• Non ci sono risultati.

A.A. 2009/2010 - appello del 16/09/2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A.A. 2009/2010 - appello del 16/09/2010"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

A.A. 2009/2010 - appello del 16/09/2010 Fisica I per Ing. Elettronica 2 e Fisica per Ing. Informatica 2

Problema n. 1

Un corpo, assimilabile ad un punto materiale, viene lanciato con velocit`a v0, da quota nulla, su per una guida sagomata liscia (vedi figura). Il punto abbandona la guida nella posizione A (avente quota a rispetto al suolo), dove la guida forma l’angolo α con l’orizzontale. Il corpo, soggetto alla sola forza peso, ricade quindi al suolo nel punto B. Calcolare:

1. La velocit`a (vA) posseduta dal corpo nel punto A;

2. la massima quota (h) raggiunta dal corpo nel suo moto parabolico, misurata rispetto alla quota di A;

3. la distanza orizzontale (D) tra A e B.

A

B a

α

D v0

h

Valori numerici: v0 = 10 m/s; α = π/3; a = 3 m.

Problema n. 2

Una sbarra omogenea di lunghezza L e massa m `e incernierata su una parete verticale mediante un perno che le consente di ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale (O). La sbarra `e mantenuta in posizione orizzontale mediante un filo verticale, come mostrato in figura, fissato ad essa alla distanza d dal perno.

1. Calcolare la tensione del filo e le componenti orizzontale e verticale della reazione del perno.

2. Il filo viene tagliato. Calcolare l’accelerazione angolare della sbarra nell’istante immediatamente successivo al taglio del filo.

3. Calcolare l’energia cinetica della sbarra nell’istante in cui essa colpisce la parete verticale.

O d

Valori numerici: L = 1 m; m = 2 kg; d = 20 cm.

Problema n. 3

E data una sfera di raggio R uniformemente carica nel volume, con densit`` a ρ > 0, e un piano indefinito, uniformemente carico con densit`a σ < 0, posto a distanza d = OM dal centro della sfera. `E fissato un sistema di riferimento cartesiano con origine O nel centro della sfera, asse x perpendicolare al piano e rimanenti assi definiti di conseguenza (vedasi figura).

1. Si determini il campo elettrostatico E (in modulo, direzione e verso) sull’asse x nell’intervallo compreso tra O e M e se ne riporti il grafico del modulo.

2. Si determini la differenza di potenziale tra i punti N (intersezione dell’asse x con la superficie sferica) e M.

3. Successivamente, si pone una carica puntiforme q nel punto P a distanza l = OP dal centro della sfera. Determinare la forza (in modulo, direzione e verso) cui essa `e sottoposta.

Valori numerici: R = 10 cm, d = 50 cm, l = 30 cm, ρ = 240µC/m3, σ = −2.5µC/m2, q = 1 nC.

Problema n. 4

Si consideri un cavo conduttore costituito da un cilindro rettilineo di lunghezza infinita e raggio R1. In esso scorre una corrente i1

avente densit`a di corrente uniforme sulla sezione del cavo. Il cavo `e circondato da una buccia cilindrica coassiale, anch’essa infinitamente lunga, di raggio R2 e spessore trascurabile. In essa scorre una corrente i2, di verso opposto a i1, distribuita uniformemente lungo la sezione della buccia. Tutto il sistema `e nel vuoto.

1. Si determini il campo B (in modulo, direzione e verso) in tutto lo spazio e se ne disegni il modulo in funzione della distanza dall’asse.

2. Si determini la forza (in modulo, direzione e verso) agente su una particella di carica q che nell’istante di interesse si trovi nel punto P , posto a distanza d dall’asse, con velocit`a v0.

3. Sia ora data una linea chiusa orientata C, di forma quadrata con lato > R2, disposta su un piano perpendicolare all’asse di simmetria del sistema e con un vertice su di esso, come in figura. Si determini la circuitazione del campo H lungo la linea orientata C.

Valori numerici: R1= 1 cm, R2= 3 cm, d = 4 cm, i1= 3 mA, i2= 2 mA, q = 1 nC, v0= 100 m/s.

1

Riferimenti

Documenti correlati

idrofilico, punta radiopaca, .018” x 70 cm MRI19180701 10 pezzi Filo guida in Nitinol retto e centimetrato con rivestimento.. idrofilico, punta radiopaca, .018” x 80 cm MRI19180801

G Pasta bio al pomodoro bio Crema di piselli bio c/crost Polenta bio Pasta bio al pomodoro bio I Petto di pollo al latte Arrosto lonza limone Spezzatino tacchino Platessa impanata.

Nota 4: Ogni rotazione è associata ad una matrice 3x3 a 9 parametri (gli elementi

La velocità della massa è sempre ortogonale al filo, quindi l’unica forza ad essa applicata (la tensione del filo) non fa lavoro. L’energia cinetica sarà quindi conservata ed il

Esercizio 7: Si consideri il sistema in figura: un filo rettilineo infinito `e percorso da una corrente I 1 e si trova nello stesso piano di una spira rettangolare di lati a e

Dalla conservazione dell’energia meccanica si ha che la variazione di energia cinetica tra la posizione iniziale (sbarra orizzontale) e la posizione finale (sbarra verticale) ` e

Si fornisca il codice assembler D-RISC della funzione che calcola il prodotto fra due vettori, nonchè il codice del programma assembler che calcola il vettore risultato a

[r]