• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONI GENERALI DI VIAGGIO USA FLY&DRIVE 4X4 C ERA UNA VOLTA IL WEST. 1 Pag.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTRUZIONI GENERALI DI VIAGGIO USA FLY&DRIVE 4X4 C ERA UNA VOLTA IL WEST. 1 Pag."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1 | Pag.

ISTRUZIONI GENERALI DI VIAGGIO

USA FLY&DRIVE 4X4

C’ERA UNA VOLTA IL WEST

(2)

2 | Pag.

ISTRUZIONI DI BASE PER RAGGIUNGERE IL PUNTO DI RITROVO

Il punto di ritrovo sarà l’Aeroporto di destinazione: San Francisco International Airport ORARI DA CONFERMARE IN BASE AL VETTORE

DOCUMENTI DI VIAGGIO

● Passaporto con validità 6 mesi (È buona norma fare sempre delle fotocopie, meglio se a colori, di tutti documenti e portarsi almeno due fototessere. Il tutto dovrebbe essere tenuto in un altro luogo rispetto agli originali) per ogni partecipante!!

● Visto di ingresso ESTA

● Patente di guida nazionale (patente B italiana)

NORME DOGANALI

Verificare sempre le ultime normative sulle norme doganali valide. A questo LINK potete scaricare PDF dell’Agenzia delle Dogane che regolamenta e norma l’argomento.

In generale:

● Quando si acquistano beni di valore farsi rilasciare sempre uno scontrino.

● Lo scontrino, o fattura, ci servirà in Italia per dimostrare l’eventuale valore della merce acquistata (vedi aspetti doganali).

ATTENZIONE, NON forniremo nessun tipo di assistenza per reati connessi a:

● droga

● pornografia minorile e non

● esportazione di valuta

● importazione di animali, esotici o comunque soggetti a limitazioni

● importazione di oggetti d’arte o archeologici di contrabbando

(3)

3 | Pag.

ASSICURAZIONI

PERSONE

Per le assicurazioni incluse nel pacchetto consultare la sezione prospetto assicurazione presente nel programma di viaggio.

NOLEGGIO E ASSICURAZIONE AUTO

Per poter noleggiare un’auto, ogni persona designata come guidatore dovrà essere in possesso di una carta di credito (non prepagata) senza la quale il processo di noleggio non verrà portato a termine.

Al momento della presa in carico di ciascun veicolo sarà obbligatorio stipulare un contratto di assicurazione auto locale: la cauzione richiesta sarà di 1.000 USD + tasse. Per noleggiare un veicolo è necessario

avere almeno 21 anni compiuti.

EQUIPAGGIAMENTO INCLUSO AUTO A NOLEGGIO:

● tenda da tetto Alucab che viene fornita con un materasso e si monta in meno di 30 secondi;

● cucina completa con fornello a due fuochi, pentole e padelle, tazze, piatti, posate, detersivo per piatti e spugna;

● bombola di propano per la cucina;

● frigo engel;

● 1 taniche d'acqua da 20 litri;

● sedie da campeggio e 1 tavolo da campeggio;

● kit di pronto soccorso;

● corda di recupero;

● cavi di avviamento della batteria;

● accetta, pala e ascia

● 2 luci;

● salviette per il corpo;

● accenditori per legna;

● doccia portatile

EQUIPAGGIAMENTO NON INCLUSO DA ACQUISTARE IN LOCO

● carta igienica;

● asciugamani;

sacchetti della spazzatura;

cibo e bevande.

VARIE DEL VIAGGIO

BRIEFING

All’arrivo In hotel ci sarà un primo briefing per informazioni legate all’ intero viaggio. Ci saranno diversi momenti dove sarà un piacere, ma in talune volte necessario, confrontarsi con tutti i Partecipanti per fornire istruzioni relative al viaggio. Ovviamente comunicheremo luogo ed orario in maniera tale che siate tutti presenti. Abbiamo bisogno della collaborazione da parte di tutti. Il briefing è importante!!

Anche durante il viaggio faremo delle soste e il tour leader si posizionerà in modo da poter radunare tutti e dare le informazioni relative alla porzione di viaggio da affrontare. Cercate di “essere operativi” e almeno una persona per mezzo sia presente al briefing, a piedi!

(4)

4 | Pag.

ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

si consiglia di adottare sempre e comunque il classico abbigliamento a strati:

● scarpe da corsa o sandali da trekking;

● calzini caldi per le serate fresche;

● sandali da indossare facilmente;

● giacca antipioggia;

● costume da bagno;

● maglione leggero;

● magliette extra;

● pantaloni;

● pantaloncini;

● indumenti da notte;

● cappello;

● occhiali da sole;

● crema solare;

● salviette umidificate e disinfettante per le mani;

● asciugamani

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

• sacco a pelo

BAGAGLI

Le dimensioni e la quantità saranno in funzione del Vettore aereo, comunque meglio borsoni o zaini visto che nelle vetture gli spazi sono limitati.

TIPOLOGIA DI PERCORSO

Il percorso prevede trasferimenti su asfalto per raggiungere l'ingresso Death Valley, strade secondarie asfaltate e strade bianche. All’ interno del parco strade sterrate di semplice-media-difficoltà e in alcuni punti tecnici sarà necessaria assistenza e collaborazione del gruppo per affrontare alcuni passaggi più impegnativi.

PERNOTTAMENTI

Campeggio remoto/Bivacco: vuol dire che dormiremo in tenda sotto le stelle! Ogni veicolo sarà autonomo sotto questo punto di vista (vedi paragrafo EQUIPAGGIAMENTO INCLUSO AUTO A NOLEGGIO). Nella Death Valley i campeggi non avranno nessun tipo di servizio.

Hotels: lo standard delle nostre tipologie di camere negli hotels è in camera doppia. Le strutture che scegliamo sono le migliori per rapporto qualità/prezzo e sono anche scelte in base alle esigenze del viaggiare con veicolo (parcheggio, distanza dal centro, etc).

Se si viaggia da soli quasi sempre esiste la possibilità di scegliere il «supplemento singola» qualora non amiate la compagnia di estranei.

Laddove invece questa opzione non fosse scelta, o laddove non fosse proprio possibile, sarà cura dell’Accompagnatore cercare di «indovinare» gli abbinamenti, naturalmente abbinando i sessi.

Evitate di far annotare sulla camera le spese extra negli hotel. Si eviteranno errori e dimenticanze.

(5)

5 | Pag.

CIBO E BEVANDE

Colazioni e cene sono coperte.

Gli hotel hanno trattamento di mezza pensione con colazione inclusa.

Nei bivacchi saranno gestite da Desartica. Cena a piatto unico, colazione all’italiana.

IMPORTANTE! È importante che ci vengano segnalati PRIMA di partire per un viaggio i casi di allergie o intolleranze a cibi. Potranno esserci dei casi in cui non possiamo garantire una corretta preparazione di cibi alternativi.

IL LAVARSI

Nelle giornate in cui è prevista la formula bivacco, non avremo toilette disponibili. Lungo il percorso all'interno della Death Valley troveremo, sporadicamente, delle toilette chimiche. I veicoli a noleggio sono provvisti di doccino portatile.

Torneranno quindi molto utili delle semplicissime salviettine umidificate, per togliersi la polvere di dosso e darsi una rinfrescata la mattina appena alzati.

Nelle altre giornate, invece, saremo in strutture ricettive e non avremo quindi problemi di acqua calda e servizi igienici.

KM/ORE DI GUIDA AL GIORNO

Si percorreranno circa 5 ore di guida al giorno con una media di 260 km/giorno. Il primo giorno di trasferimento e l’ultimo hanno un chilometraggio maggiore in quanto giorni di avvicinamento al Parco e il rientro a San Francisco, ma tutti su strade asfaltate.

AMICI A 4 ZAMPE

Purtroppo, non è possibile portare con voi il vs. amico a 4 zampe in quanto è piuttosto complesso il suo ingresso e “gestione” in questo Paese.

SPESA E ACQUISTI DI EVENTUALI SPUNTINI/SOUVENIR

È prevista una prima sosta per grosso approvvigionamento derrate alimentari e bevande (importante avere molta acqua) che dovranno durare per tutto il periodo all’interno della Death Valley. Altre soste saranno decise dal Capogruppo, cercando di soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. Evitando l’effetto molla (quello dove ciascuno si ferma quando vuole… costringendo tutti a fermarsi).

Il capogruppo e a disposizione per chiunque abbia necessità particolari e troverà vedremo di trovare la soluzione per soddisfare le richieste.

Tenderemo a fermarci dove ci saranno più negozi, evitando così di finire tutti nelle stesso.

ATTITUDINE A VITA SPARTANA

Durante la permanenza all'interno della Death Valley è richiesto uno spirito di adattabilità e predisposizione per la vita spartana in genere. Siamo in un viaggio avventura e gli imprevisti potranno essere dietro ogni angolo. Manteniamo un’attitudine verso gli altri sempre positiva.

SOLDI E VALUTA

Negli USA la carta di credito fa da regina ed è accettata ovunque anche per piccole somme. Visto che i massimali italiani tendono ad essere bassi è consigliato di alzarlo e di avere contanti in tagli piccoli (20 dollari) al seguito.

Nelle grandi città sarà facile poter prelevare dalle ATM (sportelli automatici). Informate il vostro istituto bancario del viaggio negli USA chiedendo tutte le informazioni e pin necessari per prelievi e transazioni.

(6)

6 | Pag.

TELEFONIA/INTERNET

Molti operatori telefonici italiani hanno piani tariffari disponibili per estro e USA. Controllate con il vostro gestore prima della partenza del viaggio.

Nella Death Valley non ci sarà servizio telefonico/internet.

È possibile acquistare una sim prepagata in aeroporto. Nel caso foste interessati all'acquisto di una sim vi chiediamo di comunicarlo prima della partenza. Una volta in loco il nostro personale vi assisterà.

ASSISTENZA

SANITARIA

Non è mai prevista la partecipazione di un Medico, e anche laddove in alcuni Viaggi potrà essere presente in qualità di partecipante, il medesimo presterà solo ed esclusivamente assistenza volontaria.

Ma le Polizze che abbiamo selezionato ci garantiscono un’ottima assistenza.

ALLE PERSONE

È importante considerare comunque sempre che le Assistenze dovranno necessariamente curare la sicurezza attiva e passiva del Gruppo e di ogni singolo Partecipante, con le sue esigenze globali e nella massima sicurezza, lasciando in seconda battuta le esigenze di tipo personale dei singoli.

Rammentiamo inoltre che qualsiasi cosa detta dalle Assistenze nelle varie situazioni dovrà essere considerata un invito e non un ordine, e quindi qualsiasi decisione finale che il singolo Partecipante prenderà sarà di sua esclusiva responsabilità.

Qualora però il singolo Partecipante terrà comportamenti che possono generare problematiche alla sicurezza del Gruppo o ad altri Partecipanti sarà responsabile in maniera autonoma verso i terzi e potrà essere allontanato dal Capo Gruppo, senza che ciò generi diritti a rimborsi di quota, neppure parziale.

COME SI VIAGGIA

In generale e prima di ogni approfondimento ci dovremmo ricordare sempre che saremo in vacanza, che non ci sarà mai nessuna fretta per dover andare veloci e che dovremo sempre rispettare i vigenti limiti di velocità e le regole di buon senso.

a) cercate di tenervi d’occhio l’uno con l’altro, quando in carovana, soprattutto per quelli che non hanno buona conoscenza dell’uso del GPS.

b) guardate nello specchietto retrovisore quando si viaggia in colonna. Se non vedete quello dietro di voi fermatevi ad aspettare. Se tutti facciamo così saremo agili e veloci.

c) Cercheremo per quanto possibile di evitare di viaggiare di notte specialmente nella Death Valley dove le strade sono prive di illuminazione.

d) Lungo le strade urbane e extraurbane portate particolarmente attenzione ai viaggianti che sono in giro ad ogni ora della notte spesso a piedi lungo la strada.

e) Rispetteremo le velocità: è importantissimo e deve essere seguito al meglio. Sulle strade statali, urbane è presente molta polizia sia a terra che dal cielo. Spesso non li vediamo ma loro vedono noi.

Nel caso veniste fermati spegnete il veicolo e rimanete a bordo fino a quando istruiti diversamente dall’agente di polizia.

(7)

7 | Pag.

f) Rallentare e fermarsi agli stop di Polizia.

g) Anche durante il giorno attenzione a possibili animali lungo la strada

h) nella malaugurata ipotesi che qualcuno si perda NON cerchi di proseguire fidandosi del proprio istinto o di seguire nuvole di polvere. Potrebbe essere un altro veicolo che va da tutt’altra parte.

Cercate invece di tornare indietro rigorosamente sulle vostre tracce e fermatevi al primo punto

“certo” dove siete già passati con gli altri, oppure se non ne siete certi state fermi dove siete possibilmente in vista su una altura. Non proseguite assolutamente a caso!!!!

STATE COMUNQUE TRANQUILLI CHE NON ABBIAMO MAI

“PERSO DEFINITIVAMENTE” NESSUNO!!!

Come in tutte le situazioni, l'anarchia non va mai bene e, pur essendo questo un viaggio tra amici, si cercheranno di seguire delle regole comuni e le indicazioni che verranno date dal coordinatore.

ALCUNE REGOLE FONDAMENTALI

● si cercherà di viaggiare "agili" evitando soste inutili, ma allo stesso tempo cercando di godersi ed assaporare i luoghi che visiteremo

● la sveglia al mattino sarà rigorosamente con le prime luci dell’alba. Verrà fatta una sosta pranzo attorno alle 13 che sarà mediamente di 1 ora (sempre per il concetto di godersi il viaggio)

● Durante la giornata se troveremo dei luoghi magici non ci faremo condizionare dagli orologi e cercheremo di goderceli al meglio nel rispetto del programma.

● Per i bivacchi, ogni veicolo è dotato di tavoli e sedie, posate e piatti…mangiare tutti assieme non sarà un obbligo, ma un piacevole momento se condiviso…nessuno sarà comunque giudicato male se preferirà il piacere del silenzio e della solitudine a un’orda di vocianti “turisti”

● per quanto riguarda l'itinerario si seguiranno i punti comunicati.

● È importante pensare di essere solidali e disponibili con gli altri iscritti al tour, soprattutto dovessero succedere incidenti o guasti meccanici e sarà un piacere fornire in quei casi tutto il tuo aiuto in relazione alle tue abilità e conoscenze specifiche

● Dovrai condurre il tuo mezzo con tanta responsabilità e prestare molta attenzione non solo alla tua incolumità personale ma anche e soprattutto a quella degli altri Partecipanti: comportamenti di guida scorretti o troppo veloci o comunque pericolosi per il Gruppo potranno essere severamente rimproverati dallo Staff e tu dovrai immediatamente adeguarti.

● In generale dovrai avere un atteggiamento rispettoso degli altri e dovrai adeguarti alle regole che saranno governate dallo staff

● In particolare, saranno banditi dalle nostre iniziative i Partecipanti che dovessero dimostrarsi aggressivi, non rispettosi delle convinzioni religiose e politiche o con pregiudizi sulla regione geografica di provenienza, status economico/sociale/sessuale e/o professione degli altri Partecipanti

(8)

8 | Pag.

● In caso di contrasti con altri Partecipanti, dovrai accettare la conciliazione che il Capo-Gruppo, persona di equilibrio ed esperienza, vorrà eventualmente fare nell'interesse di entrambi i contraddittori e della serenità generale del Gruppo.

● Dovrai rispettare il programma del tour, gli orari indicati dallo Staff e gli ordini impartiti circa il comportamento da adottare nel Paese nel quale si svolge il tour. Le critiche alla Organizzazione sono sempre gradite, ma dovranno essere costruttive, evita possibilmente polemiche fini a sé stesse, e quindi espresse nei giusti modi e termini.

● Tieni sempre presente nelle tue osservazioni che è sempre più facile criticare che fare meglio e ricordati che anche lo Staff, nonostante abbia esperienza e capacità, è umano, può anche sbagliare e con il senno di poi sono capaci tutti di fare scelte migliori...e spesso delle scelte apparentemente senza senso sono invece “obbligate” da eventi, notizie, o quant’altro e vengono prese sempre con il criterio della sicurezza e bene comune del Gruppo.

● Ma in ogni caso, se anche fossero fatte scelte INADEGUATE, non mettere mai in dubbio che questo sia successo per motivi diversi dalla buona fede del Capogruppo

VEICOLO SCOPA

● Prima di ogni tappa o durante la stessa, verrà comunicato quale sarà il veicolo "scopa" che sarà sempre in chiusura della carovana.

● Nel caso decideste o foste costretti a fermarvi, fate sempre in modo di avvertire la scopa!

● Stessa cosa per il veicolo di apertura, che ovviamente non dovrà essere invece superato.

● Se sei così smanioso di dimostrare al mondo che saresti in grado di andare da solo…beh, ricorda che stai partendo per un viaggio di Gruppo, dove altre persone hanno pagato come te e si aspettano il rispetto delle regole, queste ed altre, da parte di tutti.

Ricordiamoci sempre che ognuno di noi potrà pensare che l'andare da un'altra parte magari sarebbe stato meglio...ebbene, tranne che in evidenti casi, seguiamo chi traccia.

LA SVEGLIA DEL MATTINO E GLI ORARI

la sveglia viene decisa dal Capo Gruppo in base al programma (distanza e difficoltà… terrà sempre conto di alba & tramonto).

Il rispetto degli orari è fondamentale nella riuscita del viaggio ed è importante ed educato rispettare gli orari. Il ritardo non giustificato crea problemi all’intero gruppo.

(9)

9 | Pag.

RISPETTO PER L'AMBIENTE

Uno dei motivi per cui scegliamo di intraprendere un viaggio di questo tipo è che desideriamo entrare a contatto con una natura ancora incontaminata, selvaggia, dove l’uomo non è riuscito ancora a portare troppe “brutture”. Abbiamo bisogno di stare a contatto con un posto lontano dalla civiltà che ci trasmetta sensazioni magiche.

Ma ci siamo mai posti la domanda di come poter aiutare a preservare questo ambiente anziché deterioralo come facciamo con la maggior parte dei luoghi in cui viviamo o che visitiamo?

A volte basterebbe davvero metterci un pizzico d’attenzione in più.

L’immondizia non è forse il più grande segno d’inciviltà che possiamo lasciarci dietro?

Noi di Desartica abbiamo pensato che non vogliamo solo essere un gruppo di persone che esplorano posti nuovi, ma vogliamo concretamente essere un aiuto alla salvaguardia dei luoghi che visitiamo.

Il Veicolo di Assistenza NON è un compattatore rifiuti…cortesemente, ogni equipaggio provvederà a raccogliere e tenere in macchina i propri rifiuti fino all’arrivo in hotel.

MOZZICONI DI SIGARETTA

Una lattina vuota è il luogo ideale dove riporli, spenti o accesi non arrecano disturbo. Spesso il gesto spontaneo è spesso quello di lanciarli a terra… spontaneo ma profondamente sbagliato. Pertanto, non stupitevi se qualcuno vi rimbrotterà!

Seguendo questi "consigli" dovremmo riuscire ad attraversare posti da sogno senza lasciare grosse e permanenti tracce del nostro passaggio, con evidente beneficio dell’ambiente.

FOTOGRAFARE IN VIAGGIO

Fotografare le persone – non si può pensare di voler fotografare le persone senza chiedere loro il permesso… «Come reagiresti se tu stai lavorando e uno viene e ti fotografa??»

Fotografare luoghi militari – possiamo evitarlo??? É vietato fotografare luoghi militari: caserme, frontiere, aeroporti isolati, colonne di militari, posti di blocco, etc.

Riferimenti

Documenti correlati

Più specificatamente si tratta di pecore vecchie, ma anche di soggetti giovani con mastiti recidivanti, problemi di fertitilità o malattie defedanti difficilmente curabili.. Capi

In generale e prima di ogni approfondimento ci dovremo ricordare sempre che saremo in vacanza, che non ci sarà mai nessuna fretta per dover andare veloci e che dovremo

so degli ultimi 30 anni, si sono rivelate quasi sempre più convenienti di quelle a tasso fisso – anche con­.. siderando che i tassi

Mercoledì 12 Febbraio - Golf du Soleil – Agadir Ore 8 - Trasferimento con navette riservata al Golf Du Soleil Area riservata in campo pratica con palline a disposizione...

I medici sono sempre più attenti alle tecnologie soprattutto per acquisire informazioni o comu- nicare: oltre la metà degli internisti e quattro Mmg su dieci utilizzano App

La cultura della spiaggia della California del sud trova la sua massima espressione sul lungomare movimentato di questa città, dove potrete andare in bicicletta guardando

I dati forniti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi

Quando è impostato su un livello alto, premere ancora una volta il pulsante per disattivare il riscaldatore.. Il riscaldatore funzionerà solo se il termostato è impostato su