• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D AVALOS CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D AVALOS CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

ART. 1 – OGGETTO.

Il presente capitolato disciplina l’affidamento in gestione dei servizi inerenti la fruizione da parte del pubblico dei Musei Civici di Palazzo D’Avalos.

Il presente capitolato è parte integrante del bando di gara e del contratto di appalto

ART. 2 – SITI MUSEALI DA GESTIRE.

I siti da sorvegliare, custodire e gestire, con riferimento alle allegate piantine (all. 2), sono:

2.1 - Museo Archeologico.

2.2 - Giardino Napoletano di Palazzo d’Avalos.

2.3 - Terme Romane di Histonium (previa intesa con la Sovrintendenza alle Antichità e Belle Arti).

2.4 – Pinacoteche.

2.5 – Museo del Costume.

2.6 - Sale espositive Vittoria Colonna e Michelangelo.

ART. 3 – DESCRIZIONE DEL SERVIZIO.

I servizi e le prestazioni richiesti dal presente capitolato sono quelli qui di seguito descritti, tali da mantenerne alto lo standard qualitativo, garantendo la sicurezza degli oggetti esposti, valorizzando al massimo la fruibilità e l’immagine del museo nei confronti dei visitatori, rispondendo al meglio alle loro esigenze d’informazione e di conoscenza del patrimonio.

L’impresa aggiudicataria del servizio è inoltre tenuta a collaborare con l'Ente per l'attuazione dei programmi tesi alla corretta acquisizione di tutte le informazioni ritenute utili per la programmazione e il controllo delle attività oggetto degli interventi.

I servizi richiesti sono:

3.1 - Apertura, chiusura e sorveglianza.

• Operazioni di apertura e di chiusura degli edifici con inserimento e disinserimento dei sistemi di allarme ove presenti.

• Vigilanza e custodia dei beni esposti nelle sale nell’orario di effettuazione del servizio.

• Vigilanza e controllo del comportamento del pubblico per prevenire e scoraggiare eventuali atti vandalici.

• Servizio di reception.

• Primo intervento in caso di rilevamento di pericolo alle persone e ai beni.

• Servizio di guardaroba

(2)

3.2 - Biglietteria, cassa e vendita dei materiali presso il bookshop per conto del Comune.

• Operazioni di biglietteria e cassa (secondo le indicazioni del Settore Cultura del Comune di Vasto), deposito incassi e relativa contabilità.

• Vendita di cataloghi, di pubblicazioni e di qualsiasi altro materiale informativo e pubblicitario del museo, relativa rendicontazione e tenuta aggiornata della situazione del banco e del magazzino.

• Operazioni di noleggio audio-guide (ove presenti).

• Riscossione del “rimborso spese” richiesto per organizzazione convegni, mostre e cerimonie in genere secondo gli importi indicati dal Settore Cultura del Comune di Vasto.

3.3 - Assistenza e informazioni al pubblico.

• Servizio informazioni al pubblico e gestione delle prenotazioni .

• Gestione delle telefonate di informazione generale sul museo e la sua attività.

• Assistenza qualificata ai visitatori, in almeno una lingua straniera.

• Prima assistenza per il funzionamento di tutte le apparecchiature/attrezzature in dotazione al museo nelle sale espositive e didattiche.

• Manutenzione ordinaria degli strumenti e degli apparati didattici in dotazione al museo.

• Distribuzione a mano di materiali didattici, informativi, questionari ecc..

• Collaborazione operativa per lo svolgimento di iniziative di valorizzazione e promozione del museo.

3.4 – Attività didattica, divulgativa e promozionale.

• Ideazione e predisposizione di moduli didattici in accordo con la Direzione del Servizio Cultura del Comune.

• Organizzazione di iniziative promozionali e divulgative in accordo con la Direzione del Servizio Cultura del Comune.

• Creazione grafica, su indicazione della Direzione del Servizio Cultura del Comune, di materiale informativo per le singole iniziative, creazione di percorsi in relazione alle collezioni permanenti e temporanee, ideazione di testi e materiali specifici, sviluppo servizi educativi (escluso la realizzazione e la stampa).

• Attività di didattica con le scuole anche in base a moduli didattici già predisposti.

• Assistenza per visite guidate alle Terme Romane.

• Assistenza per “Passeggiate archeologiche”.

• Attività di visite guidate alle collezioni.

• Tenuta del calendario delle attività didattiche e divulgative, e prenotazione delle visite.

• Supporto alla rilevazione dei bisogni informativi del pubblico (customer satisfaction).

3.5 – Altre attività comprese nell’appalto.

• Raccolta dati attinenti al flusso degli utenti.

• Buona tenuta di tutto il complesso.

Innaffiatura delle piante, dei fiori e dei prati presenti nell’area.

• Pulizie dei locali, con la raccolta del materiale di rifiuto, spolveratura, lavaggio e disinfezione dei locali igienici, pulizia delle finestre, porte, passamano, scale esterne ed interne secondo quanto specificato nell’allegato 1 composto dai fogli 1/1 – 1/2 – 1/3; i materiali occorrenti per il servizio di pulizia e le relative attrezzature sono forniti dal committente, tramite il servizio comunale di economato.

3.6 – Attività aggiuntive all’appalto.

(3)

L’appaltatore si impegna ad eseguire, su semplice richiesta verbale o scritta, anche i seguenti servizi secondo condizioni da concordare tra Appaltatore e Committente:

• Assistenza di apertura e chiusura in occasione delle manifestazioni culturali che si svolgeranno su iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

• Servizio di sorveglianza aggiuntiva nel Museo qualora fosse necessario.

• Attività collaterali aggiuntive turistiche promozionali e reperibilità notturna e fuori orario di apertura.

• Servizi di pulizia aggiuntivi in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dal Committente e/o da altri soggetti debitamente autorizzati dal Settore Cultura del Comune di Vasto.

3.7 – Altre attività che l’impresa propone e che si impegna ad attivare presentandole nel progetto di gestione.

3.8 – Orario di svolgimento del servizio.

Il servizio appaltato garantisce l’apertura del Museo, delle Pinacoteche e del giardino napoletano secondo il seguente orario:

Periodo: da > a giorni orari di apertura

7 gennaio – 15 giugno sabato, domenica e festivi 10,30 – 12,30

16,00 – 19,00

16 giugno -- 15 luglio sabato, domenica e festivi 10,30 – 12,30 e tutti i giorni 18,00 - 24,00

16 luglio -- 31 agosto sabato, domenica e festivi 10,30 – 12,30 e tutti i giorni 18,00 – 24,00 *

1 settembre – 30 settembre sabato, domenica e festivi 10,30 – 12,30 e tutti igiorni 18,00 – 22,00

1 ottobre -- 22 dicembre sabato, domenica e festivi 10,30 – 12,30 e 16,00 – 19,00 23 dicembre – 6 gennaio tutti i giorni 10,30 – 12,30 e 16,00 –19,00

Aperto nei giorni di Natale, 1° gennaio e Ferragos to.

* Dovrà essere sempre e comunque assicurata l’apertura del giardino napoletano e del museo archeologico e/o delle altre sale, in caso di eventi e/o di manifestazioni che si svolgano o concludano oltre le ore 24,00 in tali luoghi o che ne richiedano la disponibilità per motivi logistici, senza che ciò comporti alcun diritto ad ulteriori compensi oltre quelli previsti nell’offerta complessiva.

Dovrà essere altresì assicurata l’apertura del museo, della pinacoteca e/o delle altre sale, nel caso di matrimoni, visite da parte di scolaresche o gruppi di visitatori, anche al di fuori dei detti giorni ed orari.

Apertura complessiva annuale presunta pari a 1200 ore, a cui sono da aggiungere un massimo di 120 ore per eventuali aperture straordinarie a scuole e gruppi, per visite guidate e didattiche, ed altre attività approvate dalla Direzione del Settore Cultura del Comune.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, gli orari di apertura al pubblico del museo per meglio rispondere alle eventuali necessità di accoglienza dei flussi turistici, con conseguente obbligo della impresa aggiudicataria di adeguarsi alle esigenze del servizio. Inoltre l’Amministrazione Comunale ha facoltà di ridurre o ampliare il servizio in base a particolari esigenze e necessità contingenti, dandone preventiva comunicazione scritta alla impresa aggiudicataria, con un termine congruo di dieci (10) giorni, la quale in caso di ampliamento dovrà garantire le relative prestazioni. Le variazioni in

(4)

aumento delle prestazioni saranno finanziate con specifici atti amministrativi. Le variazioni in riduzione e in aumento non potranno comunque superare il 20% del monte annuale previsto precedentemente.

L’Appaltatore si impegna al rilievo dell’orario di servizio in forma scritta redigendo un apposito registro che dovrà essere esibito per eventuali controlli ad ogni richiesta del Committente.

3.9 - Copertura del servizio.

I servizi oggetto del presente appalto, escluso attività didattiche e attività aggiuntive, dovranno essere espletati, con un numero di operatori, costantemente presenti durante tutto l’orario ufficiale di apertura dei musei, sufficienti a garantire la qualità del servizio.

Il personale impiegato potrà variare a seconda delle esigenze. Il personale per le visite guidate e didattiche dovrà essere sempre disponibile durante l’orario di apertura e prontamente reperibile in caso di richiesta di visite da parte di gruppi o scolaresche.

ART 4 - CARATTERE DEL SERVIZIO.

Al servizio oggetto del presente appalto viene riconosciuto il carattere di interesse pubblico, per cui per nessuna ragione esso potrà essere sospeso o abbandonato, con l’impegno per la impresa aggiudicataria a darne esecuzione con qualsiasi tempo e condizione ai sensi e per gli effetti della Legge 146/1990.

In caso di sospensione o di abbandono, anche parziale, e salve le conseguenze che da tali comportamenti verranno giudizialmente attribuite alla impresa inadempiente, il Committente potrà sostituirsi alla impresa per l’esecuzione, con spese a carico di quest’ultima.

ART. 5 – REQUISITI ED OBBLIGHI DEL PERSONALE IMPIEGATO.

Il servizio deve essere svolto dall’impresa con proprio personale, con impegno ad osservare ed applicare le norme vigenti per i dipendenti delle imprese del settore.

Il corrispettivo convenuto fra le parti include le sostituzioni in caso di malattia, infortunio, permessi, godimento ferie, ecc. degli operatori impiegati nel servizio, nonché le spese di coordinamento e della organizzazione degli stessi. Tutti gli obblighi e gli oneri assicurativi antinfortunistici, assistenziali e previdenziali sono a carico della impresa aggiudicataria del servizio, con esclusione di ogni diritto di rivalsa nei confronti del Comune e di ogni indennizzo.

Pertanto, l’appaltatore assume il personale necessario per la gestione dell’appalto con esclusione di qualsiasi rapporto diretto di quest’ultimo con il Comune, nel rispetto di tutte le prescrizioni della normativa vigente in materia ivi compresi i CCNL di categoria e la normativa sul volontariato.

Il personale in servizio deve possedere adeguate capacità personali e professionali volte alla migliore valorizzazione del patrimonio. Deve altresì mantenere un contegno riguardoso e corretto, considerato soprattutto che la maggior parte del servizio si svolge nei confronti del pubblico, costituito da visitatori di passaggio, turisti, scolaresche, studiosi.

A tutti gli operatori impiegati è richiesto un comportamento consono agli ambienti in cui operano, improntato a correttezza e disponibilità nei confronti dei visitatori e degli utenti dei servizi cui saranno adibiti, nonché nei confronti di tutto il personale del servizio e degli uffici dell’Amministrazione Comunale.

E’ anche richiesto un atteggiamento responsabile e consapevole di segretezza, rispetto a fatti, informazioni e circostanze concernenti l’organizzazione e la sicurezza degli spazi e dei beni oggetto del servizio di vigilanza. L’impresa aggiudicataria è tenuta a richiamare quei dipendenti che non osservassero una condotta irreprensibile. L’impresa aggiudicataria dovrà garantire - salvo diversa richiesta - la continuità degli operatori impiegati nel complessivo periodo di

(5)

durata del rapporto convenzionale; la stessa dovrà garantire la sostituzione - su richiesta dell’Amministrazione Comunale – di personale negligente o comprovatamente inadeguato all’assolvimento del ruolo professionale assegnato con personale in possesso dei requisiti richiesti.

Il personale deve essere di età non inferiore ai 18 anni, fisicamente idoneo alle attività previste dal servizio ed essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

In particolare sono richiesti i seguenti requisiti:

a) capacità di dialogo e di relazione con il pubblico;

b) conoscenza delle modalità di espletamento del servizio;

c) almeno uno degli addetti al servizio oltre alla lingua italiana dovrà avere ottima conoscenza della lingua Inglese;

d) conoscenze culturali generali relative alle opere esposte, ai palazzi che ospitano le sedi museali, all’arte e alla storia della città di Vasto, nonché sul sistema museale del territorio;

e) conoscenze di base degli strumenti di controllo ambientale e del funzionamento degli impianti di illuminazione e di sicurezza (es. antintrusione, antincendio);

f) conoscenze di base di museologia e museografia.

Il personale in servizio dovrà essere dotato da parte dell’appaltatore di divisa e/o cartellino di riconoscimento ben visibile agli utenti ed al personale di controllo del Comune; prima dell’inizio del servizio, ed ad ogni cambio del personale, l’appaltatore dovrà fornire i curricula degli operatori impiegati (titolare e riserve).

Il personale incaricato non deve assolutamente creare intralcio allo svolgimento dei compiti dei dipendenti comunali che per motivi di servizio vengono assegnati, dal dirigente del servizio cultura, alla cura e/o organizzazione di eventi, mostre, manifestazioni, da tenersi all’interno del Palazzo o degli annessi spazi, bensì adoperarsi e collaborare per risolvere nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, qualsiasi problema o imprevisto.

Entro trenta giorni dalla stipula del contratto di appalto, l’appaltatore dovrà comunicare il nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/0, il nominativo del medico competente, il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e trasmettere il documento di valutazione dei rischi.

ART. 6 - DURATA DELL’APPALTO.

La gestione avrà la durata di anni cinque decorrenti dalla data della firma del contratto rinnovabile di altri 5 anni alla scadenza.

Se alla data di scadenza il Comune di Vasto non avesse ancora provveduto ad aggiudicare l’appalto per il periodo successivo, la ditta committente sarà tenuta a continuare il servizio per un periodo non superiore a sei mesi alle stesse condizioni contrattuali in vigore.

ART. 7 – OBBLIGHI DELL’APPALTATORE.

L’appaltatore dovrà:

7.1 - attenersi alle direttive impartite dal Dirigente del Settore Cultura del Comune di Vasto;

7.2 - non prendere iniziative autonome senza averle precedentemente concordate con il Dirigente;

7.3 - garantire la presenza costante degli operatori addetti ai servizi previsti nel presente capitolato;

7.4 - assicurare il rispetto della puntualità degli orari di apertura;

7.5 - attivare la sorveglianza del pubblico in modo intelligente;

7.6 - consentire in qualsiasi momento l’accesso degli incaricati del Comune per il controllo;

7.7 - garantire la massima riservatezza da parte degli addetti al servizio in ordine ad informazioni

relative al patrimonio in custodia;

7.8 - presentare dichiarazione di nomina, del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del medico competente e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;

(6)

7.9 - presentare i piani di emergenza, di valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e delle relative misure di prevenzione e protezione previste dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni;

7.10 - provvedere alla formazione del proprio personale specificatamente sulla sicurezza e igiene del lavoro, con le modalità previste dalla vigente normativa e sulle misure di prevenzione ed emergenza da adottare nelle varie situazioni di rischio;

7.11 - assicurare il rispetto di quanto previsto in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (art.1 L. n.146 del 12.06.1990);

7.12 - presentare al Dirigente del Settore Cultura del Comune un rendiconto trimestrale, su moduli concordati, contenente:

• il resoconto di biglietti staccati con l’indicazione della categoria (intero, ridotto e gratuito) nonché le tipologie e le specifiche dei soggetti richiedenti ed il versamento dei relativi incassi;

• il resoconto delle attività didattiche svolte (laboratori, visite didattiche);

• il resoconto del materiale venduto per conto del Comune con il versamento dei relativi incassi;

• la statistica mensile dei visitatori compilata su apposito documento formato elettronico;

7.13 - restituire alla scadenza del contratto gli spazi in stato di perfetta efficienza e manutenzione;

7.14 - provvedere alla formazione del proprio personale riguardo ai contenuti ed alle competenze necessarie a svolgere le mansioni assegnate.

ART.8 – INCASSI DERIVANTI DAL SERVIZIO DI GESTIONE.

Gli importi derivanti dalla vendita dei biglietti di ingresso alle sale museali, al giardino, alle pinacoteche ed alle sale espositive, saranno introitate dall’affidatario, secondo quanto previsto dalle delibere comunali delle tariffe per detti servizi e verranno versate trimestralmente nelle casse della tesoreria del Comune, con allegata analitica rendicontazione.

Per quanto attiene a tutte le altre possibili entrate, derivanti da quanto non espressamente previsto dalle deliberazioni del Comune, esse saranno oggetto, in via preventiva, di specifici atti deliberativi, su richiesta dell’affidatario.

ART. 9 – RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE.

L’appaltatore è responsabile della corretta esecuzione dell’appalto nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di conservazione e tutela dei beni culturali nonché nel rispetto delle prescrizioni fornite dalla Sovrintendenza competente ed ha l’obbligo di fornire al Committente, ove richiesto, tutta la documentazione necessaria ad acclarare l’ottemperanza di quanto indicato.

L’appaltatore è responsabile esclusivo del proprio personale, sia esso con contratto da dipendente o di collaborazione ed in qualsiasi forma gestiti, è tenuto ad attivare modalità e forme adeguate di controllo degli stessi; garantisce che svolgano interventi con educazione e cortesia nonché nel rispetto del segreto professionale ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs 196/2003.

Prima della stipula del contratto di appalto, l’appaltatore dovrà esibire l’originale di una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni a terzi che estenda espressamente al Comune la qualifica di terzo e comprensiva delle Responsabilità civile verso prestatori d’opera dipendenti e parasubordinati con massimali non inferiori a 2.000.000,00 euro per la durata complessiva dell’appalto e con impegno di proroga per il periodo corrispondente in caso di proroga del rapporto

Per la responsabilità si applicano le norme di cui agli art. 1768 e seguenti del Codice Civile in materia di deposito.

ART. 10 – ONERI E COMPETENZE DEL COMUNE.

(7)

Restano a carico del Comune:

10.1 – la messa a disposizione dei locali del museo a favore della ditta aggiudicataria per tutta la durata dell’appalto;

10.2 – la manutenzione degli stessi;

10.3 – l’onere delle utenze elettriche, telefoniche, del gas e dell’acqua;

10.4 - la comunicazione degli importi dei biglietti di ingresso e degli altri corrispettivi da riscuotere, a qualsiasi titolo, per la fruizione dei locali oggetto dell’appalto.

10.5 – la cura dei giardini e delle aree verdi annesse, nonché del cortile.

Il Comune ha il compito di accertarsi del diligente e puntuale svolgimento del servizio e si riserva di compiere attraverso propri incaricati ogni controllo che ritenga opportuno a suo insindacabile giudizio.

Il Comune potrà, ove lo riterrà opportuno, affiancare al personale dell’impresa appaltatrice, il proprio personale, in occasione di mostre, convegni, corsi, eventi culturali, spettacoli e/o manifestazioni di qualunque genere, i cui compiti saranno stabiliti, di volta in volta, dal Dirigente del Servizio Cultura, il quale provvederà a darne comunicazione scritta all’impresa. In tali circostanze, il personale comunale svolgerà un ruolo sovraordinato a quello dell’impresa, che dovrà fornire la massima disponibilità a collaborare.

Il Dirigente del Servizio Cultura potrà autorizzare alcune giornate o metà giornate di chiusura, in occasione di particolari festività o condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli a causa delle quali si possa prevedere una ridottissima presenza di visitatori.

ART. 11 – INVENTARIO.

Prima della consegna dei locali all’appaltatore, le parti redigeranno in contraddittorio l’inventario dei locali del Museo con la descrizione analitica dei beni in esso compresi e dello stato dei beni stessi.

ART. 12 – MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO.

Le modalità di aggiudicazione dell’appalto sono indicate all’art. 3 del bando di gara relativo di cui questo capitolato è parte integrante.

Vasto, 26 gennaio 2011

Il Dirigente del Settore Cultura del Comune Di Vasto

F.to Arch. Michele D’Annunzio Allegati:

n. 1 – Capitolato pulizia

(8)

ALLEGATO “A”

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE BOLLO DA 14,62 EURO

Spett.le

Municipio della Città del Vasto

Servizio Cultura

Piazza Barbacani n. 2

66054 Vasto (CH)

Oggetto: Domanda di partecipazione alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di

“SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA, CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS”

indetta con delibera di Giunta Municipale n. ___ del _________.

In relazione all’avviso di gara attraverso procedura aperta, emanato da codesto Spett.le Comune per l'affidamento del servizio di cui all'oggetto,

Il

sottoscritto____________________________________________________________________

nato a _______________________________________ (prov. _____ ) il_____________________

residente a ___________________________________ (prov. _____ ) Stato_________________

in

via_________________________________________________________________N._______

in qualità di rappresentante legale

della_______________________________________________

ragione sociale

__________________________________________________________________

con sede in

_____________________________________________________________________

codice fiscale _____________________________ partita IVA _____________________________

telefono ________________ fax __________________ e-mail ____________________________

(9)

CHIEDE

che l’organismo rappresentato (*) venga ammesso a partecipare alla gara in oggetto

(barrare la casella che interessa)

o Come soggetto singolo

o In raggruppamento con i seguenti prestatori di servizio concorrenti

(indicare la denominazione e la sede legale di ciascun soggetto aderente)

Capogruppo: ____________________________________________________________

Mandante o mandanti: _____________________________________________________

_______________________________________________________________________

o Come Consorzio partecipante in nome e per conto proprio

o Come Consorzio partecipante nell’interesse di uno o più consorziati (indicare denominazione e sede sia dello stesso Consorzio che di ciascuno dei soggetti consorziati designati per l’esecuzione

dell’appalto)

Consorzio:

_______________________________________________________________

Soggetti consorziati:

________________________________________________________

e, a tale scopo, allega:

a) modello B – Offerta Economica in plico separato come indicato dal Bando di Gara.

b) modello C – Autodichiarazione sui requisiti di ordine generale.

c) modello D – Autodichiarazione attestante la capacità economico-finanziaria e tecnico professionale.

d) modello E – Progetto di gestione in plico separato come indicato dal Bando di Gara.

e) Capitolato speciale di appalto sottoscritto per accettazione su ogni pagina dal legale rappresentante della Società.

f) Cauzione provvisoria di € 9.700,00 concessa con la seguente modalità:

(segnare la modalità scelta):

o versati in numerario presso la tesoreria Comunale in data ____________ come da copia della ricevuta allegata alla presente;

o fidejussione bancaria rilasciata da ______________________________________

in data __________________ ed allegata in copia alla presente

o fidejussione assicurativa rilasciata da ____________________________________ in data ___________________ ed allegata in copia alla presente

g) Attestato di avvenuto sopralluogo rilasciato dal Dirigente del Settore Cultura del Comune di Vasto.

h) Fotocopia del documento di identità ed equipollente ai sensi del D.P.R. 445/2000 del sottoscrittore dell’offerta.(*)

Data _________________________

Firma (*)

_______________________________________________

(10)

(*)

In caso di raggruppamenti temporanei, la presente istanza di partecipazione deve essere inoltrata dal soggetto capogruppo e deve essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutti i prestatori di servizi raggruppati;le autodichiarazioni da allegare devono essere rese singolarmente da ciascuno dei soggetti aderenti al raggruppamento.

In caso di Consorzio partecipante in nome e per conto proprio, la presente istanza e le autodichiarazioni da allegare, devono essere firmate dal legale rappresentante del Consorzio e i requisiti di ammissione devono essere riferiti direttamente al Consorzio.

In caso di Consorzio partecipante per conto di uno o più consorziati, l’istanza deve essere firmata congiuntamente dal legale rappresentante del Consorzio e da ciascuno dei legali rappresentanti dei soggetti consorziati individuati per l’esecuzione dell’appalto;

le autodichiarazioni da allegare alla stessa domanda devono essere rese singolarmente sia dal legale rappresentante del Consorzio, sia da ciascuno dei soggetti consorziati che, in caso di aggiudicazione, dovranno svolgere il servizio.

ALLEGATO “B”

OFFERTA ECONOMICA

Spett.le

Municipio della Città del Vasto Servizio Cultura

Piazza Barbacani n. 2 66054 Vasto (CH)

Oggetto: Scheda di offerta economica per la partecipazione alla gara, attraverso procedura aperta, per l’affidamento del servizio di “SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS” indetta con delibera di Giunta Municipale n. ___ del __________.

Il sottoscritto

___________________________________________________________________

nato a ______________________________________ (prov. ____ ) il ______________________

residente a __________________________________ (prov. ____ ) Stato ___________________

in

via________________________________________________________________N.________

(eventualmente) giusta procura generale/speciale Rep. N° __________ del __________________ autorizzato a rappresentare legalmente il soggetto

______________________________________ ___________________________ con sede in _________________________________________

(11)

_____________________________________________________________________________

_ codice fiscale __________________________ partita IVA ________________________________

DICHIARA

A. di offrire per l’affidamento del “Servizio di Sorveglianza, Biglietteria, Custodia e Gestione di Palazzo D’Avalos” un prezzo complessivo al netto degli oneri di sicurezza e dell’IVA, inferiore all’importo a base di gara pari a:

……… (in cifre) - …….………. …... (in lettere)

Corrispondente al ribasso del :

……… % (in cifre) …….………...%(in lettere).

B. Di presentare la seguente offerta in “Investimento complessivo in dotazioni hardware e software”:

€………. (in cifre) € … ……..………... (in lettere)

C. Di presentare la seguente offerta in “Investimento annuo in attività promozionali”:

€………. (in cifre) € … ………..……… (in lettere)

__________________________________

(Firma del Dichiarante)

Data………...

Firma (Il legale rappresentante) ………

Avvertenza: Allegare, a pena d’esclusione, fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, di ciascuno dei soggetti dichiaranti (carta di identità, patente di guida o passaporto). Le firme non dovranno essere autenticate, ai sensi del D.P.R. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni.

Questo modello deve essere compilato e sottoscritto a cura del legale rappresentante della ditta concorrente, in caso di imprese riunite in ATI deve essere sottoscritto congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le ditte facenti parte del raggruppamento, in caso di Consorzio dal legale rappresentante del consorzio stesso, infine in caso di Consorzio partecipante nell’interesse di uno o più consorziati dal legale rappresentante del consorzio principale e dai legali rappresentanti dei consorziati partecipanti.

(12)

ALLEGATO “C”

REQUISITI GENERALI

Spett.le

Municipio della Città del Vasto Servizio Cultura

Piazza Barbacani n. 2 66054 Vasto (CH)

Oggetto: Autodichiarazione sui requisiti di ordine generale procedura aperta, per l’affidamento del servizio di “SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA, CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS” indetta con delibera di Giunta Municipale n. ____ del _____________.

In relazione all’avviso di gara, attraverso procedura aperta, emanato da Codesto spettabile Comune per l'affidamento del servizio di cui all'oggetto,

Il

sottoscritto____________________________________________________________________

nato a _______________________________________ (prov. _____ ) il_____________________

residente a ___________________________________ (prov. _____ ) Stato_________________

in

via_________________________________________________________________N._______

in qualità di rappresentante legale

della_______________________________________________

(eventualmente) giusta procura generale/speciale Rep. N° __________ del __________________ autorizzato a rappresentare legalmente il soggetto

______________________________________ ___________________________ con sede in _________________________________________

_____________________________________________________________________________

_ codice fiscale __________________________ partita IVA ________________________________

(13)

telefono ________________ fax __________________ e-mail ____________________________

rimossa ogni eccezione e/o riserva e consapevole dell'applicabilità, in caso di dichiarazioni mendaci, delle sanzioni penali di cui all'articolo 76, DPR 445/2000, nonché delle conseguenze amministrative, ai sensi dello stesso DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,

DICHIARA

1. Di avere la seguente forma giuridica:

Ditta individuale

Società in nome collettivo

Società in accomandita semplice

Società per azioni

Società in accomandita per azioni

Società a responsabilità limitata

Società cooperativa a responsabilità limitata

Società cooperativa a responsabilità illimitata

Consorzio di cooperative ________________________________

____________________________________________________

Organi di amministrazione, persone che li compongono, nonché poteri loro conferiti:

 ____________________________________________________________________

_

 ____________________________________________________________________

_

 ____________________________________________________________________

_

 ____________________________________________________________________

_

 ____________________________________________________________________

_

 ____________________________________________________________________

_

2. Di non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o di amministrazione controllata - o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui é stabilito – e che nei propri riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

3. Che non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge n. 1423/56 e successive modifiche o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni, a carico:

- del titolare e/o del direttore tecnico (per le imprese individuali)

- dei soci e/o del direttore tecnico (per le societa’ in nome collettivo o in accomandita semplice)

(14)

- amministratori muniti di poteri di rappresentanza e/o del direttore tecnico (per altre tipologie d’impresa);

4. Che non è stata mai pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale o per reati indicati all’art. 45, paragrafo 1, della direttiva 2004/18/CE, a carico:

- del titolare e/o del direttore tecnico (per le imprese individuali)

- dei soci e/o del direttore tecnico (per le società’ in nome collettivo o in accomandita semplice)

- amministratori muniti di poteri di rappresentanza e/o del direttore tecnico (per altre tipologie d’impresa);

5. Di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della L. 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni;

6. Che l’impresa non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

7. Di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate dall’Amministrazione aggiudicatrice o un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’Amministrazione aggiudicatrice;

8. Che l’impresa non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella del paese in cui è stabilita;

9. Che nei confronti dell’impresa non sussistono misure cautelari interdittive ovvero il divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D. Lgs. n.

231/2001;

10.Che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorchè non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

11.Che nei confronti dell’impresa non è stata applicata la sospensione o la decadenza dell’attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci , risultanti dal casellario giudiziario (solo nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

12.Che nei propri confronti non sono state emesse condanne per le quali ha beneficiato della non menzione

13.Che la sottoscritta impresa non si trova in nessuna delle situazioni di controllo di cui all’art.

2359 del Codice Civile

14.Di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere al presente appalto, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei contratti pubblici e di impegnarsi a comprovare quanto sopra dichiarato, a semplice richiesta del committente, entri i termini indicati dall’ente appaltante e secondo le disposizioni vigenti

15.Di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato e/o collegamento con alcuna impresa partecipante alla gara;

16.Che nessuno dei legali rappresentanti dell’impresa concorrente riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese partecipanti alla gara;

17. non essere componente di altro Consorzio o alcuna altra A.T.I. partecipante alla gara;

18. (Per i concorrenti con sede in Italia)

Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro delle persone disabili, ai sensi dell’art. 17 comma 1, capo V della Legge 12.03.1999 n. 68, - oppure - Di non essere assoggettati agli obblighi relativi alle assunzioni obbligatorie di cui alla medesima legge;

19.Di aver acquisito ed esaminato il bando, il capitolato speciale e la modulistica allegata e di accettare integralmente ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del c.c., senza riserve e condizioni, tutte le disposizioni, clausole, restrizioni, limitazioni e responsabilità in essi contenute e che il servizio oggetto dell’appalto sarà effettuato e condotto conformemente a tutti i patti, condizioni e modalità di cui agli atti di gara;

20.Di aver preso conoscenza e visione di tutto quanto costituisce oggetto del presente appalto, di conoscere tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sia sullo

(15)

svolgimento del servizio che sulla determinazione dell’offerta e delle condizioni contrattuali del presente appalto, nonché di ritenere dette condizioni tali da consentirne l’offerta;

21.Di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri e degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza (come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni), condizioni di lavoro, previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguito il servizio;

22.Che il concorrente non si è avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n.

383/2001; oppure (nel caso in cui si sia avvalso di piani individuali di emersione di cui alla citata legge) che il periodo di emersione si è concluso

23.Per imprese singole, consorzi stabili e per imprese capogruppo di raggruppamenti temporanei, le parti del servizio che intende riservarsi di subappaltare, secondo quanto indicato nell’art. 21 del Capitolato Speciale d’Appalto:

___________________________________________________________________________

_

___________________________________________________________________________

_

___________________________________________________________________________

_

24.In caso di raggruppamenti, le parti del servizio svolte dalle singole imprese raggruppate:

___________________________________________________________________________

_

___________________________________________________________________________

_

___________________________________________________________________________

_

___________________________________________________________________________

_

25.Di impegnarsi a dare esecuzione alle prestazioni oggetto del servizio dalla data di comunicazione di avvenuta aggiudicazione anche nelle more della stipula del contratto;

26.Che l’impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti, e pertanto dichiara di essere in regola con gli obblighi relativi in materia di contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi a favore dei lavoratori secondo la legislazione italiana o quella del paese di residenza per i soggetti di altro Stato.

- posizione INPS: sede di………

n.°……….………

- posizione INAIL: sede di………n.°………… …….…………...

(16)

27.Di avere correttamente adempiuto, all’interno della sede della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

28.Dichiara inoltre di essere consapevole che, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, alla presente domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Data _______________

Firma___________________________________________

_

Avvertenza:

1) Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, la presente autodichiarazione dovrà essere prodotta da ciascuna impresa singolarmente;

2) In caso di Consorzio partecipante in nome e per conto proprio: la mancanza delle cause di esclusione devono essere riferite direttamente al Consorzio e quindi dallo stesso devono essere interamente possedute e dichiarate.

ALLEGATO “D”

REQUISITI ECONOMICI – FINANZIARI PROFESSIONALI ED ORGANIZZATIVI

Spett.le

Municipio della Città del Vasto Servizio Cultura

Piazza Barbacani n. 2 66054 Vasto (CH)

Oggetto: Autodichiarazione attestante la capacità economica, finanziaria, professionale ed organizzativa per l’ammissione alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di

“SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA, CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS”

indetta con delibera di Giunta Municipale n. _____ del ______________.

In relazione all’avviso di gara, attraverso procedura aperta, emanato da Codesto spettabile Comune per l'affidamento del servizio di cui all'oggetto,

Il

sottoscritto____________________________________________________________________

nato a _______________________________________ (prov. _____ ) il_____________________

residente a ___________________________________ (prov. _____ ) Stato_________________

in

via_________________________________________________________________N._______

in qualità di rappresentante legale

della_______________________________________________

(17)

(eventualmente) giusta procura generale/speciale Rep. N° __________ del __________________ autorizzato a rappresentare legalmente il soggetto ______________________________________ con sede in

_____________________________________________________________________ codice fiscale __________________________ partita IVA ________________________________

telefono ________________ fax __________________ e-mail ____________________________

rimossa ogni eccezione e/o riserva e consapevole dell'applicabilità, in caso di dichiarazioni mendaci, delle sanzioni penali di cui all'articolo 76, DPR 445/2000, nonché delle conseguenze amministrative, ai sensi dello stesso DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,

DICHIARA

1) di possedere la capacità economico-finanziaria certificata dai seguenti documenti e delle seguenti dichiarazioni:

 bilancio oppure estratto di bilancio degli ultimi tre esercizi;

 fatturato globale degli ultimi tre esercizi adeguato all’importo presunto del presente bando e sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R.445/2000

 attestazione di Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, con data non anteriore a mesi sei dal termine di presentazione dell’offerta (in caso di A.T.I.

è sufficiente la presentazione di referenze della sola capogruppo);



_______________________________________________________________________

_



_______________________________________________________________________

_

2) di possedere l’idoneità e la capacità tecnico-professionale idonee a soddisfare gli obiettivi dell’appalto certificata dai seguenti documenti e delle seguenti dichiarazioni:

 iscrizione alla C.C.I.A.A. o in altro registro professionale dello Stato di provenienza;

 disponibilità di personale da impiegare nel servizio di custodia regolarmente iscritto nell’elenco di cui all’art. 1, co. 1 del D.M. 6.10.2009 per l’esercizio dell’attività professionale di “addetto ai servizi di controllo” oppure avente i requisiti per l’iscrizione nello stesso elenco;

 organigramma aziendale contenente l’elenco dei dirigenti, dei tecnici e degli organi delegati al controllo operativo e di qualità con distinzione tra enti operativi e di controllo;

 disponibilità di un coordinamento scientifico;

 Curriculum Vitae dei prestatori del servizio e dei dirigenti concretamente responsabili della prestazione del servizio

 impiego di operatori in possesso di titoli rispondenti alle attività in progetto e della fluente conoscenza di almeno una lingua straniera e più precisamente:

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

(18)

• ___________________________________________________________________

 avere già svolto nel triennio precedente (2008 – 2009 – 2010) attività oggetto del presente appalto e più precisamente:

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

Tali servizi sono stati eseguiti a regola d’arte e con buon esito e sono corredati dai certificati di buona esecuzione dei lavori indicanti la natura, l’importo (al netto IVA), il periodo ed il luogo di esecuzione dei lavori;

 disporre dei seguenti ulteriori attestati o documenti atti a certificare la capacità tecnico–

professionale della società dichiarante:

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

• ___________________________________________________________________

 disporre di attrezzature, i materiali e l’equipaggiamento tecnico, conformi alle norme nazionali

e comunitarie in materia di sicurezza, occorrenti per svolgere i servizi oggetto del presente appalto, adeguati al tipo di operazioni richieste nel Capitolato speciale d’appalto.

Data _______________

Firma___________________________________________

_

Avvertenza:

Allegare, a pena d’esclusione, fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, di ciascuno dei soggetti dichiaranti (carta di identità, patente di guida o passaporto). Le firme non dovranno essere autenticate, ai sensi del D.P.R. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni.

Questo modello deve essere compilato e sottoscritto a cura del legale rappresentante della ditta concorrente, in caso di imprese riunite in ATI deve essere sottoscritto congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le ditte facenti parte del raggruppamento, in caso di Consorzio dal legale rappresentante del consorzio stesso, infine in caso di Consorzio partecipante nell’interesse di uno o più consorziati dal legale rappresentante del consorzio principale e dai legali rappresentanti dei consorziati partecipanti.

ALLEGATO “E”

PROGETTO DI GESTIONE

Spett.le

Municipio della Città del Vasto Servizio Cultura

Piazza Barbacani n. 2 66054 Vasto (CH)

Oggetto: Scheda del “Progetto di Gestione” di cui all’offerta per la partecipazione alla gara, attraverso procedura aperta, per l’affidamento del servizio di “SORVEGLIANZA, BIGLIETTERIA, CUSTODIA E GESTIONE DI PALAZZO D’AVALOS” indetta con delibera di Giunta Municipale n. _____ del ______________.

(19)

Il sottoscritto

___________________________________________________________________

nato a ______________________________________ (prov. ____ ) il ______________________

residente a __________________________________ (prov. ____ ) Stato ___________________

in

via________________________________________________________________N.________

(eventualmente) giusta procura generale/speciale Rep. N° __________ del __________________ autorizzato a rappresentare legalmente il soggetto ______________________________________ con sede in

_____________________________________________________________________ codice fiscale __________________________ partita IVA ________________________________

DICHIARA

a. che le attività di cui al presente Bando di gara saranno svolte con autonomia organizzativa impegnandosi ad armonizzare le proprie attività con tutte le normative e disposizioni nazionali e regionali per il settore, ad osservare gli eventuali regolamenti e disciplinari operanti ed a seguire ogni altra indicazione impartita dal Settore Cultura del Comune di Vasto,

b. che intende svolgere il servizio secondo il seguente “Progetto di Gestione” che comprende:

• le attività descritte dal Capitolato Speciale d’Appalto;

• i “Progetti Sperimentali “ elaborati, con proposte didattiche rivolte alle scuole, per incentivare un servizio educativo e proporsi come strumento per la conoscenza del territorio e/o per far fronte a particolari emergenze sociali giovanili;

• le iniziative che si intende mettere in atto per rivitalizzare ed incentivare la fruibilità del sito dato in custodia.

Se ritenuto utile per una migliore esposizione del “Progetto di Gestione” è possibile allegare documenti elaborati in forma autonoma su prospetti diversi da quello proposto con il presente modulo. In questo caso indicare il numero di elaborati allegati.

Descrizione attività Coinvolgimento Modalità

(20)

Si allegano n. ______ documenti eleborati in forma autonoma.

Data………...

Firma (Il legale rappresentante) ………

Avvertenza:

Allegare, a pena d’esclusione, fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, di ciascuno dei soggetti dichiaranti (carta di identità, patente di guida o passaporto). Le firme non dovranno essere autenticate, ai sensi del D.P.R. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni.

Questo modello deve essere compilato e sottoscritto a cura del legale rappresentante della ditta concorrente, in caso di imprese riunite in ATI deve essere sottoscritto congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le ditte facenti parte del raggruppamento, in caso di Consorzio dal legale rappresentante del consorzio stesso, infine in caso di Consorzio partecipante nell’interesse di uno o più consorziati dal legale rappresentante del consorzio principale e dai legali rappresentanti dei consorziati partecipanti.

Riferimenti

Documenti correlati

- per le raccomandate r/r: ritiro presso ufficio Protocollo, applicazione dell’etichetta recate il codice a barre per la raccomandata, compilazione cartoline

I materiali occorrenti per l'esecuzione dei lavori in oggetto perverranno da quelle località che l'appaltatore riterrà di sua convenienza, purché ad insindacabile

Se durante le visite di manutenzione correttiva venisse rilevata la mancanza di condizioni di sicurezza e di corretto funzionamento dell’apparecchiatura oggetto dell’intervento,

dell’appalto. L’applicazione di tale penale sarà preceduta da regolare contestazione dell’inadempienza, alla quale l’Appaltatore avrà la facoltà di

Sul fronte Sanitario occorre provvedere all’unificazione dei processi di gestione della parte relativa ai Ricoveri Ospedalieri e alle Sale Operatorie con la realizzazione di un

Nel caso che dette infrazioni si verifichino per più di tre volte nell'arco di un mese, senza che la ditta si adegui a quanto richiesto, dovendosi ritenere tale comportamento

Sarà cura della ditta comunicare tempestivamente all’Amministrazione ogni variazione di costo (positiva o negativa) che nel frattempo dovesse intervenire sui prezzi dei

L’elenco degli autoveicoli facenti parte dell’attuale parco automezzi è allegato al presente Capitolato (vd. L'Officina aggiudicataria presterà la propria assistenza per