• Non ci sono risultati.

e Funzione vigilanza ai sensi dell’art.1, comma 2, lett

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "e Funzione vigilanza ai sensi dell’art.1, comma 2, lett"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Firenze, 3 dicembre 2021

AL DIRETTORE REGIONALE PER LA TOSCANA

OGGETTO: Affidamento della fornitura di vestiario antinfortunistico e dispositivi individuali di protezione a ridotto impatto ambientale, conformi al D.M. MATTM del 17.05.2018, da destinare alla Con.T.A.R.P., U.O.T., C.T.R. e Funzione vigilanza ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con legge 120/2020, mediante l’utilizzo del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

CIG: Z6F32E19EC

La fornitura di indumenti antinfortunistici di cui all’art. 18, comma 1, lett. d) del d. lgs. n.

81/2008 presenta peculiari caratteristiche in considerazione della varietà del materiale oggetto di approvvigionamento e della necessità di evitare nel corso dell’esecuzione del contratto, per quanto possibile, sostituzioni del vestiario o di taglie e misure non corrispondenti all'ordinativo oppure risultati non idonei, tenuto conto della lungaggine dei tempi necessari per l’espletamento delle fasi previste per ciascun affidamento e dell’aggravio del procedimento.

Pertanto, considerato che i dispositivi di protezione individuale potrebbero verosimilmente variare nel tempo in relazione al profilo numerico e alla tipologia, si è reputato opportuno fare ricorso all’istituto dell’Accordo Quadro disciplinato dall’art. 54, comma 3, del D. Lgs.

n. 50/2016 che promuove la razionalizzazione delle procedure di acquisto attraverso l’aggregazione delle spese per forniture omogenee e consente, altresì, di ottenere un contenimento dei costi per l’Ente in base alle condizioni che resteranno in vigore per il periodo di validità dell’accordo stesso.

Con riferimento all’esigenza di acquisire la dotazione di vestiario antinfortunistico, gli uffici Con.T.A.R.P., U.O.T., C.T.R. e Funzione vigilanza hanno manifestato in diverse occasioni la necessità di acquisire i dispositivi di protezione individuale ed hanno indicato, per quanto di competenza, la tipologia, la quantità e le varie misure in relazione a ciascun articolo richiesto.

Ciò posto, con determinazione dirigenziale n. 776 del 7 settembre 2021, è stato disposto l’avvio della procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del d. lgs. n.

50/2016 finalizzata ad individuare l’operatore economico con il quale stipulare l’Accordo Quadro per la durata di anni quattro a far data dalla sottoscrizione del contratto.

(2)

2 L’importo dell’affidamento è stato stimato per € 25.000,00 IVA esclusa da aggiudicarsi, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. c) del d. lgs. n. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo sulla somma dei prezzi unitari dei singoli articoli.

In data 9 settembre 2021, in conformità a quanto prescritto in materia di trasparenza dell’azione amministrativa e pubblicità degli atti di gara, è stato pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente l’Avviso per la manifestazione di interesse al fine di acquisire le istanze di partecipazione da parte degli operatori economici.

Alla scadenza del termine finale, fissato alle ore 14.00 del 23 settembre, il RUP dott.ssa Giuseppina Maria Maruti ha constatato che non sono pervenute istanze al riguardo e che la procedura in argomento si è conclusa senza esito.

Considerata la stringente necessità di acquisire la fornitura di indumenti antinfortunistici e dispositivi individuali di protezione si è ritenuto opportuno procedere all’indagine di mercato al fine di individuare il fornitore mediante confronto dei preventivi di spesa per valutare la congruità dell’importo offerto, come prescritto dall’Autorità Nazione Anticorruzione con l’adozione delle Linee guida n. 4/2016.

Tutto quanto premesso, in data 28 ottobre 2021 è stata avviata la procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 ed è stata trasmessa la richiesta di preventivo preliminare di spesa gratuito a n. 5 operatori economici iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nella categoria “Attrezzature e indumenti - Dispositivi di protezione individuale, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza e la difesa” e consegna nella Regione Toscana, segnatamente:

- Bartalesi Guido srl con sede legale in Firenze (P.I. 02047060484) – nota prot.

5063/2021;

- Techdivise srl con sede legale in Firenze (P.I. 00492110481) – nota prot.

5061/2021;

- ISA Compagnia Italiana Sicurezza e Ambiente srl con sede in Firenze ( P.I.01852990464) – nota prot. 5060/2021;

- Antinfortunistica Toscana srl con sede legale in Camaiore (LU) (P.I: 02533590465) - nota prot. 5066/2021;

- Antinfortunistica di Corsi Roberto con sede legale in Firenze (P.I. 06362950484) - nota prot. 5067/2021.

Si precisa che, nel termine disposto per la ricezione della documentazione, fissato al 5 novembre 2021, le imprese consultate non hanno inviato i preventivi di spesa.

(3)

3 Al fine di dare impulso alla procedura in data 8 novembre 2021 gli uffici hanno nuovamente contattato in via informale tutti gli operatori economici sopra indicati allo scopo di sollecitare la trasmissione dei preventivi di spesa.

Con nota acquisita al protocollo al n. 5201 del 10 novembre 2021 la ditta Antinfortunistica di Corsi Roberto ha trasmesso il preventivo di spesa.

Con nota acquisita al protocollo al n. 5344 del 15 novembre 2021 la ditta Antinfortunistica Toscana srl ha trasmesso il preventivo di spesa.

Dalla disamina della suddetta documentazione, effettuata dal RUP, è emerso che la società Antinfortunistica Toscana srl ha presentato il minor prezzo sulla somma dei prezzi unitari dei singoli articoli.

Successivamente, in data 19 e 20 novembre 2021, come indicato dalla Stazione Appaltante, la società Antinfortunistica Toscana srl ha trasmesso le schede tecniche dei prodotti oggetto del presente servizio di fornitura ed ha provveduto a consegnare, altresì, le campionature di alcuni articoli al fine di consentire alla stessa Stazione Appaltante di saggiarne le caratteristiche tecniche.

Accertato che i costi presentati dalla società Antinfortunistica Toscana srl sono congrui in quanto i prezzi praticati rientrano nella media dei valori di mercato, esaminate le schede tecniche dei prodotti e valutata la campionatura dei prodotti, vista altresì l’economicità evidenziata dal confronto con il preventivo presentato dalla ditta Antinfortunistica di Corsi Roberto, il RUP ritiene di poter procedere con l’affidamento alla menzionata società Antinfortunistica Toscana srl all’esito della Trattativa diretta mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in ottemperanza all’art. 1, comma 450, della legge n. 296/2007, così come modificato dalla legge n. 145/2018.

Con riferimento al regime dei controlli ex art. 80 del d. lgs n. 50/2016, in data 29 novembre 2021 sono state avviate le verifiche in capo alla società Antinfortunistica Toscana srl.

La suddetta società in data 30 novembre 2021 ha reso dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e il rispetto della legge n. 136/2010.

Sulla base della suddetta dichiarazione sono stati acquisiti i seguenti certificati: certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. in ordine alla idoneità professionale dell’operatore economico oltre all’assenza, in capo ad esso, di procedure concorsuali in atto, D.U.R.C., casellario ANAC.

(4)

4 L’attività di verifica è stata integralmente conclusa con esito positivo, come da risultanze conservate agli atti di ufficio, ad eccezione dei controlli attestanti l’assenza di provvedimenti giudiziali/carichi pendenti (nota trasmessa al Casellario giudiziale con prot.

n. 5581 del 1° dicembre 2021) e i controlli in ordine alla regolarità fiscale (nota trasmessa all’Agenzia delle Entrate con prot. n. 5582 del 1° dicembre 2021) ed in riferimento ai quali, ad oggi, non è pervenuto il necessario riscontro.

Di conseguenza, visto l’art. 32, comma 7, del d. lgs. n. 50/2016 a mente del quale l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti, si rende necessario subordinare l’efficacia della suddetta aggiudicazione al verificarsi della condizione sospensiva in relazione all’esito positivo dei controlli come sopra descritti.

Il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della Pubblica Amministrazione e alla verifica del rispetto degli obblighi di cui all’art. 3 della legge n. 136/2010 e, comunque, previa presentazione delle fatture controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale.

Non sono rinvenibili rischi specifici da interferenze e, pertanto, ai sensi dell’art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008 non si rende necessaria la redazione del DUVRI e non sono stimati oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali.

Si evidenzia che, con l’adozione dell’atto amministrativo n. 776 del 7 settembre 2021, sono già stati approvati, tra l’altro, gli atti che disciplinano la presente procedura, in particolare: informativa sulla privacy; Capitolato tecnico, Condizioni particolari del contratto e Patto di Integrità.

Ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del d. lgs. n. 50/2016 non si applica il termine dilatorio c.d. “Stand Still” per la sottoscrizione del contratto.

Si precisa, infine, che sulla base delle esigenze rappresentate dalla Con.T.A.R.P., U.O.T., C.T.R. e Funzione vigilanza sono state definite le tipologie degli articoli oggetto della presente fornitura, le specifiche tecniche nonché le taglie e la quantificazione numerica riferita ai singoli dipendenti che necessitano del vestiario antinfortunistico in considerazione della mansione lavorativa cui sono adibiti e che la spesa prevista per l’acquisizione della fornitura di cui trattasi è pari a Euro 7.420,66 IVA inclusa (Euro 6.082,51 oltre IVA pari a Euro 1338,15).

Tutto ciò premesso si propone:

- di dichiarare la società Antinfortunistica Toscana srl (P.I: 02533590465) con sede legale invia delle Bocchette angolo snc in Camaiore (LU) aggiudicataria

(5)

5 dell’affidamento del servizio di fornitura di vestiario antinfortunistico e dispositivi individuali di protezione a ridotto impatto ambientale, conformi al D.M. MATTM del 17.05.2018, da destinare alla Con.T.A.R.P., U.O.T., C.T.R. e Funzione vigilanza ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con legge 120/2020, per l’importo di Euro 25.000,00 IVA esclusa, compresi gli oneri per la sicurezza, con utilizzo del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione mediante Trattativa Diretta per un periodo di validità di anni 4 (quattro) a decorrere dalla data della stipulazione del contratto;

- di autorizzare il RUP a procedere all’avvio del servizio in parola che regola l’Accordo Quadro sulla base delle effettive esigenze rappresentate dalla Con.T.A.R.P., U.O.T., C.T.R. e Funzione vigilanza definendo, se del caso, le specifiche tecniche di fornitura, l’elenco del materiale richiesto e le tipologie degli articoli nonché le taglie e la quantificazione numerica dei singoli dipendenti che necessitano del vestiario antinfortunistico in considerazione della mansione lavorativa cui sono adibiti;

- di autorizzare l’assunzione di un impegno contabile di spesa pari complessivamente a 7.420,66 IVA inclusa (Euro 6.082,51 oltre IVA pari a Euro 1338,15) in favore della società Antinfortunistica Toscana srl sul capitolo U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico – specialistici non sanitari” nell’ambito dell’esercizio 2021, in quanto rientrante nelle condizioni di cui in premessa, associato alle missioni e programmi nelle percentuali proposte ed estratte dalla procedura PBC ed automaticamente evidenziate e inserite in procedura Ciclo Passivo;

- di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della Pubblica Amministrazione e alla verifica del rispetto degli obblighi di cui all’art. 3 della legge n. 136/2010 e, comunque, previa presentazione delle fatture controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale;

- di dare atto che l’aggiudicazione definitiva resti subordinata, ai sensi del comma 7, dell’art. 32 del d. lgs. n. 50/2016, all’esito della verifica dei prescritti requisiti di ordine generale previsti dall’art.80 del medesimo decreto legislativo per quanto riguarda il casellario giudiziale e risultanze del pagamento di imposte, tasse, contributi previdenziali e all’assenza di ogni altra condizione preclusiva secondo quanto prescritto dalle norme legislative e regolamentari vigenti in materia;

(6)

6 - di dare mandato al RUP affinché provveda ad effettuare la pubblicità nelle modalità prescritte dal d. lgs. n. 33/2013 e dall’art. 29 del d. lgs. n. 50/2016 in materia di trasparenza.

dott.ssa Cinzia Cardarelli

dott.ssa Giuseppina Maria Maruti

Il Dirigente dell’Ufficio Attività Strumentali

dott.ssa Rossana Ruggieri

Riferimenti

Documenti correlati

Offerente Offerte ordinate (€) Ribassi ordinati (%) Esito. [1] Escluso per offerta anomala

METODO DELLA MEDIA CON TAGLIO DELLE ALI E POSSIBILE

Consorzio Stabile Energos n.d.. Tecnoenergy Service

rilevato che è possibile avvalersi dello strumento del Mercato elettronico della Pubblica amministrazione messo a disposizione da Consip Spa (art. per la voce contabile di

Offerente Offerte ordinate (€) Ribassi ordinati (%) Esito. [1] Escluso per offerta anomala

50, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI VESTIARIO E RELATIVI ACCESSORI PER OPERATORI DI POLI- ZIA LOCALE E PERSONALE OPERATIVO IN SERVIZIO PRESSO IL SETTORE POLIZIA

Oggetto: Indagine di mercato comparativa per l’affidamento diretto ai sensi dell’art 1 comma 2 lett. 76/2020 della fornitura di sfere per la pulizia dei colonscopi e dei gastroscopi

◦ di allegare copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma