• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I S A N S E V E R O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I S A N S E V E R O"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

1

C O M U N E D I S A N S E V E R O

PROVINCIA DI FOGGIA

VERBALE DI SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 1 del 13.03.2019

L’anno duemiladiciannove, il giorno tredici del mese di marzo, alle ore 18:35 nella sala delle adunanze Consiliari, previa convocazione del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, a termini dell’art. 39 del D.Lgvo n. 267/2000, con avvisi scritti e recapitati a norma di legge, si è riunito, in seduta UNICA, il Consiglio Comunale, del quale risultano membri i signori:

01. MIGLIO FRANCESCO 14. BUBBA ANTONIO GIUS.

02. CARAFA ANTONIO DOMEN. 15. FLORIO GIOVANNI

03. FLORIO LOREDANA 16. LALLO LEONARDO FRANC.

04. COTA FELICE TEODORO 17. CAPOSIENA ROSA, CAROLINA

05. De LALLO LUCIA RITA 18. MATARANTE ALFREDO CIRO

06. SPINA MAURIZIO 19. STEFANETTI FRANCESCO

07. CAFORA SANDRA 20. MARINO LEONARDO

08. BOCOLA ARMANDO A.G. 21. TARDIO ANNALISA

09. BUCA MARIA GRAZIA 22. BOCOLA MARIA ANNA

10. CANTORO MARCO 23. MANZARO GIUSEPPE

11. PRATTICHIZZO ROBERTO 24. PAZIENZA MATTEO

12. DE VIVO ARCANGELA

13. STORNELLI ANTONIO Dei suddetti Componenti risultano assenti i signori:

01. MIGLIO FRANCESCO 02. CAPOSIENA ROSA CAROLINA Assume la Presidenza la dottoressa LOREDANA FLORIO in qualità di Presidente F.F. a norma dell’art. 39 del D.Leg.vo n. 267/2000.

Partecipa il sottoscritto Segretario Generale dott. GIUSEPPE LONGO . Totale Consiglieri presenti nr. 22 oltre il Sindaco su … in carica al Comune

Constatato il numero legale degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a trattare il seguente O.d.G.

(2)

2

O R D I N E D E L G I O R N O

Data lettera di convocazione: 08.03.2019 Protocollo n. 5383 del 08.03.2019

---

1. Surroga Consigliere comunale dimissionario Ciro CATANEO con Michele IRMICI;

2. Elezione del Presidente del Consiglio comunale.

(3)

3

Il Presidente del Consiglio Comunale F.F., dottoressa Loredana Florio, dopo aver invitato il Segretario Generale, dott. Giuseppe Longo, ad effettuare l'appello, alle ore 18:35, constatata la presenza di n. 22 Consiglieri oltre il Sindaco dichiara valida la seduta in Seduta unica.

VIENE ESEGUITO L’INNO NAZIONALE

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Buona sera a tutti, iniziamo questo Consiglio Comunale con delle comunicazioni da parte del Sindaco con oggetto la nomina dell'Assessore Cataneo.

Prego signor Sindaco.

SINDACO MIGLIO:

Solo per comunicare all'Assise consiliare che nei giorni scorsi ho adottato un decreto di integrazione della componente di Giunta, a seguito delle dimissioni dell'Assessore Raffaele Fanelli, e ho individuato nel gia' Consigliere Comunale Ciro Cataneo il sostituto dell'Assessore dimissionario, il quale assume le medesime deleghe che erano a suo tempo in capo all'Assessore Fanelli.

Questo e' quanto per comunicazione istituzionale.

Quindi e' gia' operativa la sostituzione, tant'e' vero che il neo nominato Assessore gia' ha preso parte nei giorni scorsi ad una seduta di Giunta. Questo e' quanto.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie signor Sindaco. Il neo Assessore Cataneo ha chiesto di intervenire.

(4)

4 ASSESSORE CATANEO:

Grazie signor Presidente. Signor Sindaco, colleghi Assessori, e mi verrebbe da dire ancora colleghi Consiglieri, vorrei esprimere un ringraziamento al gruppo consiliare del Partito Democratico, ai dirigenti del Partito Democratico e al coordinatore Tommaso Pasqua per aver indicato la mia persona a rappresentare il Partito Democratico in Giunta.

Ringrazio inoltre il Sindaco e tutta la Maggioranza per aver accolto questa proposta.

Sono consapevole, avendo poco tempo a disposizione, che il mio ruolo sara' quello di portare a termine prima della conclusione della consiliatura tutti i lavori che sono stati a tutt'oggi sospesi per lo stallo che si e' venuto a creare con le dimissioni del mio predecessore.

Non trascurero' nessuna delle problematiche inerenti alle mie deleghe che possono avere una ricaduta immediata sul territorio.

Naturalmente mi concentrero' da subito su alcune problematiche emerse in questi giorni, in primis l'Ospedale di San Severo per portarlo a soluzione possibilmente nel piu' breve tempo possibile dando delle risposte immediate a tutta la comunita' sanseverese.

Inoltre voglio ringraziare i Consiglieri, sia di Maggioranza che di Minoranza, per il lavoro svolto nelle varie Commissioni, con cui questa Amministrazione ha raggiunto, con il loro contributo, anche della Minoranza, obiettivi importanti per la stesura di Regolamenti utili alla nostra comunita'.

Infine un augurio di buon lavoro al fra poco neo Consigliere Michele Irmici, il quale non fara' mancare la sua esperienza politica e amministrativa acquisita durante la sua lunga vita politica. Grazie a tutti.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Assessore Cataneo e buon lavoro.

(5)

5

Iniziamo quindi il Consiglio Comunale con il primo accapo all'ODG.

ACCAPO N. 1: "Surroga del Consigliere comunale Ciro CATANEO con Michele IRMICI".

Invito il Consigliere Irmici ad entrare nell'Aula. Prego Consigliere Irmici. (DELIBERA N.1)

ENTRA IL CONSIGLIERE IRMICI MICHELE - PRESENTI 23 CONSIGLIERI OLTRE IL SINDACO

CONSIGLIERE IRMICI:

Buona sera a tutti i colleghi e alle colleghe del Consiglio Comunale di San Severo.

Io penso che molti di voi gia' mi conoscano, quindi non devo fare dichiarazioni di rito anche perche' il tempo a disposizione e' veramente poco, posso soltanto dire che cerchero' di dare il mio contributo alla citta' attraverso il mio lavoro nelle Commissioni, e molto meno nel Consiglio Comunale visto che non ce ne saranno molti ancora.

Pero' vorrei impegnarmi sulle questioni sulle quali ho lavorato da tempo, cioe' quella dei rifiuti e quella della tutela dell'ambiente, quindi il discorso del verde pubblico, e cerchero' di dare la mia esperienza, le mie idee, sperando di trovare il riscontro nel lavoro degli altri Consiglieri. Grazie.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie a lei Consigliere Irmici e buon lavoro, anche se per poco tempo.

Ha chiesto di intervenire il Consigliere Lallo.

CONSIGLIERE LALLO:

Signor Presidente, signor Sindaco, colleghi Consiglieri, ho chiesto di intervenire perche' sento il dovere di accogliere con un abbraccio, naturalmente istituzionale, il Consigliere Irmici, e lo

(6)

6

accolgo con l'affetto che ci ha visti impegnati, se pure su fronti contrapposti, per anni in questo Consiglio Comunale.

Io ricordo le battaglie del Capogruppo Irmici quando io svolgevo il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e vi posso dire che le azioni di Irmici, le azioni politiche naturalmente di Irmici, non erano dolci per niente, anzi ricordo che le azioni che metteva in atto erano azioni forti e politicamente motivate, e sicuramente erano intrise di onesta' intellettuale e di onesta' di appartenenza.

Quindi benvenuto Michele, questo saluto, questo abbraccio istituzionale, naturalmente lo faccio, immagino, anche a nome degli altri Consiglieri. Grazie Presidente.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Consigliere Lallo. Ci sono altri interventi? Procediamo con il Consiglio Comunale.

ACCAPO N. 2: "Elezione Presidente del Consiglio comunale".

Dopo le dimissioni che sono state protocollate, non riesco comunque a leggere la data, dal Presidente Bocola procediamo quindi all'elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale.

Presidente la ringraziamo tutti, penso di parlare a nome di tutti, per l'ottimo lavoro svolto in questi 4 anni e mezzo, sicuramente chi seguirà al suo posto fara' altrettanto.

Ci sono interventi su questo? Prego Sindaco.

INTERVENTO FUORI MICROFONO

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Infatti io volevo procedere prima con qualche intervento e poi spiegare come si procedeva alla votazione, e quindi all'elezione successiva.

(7)

7 SINDACO MIGLIO:

Signor Presidente, colleghi Consiglieri, rispetto all'accapo all'ODG, cioe' l'elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale per questa parte conclusiva del mandato amministrativo, oltre ad unirmi, chiaramente, ai saluti teste' fatti dalla Vicepresidente Loredana Florio al Presidente del Consiglio Comunale dimissionario credo che in questa fase, in linea con quella che e' stata la condotta dell'Amministrazione Comunale di San Severo, mi avoco la funzione di avanzare all'Assise consiliare una proposta, che e' la seguente e che cerchero' di motivare.

In questo momento di pre campagna elettorale credo che la funzione di direzione del Consiglio Comunale possa e debba essere affidata ad una figura che nell'ambito del Consiglio Comunale di San Severo ha svolto funzioni di garanzia e di controllo.

Per questa ragione io avanzo al Consiglio Comunale la proposta di eleggere Presidente del Consiglio Comunale di San Severo il Presidente della sesta Commissione Consiliare, la Commissione di Garanzia e di Controllo, cioe' l'avvocato Ciro Matarante.

Lo faccio pubblicamente, "coram populo", naturalmente rispettoso delle posizioni di ognuno e senza voler creare al collega e all'amico Ciro Matarante posizioni o condizioni di imbarazzo rispetto alla sua appartenenza politica.

Quindi, prima di dar corso e luogo alle operazioni di votazione secondo quelle che sono le previsioni regolamentari, innanzitutto la mia e' una proposta, e come si fa ad ogni proposta segue accettazione, quindi vorrei che questa mia proposta sincera e di stima all'avvocato Matarante venga dallo stesso accettata, e accettata dal suo gruppo di appartenenza.

Se cosi' e', e quindi se vi e' questa disponibilità del collega Ciro Matarante, dell'amico Ciro, di assumere la direzione del Consiglio Comunale, mi permetto di avanzare a tutti i Consiglieri Comunali la votazione e l'elezione dello stesso avvocato Matarante a Presidente del Consiglio Comunale, per le ragioni teste' esposte, cioè per il suo ruolo di garanzia avuto nella sua veste di

(8)

8

Presidente della sesta Commissione Consiliare, che e' appunto la Commissione di Garanzia e di Controllo.

Questo e' quanto, vi ringrazio.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie signor Sindaco. Consigliere Matarante non so se vuole rispondere, oppure il Consigliere Lallo....

Procediamo nell'ordine dell'intervento, e' uguale, decidete voi, per me e' la stessa cosa.

Sentiamo prima il Consigliere Matarante, o lei.

INTERVENTO FUORI MICROFONO

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Allora prosegua lei che era il primo prenotato.

Prego Consigliere Marino, il Consigliere Lallo le lascia la parola.

CONSIGLIERE MARINO:

Io vorrei partire dall'ultimo dato per poi fare anche un ragionamento.

Mi convince molto la proposta del Sindaco perche' non c'e' dietro questa proposta un accordo politico, comprendiamoci, c'e' di fronte a noi una proposta fatta dal Sindaco che riguarda il Presidente della Commissione di Garanzia, mi pare di capire, che e' stato Presidente anche della Gema.., etc, e per questo, e anche perche' manca, penso, un mese, un mese e mezzo, non di piu', allo scioglimento del Consiglio Comunale mi sembra che Ciro, pur rimanendo nelle sue

(9)

9

posizioni politiche, nè deve contrattare con nessuno nulla, possa tranquillamente assolvere a questo ruolo.

Pero' prima di addentrarmi in questa proposta concreta, che io accolgo, vorrei anch'io ringraziare l'ex Presidente Bocola, direi cosi', perche' Anna Maria e' stata, Maria Anna scusate, è stata una Presidente che nel luogo, nel compito, da quello scranno è stata “super partes”, per cui io non ho capito, lo dico adesso anche con franchezza, non ho capito il fatto delle dimissioni in se.

Se, come sembra, non ci sia stato, allora, a meno che non ci sia stato un accordo politico, anche il fatto di dimettersi e partecipare alle primarie del centro-destra impone una riflessione a me stesso, cioè c'è stato un accordo politico prima per cui tra Miglio e Maria Anna Bocola c'era la possibilita' che uno andasse a fare il Presidente del Consiglio Comunale?

Io non me n'ero accorto! Se è così me ne accorgo nel momento in cui la stessa Maria Anna sceglie di lasciare e di passare a fare la competizione con il centro-destra.

Questo non significa che ... un ruolo diverso da Presidente del Consiglio Comunale.

Il Presidente del Consiglio Comunale devo dire che ha avuto quel ruolo di garanzia perche' non mi pare che ci sia stato mai un voto a favore della Maggioranza, e neanche un voto contrario alla stessa Maggioranza, quindi ha avuto quel ruolo di garanzia, pero' mi piacerebbe capire, perche' il Sindaco non lo dice, ormai siamo alla chiusura di questa Assise comunale, se era il caso che si palesasse il fatto che ci fosse stato un accordo vero e proprio che ha permesso quella Presidenza, e se quell'accordo era reale credo che non è che da un giorno all'altro si puo' passare da una parte all'altra.

Io la dico cosi', poi ognuno e' libero di fare quello che vuole, pero' a me sembra una cosa che non sta in cielo ne' in terra!

Lo dico non per avallare e neanche per denigrare una posizione che e' legittima, pero' nella sua legittimita' deve affrontare anche questo ruolo, che a mio avviso e' fondamentale.

(10)

10

E' un ruolo fondamentale per la citta' perche' questa Amministrazione e' stata possibile, secondo me, perche' c'e' stato un accordo che ha permesso a questa Maggioranza di vincere il ballottaggio, e oggi questo accordo non c'e' piu'!

Io prendo atto che questo accordo non c'e' piu', che l'accordo politico che aveva portato Miglio e la Maggioranza a governare la citta' non c'e' piu', ne prendo atto punto e basta, sapendo che il Presidente del Consiglio Comunale che aveva fatto quell'accordo oggi fa un'altra scelta, punto!

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

C'era il Consigliere Lallo, non so se vuole dare....

INTERVENTO FUORI MICROFONO

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Lei sara' l'ultimo quindi. Pero' c'era Bubba prima Consigliere Manzaro, che si era prenotato

CONSIGLIERE MANZARO:

Buona sera a tutti. Io accolgo con entusiasmo la proposta del Sindaco, anche in virtù di una continuita', e sono certo che Ciro Matarante sara' rappresentante e sapra' rappresentare al meglio quel ruolo.

Conosciamo Ciro sia sotto il profilo politico che personale, quindi per quanto mi riguarda, ripeto, accolgo positivamente la proposta del Sindaco.

Per quanto riguarda cio' che ha appena detto il Consigliere Marino penso di aver avuto un ruolo in qualita' di Capogruppo della Lista Bocola, penso di essere sempre stato, atti alla mano, in Opposizione, ho sempre cercato un rapporto diretto con tutti gli esponenti della Maggioranza, ho

(11)

11

sempre cercato il dialogo, ma non per questo abbia mai votato un accapo a favore quando ho ritenuto di non votarlo.

Insieme agli altri colleghi di Opposizione ho avanzato proposte in relazione a iniziative che ritenevo poco utili alla citta', quindi penso che il dato che ne viene fuori e' chiaro.

Ovviamente Maria Anna, così' come, sono sicuro, farà Ciro Matarante, rappresenterà un ruolo che deve essere, e sarà, “super partes”, ovviamente cercando di mantenere quegli equilibri tra Maggioranza e Opposizione.

Quindi per quanto mi riguarda se dovesse essere Ciro il Presidente del Consiglio Comunale non posso che esprimere un piacere personale, perche' sono certo, cosi' come ha fatto per la Commissione di garanzia, che sapra' essere equidistante dalla Maggioranza e dall'Opposizione.

Grazie.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie a lei Consigliere Manzaro. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Bubba.

CONSIGLIERE BUBBA:

Grazie Presidente. Anche io accolgo la proposta del Sindaco di candidare il Consigliere Matarante in quanto e' stato una figura anche in occasione innanzitutto di una candidatura istituzionale come Presidente della sesta Commissione, e soprattutto l'ho visto lavorare come Presidente della Commissione Gema, in cui ha lavorato sempre in maniera molto aperta, imparziale, dove si è visto anche il suo spessore come Consigliere, come Presidente, per cui non posso che accogliere questo tipo di proposta.

Poi voglio augurare il benvenuto al Consigliere Irmici, il quale senz'altro ci dara' un grosso contributo per la sua esperienza nel Consiglio Comunale, e all'Assessore, al neo Assessore Ciro

(12)

12

Cataneo, che anche se per breve tempo avra' la possibilita' di portare avanti iniziative che gia' sono state portate avanti dai precedenti Assessori.

Quindi buon lavoro ad entrambi i due neo sia Consigliere che Assessore. Grazie.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Consigliere Bubba. Consigliere Lallo non ho altre prenotazioni.

CONSIGLIERE LALLO:

Presidente, Sindaco, devo dire che prima ho sottaciuto l'augurio di buon lavoro al neo Assessore perche' sicuramente non condivido la scelta che ha fatto, pero' non posso esimermi dall'augurare un buon impegno all'amico Ciro Cataneo.

L'ho fatto adesso giusto per distinguere, e continuare a distinguere, quelle che sono due posizioni estremamente nette, Ciro, e cioe' di te che rappresenti il centro-sinistra e di me che da 25 anni mi onoro di rappresentare un centro-destra, un centro-destra che sicuramente e' diverso da quello per il quale combattemmo nel lontano 93/94, un centro-destra che vede tra le proprie fila, e ci auguriamo che qualcuno abbia anche il buonsenso di tacere rispetto ad un'appartenenza che viene messa in discussione, e naturalmente mi riferisco a pochi stupidi che possono ancora mettere in discussione l'appartenenza di Leonardo Lallo ad un qualcosa per il quale ha combattuto, per il quale ha patito, per il quale si e' assunto responsabilita' non facili di ogni tipo.

Vedete, la lettera dell'ottima Presidente Maria Anna Bocola mi ha un pò spiazzato quando ho visto le dimissioni, la lettera delle dimissioni mi ha un po' spiazzato, perche' io ritengo, e te lo dico, Maria Anna, con l'affetto che ti ho sempre portato, avresti potuto continuare a fare tranquillamente il Presidente del Consiglio Comunale perche' in questo momento tu concorri

(13)

13

legittimamente per un discorso primarie, e quindi giammai nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che con la tua personalita', il tuo essere donna, potevi contravvenire ad un ruolo istituzionale per il quale, anche se io non ti avevo votata, hai dimostrato di essere portata e di aver espresso con grande diligenza.

Io, Dino, in questo momento sono parte sofferente di quella competizione del 2014, perche' mi si addita la sconfitta al fatto che non ho trovato un accordo con Bocola, con la Lista Bocola, ma io soprassederei in questo momento a qualsiasi interrogativo, Dino, perche' noi dobbiamo guardare avanti.

Chi vi parla questa sera magari parlera' anche un po' con fare testamentizio, perche' non sappiamo se questa sara' una delle mie ultime sedute, nei prossimi giorni ci consulteremo con gli amici e naturalmente anche noi prenderemo delle decisioni, quindi, dopo aver comunque lodato, e naturalmente, Maria Anna, quando ho fatto quelle citazioni non mi riferivo a te, perchè di stupidi in giro in questi 5 anni fortunatamente ne ho conosciuti pochi, ma quello che ti colpisce di piu' e' quando devono calunniare e diffamare la gente, le famiglie, in maniera gratuita, ben sapendo che guardandosi allo specchio avrebbero da ridire contro loro stessi. Ma tant'e'!

La nostra scorza e' di quelle scorze dure, Miglio, caro capogruppo della Lista Bocola, e' difficile piegarci.

I tentativi in questi 5 anni di annullarci anche dal punto di vista personale, dal punto di vista psicologico, lo racconteremo se continueremo l'azione politica, sono stati innumerevoli, e sto parlando oggi perche' io non sto sui social, non faccio i comunicati stampa, io parlo nel Consiglio Comunale perche', come ebbi a dire qualche volta, e' qui che si fa e si trascrive la storia della citta' di San Severo.

Dispiace che talune persone ci abbiano anche additati come falsi ipocriti, ci mancherebbe anche ruffiani, un qualcosa che non ci appartiene perche' abbiamo sempre risposto con la nostra

(14)

14

responsabilita' a tutto cio' che facevamo, e quando abbiamo compiuto un atto e' perche' ci credevamo veramente, e mai nessuno ha condizionato il nostro modo di essere, e soprattutto il nostro pensiero, e non avverra' mai che qualcuno in cambio di chicchecosa possa condizionare il nostro pensiero, questo che sia chiaro per tutti!

Ma la citta' lo sa, è qualche cretinetto, è qualche stupido, che vuole continuare ad affermare in maniera calunniosa quello che non e'!

Ma io dico, cari ragazzi, soprattutto a voi che siete un po' piu' giovani, che il tempo mette a posto tutte le cose, vengono fuori tutte le verita', le ragioni dell'essere e dell'aver agito, e noi con grande serenita' aspettiamo quel tempo dove tutte le verita' di questa citta' verranno fuori.

E allora, Dino Marino, andiamo avanti.

Io ho un ruolo, devo dire, questa sera un po' difficile anche rispetto alla proposta che e' venuta dal Sindaco, qualcuno l'aveva anticipato oggi in Commissione su quali potrebbero essere stati i criteri che avrebbero adottato per l'elezione del Presidente, e sicuramente la proposta che riviene rispetto al Presidente della Commissione Matarante, della Commissione di Vigilanza Matarante, e' una proposta che mette me, nella qualita' di Capogruppo, grande oppositore di Miglio, e ricordo anche di aver fatto un'affermazione forte contro di te, Sindaco, al secondo Consiglio Comunale nel 2014, quindi, dicevo, nella mia qualita' di grande oppositore, e nello stesso tempo di Capogruppo di un gruppo consiliare che bene o male vede il Consigliere avvocato Matarante farne parte, ripeto diventa un momento di grande criticita'.

Ma io ritengo che i ruoli istituzionali debbano essere rispettati fino in fondo, questo lo dico anche e soprattutto ai ragazzi, il protagonismo sfrenato l'ha fatta un po' da padrone ultimamente, e' inutile che ci nascondiamo, il fatto di voler raggiungere degli obiettivi a tutti i costi, riteniamo che questo sia un modo di fare che non debba appartenere a chi comunque vuole fare la politica con moderazione, con razionalita', con grande senso di costruzione del domani.

(15)

15

E allora l'indicazione da parte di Matarante, in un momento in cui si affaccia una campagna elettorale che si preannuncia non facile per nessuno, potrebbe essere fonte di strumentalizzazione da parte di chicchessia, pero' quando mi trovo di fronte al Consigliere Manzaro che da subito dice "ok"

io rimango basito e spiazzato, perche' quel timore che io avevo nel dover supportare una proposta che comunque vede la necessita' di eleggere un Presidente viene rafforzata da un ragazzo che io ho sempre giudicato un ragazzo responsabile, e soprattutto meritevole di continuare a fare politica in questa citta'.

Va da se che il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale sara' sicuramente un ruolo molto, molto temporaneo, con una gittata temporale ridottissima, e mi auguro che laddove ci dovesse essere una convergenza questa sia una convergenza unanime, perche' cosi' come abbiamo all'epoca eletto il Presidente della Commissione Vigilanza ritengo che anche in questo momento, con l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale, ci debba essere una convergenza rispetto ad una persona che ha dimostrato comunque di essere un moderato, comunque di attenzionare tutti i bisogni, le necessita', non solo di chi sta fuori di quest'aula ma anche e soprattutto dei componenti di quella Commissione di garanzia, che su taluni temi importanti, oserei dire anche scottanti, hanno riscontrato una netta assunzione di responsabilita' da parte del Presidente Ciro Matarante.

Allora, ripeto, l'unanimita' di una scelta in questo momento tutela tutti quanti in vista della prossima competizione elettorale, tutela il centro-sinistra, tutela il centro-destra, se pur in forme diverse, non lo nascondiamo, perche' ci sono, come in precedenza, due momenti storici e politici del centro-destra sanseverese, ma di fronte alle Istituzioni....

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Consigliere Lallo la devo invitare ad essere un po' piu'...

(16)

16 CONSIGLIERE LALLO:

Ma non e' un argomento di quelli fondamentali che richiedono anche...?

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Si, pero' il tempo e' scaduto da un po', quindi...

CONSIGLIERE LALLO:

E' una sorta di testamento che io sto lasciando perche' e' probabile che sia il mio ultimo discorso.

Allora, dicevo, di fronte alle Istituzioni, quale puo' essere il Presidente del Consiglio Comunale, questa sera il sorriso di Stefanetti non lo prendo come una provocazione ma lo prendo come un sorriso di compiacimento, di fronte alle Istituzioni bisogna riuscire a fare quadrato.

E allora, Sindaco, se lei ritiene che la sua Maggioranza unanimemente possa vedere nel Presidente della Commissione Garanzia Ciro Matarante quell'elemento di serenita' e di garanzia per l'intero Consiglio Comunale trovera', penso, d'accordo anche l'Opposizione di questo Consiglio Comunale.

Io auguro a Matarante di avere un po' piu' di fortuna, nel caso abbia la fortuna di essere eletto, e di non essere strumentalizzato da nessuno, ma io penso, Stefanetti, che se arrivasse quel voto unanime non vi e' possibilita' di strumentalizzazione alcuna, anche perchè preannuncio sin d'ora che laddove io dovessi partecipare a qualche altro Consiglio Comunale il voto sara' di forte opposizione a questa Maggioranza, il gruppo che mi onoro di rappresentare continuera' ad essere forte opposizione del Sindaco Miglio e della sua Maggioranza, come avviene da 5 anni.

Certo, qualcuno ha voluto menare il can per l'aia dicendo che ci sono tipi e tipi di Opposizione, e noi abbiamo detto "certo, c'è l'Opposizione strillata, l'Opposizione che va sui social, l'Opposizione che vai sui giornali", e poi c'e' l'Opposizione che sbatte la mano sul tavolo, sul

(17)

17

banco del Consiglio Comunale, e fortemente dice "no" all'Amministrazione del Sindaco Miglio e all'Amministrazione del centro-sinistra.

E' su questi presupposti che io richiedo, a nome del mio gruppo, un voto unanime a questo Consiglio Comunale a che la proposta, in questo caso del Sindaco della citta' di San Severo, possa trovare compimento.

Un nuovo complimento al Presidente uscente, ritengo anche, come decano del Consiglio Comunale della citta' di San Severo, ritengo, Maria Anna, che tu abbia svolto in maniera veramente saggia ed egregia, in un momento non facile, il tuo ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Grazie Presidente.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie a lei Consigliere Lallo. Ci sono altri interventi?

Prego Consigliere Stefanetti.

CONSIGLIERE STEFANETTI:

Buona sera colleghi Consiglieri, buona sera Presidente, Sindaco, Assessore.

Prendo la parola piu' che altro perche' sono stato invitato a prendere la parola, voglio sfruttare questa occasione, e saro' celere, per chiarire alcuni concetti.

Non e' che c'e' un'Opposizione che strilla e un'Opposizione in Consiglio Comunale: c'e' un'Opposizione in Consiglio Comunale che ha delle posizioni e dei modi e c'e' semmai un'altra Opposizione che ha altri modi e altri strumenti.

Poi sono ormai 4 anni e mezzo, Leo, che sentiamo parlare di questa politica sui social, questa politica con i comunicati stampa: beh, Leo, io sono convinto....

(18)

18

Va bene, accetto il fatto che non ti riferisci a me, ma questo e' anche un mio modo di fare, quindi ti dico, e dico al Consiglio Comunale, che oggi la politica deve adeguarsi ai tempi.

Oggi non c'e' piu' solo il fare attivita' consiliare, che, come diceva il Consigliere Lallo, e' una cosa che rimane agli atti, ci sono i video dei Consigli Comunali, ci sono gli stenografati, quindi tutte le nostre posizioni sono rimaste agli atti, si puo' vedere in qualsiasi momento chi ha votato a favore, chi si e' astenuto, chi ha votato contro, si possono vedere quelle che sono le dichiarazioni, e le si puo' anche ascoltare e vedere attraverso i video dei Consigli Comunali.

Quindi ti dico, Leo, non condivido questa distinzione tra chi è in Consiglio Comunale e chi fuori, perche' semmai c'e' chi l'ha fatta in Consiglio Comunale e chi fuori, l'ha fatta con i comunicati stampa perche' ritiene doveroso informare i cittadini di quella che e' l'attivita' svolta, di quella che e' l'attivita' fatta all'interno del Consiglio Comunale, e non solo, e c'e' chi semmai da' a questo modo di comunicare, quando si e' fatto, un'importanza inferiore, tipo, posso immaginare, te.

Ma non e' questo motivo di polemica.

Capisco invece, tornando a quella che e' strettamente la questione di questo accapo dell'Ordine del Giorno, quindi dell'elezione del Presidente del Consiglio Comunale, e vi dico sinceramente che io, per mia natura, perché probabilmente non sono, non mi ritengo una figura “super partes”, io non ricoprirei mai quel ruolo, ne' in Maggioranza ne' in Opposizione, ma e' una mia posizione personale, che deriva da quello che probabilmente e' il mio percorso politico, dicevo capisco la difficolta', e capisco che se oggi fosse stato proposto a qualcun altro io probabilmente avrei declinato, ma non sara' questo sicuramente un motivo per creare una strumentalizzazione, perche' altrimenti potrebbe non venirsene fuori, e capisco anche che si vuole avere la garanzia di un voto unanime.

Io se voto unanime si vuole sono pronto ad abbandonare la sala, e posso garantire il fatto che questo non sara' argomento di strumentalizzazione di questa campagna elettorale, perche'

(19)

19

capisco che a tre mesi, a due mesi ormai, dal voto, due mesi e mezzo dal voto, questo ruolo non e' piu' un ruolo fondamentale ma e' un ruolo che serve per garantire e traghettare questa Amministrazione verso la fine, che potrebbe, se c'e' la volonta' anche di altri Consiglieri, anche essere anticipato, perchè, ricordiamolo, c'e' una mozione di sfiducia in atto e qualche firma ancora manca per arrivare a quelle 10 fatidiche firme che il Regolamento prevede per portare la discussione semmai nel prossimo Consiglio Comunale.

Io in caso di votazione abbandonero' l'aula per evitare che ci sia un voto non unanime. Grazie.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Consigliere Stefanetti.

CONSIGLIERE LALLO:

Per fatto personale, Presidente, un minuto solo.

La precisazione che volevo fare e' che quando mi riferivo all' opposizione "strillata" e' che piu' di una volta e' stato detto in maniera anche qui artefatta che qualcuno, nella fattispecie il mio gruppo, non faceva opposizione.

Io sfido chiunque all'esterno, tranne gli odiatori seriali di Facebook, a verificare se il mio gruppo ha mai votato un qualcosa a favore di questa Amministrazione, se non il caso riguardante la legalita'.

Allora su questo dobbiamo essere seri, percio' l'invito, soprattutto ai piu' giovani, a non alimentare le voci.

Questo naturalmente riguarda la mia parte ma riguarda anche la vostra, puo' riguardare anche qualche candidato alle primarie, perche' ho visto in questi giorni di tutto e di piu', e non e' possibile che la politica sia questo!

(20)

20

Qui ci sono portatori di idee, portatori di programmi, e non si puo' essere dileggiati a questa maniera, e in maniera tra l'altro volgarmente strumentale!

Questo e' l'appello che io faccio ai Consiglieri Comunali: non alimentate questo modo di fare!

Dissi qualche tempo fa "chi di penna ferisce di penna perisce": non lo dimenticate.

Comunque non posso che augurare anche al Consigliere Stefanetti un ottimo risultato per le primarie, questo naturalmente al di la' di quello che e' un rapporto personale, ma dal punto di vista politico mi sento di dire anche a lui un forte in bocca al lupo. Grazie Presidente.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Consigliere Lallo. Ci sono altri interventi? Consigliere Matarante prego.

CONSIGLIERE MATARANTE:

Grazie Presidente, buona sera a tutti. Innanzitutto senz'altro va il mio benvenuto al Consigliere Irmici, sebbene anche al termine di questa consiliatura, e dopo, ma non da ultimo, anche l'augurio al nuovo Assessore Ciro Cataneo di buon lavoro.

Bene, tornando subito e squisitamente sull'argomento posto all'attenzione dei Consiglieri in questa Assise devo senz'altro ringraziare per le parole rivolte alla mia persona, ovviamente mi lusingano, .... qualche Consigliere me lo ha riferito prima dell'inizio di questo Consiglio Comunale, ovviamente sono parole che mi lusingano e mi fanno piacere, e mi fanno nello stesso tempo onore, nello stesso tempo devo, rispetto all'invito che mi ha rivolto il Sindaco, che il Sindaco ha rivolto a questa Assise Comunale, devo dire in ogni caso che, sebbene siamo alla fine della consiliatura, io ho sempre sostenuto che il nostro compito principale e' quello di servire la comunita'.

(21)

21

E allora è con senso di responsabilita' verso le Istituzioni e senso di responsabilita' verso il mio Paese che do la mia disponibilita' a che possa svolgere eventualmente questo incarico, ovviamente con l'augurio che tutto il Consiglio Comunale, ovviamente mi farebbe piu' piacere e piu' onore se ci fosse un consenso abbastanza largo. Grazie e buona sera a tutti.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Consigliere Matarante. Non abbiamo piu' interventi, possiamo procedere con la fase della votazione del Presidente del Consiglio Comunale.

Quindi servono tre scrutatori, per la prima votazione, per eleggere il Presidente del Consiglio, Segretario, abbiamo bisogno di 17...

SI ALLONTANA DALL'AULA IL CONSIGLIERE STEFANETTI FRANCESCO - PRESENTI 22 CONSIGLIERI OLTRE IL SINDACO.

SEGRETARIO GENERALE:

In base al Regolamento occorre per la prima votazione la votazione a scrutinio segreto in quanto riguarda delle persone.

Nella prima votazione e' prevista la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti del Consiglio Comunale, quindi i Consiglieri piu' il Sindaco, e i due terzi di 25 sarebbero 17 voti favorevoli per il nominativo.

Se non si raggiunge questa maggioranza ci sara' a seguire una seconda votazione dove e' prevista una maggioranza della maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, quindi 24 Consiglieri, escluso il Sindaco, quindi la maggioranza assoluta sarebbe 13 voti per il candidato che deve essere eletto.

(22)

22

Se anche in questa votazione non si raggiunge la maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati c'e' una terza votazione, sempre a seguire, dove partecipano i due piu' o piu' Consiglieri che hanno preso piu' voti.

Quindi i due Consiglieri piu' votati partecipano alla terza votazione come ballottaggio, per cui sara' eletto il Consigliere che prendera' piu' voti nella terza votazione.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Grazie Segretario. Quindi, dicevo, servono tre scrutatori.

Abbiamo deciso il criterio dei tre piu' giovani, pero' il Consigliere Stefanetti e' andato via, quindi Cantoro, Stornelli, e penso il Consigliere Manzaro a questo punto.

Procediamo alla distribuzione...

SI PROCEDE ALLA VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Presenti 23, votanti 23.

SI PROCEDE ALLO SPOGLIO DELLE SCHEDE.

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

All'unanimita' di n.23 presenti e' eletto Presidente il Consigliere Matarante.

Prego il nuovo Presidente del Consiglio Comunale a venire a prendere il suo posto. Prego Presidente.

(23)

23 SEGRETARIO GENERALE:

La delibera richiede l'immediata eseguibilita'.

Chiedo scusa, le schede, non ci sono contestazioni, le distruggiamo, va bene?

VICEPRESIDENTE FLORIO LOREDANA:

Quindi votiamo per l'immediata eseguibilità: chi e' favorevole?

Approvato all'unanimita'. (DELIBERA N.2) Prego Presidente, congratulazioni.

PRESIDENTE MATARANTE:

Consentitemi di parlare in piedi davanti a questo Consiglio Comunale per ringraziare ciascuno di voi, ovviamente mi lusinga il voto unanime.

Ringrazio senz'altro per il lavoro tra l'altro svolto il precedente Presidente del Consiglio Comunale, Maria Anna Bocola, per il lavoro che ha svolto, lo devo riconoscere, spero di essere all'altezza di questo incarico, se pure per un brevissimo tempo che ormai ci separa dalle prossime consultazioni.

Senz'altro ho preso tanti esempi e sara' il mio esempio per il lavoro che ha svolto in tutto questo periodo, quindi sei stata, devo riconoscere, un ottimo Presidente del Consiglio Comunale.

Ringrazio anche il Vicepresidente per il lavoro svolto e per le attenzioni che ha sempre avuto nei confronti di tutti quanti voi, e auguro a tutti un buon lavoro di fine consiliatura. Grazie.

La seduta e' sciolta.

ALLE ORE 19:40 LA SEDUTA E' SCIOLTA.

(24)

24

I N D I C E

BUBBA ………. 11

CATANEO ……… 4

FLORIO L. ……… 3 4 5 6 8 10 11 12 15 17 19 20 21 22 23 IRMICI ……….. 5

LALLO ……….. 5 12 16 19 MANZARO ……… 10

MARINO …..……… 8

MATARANTE ……….. 20 23

MIGLIO ……… 3 7

SEGRETARIO ………. 21 23 STEFANETTI .………..……. 17

(25)

25

I NDICE DELLE DELIBERE

DELIBERA N. 1 ………..……… pag. 5 DELIBERA N. 2 ………..……… pag. 23

(26)

26

Del che si è redatto il presente verbale comprendente deliberazioni contraddistinte dal N. 1 al N. 2 che viene appresso sottoscritto

IL PR ES ID ENT E F.F. DEL C. C.

f.to LOREDANA FLORIO

IL SEGRETARIO GENERALE f.to dott. GIUSEPPE LONGO

Riferimenti

Documenti correlati

b) le aliquote della TASI :.. in conformità con i servizi e i costi individuati, e possono essere differenziate in ragione del settore di attività nonché della tipologia e

[r]

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria bandisce su fondi erogati dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di

e) Residenza, alla data del presente bando, in un comune della provincia di Napoli punti 5;. f) Anzianità di servizio fino a punti 35 – Il punteggio viene ottenuto

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

2. Il provvedimento di riapertura dei termini va pubblicato con le stesse modalità del bando originario; restano valide le domande presentate in precedenza. In

La prova d’esame si terrà in modalità telematica e consisterà in una prova pratica atta a verificare la capacità operativa riferita ai comuni strumenti informatici: Word

c) trasmissione telematica a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo mail comune.tarvisio@certgov.fvg.it con allegata la domanda sottoscritta digitalmente o