• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI SOSTEGNO DOCENTI AREA 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI SOSTEGNO DOCENTI AREA 2"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO STATALE

“REGINA MARGHERITA”

PALERMO

RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI

SOSTEGNO DOCENTI AREA 2

A CURA DI MARIA ALLOTTA

ANNO SCOLASTICO

2012/2013

(2)

PREMESSA

Certamente la Scuola italiana necessita sempre più di figure professionali esperte nell’uso delle moderne tecnologie ma capaci anche, e forse soprattutto, di curare la mediazione interpersonale e interculturale.

Come non mai, infatti, oggi la scuola esige soggetti attenti alle dinamiche relazionali e soprattutto abili nell’utilizzare le proprie esperienze a favore del prossimo, nella speranza, che la crisi di identità tanto temuta nel presente possa generare serenità in un prossimo futuro.

Nell’arco dell’intero anno scolastico 2012/2013, la scrivente, in virtù di quanto detto sopra, ha cercato - sempre in accordo con il Preside Prof. re Guido Gambino - di promuovere contesti relazionali stimolanti ed aperti, atti ad adeguare le scelte didattiche ai nuovi cambiamenti, con l’intendimento di superare il modello di docente concentrato esclusivamente sul lavoro d’aula per affermare, di contro, un esempio di educatore quale professionista corresponsabile dei bisogni effettivi dei discenti e dei processi di crescita dell’intera comunità scolastica.

Ancora una volta, dunque, la volontà è stata, non solo quella di promuovere attività regolarmente programmate capaci di migliorare la formazione lavorativa o l’aggiornamento professionale di ogni singolo docente ma soprattutto quella di agevolare i colleghi nella quotidianità, mettendo a loro disposizione non soltanto materiale cartaceo o informatico atto a favorire tutte quelle consegne che un buon docente deve periodicamente espletare, ma anche, e forse principalmente, quei consigli e suggerimenti, proposte e accorgimenti che - sempre in punta di piedi e col cuore nelle mani - sono stati affettuosamente donati ai colleghi.

E’ doveroso precisare che da Febbraio la mancata presenza “fisica” della sottoscritta nella stanza della Vicepresidenza - causa sopravvenuti movimenti interni all’Istituto nell’ambito delle attività didattico-organizzative - non ha limitato le quotidiane funzioni svolte a favore dei colleghi, funzioni che - dopo un comprensibile momento di disagio e difficoltà - sono state, comunque, perfettamente espletate presso il plesso Verga e grazie soprattutto ai nuovi mezzi di comunicazione.

(3)

I risultati abbastanza soddisfacenti di tutte le attività ideate e organizzate sono dipesi certamente anche dalla fattiva intesa e collaborazione voluta e curata con la Presidenza e con le altre funzioni strumentali soprattutto nelle figure delle proff. Antonella Ardito, Rossella Minaudo, Rosmery Inzerra e Maurizio Bianco con i quali non è mai cessato un costante confronto e una costruttiva consonanza atta a migliorare, per quanto sia possibile, la qualità della vita scolastica.

(4)

SETTORI D’INTERVENTO

I settori d’intervento curati all’interno dell’Istituto durante l’anno scolastico 2012/2013 possono essere di seguito così sintetizzati:

- Sostegno a favore dei docenti per adozione libri di testo A. S. 2012/2013 (circ n. 31 del 18/09/2012);

- Sostegno a favore dei docenti per la produzione delle programmazioni educative- didattiche A. S. 2012/2013 e successiva sistemazione del materiale prodotto in Vicepresidenza (circ. n. 115 del 15/10/2012);

- Organizzazione orario ricevimento mensile delle famiglie A. S. 2012/2013 (circ n. 307 del 07/01/2013 e succ. circ. n. 344 del 22/01/2013);

- Sostegno a favore dei coordinatori delle classe V per realizzazione “Documento 15 Maggio” e formulazione “Giudizi di ammissione” Esami di Stato (circ. 552 del 17/04/2013);

- Sostegno a favore dei docenti nominati coordinatori Attività di Stage (circ. n. 553 del 17/04/2013);

- Sostegno a favore dei docenti relativamente alla compilazione dei registri personali (assenze, contenuti disciplinari, competenze e abilità);

- Sostegno a favore dei docenti per documentazione relativa alla chiusura del trimestre;

- Assistenza a favore dei docenti per documentazione relativa agli scrutini finali;

- Rapporti con enti di formazione e aggiornamento;

- Comunicazione e corsi di aggiornamento e di formazione;

- Organizzazione corsi di aggiornamento e di formazione;

Relativamente alle attività di aggiornamento e formazione la sottoscritta ha ideato, promosso e organizzato i percorsi di seguito riportati:

(5)

 Ideazione, organizzazione e comunicazione (circ. n. 240 del 19/11/2012, e succ. n. 269 del 11/12/12 e n. 283 del 13/12/12), Corso di Aggiornamento dal titolo: Lim e didattica. Il Corso, rivolto inizialmente ai Capi Dipartimento e alle Funzioni Strumentali, considerate le numerose richieste, ha successivamente coinvolto diversi docenti interessati ad apprendere le nuove metodiche didattiche. Il corso è stato particolarmente apprezzato dai corsisti, considerato il piano di lavoro che è stato organizzato all’insegna della semplicità e della pragmaticità.

 Comunicazione (circ. n. 257 del 03/12/2012) relativa alle procedure indicate dal MIUR per la Selezione di insegnanti da ammettere alla frequenza di Master universitari, biennali di II livello. I Master proposti sono stati relativi alle seguenti quattro aree:

- Master in “Professione formatore in didattica delle scienze”;

- Master in “Professione formatore in didattica della matematica”;

- Master in “Professione formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali”;

- Master in “Professione formatore per la didattica della comunicazione”.

 Comunicazione (circ. n. 415 del 19/02/2013) e organizzazione relativa al Master Formativo dal titolo Genitori e figli, istruzioni per l’uso. Il Master, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, si è articolato in una serie di seminari tematici secondo quanto di seguito riportato:

- La sfida educativa (relatore Paolo Crepet);

- Le regole che fanno bene al cervello dei nostri figli (relatrice Rosanna Schiralli);

- Sessualità e educazione sentimentale ai tempi di facebook (relatore Alberto Pellai);

- Il romanzo della famiglia: passioni e ragioni del vivere insieme (relatore Enzo Bianchi).

 Comunicazione (circ. 434 del 04/03/2013) relativa agli otto Master a distanza organizzati dall’Associazione CISAT, percorsi che si configurano come iter di studio di tipo accademico, specialmente post-lauream, caratterizzati da un’impostazione scientifica e specialistica. I Master attivati sono stati i seguenti:

- Psicologia dell’arte e della letteratura;

- Psicocritica: la psicologia applicata alla critica letteraria;

(6)

- Psicopatologia psicodinamica;

- Psicologia e filosofie orientali;

- Medicina tradizionale cinese e Arti marziali;

- Psicologia del benessere e della qualità della vita;

- Psicologia informatica;

- Psicologia filosofica.

 Comunicazione e organizzazione (circolare n. 525 del 11/04/2013) Ciclo incontri culturali, programmati a favore dei docenti e degli alunni del triennio dall’associazione ASTER, incontri tenutisi presso il Cinema Rouge et Noir di Palermo. Gli incontri culturali - frequentati con interesse soprattutto dai molti alunni che si sono iscritti - sono stati i seguenti:

- Il nichilismo di Leopardi;

- Matrix: in che realtà viviamo? La filosofia parla delle cose;

- L’amore e la sua faccia oscura: estasi e distruzione dell’altro.

Il male radicale del femminicidio.

Si precisa, inoltre, che per l’anno scolastico 2013/2014 si preveda, (qualora sarà possibile e giuste delibere C. d. D. e C .d .I.) la realizzazione del percorso formativo dal titolo Il conflitto come risorsa per educare e valutare insieme. Il prezioso progetto, proposto e interamente curato dalla prof.ssa Ardito Antonella unitamente al Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei conflitti, si propone di sensibilizzare gli insegnanti a utilizzare il conflitto come esperienza evolutiva delle relazioni educative. Si prevedono i seguenti contenuti:

- L’approccio maieutico ai conflitti;

- Distinzione tra violenza e conflitto;

- Utilizzare il conflitto nel gruppo di appartenenza;

- La coesione tra colleghi;

- Dalla lamentela all’esplicitazione conflittuale;

- Il patto conflittuale con i genitori.

Sempre nell’ottica della cooperazione e collaborazione, si è provveduto anche alla comunicazione, tramite circolari, di concorsi e attività didattiche rivolte ai nostri alunni, attività

(7)

si diceva, atte a migliorare tanto le loro capacità logiche-espressive quanto quelle comunicative e relazionali.

Tra le tante attività si ricordano:

- Convegno sull’Usura, gioco d’azzardo patologico e autonomie locali tenuto presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, Collegio San Rocco - Palermo (circ. n. 60 del 26/09/2012);

- Premio GNP 2013 organizzato - nell’ambito della “Giornata Nazionale della Previdenza” - dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione. (circ. n. 90 del 04/10/2012);

- “Olimpiadi della cultura e del talento”, attività promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall’Università e ricerca e dal Ministero per la cooperazione internazionale e l’emigrazione. (circ. n. 157 del 24/10/2012);

- Premio di poesia “Don Giovanni Colletto” - Corleone - V edizione.

(circ. n. 323 del 16/01/2013);

- Premio letterario di poesia in memoria di “Lorenzo Cresti”

organizzato dall’Associazione culturale La montagna incantata, con il patrocinio del Comune di Firenze, per ricordare Lorenzo Cresti giovane morto a soli diciassette anni.

(circ. n. 408 del 18/02/20131);

- Premio letterario Accademia Vesuviana di Napoli. Grazie a questa attività il testo intitolato “L’albero della parola” realizzato interamente dagli alunni che hanno partecipato al progetto Alternanza scuola-lavoro “Tecnico per l’ideazione e progettazione grafica editoriale” (corso E e corso P) è stato premiato come miglior lavoro letterario a livello nazionale con la seguente motivazione: “ (…) per la creatività e la spontanea originalità dei testi elaborati dai giovani poeti e per la cura dell’impaginazione e del prodotto editoriale”.

In conclusione, le attività svolte dalla scrivente hanno avuto come obiettivo primario quello di progettare, insieme ai colleghi, interventi formativi innovativi e moderni itinerari educativi, capaci di offrire agli allievi sia un ventaglio variegato di stimoli culturali atti ad acquisire competenze e conoscenze spendibili nella futura attività lavorativa, sia, e forse soprattutto, una filosofia di vita autenticamente valida, necessaria per progettare, nel miglior modo possibile, la propria esistenza.

Palermo, 12 Giugno 2013 Maria Allotta

Riferimenti

Documenti correlati

La centralità delle singole istituzioni scolastiche nei processi di progettazione e realizzazione delle iniziative formative consente di coinvolgere tutto il

Al momento della programmazione degli interventi e delle attività formative erano chiari gli obiettivi e le finalità del progetto Sulla base della risposta degli utenti, ritiene che

Gli stage residenziali svolti quest’anno, sia a Pracatinat con i 220 ragazzi delle classi prime sia i due che hanno visto come protagonista il gruppo AssociAttivi, mostrano come

I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza e liceità ed adottando specifiche misure di sicurezza

Avendo avuto modo di osservare la sua attività didattica di italiano nella fase del peer-to- peer (ma occasionalmente anche durante altri momenti), una lezione di italiano

• Miglioramento delle competenze di cittadinanza e costituzione degli alunni, sviluppo di comportamenti responsabili, orientamento alla realizzazione di sé nella scuola, nel

L’impegno delle volontarie, dei volontari e dei componenti il Consiglio Direttivo, è costantemente rivolto a svolgere, migliorare, potenziare e proporre nuovi

SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE AL TERMINE DEL TRIENNIO DI ATTIVITA’ DEL POLO TECNICO PROFESSIONALE “GALILEO – INFORMATICA E MECCANICA” CON SEDE IN ROMA, COSTITUITO