• Non ci sono risultati.

Dott. Ing. Riccardo Valz Gris Sede fiscale Via Repubblica Biella Sede operativa Via Lepetit Milano Ordine Ingegneri Biella n 159A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dott. Ing. Riccardo Valz Gris Sede fiscale Via Repubblica Biella Sede operativa Via Lepetit Milano Ordine Ingegneri Biella n 159A"

Copied!
67
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Trezzano sul Naviglio (Mi) Riqualificazione energ. Scuola Materna ed Elementare Marco Brutto Studio di Fattibilità e Pianificazione Economico Finanziaria

Dott. Ing. Riccardo Valz Gris

Sede fiscale Via Repubblica 41 – 13900 Biella Sede operativa Via Lepetit 8 – 20124 Milano

Ordine Ingegneri Biella n° 159A

www.studioingvalzgris.it

(2)

Sommario

1. INTRODUZIONE ... 3

2. LE FONTI DI FINANZIAMENTO ... 3

Fondi propri (accantonamenti, trasferimento costi di gestione a investimento) ... 3

Fondi Kyoto ... 4

Conto Termico ... 5

Finanziamento Regione Lombardia di cui alla DELIBERAZIONE N° X / 6508 del 21/04/2017 ... 6

3. LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI ... 8

4. LA SCELTA TRA PROGETTO A E PROGETTO B ... 9

5. LA STIMA DELLE OPERE ... 10

6. PIANIFICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA ... 12

Scenario 1 ... 12

Scenario 2 ... 13

Scenario 3 ... 14

Scenario 4 ... 14

7. NOTE CONCLUSIVE ... 15

8. ALLEGATO 1 – STIMA DI DETTAGLIO DEL PROGETTO A ... 16

9. ALLEGATO 2 – FLUSSO FINANZIARIO SCENARI DA 1 A 4 ... 54

10. ALLEGATO 3 – CONTO ECONOMICO SCENARI DA 1 A 4 ... 56

11. ALLEGATO 4 – STATO PATRIMONIALE SCENARI DA 1 A 4 ... 58

12. ALLEGATO 5 – PIANI AMMORTAMENTO SCENARI DA 1 A 4 ... 59

(3)

1. Introduzione

La presente relazione, con l’obiettivo di consentire all’Amministrazione di operare le migliori scelte possibili in merito all’attuazione del progetto di riqualificazione energetica del presso scolastico M. Brutto di Trezzano sul Naviglio, valuta le opportunità nell’ambito dei finanziamenti pubblici e degli incentivi, configurando le principali modalità di affidamento delle opere. Si evidenzia infatti come lo schema di finanziamento dell’opera sia in qualche modo connesso alle procedure scelte per l’affidamento, mediante una complementarietà di interventi operativi e finanziari che in modo organico possono condurre a vantaggi o oneri che l’Amministrazione deve poter essere in grado di valutare.

Le considerazioni che seguono si pongono pertanto l’obiettivo di fornire un quadro complessivo sufficientemente dettagliato utile a consentire delle scelte motivate.

2. Le fonti di finanziamento

Gli approvvigionamenti finanziari occorrenti alla realizzazione delle opere possono fare riferimento alle seguenti fonti:

• Fondi propri accertati

• Fondi futuri derivanti da risparmio energetico monetario

• Mutuo ordinario

• Mutuo a tasso agevolato riferito ai cosiddetti Fondi Kyoto di cui al Decreto n.40 del 22/02/2016.

• Incentivi riferiti al cosiddetto Conto Termico

• Finanziamento Regione Lombardia di cui alla DELIBERAZIONE N° X / 6508 del 21/04/2017 in merito a “POR FESR 2014-20: ASSE IV, AZIONE IV.4.C.1.1 – RIFINANZIAMENTO DELL'INIZIATIVA DI CUI ALLA DGR 5146 DEL 9 MAGGIO 2016

“FONDO REGIONALE EFFICIENZA ENERGETICA (FREE)” PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PUBBLICI DI PROPRIETA’ DEGLI ENTI LOCALI”

F ONDI PROPRI ( ACCANTONAMENTI , TRASFERIMENTO COSTI DI GESTIONE A INVESTIMENTO )

Gli interventi esaminati nell’ambito della diagnosi energetica, sia che si opti per il Progetto A per un edificio NZEB che per il Progetto B con un impegno/risultato più contenuto, evidenziano come l’esito degli interventi costituiscano una riqualificazione molto pesante dell’immobile, utile non solo a migliorarne le condizioni di efficienza energetica, ma anche il confort e dunque il benessere complessivo degli utenti. L’investimento costituisce un vero e proprio incremento del valore patrimoniale del sito per il quale è ragionevole supporre che vi sia un intervento diretto dell’ente proprietario, anche se supportato dal sistema delle agevolazioni e degli incentivi nazionali e regionali.

L’assegnazione di fondi dell’amministrazione trova pertanto una sua giustificazione

nell’approggio omnicomprensivo della ristrutturazione che fornisca alla struttura nuovi elementi

prestazionale in ambito di efficienza, di sicurezza e di qualità complessiva del costruito.

(4)

• Il complesso immobiliare costituito dalla scuola elementare e dalla scuola materna M.

Brutto è inserito in un buon contesto ambientale a giardino, è dotato di una caratteristica distributiva e funzionale di buona qualità e sembra rispondere alle esigenze degli utenti a cui è destinato. Rispetto ad un panorama di edilizia scolastica rilevabile nell’area metropolitana di Milano, le caratteristiche sopra menzionate sembrano posizionarsi ad un buon livello qualitativo che merita di essere valorizzato.

• Il Progetto A, al quale faremo principalmente riferimento, interviene sulla componente impiantistica e sull’involucro edilizio in modo radicale. Inoltre, il progetto include due interventi bioclimatici a valenza architettonica, costituiti dai tetti verdi sulle coperture piane della scuola elementare e dalla creazione di serre bioclimatiche per riqualificare energeticamente due cortili interni assolutamente inadeguati all’ipotesi di edifici NZEB.

• La principale carenza del progetto finora sviluppato riguarda la certificazione sismica dei due edifici. Infatti, in un’ottica di approccio complessivo alle problematiche di edifici scolastici, intervenendo pesantemente sui corpi fabbrica, risulta essere poco lungimirante trascurare gli aspetti sismici dell’edificio, in modo da valutare l’eventualità di interventi migliorativi utili all’adeguamento strutturale. Sul merito, occorre rilevare come da una rapida osservazione del sito lasci presumere una situazione potenzialmente ben orientata alla sicurezza. Ciò nonostante è necessario prevedere tutte le verifiche occorrenti per giungere alla eventuale certificazione antisismica delle due scuole. Tale aspetto è affrontato dalla normativa sui cosiddetti Fondi Kyoto che possono considerare interventi di adeguamento sismico.

La pianificazione economica successiva si pone pertanto l’obiettivo di calcolare i fabbisogni finanziari da soddisfare tramite fondi propri (mutui o accantonamenti o costi di gestione storici da trasferire a investimento).

F ONDI K YOTO

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, col DM n.40 del 22/02/2016 e successive integrazioni, ha prolungato l’opportunità di richiedere fondi agevolati fino al 30 giugno 2016.

Le caratteristiche essenziali del finanziamento, in relazione all’intervento in esame sono:

• I prestiti agevolati (tasso 0,25%) dovranno essere utilizzati per interventi che consentano di raggiungere un miglioramento di almeno due classi del parametro di efficienza energetica dell’edificio in un arco temporale massimo di 3 anni. Nel nostro caso la condizione energetica è soddisfatta.

• Tra gli interventi agevolabili l’analisi, il monitoraggio e le diagnosi energetiche, cui possono essere assegnati al massimo 30mila euro da restituire in dieci anni.

• Ammessi anche la sostituzione degli impianti, con un milione di euro da restituire in vent’anni, e gli interventi di riqualificazione comprendenti sia l’involucro che gli impianti. A questi lavori potranno essere assegnati 2 milioni per edificio e il finanziamento avrà una durata di vent’anni.

• Inoltre fino al 50% della somma richiesta potrà essere utilizzata anche per opere di adeguamento antisismico negli immobili.

I fondi Kyoto pertanto consentono la dilazione agevolata dei costi consentendo di addebitare

parte dell’onere al risparmio energetico monetario generato dall’efficientamento energetico. In

sostanza la pianificazione può considerare il surplus finanziario occorrente ogni anno alla

copertura dei costi di investimento. Il finanziamento Kyoto corrisponde alle spese ammissibili

per il Conto Termico, ovvero, come indicato in seguito, € 1.506.500,00.

(5)

Il conto termico rappresenta un sistema di incentivazione compatibile con i Fondi Kyoto e che può essere utilizzato per la copertura parziale del capitale investito. Le caratteristiche generali sono le seguenti:

• fino al 65% della spesa sostenuta per gli "Edifici a energia quasi zero" (nZEB);

• fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione;

• fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55%

nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico, ecc.);

• anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici;

• il 100% delle spese per la Diagnosi Energetica e per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per le PA (e le ESCO che operano per loro conto) e il 50% per i soggetti privati, con le cooperative di abitanti e le cooperative sociali.

Nel caso di trasformazione ad edificio NZEB esiste un capitolo specifico di finanziamento.

Ai fini dell’accesso all’incentivo indicato nel DM 16 febbraio 2016, per il raggiungimento della classificazione di “edifici a energia quasi zero” sono ammissibili gli interventi di incremento dell’efficienza energetica volti alla riduzione dei fabbisogni di energia per la climatizzazione invernale ed estiva, l’illuminazione degli interni e delle pertinenze esterne degli edifici, la produzione di acqua calda sanitaria, nonché gli interventi di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, destinata alla copertura dei fabbisogni medesimi.

Ai fini della richiesta di incentivo è obbligatoria la redazione della diagnosi energetica precedente l’intervento e dell’APE successiva, a pena di decadenza del riconoscimento degli incentivi.

Sono di seguito elencate le spese ammesse ai fini del calcolo dell’incentivo, che dovranno essere riportate, se pertinenti, nelle fatture attestanti gli interventi effettuati:

1. fornitura e messa in opera di materiali e tecnologie finalizzati al conseguimento della qualifica di

«edifici a energia quasi zero», comprensiva dei costi sostenuti per le opere provvisionali ed accessorie;

2. demolizione, recupero o smaltimento e ricostruzione degli elementi costruttivi dell’involucro e degli impianti per i servizi di riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda e illuminazione (ove considerata per il calcolo della prestazione energetica), ove coerente con gli strumenti urbanistici vigenti fornitura e messa in opera di materiali ordinari, necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti realizzate contestualmente alle opere di cui al punto precedente, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;

3. demolizione e ricostruzione delle strutture dell’edificio;

4. eventuali interventi per l’adeguamento sismico delle strutture dell’edificio, rafforzate o ricostruite,

che contribuiscono anche all’isolamento;

(6)

Le spese ammissibili sono comprensive di IVA dove essa costituisce un costo. Il trasporto rientra tra le spese ammissibili perché facente parte della fornitura.

Per interventi di ristrutturazione importante o riqualificazione, tali da trasformare gli edifici esistenti in «edifici a energia quasi zero», l’incentivo totale cumulato per gli anni di godimento è pari al 65%

delle spese sostenute ammissibili, fermo restando il rispetto dei costi massimi unitari e dei massimali di incentivo previsti:

Itot = 65% · C · Sint

con Itot ≤ Imax

Itot : incentivo totale dell’intervento cumulato per l’intera durata, che verrà ripartito e corrisposto in 5 rate annuali costanti, oppure, in un’unica soluzione per gli aventi diritto (le PA e le ESCo che operano per loro conto, ad esclusione delle Cooperative di abitanti e delle Cooperative sociali).

Imax : valore massimo raggiungibile dall’incentivo totale (tabella 5 del Decreto) Sint : superficie1 oggetto dell’intervento (m2 )

C = 𝑠𝑝𝑒𝑠𝑎 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎 𝑖𝑛 € 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑓𝑖𝑐𝑖𝑒 𝑜𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 , costo specifico sostenuto

Cmax : è il valore massimo di C ed è definito dalla (tabella 5 del Decreto) Qualora il costo specifico dell’intervento (C) superi il valore di Cmax, il calcolo dell’incentivo (Itot ) viene effettuato con Cm

Nella situazione in esame il calcolo del contributo ottenibile è il seguente:

sup Prezzo unitario Stima Incentivo Scuola elementare 1852 575 € 1.064.900,00 € 692.185,00 Scuola materna 768 575 € 441.600,00 € 287.040,00

Totale € 1.506.500,00 € 979.225,00

Occorre rilevare come la stima delle opere effettuate in sede di conto termico sia inferiore all’intervento previsto.

F INANZIAMENTO R EGIONE L OMBARDIA DI CUI ALLA DELIBERAZIONE N° X / 6508 DEL

21/04/2017

Il finanziamento regionale ha visto una prima fase di erogazione oramai conclusa e vede oggi una

possibilità di accesso a fondi residui entro il mese di settembre 2017. Le caratteristiche essenziali

del finanziamento sono le seguenti:

(7)

OBIETTIVI MISURA esistenti di proprietà dei Comuni lombardi, favorendo la capacità economica degli investimenti tramite meccanismi finanziari agevolati.

DOTAZIONE LINEA

30.750.000 €, di cui 13.178.570 € di quota a fondo perduto e 17.571.430 € di quota finanziamento agevolato

FINALITÀ

Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico con conseguente riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 (Asse Prioritario IV del POR 2014-2020 approvato dalla Commissione UE con Decisione di Esecuzione 923final del 12 febbraio 2015)

SOGGETTI RICHIEDENTI

La richiesta di agevolazione può essere presentata da:

a) Comuni;

b) Comunità Montane;

c) Forme associative di Comuni, ai sensi del d. lgs. 267/2000, ivi comprese quelle create mediante la stipula di convenzioni, regolarmente costituite alla data di presentazione della richiesta di agevolazione (in tal caso la richiesta di agevolazione viene presentata da un soggetto pubblico che assume la denominazione di capofila)

La richiesta di agevolazione può essere relativa anche ad interventi su più edifici a condizione che essi siano oggetto di un’unica procedura di gara indetta successivamente al decreto di concessione

dell’agevolazione da parte dell’Amministrazione Regionale.

Ciascun Comune potrà partecipare ad una sola richiesta di

agevolazione. Gli Enti Locali beneficiari di contributi nell’ambito del bando di cui alla dgr 3904 del 24 luglio 2015 non potranno accedere ai benefici di cui al presente bando.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il beneficiario (vale a dire il soggetto a cui materialmente viene erogata l’agevolazione), può essere, a scelta del richiedente:

1. Il soggetto richiedente stesso;

2. Il soggetto privato selezionato per l’esecuzione dell’intervento nell’ambito di un’operazione di partenariato pubblico privato (PPP) (art. 63, Reg. 1303/2013).

In entrambi i casi, l’erogazione è subordinata alla stipula del contratto di finanziamento (che disciplina gli obblighi del beneficiario) con il

soggetto gestore del Fondo Regionale Efficienza Energetica – finanziamento (Finlombarda SpA).

INTERVENTI AMMISSIBILI

La richiesta di agevolazione può essere presentata per l’efficientamento energetico di uno o più edifici pubblici che presentino le seguenti caratteristiche:

• essere localizzati sul territorio lombardo;

• essere adibiti ad uso pubblico e di proprietà dei richiedenti;

• essere dotati impianto di climatizzazione ed essere certificabili ai sensi della dgr 3868/2015 (nuove disposizioni in materia di certificazione energetica degli edifici);

• non essere adibiti a residenza e assimilabili;

• non essere destinati ad attività economiche in forma prevalente a meno che queste non abbiano carattere puramente locale e con un

• L’agevolazione è concessa nella misura massima del 70% delle

(8)

T

IPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

• Contributo a fondo perduto fino al 30% spese ammissibili e fino a max 2,1 ML di € per intervento;

• Finanziamento a tasso 0 di durata al massimo decennale, fino al 40% delle spese ammissibili e fino a max di 2, 8 ML di € per intervento.

• L’ammissione all’agevolazione è da intendersi riferita ad entrambe le voci (fondo perduto e finanziamento).

• La quota a finanziamento dovrà essere rimborsata in rate semestrali costanti al 30 giugno ed al 31 dicembre di ciascun anno, a partire dall’anno successivo all’erogazione del saldo.

• L’agevolazione non è cumulabile con altre iniziative finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della medesima azione del POR FESR 2014-2020.

L’ottenimento del finanziamento regionale può consentire una ulteriore riduzione dell’onere dell’investimento per un ulteriore 30% del residuo non coperto dal conto termico.

Si ritiene ottimale pertanto, in conclusione, la configurazione seguente:

1) si ottiene il finanziamento agevolato Kyoto

2) si prevede di ottenere il conto termico in fase di assegnazione dei lavori

3) si cercherà di ottenere il finanziamento regionale, la cui disponibilità però è fortemente contingentata, al fine di ottimizzare ancora l’utilizzo dei fondi propri.

3. Le modalità di attuazione del programma di investimenti

Con riferimento al codice appalti (D.Lgs. 50/2016) si evidenzia come l’attuazione del programma di investimenti possa teoricamente avvenire secondo tre procedure:

1) Appalto di lavori

2) Appalto di opere e servizi 3) Partenariato pubblico privato

Occorre innanzitutto rilevare come una corretta analisi dei rischi non possa che considerare i seguenti temi:

• Il rischio di costruzione: rischio legato al successo delle operazioni di cantiere fino a collaudo dell’opera.

• Il rischio di disponibilità: è rappresentato sul rischio che guasti all’immobile impediscano il suo corretto funzionamento e dunque la sua disponibilità per gli utenti previsti.

• Il rischio prestazionale: è rappresentato dal rischio che non siano raggiunte le prestazioni energetiche previste, tali da impedire i risparmi energetico monetari previsti.

• Il rischio legato alla sicurezza: rischi essenzialmente legati alle strutture, agli impianti e alla sicurezza antincendio.

Dunque, in funzione della procedura scelta, l’allocazione dei rischi è in capo al Comune, all’Impresa,

oppure è condivisa, nel senso che ci sono alcune cause di danno in capo al comune ed altre in capo

all’impresa:

(9)

Controindicazioni

giuridiche Rischio costruzione Rischio disponibilità Rischio prestazioni Rischio sicurezza Comune Impresa Comune Impresa Comune Impresa Comune Impresa Appalto di lavori

nessuna

x x x x x

Appalto di lavori e servizi con garanzia del risultato

nessuna - prevalente la

quota di lavori

x x x x x x

Partenariato pubblico

privato Attraverso gli

incentivi del conto termico non si supera la quota ammissibile di contribuzione pubblica pari al 49%

x x x x x

L’ipotesi evidenziata, pur non risultando dalle presenti ipotesi finanziamenti pubblici per una quota superiore al 49% del valore di investimento, rappresenta la migliore soluzione possibile per trasferire il rischio del risultato all’impresa esecutrice dei lavori, trasferendo ad essa anche parte del rischio di disponibilità.

Secondo tale approccio, dunque, tutti i finanziamenti e gli incentivi restano in capo al Comune, che provvede a liquidare i lavori ed a incassare gli incentivi secondo una precisa pianificazione coerente con lo sviluppo del progetto economico e finanziario.

Si prevede peranto un contratto di servizi della durata di almeno 10 anni, necessario ad attenuare ragionevolmente il rischio prestazioni.

4. La scelta tra Progetto A e Progetto B

La scelta tra il progetto NZEB ed il progetto ridotto è fortemente legata alla disponibilità attuale degli incentivi del Conto Termico che consentono un’occasione particolare di effettare un intervento significativo di valorizzazione del patrimonio comunale, attraverso l’incentivazione fino a 979 mila euro e potenzialmente un’altra quota attraverso il finanziamento regionale.

Occorre a tal fine rilevare come il non raggiungimento della condizione NZEB, pur consentendo di ridurre le opere, genera un abbattimento non solo del ritorno energetico ma anche degli incentivi.

Classe energetica (EPgl,nren)

Stato di fatto Scenario A

X

(10)

Stato di fatto Scenario B

5. La stima delle opere

Il presente studio di fattibilità, al fine di consentire una corretta valutazione dei costi di investimento relativamente ad un progetto piuttosto complesso, ha dovuto sviluppare in modo più dettagliato gli elaborati tecnici rispetto a quanto strettamente richiesto dal codice in merito alla fase progettuale preliminare. Tale scelta è motivata dalla necessità di giustificare nel migliore modo possibile le richieste di finanziamento e dunque la consistenza reale delle opere e la giustezza delle previsioni energetiche.

Le stime sono state effettuate attraverso i seguenti listini:

- Prezziario DEI - Recupero Ristrutturazione Manutenzione - OTT 2016 - Prezziario DEI - Impianti Tecnologici - LUG 2016

- Prezziario DEI – Impianti Elettrici – GIU 2016

In sede di pianificazione economico finanziaria verrà quidi sviluppata anche un’ipotesi migliorativa delle stime corrspondenti ad un’offerta di sconto pari al 10% od il 20% sui listini.

Il quadro tecnico economico del progetto A è riportato nella pagina seguente.

(11)

Cod. LAVORAZIONI COSTO TOTALE

IMPIANTI MECCANICI

1 CENTRALE TERMICA E UNITA' TRATTAMENTO ARIA € 121.956,77

2 IMPIANTO SOLARE TERMICO € 19.487,90

3 IMPIANTO GAS € 336,25

4 DISTRIBUZIONE CAMPO GEOTERMICO € 161.629,51

5 DISTRIBUZIONE DORSALI RISCALDAMENTO/ACS € 46.392,53

6 TERMINALI-RADIATORI € 13.484,96

7 IMPIANTO DI VENTILAZIONE CONTROLLATA € 82.873,56

TOTALE IMPIANTO MECCANICO € 446.161,47

OPERE EDILI

8 OPERE PROVVISIONALI E DEMOLIZIONI € 37.655,85

9 SERRAMENTI € 316.178,44

10 SERRE E LUCERNARI € 232.251,17

11 SISTEMI OMBREGGIANTI € 79.200,00

12 ISOLAMENTO TERMICO € 710.048,41

13 TETTO GIARDINO € 34.016,26

TOTALE OPERE EDILI € 1.409.350,13

IMPIANTI ELETTRICI

14 QUADRO CENTRALE TERMICA € 5.681,19

15 MODIFICA QUADRO GENERALE SCUOLA ELEMENTARE € 661,64

16 MODIFICA QUADRO GENERALE SCUOLA MATERNA € 572,26

17

IMPIANTO ILLUMINAZIONE SCUOLA MATERNA E SCUOLA ELEMENTARE

€ 98.040,81

18 ASPIRAZIONE E AUTOMAZIONE SERRAMENTI SCUOLA MATERNA E SCUOLA

ELEMENTARE € 70.717,86

19

DISTRIBUZIONE ELETTRICA SCUOLA MATERNA E SCUOLA ELEMENTARE

€ 8.404,00

20 IMPIANTO ELETTRICO CENTRALE TERMICA € 9.071,03

21 IMPIANTO FOTOVOLTAICO € 271.541,56

TOTALE IMPIANTI ELETTRICI € 464.690,34

A) TOTALE COMPLESSIVO A BASE D'ASTA COMPRENSIVO DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTO A RIBASSO € 2.320.201,94

B) SOMME A DISPOSIZIONE

B1 IVA 10% sui lavori € 232.020,19

B2

1) Oneri professionali per progettazione, direzione lavori, certificazioni, collaudo

ecc. € 139.212,12

B3 2) Contributo previdenziale obbligatorio 4% su 1) € 5.568,48

B4 IVA 22% su 1)+2) € 31.851,73

B5 Opere in economia per adeguamento strutturale sismica € 30.000,00

B6 Arrotondamento ed imprevisti € 81.145,53

B) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 519.798,06

A)+B) TOTALE GENERALE INVESTIMENTO € 2.840.000,00

(12)

6. Pianificazione economico finanziaria

Il piano economico finanziario è sviluppato considerandolo applicato al Comune e pertanto non presenta utili e spese generali sui lavori e tanto meno non considera gli altri costi di gestione corrente assegnabili al personale comunale.

Inoltre, il piano viene sviluppato a valuta costante e dunque con tasso di inflazione pari a zero.

DATI GENERALI Valore U.M.

Costo metano 0,7 €/kWh

Prezzo al kWht 0,0729 €/kWh

Prezzo acquisto elettricità 0,20 €/kWh

Prezzo vendita elettricità 0,06 €/kWh

Coefficiente di conversione metano 9,6 kWh/m3

Inflazione 0% %

Tasso interesse bancario agevolato 0,25% %

Tasso interesse bancario standard 4% %

Durata del finanziamento 20 anni

Tutti i valori sono da considerarsi IVA compresa.

La baseline progettuale è riportata nella tabella seguente:

UTENZA BASELINE

Edificio Volume risc.

kWh/m3 Consumo gas/anno

Consumo energia/anno

Consumo elettrico

Manutenzione termica

Manutenzione elettrica

Baseline economica totale

m3 Nm3 kWht kWhe € € €

SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE M.BRUTTO

10.672 66 63.576 707.109 70.900 6.000 2.000 66.683

Il risparmio energetico monetario è stato stimato pari a €

58.077,00 (pari all’87% della baseline)

S CENARIO 1

Lo scenario 1 prevede la seguente situazione:

Progetto A

Importo investimento: € 2.840.000,00 Sconto forfettario sull’investimento: 0%

Finanziamento agevolato Kyoto: € 1.506.500,00

Finanziamento ordinario: € 1.333.500,00

Incentivi: € 979.225,00 solo conto termico

I risultati sintetici sono i seguenti:

(13)

EVA: 20 anni: -€ 1.662.775,99

L’andamento dei flussi è condizionato nei primi 5 anni dall’erogazione del conto termico. E’

interessante calcolare la spesa aggiuntiva del comune rispetto ai costi storici di baseline. Tale valore può essere considerato come l’investimento aggiuntivo per la riqualificazione della scuola.

GESTIONI 1 2 3 4 5 6 7 8

BASELINE 66.683,20 66.683,20 66.683,20 66.683,20 66.683,20 66.683,20 66.683,20 ……….

TOT POST

INTERVENTO 63.744,95 63.744,95 63.744,95 63.744,95 63.744,95 -132.100,05 -132.100,05 ……….

COSTO NETTO

INVESTIMENTO -130.428,15 -130.428,15 -130.428,15 -130.428,15 -130.428,15 65.416,85 65.416,85 ………

Mediamente l’investimento medio sull’immobile è pari a € 16.455,60 all’anno al netto dei risparmi energetici ottenuti. Nei primi 5 anni c’è un guadagno medio di € 130.428,5, mentre nei 15 anni successivi c’è una maggiore spesa di € 65.416,85.

S CENARIO 2

Lo scenario 2 prevede la seguente situazione:

Progetto A

Importo investimento: € 2.840.000,00 Sconto forfettario sull’investimento: 10%

Finanziamento agevolato Kyoto: € 1.506.500,00 Finanziamento ordinario: € 1.333.500,00 Incentivi: € 979.225,00 solo conto termico I risultati sintetici sono i seguenti:

VAN 20 anni: -€ 880.949,55 -500.000,00

-400.000,00 -300.000,00 -200.000,00 -100.000,00 - 100.000,00 200.000,00 300.000,00 400.000,00

1 2 3 4 5 6 7 8

ANNI

BASELINE

TOT POST INTERVENTO COSTO NETTO

INVESTIMENTO

(14)

Mediamente l’investimento medio sull’immobile è pari a € 4.236,72 all’anno al netto dei risparmi energetici ottenuti. Nei primi 5 anni c’è un guadagno medio di € 151.120,47, mentre nei 15 anni successivi c’è una maggiore spesa di € 44.724,53.

S CENARIO 3

Lo scenario 3 prevede la seguente situazione:

Progetto A

Importo investimento: € 2.840.000,00 Sconto forfettario sull’investimento:20%

Finanziamento agevolato Kyoto: € 1.506.500,00 Finanziamento ordinario: € 1.333.500,00 Incentivi: € 979.225,00 solo conto termico I risultati sintetici sono i seguenti:

VAN 20 anni: -€ 549.234,71 EVA: 20 anni: -€ 835.083,08

Mediamente il risparmio rispetto alla spesa storica sull’immobile è pari a € 24.929,05 all’anno al netto dei risparmi energetici ottenuti e calcolati. Nei primi 5 anni c’è un guadagno medio di € 171.812,80, mentre nei 15 anni successivi c’è una maggiore spesa di € 24.032,20.

S CENARIO 4

Lo scenario 4 prevede la seguente situazione:

Progetto A

Importo investimento: € 2.840.000,00 Sconto forfettario sull’investimento:10%

Finanziamento agevolato Kyoto: € 1.506.500,00 Finanziamento ordinario: €

Incentivi: € 979.225,00 conto termico + 237.149,98 (sarebebro € 313.716,64 senza ribasso sui lavori) per il finanziamento regionale

Il calcolo del contributo regionale è effettuato come segue. Dall’importo lavori con IVA € 2.552.222,13 x 0,9 (sconto) = € 2.296.999,92 si deduce la spesa ammissibile considerata nel conto termico per € 1.506.500,00. Restano €790.499,92 su cui si calcola il 30% per ottenere il contributo regionale stimato pari a € 237.149,98.

I risultati sintetici sono i seguenti:

VAN 20 anni: -€ 653.008,39 EVA: 20 anni: -€ 1.011.779,56

Mediamente il risparmio rispetto alla spesa storica sull’immobile è pari a € 16.094,22 all’anno al

netto dei risparmi energetici ottenuti e calcolati. Nei primi 5 anni c’è un guadagno medio di €

198.550,47, mentre nei 15 anni successivi c’è una maggiore spesa di € 44.724,53.

(15)

La tabella di sintesi dell’analisi operata è la seguente:

Investimento Contributo regionale

Incentivi Investimento/Risparmio medio annuo

Guadagno medio 5 anni

iniziali

Investimento/Risparmio medio 15 anni

successivi

EVA 20 anni

SCENARIO 1 € 2.840.000,00 no € 979.225,00 € 16.455,60 € 130.428,50 € 65.416,85

-€

1.662.775,99

SCENARIO 2 € 2.556.000,00 no € 979.225,00 € 4.236,72 € 151.120,40 € 44.724,53

-€

1.248.929,54 SCENARIO 3 € 2.272.000,00 no € 979.225,00 € 24.929,05 € 171.812,80 € 24.032,20

-€

835.083,08 SCENARIO 4 € 2.556.000,00 si € 1.216.374,98 € 16.094,22 € 198.550,47 € 44.724,53

-€

1.011.779,56

Si precisa che l’EVA calcolato rappresenta la somma della spesa storica complessiva per la scuola, comprensiva del combustibile e delle manutenzioni.

Si evidenzia infine come l’analisi indichi la necessità di un ribasso in sede di appalto intorno al 10-

15% sul listino DEI per ottenere un equilibrio del progetto, ovvero per ripagare l’investimento

attraverso il risparmio energetico, gli incentivi e le agevolazioni.

(16)

8. ALLEGATO 1 – STIMA DI DETTAGLIO DEL PROGETTO A

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE IMPIANTI MECCANICI (IDRONICO, AERAULICO, IDRICO

SANITARIO)

1 CENTRALE TERMICA E UNITA' TRATTAMENTO ARIA

DEI 035034a

POMPA DI CALORE DEL TIPO ACQUA-ACQUA PER APPLICAZIONI GEOTERMICHE

compressore bi-stadio, scambiatori a piastre, completo di quadro elettrico montato a bordo macchina, alimentazione elettrica 400 V-3-50 Hz, dato in opera completo di saracinesche in ghisa a corpo ovale, controflange, bulloni, guarnizioni, manometri, termometri, giunti antivibranti, esclusi i collegamenti elettrici, con le seguenti

caratteristiche:

- Pot. riscaldamento= 110 kW;

- COP_min=7.0 in condizioni nominali

CIRCUITO RISCALDAMENTO cad 1 € 30.408,95 € 30.408,95

DEI 033052d

POMPA DI CALORE DEL TIPO ACQUA-ACQUA PER APPLICAZIONI GEOTERMICHE

compressore scroll, scambiatori a piastre, refrigernate R410A, completo di quadro elettrico montato a bordo macchina, alimentazione elettrica 400 V-3-50 Hz, idonea alla produzione di

ACS nel range 50-60 °C, con le seguenti caratteristiche:

- Pot. termica= 14 kW;

- COP_min=4.8 in condizioni nominali

CIRCUITO ACS cad 1 € 3.887,00 € 3.887,00

DEI 025042b

GENERATORE DI CALORE A CONDENSAZIONE - ALIMENTAZIONE GAS METANO

Caldaia ad alto rendimento a basamento provvisto di scambiatore in alluminio, bruciatore modulante low-NOx, comando e controllo delle temperature tramite sensori.

Si richiedono:

- Potenza termica al focolare= 140 kW - Rapporto di modulazione dal 20% al 100%

- Ottimizzazione della combustione con regolazione della miscela

aria comburente/gas - Quadro elettrico/controllo dedicato

- Dispositivo neutralizzazione condense - Pannello comandi LCD con icone e scritte

- Ingombri indicativi fornitura: L=2380 mm, H=2100 mm, P=600 mm

- Semplicità di assemblaggio, rapido servizio di manutenzione - Caldaie certificata secondo la Direttiva Rendimenti (ErP) Classe A

- Classe NOx: classe 4 o superiori.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte conformemente alle disposizioni INAIL.

cad 1 € 15.169,26 € 15.169,26

(17)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

UNITA’ TRATTAMENTO ARIA SCUOLA MATERNA costituita da un involucro in pannelli in lamiera zincata con interposta lana minerale spessore 3 mm, portata nominale pari a 1350 m3/h , così composta:

DEI 033062a

Sezione di mandata/ ripresa comprensiva di serranda zincata con alette multiple,prefiltro rigenerabile 5mm, allacci alle

canalizzazioni cad 2 € 646,75 € 1.293,50

DEI 033029d

Sezione di recupero di calore compatto con scambiatore di calore statico a flussi incrociati, completo di filtri classe G4, ventilatori centrifughi direttamente accopiati a pale in avanti, alimentazione elettrica monofase, grado di protezione IP 20, a 3/4 velocità, pressione statica utile 20 mm.c.a, data in opera a perfetta regola d'arte

cad 1 € 1.532,96 € 1.532,96

DEI 035043a

Sezione scambio termico funzionante con acqua, completa di batteria in rame con tubi d'alluminio 4 ranghi passo 60x30 mm (50 kW termici), data in opera a perfetta regola d'arte

cad 1 € 1.569,08 € 1.569,08

DEI 025143a

STAZIONE SOLARE - ACCUMULO PER ACQUA CALDA SANITARIA CAPACITA' 1000 LITRI

a sviluppo verticale; serbatoio in lamiera di acciaio al carbonio di qualità zincato a bagno dopo la lavorazione, trattamento protettivo interno per acqua potabile, classe energetica C, doppio scambiatore di calore spiroidale in rame estraibile, attacchi filettati gas; avente le seguenti caratteristiche:

- capacità = 1000 litri - diametro esterno (con isolamento termico) = 990 mm circa

- altezza totale indicativa= 2.040 mm

- pressione massima di esercizio serbatoio = 8 bar - pressione massima di esercizio scambiatore = 12 bar - temperatura massima di esercizio = 99°C

- fluido riscaldante = acqua calda

- portata acqua scambiatore (TM/TR = 70/55°C) = 1,6 m3/h- potenza termica scambiata max= 27 kW

- perdita di carico scambiatore = 52 kPa

- produzione continua acqua calda (DT = 45°C) = 680 l/h L'apparecchio sara' fornito corredato di:

- marchiatura CE;

- anodo di magnesio;

- rubinetto di scarico di fondo;

-vaso d'espansione lt. 18 - valvola di sicurezza 1"

- rivestimento termoisolante realizzato con polistirolo rigido spessore 10 cm,densità 30 kg/m3 e finitura esterna in skay.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

Per produzione ACS.

cad 1 € 3.772,04 € 3.772,04

(18)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

DEI 025142c

BOLLITORE AD ACCUMULO VERTICALE in acciaio zincato a bagno caldo, con scambiatore a grande

superficie di scambio in rame fisso, con copertura esterna in pvc e isolamento in schiuma poliuretanica, classe energetica min. C secondo ErP, altezza max <3300 mm. Si comprendono la fornitura

e posa in opera a regola d'arte.

Volume=4000l.

Accumulo inerziale impianto RISCALDAMENTO .

cad 1 € 6.990,50 € 6.990,50

DEI 025087

VALVOLA DI SICUREZZA A MEMBRANA PER RISCALDAMENTO Fornitura e posa in opera valvola sicurezza a menbrana con

attacco F, qualificata e tarata INAIL, delle seguenti taglie secondo lo schema progettuale:

DEI 025087a 1/2"x 3/4" cad 4 € 124,55 € 498,20

DEI 025087b 3/4"x1" cad 1 € 167,15 € 167,15

DEI 025087c 1"x1/4" cad 1 € 272,59 € 272,59

DEI 025091e

VALVOLA DI INTERCETTAZIONE DEL COMBUSTIBILE

certificata e tarata INAIL, attacchi filettati, corpo in ottone, molla in acciaio inox AISI 304, tarature 98:180. Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

Φ 1 1/2" cad 1 € 715,06 € 715,06

DEI 025093

PRESSOSTATO DI SICUREZZA

a riarmo manuale, atacco 1/4" F, qualificato INAIL e conforme alla direttiva PED

cad 3 € 43,30 € 129,90

DEI 025095

TERMOSTATO DI SICUREZZA

ad immersione, con ripristino manuale, con pozzetto attacco 1/2", campo di lavoro 0-90°C, qualificato INAIL

cad 1 € 46,36 € 46,36

DEI 025102

POZZETTO

per termometro qualificato INAIL 1/2", lunghezza 45 mm

cad 1 € 17,11 € 17,11

DEI 025103b

RUBINETTO

manometro a 3 vie, campione INAIL, 3/8"

cad 1 € 25,58 € 25,58

NP01

PRESSOSTATO DI MINIMA

a riarmo manuale, atacco 1/4" F, qualificato INAIL e ocnforme alla direttiva PED

cad 3 € 57,00 € 171,00

(19)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

VASO DI ESPANSIONE A MEMBRANA (eventualmente incluso nella fornitura del generatore)

con marchiatura CE, avente le seguenti caratteristiche:

- capacità (*) = cfr. descrizione - pressione di precarica = 1,5 bar - pressione massima di esercizio = 10 bar - temperatura massima di esercizio = 99 °C

- diametro attacco all'impianto filettato = cfr. elaborati grafici (*) valori indicativi e da confermare in opera in base alle caratteristiche dei materiali effettivamente installati (generatori di calore, scambiatori, refrigeratori, bollitori, serbatoi, ecc.) e a quanto riportato nella relazione di calcolo allegata alla pratica INAIL.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte

DEI 025085a 35 l cad 1 € 109,08 € 109,08

DEI 025085c 80 l cad 2 € 175,39 € 350,78

DEI 025085d 105 l cad 1 € 231,24 € 231,24

DEI 025085f 200 l cad 2 € 396,10 € 792,20

DEI 025271b

CANNA FUMARIA IN ACCIAIO INOX

monoparete coibentata con lana di roccia per impianti di riscaldamento di media potenzialità, idonea per installazioni all'esterno, data in opera completa dei pezzi speciali ed accessoi necessari al montaggio. Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

Φinterno 150 mm, esterno 220 mm m 4,8 € 277,52 € 1.332,10

DEI 025100a

MANOMETRO

a quadrante diametro 50 mm in bagno di glicerina, fondo scala 0-6 bar; rubinetto a tre vie con flangia per manometro di prova e pozzetto, attacco 3/8".

cad 11 € 38,12 € 419,32

DEI 025098

TERMOMETRO

a immersione a quadrante diametro 80 mm, scala graduata da 0 a 120 °C, pozzetto a immersione diametro 1/2".

cad 11 € 27,17 € 298,87

NP02

COLLETTORE DI DISTRIBUZIONE RISCALDAMENTO M/R DN 100 acciaio non legato norma UNI EN 10216-1, installazione orizzontale, fondelli bombati, tronchetti flangiati PN10 per collegamento ai circuiti, verniciatura, pezzi speciali, supporti e zanche, sfiati, drenaggi e materiali di consumo, realizzato come da disegno, lunghezza utile mandata e ritorno (esclusi i fondelli) = 2,2 m. Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

a corpo 1 € 800,00 € 800,00

(20)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

NP03

COLLETTORE PRIMARIO CIRCUITO GEOTERMICO RISCALDAMENTO M/R DN 100

acciaio non legato norma UNI EN 10216-1, installazione complanare, fondelli bombati, tronchetti flangiati PN10 per collegamento ai circuiti, verniciatura, pezzi speciali, supporti e zanche, sfiati, drenaggi e materiali di consumo, realizzato come da disegno, lunghezza utile mandata e ritorno (esclusi i fondelli) = 1,3 m. Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

a corpo 1 € 900,00 € 900,00

NP04

COLLETTORE PRIMARIO CIRCUITO GEOTERMICO RISCALDAMENTO M/R DN 100

Gruppo premontato completo di:

1) Collettore in tecnopolimero completo di guarnizione di tenuta DN50, 4 attacchi 1 1/2" con adattatore tubi mutlistrato, 2) Gruppo di testa in ottone

3) Valvola sfogo aria 4) Termometro con pozzetto 5) Rubinetto di carico / scarico 6) Piastra di chiusura

7) Coppia di zanche in acciaio inox

8) Tiranti in acciaio inox comprensivi di viti e bulloni per la tenuta e lo staffaggio

cad 1 € 275,00 € 275,00

DEI 025266b

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE GEMELLARE CIRCUITO PRIMARIO PdC RISCALDAMENTO

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 80mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 15.8 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 16 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 1000 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 2.161,64 € 2.161,64

(21)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

DEI 025264a

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE GEMELLARE CIRCUITO PRIMARIO PdC ACS

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 50 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 2 .5 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 6.5 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 90 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.843,81 € 1.843,81

DEI 025265a

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE GEMELLARE CIRCUITO PRIMARIO RISCALDAMENTO

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 65 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 13.7 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 4.0 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 250 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.967,05 € 1.967,05

(22)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

DEI 025265a

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE GEMELLARE CIRCUITO SCUOLA ELEMENTARE

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 65 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 9.0 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 6.0 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 250 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.967,05 € 1.967,05

DEI 025264a

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE GEMELLARE CIRCUITO SCUOLA MATERNA

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 50 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 4.7 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 4.5 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 90 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.843,81 € 1.843,81

(23)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

DEI 025268i

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE SINGOLA CIRCUITO ACCUMULO INERZIALE

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 50 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 13.7 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 6.5 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 360 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.123,81 € 1.123,81

DEI 025268h

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE SINGOLA CIRCUITO GENERATORE DI CALORE

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 40 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 10 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 6.0 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 250 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.097,86 € 1.097,86

(24)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

DEI 025268c

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE SINGOLA CIRCUITO PRIMARIO ACS

tipo in-line, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento, attacchi flangiati 40 mm, con le seguenti caratteristiche - portata

nominale (*) = 1.5 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 6.5 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 90 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 1.095,70 € 1.095,70

DEI 025261a

ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE SINGOLA RICIRCOLO ACS tipo a rotore bagnato, motore ventilato a 4 poli ad alto renidmento a tre velocità, attacchi flangiati 1/2", con le seguenti

caratteristiche - portata nominale (*) = 0.5 m3/h - prevalenza utile neccessaria (*) = 4.0 mca

- tensione di alimentazione = 230 V / 50 Hz - potenza installata alla massima velocità= 90 W - massima pressione di esercizio 10 bar

- campo di temperatura del fluido da -10°C a 110°C - grado di protezione IP54

- classe di isolamento F

completo di bypass per lettura pressione differenziale, controflange, bulloni e guarnizioni per il collegamento alle tubazioni e accessori di fissaggio (piastre, supporti, tasselli antivibranti, bulloni, ecc.) Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

(*) valore indicativo da confermare in esecuzione in base alle caratteristiche delle apparecchiature effettivamente inserite nel circuito.

cad 1 € 348,80 € 348,80

DEI 025168

FILTRO di tipo a "Y"

raccoglitore di impurità, realizzato in ghisa grigia GG-25, con cestello in inox, attacchi flangiati. Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025168d 32 mm cad 1 € 105,80 € 105,80

(25)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

DEI 025168g 65 mm cad 1 € 181,25 € 181,25

DEI 025168h 80 mm cad 1 € 210,39 € 210,39

DEI 025176a

VALVOLA AUTOMATICA DI SFOGO ARIA CIRCUITI Valvola automatica di sfogo aria completa di rubinetto d’intercettazione automatico. Attacco filettato 3/8" M. Gialla o Cromata. Corpo e coperchio in ottone, galleggiante in PP, asta otturatore in ottone, tenute O-Ring in EPDM. Fluidi d’impiego:

acqua e soluzioni glicolate. Massima percentuale di glicole 30%.

Pressione massima d’esercizio 10 bar, pressione massima di scarico 2,5 bar. Temperatura massima d’esercizio 110°C.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte. Adatta all'installazione in accoppiamento ai defangatori. Posizionamento come da schemi in progetto

cad 4 € 34,06 € 136,24

DEI 025151

VALVOLA DI RITEGNO a molla con corpo in ottone stampato, molla in inox, filettata,

inclusi distanziatori e guarnizioni.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025151c DN25 cad 2 € 36,06 € 72,12

DEI 025151d DN32 cad 1 € 40,87 € 40,87

DEI 025151e DN40 cad 1 € 53,98 € 53,98

DEI 025152

VALVOLA DI RITEGNO a clapet tipo wafer, PN 16, per inserimento tra flange, disco e

albero in inox, guarnizioni in EPDM, posta in opera completa di di controflange a collarino co bulloni e guarnizioni nei seguenti diametri:

DEI 025152a DN50 cad 1 € 36,06 € 36,06

DEI 025152b DN65 cad 1 € 40,87 € 40,87

DEI 025152c DN80 cad 2 € 53,98 € 107,96

DEI 025167a

RUBINETTO

di erogazione in ottone cromato con maniglia a farfalla, fornito e posto in opera completo di portagomma.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025167a DN25 cad 6 € 21,57 € 129,42

DEI 025166

VALVOLA DI INTERCETTAZIONE A SFERA FILETTATA PN10 a passaggio totale, corpo in ottone, maniglia a leva, sfera in ottone cromato, guarnizioni di tenuta in PTFE, estremità filettate Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025166c DN20 cad 2 € 12,89 € 25,78

DEI 025166d DN25 cad 1 € 16,50 € 16,50

DEI 025166e DN32 cad 3 € 20,79 € 62,37

DEI 025166f DN40 cad 9 € 27,53 € 247,77

(26)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

DEI 025144

SARACINESCA

flangiata in ghisa grigia GG-25 con vite interna, corpo piatto PN10:

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025144b DN50 cad 2 € 177,87 € 355,74

DEI 025144c DN65 cad 11 € 221,64 € 2.438,04

DEI 025144d DN80 cad 8 € 267,77 € 2.142,16

DEI 045018f

ELETTROVALVOLA A TRE VIE DEVIATRICE (CIRCUITO UTA) a tre vie a sede e otturatore corpo in bronzo attacchi filettati completa di servocomando elettrico e sonda di temperatura, di raccorderia e di ogni altro accessorio necessario a produrre il lavoro finito e in opera.

DN32 cad 1 € 438,67 € 438,67

DEI 045018g

ELETTROVALVOLA A TRE VIE MISCELATRICE (ACS) a tre vie a sede e otturatore in ottone nichelato, campo di regolazione 30-70°C, attacchi filettati completa di servocomando elettrico e sonda di temperatura, di raccorderia e di ogni altro accessorio necessario a produrre il lavoro finito e in opera. Per il circuitoACS.

DN40 cad 1 € 473,42 € 473,42

DEI 045014j

ELETTROVALVOLA A TRE VIE ON-OFF (BYPASS PRIMARIO ACS) a tre vie a sede e otturatore in ottone nichelato, campo di regolazione 30-70°C, attacchi filettati completa di servocomando elettrico e sonda di temperatura, di raccorderia e di ogni altro accessorio necessario a produrre il lavoro finito e in opera.

DN32 cad 1 € 235,04 € 235,04

DEI 045002m

ELETTROVALVOLA A DUE VIE ON-OFF (BYPASS PRIMARIO ACS) a tre vie a sede e otturatore in ottone nichelato, campo di regolazione 30-70°C, attacchi filettati completa di servocomando elettrico e sonda di temperatura, di raccorderia e di ogni altro accessorio necessario a produrre il lavoro finito e in opera.

DN32 cad 1 € 317,43 € 317,43

DEI 045059

TERMOSTATO

elettromeccanico antigelo adatto alla protezione delle batterie di rscaldamento ad acqua, grado di protezione IP 20, campo di taratura da -10 a + 12 °C, completo di contatto di commutaizone privo di commutaizone.

cad 2 € 136,81 € 273,62

(27)

puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

misura unitario TOTALE

DEI 025108

TUBO IN ACCIAIO SENZA SALDATURA UNI EN 10255 (circuiti riscaldamento) in vista e sotto traccia, serie media, giunzioni con saldatura di testa; raccordi, pezzi speciali, sfiati, drenaggi, e materiali di consumo. Si comprendono i supporti in acciaio zincato, guide e punti fissi e ove prevista la verniciatura delle tubazioni eseguita con mano di fondo di vernice antiruggine previa ripresa delle saldature e mano a finire di vernice a smalto per le parti in vista non coibentate.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025108b 1/2" 1,21 kg/m m 8 € 11,24 € 89,92

DEI 025108c 3/4" 1,56 kg/m m € 14,07 € -

DEI 025108d 1" 2,41 kg/m m 7 € 16,71 € 116,97

DEI 025108e 1 1/4" 3,1 kg/m m 16 € 19,58 € 313,28

DEI 025108f 1 1/2" 3,56 kg/m m 9 € 21,89 € 197,01

DEI 025108g 2" 5,03 kg/m m 8 € 29,10 € 232,80

DEI 025108h 2 1/2" 6,42 kg/m m 23 € 33,24 € 764,52

DEI 025108i 3" 8,36 kg/m m 19 € 39,85 € 757,15

DEI 025129

ISOLAMENTO TUBAZIONI ACQUA CALDA IN VISTA CON COPPELLE IN FIBRE DI VETRO E FINITURA IN PVC coppelle in fibre di lana di vetro trattate con resine

termoindurenti, densità minima 50 kg/m3 (conducibilità termica a 40 °C < 0,04 W/m°C), finitura esterna protettiva con lastre in P.V.C. pesante tipo Isogenopak fissate con rivetti in materiale plastico.

Spessori isolamento: 20 mm per diametri fino a 1", 30 mm per diametri da 1 1/4" e 1 1/2", 40 mm per diametri da 2" e 2+1/2" e 50 mm per diametri da 3". Si comprende la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

φ1" cad € 12,51 € -

φ1 1/4" cad € 13,46 € -

φ1 1/2" cad € 17,44 € -

φ2" cad € 18,97 € -

φ2 1/2" cad € 22,99 € -

φ3" cad € 24,97 € -

DEI 023336

ISOLAMENTO TUBAZIONI ACQUA CALDA

in elastomero espanso a celle chiuse, classe 1 di resistenza al fuoco, coefficiente di conduttività alla temperatura di 0 °C pari a 0,036 W/mK. Spessori isolamento: 9 mm per diametri fino a 1", 13 mm per diametri da 1 1/4" e 1 1/2", 19 mm per diametri da 2" e 2+1/2" e 32 mm per diametri da 3". Si comprende la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

φ1" cad € 5,75 € -

φ1 1/4" cad 16 € 7,46 € 119,33

φ1 1/2" cad 9 € 8,76 € 78,80

(28)

Cod. DEI DESIGNAZIONE DEI LAVORI: le indicazioni di marchi commerciali è puramente indicativa dei livelli di prestazione offerta.

Unità di misura

Quantità

I M P O R T I unitario TOTALE

φ3" cad 19 € 74,54 € 1.416,18

DEI 025105

TUBO IN ACCIAIO SENZA SALDATURA UNI EN 10255 (circuiti ACS, carico/scarico impianto) in vista e sotto traccia, grezzo, processo di lavorazione FM. Si comprendono i supporti in acciaio zincato, guide e punti fissi e ove prevista la verniciatura delle tubazioni eseguita con mano di fondo di vernice antiruggine previa ripresa delle saldature e mano a finire di vernice a smalto per le parti in vista non coibentate.

Si comprendono la fornitura e la posa in opera, tutti i materiali e le lavorazioni necessarie nonchè ogni altro onere per dare l'opera finita in ogni sua parte e a regola d'arte.

DEI 025105b 1/2" 1,08 kg/m m 4 € 7,77 € 31,08

DEI 025105c 3/4" 1,39 kg/m m 12 € 7,65 € 91,80

DEI 025105d 1" 2,2 kg/m m 24 € 6,51 € 156,24

DEI 025105e 1 1/4" 2,82 kg/m m € 6,34 € -

DEI 025105f 1 1/2" 3,24 kg/m m 10 € 5,89 € 58,90

DEI 025105g 2" 4,49 kg/m m 3 € 5,40 € 16,20

DEI 025120

ISOLAMENTO TUBAZIONI ACQUA CALDA SANITARIA in elastomero espanso a celle chiuse, classe 1 di resistenza al fuoco, coefficiente di conduttività alla temperatura di 0 °C pari a 0,036 W/mK. Spessore 9 mm per diametri fino ad 1 1/4", 19 mm per diametri > 1 1/2"

DEI 025120b 9 mm m 17 € 11,76 € 199,92

DEI 025120c 19 mm m 13 € 27,38 € 355,94

DEI 023455a

DISCONNETTORE IDRAULICO coibentato con PE-X espanso a celle chiuse, pressione max

esercizio 10 bar, con valvola di sfogo aria, valvola di scarico, con n°

4 attacchi flangiati, posto in opera a regola d'arte

cad 1 € 855,12 € 855,12

DEI 015061b

ADDOLCITORE AUTOMATICO PORTATA 1,2 m3/h

a resine scambiatrici di ioni, conforme al D.M. 21/12/1990 n. 443, avente le seguenti caratteristiche:

- portata nominale = 1,2 m3/h - portata breve di punta = 1,5 m3/h - temperatura massima ambiente = 40 °C - pressione minima = 2,5 bar

- pressione massima = 6 bar

- capacità ciclica di rigenerazione (30 °FR) = 30 °FR x m3 - consumo di sale per ogni rigenerazione = 1 kg - alimentazione elettrica = 1 x 230 V – 50 Hz - diametro attacchi filettati = 1"

L'addolcitore sarà fornito in opera completo di:

- testata di comando elettromeccanica;

- valvola miscelatrice per regolazione durezza finale;

Per acqua di reintegro impianto circuiti chiusi climatizzazione e ACS.

cad 1 € 1.222,03 € 1.222,03

Riferimenti

Documenti correlati

La struttura delle scrivanie (gambe) deve essere offerta in colore bianco (verniciatura alle polveri epossidiche), in color alluminio o silver (o equivalente) e in grigio scuro. Tali

VISTA la delibera n. 24 del 28 dicembre 2016 con la quale il Consiglio di indirizzo e vigilanza ha autorizzato l’esercizio provvisorio per l’anno 2017 - ai sensi dell’articolo

1, comma 450, della legge 296/2006 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avvalersi del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia

Visto il vigente Regolamento per l'acquisizione in economia dei lavori beni e servizi di cui alla determinazione del Presidente n.11 del 16/1/2013 modificato da ultimo con Det. 9

Considerato che trattasi di lavori urgenti necessari a garantire il regolare funzionamento della centrale termica e che l’attività di conduzione e manutenzione

C.C., il Cliente potrà domandare esclusivamente la sostituzione o riparazione (che avverranno in alternativa a discrezione di T.net) dei componenti delle apparecchiature

Il sollevamento e lo spostamento delle valvole (con l’attuatore già montato) durante l’istallazione deve essere eseguito in accordo con le istruzioni dei precedenti punti

Prima di dare avvio alla serie di interventi di fornitura e posa in opera relativi al contratto i l’Appaltatore deve consegnare al Direttore dell’Esecuzione del Contratto la