• Non ci sono risultati.

NEWSLETTER Comune di GARGALLO Provincia di Novara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEWSLETTER Comune di GARGALLO Provincia di Novara"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

Foglio informativo dell’Amministrazione Comunale Nr. 1 – Gennaio 2020

LAVORI PUBBLICI – CASA COMUNALE

Sono iniziati i lavori del primo lotto per il rifacimento della parte esterna del Municipio.

Il progetto riguarda l’intero l’edificio, ma questioni di disponibilità economica impongono di suddividere l’opera in più lotti. Sono interessati ai lavori lo studio tecnico e la Sala Consigliare, comprendendo anche la parte antistante l’ufficio postale e l’ambulatorio medico. Da tempo ormai si sentiva la necessità di porre mano a lavori di miglioramento estetico dell’edificio, in particolare per le facciate rivolte verso nord.

Nel 2019, il MISE ha messo a disposizione delle Amministrazioni alcuni fondi. Tra le varie voci era prevista anche la richiesta per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici; noi abbiamo deciso di cogliere questa opportunità, pensando ad un progetto che coniugasse il risparmio energetico ad un rinnovo estetico; abbiamo pensato infatti all’utilizzo delle cosiddette “pareti ventilate”, pareti che vengono posizionate all’esterno di quelle esistenti,

come un guscio. La nuova parete può essere fatta di materiali e di colori più diversi e modificare anche la forma dell’edificio sottostante. Sulla vecchia parete viene posizionato del materiale isolante; fra le due pareti viene lasciato uno spazio dove l‘aria scorre dal basso verso l’alto contribuendo a combattere l’umidità. Il risultato di tutto questo si traduce in una diminuzione della dispersione del calore dall’interno verso l’esterno; una diminuzione dell’umidità sulle pareti interne; un rivestimento nuovo. Il tutto senza toccare le pareti interne. Il contributo che lo Stato ci ha assegnato ammonta a 50.000 Euro; per isolare i due locali di cui sopra e ottenere quindi un lavoro efficace si arriva alla spesa di circa 93.000 Euro; la differenza è stata colmata con fondi comunali.

Nelle foto alcuni particolari del lavoro appena iniziato.

Gennaio 2020

Un nuovo anno è appena iniziato…

ed è già passato un mese. L’attività non si è fermata, anzi, subito dopo le festività natalizie è proseguita intensamente, come si può evincere dagli articoli riportati in questo numero. Siamo ripartiti con un programma intenso di attività e di incontri; altre iniziative, che vedranno la luce più avanti, vengono pensate e impostate in questi primi mesi. E’ bene sottolineare che molte iniziative ci vengono proposte dai nostri concittadini, in forma associata o singolarmente; c’è una spinta propositiva molto intensa.

Iniziative che non vanno solo a toccare momenti di festa o ludici, sempre importanti nel contesto della vita del paese, ma che interessano anche altri aspetti della vita civile, culturale, sociale, di integrazione ed inclusione, insieme ad altre che riguardano l’aiuto alle famiglie e al mondo della scuola.

Questo fervore ci riempie di responsabilità ma anche di grande soddisfazione e ci spinge a dare il meglio per quanto ci è possibile.

Un sentito GRAZIE da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

Poletti Massimo - Vicesindaco

(2)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

STRUTTURA POLIFUNZIONALE

Anche i lavori per il terzo lotto della Struttura Polifunzionale sono stati assegnati. A parte alcuni interventi legati ai necessari raccordi e ampliamenti di tubature, sia per l’allontanamento delle acque che per gli indispensabili provvedimenti legati alla sicurezza, le opere riguardano principalmente la parte esterna dell’edificio. Le pareti esterne saranno rivestite, per migliorare l’aspetto estetico e per garantire una minore dispersione del calore; saranno realizzati marciapiedi, che circonderanno l’intera struttura. I marciapiedi saranno molto larghi, per una maggiore comodità durante le manifestazioni con presenza di molte persone. Nella parte dell’edificio che costeggia via Villette, il marciapiede fungerà da raccordo con l’uscita di emergenza per garantire una via di fuga sicura; inoltre collegherà questa parte dell’edificio con i servizi igienici; il tutto senza barriere architettoniche, in modo da garantirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria. Davanti alla parete sud, verso il campo sportivo, il marciapiede sarà ancora più largo, per una migliore fruibilità da parte di chi volesse stare all’esterno, senza trovarsi immediatamente sul prato.

Il terzo lotto non ultima i lavori necessari alla Struttura; altre migliorie potranno essere attuate mano a mano che si renderanno disponibili nuovi finanziamenti, rendendola sempre più completa e di agevole utilizzo.

L’ultimazione dell’edificio non chiude gli interventi nell’area;

questa infatti è oggetto di proposte da parte dei diversi gruppi gargallesi e anche da parte dell’Amministrazione comunale.

L’intento è quello di proporre negli anni futuri altri progetti che porterebbero a soluzioni adatte a cittadini nelle diverse età della vita e con interessi diversi in modo da realizzare un’area veramente per tutti. Nelle foto alcuni particolari dell’avanzamento dei lavori.

INCONTRO CON LE RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Giovedì 10 gennaio, alle ore 21, si è svolto un incontro tra i componenti dell’Amministrazione comunale e le rappresentanti di classe sia della scuola materna che della scuola primaria. Erano presenti per la scuola materna: Fiolo Valentina, Ruga Elisa e Zanetti Erika; per la scuola primaria: Chieregato Monica, Conelli Francesca, Fulco Valentina e Gallus Elisa. E’ stata l’occasione per effettuare una valutazione, dopo alcuni mesi di attività, del servizio di pre- e doposcuola, di effettuare considerazioni circa le iniziative intraprese dalle rappresentanti in collaborazione con il corpo docente e le associazioni gargallesi e per iniziare a pianificare altre iniziative.

Per quanto riguarda i servizi extrascolastici, c’è stato un unanime

ed entusiastico parere positivo, sia per quel che riguarda il servizio in sé che gli operatori, giudicati disponibili e capaci.

Considerazioni positive sono state espresse anche per la recente festa della scuola, che ha ottenuto un buon seguito da parte della popolazione. Un ringraziamento a quanti si sono adoperati per la buona riuscita della festa.

(3)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

La serata poi è proseguita prendendo in considerazione l’organizzazione del prossimo centro estivo e, … perché no? il prossimo doposcuola. Sono state fatte numerose proposte, in un crescendo di entusiasmo che ha coinvolto tutti i presenti. Le numerose iniziative riguardano cambiamenti organizzativi e proposte migliorative dei servizi da offrire; il tutto senza perdere di vista la questione economica.

Una richiesta particolare riguarda la possibilità da parte degli studenti che lasceranno la scuola primaria per accedere all’istruzione secondaria di primo grado (Scuola Media) di poter accedere al dopo scuola della scuola primaria comprendendo anche la possibilità di accedere al servizio mensa. La proposta ha avuto la nostra immediata adesione e il giorno successivo alla riunione abbiamo interpellato la Dirigente scolastica, professoressa Civello, che si è dimostrata da subito entusiasta della iniziativa.

Altre proposte prevedono un coinvolgimento di volontari; per questo motivo sono state portate all’attenzione dei diversi gruppi associativi nell’incontro svoltosi martedì 21 gennaio. L’amministrazione si impegna a portare avanti i punti concordati. L’incontro si è svolto in un clima collaborativo e positivo che non può che far piacere. Si concorda di rivederci nel mese di febbraio per fare il punto della situazione. Come abbiamo più volte scritto, insieme si è più forti.

MONDO DEL VOLONTARIATO

Sabato 4 gennaio sono state riconsegnate, splendidamente restaurate e verniciate, le parti in legno delle sedute della piazza Madre Teresa di Calcutta, davanti alla scuola materna. Il legno si stava infatti degradando e necessitava di interventi non più procrastinabili; il sig. Ferruccio Guidetti, venuto a conoscenza della nostra volontà di intervenire, si è offerto di effettuare il recupero in modo volontario. E bisogna dire che ha effettuato un lavoro veramente egregio. Complimenti davvero!

Questo non è stato l’unico gesto del sig. Ferruccio; infatti già durante l’estate già messo mano con l’idropulitrice a tutta la pavimentazione della balconata del Comune e il muretto e la pavimentazione dei gazebo della piazza Baroli, riportandoli come nuovi. Dopo queste esperienze, Ferruccio ha deciso di continuare nella sua opera di volontariato; i prossimi interventi riguarderanno il recupero delle panchine in legno, a partire dal quelle della piazza san Rocco. Un vero e sentito ringraziamento a Ferruccio da parte dell’Amministrazione e, ne siamo sicuri, da

parte di tutta la popolazione gargallese, per questa sua grande disponibilità.

INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI GARGALLESI

Martedì 21 gennaio, presso l’aula consigliare, si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle Associazioni Gargallesi.

Nella riunione si sono affrontati due argomenti:

1. Programmazione attività annuali 2. Centro estivo

Il primo punto rappresenta una attività ormai consolidata. Il numero consistente di associazioni presenti sul territorio richiede una programmazione degli eventi per evitare inutili sovrapposizioni. Accanto ad appuntamenti ormai fissi e tradizionali, vi sono sempre delle novità, indice di vitalità del mondo associazionistico. Il “lavoro” è andato avanti spedito anche perché molti eventi erano già stati concordati, come evidenziato dal calendario diffuso dalla Parrocchia. L’elenco delle manifestazioni, alle quali siamo sicuri se ne aggiungeranno altre, sarà raccolto in una scheda che sarà consegnata a tutti i gruppi. Eventuali altre proposte potranno essere inserite negli spazi liberi. Una novità, che potrebbe essere foriera di iniziative per l’estate, è quella del successivo punto due.

(4)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

Punto 2. In seguito all’incontro con le rappresentanti di classe, della materna e della primaria, è nata l’idea di provare ad organizzare il centro estivo chiedendo l’aiuto e la collaborazione delle associazioni. Gli obiettivi che ci siamo dati sono quelli di aumentare il periodo di attività, per fornire un aiuto alle famiglie, e nello stesso tempo, di contenere i costi. Si è pensato di aumentare il numero di settimane di programmazione, andando a coprire tutto il periodo di chiusura delle scuole a parte due settimane ad agosto. Ai componenti delle associazioni si chiede la disponibilità all’organizzazione di eventi all’interno delle attività del centro estivo e, se possibile, in base anche all’esito delle richieste effettuate da tutti i genitori coinvolti, la disponibilità alla preparazione dei pasti. Questo ultimo punto è senz’altro quello più

delicato e impegnativo. Dalla discussione che ne è seguita, si è notata una grande disponibilità e volontà di collaborazione;

certamente non è possibile dare risposte immediate, visto il grande impegno richiesto. Inoltre, questo primo incontro è stato richiesto solo per presentare il progetto. Si devono definire ancora molte cose: a tutti i genitori coinvolti sono stati già consegnati dei moduli da compilare dove poter scegliere tra diverse opzioni e dove è possibile fare delle richieste non previste; don Luigi, con il gruppo oratorio, deve definire la programmazione GREST. Per questo ci si è dato appuntamento nella seconda metà di febbraio dove saranno meglio definite le necessità.

Nell’attesa di vedere come proseguiranno le cose, rimane la soddisfazione di vedere un concorrere delle diverse forze in campo che sono stimolo per il nostro motto: insieme si è più forti.

RISCALDAMENTO LOCALI CASA COMUNALE

Come noto, l’impianto di riscaldamento del centro anziani e della biblioteca pubblica ha subito un guasto molto importante. Le tubature, ormai datate, hanno ceduto allagando i locali. Purtroppo questo inconveniente si era già verificato l’anno precedente nella parte riguardante l’ambulatorio medico. La vetustà dell’impianto si sta facendo notare, imponendoci delle spese per la riparazione di non poco conto e i tempi per la riparazione, anche per altri motivi, si sono allungati. Siamo consapevoli del disagio causato ai frequentatori dei due locali e ce ne dispiace. In attesa degli interventi necessari, abbiamo comunque provveduto ad un minimo di riscaldamento con altri mezzi.

Da giovedì 16 gennaio, l’impianto di riscaldamento è tornato a funzionare a pieno ritmo, facendo tornare alla normalità le attività che qui si svolgono.

Prossimi appuntamenti

Sabato 1 Febbraio

Passeggiata con il Gruppo Ecologico in occasione della “Candelora”:

- Ore 20:30 ritrovo con mezzi propri presso la chiesa di Pianezza, benedizione ceri, accensione fiaccole e inizio passeggiata

- Ore 21:15 raggiunto il casotto Orel Farina si fa festa con degustazione di dolci e vin brulé caldo.

- Rientro dal medesimo percorso

In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata .

(5)

NEWSLETTER

Comune di GARGALLO

Provincia di Novara

Venerdì 7 Febbraio

Incontro informativo sulle piante da frutto adatte al nostro territorio, con Elia Rapetti, perito agrario e tecnico del frutteto “Mele antiche” di Soriso.

Elia spiegherà le principali caratteristiche del nostro terreno e delle piante da frutto più indicate da coltivare nei nostri giardini.

Alle ore 21.00 in Sala Consigliare.

Sabato 15 Febbraio

Cena a lume di candela, per la giornata del risparmio energetico promossa da Rai Radio 2

“M’illumino di meno”.

Durante la cena vi saranno degli intrattenimenti a sorpresa, illuminati a lampade, alimentate dalla forza delle pedalate dei commensali presenti.

Ore 19.30 presso la Struttura Polifunzionale.

Venerdì 21 Febbraio

Presentazione del volume “La (dis)informazione ai tempi di Internet”, con la presenza dell’autore Danilo Sacco e dell’editore Prof. Giuliano Ladolfi.

Questo testo cerca di mettere in dubbio le certezze che molti individui nell’era di internet si sono cuciti addosso e nelle quali si sono blindati, smettendo di prestare ascolto a qualsiasi contenuto diverso dalle proprie opinioni.

Ore 21.00 in Sala Consigliare

Sabato 22 Febbraio

In Sala Consigliare, alle ore 10:30, in collaborazione con la Biblioteca Maria Montessori di Gargallo, un evento dedicato ai più piccoli.

Per tutti i ragazzi a partire dai 7 anni di età, Vichi De Marchi e Roberta Fulci presentano:

“Indovina chi è la scienziata – Ragazze con i numeri”. Mille indovinelli per scoprire la vita di donne scienziate da Nobel.

Iscrizione richiesta presso la Biblioteca entro il 15 Febbraio prossimo.

©2020 – Redazione e impaginazione a cura di Gabriella Giromini

Riferimenti

Documenti correlati

E COMUNITÀ VARIE SUI MALATI E SUI DECEDUTI P AG.. T UTTE LE I MPRESE CHE ESERCITANO LE SUDDETTE ATTIVITÀ , SIANO ESSE INDIVIDUALI - O IN FORMA SOCIETARIA DI PERSONE O DI

Il corso prevede, per il brevetto Piscina, 40 ore di attività didattica frontale: 26 teorico-pratiche a secco e 14 in acqua; Per completare la formazione si

VISTO il parere espresso dal Dirigente Area Tecnica in ordine alla congruità del prezzo pattuito, ed in ordine alla regolarità tecnica espresso ai sensi

28 del 26/05/2012 è stato approvato il progetto preliminare per l’esecuzione dei “Lavori di costruzione campo sportivo polivalente presso il complesso sportivo comunale”

165/2001 e s.m.i., del bando di mobilità volontaria esterna al Comune di Momo (NO), per la copertura del posto di Istruttore Direttivo Cat. Iniziale D/1 - D/3) Responsabile del

- il Comune può determinare una diversa aliquota, rispettando in ogni caso il vincolo in base al quale la somma delle aliquote della TASI e dell’IMU per ciascuna tipologia di

in relazione a quanto sopra esposto e motivato correlando il proprio atto organizzativo di cui sopra alle tipologie di provvedimenti da sottoporre a controllo, ai sensi

• Che l’INPS ha stipulato una convenzione con i Centri di assistenza fiscale per affidare a questi ultimi la ricezione delle dichiarazioni sostitutive, la trasmissione