• Non ci sono risultati.

1) l invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti con modalità:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1) l invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti con modalità:"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CALCINATO “D. ALIGHIERI”

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

Via Arnaldo n. 64 - 25011 Calcinato (Bs) - Tel 030 96 31 34 - Fax 030 99 85 144 - CF 85001470179 E- mail: BSIC829001@istruzione.it - Posta elettronica cert.: BSIC829001@pec.istruzione.it

www.iccalcinato.edu.it

Modalità In video-conferenza

ANNO SCOLASTICO 2021 / 2022

Pagina 1 di 10

VERBALE N. 9

COLLEGIO DEI DOCENTI UNITARIO 01.09.2021

data

Ordine di scuola

Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e secondaria di I grado

Convocazione del Collegio dei docenti Unitario dell’I.C. di Calcinato

Modalità di collegamento online

Piattaforma individuata e comunicata ai docenti dell’Istituto: Teams 365 Prescrizioni per la videoconferenza:

Si raccomanda di tenere il proprio microfono disattivato e di attivarlo in caso di intervento, dopo aver chiesto la parola, inviando un messaggio sulla chat.

Solo l’insegnante incaricato segretario, è autorizzato a tenere il microfono acceso, ai fini della redazione del verbale.

Per le votazioni, si esprimeranno prima i docenti contrari e poi gli astenuti utilizzando la chat.

Infine, saranno calcolati i voti a favore della delibera.

Preliminarmente si fa presente che:

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti con modalità:

- pubblicazione della circolare n. 258 sul sito dell’I.C. di Calcinato nel giorno 23.08.2021 e che risulta essere consegnata a tutti, considerato che nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione dello stesso;

2) tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, la validità della convocazione, lo

Protocollo 0009091/2021 del 03/09/2021

(2)

strumento adoperato per la riunione, l’urgenza e l’indifferibilità per il funzionamento dell’Istituto dei punti posti all’ordine del giorno.

Risultano presenti, da una verifica dei partecipanti alla video conferenza da apposita barra dei presenti in ambiente virtuale tutti i docenti i cui nomi sono inseriti nel file allegato (presenze).

La Dirigente che presiede, accertato il numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

Aperta la seduta alle ore 9:30, la D. S. invita alla discussione sui singoli punti all’O.d.G., che vengono qui elencati:

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. Nomina del Segretario del C.D.;

3. Indicazioni sul funzionigramma;

4. Approvazione impegni collegiali di settembre dei docenti;

5. Assegnazione dei docenti alle classi sulla base dei criteri deliberati dal C.I.;

6. Criteri di assegnazione dei docenti coordinatori di classe;

7. Delibera suddivisione anno scolastico 2021/22 in trimestri o quadrimestri;

8. Situazione organico di Istituto: informativa;

9. Nomina collaboratori della Dirigente scolastica: informativa;

10. Individuazione aree/attività per funzioni strumentali, referenti di Istituto e commissioni:

delibera;

11. Analisi degli esiti delle prove comuni finali scuola secondaria 1^ a.s. 2020-2021: informativa 12. Varie ed eventuali.

In riferimento al punto 1):

la D. S., dopo aver chiesto al Collegio, se qualche docente avesse necessità di intervenire riguardo al verbale della precedente riunione, inviato a tutti affinché ne dessero attenta lettura, procede a mettere a votazione il verbale. Si segnala un errore di battitura relativa alla data del patrono di Calcinato (22 gennaio anziché 24).

(3)

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

RICONOSCIUTA la validità del verbale della seduta del 25 giugno 2021, DELIBERA la sua approvazione A MAGGIORANZA, con n. 3 astenuti.

DELIBERA N. 31

In riferimento al punto 2):

L’ins. Zimermann Simona dà la disponibilità per la verbalizzazione del Collegio dei Docenti in corso, perciò accetta e si impegna a verificare, costantemente, la presenza dei componenti il Collegio in ambiente digitale, sulla piattaforma individuata per la riunione dell’organo collegiale.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento ai punti 3-9-10 (i tre punti vengono affrontati simultaneamente perché correlati tra loro):

Il funzionigramma, introduce la D.S., è un importante strumento che illustra nel dettaglio l’organizzazione dell’Istituto finalizzata alla prgettazione e realizzazione dell’offerta formativa, perciò condivide il file del funzionigramma del nostro Istituto (file allegato A al verbale) ed elenca le diverse figure di coordinamento e di collaborazione del Dirigente. Aggiunge che i collaboratori sono scelti dal D.S., perciò è stato individuato un solo collaboratore della Dirigente nella figura dell’ins. Secondino Graziano che è distaccato dall’insegnamento, possiede già esperienza in questo ambito e può ben assolvere a questo ruolo (punto 9). Per le altre figure sono già state raccolte alcune disponibilità e rinunce all’interno dello Staff che si è riunito il 30 agosto, ma comunque tutti i docenti sono invitati a palesare eventuali disponibilità.

La D.S. inoltre sottolinea che la scuola è una realtà molto articolata e, per certi aspetti, anche complessa, perciò è necessario sempre di più prendere delle decisioni a livello collegiale e mantenere atteggiamenti di apertura e di collaborazione all’interno dei plessi di appartenenza.

Per quanto riguarda le funzioni strumentali (punto 10) il collegio dei docenti ha la competenza di decidere le aree sulle quali convogliare le Funzioni Strumentali. La Dirigente elenca le aree dell’anno precedente tracciandone le linee fondamentali e rilevando l’importanza di tali ruoli . In

(4)

particolare, propone una Funzione Strumentale oppure alcuni referenti per l’Intercultura essendo la nostra una realtà con numerosa presenza di famiglie non italofone. Perciò sarebbe auspicabile un docente per plesso che si occupasse dell’accoglienza, dell’inserimento nelle classi, dell’organizzazione della comunicazione con le famiglie e della proposta di progetti mirati in questa specifica area. La D.S. ricorda inoltre che l’inclusione riguarda tutti gli alunni della classe e anche se è già consuetudine utilizzare pluralità di metodi e strategie educative diversificate, con particolare attenzione alle diversità, sarebbe comunque necessario prevedere referenti nei plessi che si facciano maggiormente carico delle varie specifiche realtà. Oltre alle funzioni strumentali si propone un referente all’Educazione alla Legalità e all’Educazione Civica e un referente per il Cyberbullismo e bullismo.

Poi saranno costituiti i gruppi di lavoro che, con la guida delle Funzioni Strumentali, si occuperanno di operare concretamente nelle diverse aree. E’ Importante anche la figura dell’Animatore Digitale e il gruppo di lavoro della Scuola Digitale, queste figure sono a supporto della formazione e della gestione delle varie necessità tecnologiche dell’istituto. Servirà inoltre la disponibilità anche dei docenti Tutor per i neo immessi in ruolo. La D.S. invita i docenti a confrontarsi nei plessi nei prossimi giorni per individuare le disponibilità da rivolgere ai diversi ruoli. Inoltre chiede al Collegio di esprimersi in merito alla costituzione di referenti che si occupino dell’area interculturale. L’ins. Rizzi ritiene che sarebbe meglio avere dei referenti nei plessi che si occupino degli alunni in ingresso e che possano far conoscere più a fondo questa realtà che caratterizza il nostro Istituto. L’ins. Rossi interviene condividendo la posizione della collega Rizzi.

L’ins. Comini sostiene anche lei che, essendoci nell’Istituto realtà diverse, sarebbe meglio un referente per Plesso e aggiunge inoltre che nell’area Inclusione sarebbe utile nominare due figure, una per gli alunni con disturbi d’apprendimento e una per gli alunni con disabilità. Anche la prof.

Caravello sottolinea che la gestione di queste due aree è molto complessa e articolata e perciò condivide la proposta della nomina di due figure.

Rispondendo all’ins. Belleri che chiede informazioni sulla Commissione Mensa, la D.S. precisa che quest’ultima è un servizio del Comune attraverso il quale i genitori vengono informati su tutti i relativi aspetti. La scuola ha invece il compito della sorveglianza educativa.

La D.S. specifica che per la retribuzione delle funzioni strumentali dello scorso anno, ha ritenuto

(5)

di differenziare il compenso perché il carico di lavoro è stato differente nei diversi ruoli.

In riferimento al punto 3: Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto 9: Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto 10: Il Collegio dei Docenti DELIBERA LA SUA APPROVAZIONE ALL’UNANIMITÀ per le seguenti aree delle funzioni strumentali:

1) Area per l’inclusione degli alunni con disabilità;

2) Area per l’inclusione degli alunni con disturbi di apprendimento specifico;

3) Area per l’Orientamento;

4) Area per la Continuità;

5) Area per la Qualità dell’Istituto (Autovalutazione-Ptof- Pdm- Invalsi);

6) Per l’area dell’Intercultura si provvederà invece alla nomina di un referente per ogni plesso;

7) Inoltre si nomineranno i referenti per le Aree: Bullismo e Cyberbullismo - Legalità - Educazione civica – Scuola Digitale – Animatore Digitale

DELIBERA N. 32

In riferimento al punto 4):

la D. S. ricorda che ad inizio anno viene approvato il Piano Annuale degli impegni dei docenti.

Pur rimandando l’approvazione dell’intero Piano al prossimo Collegio, è necessario approvare gli impegni d’inizio anno. Perciò viene condiviso un file (allegato B al verbale) con gli impegni per le prime settimane del mese di Settembre riguardante tutti i gradi scolastici. La Ds con l’ausilio del documento condiviso, spiega meglio i vari impegni per ogni ordine scolastico, inclusi gli incontri d’accoglienza per i genitori e gli alunni delle classi prime della Primaria e i nuovi iscritti dell’Infanzia, che saranno supportati dalla psicologa E. Caffelli. Per la Primaria si sottolinea la necessità di sistemare e organizzare le aule anche con particolare attenzione all’inserimento degli alunni disabili, di prevedere la programmazione iniziale anche per classi parallele e di considerare

(6)

i vari aspetti d’inizio anno all’interno degli incontri collegiali previsti. Inoltre è importante che venga fatto un aggiornamento delle informazioni di passaggio tra le docenti di quinta e le prime della Secondaria (previsto per l’8 Settembre), si dovrà anche prevedere un passaggio con le insegnanti di sostegno per gli alunni con disabilità. La Ds procede elencando gli impegni per la scuola Secondaria, approfondendo i vari aspetti da considerare maggiormente: sistemazioni delle aule, programmazione iniziale, passaggi d’informazioni, Consigli di Classe, ecc.

Informativa sulla formazione:

Martedì 7 Settembre (orario 16-18) incontro di formazione per tutti i docenti sugli EAS con il prof.

Rivoltella per approfondire i metodi dell’insegnamento, dell’apprendimento e della progettazione per competenze. E’ un percorso di ricerca-azione, perciò si alterneranno momenti di formazione ad interventi operativi e di progettazione nelle classi anche per la programmazione e la realizzazione di compiti di realtà che sarebbe auspicabile fossero inseriti almeno quadrimestralmente nei percorsi scolastici delle classi dell’Istituto.

Martedì 5 Ottobre (orario 16-19) aggiornamento sulla sicurezza tenuto dal dott. Scarinzi.

Sollecitata da una richiesta, la D.S. specifica che quest’incontro completa l’aggiornamento obbligatorio sulla sicurezza e che, pertanto, i docenti che hanno già partecipato al primo incontro completeranno l’aggiornamento nell’Istituto a cui sono stati assegnati per l’anno scolastico in corso.

Il Collegio dei Docenti DELIBERA ALL’UNANIMITÀ LA SUA APPROVAZIONE al Piano degli impegni collegiali di Settembre

DELIBERA N. 33

(7)

Pagina 7 di 10

MOD Verbale del Collegio dei docenti, in modalità online. “Antonio Fundarò per OrizzonteScuola”

In riferimento al punto 5):

la D. S. illustra la tabella con le assegnazioni dei docenti alle classi (allegato C al verbale) con la premessa che, essendo ancora in fase di definizioni delle classi, potrebbero esserci delle modifiche. Informa inoltre che a breve arriveranno gli incarichi annuali con GPS. L’ ins. Russillo solleva alcune perplessità relative alla distribuzione oraria nei plessi che verranno chiarite meglio nei prossimi giorni. L’ins. Bonacini prende la parola a nome anche della collega Alabiso e invita il Collegio a recuperare lo spirito di riflessione collettivo per esercitare una riflessione pedagogica sulla situazione del Plesso di Calcinatello rispetto alla condizione delle classi prime. Sostiene che in primis la numerosità degli alunni non garantisce la sicurezza nelle classi, e che non si possa condividere la decisione di mantenere quattro classi seconde di 16 /18 alunni (di cui una con organico Covid) e di costituire solo due classi prime di 26 alunni con la presenza di alunni disabili.

Aggiunge inoltre che gli alunni delle prime che già arrivano dall’Infanzia gravati dalla situazione d’emergenza degli anni scorsi, incontreranno anche per questi anni una situazione complessa a partire dalla distribuzione degli spazi in classe e dalla conseguente e inevitabile fatica che i docenti faranno nell’applicare attenzioni e strategie inclusive verso tutti gli alunni. La D.S.

risponde che è disponibile a fare riflessioni di carattere pedagogico che contemplino le varie problematiche scolastiche, ma che la situazione della primaria di Calcinatello non è all’o.d.g.

dell’attuale. Chiarisce comunque che si è fatta carico durante l’estate di questa problematica e spiega che alla scuola primaria di Calcinatello l’anno scorso si sarebbero dovute formare 3 classi prime, ma la D.S. precedente, giustamente, considerata l’emergenza Covid, ha costituito una quarta prima che ha coperto in parte con “docenti Covid”. Quest’estate la D.S. ha lavorato molto per il riassorbimento delle quattro seconde a tre, ma, dopo confronti con i genitori coinvolti e anche con l’ufficio scolastico territoriale, le quattro classi sono state conservate. La D.S. precisa che, anche se le sarebbe piaciuto formare le tre prime, con l’organico attuale, assegnato all’istituto di Calcinato, ciò non è possibile. Tuttavia, conclude che tuttora sta ancora lavorando per trovare delle soluzioni, perché arrivano ogni giorno chiarimenti dall’Ust che si spera, possano aiutarla a migliorare questa situazione. Invita comunque le docenti a considerare che, al di là della numerosità degli alunni, sono molte le variabili che possono avviare positivamente e

(8)

Pagina 8 di 10

MOD Verbale del Collegio dei docenti, in modalità online. “Antonio Fundarò per OrizzonteScuola”

vantaggiosamente per tutti, alunni, docenti e famiglie, il percorso scolastico delle classi prime.

Prende la parola l’ins. Alabiso che sostiene l’intervento della collega Bonacini precisando che l’informativa al Collegio non ha l’intenzione di andare contro alle scelte istituzionali ma piuttosto è una richiesta di condivisione delle problematiche del Plesso.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto 6):

la D. S. illustra i criteri di assegnazione dei docenti coordinatori alle classi:

- Nella scuola Secondaria possono essere coordinatori i docenti di lettere, di matematica e in alcuni casi anche l’insegnante di sostegno. Nel caso ce ne fosse bisogno un docente potrebbe avere due coordinamenti.

- Nella scuola Primaria è coordinatore l’insegnante prevalente, anche nei tem che lavorano a modulo.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto7):

Il Collegio dei Docenti DELIBERA ALL’UNANIMITÀ LA SUA APPROVAZIONE alla suddivisione dell’Anno Scolastico in quadrimestri.

DELIBERA N. 34

In riferimento al punto 8):

La D.S. informa sulla situazione dell’Organico d’Istituto.

La Scuola dell’Infanzia ha tutte le insegnanti di ruolo, mancano 5 ore di completamento del part-time e le nuove risorse per il sostegno ai bambini con disabilità.

La Scuola Primaria ha tutte le insegnanti di ruolo, mancano i completamenti dei part time e i sostegni, 6 posti in organico di fatto più 4 in organico di diritto più 11 ore, saranno nominati nei prossimi giorni su GPS.

Scuola Secondaria: al momento c’è una sola insegnante di sostegno, quindi dovranno essere nominati

(9)

Pagina 9 di 10

MOD Verbale del Collegio dei docenti, in modalità online. “Antonio Fundarò per OrizzonteScuola”

tutti gli altri.

Sono scoperte 1 cattedra di italiano, 1 di matematica, più alcune ore residue di matematica, italiano.

Mancano inoltre anche delle ore per il potenziamento d’inglese e una cattedra esterna di tecnologia.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto 11):

La prof. Spagnoli illustra un foglio Excel in cui sono stati raccolti gli esiti delle prove comuni intermedie e finali che danno una panoramica degli esiti delle prove di tutte le discipline e di tutte le classi della Secondaria. La tabella potrebbe essere uno strumento molto valido da cui partire per riflettere durante l’anno ed eventualmente intervenire in modo più mirato sulle problematiche emerse. La ds sottolinea che sarà interessante confrontare questi risultati con quelli delle attuali prime ed eventualmente anche con i risultati delle prove Invalsi stimolando riflessioni e confronti tra gli insegnanti. Durante le prossime mattinate queste tabelle verranno messe a disposizioni dei docenti della Secondaria.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

In riferimento al punto 12):

La D.S. dà delle indicazioni sulle normative per la sicurezza relativamente all’emergenza Covid. Invita i docenti che ancora non l’hanno fatto ad andare nell’area riservata e leggere quanto pubblicato sulla normativa di riferimento all’accesso a scuola con il Green Pass. Essendo ancora in corso lo stato di emergenza, bisogna mantenere gli stessi comportamenti dell’anno scorso. I docenti e i ragazzi hanno l’obbligo della mascherina e dell’igiene delle mani, è raccomandato il distanziamento nelle classi, c’è l’obbligo dell’areazione delle aule; inoltre resta l’obbligo del rispetto delle “bolle” ma per alcune attività, già come alla fine dello scorso anno, sarà possibile, mantenendo il distanziamento, prevedere qualche attività di laboratorio mescolando alunni di classi diverse, non però all’Infanzia perché i bambini non hanno la mascherina. La D.S. precisa che il Green Pass è un obbligo di legge per il personale Ata e docente e quindi saranno delegate delle figure per verificare all’ingresso dei Plessi il possesso del Green Pass, perché senza non si può accedere alla scuola. La delega verrà data ai referenti di plesso che controlleranno con il tablet e la specifica applicazione che la verifica dia una conferma con la spunta verde, qualora non ci fosse la spunta verde andrà avvisata la D.S. A breve tuttavia, dovrebbe funzionare una piattaforma digitale che informerà automaticamente il Dirigente delle diverse situazioni dei dipendenti,

(10)

Pagina 10 di 10

MOD Verbale del Collegio dei docenti, in modalità online. “Antonio Fundarò per OrizzonteScuola”

in merito alla certificazione verde. In sintesi la D.S illustra nel dettaglio le varie possibilità per l’accesso a scuola.

L’ins. Bodei chiede se sarà possibile avere delle mascherine trasparenti. La D.S. risponde che ha già richiesto l’acquisto per le insegnanti di sostegno e per le insegnanti dell’Infanzia.

Il Collegio dei Docenti prende atto.

Non ci sono altri interventi, la D.S. augura un buon inizio di anno scolastico da avviare con fiducia e speranza.

Il Collegio dei docenti prosegue solo con la componente della scuola secondaria per approvare la proposta di anticipare l’accoglienza delle classi prime venerdì 10 settembre 2021.

I componenti del Collegio dei docenti Unitario dichiarano, ribadendo quanto premesso, di possedere i requisiti tecnici minimi a garanzia della riunione stessa, in quanto la partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.

Affrontati tutti i punti all’O.d.G., la riunione in videoconferenza termina alle ore 12:06.

ALLEGATI AL VERBALE:

1- ALLEGATO A: Funzionigramma dell’Istituto 2- ALLEGATO B: Impegni di Settembre

3- ALLEGATO C: Assegnazione dei docenti alle classi

Il segretario Il presidente della riunione

Ins. Zimermann Simona La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Emanuela Boselli

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: Delibera del collegio dei docenti della scuola secondaria del 26 marzo 2020 sugli obiettivi, le modalità e i criteri di applicazione della didattica a distanza e

 Cura, quotidianamente e su richiesta dei singoli interessati autorizzati, la gestione delle informazioni sulle pagine del sito Web della scuola, nonché la

Ancora una volta, dunque, la volontà è stata, non solo quella di promuovere attività regolarmente programmate capaci di migliorare la formazione lavorativa o

b) Descrittori relativi al colloquio orale. Attraverso il colloquio, la commissione valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità c competenze

• Miglioramento delle competenze di cittadinanza e costituzione degli alunni, sviluppo di comportamenti responsabili, orientamento alla realizzazione di sé nella scuola, nel

− non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio. Il

“fortemente consigliate” in riferimento alle proposte di formazione FAMI risponde all’esigenza di non imporre formazione se non è espressamente richiesto dal

La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell'assegnazione del “Premio Banca d'Italia”, che premia i giovani particolarmente brillanti offrendo uno stage all'estero