• Non ci sono risultati.

, erano riusciti a ritrovarsi e, dato che Katie e Tobia sarebbero venuti in vacanza in Toscana, avevano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi ", erano riusciti a ritrovarsi e, dato che Katie e Tobia sarebbero venuti in vacanza in Toscana, avevano "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

- 1 -

Introduzione

“Ieri Carlotta è andata a cena con Katie, americana, e Tobia, tedesco, fidanzati ormai da qualche anno. I tre ragazzi si sono conosciuti tre anni fa a Malta, dove sono stati per diversi mesi come “erasmus students”.

Figura 1. Egonetwork di Carlotta realizzato con UCINET 6. I nodi colorati di viola vivono nella stessa città di C.; quelli in giallo vivono in Italia; quelli in rosa in europa; quelli in blu in America.

Nonostante si fossero scambiati i contatti, con il passare del tempo si erano sentiti sempre meno. Solo qualche mese fa, grazie a Facebook

1

, erano riusciti a ritrovarsi e, dato che Katie e Tobia sarebbero venuti in vacanza in Toscana, avevano

1Facebook: è un sito che nasce nel febbraio del 2004 con lo scopo di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo. Dal 2006 chiunque abbia più di tredici anni può parteciparvi cosicché oggi il sito è diventato una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.

(2)

- 2 -

combinato un incontro. Quando è tornata a casa, Carlotta ha chiamato con Skype

2

Francesco, il suo ragazzo, che è in America, ed hanno parlato un po’ dei fatti accaduti in quella giornata. Sembra strano, ma negli ultimi anni non solo Carlotta ha conosciuto molte persone provenienti da realtà a lei lontane, ma anche molti dei suoi amici più stretti si sono trasferiti in città e paesi lontani...”

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie la maggior parte degli elementi delle società occidentali hanno subito importanti cambiamenti. Da una parte si è accentuato il processo di individualizzazione che caratterizza le relazioni sociali già da molti anni e che è stato oggetto di studio dei sociologi sin dalla fine del diciannovesimo secolo; dall’altra anche l’economia, i mercati finanziari, i movimenti sociali, la criminalità, ecc… sembrano assumere nuove forme organizzative, ben diverse da quelle che hanno dominato fino a pochi decenni fa. Sia nel primo caso, e quindi nell’organizzazione dei rapporti sociali a livello individuale, che nel secondo, sembra dominare una forma di organizzazione strutturata a rete.

Parallelamente a questi cambiamenti si sono sviluppati nuovi strumenti e nuove tecniche per analizzare la realtà sociale. In particolare sembra essere sempre più diffusa in diversi ambiti disciplinari la Social Network Analysis che si basa sull’analisi delle relazioni che legano i diversi elementi piuttosto che sullo studio delle loro caratteristiche.

Questo lavoro nasce nel tentativo di ricostruire una panoramica sulle principali teorie contemporanee che fanno riferimento al «paradigma di rete» per analizzare i cambiamenti della società, con particolare attenzione ai lavori di Wellman incentrati sul rapporto tra il sé e la struttura reticolare, e agli studi di Castells che approfondiscono invece il rapporto tra la società e quella struttura.

Il primo capitolo è dedicato all’approfondimento dell’importanza del concetto di “rete” nel mondo accademico e nel senso comune contemporanei e agli sviluppi della Social Network Analysis. In questo ambito è stata dedicata una particolare attenzione alla «metafora geometrica» nella sociologia di Simmel, facendo riferimento all’interpretazione data da Bernice Pescosolido e Beth Rubin. Infine, è

2 Skype: è un software di messaggistica istantanea e VoIP: unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

(3)

- 3 -

stato dedicato un paragrafo alla possibilità di superare la divisione tra oggettivismo e soggettivismo tramite la teoria della strutturazione di Giddens.

Nella seconda parte viene analizzato il modello di società in rete proposto da Manuel Castells. Secondo questo studioso, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione, la struttura reticolare è diventata la struttura dominante in tutte le dimensioni della società contemporanea determinando importanti cambiamenti sia a livello globale che locale.

Il terzo capitolo è dedicato all’analisi del passaggio dalle «little boxes» alla

«networked society» attraverso gli studi di Barry Wellman. Alla base delle sue osservazioni c’è la convinzione che la storia degli uomini sia caratterizzata da un graduale processo di individualizzazione che culmina, nei giorni nostri, nell’«individualismo reticolare» che si è potuto sviluppare grazie alle nuove tecnologie dell’informazione. Questa «privatizzazione della socialità», secondo lo studioso, non determina la fine delle comunità ma fa emergere la necessità che questo concetto venga ripensato in termini di network, indipendentemente dai dati di appartenenza spaziale.

Nell’ultima parte viene analizzata l’importanza delle nuove tecnologie

dell’informazione, prima tra tutte Internet, nella vita quotidiana delle persone

attraverso le osservazioni e le ricerche di Wellman e di Castells. In particolare è stato

approfondito il tema delle comunità virtuali e della loro importanza nella società

contemporanea, sia per quanto riguarda la trasmissione del supporto sociale sia per

l’influenza che queste hanno sull’organizzazione della struttura dei networks

individuali. Infine è stato affrontato il tema del digital divide, in relazione alla realtà

Nord Americana, globale e Italiana.

Riferimenti

Documenti correlati

In questo lavoro è stato verificato il rispetto delle specifiche del sistema tramite misure del coefficiente di riflessione in potenza (|S11|) e test sullo Specific Absportion

“ “ I lavoratori mediante le loro rappresentanze I lavoratori mediante le loro rappresentanze hanno il diritto di controllare l’applicazione delle hanno il diritto di

la sequenza ripetitiva degli atomi lungo la catene polipeptidica (N-C-C-N-C-C-) è detta scheletro polipeptidico... La lunghezza dei polipeptidi varia

Se si costruisce un grafico che ha in ascissa la temperatura superficiale (o il tipo spettrale) delle stelle e in ordinata la loro luminosità reale, i punti non si dispongono a caso

RITENUTO pertanto di provvedere alla costituzione dell’Agenzia di continuità Ospedale Territorio della Zona Distretto – SdS Lunigiana nella seguente composizione:.

«Il riferimento alla green economy – precisa Anto- nio Amoroso, della segreteria re- gionale Cisl – riguarda un in- sieme eterogeneo di imprese, di- verse per caratteristiche e

• Solo disponendo di metodi adeguati di stima del Solo disponendo di metodi adeguati di stima del valore delle risorse ambientali (di natura monetaria valore delle risorse

della distanza Proprietà.