• Non ci sono risultati.

Scuola PRIMARIA Paritaria. La scuola in poche righe A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola PRIMARIA Paritaria. La scuola in poche righe A.S"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

La scuola…

in poche righe

A.S. 2021 – 2022

Scuola PRIMARIA Paritaria

(2)
(3)

LA FONDAZIONE BELLELLI CONTARELLI

La Fondazione BELLELLI CONTARELLI gestisce gli Istituti Scolastici San Tomaso dal settembre 2002.

La Fondazione, costituita con atto del Presidente della Regione Emilia- Romagna, ha personalità giuridica di diritto privato e deriva da due Opere fondate a sostegno dei giovani da Caterina Contarelli (1831) e da Giuseppina Bellelli (1909). Quindi la fondazione prosegue un opera educativa di lunga tradizione. Nel 1948 è stato istituito l’Istituto Magistrale femminile che ha operato per anni formando tantissime maestre sia di scuola elementare che materna . Dal 1986 l’Istituto Magistrale si è trasformato in Liceo Pedagogico Linguistico, poi in Liceo della Comunicazione, attualmente è Liceo delle Scienze Umane. Nel 1974 è sorta la scuola materna, nel 1985 è stata aperta la scuola elementare e nel 1988 la scuola media.

La fondazione è presieduta dal Vescovo che esercita le sue funzioni attraverso un presidente di sua nomina coadiuvato da un Consiglio di Amministrazione.

In base alla legge sulla parità scolastica (Legge n. 62/2000) gli Istituti Scolastici San Tomaso sono diretti da un unico Gestore che è il responsabile della conduzione e il garante del progetto educativo.

Il San Tomaso è una istituzione scolastica pubblica, paritaria comprensiva che include diversi ordini di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, liceo delle Scienze Umane.

L’attività scolastica si svolge nella sede di Palazzo Contarelli a Correggio e nel vicino Palazzo Bellelli dove invece si tengono le attività di laboratorio.

In questa sede operano anche associazioni culturali e caritative.

(4)

IDENTITA’ E VALORI (dal Progetto Educativo)

Il San Tomaso si propone di essere:

ü Una comunità educante per una formazione integrale della persona umana alla luce della esperienza cristiana come proposta su cui confrontarsi.

ü Una realtà educativa che riconosce il primato educativo della famiglia e con essa collabora in stretto rapporto e corresponsabilità per il bene del bambino.

ü Un ambiente che promuove lo sviluppo armonico della personalità

(5)

LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE (FMA)

Nell’ istituto S. Tomaso, è presente dal 1985 una comunità religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Pur non avendo responsabilità diretta nella direzione della scuola, sono una presenza preziosa come consacrate e offrono la loro vita per il bene degli altri.

Le FMA dedicano vita, energie, creatività al servizio dei giovani nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco: ragione, religione e amorevolezza.

Assicurano l’istruzione religiosa in diversi ordini scolastici della scuola: accompagnano i ragazzi favorendo la loro formazione ed educandoli ad una sana socialità; intessono relazioni fraterne e costruttive con loro, i genitori, le loro famiglie ed il personale della scuola.

(6)
(7)

I DIRIGENTI DELLA SCUOLA

Ing. Culzoni Marco Presidente/Gestore Tel. 0522/1693055

marcoculzoni@santomaso.org

Dott. Luca Spinardi Coordinatore Secondaria Tel. 0522/1693065

lucaspinardi@santomaso.org

Dott.ssa Corradini Silvia Coordinatrice Primaria Tel. 0522/1693025

silviacorradini@santomaso.org

Dott.ssa Milena Menozzi Coordinatrice Scuola Infanzia Tel. 0522/1693039

milenamenozzi@santomaso.org

Nicoletta Incerti Direttore Amministrativo Tel. 0522/1693062

nicolettaincerti@santomaso.org

(8)

LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO

La scuola primaria S. Tomaso è inserita a pieno titolo nel sistema educativo dell’Istituto. In stretta collaborazione con le famiglie opera per la crescita del bambino sia dal punto di vista affettivo-relazionale che culturale favorendo così la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali della conoscenza e garantendo l’acquisizione delle abilità di base.

A tal fine gli insegnanti, partendo dalle “Indicazioni Nazionali”

e tenendo presente il Quadro Europeo delle “competenze chiave”, predispongono un piano annuale di studio attuato attraverso una didattica aggiornata e attiva che si serve anche di tecnologie.

ORARIO SCOLASTICO

Settimana lunga Settimana breve Dal lunedì al

venerdì Dalle 8.00 alle

13.00 Dalle 8.00 alle

13.00 sabato Dalle 8.00 alle

12.00 Lezioni sospese

Si alternano una settimane lunga e una breve.

(9)

QUADRO DISCIPLINARE

*) si veda il progetto relativo all’inglese all’interno dell’arricchimento dell’offerta formativa.

L’orario settimanale prevede una sola ora di religione in quanto, nel corso dell’anno, si realizzano iniziative che permettono ai bambini attraverso l’esperienza , di fare propri i valori cristiani.

DISCIPLINE Classe

I Classe

II Classe

III Classe

IV Classe V

Lingua Italiana 8 8 7 7 7

Area antropologica

(storia, geografia, scienze) 5 5 5 5 5

Matematica 6 6 6 6 6

Tecnologia 1 1 1 1 1

Lingua Inglese 2 2 3 * 3 * 3 *

Corpo-movimento-sport * 1 * 1 * 1 1 1

Arte- Immagine 1 1 1 1 1

Musica 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1

TOTALE 27 27 27 27 27

(10)

SERVIZI AGGIUNTIVI OPZIONALI

(a richiesta delle famiglie)

• Mensa scolastica: dal lunedì al venerdì. La scuola è dotata di cucina interna che prepara i pasti secondo menù settimanali (diversi per la stagione invernale e quella estiva) approvati dal Servizio Nutrizione AUSL di Reggio Emilia.

Le diete proposte sono due: una comune ed una riservata ai bambini con intolleranza. In caso di intolleranze alimentari è necessario presentare un certificato medico.

I bambini che usufruiscono della mensa scolastica devono consegnare il buono-pasto ogni giorno.

• Aiuto allo studio: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 gli alunni che ne faranno richiesta saranno seguiti da un insegnante nell’esecuzione dei compiti pomeridiani.

• Tempo lungo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. I bambini saranno affidati alle cure di personale educativo.

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

(11)

concreti da svolgere.

Nell’anno scolastico 2020-2021 vengono attivate le seguenti iniziative adattate nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti in questo particolare anno:

Progetto Armonia

Il Palio

Progetto con il territorio “Scuola, arte e pensiero creativo”

Individuazione precoce di difficoltà d’apprendimento

Progetto di lingua inglese

Progetto di continuità Scuola Infanzia -Scuola Primaria

Progetto di continuità Scuola Primaria-Scuola Secondaria di primo grado

Progetto Gioco Sport

Educazione stradale

Progetto di educazione all’affettività

Laboratorio teatrale

Viaggi di istruzione, uscite didattiche, laboratori

Progetto Armonia

Ogni anno la nostra scuola realizza un percorso formativo che accomuna tutte le classi. Il progetto coinvolge bambini ed insegnanti nell’impegno di costruire insieme un ambiente accogliente, ricco di valori umani e cristiani e coinvolge la famiglia, punto di riferimento fondamentale per ogni bambino.

Il progetto, attraverso tematiche e attività, diverse anno per anno, risponde all’esigenza di:

(12)

- promuovere lo sviluppo integrale del bambino ponendo attenzione, oltre alla dimensione fisica e cognitiva, anche a quella affettiva e spirituale.

- condividere, come comunità scolastica, le esperienze cristiane di preghiera, di impegno nella ricerca del bene, di solidarietà, di perdono.

Il tema scelto quest’anno è “una mano per tutti…tutti per mano”, volto ad aiutare i bambini a scoprire se stessi attraverso il dono delle mani e a comprendere che attraverso questo dono possono farsi prossimo. Le mani sono una parte di noi e nel loro essere vuote sono pronte ad accogliere e incontrare quelle degli altri. Quante cose possiamo fare con le mani?

Comunicare, pregare, donare, curare.

Il progetto sarà suddiviso in cinque tappe durante l’anno scolastico, durante le quali si alterneranno momenti di riflessione, preghiera, testimonianze e attività ludiche.

(13)

Il Palio

Il progetto Palio prevede che tutti i bambini della scuola primaria svolgano una serie di giochi a tema, connessi al progetto Armonia, suddivisi in squadre.

Solitamente le squadre sono formate da bambini di classi diverse, che hanno così l’occasione di conoscersi meglio, aiutarsi e sostenersi durante i vari giochi.

Quest’anno, come lo scorso, le limitazioni imposte dal protocollo anti-Covid hanno imposto alcune inevitabili variazioni, perciò si è organizzato nuovamente il “Palio Speciale”, ovvero un’edizione in cui sono i bambini di ogni classe ad essere divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali corrisponde ad un colore (rosso, giallo, verde e blu).

Il progetto Palio si collega al progetto Armonia, che ha per tema la mano e la sua importanza nelle relazioni (gesti e saluti) e nella condivisione (donare, aiutarsi, supportarsi e sostenersi), per questo motivo il simbolo è l’impronta della mano colorata di ogni componente del gruppo.

In particolari momenti dell’anno i bambini affrontano le sfide del Palio confrontandosi con giochi in classe e all’aperto cercando di accumulare punti non solo per la propria squadra di classe, ma per la loro maxi-squadra, che raccoglie i bambini di tutte le classi.

Così, seppure a distanza come impongono le disposizioni, bambini di classi diverse collaborano al medesimo obiettivo contribuendo a far avanzare il proprio team e continuando a

(14)

Progetto Scuola, arte e pensiero creativo

Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro Istituto hanno deciso di dedicare il corrente anno all’approfondimento del tema dell’arte. Saranno sviluppate, a seconda dell’ordine scolastico, iniziative e attività tali da promuovere la sensibilità, il senso di osservazione, di critica, di colore, di rielaborazione verso opere d’arte e letteratura. Tale percorso ricadrà nel Progetto Scuola-Territorio promossa dall’ISECS per l’anno corrente 2021-2022.

(15)

Individuazione precoce di difficoltà d’apprendimento

In linea con il Protocollo d’Intesa del 14 marzo 2016 tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Emilia – Romagna ai sensi dell’art. 7 comma 1 della legge 8 ottobre 2010 numero 170, la nostra scuola programma attività di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura.

Il percorso delineato nel Protocollo si riferisce alle classi prime e seconde, nelle quali è opportuno che vengano precocemente individuate le difficoltà di apprendimento.

Articolazione del percorso:

1. individuazione degli alunni che presentano difficoltà significative nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

2. Attivazione dei percorsi di potenziamento didattico con l’obiettivo di recupero di tali difficoltà.

3. Segnalazione degli alunni che a fronte del potenziamento didattico presentano una persistenza delle difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura e consiglio alle famiglie di richiedere una visita specialistica per appurare la possibile esistenza di un Disturbo Specifico d’Apprendimento.

Da qualche anno aderiamo al progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende” che vede la presenza/collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Azienda USL di Reggio Emilia e del Centro Servizi per l’Integrazione di Reggio Emilia e l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Reggio Emilia.

(16)

- progettazione e attivazione di laboratori di potenziamento;

- screening a maggio;

- sportelli di consulenza agli insegnanti dopo l’ultimo screening.

3. Nelle classi seconde:

- screening di lettura e scrittura a aprile-maggio;

- sportelli di consulenza agli insegnanti.

Progetto di Lingua Inglese

Al fine di potenziare la conoscenza della lingua inglese e

facilitare il conseguimento delle competenze comunicative, la scuola propone:

• un curricolo di tre ore settimanali per classe così articolate:

nelle classi prima e seconda due ore frontali + un’ora di inglese in compresenza con l’insegnante di educazione motoria per facilitare l’apprendimento di base attraverso giochi linguistici abbinati alla psicomotricità e all’attività fisica; nelle classi terza, quarta e quinta tre ore frontali per aumentare le occasioni di dialogo e potenziare le abilità linguistiche di base;

• l’adozione di un corso di lingua inglese (libro di testo), che

(17)

Progetto di Continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Il progetto continuità si sviluppa attraverso un percorso tra i due ordini di scuola all’interno dell’istituto San Tomaso e intende favorire un graduale e armonico passaggio tra i due ordini.

Quest’anno il progetto continuità verrà svolto a distanza, nel rispetto delle norme anti-Covid, tra i due ordini di scuola:

scuola dell’infanzia e scuola primaria parteciperanno in contemporanea ad attività all’interno della propria sezione/classe per poi scambiarsi materiale video in modo da mantenere viva la relazione.

Alla fine del progetto è prevista la raccolta della documentazione da condividere con le famiglie.

(18)

Ogni anno sono previste attività didattiche e momenti ludici che vedono partecipare la classe 5^ in collaborazione con la 1^classe della scuola secondaria di primo grado. Dalle esercitazioni in lingua inglese ai laboratori di robotica queste attività hanno l'obiettivo di favorire la comunicazione e permettere ai ragazzi della scuola primaria di acquisire obiettivi e competenze per meglio vivere il passaggio tra i due ordini di scuola.

Progetto Gioco Sport

Le classi aderiscono ogni anno al progetto “Gioco Sport”

promosso dal Comune di Correggio, in collaborazione con le società sportive locali, che prevede una serie di lezioni propedeutiche a vari sport, proposte da allenatori con competenze specifiche.

(19)

Educazione stradale

Alcune classi partecipano ad un corso di educazione stradale al fine di assumere comportamenti corretti, consapevoli e sicuri sulla strada.

In collaborazione con la Polizia Municipale locale, la classe seconda fa esperienza e riceve informazioni relative al comportamento in strada come pedone, mentre la classe quarta riguardo il comportamento come velocipede.

Progetto di Educazione all’Affettività

In base all’esigenza riscontrata in ogni classe, l’equipe di insegnanti prevede piccole attività, giochi, progetti per accompagnare i bambini nella loro crescita armoniosa, affettiva, relazionale e di superamento di dinamiche che vengono riscontrate nel gruppo classe e che richiedono una delicatezza di intervento da parte dell’insegnante che si pone come strumento, mezzo, mediatore e appoggio per la

(20)

l’espressione corporea, l’attività teatrale e l’approfondimento scientifico, circle time. Il bambino, la percezione di sé, i suoi vissuti e le sue relazioni sono il punto di partenza per ogni attività.

Questo progetto assume un valore particolare in classe 5^, dove l’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a riflettere sul significato della parola “amore” come rapporto che coinvolge tutta la persona nella dimensione fisica, affettiva e spirituale (intelligenza, volontà, interiorità, capacità di scelta…).Tale progetto assicura il rispetto della persona umana attuando principi di pari opportunità, promuovendo l’educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni nella piena adesione alla visione dell’Umanesimo cristiano ed ai valori del nostro Progetto Educativo.

Il percorso viene condiviso con tutte le famiglie di classe quinta, perché ci sia trasparenza, comunicazione e condivisione degli obiettivi, degli argomenti e delle modalità con le quali vengono affrontati temi così importanti.

(21)

Laboratorio Teatrale

Il laboratorio teatrale è un’attività che coinvolge soprattutto gli alunni di classe 5^.

L’allestimento del laboratorio comprende l’individuazione di un testo, la sua lettura e la relativa analisi, la drammatizzazione, la scelta dei brani musicali, la preparazione delle scenografie e dei costumi.

L’insieme delle varie attività favorisce la socializzazione e lo spirito collaborativo, stimola lo sviluppo creativo, linguistico- espressivo e corporeo degli alunni.

Ogni anno il laboratorio porta alla rappresentazione di due spettacoli: uno a Natale e l’altro a fine anno scolastico, realizzato da tutti i bambini della scuola.

In questo particolare anno scolastico ci atterremo a ciò che i protocolli Covid ci permetteranno di realizzare cercando comunque di conseguire gli obiettivi cardine di questo importante progetto.

(22)

Viaggi di istruzione, uscite didattiche, laboratori

Tutte le classi effettuano viaggi di istruzione allo scopo di approfondire temi ed argomenti di valore culturale, alcune parteciperanno a spettacoli teatrali, laboratori, concorsi promossi da Enti preposti ed autorizzati.

(23)

Via Contarelli 3/5 – 42015 Correggio (RE) Tel.

0522 692782

e.mail: segreteria@santomaso.org P.E.C. istitutosantomaso@pec.it

www.santomaso.org

Scuole San Tomaso

santomasocorreggio

(24)

Riferimenti

Documenti correlati

ra degli Oratori festivi, ed esplichiamo determinatamente la nostra azione, dando particolare esempio dì quelle virtù che desideriamo vedere praticate dalle nostre

le, nella bontà del suo paterno cuore, si compiacque ricordare anche le Figlie di Maria Ausiliatrice, la religiosa perfezione delle quali non Gli.. Salesiani, - Le

[r]

gnose di cambiamento d ’ aria, di riposo e di cura per rifarai nella salute, E davvero consola e fa onore a l l ' Istituto questo fraterno sentimento che mette

macolata Vergine ecc." Gli sforzi che ognuna farà per praticare tale fioretto saranno omaggio gradito sovra ogni altro alla nostra Celeste Patrona ed al

Per la qual cosa noi, appena siamo venuti a conoscenza dell’intenzione del reverendo sacerdote Giovanni Bosco di Torino, superiore della Società Salesiana, di voler dare

Se il bambino ha paura (del buio ad esempio) è necessario fagli sentire che non è solo ad affrontarla: l’ascolto è indispensabile. E’ positivo, inoltre non negare le emozioni.

Tutti i processi di insegnamento e di apprendimento nella nostra Scuola avvengono all'interno di una Comunità Educativa, che assicura relazioni ispirate al