• Non ci sono risultati.

PIANO TRIENNALE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE articolo 2, commi della legge n. 244/07 ANNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO TRIENNALE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE articolo 2, commi della legge n. 244/07 ANNI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 2 alla deliberazione della Giunta camerale del 22 ottobre 2019

PIANO TRIENNALE PER LA

RAZIONALIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE

articolo 2, commi 594-598 della legge n. 244/07 ANNI 2020-2021-2022

1 – COMMA 594 LETTERA A) “DOTAZIONI STRUMENTALI, ANCHE INFORMATICHE, A CORREDO DELLE POSTAZIONI DI LAVORO NELLAUTOMAZIONE DUFFICIO

MISURE DI RAZIONALIZZAZIONE

Con deliberazione della Giunta camerale n. 90 dell’8 novembre 2016 è stato approvato l’ultimo piano triennale per la razionalizzazione delle attrezzature 2017-2019, aggiornato per gli anni 2017 e 2018 rispettivamente con le deliberazioni n. 89 del 24 ottobre 2017 e n. 68 del 30 ottobre 2018.

Dall’ultimo aggiornamento del piano 2017-2019 risultano presenti le seguenti attrezzature:

Dotazioni strumentali Situazione a

ottobre 2019

Personal computer fissi con relativi monitor 19”:

per postazione dipendente 57

utilizzati da stagisti e postazioni sportelli 12

1

a disposizione per sostituzioni in caso di rotture

in comodato d'uso 1

Personal computer portatili 11

Stampanti di proprietà

di cui n. 3 di piccole dimensioni usate fuori ufficio per servizio 9

metrico e concorsi a premio

Tablet 2

Multifunzioni a noleggio Consip 7

di cui 5 a colori e 2 bianco/nero

Telefoni Voip fissi 72

Telefoni cordless analogici 5

POS (apparecchiatura a noleggio) 7

Video proiettori 5

di cui 3 fissi nelle sale riunioni e 2 malfunzionanti

Server Filesystem – Qnap 2

Server (wireless e intranet - rotto) 2

Access Point 5

Apparato fisso di videoconferenza

1

Monitor LCD e DVD recorder in sala Giunta, sala corsi, Urp e altre

sale 5

(2)

Scanner di cui n. 8 in comodato presso altra amm.ne pubblica 20

Distruggi documenti 6

Le dotazioni strumentali “standard” di ogni posto di lavoro, inteso come postazione individuale, è composta:

• personal computer con sistema operativo Windows 10 con applicativo per l’editing dei documenti LibreOffice

• 1 o 2 schermi

• telefono Voip

• stampante (a noleggio “Full Service” eccetto fornitura carta).

La Camera di Commercio di Ferrara conferma l’adozione anche per il triennio in esame delle

misure di razionalizzazione adottate nel definire la dotazione e l’utilizzo delle attrezzature informati- che e non, al fine di conseguire economie nei costi di funzionamento e nelle immobilizzazioni.

In particolare viene confermato:

 un turn over delle attrezzature informatiche non inferiore a 5 anni, coincidente con le ga- ranzie rilasciate dai fornitori;

 l’acquisizione delle attrezzature avviene tramite convezioni Consip/Intercent, quando attive o su mercato elettronico della Pubblica Amministrazione-MEPA, tramite RDO;

 la sala conferenze viene concessa in uso, a pagamento e gratuitamente, sulla base di ap- posito regolamento. In tal modo vengono recuperati, ove possibile, i costi di investimento per l’acquisto delle attrezzature.

L’ultima fornitura di stampanti “Full Service” ha visto una forte riduzione dei dispositivi “da scriva- nia” da 76 iniziali a 40 attualmente in dotazione. Durante il prossimo triennio si prevede di dimi- nuire ulteriormente il numero, ove possibile, potenziando l’utilizzo delle stampanti multifunzione presenti a ciascun piano.

Nel 2020 è in scadenza la convenzione relativa al noleggio dei fotocopiatori presenti ai piani. Si procederà pertanto all’adesione alla nuova convenzione, previa valutazione dell’adeguatezza delle apparecchiature fornite.

Piano di sostituzione e nuove misure proposte

Il Piano di sostituzione delle attrezzature presenti in Camera tiene conto di diversi aspetti e diverse situazioni che si sono create negli anni:

1. la dotazione personal computer si presenta eterogenea, essendo costituita da pc acquistati in tempi diversi (dal 2013 al 2018) e da monitor con misure miste (19” o 21”, 4:3 o 16:9).

Si prevede pertanto la graduale sostituzione dei 19 “ con schermi LCD almeno a 21” a 16:9 per migliorare l’attività lavorativa, oltre a terminare il processo di dotazione del secondo schermo a tutte le postazioni di lavoro.

2. a seguito dell’ammodernamento della rete LAN eseguita nel corso del 2019 si rende neces- saria la sostituzione dei telefoni VOIP acquistati prima del 2011, in quanto non adeguati ai nuovi standard di trasmissione della nuova linea.

3. la sala regia attualmente presenta criticità legate all’attrezzatura audio e ai collegamenti vi - deo, che hanno mostrato carenze qualitative durante le conferenze organizzate nella sala Conferenze della Camera di commercio. I mixer e gli amplificatori risultano non più manu- tentati da anni e obsoleti rispetto agli standard richiesti.

4. la gestione dei file e dei documenti utilizzati dagli uffici è ancora vincolata ad un sistema di memorizzazione su filesystem locale attraverso una procedura di backup su supporti fisici;

5. l’utilizzo della rete wifi risulta sempre più richiesto e al centro delle attività lavorative;

(3)

Tutto ciò premesso, si ritiene di poter valutare i seguenti acquisti nell’arco del triennio:

 la sostituzione di non più di 30 di personal computer e l’acquisto di alacuni portatili;

 l’acquisto di circa n. 40 schermi ;

 l’acquisto di circa n. 35 telefoni VOIP;

 la sostituzione delle attrezzature audio e video idonee ad una gestione ottimizzata della sala regia;

 l’ampliamento della copertura wifi su tutta la struttura camerale attraverso l’acquisto di nuovi dispositivi;

 l’acquisto di un nuovo fileserver per l’aggiornamento del sistema di gestione dei file con un sistema di autenticazione legato ai nuovi protocolli SAMBA4 supportati dal nuovo sistema operativo Windows 10, alternativo alla possibilità di aderire al servizio Infocamere di ge- stione del filesystem remoto HCR. In tal senso la scelta verrà effettuata quando sarà defi- nito l’iter procedurale connesso all’accorpamento della Camera di commercio di Ferrara con quella di Ravenna.

Tutti gli acquisti troveranno specifica disponibilità nel Preventivo economico e nel piano investi- menti dell’anno di acquisto e ricorrendo alle convenzioni Consip in corso di validità al momento o al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, con confronto di offerte.

Si precisa che il piano delle attrezzature e i relativi aggiornamenti saranno passibili di modifiche a seguito di cambiamenti legati anche al processo di accorpamento attualmente sospeso, dapprima, in data 13 dicembre 2017, a seguito della sentenza n. 261/2017 della Corte Costituzionale, che ha accolto il ricorso presentato dalle Regioni Puglia, Toscana, Liguria e Lombardia avverso l’articolo 3, comma 4 dello stesso D.lgs. n. 219/2016, dichiarandolo anticostituzionale a seguito della mancata convocazione della Conferenza Stato-Regioni. Conseguentemente, in data 11 gennaio 2018 è stata convocata la Conferenza Stato-Regioni in merito a quanto sopraindicato, senza però raggiungere l’intesa prevista dalla normativa vigente ed in data 16 febbraio 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un nuovo Decreto, recante “Riduzione del numero delle camere di commercio mediante accorpamento, razionalizzazione delle sedi e del personale” pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 2018, n. 57, ricalcante quello dell’8 agosto 2017 nell’istituzione, ai sensi dell’articolo 3 del D.Lgs. 219/2016, delle nuove camere di commercio e nella nomina dei Commissari ad acta responsabili delle fusioni ma prevedendo nuovi termini per la costituzione degli stessi.

Successivamente, a seguito dei ricorsi presentati verso il D.M. 16 febbraio 2018 da alcune Camere di commercio avanti al TAR del Lazio, con deliberazione n. 2293 del 27 dicembre 2018 della Giunta della Regione Emilia-Romagna sono stati sospesi i procedimenti relativi alla costituzione, tra le al- tre, della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, “in attesa che il quadro giuridico di riferi- mento, anche a seguito della definizione dei giudizi di merito innanzi al TAR Lazio, consenta di pro- cedere al completamento dell’iter amministrativo”.

Con ordinanza del Tar Lazio, sez. terza-ter, del 15 marzo 2019, n. 3531, è stata rimessa alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n.

124, e dell’articolo 3 del d.lgs. 25 novembre 2016, n. 219.

La Regione Emilia-Romagna ha, altresì, con deliberazione di Giunta numero 759 del 20 maggio 2019, preso atto dell’ordinanza n. 3531/2019 del TAR Lazio, sezione terza-ter, confermando la so- spensione dei procedimenti relativi alla costituzione, tra le altre, della Camera di commercio di Fer- rara e Ravenna, “in attesa che il quadro giuridico di riferimento, anche a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale, consenta di procedere al completamento dell’iter amministrativo”.

(4)

ATTREZZATURE DA ACQUISTARE ENTRO L’ANNO 2020

Preso atto che la sostituzione a medio termine delle apparecchiature più obsolete, deve tenere conto:

• della scadenza della garanzia quinquennale di p.c. mal funzionanti e/o con prestazioni non sufficienti a garantire elevate prestazioni di servizi;

• di possibili nuove esigenze connesse a nuovi software;

• di possibili nuove esigenze connesse all'erogazione di nuovi e più performanti servizi.

Si prevede, pertanto, di acquistare:

• n. 10 personal computer

• n. 15 monitor da 21”

• n. 15 voip

• n. 1 QNAP con dominio SAMBA 4 in alternativa all’adesione al servizio HCR di Infocamere

• n. 2 notebook

• n. 2 access point e n.2 switch UBIQUITI per la WIfi

Per gli anni 2021 e 2022 si procederà all’acquisto di quanto indicato in precedenza, tenuto conto di quanto già acquisito nel 2020.

2 – COMMA 594 LETTERAB) “AUTOVETTUREDISERVIZIO, ATTRAVERSOILRICORSOPREVIA VERIFICADIFATTIBILITÀ, AMEZZIALTERNATIVIDITRASPORTO, ANCHECUMULATIVO

AUTOVETTURE DI SERVIZIO

La Camera di Commercio di Ferrara dall'1.1.2013 non dispone di autovetture di proprietà, né di autovetture di servizio a noleggio, si riporta l'attuale disponibilità a ottobre 2016:

FURGONI E AUTO IMMATRICOLATA AD USO PROMISCUO

UTILIZZO TIPO ANNO

SOTTOSCRIZ.

CONTRATTO NOLEGGIO

ANNO

SCADENZA CONTRATTO NOLEGGIO

Utilizzo per le sole attività ispettive e metrologiche dell’ Ufficio Metrico;

I veicoli sono in leasing con adesione a Convenzioni Consip

1) Fiat Fiorino Targa EX967GV sostituito con 1) Fiat Doblò Cargo Targa FX026FV

2015

2019

Settembre 2018 – prorogato fino al

giugno 2019 giugno 2024

2) Fiat Panda Van in corso di immatricolazione

2015 Consegna nei primi mesi del 2020 Scadenza contratto

nei primi mesi del 2024 Convenzione CONSIP Carburante rete

– FUEL CARD 6

Accordo Quadro Consip “ Fuel card 1”

n. 2 Fuel card per n. 2 ispettori metrici

n. 2 Fuel card per n. 2 ispettori metrici

2016

2019

Novembre 2018 prorogata al 30

aprile 2019 24 gennaio 2022

(5)

MISURE DI RAZIONALIZZAZIONE

Sulla base delle precedenti normative, da ultimo articolo 1 – commi 12-13 della Legge 30 dicembre 2004, n. 311, questa Camera di Commercio ha razionalizzato l’utilizzo delle auto camerali già dagli anni scorsi.

Al momento l’ipotesi di riduzione ad una sola auto/furgone in noleggio per le attività ispettive e metrologiche dell’Ufficio Metrico non è attuabile, in quanto il secondo veicoli viene usato due volte a settimana dal personale camerale distaccato all’ufficio camerale aperto presso il Comune di Comacchio dal luglio 2015. Nell’arco del 2020 si provvederà alla sostituzione della FIAT PUNTO con altra auto VAN.

3 – COMMA 594 LETTERA C) “BENI IMMOBILI AD USO ABITATIVO O DI SERVIZIO, CON ESCLUSIONE DEI BENI INFRASTRUTTURALI

IMMOBILI

UTILIZZO INDIRIZZO DESTINAZIONE

DI SERVIZIO Ferrara - Via Borgoleoni 11 Tutti gli uffici camerali AD USO ABITATIVO Nessuno

Inoltre, la Camera di commercio di Ferrara è proprietaria di una area edificabile sita in Ferrara Via Darsena 77.

MISURE DI RAZIONALIZZAZIONE

Nel corso del biennio 2020/2022, si valuterà la possibilità di riutilizzo, anche tramite locazioni attive, di parte dei locali dell'immobile di Via Borgoleoni 11.

Misure proposte

Per il triennio 2020-2022 si continua nella politica di contenimento dei consumi e dei relativi costi di gestione e di funzionamento, con particolare riguardo a quelli riferibili alle utenze.

Anche per gli anni 2020 e seguenti si procederà con l’adesione ad una Convenzione Consip/Intercent E/R “Energia elettrica” a mercato libero, come previsto, per quest'ultimo, dall'articolo 1 del D.L. 95/2012, convertito in legge 135/2012, valutando quella che offre le migliori condizioni economiche.

4 – COMMA 595 - “APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE IN DOTAZIONE AL PERSONALE PER ESIGENZE DI SERVIZIO

La dotazione di telefoni cellulari al personale della Camera di Commercio, ad ottobre 2019 è la seguente e sono invariate tutte le condizioni e le modalità di uso espresse nel piano triennale 2017/2019, che si ritengo valide anche per il periodo 2020-2022.

(6)

DOTAZIONE TELEFONI CELLULARI E CONNECT CARD

PERSONALE

ASSEGNATARIO INCARICO

TELEFONO CELLULARE di

PROPRIETA’

DELLA CAMERA

CARTA SIM VOCE

CONNECT CARD (INTERNET DA

POSTAZIONE MOBILE)

ESIGENZA DI SERVIZIO

GIANNATTASIO DOTT. MAURO

SEGRETARIO GENERALE

SI SI SI REPERIBILITA’ E IN OCCASIONE DI

MISSIONI E FERIE

PIRAZZINI DOTT.

MAURIZIO

DIRIGENTE SI dal

febbraio 2019

SI SI REPERIBILITA’ E IN OCCASIONE DI MISSIONI E FERIE

BONAZZI DOTT.

ENRICO

ISPETTORE METRICO

SI SI SI PER LA TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

ISPETTIVO

LELLI RICCARDO

ASSISTENTE METRICO

NO SI SI PER LA TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

ISPETTIVO

UFFICIO PROVVEDITORATO SI SI NO SOLO IN CASO DI NECESSITA’

CONNESSE AD ESIGENZE DI SERVIZIO

CELLULARE DI SERVIZIO SI SI NO A DISPOSIZIONE

PER UTILIZZO UFFICI DURANTE MANIFESTAZIONI E SERVIZI

ALL’ESTERNO DELLA SEDE CAMERALE,

COME DA REGISTRO AGLI ATTI TENUTO DAL PROVVEDITORATO

Per quanto riguarda le linee telefoniche fisse e mobili, di cui nello specifico:

TELEFONICA FISSA:

 n. 1 – linea RTG di telefonia base

 n. 1 – Linea ADSL business 20 MB

 n. 1 – PRIMARIO GNR su linea PRA ISDN TELEFONIA MOBILE

 n. 3 – linea FONIA+DATI

 n. 4 – linee di sola FONIA

sono entrambi i servizi in Convenzione Intercent-Er fino al 16 luglio 2022, valutata più vantaggiosa non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista amministrativo, in quanto garantisce una gestione unica e centralizzata di tutte le linee fisse e mobili utilizzate in Camera.

Si ricorda, infine, che questa Camera di Commercio ha sostituito il precedente centralino

telefonico (con software proprietario) con un server LINUX che utilizza un sistema “open source”

denominato Asterix, che ha consentito all’ente:

 un risparmio economico in termini di manutenzione

 ordinaria; l’installazione ed attivazione di un sistema VOIP.

Per il sistema VOIP sono stati acquistati apparecchi telefonici specifici, la cui sostituzione avviene a seguito di guasto irreparabile e comporta la disponibilità di un certo numero di apparecchi in magazzino.

5 - NORME FINALI E TRANSITORIE

(7)

L'articolo 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “legge di stabilità 2016”, dispone che al fine di garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisto di beni e servizi informatici e di connettività, le amministrazioni pubbliche, tra cui le Camere di commercio, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti.

In tal senso, l'Agenzia per l'Italia Digitale predispone, ai sensi del successivo comma 513, il Piano triennale per l'informatica nella p.a., che è approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Piano deve contenere per ciascuna amministrazione o categoria di amministrazioni l'elenco dei beni e servizi informatici e di connettività e dei relativi costi, suddivisi in spese da sostenere per innovazione e spese per la gestione corrente, individuando altresì i beni e servizi la cui acquisizione riveste particolare rilevanza strategica.

AGID ha fornito chiarimenti alle Amministrazioni pubbliche nelle more di definizione del Piano triennale 2019-2021. In particolare, ha individuato l'esclusione delle spese sostenute per approvvigionarsi dei servizi di connettività e di quelle effettuate tramite Consip.

Per quanto concerne il sistema camerale, Unioncamere Nazionale sta predisponendo linee guide, concordate a livello centrale con AGID, per l'applicazione di tali disposizioni normative, tenuto conto che tutti gli acquisti di connettività e informatici vengono effettuati in house dalla società di sistema Infocamere soc.cons.p.az.

IL SEGRETARIO GENERALE dott. Mauro Giannattasio

Riferimenti

Documenti correlati

Gli obblighi di Disotec per quanto riguarda questo prodotto sono conformi ai Termini e Condizioni Generali di Vendita Disotec e in nessun caso Disotec sarà responsabile per

sono tenute a motivare espressamente sulla scelta effettuata (alienazione/razionalizzazione/fusione/mantenimento della partecipazione senza interventi). È,

Ai nuovi assunti deve essere garantito il livello di formazione base mediante affiancamento di personale esperto interno (tutoraggio). - Formazione tecnica: destinata

Gli obblighi di Disotec per quanto riguarda questo prodotto sono conformi ai Termini e Condizioni Generali di Vendita Disotec e in nessun caso Disotec sarà responsabile per

Il Referente per la prevenzione della corruzione come Responsabile per la trasparenza e l’integrità (RTI) svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento

I controlli tecnici effettuati in base alla metodologia raccomandata di cui all'allegato I vengono realizzati utilizzando impianti e attrezzature adeguati, secondo le previsioni

Gli apparecchi di telefonia fissa assegnati in dotazione di Amministratori, Segretario Comunale e dipendenti sono abilitati alle chiamate esterne, urbane ed

La progettualità dell’Istituto, che coinvolge tutte le scuole, in modo graduale, secondo la fascia d’età degli alunni, confluisce in un INDIRIZZO GENERALE, finalizzato allo