• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Croazia e Slovenia, 6 Giorni A tuo modo con la tua auto Percorso di Lubiana, Zagabria, Fiume, Abbazia ed Istria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Croazia e Slovenia, 6 Giorni A tuo modo con la tua auto Percorso di Lubiana, Zagabria, Fiume, Abbazia ed Istria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Croazia e Slovenia: Percorso di Lubiana, Zagabria, Fiume, Abbazia ed Istria

Croazia e Slovenia, 6 Giorni · A tuo modo con la tua auto

Percorso di Lubiana, Zagabria, Fiume, Abbazia ed Istria

Questo favoloso itinerario inizia nella romantica capitale della Slovenia, passa per l'elegante e aristocratica capitale della Croazia e termina nell'idilliaca baia del Quarnero e nella Penisola istriana. Scopri terre segnate dalla storia e dalla cultura, frutto di un rapporto stretto e fruttifero con l'Impero Austro-Ungarico e la Repubblica di Venezia. Durante questo itinerario, ti aspettano città leggendarie ricche di vita e con una vasta offerta culturale e per il tempo libero. Inoltre, durante l'intero itinerario, potrai ammirare paesaggi sublimi che sembrano usciti la tavolozza di un pittore e che regalano al viaggiatore panorami davvero incantevoli, come ad esempio la bucolica città di Bled, il bellissimo lago di Bohinj, le meravigliose Alpi Giulie e molto altro ancora. Il viaggio culmina nella bellissima e tranquilla Penisola istriana e nella baia del Quarnero, in Croazia, una terra magica, perfetta per gli amanti della "dolce vita" con coste bellissime e soleggiate, paesaggi da sogno, baie romantiche e località marittime ricche di fascino. Scoprirai le attrazioni che hanno reso questo angolo del Mediterraneo una delle mete più ambite dalla monarchia e dalla nobiltà austro-ungarica, per la bellezza delle sue spiagge e per una vacanza salutare immersi nella natura. Oggi, questa bellissima terra, i cui paesaggi e stili di vita ricordano la Toscana italiana o la Provenza francese, è visitata da turisti provenienti da tutto il mondo. Numerose le attività a cui potrai dedicarti durante questo viaggio: escursioni in barca per avvistare i delfini; sport d'avventura come windsurf, kayak o le immersioni; e, ancora, escursioni a piedi o in bicicletta, senza dimenticare la possibilità di sorvolare le terre croate in parapendio. E, naturalmente, parte importante del viaggio è anche l'incontro con la popolazione locale, gentile e

accogliente, con la quale potrai condividere un pasto, aneddoti e racconti interessanti. Assapora la deliziosa gastronomia locale e assaggia i famosi vini del posto!

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Maggio 2023

NATURA CULTURALI OVER 55 CON LA TUA AUTO

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · LUBIANA - BLED - BOHINJ - LUBIANA (SLOVENIA)

Questo emozionante viaggio inizia nella bellissima capitale della Slovenia, popolarmente conosciuta come la "Città dell'amore e dei draghi". Romantica, economica, moderna, tranquilla e facile da girare: la città di Lubiana accoglie il viaggiatore con le braccia aperte. Lì ti aspetta una deliziosa gastronomia e uno dei centri storici più belli d'Europa.

Cammina senza fretta alla scoperta di questa incantevole città attraversata dal fiume Ljubljanica e scoprine i

numerosi luoghi affascinanti e le attrazioni principali, come il Castello, la Cattedrale di San Nicola, Piazza Preseren, il carismatico Ponte dei Calzolai, le chiese e gli edifici barocchi, Parco Tivoli e il mercato centrale... Continuiamo a godere di questa graziosa capitale europea. La sua interessante offerta culturale (la città ospita opere di giovani artisti di talento e interessanti gallerie d'arte e attività culturali) e l'impronta che le varie epoche storiche e l'architetto

sloveno Joze Plečnik hanno lasciato nelle sue strade, donano alla città un'atmosfera unica, piacevole e molto simile a quella della meravigliosa città di Praga. Molto vicino alla capitale (a circa 55 chilometri) si trova la bucolica città di Bled, porta d'accesso alle spettacolari Alpi Giulie. Una località da cartolina, famosa per il suo lago glaciale circondato dalle montagne. Situata ai piedi del massiccio di Triglav, i suoi paesaggi da favola invitano i viaggiatori a passeggiare tranquillamente e a dimenticarsi del trambusto quotidiano. Ti consigliamo di raggiungere la piccola isola del lago per scoprire il segreto custodito all'interno. Dopo aver guidato per circa 24 minuti attraverso splendidi paesaggi naturali, arriviamo al lago di Bohinj, un altro capriccio della natura. Per catturare gli scatti più belli, ti consigliamo di prendere la funivia di Vogel che sale per ben 975 metri. Lo spettacolare scenario naturale del lago di origine glaciale è in grado di affascinare anche il viaggiatore più esigente. Di ritorno alla capitale, continuiamo a godere dei numerosi caffè, pub e bar distribuiti lungo le rive del fiume Ljubljanica nei quali è possibile trascorrere piacevoli serate a prezzi convenienti.

Pernottamento a Lubiana.

GIORNO 2 · LUBIANA (SLOVENIA) - ZAGABRIA (CROAZIA)

In mattinata, lasciamo Lubiana per fare rotta verso la vicina Croazia. Più precisamente, la nostra meta è Zagabria, un'elegante città situata a circa 143 km di distanza, di cui 131 sono da percorrere in autostrada. La capitale della Croazia sorprende il viaggiatore per la sua inesauribile vitalità, il suo spirito universitario, le interessanti proposte dei designer locali e per il suo importante patrimonio storico, culturale e artistico... Ti consigliamo di fare una passeggiata attraverso il suo centro storico, che ricorda il passato orgoglioso della città e lo splendore vissuto con la monarchia austro-ungarica, e di scoprire i cortili graziosi e misteriosi costellati di straordinarie gallerie d'arte e affascinanti caffè... Con i suoi 20 teatri, 30 musei, 45 gallerie d'arte e 13 collezioni artistiche, questa mitica città di eleganza centro europea intrattiene i viaggiatori con un interessante programma di intrattenimento per tutti i gusti e le tasche.

Approfitta del tuo viaggio a Zagabria per gustare piatti deliziosi come il tacchino con la pasta ''mlinci", il tipico "štrukli"

(rotolini di pasta ripieni di formaggio cotto o grattugiato) o il "krpice sa zeljem" (pasta con cavolo grattugiato).

Pernottamento a Zagabria.

(3)

GIORNO 3 · ZAGABRIA - FIUME - ABBAZIA

Continuiamo a esplorare il cuore della Croazia andando alla scoperta di luoghi unici come la Cattedrale

dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, la chiesa di San Marco, la Porta di Pietra, la torre Lotrscak e il Teatro Nazionale... Situata ai piedi del bellissimo Parco Naturale di Medvednica, anche a Zagabria si possono distinguere due città in una, come del resto capita in quasi tutte le principali città europee medievali: la Città Bassa e la Città Alta, collegate l'una all'altra dalla leggendaria funicolare elettrica di colore blu. Durante la giornata, ci dirigiamo verso la bellissima e tranquilla Penisola istriana, la più grande della Croazia. Una terra magica che affascina il viaggiatore con coste bellissime e soleggiate, paesaggi da sogno, baie romantiche e località marittime ricche di fascino. L'Istria è anche storia e cultura. Mentre nella regione costiera è possibile riconoscere le caratteristiche del periodo greco- romano e il patrimonio di Venezia, nel cuore della penisola si può ancora vedere lo spirito dell'Europa centrale. La nostra prima tappa sarà la città di Fiume, situata a circa 2 ore in autostrada. Situata nella baia del Quarnero, la città marittima di Fiume è la terza città più grande del Paese. Il suo importante porto commerciale, il raffinato patrimonio culturale, gli ampi viali pedonali e le stradine strette che risalgono all'epoca romana ne fanno un luogo magico. Sotto l'occhio vigile del Castello di Trsat e del santuario mariano più antico della Croazia, la città si distingue per

l'importante industria navale e il famoso Carnevale. Nel pomeriggio, ci rimettiamo in marcia per scoprire le bellezze naturali, la deliziosa gastronomia e la tranquillità che regna nella bella Abbazia, una città vivace ed elegante che aprì le proprie porte al turismo quando un commerciante visionario decise di aprire il primo hotel della città. Da allora Abbazia è divenuta una destinazione affascinate grazie alle spiagge e alla natura che la contraddistinguono e che la rendono un luogo ideale per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. La sua naturale eleganza, la sua passeggiata di 12 chilometri con vista mare e la serenità che emana la sua atmosfera naturale, trasformarono la città in una località di villeggiatura estiva molto ambita dall'aristocrazia e dai monarchi dell'Impero austro-ungarico.

Oggi la città attrae viaggiatori provenienti da tutta Europa. (Nota. Durante il tuo soggiorno nella Penisola istriana e nella baia del Quarnero potrai osservare i delfini, praticare sport d'avventura come windsurf, kayak, immersioni, vela, rafting sui fiumi, parapendio, wake-boarding, ciclismo... È anche una terra rinomata per il turismo della salute e per gustare la deliziosa cucina croata e i suoi famosi vini). Pernottamento ad Abbazia.

GIORNO 4 · ABBAZIA - ROVIGNO (ROVINJ) - PARENZO (POREČ) - ABBAZIA

Oggi è la giornata perfetta per un interessante tour alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell'Istria. Ti proponiamo un interessante tour circolare con partenza e arrivo ad Abbazia. In totale, saranno circa 200 chilometri ricchi di angoli indimenticabili, bellissimi litorali e paesaggi sereni che trasmettono pace e serenità e che, in un certo senso, ricordano al viaggiatore le località più belle della Toscana italiana o della Provenza francese. Tra le altre meraviglie del nostro itinerario vi è la piccola città costiera di Rovigno, con la sua famosa chiesa di Santa Eufemia, una delle costruzioni barocche più belle di tutta l'Istria, e l'Ecomuseo "Casa della Batana", dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall'UNESCO. Nella graziosa cittadina di Poreč, che si sviluppa attorno al porto e che è riparata dall'isolotto di San Nicola, potrai visitare la Basilica Eufrasiana, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ti ritroverai in un edificio barocco che ospita una ricca collezione di opere d'arte, dove potrai contemplare meraviglie come il sarcofago del santo patrono della città. Durante tutta la giornata rimarrai affascinato dal ​​suo clima mite, dai bellissimi giardini decorati con fiori, dai paesaggi coloratissimi punteggiati di boschi, uliveti, piante di rosmarino e lavanda e spiagge meravigliose... Senza dimenticare il particolare carisma della sua gente, influenzato dalla squisita aristocrazia europea e dalla visione inquieta e cosmopolita dei marinai di Lussino, che hanno arricchito questa terra con piante esotiche provenienti da svariati angoli del mondo. Prendi il treno turistico per scoprire la città e poi fai una

passeggiata attraverso il suo pittoresco centro storico, con le strette strade lastricate. Ritorno e pernottamento ad Abbazia.

(4)

GIORNO 5 · ABBAZIA - KRK - KOŠLJUN - VRBNIK - ABBAZIA (VISITA FACOLTATIVA AL LITORALE DI CRIKVENICA E VINODOL)

In questa giornata, potrai continuare a scoprire alcuni degli episodi del passato burrascoso della zona, godendo di una natura incontaminata e assaporando le specialità di pesce di questo incantevole angolo di Croazia oltre ai tesori della cucina locale, tra cui i famosi tartufi e i vini autoctoni come il "Momjanski muškato" o il "Teran" di Rubin che, in passato, sedussero lo stesso Casanova. Inoltre, scoprirai alcune delle isole blu del Quarnero, terra in cui convivono culture diverse e caratterizzata da splendidi paesaggi che portano il viaggiatore al mito degli Argonauti. Dopo un lungo viaggio alla ricerca del vello d'oro rubato, gli Argonauti arrivarono sulle splendide coste dell'Istria e, da qui, non vollero più ripartire. Leggende e miti a parte, l'Istria vanta un ricco patrimonio storico, risultato dai diversi popoli che la dominarono: Istri, Celti, Romani, la Repubblica di Venezia e l'Impero Austro-Ungarico... Diamo inizio all'emozionante giornata di oggi! Il viaggio continua verso la bellissima Krka, situata a circa un'ora di strada e caratterizzata da una ricca vegetazione e da meravigliose spiagge rocciose, sabbiose e di ciottoli. Se sei un buongustaio, non devi proprio perdertila pasta fatta in casa, che prende il nome di "šurlice", e i vini di denominazione di origine protetta, "Vrbnička žlahtina". Un'altra tappa interessante del nostro itinerario sarà l'isola di Košljun, con il suo splendido monastero francescano. Poco distante, a circa venti minuti di macchina, sorge Vrbnik, una pittoresca cittadina dove il tempo sembra essersi fermato e dove potrai degustare un'ampia selezione di vini. Se hai tempo a sufficienza, potrai

continuare fino al litorale di Crikvenica e Vinodol, che già nel 1906 fu dichiarato ufficialmente sanatorio climatico, nel quale nel 1895 fu costruito l'eccezionale hotel Terapia. Ancora oggi è considerato uno degli edifici alberghieri più belli dell'intera costa croata. Scopri questa oasi di pace e tranquillità a pochi passi dal mare! Ritorno e pernottamento ad Abbazia.

GIORNO 6 · ABBAZIA - POLA (PULA) - MONTONA - GRISIGNANA - HUM - ABBAZIA

Oggi ci aspetta l'ultima tappa del viaggio. Continuiamo a scoprire i tesori meglio custoditi di questo splendido angolo del Mediterraneo. Dopo un tragitto di circa un'ora e mezza in auto, vedrai comparire davanti ai tuoi occhi la città di Pola che, proprio come Roma, sorge su sette colline e che si vanta contro il viaggiatore del suo incredibile anfiteatro del I secolo. Testimoniando battaglie passate tra gladiatori, la magnifica costruzione ospita ora interessanti concerti e festival. E fu proprio in uno dei suoi sette colli che un monarca ungherese sentì il desiderio di cambiare

completamente vita: diventò un monaco e morì da santo. Anche l'immortale Dante avrebbe trovato in queste terre l'ispirazione per scrivere i versi della sua famosa "Divina Commedia". Eh sì, la millenaria città di Pola offre moltissimo.

Passeggia senza fretta attraverso il suo affascinante centro storico e scoprine l'eccezionale patrimonio culturale. Da non perdere, l'Arco dei Sergi e il Tempio di Augusto! Le nostre prossime tappe saranno Montona e Grisignana. Situate sul punto più alto delle dolci colline che dominano le fertili valli del fiume Quieto, offrono al viaggiatore paesaggi bucolici, un'architettura interessante, numerose gallerie d'arte, eventi musicali e legati al mondo del cinema... La prossima tappa è Hum, una cittadina che ha ispirato il geniale scrittore Julio Verne e che è entrata a far parte del libro del "Guinness dei Primati" (Guinness World Records, in lingua inglese) come la più piccola città del mondo.

Passeggiare per le stradine del suo piccolo centro storico e ammirare il forte e gli affreschi risalenti al XII secolo, vi permetterà di viaggiare indietro nel tempo, e più precisamente nel Medioevo. Ritorno ad Abbazia e fine dell'itinerario.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Soggiorno nell'hotel scelto a Lubiana.

Trattamento scelto a Lubiana.

Soggiorno nell'hotel scelto a Zagabria.

Trattamento scelto a Zagabria.

Soggiorno nell'hotel scelto a Opatija.

Trattamento scelto a Opatija.

Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Lubiana pagamento diretto in hotel.

(5)

Lubiana Bled Zagabria

Fiume Opatija Rovinj

Porec Baška Vrbnik

Pola

Città ed Hotel

- Guidare attraverso la Repubblica di Slovenia: Per poter guidare sulle autostrade della Repubblica di Slovenia è obbligatorio avere una vignetta in corso di validità. Ricorda che non è inclusa nell'auto a noleggio. Potrai

acquistare la vignetta in tutte le stazioni di servizio situate in Slovenia o nei paesi vicini e presso le filiali dei club di auto nazionali ed estere, presso gli uffici postali in Slovenia e in alcuni chioschi. L'adesivo va collocato in un angolo del parabrezza. Se accedi alla Slovenia da uno dei paesi limitrofi, assicurati sempre di aver posizionato

Note Importanti

Tasse di soggiorno a Slovenia pagamento diretto in hotel.

Tasse di soggiorno a Croazia pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

Auto a noleggio.

(6)

l'adesivo sul parabrezza prima di entrare nelle autostrade slovene. Se guidi in autostrada senza l'adesivo in corso di validità, potrai infatti essere punito con multe fino a 800 euro. Il prezzo per i veicoli fino a 3500 kg è di 15 euro (vignetta settimanale) e di 30 euro(vignetta mensile), in base alle tariffe del 2017. Per ulteriori informazioni, puoi contattare l'ambasciata della Repubblica di Slovenia che si trova nel tuo Paese.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Guidare in Croazia: In Croazia le autostrade richiedono il pagamento di un pedaggio secondo la frazione percorsa. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ambasciata della Repubblica di Croazia presente nel proprio paese.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Per fare questo viaggio è essenziale essere in possesso di un passaporto in corso di validità poiché durante l'itinerario si attraverseranno diverse frontiere.

- Al momento del ritiro del veicolo, devi comunicare se attraverserai il confine. A volte è necessaria

un'autorizzazione per circolare in determinati Paesi o regioni/ stati (come nel caso di Stati Uniti e Canada). In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile richiedere un supplemento da pagare all'ufficio di destinazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide

A seconda dell'orario di arrivo del volo, potrai sperimentare l'unico potere geotermico islandese sul tuo corpo con un bagno nella Laguna Blu (23 chilometri dall'aeroporto) prima

Oggi continueremo a scoprire paesaggi naturali unici caratterizzati dalla tipica bellezza delle Alpi e da una natura incontaminata. Iniziamo così un viaggio di appena un centinaio

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). E a qualsiasi ora del giorno potrai mangiare qualcosa di buono visto che la città è punteggiata di chioschi nei

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che

(Nota: Se vuoi conoscere a fondo la città di Dubrovnik, puoi prolungare di una notte il tuo soggiorno in questa città). Sono molte le ragioni che hanno reso la città murata