

r

28

s

M A R Z O 2 019

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

Evdokìa, martire, Marcello, martire

† Psicosabato. Esichio, martire

† CARNEVALE. Eutropio, Cleònico e Basilisco, martiri Geràsimo il Giordanita.

Conone, martire

I 42 Martiri di Amorio. Ritrovamento della santa Croce Lorenzo beato. I martiri del Chersoneso

Teofìlatto, vescovo di Nicomedia.

† Santi 40 Martiri di Sebaste

† TIROFAGIA. Quadrato di Corinto

† Lunedi puro. Sofronio di Gerusalemme

Simeone il neotologo. Teofane di Singriana. Gregorio il Dialogo Ritrovamento delle reliquie di Niceforo, patriarca di Cpoli Benedetto da Norcia, beato

† I CHERITISMI. Agapio, martire.

† Miracolo della Kollyva. Sabino l’egiziano

† ORTODOSSIA. Alessio, uomo di Dio Cirillo di Gerusalemme

Chrìsanto e Daria, martiri

I santi padri martirizzati al monastero di san Saba Giacomo il confessore

† II CHERITISMI. Basilio di Ankyra, ieromartire Nikon e i 199 compagni martiri

† SAN GREGORIO PALAMAS

† ANNUNCIAZIONE DELLA MADRE DI DIO

† Sinassi dell’arcangelo Gabriele Matrona di Tessalonica, beata Ilarione igumeno di Pelektì

† III CHERITISMI. Marco di Aretusa e compagni martiri Giovanni Climaco, beato

† ADORAZIONE DELLA CROCE. Ipazio di Gangra, ieromartire

(29)

r

29

s

M A R Z O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

3 Domenica di Carnevale Domenica di Carnevale Grave VII 10 Domenica dei Latticini Domenica dei Latticini Pl. IV VIII 17 Domenica I di Quaresima

(Ortodossia) Domenica I di Quaresima

(Ortodossia) I IX

24 Domenica II di Quaresima

(S.Gregorio Palamas) Domenica II di Quaresima

(S.Gregorio Palamas) II X 31 Domenica III di Quaresima

(Santa Croce) Domenica III di Quaresima

(Santa Croce) III XI

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto eccetto carne: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Licenza di pesce: 25

Licenza di olio e vino: 16, 17, 23, 24, 30, 31

Digiuno: 1, 11 , 12, 13, 14, 15, 18 , 19, 20, 21, 22, 26 , 27, 28, 29 F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Domenica dell’Ortodossia (17/3): la cattedrale di Vene- zia, dove, secondo una tradizione antica, vengono vene- rate le sacre reliquie che dal XVI secolo vi sono custodite

• Annunciazione della SS.ma Madre di Dio (25/3): il san- tuario di Milano

(30)

Rimini: Il compleanno del nostro Metropolita.

(31)

Il nostro Metropolita con il Sindaco di Palermo.

(32)

r

32

s

A P R I L E 2 019

1 23 45 67 89 10 11 1213 1415 1617 1819 2021 2223 2425 26 2728 29 30

L MM GV S DL MM

G VS DL MM GV DS ML M GV DS L M

Maria egizia, beata Tito il taumaturgo, beato

Giuseppe l’innografo. Nikita il confessore Teonàs e Platone, martiri

† IV CHERITISMI. Claudio e Diodoro, martiri Gregorio sinaita, beato. Eutichio patriarca di Cpoli

† GIOVANNI CLIMACO. Calliopio e Aquilina martiri 8 L Erodione, Rufo, Erma apostoli

9 M Eupsichio, martire. Raffaele, Nicola e Irene , martiri

† Il Grande Canone di s. Andrea. Gregorio V ierom. Terenzio e Neonilla, mart.

Antipa, vescovo di Pergamo

† INNO AKATHISTO. Basilio il confessore Martino, papa di Roma.

† MARIA EGIZIA. Aristarco, Pudente e Trofimo, apostoli

† Leonida vescovo di Atene, ieromartire. Crescente, martire Agapi, Irini, Chionia, martiri

Macario di Corinto. Simeone di Persia, ieromartire Giovanni, discepolo di s. Gregorio decapolìta, beato Pafnuzio, ieromartire

† IL RISVEGLIO DI LAZZARO. Teodoro di Trichinà, beato

† LE PALME. Gennaro, ieromartire

† GRANDE LUNEDI. IL VIRTUOSISSIMO GIUSEPPE.

† GRANDE MARTEDI. LE 10 VERGINI.

† GRANDE MERCOLEDI. LA SACRA UNZIONE.

† GRANDE GIOVEDI. LA CENA MISTICA.

† GRANDE VENERDI. LA PASSIONE DI CRISTO

† GRANDE SABATO SANTO. LA DISCESA AGLI INFERI

† SANTA PASQUA. RISURREZIONE DEL SIGNORE

† LUNEDI DEL RINNOVAMENTO. San Giorgio martire. Giasone e Sosipatro, ap.

† Marco evangelista e apostolo. Giacomo apostolo

(33)

r

33

s

A P R I L E 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

7 Domenica IV di Quaresima

(S.Giovanni Climaco) Domenica IV di Quaresima

(S.Giovanni Climaco) IV I 14 Domenica V di Quaresima

(S.Maria Egiziaca) Domenica V di Quaresima

(S.Maria Egiziaca) Pl. I II 21 Domenica VI delle Palme Domenica VI delle Palme - Proprio 28 Domenica I, SANTA

PASQUA Domenica I, SANTA

PASQUA - II

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 28, 29, 30

Licenza di pesce: 21

Licenza di olio e vino: 6, 7, 13, 14, 20

Digiuno: 1 , 2, 3, 4, 5, 8 , 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22 , 23, 24, 25, 26, 27

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Filareto l’Ortolano (8/4): il monastero di Seminara

• Inno Akathistos (12/4): la chiesa di Milano

• Giorgio Megalomartire (29/4): i. La Cattedrale in Vene- zia, dove si custodisce una parte della sacra reliquia del Santo, ii. la Cattedrale di Valletta a Malta

(34)

Sant’Amfilochios prega la Theotokos.

(35)

Roma 17.02.2017: Festa di san Teodoro.

(36)

r

36

s

M AG G I O 2 019

12 34 56 7 89 1011 1213 1415 1617 1819 2021 22 2324 2526 2728 2930 31

MG VS DL M MG VS DL MM GV DS ML M GV DS ML MG V

Geremia profeta

Traslazione delle reliquie di s. Atanasio il grande

† Madre di Dio Fonte di Vita. Timoteo e Maura, martiri Pelaghìa martire.

† SAN TOMMASO. Irene, megalomartire Giobbe il giusto dalle molte lotte

Apparizione nel cielo di Gerusalemme della Croce. Reliquie di san Nilo mirovlìta

† Giovanni il teologo, Arsenio il grande, beato Cristoforo, martire. Isaia profeta

Simone lo zelota, apostolo

Fondazione di Costantinopoli. Muzio, ieromartire. Cirillo e Metodio

† MIROFORE. Epifanio di Cirpo. Germano di Cpoli Glicherìa, martire.

Isidoro di Chios, martire

Pacomio il grande, beato. Achille, arcivescovo di Larissa Teodoro il santificato, beato

Andronico e Giunia, apostoli Pietro, Dionigi ed Eraclio, martiri

† IL PARALITICO. Patrizio vescovo di Prusa, ieromartire Talleleo, martire e taumaturgo

† Costantino ed Elena isaspostoli.

† META’ PENTECOSTE. Basilisco, martire. Paolo e Dimitrios, neomartiri di Tripoli

Michele di Sinnadi, confessore

Simeone del Monte Mirabile, beato. Melezio martire

† III Ritrovamento del Cranio del Precursore

† LA SAMARITANA. Carpo, apostolo

Elladio neomartire. Giovanni il Russo, il confessore Eutichio, ieromartire di Melitinì

Teodosia, martire

Isacco, igùmeno del monastero dei Dàlmati Erma, martire

(37)

r

37

s

M AG G I O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

5 Domenica II, di Tommaso Domenica II, di Tommaso - I 12 Domenica III, delle

Mirofore Domenica III, delle

Mirofore II IV

19 Domenica IV, del Paralitico Domenica IV, del Paralitico III V 26 Domenica V, della

Samaritana Domenica V, della

Samaritana IV VII

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 1, 2, 3, 4

Licenza di pesce: 22

Licenza di olio e vino: 8, 10, 15, 17, 24, 29, 31

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Tommaso Apostolo (5/5): La parrocchia di Ortona

• Cirillo e Metodio (11/5): la parrocchia di Nicastro

• Costantino ed Elena (21/5): la parrocchia di Chieti

(38)

Venezia 04.03.2018: Ordinazione presbiterale di p. Pietro Overco.

(39)

Reggio Calabria 18.03.2018: Ordinazione diaconale di p. Giovanni Pratticò.

(40)

r

40

s

G I U G N O 2 019

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

Giustino, martire

† IL CIECO. Niceforo di Costantinopoli Lucilliano, martire

Mitròfane, patriarca di Costantinopoli. Marta e Maria

† Apòdosi della Pasqua. Doroteo di Tiro, ieromartire

† ASCENSIONE. Ilarione il nuovo, igùmeno dei Dàlmati Teodoto di Ankyra, ieromartire

Ritrovamento delle reliquie di s. Teodoro lo stratilàta

† I SANTI 318 PADFRI. Cirillo di Alessandria Alessandro e Antonina, martiri

† Bartolomeo e Barnaba, apostoli Onofrio e Pietro atonìta, beati Aquilina martire

Eliseo profeta. Metodio di Costantinopoli

† Psicosabato. Amos profeta

† PENTECOSTE. Ticon, vescovo di Amnato di Cipro

† LO SPIRITO SANTO. Isauro, Manuele, Sabele e Ismaele, martiri Leonzio di Egina, martire

Giuda apostolo, fratello di Dio. Paìssios il grande, beato Metodio, vescovo di Patara, ieromartire. Nicola Kavasilas, beato Giuliano di Tarso, martire.

Eusebio, vescovo di Samosata, ieromartire

† TUTTI I SANTI. Agrippina martire

† NASCITA DI SAN GIOVANNI BATTISTA E PRECURSORE Febronia, martire. Massimo vescovo di Torino Davide di Tessalonica, beato

Sansone l’ospedaliere, beato

Ritrovamento delle reliquie dei santi anargiri Ciro e Giovanni

† PIETRO E PAOLO, apostoli

† SINASSI DEI 12 APOSTOLI

(41)

r

41

s

G I U G N O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

2 Domenica VI, del Cieco nato Domenica VI, del Cieco nato Pl. I VIII 9 Domenica VII, dei Santi Padri

del I° Concilio Ecumenico Domenica VII, dei Santi Padri

del I° Concilio Ecumenico Pl. II X 16 Domenica VIII, di

PENTECOSTE Domenica VIII, di

PENTECOSTE - Proprio

23 Domenica I, di Matteo

(Tutti i Santi) Domenica I, Periodo I Pl. IV I 30 I Santi Dodici Apostoli I Santi Dodici Apostoli I II

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 17, 18, 19, 20, 21, 22 Licenza di pesce: 5, 24, 25, 27 Licenza di olio e vino: 7, 12, 14, 26, 28

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Giovanni il Nuovo (2/6): la chiesa di MondovÌ

• Bartolomeo apostolo (11/6): la Cattedrale in Venezia, dove si custodisce una parte della sacra reliquia del Santo, e dove si celebra solennemente la Divina Li- turgia in occasione dell’onomastico di Sua Santità il Patriarca Ecumenico

• Onufrio di Chaos (12/6): i. la parrocchia di Vibo Valentia, ii. la parrocchia di Ragusa

• Domenica di Pentecoste (16/6): i. la chiesa di Trieste, ii. la cappella di Livorno

• Calogero (18/6): la parrocchia di Caltanissetta

• Giuda Taddeo apostolo (19/6): la chiesa di Quartu Sant’Elena

• Tutti i Sauti (23/6): la cappella cimiteriale di Genova

• Nascita Giovanni Batista (24/6): la chiesa di Torino

• Giovanni Theristis (24/6): il monastero di Bivongi

• Pietro e Paolo apostoli (29/6): i. la chiesa di Napoli, ii. la chiesa di Reggio Ca- labria

• Sinassi dei SS 12 apostoli (30/6): la cappella cimiteriale di Trieste

(42)

Torino 23.06.2018: Visita Pastorale.

(43)

Mondovì 24.06.2018: Visita Pastorale.

(44)

r

44

s

L U G L I O 2 019

12 34 56 78 109 11 1213 14 1516 1718 1920 2122 2324 2526 2728

2930 31

ML MG VS DL MM GV DS

ML MG VS DL MM GV DS

ML M

† Cosma e Damiano anàrghiri

La sacra veste della Madre di Dio alle Blacherne Giacinto martire e Anatolio di Gerusalemme, beato Andrea di Creta

† Atanasio atonìta, beato. Làmpado il taumaturgo Sisòis il grande, beato

† III DI MATTEO. Kyriakì, megalomartire

† Procopio, megalomartire

† Pancrazio di Taormina, ieromartire 45 martiri di Nicòpoli in Armenia

† Eufemia megalomartire

Proclo e Ilario, martiri. Paìssios aghiorita, beato Sinassi dell’arcangelo Gabriele. Stefano savvaìta, beato

† SANTI PADRI DEL IV COCILIO ECUMENICO. Aquila, ap. Ni- codemo aghiorìta

Quirico e Giulitta, martiri Atenogene, martire

† Marina megalomartire Emiliano martire Macrina, beata. Dios, beato

† Elia il Tisbita, profeta

† V DI MATTEO. Simeone, folle in Cristo e Giovanni, beati Maria Maddalena

Ritrovamento delle reliquie di s. Focà. Ezechiele profeta

† Cristina, megalomartire

† Dormizione di s. Anna

† Parasceve, Ermolao e compagni, martiri

† Pandeleìmon, megalomartire

† VI DI MATTEO. Procoro, Nicandro, Timone e Parmenàs, apostoli e diaconi

Callinico e Teodota, martiri

Sila, Silvano, Crecente, Epèneto e Andrònico, apostoli Evdòkimos.

(45)

r

45

s

L U G L I O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

7 Domenica III, di Matteo Santa Ciriaca II III

14 Domenica dei Santi Padri

del IV° Concilio Ecumenico Domenica dei Santi Padri

del IV° Concilio Ecumenico III IV 21 Domenica V, di Matteo Domenica V, Periodo I IV V 28 Domenica VI, di Matteo Domenica VI, Periodo I Pl. I VI

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di vino e olio: 5, 17, 26

Digiuno: 3, 10, 12, 19, 24, 31

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Cosma e Damiano Anargiri (1/7): la cappella del mona- stero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche in Ve- nezia

(46)

Mestre 23.09.2018: Ordinazione presbiterale di p. Emanuel Florentin Carbunaru.

(47)

Napoli 01.07.2018: Liturgia Pontificale nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo.

(48)

r

48

s

AG O S T O 2 019

1 23 45 67 8 109 1112 1314 1516 1718 19 2021 2223 2425

26 2728 29 3031

G VS DL MM GV S DL MM GV DS ML MG V DS

L MM GV S

Processione della santa Croce. I santi Maccabei, martiri Ritrovamento delle reliquie di s. Stefano.

Dàlmato, Isacco e Fausto, beati.

† VII DI MATTEO. I 7 santi fanciulli di Efeso Eusigno, martire

† LA TRASFIGURAZIONE DEL SALVATORE Domezio, martire.

Emiliano vescovo di Cizico, confessore Mattia apostolo

Lorenzo diacono, martire

† VIII DI MATTEO, Euplo diacono, martire.

Fozio e Anìkitos, martiri Massimo il confessore Michea profeta

† DORMIZIONE DELLA SANTISSIMA THEOTOKOS Il santo Mandilion. San Diomede, martire Miron, martire. Elia di Enna.

† IX DI MATTEO. Floro e Lauro, martiri Andrea stratilàta. Eutichiano, martire Samule profeta

Taddeo apostolo. Bassa e i suoi figli, martiri Agatònico, martire

Apòdosi della Dormizione della Theotòkos. Lupo, martire

† Cosma di Etolia, Eutichio, ieromartiri

† X DI MATTEO. Tito apostolo. Traslazioine delle reliquie di Bartolomeo apostolo

Adriano e Natalia, martiri.

† Fanurio, megalomartire. Pimìn, beato Mosè l’etiope.

† Martirio di san Giovanni battista e precursore

Alessandro, Paolo e Giovanni, arcivescovi di Costantinopoli

† La sacra cintura della Theotòkos

(49)

r

49

s

AG O S T O 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

4 Domenica VII, di Matteo Domenica VII, Periodo I Pl. II VII 11 Domenica VIII, di Matteo Domenica VIII, Periodo I Grave VIII 18 Domenica IX, di Matteo Domenica IX, Periodo I Pl. IV IX 25 Domenica X, di Matteo Domenica X, Periodo II I X

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di pesce: 6

Licenza di vino e olio: 3, 4, 10, 11, 23

Digiuno: 1, 2, 5, 7 , 8, 9, 12 ,13, 14, 16, 21, 28, 29, 30 F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Trasfigurazione del Signore (6/8): il monastero di Mon- taner-Treviso

• Dormizione della SS Madre di Dio (15/8): i. La Cattedra- le in Venezia, dove si custodisce l’icona miracolosa della Madre di Dio, che viene venerata solo oggi, ii. la chiesa di Livorno, iii. la chiesa di Barletta

• Elia il Giovane (17/8): il monastero Imperiale di Seminara

• Bartolomeo di Simeri (19/8): la chiesa di Catanzaro

• Fantino il Nuovo (30/8): la cappella in Corigliano Cala- bro (Cosenza)

(50)

Roma 02.05.2018: Liturgia Pontificale nelle catacombe di Santa Domitilla.

(51)

Sant’Amfilochios di Patmos.

(52)

r

52

s

S E T T E M B R E 2 019

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D L

† INIZIO DELL’INDIZIONE. Simeone lo stilita, beato. Gesù di Nave Mama, martire. Giovanni il digiunatore

† Antimo, ieromartire. Teoctisto, beato Mosè profeta. Bàbila, ieromartire Zaccaria profeta, padre del Precursore Il miracolo di san Michele arcangelo a Choni Sòzonte, martire

† PRIMA DELL’ESALTAZIONE. NASCITA DELLA THETOKOS

† I Progenitori Gioacchino e Anna Minodòra, Mitrodòra, Ninfodòra, martiri

Teodora, beata. Evanthìa, martire. Elia di Reggio, lo speleota, beato.

Autonomo, ieromartire Cornelio centurione, ieromartire

† ESALTAZIONE DELLA PREZIOSA E VIVIFICANTE CROCE

† DOPO L’ESALTAZIONE. Nikita, ieromartire

† Eufemia, megalomartire

† Sofia, Pistìs, Elpìs, e Agapi, martiri Eumenio, vescovo di Gòrtina. Ariadnì, martire Trofimo, Sabbazio e Dorimedonte, martiri

† Eustazio, megalomartire Giona profeta. Quadrato apostolo

† I DI LUCA. Focà, ieromartire

† Concepimento di san Giovanni Battista e Precursore Tecla isapòstola. Silvano l’atonìta

Eufrosìni, beata.

† Transito di san Giovanni il Teologo, apostolo ed evangelista.

Nilo di Rosssano, beato Callìstrato, martire

Caritòne il confessore. Baruch, profeta

† II DI LUCA. Kyriakos, beato

Gregorio l’illuminatore, vescovo dell’Armenia

(53)

r

53

s

S E T T E M B R E 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

1 Indizione Indizione II XI

8 Domenica prima dell’Esaltazione della

Santa Croce

Domenica prima dell’Esaltazione della

Santa Croce

III Proprio

15 Domenica dopo

l’Esaltazione della Santa Croce

Domenica dopo l’Esaltazione della Santa

Croce

IV II

22 Domenica I, di Luca Domenica XIV, Periodo II Pl. I III 29 Domenica II, di Luca Domenica XV, Periodo II Pl. II IV

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di olio e vino: 6, 14

Digiuno: 4, 11, 13, 18, 20, 25, 27

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Natività della SS Madre di Dio (8/9): la chiesa di Mestre

• Elia lo Speleota (11/9): il monastero di Melicuccà(VE)

• Concezione di Giovani Battista (23/9): la parrocchia di Varese

(54)

La chiesa di Mestre accoglie il Patriarca Ecumenico (16.11.2018).

(55)

Momenti di gioia nella chiesa di Mestre (16.11.2018).

(56)

r

56

s

O T T O B R E 2 019

12 34 56 78 109 11 1213 1415 1617 1819 2021 2223 2425 2627 28 2930 31

MM GV DS ML MG VS DL MM GV DS ML MG VS DL

MM G

Ananìa apostolo. Romano il melòde. Giovanni Kukuzelis Cipriano, ieromartire, Giustina, martire

† Dionigi areopagita, ieromartire

† Ιeròtheos, vescovo di Atene Caritìna, martire

† III DI LUCA. Tommaso, apostolo Sergio e Bacco, megalomartiri Pelaghia, beata

Giacomo di Alfeo, apostolo. Andrònico, beato Eulàmpio ed Eulàmpia, martiri

Filippo, diacono. Teòfane il marchiato

Probo, Tàraco e Andrònico, martiri. Simeone il neotologo

† IV DI LUCA. Carpo, Pàpilo e Agatodòro, martiri Nazario, Gervasio, Protasio e Celso, martiri Luciano ieromartire di Antiochia Longino il centurione, martire Osea profeta. Andrea di Crisi

† Luca apostolo ed evangelista Gioele profeta. Varo, martire

† VI DI LUCA. Artemio, megalomartire. Geràsimo di Cefalonia

† Cristodulo di Patmos. Ilarione il grande

Averchio, vescovo di Ieràpoli. I santi 7 fanciulli d’Efeso

† Giacomo apostolo, fratello di Dio.

Areta megalomartire.

Marciano e Martirio, martiri

† Demetrio megalomartire e mirovlìta

† VII DI LUCA. Nestore, martire

† LA SANTA PROTEZIONE DELLA THEOTOKOS. Terenzio e Neonilla, martiri

Anastasìa la romea, martire. Abramio, beato.

Zenobio e Zenobia, martiri

Stachis, Apelle, Ampliato, Urbano, Aristobulo, Narciso apostoli.

Epìmaco, martire

(57)

r

57

s

O T T O B R E 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

6 Domenica III, di Luca Domenica XVI, Periodo II Grave V 13 Domenica IV, di Luca

(Santi Padri VII° Conc.

Ecumen.)

Domenica dei Santi Padri del VII° Concilio

Ecumenico

Pl. IV VI

20 Domenica VI, di Luca Domenica XVIII Periodo III I VII 27 Domenica VII, di Luca Domenica XIX, Periodo III II VIII

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di olio e vino: 18, 23

Digiuno: 2, 4, 9, 11, 16, 25, 30

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Dionigi Areopagita (3/10): la parrocchia di Crotone

• Sergio e Bacco (7/10): la parrocchia di Urbino

• Nazario, Gervasio, Protasio e Celso (14/10): la chiesa di Milano, dove si custodiscono parti delle reliquie dei santi

• Luca apostolo (18/10): la parrocchia di Padova

• Gerasimo di Cefalonia (20/10): la chiesa di Perugia

• Giacomo apostolo (23/10): la chiesa di Firenze

• Demetrio megalomartire(26/10): a) la chiesa di Bologna, b) la parrocchia di Mirandola

• Anastasia di Roma (29/10): la parrocchia di Siena

(58)

S. S. il Patriarca Ecumenico Bartolomeo nella Cattedrale di san Giorgio dei Greci.

(59)

Sua Santità formula gli auguri al nostro Metropolita (17.11.2018).

(60)

r

60

s

N OV E M B R E 2 019

12 34 56 78 9 10 11 1213 1415 1617

1819 2021 2223 24 2526 2728 2930

VS DL MM GV S D L MM GV DS

ML MG VS D ML MG VS

† Cosma e Damiano, anàrghiri

Akìndinos, Pigasio, Elpidofòro, Anempodìsto, martiri

† V DI LUCA. Akepsimà, Aitalà e Giuseppe, martiri Ioannikios, beato. Nicandro, vescovo di Myra Galazione ed Epistème, martiri

Paolo patriarca di Costantinopoli.

I santi 33 Μartiri di Melitene. Lazzaro il taumaturgo, beato Sinassi di san Michele, Gabriele, Raffaele e delle potenze celesti

† Nettario di Egina. Onesiforo e Porfirio, martiri. Matrona e Teoctista, beate

† VIII DI LUCA. Olimpà, Rodione, Erasto apostoli. Arsenio il cappadoce

Minà megalomartire. Vittore e Vincenzo, martiri. Teodoro studìta, beato.

† Giovanni il misericordioso. Nilo mirovlìta

† Giovanni Crisostomo Filippo, apostolo.

Guria, Samonà, Abib, martiri. Inizia il digiuno di Natale

† Matteo apostolo

† IX DI LUCA. Gregorio vescovoi Neocesarea. Gennadio di Costantinopoli

Platone e Romano, martiri Abdia, profeta. Varlaàm, martire

Gregorio il decapolita, beato. Proclo di Costantinopoli

† INGRESSO DELLA THEOTOKOS NEL TEMPIO

Archippo e Filèmone e Onèsimo, apostoli. Kàllistos Xanthòpoulos Anfilochio, vescovo di Iconio. Sisinnio, confessore

† XIII DI LUCA. Clemente di Roma. Pietro di Alessandria, ie- romartire

† Caterina, megalomartire. Mercurio, megalomartire Stliano il Paflàgone. Alipio e Nicon, beati

Giacomo il persiano. megalomartire Stefano confessore. Iriniarco, martire Parànomo e Filomèno, martiri

† ANDREA apostolo

(61)

r

61

s

N OV E M B R E 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

3 Domenica V, di Luca Domenica XX, Periodo III III IX 10 Domenica VIII, di Luca Domenica XXI, Periodo III IV X 17 Domenica IX, di Luca Domenica XXII, Periodo III Pl. I XI 24 Domenica XIII, di Luca Domenica XXIII, Periodo III Pl. II I

G I O R N I D I D I G I U N O

Licenza di pesce: dal 16 al 19, 21, 23 , 24, 25, 26, 28, 30 Licenza di olio e vino: 1, 8, 13

Digiuno: 6, 15, 20, 22, 27, 29

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Cosma e Damiano Anargiri (1/11): la cappella del monastero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche in Venezia

• Michele e Gabriele Arcangeli (8/11): i. la chiesa di San Marino, ii. la parrocchia di Foggia

• Nettario di Egina (9/11): la chiesa di Parma

• Giovanni Crisostomo (13/11): la chiesa di Gerace

• Gennadio di Costantinopoli (17/11): i) la Cattedrale in Venezia, dove si celebra solennemente la Divina Liturgia in occasione dell’onomastico di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, ii) la chiesa di Tolentino

• Ingresso al Tempio della SS Madre di Dio (21/11): la chiesa di Rimini

• Caterina d’Alessandria (25/11): i. la parrocchia di Udine, ii. la par- rocchia di Milazzo

• Andrea apostolo (30/11): i. il Santuario di Roma, ii. la parrocchia di Città di Castello (PG)

(62)

Venezia 17.11.2018: La carezza del Patriarca.

(63)

Gli studenti di catechismo porgono i loro auguri al nostro Metropolita (17.11.2018).

(64)

r

64

s

D I C E M B R E 2 019

1 23 45 67 8 109 1112 13 1415 1617 18 1920 2122 2324 2526 2728 29 3031

D ML MG VS DL M MG V DS ML MG V DS ML MG VS DL M

† XIV DI LUCA. Naum, profeta Avvacùm, profeta

Sofonia, profeta

† Barbara, megalomartire. Giovanni Damasceno

† Saba il santificato

† Nicola di Myra Ambrogio di Milano

† X DI LUCA. Patapio, beato

† Concepimento di s. Anna

Minà il callìfono, Ermògene ed Eugrafo, martiri Daniele stilita

† Spiridione il taumaturgo

Εustrazio, Assenzio Eugenio, Mardario e Oreste, martiri. Lucia, martire

Tirso, Lefkio, Callìnico, Filèmone, Apollonio, Arriano martiri

† XI DI LUCA. Eleuterio, ieromartire

Aggeo, profeta. Teofanò, imperatrice, taumaturga

† Dionigi di Zacinto, beato. Daniele profeta e i tre santi fanciulli Sebastiano e Zoì, martiri

Bonifacio, martire

† Ignazio il teoforo, ieromartire Giuliana di Nicomedia, martire

† PRIMA DEL NATALE DI CRISTO. Anastasia farmacolìtria, martire I santi 10 martiri di Creta

Eugenia, martire

† NATALE DEL SALVATORE E SIGNORE GESU’ CRISTO

† Sinassi della Theotokos

† Stefano protomartire e arcidiacono. Teodoro il marchiato, confessore I 20000 martiri di Nicomedia

† DOPO IL NATALE. I 14000 bambini uccisi da Erode Anisìa, martire

Malania la romana, beata

(65)

r

65

s

D I C E M B R E 2 019

LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data VANGELO APOSTOLO TONO MATT.

1 Domenica XIV, di Luca Domenica XXIV, Periodo III Grave II 8 Domenica X, di Luca Domenica XXV, Periodo III Pl. IV III

15 Domenica XI, di Luca San Eleuterio I IV

22 Domenica prima del

Natale Domenica prima del

Natale II V

29 Domenica dopo il Natale Domenica dopo il Natale III VI

G I O R N I D I D I G I U N O Licenza di tutto: 25 ,26, 27, 28, 29, 30, 31

Licenza di pesce: 1 , 2, 3 , 5, 7 8, 9, 10, 12, 14 , 15, 16, 17 Licenza di olio e vino: 4, 6, 20 , 21, 22, 23

Digiuno: 11, 13, 18 , 19, 24

F E S T E D E L L A N O S T R A A RC I D I O C E S I

• Barbara megalomartire (4/12): i. il monastero di Monta- ner-Treviso, ii. la chiesa di Alghero

• Nicola di Mira (6/12): i. la cappella cimiteriale di Venezia, ii. la chiesa di Trieste, iii. la chiesa di Genova, iv. la chiesa di Brindisi, v. la chiesa di Lecce, vi. la parrocchia di Bari, vii. la parrocchia di Messina, viii. la chiesa di Modena

• Ambrogio di Milano (7/12): la chiesa di Pavia

• Stefano Protomartire (27/12): la chiesa della Comunità Rumena di Roma

(66)

S. S. il Patriarca Ecumenico Bartolomeo tra i nostri chierici (17.11.2018).

(67)

Gli Arconti della Sacra Arcidiocesi (17.11.2018).

(68)

Dal pranzo ufficiale del 17 novembre 2018.

(69)

Dal pranzo ufficiale del 17 novembre 2018.

Riferimenti

Documenti correlati

NG-PON2 also defines an op- tional set of ONU-dedicated point-to-point wavelengths (i.e. a WDM-PON), which can be overlaid on top of the TWDM-PON channels. NG-PON2 uses three

Forse, in modo implicito, la normativa prevede la futura possibilità di erezione di nuove diocesi (cioè arcidiocesi) in Italia da parte del Patriarcato Ecumenico cui

Lo farai seguendo le domande che ti forniremo, cerca di dare più dettagli possibile nel tuo

INSIEME AGLI ALTRI COSTRUISCO LA

(oppure) Il libro non mi è piaciuto perché……… …… e non lo consiglio ai miei compagni.. •Ora vi disegno il protagonista perché mi è

3282577616, al quale risponderemo con la disponibilità del/dei titolo/i, o eventuale ordine dello stesso e comunicheremo come effettuare il pagamento, per poi aggiungere il libro

Il tema è di grande attualità ed investe problemi che vanno ben oltre la semplice « strategia » della comunicazione: supera in ogni caso i meri interessi economici e

Nella Sezione 2.1 viene descritto il modello algebrico lineare che rappresenta il sistema dinamico e il disturbo esterno che influenza il sistema; nella Sezione 2.2 si