• Non ci sono risultati.

Giovanna Bucci Archeologo. Curriculum vitae con Elenco pubblicazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giovanna Bucci Archeologo. Curriculum vitae con Elenco pubblicazioni"

Copied!
51
0
0

Testo completo

(1)

Giovanna Bucci

Dottore di ricerca in Archeologia (Archeologia Tardoantica e Medioevale) Specializzato in Archeologia Area Tardoantica e Medievale

Via Borgo dei Leoni n. 75 - 44121 FERRARA CF: BCCGNN70S49D548J

Cell. 338 5272557 e-mail: giovibucci@yahoo.it

giovanna.bucci@unipd.it

Giovanna Bucci Archeologo

Curriculum vitae con

Elenco pubblicazioni

https://www.linkedin.com/in/giovannabucciarcheologo

(2)

INDICE

I. Presentazione p. 3

II. Dati personali p. 8

III. FORMAZIONE p. 9

III.1 Titoli di studio p. 9

III.2 Brevetti subacquei internazionali con specializzazioni scientifiche e tecniche p. 10

III.3 Premi e borse di studio p.12

IV. ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AMBITO ACCADEMICO

E NELLA LIBERA PROFESSIONE p.14

IV.I.1 Posizione ed esperienza professionale in ambito accademico p.16

IV.I.2 Partecipazione a progetti europei p.19

IV.I.3 Partecipazione a progetti di ricerca universitari cofinanziati p.20 IV.I.4 Partecipazione a missioni all’estero con patrocinio Ministero Affari esteri e

Cofinanziamento MAE, MIUR,UNIBO p.21

IV.I.5 Direzione progetti nazionali e internazionali p.22

IV.II.1 Scavi archeologici e controllo archeologico in corso d’opera p.24

IV.II.2 VPIA - Verifiche preventive dell’interesse archeologico p.33

IV.III. Lavori svolti in ambito museologico e museografico p.35

IV.III.1 Musei p.35

IV.III.2 Mostre e allestimenti p.35

IV.III. 3 Catalogazione, schedatura, inventario, disegno p.36

V. ATTIVITÀ DIDATTICA p.39

V.1 Attività didattica presso scuole superiori p.39

V.2 Attività didattica presso università e istituzioni p.39

V.3 Attività didattica in ambito subacqueo professionale con direzione corsi p.40

VI. CONFERENZE E INTERVENTI A CONGRESSI p.43

VII. PUBBLICAZIONI p.45

VII.1 Monografie p.45

VII.2 Articoli in riviste p.45

VII.3 Atti di congressi p.47

VII.4 Contributi monografici in volume p.48

VII.5 Contributi cataloghi mostre p.48

VII.6 Curatela p.48

VII.7 Traduzioni p.49

VII.8 Testi in corso di stampa p.49

VII.9 Poster in congressi p.49

VIII. ALTRI PRODOTTI DELLA RICERCA p.50

CIA - Carte dell’impatto Archeologico – VPIA - Verifiche preventive dell’interesse archeologico Ferrara, 9 Marzo 2017

Giovanna Bucci

(3)

I. PRESENTAZIONE

Giovanna Bucci (Ferrara 1970), Archeologo.

Laureata in Lettere Classiche (1994, Università di Bologna, 110/110 con lode), Dottore di ricerca in Archeologia (1999, Università di Bologna), Specializzata in Archeologia (Indirizzo: Archeologia Tardo-Antica e Medievale – 2000, Università di Bologna, 70/70 con lode), ha conseguito specializzazione applicativa in Metodologie e tecniche per l’Archeologia subacquea (Progetto Archeomed - Università di Cadiz 2008).

Ha conseguito nel 2014 l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia Settore Concorsuale 10/A1 Archeologia

(https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/termine/settore/10%252FA1/fascia/2).

Dall’AA 2014-2015 Professore a contratto di Archeologia e Storia dell’Arte del Tardoantico, presso il dBC – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (10/A1 Archeologia - L/Ant08 – Archeologia Tardoantica e Medievale).

Da Gennaio 2017 membro UNESCO Roster of Experts active in protecting Syrian cultural heritage, within the framework of the Emergency Safeguarding of the Syrian Cultural Heritage Project.

Direttore scientifico del nuovo progetto didattico - scientifico WAS – Waterscape Archaeology in Sicily, collaborazione tra A.CDCI. CMAS Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con il patrocinio del Dipartimento dei Beni Culturali - Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova, di Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, del Comune di Isola delle Femmine, con la collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo. Progetto inaugurato il 6 giugno 2016.

Nel 2016 ha svolto attività didattica anche presso l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle attività culturali dell’Associazione "Cultura e Vita" - Corso La bellezza: aspetti in età tardoantica e medievale, diretto dalla Prof. R. Budriesi.

Ha svolto attività di ricerca con borsa di dottorato e post dottorato Area Scienze Umanistiche, Settore Scienze Storiche, dell’Antichità e Storico Artistiche, presso l’Università di Bologna, (AA 1996- 2002), successivamente contrattista con il dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

Dal 1996 collaboratore della Ricerca Scientifica per il settore della Tarda Antichità presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e della Scuola Archeologica Italiana di Atene per gli scavi di Gortyna-Mitropolis (Creta), attuati in synergasia con l’ Eforia Bizantina di Creta.

Cultore della materia Archeologia Cristiana presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna dal 2002 al 2013.

Dal 2008 al 2013 Assegnista senior presso Dipartimento di Archeologia / Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna con una ricerca dal titolo Archeologia urbana tardoantica e medievale: gli scavi della Missione Congiunta Italo-Siriana nel quartiere Nordest a Bosra (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia - Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria).

(4)

Dal 2014 membro del gruppo di ricerca Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara (Dir. Prof. L.

Emanueli) - http://www.sealine.altervista.org/?/contact/structure/ con cui effettua studi e ricerche, seguendo tesi di laurea e coordinando il Progetto D4D - Decommissiong for diving, Industrial archaeology and offshore renewal (studies about sustainable reuse of offshore platforms) una collaborazione tra Sealine, A.CDCI., Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques e Accademia Internazionale di Scienze Subacquee (Roma), con il riconoscimento di European Commission Environment Green Week 2015 http://www2.greenweek2015.eu/content/map-satellite-events.

Dal 2010 regolarmente iscritta all’Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica del MiBACT (G. Bucci n.1609 - https://www.archeologiapreventiva.beniculturali.it/)

Dal 2008 Responsabile nazionale Ricerca scientifica e Archeologia Subacquea, presso la Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia (A.CDCI.) con sede a Bologna - CMAS Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, dove svolge attività di formazione nell’ambito L/Ant10 Metodologia della ricerca archeologica – sezione subacquea, e Subacquea scientifica con il massimo grado di Istruttore (in possesso di 30 brevetti – v. infra), organizzando lezioni, seminari e ricerche, mostre, congressi.

Dal 2004 nell’elenco dei collaboratori del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, come Archeologo Specializzato.

Vincitrice di 12 Borse di studio (v.infra), ha svolto attività didattica nell’ambito dei settori disciplinari L/Ant08 – Archeologia Tardoantica e Medievale e L/Ant10 Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Archeologia, Antropologia, Orientalistica, Geografia, Storia), la Scuola Archeologica Italiana di Atene, la Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria (Damasco) fino al 2013.

Nel 1995 inizia l’attività all’estero sugli scavi francesi di Alesia con Ecole Pratique des Hautes Etudes de Paris, per trasferirsi successivamente ad Honolulu (Hawaii - USA) dove prende parte ai progetti del Bishop Museum Halawa Valley Prehistoric Excavation (B1-76 temporary habitation and agricultural area) – e alla catalogazione di Hawaiian and Pacific archaeological artifacts presso Collections Department of Bishop Museum, Honolulu (HI).

Nello stesso anno diviene Responsabile di scavo della Missione Archeologica Congiunta Siro-Italiana a Bosra (Siria) attualmente diretta per parte siriana dall’Arch. F. Al Douz (Direzione Generale delle Antichità e dei Musei di Siria, sede di Bosra) e per parete Italiana dalla Prof. R. Farioli Campanati (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia, www.archeologia.unibo.it in collaborazione con l’Università di Udine, Prof. S. Minguzzi).

Alla luce dell’esperienza di scavi e studi in ambito Vicino Orientale, della collaborazione con la Direzione Generale dei Musei e delle Antichità della Siria (dal 1995), in particolare con i Musei di Hama, Ma ‘arrat an Nouman, Damasco e Bosra, nel 2006 inizia i lavori con la Fondazione RavennAntica per lo studio e la ricerca scientifica del mosaico pavimentale tardoantico in Siria.

Nel 2008 entra nella Cooperazione Italo – Siriana (Ministero Affari Esteri), Giammarusti Team, Comitato scientifico e tecnico del Progetto Damascus Citadel North Gallery - Implementation of

(5)

exhibition for mosaic in Damascus Citadel – North Gallery. ID No. AID 006935/01/4/PMU Laboratories / TD02, per occuparsi dello studio e della catalogazione dei mosaici pavimentali inediti da collocare nel nuovo settore espositivo presso la Galleria Nord della Cittadella di Damasco, organizzando, in qualità di membro della Commissione scientifica, il nuovo Museo (www.nmdcsyria.org) inaugurato nel 2008.

Ha curato mostre riguardanti Archeologia Tardoantica del Vicino Oriente con particolare attenzione alla Siria con la Fondazione RavennAntica:

- Mosaici d’Oriente, Ravenna – Chiesa di San Domenico, 4 Agosto – 5 Novembre 2007.

- Siria. Alle radici della Cristianità, Ravenna – Casa di Oriani, 30 Agosto – 14 Settembre 2008.

- S.I.R.I.A. Salvezza Illuminazione Redenzione nell’Iconografia dell’Architettura – mosaici pavimentali siriani TAMO 11 Marzo 2016 – 11 Gennaio 2017.

L’attività specifica nel settore museologico - museografico inizia nel 1995 alle Hawaii, dove lavora presso Bernice Pauahi Bishop Museum, The State Museum of Natural and Cultural History a Honolulu, Hawaii (USA) nell’ambito dell’archivio e della catalogazione di Hawaiian and Pacific archaeological artifacts presso Collections Department of Bishop Museum, con la conservatrice Dr. V.

Free e l’allora direttrice del Museo M. Markantonathos.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con la DGAM - Direction General des Antiquités et de Musée de Syrie sia nell’ambito degli scavi archeologici, sia nel settore museale, in qualità di membro della Missione Congiunta Italo Siriana a Bosra (Siria DGAM – Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia), occupandosi di catalogazione, sistemazione e stoccaggio dei materiali conservati presso l’Antiquarium della Cittadella di Bosra, allora diretto dal Dr. S. Al Shama e R. Muqqdad (DGAM Syria), lavorando anche alla traduzione Inglese – Araba della Guida dell’Antiquarium di Bosra, insieme a S.E. Dr. S. Al Kassir, Ambasciatore di Siria in Italia.

La ricerca in ambito vicino-orientale conduce l’anno seguente a lavorare per la catalogazione di tappeti musivi ed elementi architettonici anche presso i Musei siriani di Ma ‘arrat an Nouman, Khan Mourad Basha, allora diretto dal Prof. K. Shehade, successivamente dal Dr. A. Gharib e il Museo Archeologico di Hama diretto dal Dr. A. Zaqzuq.

Tra 2002 e 2004 è membro del gruppo di lavoro del Project 12. Programme de formation à la sauvegarde du patrimoine culturale de Syrie (2002-2004) - Conservazione, Restauro e Musealizzazione della Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio diretto dalla Prof. R. Farioli Campanati (UNIBO, Missione Archeologia Congiunta Italo-Siriana a Bosra) con la collaborazione dell’Arch. N. Masturzo (UNITO).

Nel 2004 membro del Gruppo di sperimentazione Soprintendenza per Beni Archeologici dell’Emilia Romagna in INTERREG III B MEDOCC – 4.1 APPLICATION DANS LE PROJECT

“giSAD” Arkeokeeper S.I.CO.RE, Group, Modulo GSME - ArkeoKeeper©” - modello italiano di software gestionale integrato per il patrimonio archeologico e documentale dal cantiere di scavo al deposito museale (sorveglianza, protezione, valorizzazione del patrimonio archeologico).

Dal 2008 è membro della Commissione scientifica e tecnica per Damascus Citadel North Gallery Mosaic Exhibition, DGAM Syria, Italian Ministry of Foreign Affairs, General Directorate for Development Coorporation (G. Bucci, R. Carlucci, A. Giammarusti, B. Jamouss, G. Klesly, P.

Racagni, P. Perpignani, A. Serafino, http://docslide.us/documents/mosaic-exhibition-in-damascus-citadel- north-gallery-a-cooperation-between.html) e della Commissione scientifica TAMO - Tutta l’Avventura del Mosaico, Mostra permanente sulla storia del mosaico, Ravenna, Complesso di San Nicolò (Fondazione

(6)

RavennAntica, Soprintendenza Archeologia Emilia Romagna) http://www.tamoravenna.it/ (C. Bertelli, G. Bucci, C. Guarnieri, P. Racagni, P. Bolzani).

Dal 2015 nel gruppo di lavoro per l’allestimento del Museo presso il Settecentesco Ospedale degli Infermi a Comacchio (FE).

I lavori principali di catalogazione reperti si sono incentrati su scultura architettonica e arredo liturgico tardoantico e protobizantino, mosaici pavimentali, opus sectile pavimentale e parietale, monete (romane e bizantine), pietra ollare, industria litica medievale, ceramica etrusca, romana, tardoantica, medievale, rinascimentale, vetri tardoantichi, metalli tardoantichi, medievali e rinascimentali, monili e gioielli dal periodo etrusco al Rinascimento, materiale librario (v. infra sezione Catalogazione).

Nel settore applicativo della Museotecnica collabora con Touchwindow S.r.l per la formulazione di nuove proposte didattiche – espositive, nella progettazione di sistemi multimediali interattivi per i musei: tavoli multi-touch, totem, ologrammi, tunnel immersivi anche in connessione con la filmologia tridicmensionale.

Ha organizzato e coordinato nell’ambito della ricerca scientifica eventi europei in collaborazione con European Commission’s Directorate-General for Energy e con Environmental European Commission.

Ha portato a termine 134 cantieri di scavo archeologico e numerosi lavori di archeologia preventiva nell’ambito del controllo archeologico in corso d’opera in Italia e all’estero (25 anni di attività in archeologia terrestre, subacquea delle acque interne e marittime).

In Italia le ricerche più recenti sono volte allo studio del Delta Padano, mediante l’analisi autoptica anche in immersione di antichi paleoalvei di Po (ora laghi), fiumi e valli del comacchiese (FE), della Bassa Romagna (area compresa tra i Fiumi Senio e Lamone) e nell’ambito di studi e ricerche archeologiche sottomarine in Sicilia (Isola delle Femmine, Eolie, Egadi, Banchi di Skerki, Marzamemi).

La libera professione degli ultimi 10 anni è stata dedicata soprattutto all’Archeologia preventiva, alla Landscape Archaeology e all’Archeologia subacquea, con particolare dedizione allo sviluppo di metodologie e tecniche per il controllo archeologico in corso d’opera sui grandi impianti (metanodotti, acquedotti, linee elettriche interrate, cave in paleoalveo, fondazioni speciali) e alle carte dell’impatto archeologico con studi di verifica preliminare dell’interesse archeologico, nonché al miglioramento e alla sperimentazione di strumenti e metodi innovativi per le indagini remote sensing in acqua (echo side scan sonar e batimetrie interferometriche).

La maggior parte dell’attività all’estero è rivolta a Siria, Grecia, Spagna e Tunisia.

In ambito Vicino-orientale il lavoro concerne studi e scavi di edifici di culto cristiano appartenenti Tarda Antichità (Bosra, Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio), contesti urbani multistratigrafici (Bosra – quartiere Nordest), catalogazione e ricerche su mosaici pavimentali. con particolare riferimento a iconografia, icnografia e simbologia biblica, numismatica bizantina (circolante tardoantico).

In Grecia la ricerca si svolge in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene sia nell’ambito della didattica per gli allievi, sia nell’ambito degli scavi archeologici della Basilica di Mitropolis a Creta (coordinamento tecnico, topografia digitale, scavo stratigrafico, catalogazione materiali – architettonici, opus sectile, laterizi).

(7)

In Spagna le ricerche sono connesse all’Archeologia Subacquea in collaborazione con il Centro de Arqueología Subacuática - IAPH, Cadiz per la documentazione dei relitti della battaglia di Trafalgar (imbarcazioni e armamento – rilievo manuale in immersione, assistenza ROV -

http://www.iaph.es/web/canales/arqueologia-subacuatica/proyectos-destacados/proyectos-europeos.html).

Dal 2009 Direttore del Progetto didattico scientifico Archeologia Subacquea delle Acque Interne: indagini nel Lago Tramonto a Gambulaga – Portomaggiore (FE) in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Nucleo Subacqueo, Comune di Portomaggiore, Agriturismo ai due Laghi del Verginese (FE), Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia; anteprima 2014:

http://www.youtube.com/watch?v=RWg0-gQJbaY&list=UUcZI3-nWiMPmwCAobKHzfVA

Direttore scientifico dei Master di Archeologia subacquea:

- 2014, XXII EUDI European Dive Show, Bologna Beyond water – Archaeology from surface to abyss, Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques in collaborazione con Historical Diving Society Italia (Ravenna).

Studi, ricerche e lezioni di archeologia applicata al territorio nazionale e internazionale – metodologie, tecniche, verifica preventiva e controllo in corso d’opera.

- 2016, XXIV EUDI European Dive Show, Bologna: Waterscape archaeology. Per un nuovo approccio alle indagini subacquee. Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques

- 2017, XXV EUDI European Dive Show, Bologna: Geomatic applied to underwater archaeology of the lakes. Federation ITA F07 CMAS Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques

Dal 2009 membro del Comitato Scientifico e Coordinatore di redazione della rivista Felix Ravenna Università di Bologna; membro del Comitato scientifico della collana dei manuali per l’attività subacquea scientifica nella Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia, Conferderazione Mondiale Attività Subacquea.

Collaboratore dell’Encyclopedia of Early Christian Art and Archaeology”, by P.C. Finney, University of Missouri, Dept. of History; Wm. B. Eerdmans Publishing Co., Michigan (USA).

Dal 2012 Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna e dal 2013 socio AISCOM - Associazione Italiana per lo Studi la Conservazione del Mosaico.

Dal 2014 collaboratore di S H I R Ī N Syrian Heritage in danger (Basel, Switzerland) - initiative from the global community of scholars active in the field of archaeology, art and history of the Ancient Near East with Syrian and non-Syrian NGO’s, DGAM, non-governmental institutions, UNESCO, Interpol, Blue Shield, ICCROM, ICOMOS, ASOR.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui si segnalano 5 monografie e di 16 Carte dell’impatto archeologico.

(8)

II. DATI PERSONALI

NOME: Giovanna COGNOME: Bucci

LUOGO DI NASCITA: Ferrara

DATA DI NASCITA: 9 Novembre 1970 CITTADINANZA: italiana

RESIDENZA: Via Borgo dei Leoni n.75, 44121 FERRARA CF: BCCGNN70S49D548J

ISCRIZIONE MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) Operatore abilitato N.1609

www.archeologiapreventiva.beniculturali.it/

Pagina web personale: https://www.linkedin.com/in/giovannabucciarcheologo

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Lingue moderne

Inglese, conoscenza ottima professionale;

Francese, conoscenza buona;

Spagnolo, Greco, Arabo, conoscenza sufficiente.

Lingue antiche Greco e Latino

(9)

III. FORMAZIONE

III.1 TITOLI DI STUDIO

1. Diploma di Maturità Classica conseguito il 20/07/1989 presso il Liceo Classico Statale L.

Ariosto di Ferrara con punti 52/60.

2. Laurea in Lettere Classiche conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna il 21-03-1994 con punti 110/110 e lode (titolo della tesi in Archeologia Cristiana: Mosaici pavimentali del Vicino Oriente con raffigurazioni di animali in pace).

3. Dottorato di ricerca in Archeologia (Archeologia Tardoantica e Medioevale) conseguito il 15- 02-1999, presso l'Università degli Studi di Bologna (titolo della tesi: L’iconografia dell’albero della vita nei mosaici pavimentali degli edifici di culto cristiano del Vicino Oriente).

4. Specializzazione in Archeologia (Indirizzo: Archeologia Tardo-Antica e Medievale) conseguita il 14-12-2000 con punti 70/70 e lode, presso l’Università degli Studi di Bologna (Tesi di Specializzazione in Numismatica e Sfragistica Medievali, titolo: Monete bizantine conservate nell’Antiquarium di Bosra - Siria-).

5. Diploma - Corso Progetto Europeo ArcheoMed, I Modulo - Metodologia e tecnica dell’ Ar cheologia subacquea, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Metodología y técnicas de arqueología subacuática, Universidad de Barcelona – Museu d’Arqueologia de Catalunya – CASC Centro d’Arqueologia Subaquatica de Catalunya, Girona (España), 23/11/2007.

6. Diploma - Corso Progetto Europeo ArcheoMed, II Modulo - Strumenti e metodi dell’ archeometria per la caratterizzazione, lo studio e la conservazione di manufatti archeologici, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Regione Toscana, Firenze-Pisa-Siena, CNR Istituto di Fisica Applicata N. Carrara, Sesto Fiorentino (FI), 20/03/2008.

7. Diploma - Corso Progetto Europeo ArcheoMed, III Modulo - Corso teorico-pratico di archeologia subacquea e tecniche di scavo in imme rsione, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Curso teórico-práctico de arqueología subacuática de técnicas de excavación, Universidad de Cádiz, CAS Centro de Arqueología Subacuática – IAPH Istituto Andaluz del Patrimonio Histórico, Cádiz (España), 14/06/2008.

8. Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia Settore Concorsuale 10/A1

https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/termine/settore/10%252FA1/fascia/2

(10)

III.2 BREVETTI SUBACQUEI INTERNAZIONALI

CON SPECIALIZZAZIONI SCIENTIFICHE E TECNICHE

CMAS = Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques

G. Bucci. Responsabile nazionale Ricerca scientifica e Archeologia Subacquea CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia dal 2008.

BREVETTIISTRUTTORECMAS BREVETMONITEURCMAS

1. MONITEUR ★ - ISTRUTTORE M1 CMAS A.CDCI., 2007, Brevetto n. ITA F07 M1 07 000588

2. MONITEUR ★ ★ - ISTRUTTORE M2 CMAS, 2007, Brevetto n. ITA F07 M2 07 002606 3. MONITEUR ★ ★ ★ - ISTRUTTORE M3 CMAS, 2010, Brevetto n. ITA F07 M3 10 002144 4. MONITEUR ★ ★ ★ - ISTRUTTORE M3 CMAS, 2013 RINNOVO 2013, Brevetto n. ITA F07

M3 13 006370

BREVETTIDISPECIALIZZAZIONESCIENTIFICAISTRUTTORECMAS BREVETSPECIALITÉMONITEURSCIENTIFIQUECMAS

5. MONITEUR ARCHÉOLOGIE - ISTRUTTORE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA CMAS 2008, Brevetto n. ITA F07 MARC1 000185

6. MONITEUR ARCHÉOLOGIE CONFIRMÉE - ISTRUTTORE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA CONFERMATO CMAS, 2011, Brevetto n. ITAFXX11000005 – Comitato Scientifico CMAS – Istruttore di Istruttori di Archeologia subacquea

7. MONITEUR SCIENTIFIQUE CONFIRMÉE - ISTRUTTORE DI SUBACQUEA SCIENTIFICA CONFERMATO CMAS, 2013, Brevetto n. ITAFXX13000001 – Comitato Scientifico CMAS – Istruttore di Istruttori di subacquea scientifica

BREVETTIDISPECIALIZZAZIONETECNICAISTRUTTORECMAS BREVETSPECIALITEMONITEURSCIENTIFIQUECMAS

8. INSTRUCTEUR ZONE EXTENDUE - ISTRUTTORE MNXDOX CMAS, Istruttore tecnico Nitrox e miscele iperossigenate con decompressione accelerata in Ossigeno, 2010, Brevetto n.

ITA F07 MER 10 001385

9. MONITEUR ENFANT - ISTRUTTORE PER RAGAZZI M ENF CMAS A.CDCI., 2010, Brevetto n. ITA F07 ENF 10

10. M3 VAL - Istruttore M3 Valutatore - Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia, Brevetto n. ITA F07 VAL-DOC 10

11. OXIGEN ADMINISTRATOR TRAINER – Istruttore per la somministrazione di Ossigeno CMAS A.CDCI, Brevetto n. ITA F07 OX-T 14

(11)

ALTRI BREVETTI

12. Brevetto COM 1 - Corso di Alta Formazione per Istruttori di Subacquea: Tecniche della comunicazione, CMAS A.CDCI., Livello I, 2008, Brevetto n. ITA F07 COM1 08

13. Brevetto COM 2 - Corso di Alta Formazione per Istruttori di Subacquea: Comunicazione didattica efficace – metodologia didattica per Istruttori CMAS A.CDCI, 2010, Brevetto n. ITA F07 COM2 10

14. Brevetto COM 3 - Corso di Alta Formazione per Istruttori di Subacquea: People management guidare e motivare il gruppo di lavoro CMAS A.CDCI, 2010, Brevetto n. ITA F07 COM3 10 15. Shark awareness NADD – Shark Academy, 2012, Brevetto n. 138398/n/sn/shk.

16. Shark awareness Instructor NADD – Shark Academy, 2012 Brevetto n. 138398/n/sn/shk/is.

BREVETTIBASE-PLONGEUR

17. I grado sommozzatore ARA FIPSAS CMAS – Plongeur ★ , 2004, Brevetto n.

ITAF00P104035561.

18. II grado sommozzatore ARA FIPSAS CMAS - Plongeur ★ ★ , 2005, Brevetto n.

ITAF00P205052041.

19. III grado sommozzatore ARA FIPSAS CMAS - Plongeur ★ ★ ★ , 2006, Brevetto n.

ITAF00P306065175.

BREVETTI DI SPECIALIZZAZIONE SCIENTIFICA - BREVET SPECIALITÉ

SCIENTIFIQUE

20. IMMERSIONI SU RELITTI o SECCHE FIPSAS CMAS, 2005, Brevetto n.

ITAF00PRs05052026

21. Apnea I livello FIPSAS CMAS, 2005, Brevetto n. ITAF00PAp105055463

22. PLONGEUR ARCHEOLOGIE - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA I CMAS A.CDCI., 2005 Brevetto n. ITA F07 ARC1 0500 1378

23. PLONGEUR ARCHEOLOGIE CONFIRME - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA II, CMAS A.A.CDCI., 2005, Brevetto n. ITA F07 ARC2 0500 2216

24. OCENOLOGIE I - Oceanologia Livello I, CMAS A.CDCI, 2008, Brevetto n. ITA F07 OCE 08 001612

25. OCENOLOGIE II - Oceanologia Livello II, CMAS A.CDCI, 2010, Brevetto n. ITA F07 OCE2 10

BREVETTIDISPECIALIZZAZIONETECNICACMAS-BREVETSPECIALITÉTECNIQUE CMAS

26. PLONGEUR NITROX – Nitrox CMAS A.CDCI., 2006, Brevetto n. ITA F07 NX1 06002767 27. PLONGEUR NITROX CONFIRME - Nitrox decompressivo, CMAS A.CDCI., 2009, Brevetto

n. ITA F07 NX2 000633

28. SUPERVISEUR SECURITE SUBAQUATIQUE I - Supervisore della Sicurezza in immersione CMAS I livello Diving Safety Supervisor 1, 2008, Brevetto n. ITA F07 DSS 08 001678

29. SUPERVISEUR SECURITE SUBAQUATIQUE II - Supervisore della Sicurezza in immersione CMAS II livello Diving Safety Supervisor 2, Brevetto n. ITA F07 DSS2 10

30. O2 RIANIMATEUR – Somministratore di Ossigeno, 2015, Brevetto n. ITAF07 OX-A 14 007699

(12)

III.3 PREMI E BORSE DI STUDIO

1. AA1996-1997, AA 1997-1998, AA 1998-1999 Borsa di Studio Dottorato di ricerca in Archeologia (Archeologia Tardoantica e Medioevale), Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2. Aprile 1997: Borsa di studio per studenti meritevoli del Dipartimento di Archeologia, Università di Bologna, da parte della Camera di Commercio di Ravenna in occasione del XLIII Corso di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina, Seminario Internazionale di studi di Archeologia e Topografia in memoria del Prof. Nereo Alfieri, Ravenna, 22-26 marzo 1997.

3. Agosto 1997: Borsa di studio per dottorandi dell’Università di Bologna per PhD Students International Conference, University of Miskolc 11th-17th August 1997, Hungary.

4. Settembre 1998: Borsa di studio per studenti meritevoli del Dipartimento di Archeologia, Università di Bologna, da parte del Lions Club di Ravenna in occasione del XLIV Corso di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina, Seminario di studi di archeologia e storia dell’arte sul tema: “Le grandi isole del Mediterraneo orientale tra Tarda Antichità e Medioevo”, in Memoria del Prof. Luciano Laurenzi, Ravenna, 19-21 settembre 1998.

5. Settembre 2000: Pre mio di studio Associazione Amici di Bruno Cortesi presso il Dipartimento di Archeologia (Università di Bologna) per la ricerca archeologica “Metodologie e tecniche costruttive della chiesa dei Santi Vitale e Agricola del complesso di Santo Stefano a Bologna”.

6. BORSA POST-DOTTORATO Area Scienze Umanistiche, Settore Scienze Storiche, dell’Antichità e Storico Artistiche, presso l’Università di Bologna, (AA 2000-2001 - 2001-2002), con ricerca dal titolo Pavimenti musivi con animali e epigrafi inedite della Siria Centrale.

7. Borsa di studi MARCO POLO ALMA UE, Università di Bologna, Area della Ricerca e delle Relazioni Internazionali: Struttura ospitante: Scuola Archeologica Italiana di Atene, sedi di Agii Deka (Creta) e Poliochni (Lemno) (Direttore: Prof. Emanuele Greco). Periodo di studio: 1 Giugno 2002 – 1 Settembre 2002.

8. Borsa di studi MARCO POLO ALMA UE, Università di Bologna, Area della Ricerca e delle Relazioni Internazionali: Struttura ospitante: Scuola Archeologica Italiana di Atene, sedi di Agii Deka (Creta) (Direttore: Prof. Emanuele Greco). Periodo di studio: 15 Luglio 2005 – 15 Dicembre 2005.

9. Bor sa di studio “ Dedy, Gabr iella e Paola L anfr anconi” , Albenga città episcopale, Convegno internazionale / tavola rotonda, Tempi e dinamiche della cristianizzazione tra Liguria di ponente e Provenza – Albenga Palazzo vescovile 21-23 settembre 2006.

10. Borsa di Studio ArcheoMed, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, primo modulo del Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Metodología y técnicas de arqueología subacuática, Barcelona, 12 - 23 de novembre 2007.

11. Borsa di Studio ArcheoMed, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, secondo modulo del Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Regione Toscana Strumenti e metodi dell’ archeometria per la caratterizzazione, lo studio e la conservazione di manufatti archeologici, Università Internazionale dell’Arte, Firenze, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, Area di Ricerca CNR di Firenze, Area di Ricerca CNR di Pisa, Centro di Conservazione del Legno Bagnato, Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra, Siena, Dipartimento di Scienze Ambientali, Siena; 10-20 marzo, 2008.

12. Borsa di Studio ArcheoMed, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, terzo modulo del Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea, Curso teórico-práctico de

(13)

arqueología subacuática de técnicas de excavación, Centro de Arqueología Subacuática del IAPH, Cadiz, 2 - 13 de Junio de 2008.

13. Riconoscimentnto Directorate General for the Environment of the European Commission Green Week Satellite Events 2012, ECO DIVING DAY, “Every drop counts - the water challenge”

CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - Federazione ITA F07 - Ass. CMAS Diving Center Italia.

(14)

IV. ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AMBITO ACCADEMICO E NELLA LIBERA PROFESSIONE

Attuale attività professionale (résumé)

Professore a contratto di Archeologia e Storia dell’Arte del Tardoantico, presso il DBC – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova

Archeologo libero professionista n.1609 MIBACT

Responsabile nazionale Ricerca scientifica e Archeologia subacquea Federazione ITA F07 – Ass.

CMAS Diving Center Italia – Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques

Membro del gruppo di ricerca Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara (Dir. Prof. L.

Emanueli)

Qualifiche principali

- Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia Settore Concorsuale 10/A1 - https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/termine/settore/10%252FA1/fascia/2

- Dottore di ricerca in Archeologia – Archeologia Tardoantica e Medioevale - Specializzato in Archeologia - Area Tardoantica e Medievale.

Posizioni pregresse in ambito accademico (résumé)

2016-2017 Professore a contratto di Archeologia e Storia dell’Arte del Tardoantico, presso il DBC – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (10/A1 Archeologia - L/Ant08 – Archeologia Tardoantica e Medievale).

2015-2016 Professore a contratto di Archeologia e Storia dell’Arte del Tardoantico, presso il DBC – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (10/A1 Archeologia - L/Ant08 – Archeologia Tardoantica e Medievale).

2014-2015 Professore a contratto di Archeologia e Storia dell’Arte del Tardoantico, presso il DBC – Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (10/A1 Archeologia - L/Ant08 – Archeologia Tardoantica e Medievale).

2014 Membro del gruppo di ricerca Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara (Dir. Prof. L.

Emanueli)

2013 Assegnista senior - Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna 2012 Assegnista senior Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna

2011 Assegnista senior Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna 2010 Assegnista senior Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna 2009 Assegnista senior Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna 2008 Assegnista senior Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna

2008 Borsista Archeomed Universidad de Cádiz, CAS Centro de Arqueología Subacuática (España) 2008 Borsista Archeomed Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara – CNR Firenze

2007 Borsista Archeomed Universidad de Barcelona, Museu d'Arqueologia de Catalunya CASC Centro d'Arqueologia Subaquatica

2004 Contrattista Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia 2003 Contrattista Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia

2001 Borsista Progetto Giovani Ricercatori, Dipartimento di Archeologia, Università di Bologna

(15)

2000 Specializzato in Archeologia – Area Tardoantica e Medievale

2000 Borsista Post-doc Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia

1999 Borsista Progetto Giovani Ricercatori, Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia 1999 Dottore di ricerca in Archeologia

1996 Dottorando, Archeologia, Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia 1994 Specializzando, Archeologia, Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia

SEGUE Informazioni specifiche relative al percorso scientifico e professionale

(16)

IV.I.1 POSIZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZE IN AMBITO ACCADEMICO

Periodo 02/03/2015 - oggi

Posizione Docente a contatto di Ar cheologia e Stor ia dell’ Ar te del Tar doantico Settore 10/A1 Archeologia - L ANT/08 Archeologia cristiana e medievale

Qualifica: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia Settore Concorsuale 10/A1

Nome e indirizzo istituzione.

DBC – DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI:

ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICAPADOVA Università degli Studi di Padova, Piazza Capitaniato n.7, PADOVA

Periodo 01/01/2002 - 2014

Posizione CULTORE DELLA MATERIA – L ANT/08 Archeologia cristiana e medievale Qualifica Dottore di ricerca specializzato

Nome e indirizzo istituzione.

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Periodo 07/02/2012 – 06/02/2013

Posizione ASSEGNISTA DI RICERCA Nome e indirizzo istituzione.

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Titolo ricerca. Archeologia urbana tardoantica e medievale: gli scavi della Missione Congiunta Italo- Siriana nel quartiere Nordest a Bosra (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria)

Periodo 10/12/2010 - 09/12/2011

Posizione ASSEGNISTA DI RICERCA Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Titolo ricerca. Archeologia urbana tardoantica e medievale: gli scavi della Missione Congiunta Italo- Siriana nel quartiere Nordest a Bosra (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria)

Periodo 10/12/2009 - 09/12/2010

Posizione ASSEGNISTA DI RICERCA Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

(17)

Titolo ricerca. Archeologia urbana tardoantica e medievale: gli scavi della Missione Congiunta Italo- Siriana nel quartiere Nordest a Bosra (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria)

Periodo 10/12/2008 - 09/12/2009

Posizione ASSEGNISTA DI RICERCA Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Titolo ricerca. Archeologia urbana tardoantica e medievale: gli scavi della Missione Congiunta Italo- Siriana nel quartiere Nordest a Bosra (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Siria)

Periodo 15/05/2008 - 15/06/2008 Posizione BORSISTA

Tipo di attività svolta

III Modulo - Progetto ArcheoMed Patrimonio culturale marittimo del Mediterraneo FESR - Programma

Interreg IIIB Medocc MEDA. - Corso teorico-pratico di archeologia subacquea e tecniche di scavo in immersione, Patrimoine Culturel Maritime de la Méditerranée, Curso Internacional de Arqueología Marítima Mediterránea.

Nome e indirizzo istituzione.

Universidad de Cádiz, CAS Centro de Arqueología Subacuática IAPH Istituto Andaluz del Patrimonio Histórico, Cádiz (España) - Av. Dr. Gómez Ulla, s/n 11003- Cádiz

Tipo istituzione Università straniera

Periodo 01/03/2008 - 01/04/2008 Posizione BORSISTA

Tipo di attività svolta

II Modulo - Progetto ArcheoMed Patrimonio culturale marittimo del Mediterraneo FESR – Programma Interreg IIIB Medocc MEDA.

Nome e indirizzo istituzione

Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara - Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

Periodo 29/10/2007 - 29/11/2007 Posizione BORSISTA

Tipo di attività svolta

I Modulo - Progetto ArcheoMed Patrimonio culturale marittimo del Mediterraneo FESR - Programma Interreg IIIB Medocc - MEDA

Nome e indirizzo istituzione

Unive rsidad de Barcelona, Museu d'Arqueologia de Catalunya CASC Centro d'Arqueologia Subaquatica de Catalunya, Girona (España) - Gran Via de les Corts Catalanes, 585 08007 Barcelona Tipo istituzione Università straniera

Periodo: 01/10/2004 – 31/10/2003

(18)

Posizione Contrattista Tipo di attività svolta

Lavori post-scavo relativi alla basilica di Mitropolis (Creta): informatizzazione dati, cartografia digitale, relazioni post scavo

Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Referente Prof. R. Farioli Campanati

Periodo: 16/05/2003 – 16/06/2003 Posizione Contrattista

Tipo di attività svolta

Lavori post-scavo relativi alla basilica di Mitropolis (Creta): informatizzazione dati, cartografia digitale, relazioni post scavo

Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Referente Prof. R. Farioli Campanati

Periodo 01/11/2000 - 31/10/2002 Posizione BORSISTA POST-DOC Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

Area Scienze Umanistiche, Settore Scienze Storiche, dell'Antichità e Storico Artistiche.

Titolo ricerca. Pavimenti musivi con animali e epigrafi inedite della Siria Centrale

Periodo 16/02/1999 - 15/02/2001 Posizione BORSISTA

Tipo di attività svolta

Progetto Giovani Ricercatori presso il Dipartimento di Archeologia, Università di Bologna Nome e indirizzo istituzione

Università di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA Struttura ARCHEOLOGIA

(19)

IV.I.2 PARTECIPAZIONE A PROGETTI EUROPEI

2004

Progetto: INTERREG III B MEDOC – 4.1 APPL I CATI ON DANS L E PROJECT “ giSAD”

Arkeokeeper S.I.CO.RE, Group, Modulo GSME

Catalogazione sperimentale reperti da Scavi archeologici di Via Vaspergolo, Ferrara 1993.

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

Posizione: Collaboratore scientifico (elaborazione dati, sviluppo software, disegno reperti, catalogazione)

Coordinatore locale: C. Guarnieri (Soprint. per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) Website:http://www.interreg-medocc.org/

2008

Periodo: 01/01/2008 – 31/12/2008

Progetto: DAMASCUS CITADEL NORTH GALLERY - IMPLEMENTATION OF EXHIBITION FOR MOSAIC IN DAMASCUS CITADEL – NORTH GALLERY. ID NO. AID 006935/01/4/PMU LABORATORIES / TD02

Posizione: Membro Comitato Scientifico e Tecnico, Responsabile catalogazione mosaici e docente presso la DGAM Damasco nell’ambito della Cooperazione Italo – Siriana Giammarusti Team

Coordinatori: G. Serafino, R. Carlucci, G. Klesley (DGAM – Damasco – Siria) Website: www.nmdcsyria.org

2008

Periodo: 15/06/2008-30/06/2008

Progetto: Progetto ArcheoMed FESR Programma Interreg IIIB Medocc MEDA - ARCHEOMED, III MODULO, PATRIMOINE CULTUREL MARITIME DE LA MÉDITERRANÉE, UNIVERSIDAD DE CÁDIZ, CAS CENTRO DE ARQUEOLOGÍA SUBACUÁTICA – IAPH ISTITUTO ANDALUZ DEL PATRIMONIO HISTÓRICO, CÁDIZ (ESPAÑA)

Posizione: Collaboratore scientifico subacqueo per lo scavo e il rilievo dei relitti della battaglia di Trafalgar.

Posizione: Ricercatore, Assistenza ROV (Remote operating vehicle) a bordo e in immersione.

Coordinatore: F. Gravina (Regione Toscana), C. García Rivera (Direttore CAS Centro de Arqueología Subacuática, Cádiz)

Website: www.archeomed.eu

2012

Periodo: 01/11/2011 – 18/11/2012

Progetto: PARCO ARCHEOL OGI CO DEL L ’ AL TO ADRI ATI CO; PARTNER DI PROG. N4:

COM UNE DI VOGHI ERA “ L ’ OFFI CI NA L ATERTI A PANSIANA (I SEC. A.C. – I SEC.

D.C.)” PROGRAM M A PER L A COOPERAZI ONE TRANSFRONTAL I ERA I TAL I A- SLOVENIA 2007-2013; PROG. STRATEGICI N.01/2009

Posizione: Direttore scavi archeologici in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna (Dott. V. Nizzo) Coordinatore: Prof. O. Bacilieri (Comune di Voghiera–FE)

(20)

IV.I.3 PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA UNIVERSITARI COFINANZIATI

PRIN UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Dipartimento di Archeologia, Resp. Prof. R. Farioli Campanati

PRIN 1996

Hauran (Siria) tardoantico medioevo.

Posizione: Collaboratore scientifico - Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri).

PRIN 1997

Emergenze monumentali in ambito mediterraneo dalla tarda antichità al medioevo occidentale e all'epoca tardobizantina. Architettura, arti visive, cultura storica e antiquaria.

Posizione: Collaboratore scientifico - Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri).

PRIN 1998

Ricerche archeologiche e storico-artistiche in ambito mediterraneo tra Tarda Antichità e Medio Evo.

Posizione: Collaboratore scientifico - Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri).

PRIN 1999

Ricerche archeologiche storico-artistiche nei rapporti tra l'Italia e L'Oriente Mediterraneo (IV-VII sec.).

Posizione: Collaboratore scientifico - Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri).

PRIN 2000

Ricerche archeologiche, epigrafiche e storico-artistiche nei rapporti tra alcuni centri campione dell'Italia bizantina e l'Oriente mediterraneo anche attraverso la mediazione dell'area Illirica (V- VIII sec.).

Posizione: Collaboratore scientifico - Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri).

(21)

IV.I.4 PARTECIPAZIONE A M I SSI ONI AL L ’ ESTERO CON PATROCINIO MINISTERO AFFARI ESTERI

COFINANZIAMENTO MAE, UNIBO, MIUR

Ha preso parte a 13 missioni in Siria, 9 in Grecia.

Dal 1995 ad oggi: MISSIONE ARCHEOLOGICA CONGIUNTA ITALO-SIRIANA A BOSRA (SIRIA) diretta per parete Italiana dalla Prof. R. Farioli Campanati (Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia) e per parte siriana da R. Al-Muqdad, Arch. W. Al-Oude, Ing. Fayez Al Douz (Direzione Generale delle Antichità e dei Musei di Siria).

Posizione: 1995-1997, Responsabile di scavo; 1998-oggi, Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia informatizzata e manuale, Catalogatore reperti; Responsabile rapporti con Istituzioni italiane ed estere (Ambasciate di Siria in Italia e Italia in Siria, Direzione Generale delle Antichità della Siria, Ministero Affari Esteri) .

Dal 1999 ad oggi MISSIONE ARCHEOLOGICA A GORTYNA –MITROPOLIS (CRETA), Scuola Archeologica Italiana Di Atene - – Università di Bologna, Prof. R. Farioli Campanati - Eforia Bizantina di Creta – Prof. Borboudakis †, Dr. Kosta Japitzoglou.

Posizione: Responsabile della gestione on line del progetto, Direttore tecnico scavi archeologici, Coordinatore topografia digitale e manuale, Catalogatore reperti.

(22)

IV.I.5 DIREZIONE PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Negli ultimi 5 anni, in qualità di Archeologo Referente scientifico nazionale Archeologia Subacquea e ricerca scientifica CMAS A.CDCI. Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - CMAS Diving Center Italia ha lavorato ai seguenti progetti:

1. Dal 2009 COORDINATORE E DIRETTORE TECNICO del progetto “Archeologia subacquea delle acque interne: indagini nel lago tramonto a Gambulaga – Portomaggiore (FE)” in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna (Rif.

Funzionario Dott. V. Nizzo), Comune di Portomaggiore, Agriturismo ai due Laghi del Verginese (FE), Federazione ITA F07 Ass. CMAS Diving Center Italia.

2. 2011: DIRETTORE del progetto M useologia e archeologia subacquea dall'Atlantico al Mediterraneo, Ricerche, studi e conferenze. Università di Bologna, Dip. di Acheologia, CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - – Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Shark Academy Verona, Cape Town Maritime Center Iziko Museums of South Africa.

3. 2012: DIRETTORE del Progetto Green Week SATELLITE EVENT “Eco diving day” Every drop counts, the water challenge (lezioni di idrobiologia, geologia, archeologia, metodologia e tecnica dell’immersione). Collaborazione con Directorate Gene ral for the Environment of the European Commission e CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - – Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia.

http://www.greenweek-2012.eu/

4. 2014: DIRETTORE scientifico del Progetto - Master di Archeologia 2014 Beyond water – Archaeology from surface to abyss, CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques – Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia in collaborazione con Historical Diving Society Italia (Ravenna). Studi, ricerche e lezioni di archeologia applicata al territorio nazionale e internazionale – metodologie, tecniche, verifica preventiva e controllo in corso d’opera.

http://www.cmasdivingcenter.net/

5. 2014 DIRETTORE del Progetto EUSEW – European Susteinable Energy Week 2014 Diving in the wind - travelling open campus across the Mediterranean Sea (Archaeology, Biology, Geology).

Collaborazione con European Commission coordinated by the Executive Agency for Small and Medium-sized Enter pr ises (EASM E) and Eur opean Commission’s Directorate-General for Energy. e CMAS A.CDCI., Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques – Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia.

http://www.eusew.eu/energy-days/europe/

6. 2015 DIRETTORE scientifico del Progetto Green Week SATELLITE EVENT D4D - DECOMMISSIONG FOR DIVING, Industrial archaeology and offshore renewal, collaborazione Federation ITA F07 Associazione CMAS Diving Center Italia (A.CDCI.) - Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo Dipartimento di Architettura - Università di Ferrara

(23)

Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, con il riconoscimento European Commission Environment Green Week 2015

http://www2.greenweek2015.eu/content/map-satellite-events

7. 2015 DIRETTORE scientifico del Progetto EUSEW – European Susteinable Energy Week A4U – ARCHAEOLOGY FOR UTILITIES, Utilities and Energy Construction Field: Preventive Archaeology and Surveillance, Seminars, lessons, summer schools - EU Sustainable Energy Week 2015 (EUSEW), an initiative of the European Commission, coordinated by the Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME), in close cooperation with the European Commission’s Directorate-General for Energy.

http://www.eusew.eu/energy-days/european-union

8. 2015 DIRETTORE scientifico e tecnico (PI) del Brawa Project - The brackish water challenge.

Landscape and waterscape archaeology in Comacchio (Italy). Conservation and requalification of cultural heritage and environment, in candidatura presso European Commission, Horizon 2020 Specific Programme, Part 1 - Excellent Science, Advanced Grant Call, Social Science and Humanities, Panel 6, SH6 The Study of the Human Past: Archaeology and History, SH6_2 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology. Struttura ospistante: Università di Ferrara.

9. 2016 DIRETTORE scientifico progetto didattico - scientifico WAS – Waterscape Archaeology in Sicily una collaborazione tra A.CDCI. CMAS Federazione ITA F07 Ass. Cmas Diving Center Italia, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con il patrocinio di Sealine - Centro dipartimentale di ricerca per lo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara e del Dipartimento dei Beni Culturali - Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova, del Comune di Isola delle Femmine, con la collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo.

(24)

IV.II.1 SCAVI ARCHEOLOGICI E CONTROLLO ARCHEOLOGICO IN CORSO D’ OPERA

In qualità di TECNICO ARCHEOLOGO ha partecipato ai seguenti lavori:

1. Giugno 1989: Costa di Rovigo (Rovigo), variante al Piano Regolatore Generale, campagne di sondaggi per indagini geognostiche, (Dir.: Dott. V. Bucci).

2. Settembre 1990: Settepolesini (Ferrara), espansione di cava di sabbia, campagne di sondaggi per indagini geognostiche (Dir.: Dott. V. Bucci).

3. Luglio 1991: Casalecchio di Reno - Ceretolo (Bologna), necropoli celtica (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna);

4. Ottobre 1991: Ferrara, corso Martiri della Libertà, strutture medioevali e rinascimentali (Dir.:

Dott. S. Gelichi, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna);

5. Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre 1994: Mezzocorona - località Giontec (Trento), insediamento tardoromano (Dir. Dott. F. Nicolis, Prov. Aut. di Trento).

6. Giugno, Luglio 1995: Alesia, Campus “A” (Alise Saint Reine, Francia), insediamento romano:

accampamento di Cesare (Dir. Prof. M. Reddé, Dir. d’études à l’Ecole Pratique des Hautes Etudes de Paris);

7. Agosto 1995: Halawa Valley (B1-76 temporary habitation and agricultural area) Prehistoric Excavation (Dir.: Dott. S. Clark, H-3 excavation Project Manager) - Bishop Museum, Honolulu, Hawaii (USA).

8. Ottobre 1995: Bologna, Piazza Azzarita, necropoli villanoviana (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna);

9. Novembre 1995: Bosra (Siria), Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Dip. di Archeologia, Università di Bologna);

10. Novembre, Dicembre 1995: Bologna, Piazza Azzarita, insediamento villanoviano (Dir. Dott. J.

Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna);

11. Aprile 1996: Casalecchio di Reno (Bologna), insediamento etrusco (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna);

12. Maggio 1996: S. Agata Bolognese (Bologna), villaggio medioevale (Dir.: Dott. N. Giordani).

13. Giugno 1996: Casalecchio di Reno (Bologna), area neolitica e insediamento etrusco (Dir.:

Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

14. Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio 1997: S. Agata Bolognese (Bologna), villaggio medioevale (Dir.: Dott. Nicoletta Giordani, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna - Prof. S. Gelichi, Univ. di Pisa).

15. Aprile, Maggio, Giugno 1998: Ferrara, scavi archeologici multistratigrafici (Medioevo, Rinascimento, Moderno) Cantiere ex-Cinema Diana, (Dir. Dott. C. Guarnieri, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

16. Dicembre 1998-Gennaio, Marzo, Aprile 1999: Bologna, scavi archeologici multistratigrafici (dal Villanoviano alla Contemporaneità) Cantire Astaldi Piazza VIII Agosto, Bologna (Dir.: Dott. J.

Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

17. Settembre 1999: complesso conventuale Chiesa di S. Cristina, Bologna (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

18. Maggio, Giugno 2000: indagini archeologiche multistratigrafiche nel complesso di San Giovanni in Monte, Bologna (Scavi in collaborazione tra Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna e Dip. Archeologia, Univ. di Bologna).

(25)

19. Maggio 2001: Bologna, scavi archeologici e indagini multistratigrafiche di Porta Galliera (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

20. Marzo, Aprile 2003: S. Basilio (Ariano Polesine, Rovigo), indagini archeologiche nel Podere Forzello, insediamento romano-tardoromano (Dir. Dott. S. Bonomi, Museo Archeologico di Adria (Ro), Soprint. Beni Archeologici del Veneto).

21. Luglio 2003: Montagnana (Padova), scavi archeologici multistratigrafici (dal Rinascimento al Paleoveneto) presso l’Educandato S. Benedetto (Soprint. Beni Archeologici del Veneto, Dir. Dott.

E. Bianchin).

ATTIVIÀ IN CANTIERE DIRETTORE TECNICO - RESPONSABILE DI SCAVO:

22. Settembre - Ottobre 1996: Bosra (Siria), Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio (Dir. Prof.

R. Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – R. Muqqdad, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

23. Agosto 1997: Casalecchio di Reno (Bologna), indagini archeologiche nei pressi della villa rustica romana, cantiere “Fercavi”(Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

24. Ottobre 1997: Bologna, indagini archeologiche multistratigrafiche Via Belle Arti angolo Via de’ Castagnoli (Dir.: Dott. J. Ortalli, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

25. Ottobre-Novembre 1997: Bosra (Siria), Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio (Dir. Prof. R.

Farioli Campanati, Dip. di Archeologia, Università di Bologna – R. Muqqdad, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

26. Ottobre - Novembre 1998: Bosra (Siria), Chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio (Dir. Prof.

R. Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – R. Muqqdad, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

27. Agosto - Settembre 1999: Gortyna - Mitropolis (Creta), Basilica di Mitropolis (Dirr. Prof. R.

Farioli Campanati, Scuola Archeologica Italiana di Atene - – Prof. Manolis Borboudakis, Eforia Bizantina di Creta).

28. Ottobre - Novembre 1999: Bosra (Siria), Area a Est della Basilica 3 Butler, fase islamica e tardoantica (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – R.

Muqqdad, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

29. Ottobre - Novembre 2001: Comacchio (FE), scavi archeologici multistratigrafici di Via Mazzini (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara).

30. Maggio - Giugno 2002: Gortyna - Mitropolis (Creta), Basilica di Mitropolis (Dir. Prof. R.

Farioli Campanati, Scuola Archeologica Italiana di Atene – Prof. Manolis Borboudakis, Eforia Bizantina di Creta).

31. Luglio 2002: Efestia (Lemno), abitato bizantino nei pressi delle terme (Dir. Prof. E. Greco, Dir. Scuola Archeologica Italiana di Atene).

32. Agosto-Settembre 2003: Massafiscaglia (Ferrara), scavi archeologici multistratigrafici in Via XX Settembre e Piazza Garibaldi - torre campanaria -, (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

33. Ottobre - Novembre 2003: Bosra (Siria), Area a Nord della Basilica di Bahira (Dir. Prof. R.

Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – Arch. Wafa Aouda, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

(26)

34. Dicembre 2003: Comacchio (FE): indagini archeologiche multistratigrafiche a Villa San Francesco (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

35. Gennaio – Febbraio 2004: Ferrrara, ex Ospedale S. Anna, indagini multistratigrafiche (Dir.

Dott. Chiara Guarnieri, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

36. Marzo 2004: indagini archeologiche multistratigrafiche a Voghenza, Fondo Tesoro, Via Alfonso II d’Este (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

37. Luglio 2004: scavi archeologici a Voghenza, Fondo Tesoro, necropoli tardoromana e saggio multistratigrafico, Via Alfonso II d’Este (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara¸ Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

38. Settembre 2004: Gortyna - Mitropolis (Creta), Basilica di Mitropolis (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Scuola Archeologica Italiana di Atene – Prof. M. Borboudakis, Prof. Andrianakis, Eforia Bizantina di Creta).

39. Novembre 2004: Bosra (Siria), Area a Nord della Basilica di Bahira (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – Dott. Fayz Al Douss, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

40. Dicembre 2004: Ferrrara, S. Giustina, trincee esplorative multistratigrafiche (Dir. Dott. Chiara Guarnieri, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

41. Marzo 2005: Massenzatica (FE), Chiesa di S. Pietro (Dir. Dott. C. Cornelio Cassai, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

42. Aprile 2005: trincee esplorative multistratigrafiche in Via Villaggio San Francesco, Comacchio (FE) (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

43. Settembre 2005: Gortyna - Mitropolis (Creta), Basilica di Mitropolis (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Scuola Archeologica Italiana di Atene – Prof. M. Borboudakis, Prof. Andrianakis, Eforia Bizantina di Creta).

44. Ottobre - Novembre 2005: Bosra (Siria), Area a Nord della Basilica di Bahira, Basilica Butler (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Dip.di Archeologia, Università di Bologna – Arch. Wafa Aouda, Dir. Generale delle Antichità e dei Musei della Siria, sede di Bosra).

45. Aprile 2006: trincee esplorative multistratigrafiche in Via Fratelli Cervi, Villaggio San Francesco, Comacchio (FE) (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint.

Beni Archeologici Emilia Romagna).

46. Maggio 2006: trincee esplorative multistratigrafiche e fornace rinascimentale a Voghenza, Via Europa (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

47. Maggio 2006: saggi stratigrafici, Cantiere CMG Ferrara - Cassana, Via Sutter (Dir. Dott. F.

Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

48. Giugno 2006: Gortyna - Mitropolis (Creta), Basilica di Mitropolis (Dir. Prof. R. Farioli Campanati, Scuola Archeologica Italiana di Atene– Prof. M. Borboudakis, Eforia Bizantina di Creta).

49. Agosto 2006: Casaglia (FE), Cave SEI, trincee esplorative multistratigrafiche e controllo in cor so d’ oper a (Dir. Dott. F. Berti, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Soprint. Beni Archeologici Emilia Romagna).

Riferimenti

Documenti correlati

pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy) from 01-01-2010 to date; Member of committee (Area 03) research fundings of University of Palermo from 2011-2013; Member

Tavola 5 - Situazione a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 e delle disposizioni normative di lockdown e tempi previsti per il recupero* secondo la presenza delle imprese

Dal 1/9/2021 collocata in comando presso Università Roma Tre, corso di laurea Scienze della formazione primaria, in qualità di organizzatore di tirocinio.. dal 2011 al 2019: Docente

ore 9,00 Partenza: 1° GIRO DELLA RIVIERA DEL BRENTA – COLLI EUGANEI – MONTAGNANA - COLLI BERICI e rientro a Spinea con Tappa di degustazione del prosciutto al

I porti ro—ro del Regno Unito come Dover sono “drammaticamente impreparati alla Brexit” e potrebbero dover affrontare il caos se le regole del cosiddetto ROW (Resto

• A.s.2014/15 Docente a contratto per i laboratori M-PSI-04 interventi psicoeducativi e didattici con disturbi relazionali scuola secondaria di I grado – TFA II ciclo

180- Zarivi O, Bonfigli A, Colafarina S, Aimola P, Ragnelli AM, Miranda M, Pacioni G. 2013.Transcriptional, biochemical and histochemical investigation on laccase expression during

• Partecipo alla progettazione e sono quindi responsabile del gruppo di lavoro ISFOL per lo sviluppo e la gestione del sistema nazionale di formazione continua