• Non ci sono risultati.

NEWSLETTER Comune di GARGALLO Provincia di Novara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEWSLETTER Comune di GARGALLO Provincia di Novara"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

1 Foglio informativo dell’Amministrazione Comunale

Nr. 4 - Ottobre 2019

Puliamo il mondo

Domenica 13 ottobre un buon numero di gargallesi ha aderito all’iniziativa di Lega Ambiente “PULIAMO IL MONDO” e di Ecomuseo Cusius.

Li vediamo nella foto, ritratti prima della partenza verso il parcheggio dell’Ipercoop di Borgomanero dove si uniranno ad altri volontari provenienti dai comuni di Gozzano, Briga e Borgomanero.

In realtà i nostri concittadini ritratti nella foto non sono gli unici gargallesi; infatti più tardi se ne aggiungeranno altri.

Puliamo il mondo 2019

In questo numero troverete un articolo e diverse foto che raccontano della giornata “PULIAMO IL MONDO” di domenica 13 ottobre. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di pulizia del litorale e del fondale del lago d’Orta che porta il nome di “Contratto di lago”. La giornata ha avuto senz’altro una finalità pratica, immediata, che è stata quella di pulire una strada, un sentiero, un parco o quant’altro dai rifiuti; ma questo non basta. L’obiettivo principale è quello di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e un’assunzione di responsabilità verso il mondo che ci ospita e al problema dei rifiuti. Non si può risolvere il problema dei rifiuti gettandoli fuori dall’automezzo e girando la testa dall’altra parte; e nessuno deve pensare semplicemente “qualcuno li raccoglierà” (ricordiamo che tutto ha un costo, a parte i volontari: gli operai che raccolgono i rifiuti, la ditta che organizza il lavoro, gli strumenti, i mezzi, il carburante, ecc. ecc.).

Domenica eravamo su una strada con traffico intenso; altri erano a pulire le rive del lago d’Orta in una giornata splendida con ancora tanti turisti in giro; al pomeriggio sono andato a Novara, in centro, e ho incontrato altri volontari che pulivano le strade dai mozziconi di sigaretta, intorno a loro tantissima gente che passeggiava. Nelle tre situazioni citate veramente un numero enorme di persone ha visto i volontari e quello che facevano;

l’iniziativa ha avuto quindi molto risalto; speriamo solo che i volontari non vengano considerati gli “spazzini personali”, degli illusi o, peggio, degli

(2)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

2 I volontari di questi 4 Comuni hanno deciso di ripulire il bordo e anche di più della cosiddetta “strada del rubinetto”.

Bisogna dire che quello che si è raccolto ci ha molto stupito sia per la quantità ma anche per la qualità del materiale gettato (lavatrice, televisione, lucidatrice, ecc.); questo significa che c’è ancora molto da fare per combattere l’inciviltà.

All’iniziativa ha collaborato anche il consorzio Medio Novarese Ambiente S.p.A. per la raccolta rifiuti, che ha provveduto al trasporto dei rifiuti verso i siti di stoccaggio e smistamento.

La giornata si è conclusa a Pettenasco dove i diversi gruppi si sono riuniti.

Approfittiamo di questo spazio per ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita della giornata, in particolare i volontari gargallesi e le associazioni che hanno aderito.

(3)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

3

Festa dei NONNI

Il 2 ottobre è la festa dei nonni; non è un caso che la Chiesa festeggia in questa data i Ss. Angeli Custodi.

La scuola materna ha voluto dedicare un momento di festa tra nonni e nipoti con appuntamento alle 10.30 di mercoledì 2 ottobre. Tutti si sono trovati nella rinnovata area giochi dove i bimbi hanno ringraziato e festeggiato i nonni cantando delle canzoncine. Subito dopo è stato allestito un banchetto dove poter fare una merenda tutti insieme; per la verità per i bimbi questa è stata una breve parentesi perché, giustamente, hanno preferito scatenarsi dedicandosi ai giochi sul prato.

E’ stato bello vedere i nostri bimbi giocare così allegri e felici; un bel momento di festa complice anche una giornata limpida e soleggiata.

Un ringraziamento di cuore alle insegnanti, ai collaboratori scolastici e agli altri operatori che si sono adoperati per l’organizzazione della giornata.

(4)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

4

Vaccinazione antinfluenzale, il 28 ottobre al via la campagna

Lunedì 28 ottobre parte la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. Come ogni anno, il servizio sanitario offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio.

Si tratta dei soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e delle persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

L’influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti. È una malattia stagionale che rappresenta un problema di salute da non trascurare a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio.

Manifestazioni alla Struttura Polifunzionale

Si è aperta ufficialmente la stagione autunno-inverno per la nuova struttura polivalente di via Villette.

Sabato 19 ottobre si sono aperte le danze … scusate … le pentole, per preparare una serata conviviale organizzata dall’AIB in collaborazione con il Gruppo Ecologico; una serata in cui si è mangiato una buona polenta con spezzatino e salsiccia. Era molto tempo che non si svolgeva un incontro comunitario al di fuori del periodo estivo e finalmente ora è di nuovo possibile farlo. La festa si è svolta tranquillamente al calduccio nonostante all’esterno il tempo non fosse clemente. Durante la serata Carlo Baroli ha proiettato alcune foto della serie “come eravamo” proponendoci momenti della vita dei cittadini gargallesi negli anni 1969 – 1979 – 1989 – 1999 e 2009.

Il sabato successivo, 26 ottobre, si è svolta un’

altra manifestazione comunitaria; in questa occasione l’incontro è stato organizzato dal

“Gruppo Animazione Gargallo” che ha proposto un antipasto seguito da una spettacolare paella, nella versione sia alla valenciana che con carne, e sangria per tutti. Per finire un bis di dolci.

(5)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

5 Non è mancata l’attenzione per i più piccoli; una parte del locale infatti è stata lasciata libera per permettere ai bimbi di poter giocare e correre; ma lo spazio ha permesso anche di allestire un gioco gonfiabile con tanto di scivolo dove i bimbi hanno potuto letteralmente “scatenarsi”.

La castagnata organizzata dall’AIB in collaborazione con il Gruppo Ecologico, prevista nell’area della struttura Domenica pomeriggio 20 Ottobre, non ha auto luogo a causa di condizioni meteo avverse, ma è stata prontamente recuperata la Domenica successiva, grazie ad una splendida giornata di sole. Nella parte terminale del parcheggio antistante il palazzo municipale, i volontari AIB e del Gruppo Ecologico hanno allestito gazebo con tavoli e panche, per accogliere i numerosi concittadini che si sono ritrovati già nelle prime ore del pomeriggio a consumare le classiche caldarroste, accompagnate quest’anno da altre prelibatezze: gnocco fritto e salumi affettati al momento. A seguire, uno spettacolo di giocoleria ha allietato grandi e piccini.

(6)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

6

Oro Splendente – Ritorno in Cambogia

Venerdì 25 Ottobre, in Sala Consigliare, abbiamo vissuto un’esperienza unica nel suo genere: la proiezione di un film documentario, in presenza del protagonista, il Dr. Bovannrith Tho Nguon, che è tornato nel suo paese di origine alla ricerca di qualche parente, soprattutto di un fratello, sopravvissuti alla furia dei Kmer Rossi, che hanno decimato la popolazione cambogiana nel periodo della dittatura di Pol Pot.

Con molta serenità, il Dott. Bovannrith ha spiegato e risposto alle domande poste al termine della proiezione. La narrazione completa degli eventi è stata raccolta dallo storico Dr.Diego Siragusa, co-autore del libro "Cercate l'Angkar”: i suoi interventi e le sue spiegazioni hanno inquadrato meglio la situazione socio-politica di quel particolare momento storico.

Al termine della serata, Il Dr.

Bovannrith ha simpaticamente autografato i libri, a coloro che hanno desiderato acquistarli, traducendo il nome di ogni persona in lingua cambogiana.

Ringraziamo quanti hanno partecipato a questa serata veramente particolare dei

nostri venerdì della cultura, augurandoci di viverne presto di altrettanto coinvolgenti.

(7)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

7

Prossimi appuntamenti: Novembre, un mese ricco di iniziative!

Lunedì 4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate

Il prossimo 4 di novembre è l’ anniversario del giorno (4 novembre 1918) in cui ebbe termine il Primo Conflitto Mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. In tale ricorrenza celebriamo l'Unità d'Italia e le sue Forze Armate.

In tale giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che,

anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere:

valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Alle ore 10:30 – Santa Messa in Chiesa Parrocchiale, con le scuole e con i rappresentanti delle associazioni locali A seguire – corteo fino al monumento dei Caduti e deposizione corona. La popolazione è invitata

Sabato 9 Novembre

alle ore 17.30, in Sala Consigliare: Andrea Bertola di Arpa Piemonte terrà una conferenza sul tema “Biomonitoraggio dei corsi d’acqua mediante i macroinvertebrati”, in collaborazione con Ecomuseo del Cusio e Comune di Orta San Giulio.

alle ore 20:00 in Oratorio, Cena della Paniscia Novarese, organizzata dalla Parrocchia.

Sabato 16 Novembre

alle ore 21, in Chiesa Parrocchiale, la Pro Loco di Gargallo con il coro ANA Stella Alpina organizza la 41° rassegna corale in onore di Santa Cecilia. Saranno presenti anche i ragazzi della Scuola Primaria di Gargallo ed il Coro Valgarina di Montecrestese.

Venerdì 29 Novembre

alle ore 21, in Sala Consigliare, sarà proposta una serata sul “SUPERVULCANO DELLA VALSESIA” a cura di Flavio Ziretti, fotografo naturalista, che ci illustrerà con una serie di immagini questa spettacolare scoperta naturalistica. Seguiranno

(8)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

8

Prossimi appuntamenti: Dicembre

Domenica 1 Dicembre 2019: 34° Giornata dell’Anziano.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutti i Gruppi e le Associazioni Gargallesi invita tutti gli Over 70 alla 34° giornata dell’Anziano, che si svolgerà Domenica 1 Dicembre 2019. Dopo la S.Messa in Chiesa Parrocchiale, il pranzo sarà offerto agli Over 70 presso la struttura polifunzionale di Via Villette. Nei prossimi giorni tutti gli anziani riceveranno l’invito direttamente a casa.

Riferimenti

Documenti correlati

Iniziative che non vanno solo a toccare momenti di festa o ludici, sempre importanti nel contesto della vita del paese, ma che interessano anche altri

E COMUNITÀ VARIE SUI MALATI E SUI DECEDUTI P AG.. T UTTE LE I MPRESE CHE ESERCITANO LE SUDDETTE ATTIVITÀ , SIANO ESSE INDIVIDUALI - O IN FORMA SOCIETARIA DI PERSONE O DI

28 del 26/05/2012 è stato approvato il progetto preliminare per l’esecuzione dei “Lavori di costruzione campo sportivo polivalente presso il complesso sportivo comunale”

165/2001 e s.m.i., del bando di mobilità volontaria esterna al Comune di Momo (NO), per la copertura del posto di Istruttore Direttivo Cat. Iniziale D/1 - D/3) Responsabile del

in relazione a quanto sopra esposto e motivato correlando il proprio atto organizzativo di cui sopra alle tipologie di provvedimenti da sottoporre a controllo, ai sensi

• Che l’INPS ha stipulato una convenzione con i Centri di assistenza fiscale per affidare a questi ultimi la ricezione delle dichiarazioni sostitutive, la trasmissione

Il corso prevede, per il brevetto Piscina, 40 ore di attività didattica frontale: 26 teorico-pratiche a secco e 14 in acqua; Per completare la formazione si

VISTO il parere espresso dal Dirigente Area Tecnica in ordine alla congruità del prezzo pattuito, ed in ordine alla regolarità tecnica espresso ai sensi