• Non ci sono risultati.

ALLEGATO A DGR n del 10 novembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO A DGR n del 10 novembre 2020"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CENTRO REGIONALE DI EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA DEL VENETO

PIANO DELLE ATTIVITÀ ANNO 2020

PREMESSA

La Regione del Veneto ha istituito (D.G.R. n. 3731 del 22.06.1990) il Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria (CREV), con lo scopo di rafforzare la sanità pubblica veterinaria, supportandone le attività.

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 09 agosto 2002, n. 2226, la Regione del Veneto ha istituito, presso il CREV, l’anagrafe regionale degli allevamenti e degli insediamenti produttivi correlati presenti nel territorio regionale (BDR) e ha affidato al CREV, con Deliberazione della Giunta Regionale n.887 del 06 aprile 2004, la gestione della Banca Dati Regionale dell’Anagrafe Canina (BAC).

In base alla convenzione tra Regione del Veneto e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Deliberazione n. 2152 del 25.11.2013), che regolamenta il funzionamento del CREV, gli obiettivi e il programma di attività del Centro, definiti dal Coordinatore scientifico del CREV di intesa con la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare, sono sottoposti alla valutazione del Comitato di indirizzo.

Il presente programma annuale di attività è stato redatto in accordo con la Direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria, in funzione delle priorità e dei progetti straordinari intercorsi nel corso dell’ultimo anno.

LINEE PROGRAMMATICHE

L’obiettivo prioritario è rappresentato dalla gestione dei dati generati dai programmi di sorveglianza epidemiologica veterinaria, attivati al fine di monitorare e preservare la salute delle popolazioni animali e la salubrità degli alimenti destinati al consumo umano. Uno dei compiti primari del CREV è l’organizzazione e la gestione della base informativa necessaria alla realizzazione dei piani di sorveglianza avviati in Veneto a supporto dei programmi nazionali di controllo ed eradicazione delle malattie infettive e contagiose degli animali, con particolare attenzione alle zoonosi, tra cui le malattie a trasmissione alimentare. Analogo supporto è dato per le azioni ufficiali di controllo nell’ambito della sicurezza alimentare, attraverso il mantenimento delle attuali basi dati relative alle imprese alimentari e delle imprese a vario titolo ricadenti nella filiera alimentare.

Per l’anno 2020, per quanto riguarda l’anagrafe zootecnica, sarà necessario continuare a supportare i Servizi Veterinari, gli allevatori e le Associazioni di categoria nel progressivo passaggio del sistema informatizzato di gestione delle anagrafi animali dalla BDR alla Banca Dati Nazionale (BDN).

A tale proposito, al fine di garantire il mantenimento della base informativa regionale relativamente agli insediamenti di interesse sanitario (Servizio Veterinario e SIAN), saranno adottate le misure operative e tecniche volte da un lato a supportare i colleghi nell’aggiornamento della BDN e dall’altro a garantire la registrazione dell’attività ufficiale e di campionamento, nonché la registrazione delle attività e prestazioni erogate, acquisendo come base informativa direttamente dalla BDN i dati degli allevamenti, degli impianti coinvolti nel ciclo dei sottoprodotti e delle strutture di produzione, trasformazione e commercializzazione alimenti destinati agli animali.

In ragione di quanto sopra esposto, al fine di concentrare gli sforzi ed ottimizzare l’uso degli applicativi, nel corso del 2020 verrà effettuata la riunificazione in un unico archivio di tutti gli insediamenti afferenti ai SV e SIAN. Tale azione consentirà di far convergere entrambi i servizi sul summenzionato applicativo web, per la registrazione dei sopralluoghi, dei campionamenti ufficiali e delle attività e prestazioni erogate. Tale azione è funzionale alla progressiva dismissione dei moduli gestionali di GESVET e SIANNET, già utilizzati dai Servizi per quanto sopra enunciato.

Nel corso del 2018 è stato infatti implementato un sistema informatico totalmente web (OMINA) che consente una gestione unitaria dei dati relativi ai sopralluoghi per controllo ufficiale, ivi compresi i campionamenti, con protocollo di preaccettazione automatizzata verso l’IZSVenezie. Il presente applicativo consente inoltre la registrazione e rendicontazione amministrativo-contabile delle attività

(2)

svolte e delle prestazioni erogate, ivi compresa la bolletta 194. Obiettivo del 2020 sarà il progressivo avvio all’uso di tale procedura ai SV di tutte le A-Ulss ed ai servizi SIAN.

Proseguirà inoltre l’impegno da parte del personale tecnico del CREV per il monitoraggio delle performance dei software e soprattutto per il mantenimento dei flussi dati in ingresso e in uscita con la Banca Dati Nazionale (BDN) a un livello accettabile.

Si fa infine presente il prossimo completamento, presso Azienda Zero, dell’iter amministrativo di aggiudicamento dello sviluppo del nuovo applicativo regionale di cui al bando di gara “Piattaforma software per la gestione delle anagrafi animali, dell'anagrafe canina, delle imprese alimentari e delle molluschiculture – CREV”.

A tale proposito si ritiene necessaria una costante valutazione delle operatività di cui al presente programma, in considerazione dei prossimi sviluppi. Dovrà infatti essere tenuto in considerazione il cospicuo impegno che verrà profuso in fase di analisi per lo sviluppo del nuovo applicativo, contestualmente al mantenimento delle attuali procedure, sino a completamento delle fasi di migrazione e messa in opera del nuovo sistema.

Tale impegno straordinario, una volta avviato, dovrà necessariamente comportare una revisione delle attività in essere, in funzione delle risorse disponibili.

AREE DI INTERVENTO

BANCHE DATI ANAGRAFICHE (BDR)

Con la nota prot. 291745 del 03/07/2019 la Regione Veneto ha comunicato al Ministero della Salute la volontà di trasferire direttamente al livello nazionale l’operatività del proprio sistema informativo relativamente alla gestione delle anagrafi animali ancora gestite in BDR.

Tale decisione, maturata nel corso dello scorso anno, ha determinato un necessario percorso di revisione degli obiettivi di attività di sviluppo degli attuali sistemi regionali, in considerazione di quali funzioni sarebbero state gradualmente dismesse e quali sarebbero invece state implementate e potenziate.

Sono state dunque intraprese le azioni necessarie per realizzare, nel rispetto delle tempistiche concordate con il Ministero della Salute, il progressivo passaggio in BDN della gestione delle movimentazioni animali, compresi i movimenti in acquacoltura, della compilazione del registro di stalla, degli ordinativi e delle acquisizioni degli identificativi animali, della gestione delle Associazioni e delle deleghe e delle funzioni per la elaborazione e validazione del modello 4 elettronico. Da primavera 2020 saranno progressivamente trasferite alla BDN anche le funzioni di gestione degli allevamenti, dei controlli anagrafe (macelli ed allevamenti), dei vincoli sanitari e temporaneamente anche delle profilassi di stato, facenti parte del il sistema informatico veterinario (SIVE) delle Aziende ULSS della Regione del Veneto.

Di questo sistema rimarrà attivo il modulo di gestione anagrafiche e delle strutture, che dovrà essere integrato e opportunamente modificato per continuare a fungere da base dati anagrafica ai software gestionali regionali. Per il corrente anno dovranno inoltre essere perfezionati i sistemi di acquisizione dei dati relativi alle strutture e figure anagrafiche afferenti alla BDN, tramite appositi meccanismi di replica o di scarico dati disegnati ad hoc di volta in volta, in accordo con il Centro Nazionale Servizi.

Da sottolineare che, in un contesto dinamico di cambiamento delle procedure, oltre a garantire le attività ordinarie volte alla manutenzione dei software e alla gestione degli utenti, dovrà essere data particolare importanza ai processi di verifica e monitoraggio della qualità dei dati registrati, come pure alla formazione e al supporto degli operatori, anche tramite l’attivazione di specifici percorsi formativi e incontri di approfondimento anche su richiesta degli interessati.

Per quanto riguarda l’Igiene urbana veterinaria, la procedura gestionale dell’anagrafe degli animali d’affezione risponde già a quanto previsto nella DGRV 1627/2014. Per il 2020 dovrà essere valutata l’opportunità di traslare il sistema regionale nella nuova Anagrafe canina federata nazionale. In tale ambito dovrà essere effettuato un notevole lavoro di analisi dell’architettura, delle dinamiche di funzionamento e del dettaglio informativo del sistema nazionale in modo da verificare la possibilità di acquisire a livello regionale quanto proposto dal Ministero della Salute.

(3)

Obiettivi specifici e relative attività

Di seguito il dettaglio di quanto previsto per ambito di attività: Completamento del passaggio in BDN

 Attività di monitoraggio dell’utilizzo dei moduli traslati in BDN per controllare che non si verifichino peggioramenti degli indicatori di affidabilità e che il funzionamento del sistema anagrafe non sia pregiudicato nel suo complesso.

 Gestione allevamenti ed aziende: per garantire l’utilizzo corretto delle funzioni di BDN verrà effettuata specifica formazione agli operatori dei SV. Dovrà inoltre essere attuata un’attività di verifica e di

confronto del contenuto informativo degli allevamenti in BDR rispetto ai dati gestiti in BDN e di controllo dell’allineamento tra i due sistemi. Tutti i dati, riferiti a questa tipologia di struttura, verranno trasmessi in BDN, anche quelli che, non essendo obbligatori, finora non erano stati compresi nel flusso dati dalla BDR alla BDN.

 Gestione delle macellazioni: gli attuali utenti del sistema regionale dovranno essere veicolati sul sistema nazionale, gravando il meno possibile sul mondo produttivo e minimizzando i disservizi che il passaggio potrebbe causare. A tal fine verranno creati e trasmessi i nuovi account per i macellatori, verranno attivati percorsi formativi per gli utenti, verrà data assistenza nell’avvio in BDN nell’utilizzo delle nuove funzioni.

 Registrazione dati relativi ai controlli per brucellosi, leucosi e tubercolosi: il passaggio transitorio al sistema nazionale SANAN, in attesa della realizzazione del nuovo applicativo regionale, sarà coadiuvato da una adeguata informazione agli operatori dei Servizi Veterinari e da uno specifico percorso formativo, volto ad assicurare l’utilizzo delle principali funzioni di registrazione dei dati per l’assolvimento dei debiti informativi nazionali (LEA 2020). Saranno assicurate la rendicontazione dell’attività di Piano svolta nel 2019, con verifica e soluzione delle eventuali difformità riscontrate nella registrazione dei campionamenti in SIVE e saranno messi a disposizione dei SV gli strumenti informatici per effettuare la programmazione per l’anno 2020 dei controlli per le malattie oggetto dei Piani di risanamento. La programmazione una volta raccolta a livello regionale, verrà trasmessa al sistema nazionale, come da richieste ministeriali.

Banca Dati Regionale dell’Anagrafe Zootecnica e delle imprese alimentari

 Messa in atto di procedure automatizzate per l’acquisizione in BDR degli allevamenti e delle strutture correlate che verranno direttamente registrate in BDN dai SV.

 Mantenimento a livello regionale di un modulo di gestione degli insediamenti, al fine di garantire il censimento delle strutture non correlate ai flussi in BDN e di gestire in maniera complessiva l’attività di controllo ufficiale a livello regionale.

 Unificazione in un unico archivio dei tutti gli insediamenti di interesse veterinario e SIAN, al fine di consentire la gestione unitaria delle imprese alimentari da parte dei citati servizi.

Inoltre sarà mantenuto il consueto supporto all’UO Veterinaria e Sicurezza Alimentare in materia di condizionalità, con la rendicontazione all’Organismo Pagatore AVEPA dei controlli anagrafe effettuati nel 2019, l’aggiornamento degli strumenti informatici per l’analisi del rischio e la selezione del campione da sottoporre a controllo anagrafe nel 2020 ed il successivo coordinamento dell’attività di controllo dei SV. A tal riguardo occorrerà organizzare un incontro informativ o con i SV ed AVEPA sull’utilizzo delle check list e degli strumenti per la effettuazione del controllo che la BDN mette a disposizione, in modo da ottenere uniformità di utilizzo degli stessi sul territorio regionale.

Banca Dati Regionale degli animali d’affezione

 Manutenzione del sistema e degli attuali flussi informativi (strutture veterinarie ed animali).

 Elaborazione delle rendicontazioni di igiene urbana veterinaria per l’anno 2019.

 Elaborazione di un documento di analisi per il passaggio al sistema nazionale.

(4)

SISTEMA GESTIONALE DEI SERVIZI TERRITORIALI (SV E SIAN) - Alla Regione sono fornite le principali informazioni riguardanti l’attività dei Servizi territoriali e di autocontrollo, limitatamente al latte alimentare, attraverso il continuo sviluppo e manutenzione:

 delle procedure informatizzate per la registrazione e gestione delle attività svolte dai Servizi territoriali;

 del sistema web per la raccolta ed elaborazione dati relativi all’attività di autocontrollo per il conferimento di latte fresco alimentare.

Obiettivi specifici e relative attività

Come sopra enunciato, l’anno 2019 è stato significativamente condizionato dall’avvio del processo di passaggio alla BDN della componente di gestione dell’anagrafe zootecnica e delle movimentazioni animali.

Pertanto nel corso del 2020, in occasione dell’imponente lavoro di riorganizzazione delle banche dati regionali e della armonizzazione degli archivi SVET e SIAN per le gestione unitaria delle imprese alimentari, di cui al paragrafo precedente, proseguirà il lavoro di armonizza zione SIAN/SV con applicazione nelle attuali procedure di classificazione delle imprese alimentari secondo Master list.

Si ricorda, a tal proposito, che l’attuale procedura di registrazione delle imprese alimentari non è in linea con i nuovi disposti normativi nazionali; pertanto si rinnova la necessità di un confronto con i referenti regionali, al fine di trovare soluzioni applicative congrue con la nuova normativa. Tale necessario confronto si riflette anche su alcune implementazioni importanti, quali l’esatta collocazione della masterlist nelle procedure e l’estensione del modulo classificazione del rischio alle imprese registrate, per il corretto calcolo della frequenza dei controlli ufficiali.

L’anno 2020 sarà notevolmente condizionato anche dall’entrata in vigore, a far data dal 14/12/2019, del regolamento (UE) 2017/625, ovvero il nuovo regolamento sui controlli ufficiali, e della conseguente normativa tecnica di dettaglio (sono attesi complessivamente circa ottanta documenti normativi di dettaglio) che sarà emanata dalla Commissione europea e del successivo recepimento interno, laddove necessario. Già nel corso del 2019 è stato emanato il regolamento di esecuzione (UE) 2019/723, relativo alle modalità standard di rendicontazione dei controlli ufficiali previsti dal regolamento (UE) 2017/625. Di conseguenza, tenuto conto del fisiologico periodo di transizione rispetto alle modalità rendicontative, ritiene opportuno, come per lo scorso esercizio, prevedere una gestione dei debiti informativi attraverso la realizzazione di strumenti di estrazione dedicati, messi a punto dal personale interno.

L’attività svolta di armonizzazione tra SV e SIAN ha favorito, nel corso dello scorso biennio, il consolidamento nell’uso, da parte di tutte le A-Ulss, dei moduli già in essere nelle rispettive procedure informatizzate per la gestione dei sopralluoghi, nonché un maggior impulso all’uso del modulo per la gestione delle attività e prestazioni anche in SIANNET, per cui il modulo è in produzione da novembre 2018. Tale contesto rende favorevole il passaggio ad un unico applicativo, per SV e SIAN, per quanto attiene alla registrazione dei controlli ufficiali e delle attività e prestazioni erogate, anche e soprattutto in funzione della successiva migrazione dei dati al futuro sistema regionale.

Nel 2020 proseguirà l’attività di rendicontazione per l’assolvimento dei debiti informativi sia verso il livello centrale, sia verso i livelli regionale e locale. La manutenzione delle procedure di estrazione e trasmissione dei dati, verrà ulteriormente ottimizzata l’attività di verifica ed elaborazione dei dati per la rendicontazione dei controlli ufficiali effettuati sulle imprese alimentari, con particolare attenzione all’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 625/2017. Tuttavia, come più sopra anticipato si dovranno attendere le conseguenti determinazioni a livello centrale, nell’attesa delle quali, non si è in grado di determinare completamente l’impatto sulle attività programmate.

Anche per il 2020 saranno inoltre rese disponibili estrazioni ad hoc e reportistica correlata alla valutazione delle attività svolte e delle prestazioni erogate dai Servizi.

(5)

Per quanto riguarda la molluschicoltura, nel 2020 proseguirà la manutenzione del sistema QVenet per la gestione automatizzata dei campionamenti. Proseguirà inoltre l’analisi dei flussi informativi verso il sistema nazionale, al fine di monitorare e risolvere eventuali anomalie a sistema.

Di seguito il dettaglio di quanto previsto per ambito tematico.

Azioni a carattere generale

 Ampliamento dell’utilizzo su tutto il territorio regionale per i SV ed avvio dell’uso sperimentale per i SIAN del nuovo sistema web OMNIA.

 Assolvimento dei debiti informativi per il livello regionale e, ove possibile, nazionale.

 Formazione e assistenza agli utenti.

 Laddove possibile, inserimento di ulteriori utilities di interrogazione e ricerca dati funzionali alla progressiva dismissione delle procedure tradizionali.

Piano di monitoraggio per la molluschicoltura

 Manutenzione procedure già in uso ed estrazione dei dati per la rendicontazione e analisi da parte degli utenti.

 Monitoraggio dell’invio dati verso il sistema nazionale e della sincronizzazione degli archivi da procedura tramite servizi web.

 Adeguamento documentazione a sistema sulla base di eventuali richieste dell’utenza o da parte del livello nazionale.

Registrazione imprese alimentari

 Analisi per adeguamento procedura di registrazione ai nuovi disposti normativi nazionali e regionali in fase di prossima emanazione.

 Consolidamento procedura per la gestione delle codifiche Master list, secondo normativa vigente.

 Studio di fattibilità per operare canali informativi diretti con altre amministrazioni.

 Unificazione archivio anagrafico degli stabilimenti SV e SIAN, al fine di creare una base informativa unica fruibile da entrambi i Servizi.

Registrazione controlli ufficiali e attività di piano

 Piano nazionale benessere in allevamento – sulla base di quanto concordato tra Regione Veneto e Ministero a fine 2019, per il 2020 il territorio provvederà ad una diretta registrazione delle check-list sugli applicativi nazionali. Nei primi mesi del 2020 verrà invece completato l’invio dati relativi ai controlli 2019, tramite i Servizi Web nazionali. Al fine di affiancare i SV nell’utilizzo dei nuovi applicativi nazionali, verrà assicurato il costante supporto ai Servizi territoriali nell’inserimento dei dati a sistema, al fine di garantire una corretta compilazione del dato; verrà inoltre avviato un periodico monitoraggio di quanto a sistema al fine di garantire un adeguato controllo di qualità.

Verrà mantenuto inoltre supporto tecnico al livello regionale.

 Controlli ufficiali in sicurezza alimentare: manutenzione e aggiornamento delle statistiche in essere dedicate alle rendicontazioni annuali così come modificate dalle nuove linee guida in materia di controlli ufficiali secondo quanto previsto dalle “Linee guida per il controllo ufficiale ai

(6)

sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004”. Adeguamento delle stesse sulla base del nuovo Regolamento UE 2019/625 e delle conseguenti nuove determinazioni prese a livello centrale.

 Controlli ufficiali in sicurezza alimentare – ottimizzazione delle non conformità nei controlli ufficiali: l’elevato numero di non conformità e dei conseguenti provvedimenti registrati negli anni scorsi ha evidenziato la necessità di rimodulare la registrazione delle non conformità e dei relativi provvedimenti. Tale attività risulta pienamente in linea con il progetto di unificazione dell’archivio degli stabilimenti SV SIAN.

 Campionamento ufficiale: rafforzamento dell’uso del modulo di registrazione dei campioni ufficiali e rafforzamento dei protocolli automatizzati di scambio dati con l’IZSVe attraverso la preaccettazione dei campioni ufficiali per i SV e studio pilota per la realizzazione di analogo modulo per i SIAN

Autorizzazioni al trasporto

 Mantenimento e consolidamento del flusso dati verso il livello nazionale ed analisi di eventuali anomalie riscontrate.

Tariffario regionale e prestazioni erogate

 Messa a disposizione dei SIAN del modulo afferente all’applicativo OMNIA. Messa in atto di idonee attività di supporto all’avvio in produzione e relativa formazione.

 Tariffario regionale – prosecuzione attività di supporto alle A-Ulss per la gestione degli aggiornamenti sul database regionale e passaggio ai relativi settori economico-finanziari;

aggiornamento delle tabelle esistenti in caso di modifiche in itinere sul tariffario regionale.

 Prosecuzione ottimizzazione modulo di registrazione prestazioni e relative tariffe ai sensi del D.Lgs 194/08, sulla base di eventuali segnalazioni dell’utenza. Anche in tale modulo si è nell’attesa nel corso del 2020 dell’emanazione del provvedimento correttivo al D.Lgs attualmente in vigore. Si tratta di un settore particolarmente sensibile dato che le A-Ulss riscuotono le tariffe anche per conto degli altri enti coinvolti nel sistema controlli (regione, IIZZSS, etc.), di conseguenza all’atto dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni si dovrà necessariamente avviare uno studio per l’adeguamento del sistema di calcolo.

 Assolvimento dei debiti informativi per il livello regionale.

Sistema Latte

 Messa in atto di una nuova procedura per la gestione dell’anagrafe dei conferenti latte

 Prosecuzione assistenza agli utenti e manutenzione del sistema.

 Prosecuzione estrazione dati per altre amministrazioni.

 Ottimizzazione canali informativi verso gli attori del sistema in caso di non conformità conferenti.

Azioni generali e altre attività

 Analisi dati richieste dalle A-Ulss.

 Formazione sul territorio al fine di agevolare l’uso delle procedure regionali.

 Soddisfacimento dei fabbisogni formativi e informativi dell’utenza.

 Supporto tecnico alla Regione e al territorio nel soddisfacimento dei debiti informativi verso il livello centrale e nell’utilizzo della piattaforma nazionale da parte dei SV.

(7)

 Partecipazione ad eventuali audit in qualità esperti tecnici e predisposizione relazioni/estrazioni di dati, ove richiesto.

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI

Per i Sistemi Informativi Geografici (GIS) sarà garantito il mantenimento delle seguenti attività:

 Mantenimento della banca dati delle coordinate degli allevamenti zootecnici.

 Estrazioni dati effettuate su richiesta da parte dei Comuni in merito allo sviluppo dei Piani di Assetto Territoriale (PAT) e Piani d’Intervento (PI).

 Elaborazioni per l’aggiornamento delle aree omogenee per gli allevamenti di tacchini.

 Analisi inerenti la compatibilità ambientale e sanitaria di nuovi allevamenti avicoli, suinicoli, conversioni di specie allevata, secondo la procedura operativa pubblicata nella DGR n.751 del 04/06/2019.

 Analisi richieste dalle A-Ulss sulla distribuzione degli insediamenti produttivi nel territorio di competenza.

 Estrazione di coordinate di eventi epidemici che la Regione deve trasmettere al Ministero della Salute e altre estrazioni per l'invio di dati ad altri Dipartimenti regionali o Enti pubblici.

 Partecipazione a eventuali audit in qualità di esperti tecnici e predisposizione di relazioni/estrazioni di dati geografici e creazione mappe tematiche, ove richiesto.

FORMAZIONE: il CREV partecipa alla predisposizione e organizzazione dei programmi formativi per il personale dei Servizi Veterinari e dei SIAN nei diversi ambiti della sanità animale e della sicurezza alimentare.

PREVISIONE SPESE – 2020

2 Veterinario dirigente di struttura semplice 200.000,00

2 Collaboratore tecnico professionale cat. D informatico 84.400,00

1 Assistente amministrativo categoria C 35.000,00

1 Assistente tecnico categoria C 35.000,00

1 Coadiutore amministrativo Esp. BS 31.600,00

Hardware/licenze 7.000,00

Missioni 2.000,00

Aggiornamento 5.000,00

Totale 400.000,00

Riferimenti

Documenti correlati

311 del 05/ 08/ 2020, ha comunicato: “ In riferimento alla comunicazione in oggetto, rilevato che non vi sono da parte di questo Ente motivi ostativi da evidenziare in merito

PROGETTI DONNA Padova sportello di Abano Terme Centro Veneto.

Per dare continuità ai risultati di progetto, è prevista la sottoscrizione, da parte del GECT Euregio Senza Confini, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Land

- alla Giunta regionale, la quale provvede alla pubblicazione dei sopra citati atti nel Bollettino ufficiale della Regione. A seguito della costituzione, la Giunta regionale

Qualora non siano forniti alla Banca tassi sufficienti, il tasso di interesse alla Reset Date sarà pari alla media aritmetica dei tassi comunicati alla Banca stessa da istituti

Tipo di impiego Dirigente analista a tempo indeterminato con incarico di responsabile di unità operativa complessa (UOC) Controllo di gestione affidato con

d) presso il domicilio del paziente, consulenza per l’assistenza domiciliare integrata – cure palliative. Le somme introitate per ticket presso le strutture aziendali del Primiero

h) ai fini dell’incremento del numero di posti per le immatricolazioni al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la legge regionale del Veneto n.10 del