• Non ci sono risultati.

Piano Esecutivo di Gestione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano Esecutivo di Gestione"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A

Comune di San Gimignano

Piano Esecutivo di Gestione

A NNO 2019 - 2021 P ARTE

Piano degli obiettivi

Piano della Perfomance

(2)

Sommario

Nota Metodologica 3

Prevenzione della corruzione 5

Trasparenza 5

Controlli interni 5

Introduzione alla lettura 5

Tabella raccordo organizzazione settore / servizi 6

Piano degli obiettivi e delle attività strutturali per settore e servizio 7

OBIETTIVI PLURISETTORIALI 8

Settore Servizi Finanziari, Mobilità e Farmacia 15

Settore Lavori Pubblici e Servizi per il territorio 20

Unità di progetto “Gestione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico” e dei servizi inquadrati nel Settore

Servizi alla Cultura e alla Persona 22

Servizio Polizia Municipale 26

Segretario Comunale 29

(3)

Nota Metodologica

Il Piano Esecutivo di Gestione 2019 – 2021 (PEG) viene adottato sulla base di quanto previsto dal D.Lgs 267/2000 che all’articolo 169 dispone: “La giunta delibera il piano esecutivo di gestione (PEG)

entro venti giorni dall'approvazione del bilancio di previsione, in termini di competenza . Con riferimento al primo esercizio il PEG è redatto anche in termini di cassa. Il PEG è riferito ai medesimi esercizi considerati nel bilancio, individua gli obiettivi della gestione ed affida gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.”.

Per il Comune di San Gimignano, il PEG è stato redatto partendo dal programma amministrativo del Sindaco e dalle linee programmatiche approvate dal Consiglio comunale, traduce le linee di indirizzo politico in azioni concrete da svolgere per dare attuazione agli impegni elettorali.

Gli obiettivi di PEG sono definiti in modo coerente, orientato e finalizzato alla realizzazione dei programmi e progetti del Piano di Mandato.

Il PEG 2018 - 2020 viene così strutturato:

- Parte I: Piano degli Obiettivi e Piano della Performance, - Parte II: Schede finanziarie,

In particolare, nel presente documento, Piano degli Obiettivi (parte I), è stata fatta la scelta di suddividere gli obiettivi gestionali in due diverse categorie:

• Obiettivi Strategici e di Sviluppo: finalizzati all’attuazione del programma amministrativo del Sindaco o all’attivazione di un nuovo servizio. In particolare gli Obiettivi Strategici rappresentano i risultati che l’amministrazione ha individuato come prioritari rispetto all’attività dell’ente e che vedono coinvolti nella loro realizzazione diversi settori tra i quali uno è stato identificato quale settore coordinatore dell’attuazione dell’obiettivo.

• Obiettivi di Miglioramento e Attività Strutturali: finalizzati a migliorare e a mantenere le

performance gestionali relativamente ad attività consolidate nelle funzioni dei diversi settori.

(4)

Ogni obiettivo di sviluppo e attività strutturale è raggiungibile attraverso l’utilizzo delle risorse umane (evidenziate nella dotazione organica e nel piano delle assunzioni) e finanziarie assegnate a ogni settore con la parte finanziaria del Peg.

Gli obiettivi strategici e di sviluppo sono rappresentati mediante:

• Denominazione: il titolo dell’obiettivo;

• Descrizione: indicazione del contenuto e delle finalità dell’obiettivo.

Gli obiettivi di miglioramento e attività strutturali sono rappresentati mediante il codice, la denominazione e la descrizione dell’attività.

Le ulteriori informazioni analitiche di dettaglio costituiscono il Piano dettagliato degli obiettivi (Pdo), che viene così ad essere da un lato uno strumento operativo finalizzato alla pianificazione e alla successiva verifica del rispetto delle tempistiche previste per il loro raggiungimento, dall’altro un sistema di indicatori utili a misurare il livello di performance effettivamente conseguito, in modo così da rispondere a quanto richiesto dal D.Lgs n. 150/2009 e dal vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Strutturato in questo modo il PEG risulta essere un documento snello, che contiene solo informazioni strategicamente rilevanti, che, unitamente al PdO, contiene tutte le informazioni di carattere gestionale necessarie per fare funzionare l’ente e indirizzarlo al raggiungimento degli obiettivi definiti dagli organi politici.

Il Peg permette di condurre ad unitarietà di indirizzo tutta l’attività gestionale dell’ente, indirizzandola da una parte alla realizzazione del Piano di Mandato del Sindaco, attraverso gli obiettivi strategici e di sviluppo, dall’altra a fare funzionare l’ente nel suo complesso e garantire l’erogazione dei servizi ai cittadini e alla città.

Il Comune persegue il fine di migliorare continuamente e progressivamente il Sistema di gestione della

performance e la sua integrazione con i sistemi citati nel paragrafo 1.1. (pianificazione e

programmazione, prevenzione corruzione), nonché con gli altri sistemi di trasparenza, gestione della

qualità, sviluppo della customer satisfaction e del benessere organizzativo.

(5)

Prevenzione della corruzione

Ogni dipendente e collaboratore del Comune deve collaborare fattivamente e lealmente con il Responsabile della prevenzione della corruzione di questo Comune per l’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (legge 6 novembre 2012 numero 190 e s.m.i.), ognuno per quanto compete al proprio ruolo, secondo quanto previsto dal Piano stesso, in particolare nell’articolo declinante i compiti dei Responsabili dei servizi e dei dipendenti.

Saranno attuali i tempi e le modalità di controllo previste dal Piano di prevenzione della corruzione, dal Codice di comportamento e dal Sistema della performance di questo Ente.

Trasparenza

Ogni dipendente e collaboratore del Comune deve collaborare fattivamente e lealmente, per quanto attinente al perimetro del proprio ruolo in materia, con il Responsabile della trasparenza per l’attuazione del Programma triennale della trasparenza e dell’integrità e l’adempimento agli obblighi di pubblicazione dal D.lgs. n. 33/2013.

Saranno attuali i tempi e le modalità di controllo previste dal Programma della trasparenza e dell’integrità e dal Sistema della performance di questo Ente.

Il presente Piano e si suoi progressivi incrementi sono tempestivamente comunicati ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholder del Comune. Tale comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia. In aggiunta a quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Responsabile di Servizio quello di informare i propri collaboratori in merito al presente Piano, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione, facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.

Controlli interni

Ogni dipendente e collaboratore del Comune deve collaborare fattivamente e lealmente, per quanto attinente al perimetro del proprio ruolo in materia, con il Segretario comunale per l’attuazione del sistema dei controlli interni secondo il Regolamento per l’attuazione di tali controlli previsti dall’art.

147 del D.Lgs. 267/2000 e dalla Legge 213/2012.

Introduzione alla lettura

Il Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2019 - 2021 è il risultato di un percorso di confronto e condivisione tra Assessori e Dirigenti.

Questo processo partecipativo ha consentito a ciascun attore di fornire il proprio apporto e contributo in termini di conoscenze e professionalità, su aspetti sia politici sia tecnici, producendo come risultato un fattivo momento di collaborazione e negoziazione degli obiettivi e portando alla definizione di un piano condiviso.

L’elaborazione in parallelo del Peg e del Bilancio di Previsione ha permesso di ricondurre tali documenti all’interno di un unico processo orientato alla “sburocratizzazione” dei documenti di programmazione, che in tal modo risultano interdipendenti e coerenti tra loro, consentendo una lettura non solo contabile dei documenti stessi.

Il PEG viene adottato in tempi ristretti per assicurare il più possibile continuità all’azione amministrativa.

Nel corso dell’anno verranno messi a disposizione della Giunta report periodici sullo stato di avanzamento degli obiettivi.

Si precisa che le informazioni relative alla tipologia di interventi previsti in opere pubbliche sono

contenute nel Piano Triennale dei lavori pubblici e nel relativo Elenco Annuale a cui si rimanda.

(6)

Tabella raccordo organizzazione settore / servizi

S e

t Descrizione settore Responsabile

settore Servizio

operativo Descrizione servizio Responsabile servizio

1 Servizi Finanziari,

Mobilità e Farmacia Mario Gamberucci

1.1 Ragioneria Mario Gamberucci

1.2 Controllo di gestione Mario Gamberucci

1.3 Tributi Mario Gamberucci

1.4 Personale Mario Gamberucci

1.5 Economato Mario Gamberucci

1.6 Mobilità Francesco Cesari

1.7 Servizi informatici Mario Gamberucci

1.8 Farmacia Rossana Ninci

1.9 Bagni pubblici Mario Gamberucci

2

Unità di progetto

“Gestione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico” e dei servizi

inquadrati nel Settore Servizi alla Cultura e alla

Persona

Valerio Bartoloni

2.1 Attività culturali Valerio Bartoloni 2.2 Biblioteca e Archivi Valerio Bartoloni

2.3 Musei Valerio Bartoloni

2.4 Sport Valerio Bartoloni

2.5 Istruzione Valerio Bartoloni

2.6 Servizi sociali Giuseppina Graziosi

2.7 Sviluppo economico e politiche per la pace e la solidarietà

Valerio Bartoloni 2.8 Servizi demografici e URP Giuseppina Graziosi 2.9a Segreteria, Affari generali e

Contratti Giuseppina Graziosi

2.9b Ufficio casa e gestione

immobili Giuseppina Graziosi

3 Settore Lavori Pubblici e

Servizi per il Territorio Alberto Sardelli

3.1 Lavori pubblici, Servizi di

rete e Espropri Fabrizio Valleggi

3.2 Patrimonio Fabrizio Valleggi

3.3 Manutenzioni Fabrizio Valleggi

3.4 Urbanistica Bettina Spinelli

3.5 Ambiente Bettina Spinelli

3.6 Edilizia privata Bettina Spinelli

3.7 SUAP Bettina Spinelli

3.8 Paesaggio e tutela

ambientale Alberto Sardelli

4 Servizio Polizia

Municipale Edi Salvadori 4.1 Polizia municipale Edi Salvadori

5 Staff Alberto Sardelli 5.1 Nuovo villaggio scolastico Alberto Sardelli

(7)

Piano degli obiettivi e delle attività strutturali per settore e servizio

Tipologia:

S = obiettivo strategico e di sviluppo

M= obiettivo di miglioramento e attività strutturali

ELENCO OBIETTIVI PLURISETTORIALI

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

1 S Recupero e valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico 2 S Realizzazione nuova sede uffici Servizi demografici - URP

3 S Organizzazione staff amministrativo del progetto “Nuovo Villaggio Scolastico”

4 M Ciclo passivo della spesa: riduzione stock debiti commerciali scaduti

ELENCO OBIETTIVI SETTORIALI Settore Servizi finanziari, mobilità e farmacia

Responsabile: Dr. Mario Gamberucci

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

5 S Gestione entrate comunali: sviluppo PAGO PA

6 S Regolamenti per la gestione del Fondo incentivi funzioni tecniche e Imu-Tari 7 M Riorganizzazione attività amministrativa a supporto del settore mobilità e

dell’utenza

8 M Incremento vendite prodotti cosmetica e medicina naturale

Settore Lavori Pubblici e Servizi per il Territorio Responsabile: Arch. Alberto Sardelli

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

9 S Adozione del nuovo Piano Operativo Comunale e adeguamento del Piano Strutturale al PIT, al PTC ed alla LR 65/2014

Unità di progetto “Gestione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico” e dei servizi inquadrati nel Settore Servizi alla Cultura e alla Persona

Responsabile: Dr. Valerio Bartoloni

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

10 S Esternalizzazione del servizio di gestione dell’archivio di deposito e corrente 11 M Attività educativa del nido d’infanzia e estensione del calendario

12 M Potenziamento della qualità dei servizi della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

Settore Polizia Municipale

Responsabile: Dott.ssa Edi Salvadori

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

13 S Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. progetto di videosorveglianza integrata

Segretario comunale

Responsabile: Dott.ssa Eleonora Coppola

Numero

obiettivo Tipologia

Titolo dell’obiettivo

14 M

Monitoraggio su attuazione regolamento sul procedimento amministrativo e sull’attuazione e definizione della mappatura dei procedimenti amministrativi dell'ente

(8)
(9)

Comune di San Gimignano Piano Esecutivo di Gestione

Obiettivi assegnati per gli anni 2019 - 2021

OBIETTIVI PLURISETTORIALI

(10)

Scheda Obiettivo n. 1

Recupero e valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico Servizi interessati: tutta la struttura comunale

Descrizione

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico, acquisito dal Comune nel 2011 a titolo non oneroso in quota di proprietà indivisa, prima con la Regione Toscana e la Provincia di Siena e poi con la sola Regione Toscana attraverso la definizione di un Accordo di Valorizzazione siglato ai sensi dell’art. 122 del D.lgs. n. 42/2004. Il recupero del San Domenico rappresenta uno dei principali obiettivi strategici fissati dal Piano Strutturale e dal Regolamento Urbanistico. Il progetto di recupero, da attuarsi secondo i principi del restauro e risanamento conservativo, è finalizzato alla formazione di una nuova spazialità urbana e deve tener conto dell’eccezionalità architettonica del complesso, salvaguardando gli elementi significativi e distintivi anche di carattere decorativo, nonché del valore degli spazi aperti, innescando opportuni meccanismi di riuso dell'organismo insediativo. Il Comune, in virtù di uno specifico Accoro di Governance stipulato con la Regione Toscana, attua l’intero processo di risanamento e valorizzazione del bene.

L’obiettivo, che, per la sua ampiezza e complessità, si sviluppa in un arco di tempo pluriennale e coinvolge l’intera struttura comunale, con il coordinamento del Dirigente del Settore Servizi alla Cultura e alla Persona, si è finora tradotto nella realizzazione dei seguenti interventi: 2014: 1) avvio della procedura di gara per la realizzazione delle indagini conoscitive necessarie allo sviluppo generale del progetto di riuso; 2) integrazione dell’Accordo di Valorizzazione ed aggiornamento dei cronoprogrammi e fabbisogni economici di massima; 3) acquisizione della quota di proprietà indivisa della Provincia di Siena, da parte del Comune di San Gimignano e della Regione Toscana; 4) redazione ed approvazione del progetto preliminare di risanamento e valorizzazione;

5) redazione ed approvazione del progetto preliminare per interventi di conservazione e valorizzazione; 6) attività dirette al sostegno dei fabbisogni economici di massima degli interventi e delle azioni volte alla valorizzazione del bene; 2015: 1) formalizzazione fra il Comune e la Regione Toscana dell’Accordo di Governance per l’attuazione del progetto di riuso; 2) affidamento del servizio per la realizzazione delle indagini conoscitive necessarie allo sviluppo complessivo del progetto di riuso; 3) realizzazione di una consultazione pubblica per la raccolta di manifestazioni di interesse per la valorizzazione tramite la pubblicazione di uno specifico avviso; 2016: 1) realizzazione di indagini conoscitive per il progetto di riuso; 2) espletamento della consultazione pubblica per la raccolta di manifestazioni di interesse; 2017: 1) realizzazione di ulteriori indagini conoscitive per lo sviluppo del progetto di riuso; avvio delle procedure di gara per la riqualificazione del San Domenico, concretizzatesi nella pubblicazione degli atti di gara per la concessione in project financing del risanamento e della valorizzazione ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016 in data 29.12.2017; 2018: 1) espletamento delle procedure di gara per l’aggiudicazione degli interventi di risanamento e valorizzazione del San Domenico, concretizzatisi nella predisposizione degli atti per: a) la proroga del termine di presentazione delle offerte fissato col bando del 29.12.2017; b) l’avvio di una nuova procedura di gara in data 03.08.2018; 2) espletamento di procedure propedeutiche al materiale affidamento del complesso. La gara bandita il 03.08.2018, con termine di presentazione delle offerte all’11.01.2019, è andata deserta.

Per l’anno 2019 sono previsti: 1) l’espletamento di una nuova procedura di gara per la realizzazione degli interventi di risanamento e valorizzazione del San Domenico; 2) lo svolgimento di attività finalizzate all’attuazione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico. In caso di mancato espletamento della succitata procedura di gara, l’Amministrazione comunale – di concerto con la Regione Toscana, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena Grosseto e Arezzo – provvederà ad attività comunque finalizzate all’attuazione dell’Accordo di Valorizzazione (riunioni tecnico-operative, eventuali prefigurazioni di nuovi atti di gara, elaborazioni di ipotesi di riqualificazione del complesso alternative alla concessione di lavori in project financing, ecc.).

(11)

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

1) Espletamento della procedura di gara per la realizzazione degli interventi di risanamento e valorizzazione del San Domenico

2) Svolgimento di attività finalizzate all’attuazione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1

Espletamento della procedura di gara per la realizzazione degli interventi

di risanamento e valorizzazione del San Domenico

X X X X X X X X X X

2 Svolgimento di attività finalizzate all’attuazione

dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico X X X X X X X X X X X X Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1

Espletamento della procedura di gara per la realizzazione degli interventi di risanamento

e valorizzazione del San Domenico percentuale % 100

2 Svolgimento di attività finalizzate all’attuazione dell’Accordo di Valorizzazione

del San Domenico

percentuale % 100

Dipendenti assegnati al progetto

Tutti i dipendenti dei servizi coinvolti nelle attività svolte nel corso dell’esercizio in relazione al presente obiettivo; la partecipazione dei singoli dipendenti sarà attestata tramite compilazione da parte del responsabile della scheda di valutazione relativa all’obiettivo in oggetto.

(12)

Scheda Obiettivo n. 2

Realizzazione nuova sede uffici Servizi demografici - URP Servizi interessati: tutta la struttura comunale

Descrizione

L’obiettivo consiste nell’attuazione di un articolato progetto tecnico ed organizzativo teso al materiale accorpamento degli uffici Servizi demografici e URP, sinora operanti in contesti immobiliare diversi, e nella realizzazione di una specifica sede atta ad ospitare il nuovo ufficio unico Servizi demografici - URP presso locali comunali da ristrutturare siti nel piazzale Martiri di Montemaggio.

L’obiettivo, che, per la sua ampiezza e complessità, si sviluppa in un arco di tempo pluriennale e coinvolge l’intera struttura comunale, con il coordinamento del Dirigente del Settore Servizi alla Cultura e alla Persona, prevede, per l’anno 2019, la realizzazione dei seguenti interventi: 1) l’espletamento delle procedure di gara per la realizzazione della nuova sede dell’ufficio unico Servizi demografici - URP; 2) l’esecuzione degli interventi tecnici propedeutici al funzionamento del nuovo ufficio unico Servizi demografici - URP (energia elettrica, acqua, gas, viabilità, ecc.); 3) la riorganizzazione e l’allestimento del nuovo ufficio unico Servizi demografici - URP; 4) il trasferimento degli uffici Servizi demografici e URP e l’attivazione dei nuovi locali.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

1) Espletamento delle procedure di gara per la realizzazione della nuova sede dell’ufficio unico Servizi demografici - URP

2) Esecuzione degli interventi tecnici propedeutici al funzionamento del nuovo ufficio unico Servizi demografici - URP

3) Riorganizzazione e allestimento del nuovo ufficio unico Servizi demografici - URP 4) Trasferimento degli uffici Servizi demografici e URP e attivazione dei nuovi locali

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Espletamento delle procedure di gara per la realizzazione della nuova sede dell’ufficio unico

Servizi demografici - URP

X X X X X X X X X X X

2 Esecuzione degli interventi tecnici propedeutici al funzionamento del nuovo ufficio unico Servizi

demografici - URP

X X X X X X X X X X X X

3 Riorganizzazione e allestimento del nuovo ufficio

unico Servizi demografici - URP X X X X X

4 Trasferimento degli uffici Servizi demografici e

URP e attivazione dei nuovi locali X

Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1

Espletamento delle procedure di gara per la realizzazione della nuova sede dell’ufficio unico

Servizi demografici - URP percentuale % 100

2 Esecuzione degli interventi tecnici propedeutici al funzionamento del nuovo ufficio unico Servizi

demografici - URP percentuale % 100

3 Riorganizzazione e allestimento del nuovo ufficio

unico Servizi demografici - URP percentuale % 100

4 Trasferimento degli uffici Servizi demografici e

URP e attivazione dei nuovi locali percentuale % 100

Dipendenti assegnati al progetto

Dipendenti assegnati ai servizi demografici, Urp, segreteria, Affari generali e contratti, Istruzione, Suap, Lavori Pubblici, Manutenzioni.

(13)

Scheda Obiettivo n. 3

Organizzazione staff amministrativo del progetto “Nuovo Villaggio Scolastico”

Servizi interessati: Istruzione; Segreteria, Affari Generali e Contratti; Servizi finanziari Descrizione

L’obiettivo consiste nell’organizzazione di uno specifico staff finalizzato al coordinamento e allo svolgimento delle procedure amministrative necessarie all’edificazione di tre nuovi edifici destinati ad accogliere la scuola dell’infanzia, la scuola secondaria di primo grado ed una palestra scolastica, nell’ambito del progetto “Nuovo Villaggio Scolastico” di San Gimignano, con particolare riferimento all’affidamento e all’esecuzione dei lavori pubblici e dei servizi tecnici. L’attività prevede un notevole impegno in fase di programmazione, esecuzione e rendicontazione delle procedure di rilevanti opere da realizzare, finanziate in gran parte con contributi pubblici.

Lo staff amministrativo coinvolge: a) un funzionario amministrativo (in veste di coordinatore) e due collaboratori amministrativi dotati di comprovata esperienza nell’ambito delle procedure di gara e della redazione di atti amministrativi, operanti nell’ambito del Settore Servizi alla Cultura e alla Persona; b) un collaboratore amministrativo operante nel Settore Servizi Finanziari.

L’obiettivo, che, per la sua ampiezza e complessità, si sviluppa in un arco di tempo pluriennale, con il coordinamento del Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Servizi per il Territorio ed il coinvolgimento di soggetti esterni qualificati, si è tradotto nel 2018 nella realizzazione dei seguenti interventi: 1) formazione e coordinamento dello staff per la pianificazione delle procedure amministrative annuali da espletare; 2) espletamento di procedure, atti e adempimenti amministrativi; 3) rendicontazione per fasi delle risorse finanziarie utilizzate nell’esecuzione dei progetti, concretizzandosi nell’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado. Per l’anno 2019 sono previsti: 1) l’esecuzione delle procedure per il completamento della scuola dell’infanzia; 2) l’esecuzione di procedure per la realizzazione degli interventi (approvazione di SAL e di varianti, affidamenti di incarichi tecnici, affidamenti di forniture, ecc.); 3) la rendicontazione delle risorse pubbliche utilizzate per l’esecuzione dei progetti.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo 1) Esecuzione delle procedure per il completamento della scuola dell’infanzia

2) Esecuzione di procedure amministrative finalizzate alla realizzazione degli interventi 3) Rendicontazione delle risorse pubbliche utilizzate per l’esecuzione dei progetti

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Esecuzione delle procedure per il completamento

della scuola dell’infanzia X X X X X

2 Esecuzione di procedure amministrative

finalizzate alla realizzazione degli interventi X X X X X X X X X X X X 3 Rendicontazione delle risorse pubbliche utilizzate

per l’esecuzione dei progetti X X X X

Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Esecuzione delle procedure per il completamento

della scuola dell’infanzia percentuale % 100

2 Esecuzione di procedure amministrative

finalizzate alla realizzazione degli interventi percentuale % 100 3 Rendicontazione delle risorse pubbliche

utilizzate per l’esecuzione dei progetti numero n. 4

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Graziosi Giuseppina Funzionario amministrativo DG

Niccoli Teresa Collaboratore amministrativo BG

Pecciarini Silvia Collaboratore amministrativo BG

Ceccarelli Filippo Collaboratore amministrativo BG

(14)

Scheda Obiettivo n. 4

Ciclo passivo della spesa: riduzione stock debiti commerciali scaduti Servizi interessati: ragioneria, tutti i servizi comunali responsabili di procedure di spesa.

Descrizione:

Il progetto consiste nella parziale revisione dell’organizzazione del ciclo passivo della spesa, con particolare riferimento al ciclo passivo dei debiti commerciali (fornitura beni, servizi, lavori) dall’ordine fino al pagamento della fattura.

La legge di bilancio 2019 ha introdotto nuovi e stringenti vincoli di finanza pubblica in tema di pagamenti della PA (art. 1 commi 858-872). Il legislatore ha voluto sottolineare l’importanza del pagamento dei debiti commerciali nel rispetto dei termini generali previsti dal D.Lgs 231/2002 attraverso l’introduzione di vincoli e sanzioni per gli enti pubblici non rispettosi della nuova normativa.

A tal fine è necessario adottare una analisi e parziale riorganizzazione delle regole interne anche nel nostro ente il quale, seppur negli anni ha avuto indicatori di tempestività di pagamento molto virtuosi (2018: - 21,70; 2017:

-22,26; 2016: -17,00; 2015: -6,37) è soggetto come tutti gli altri ai nuovi vincoli.

In particolare l’obiettivo del progetto è ridurre lo stock dei debiti commerciali esigibili scaduti e pagati in ritardo rispetto alla loro scadenza. A tal fine si fissano le seguenti fasi di lavoro della procedura ordinaria di gestione della spesa:

Prima fase: smistamento del documento informatico dall’ufficio ragioneria agli uffici responsabili della spesa;

Seconda fase: controllo dell’ufficio di spesa e determinazione della fase successiva ovvero: accettazione / rifiuto / restituzione a ufficio ragioneria per smistamento ad altro ufficio;

Terza fase:

Caso a: in caso di accettazione l’ufficio ragioneria provvede ad accettarla formalmente ed inserirla nel programma di contabilità registrandola ad ogni effetto di legge;

Caso b: in caso di rifiuto, il servizio responsabile della spesa deve indicare nel campo note del sw di gestione (CFA) la motivazione del rifiuto; l’ufficio ragioneria provvederà al formale rifiuto attraverso l’apposito sw di gestione (CFAID);

Terza fase c: in caso di necessità di cambio ufficio di destinazione responsabile di spesa, l’ufficio ragioneria provvede al nuovo smistamento del documento ritornando alla fase due;

Quarta fase: predisposizione atto di liquidazione (determinazione o distinta) e consegna all’ufficio ragioneria;

dopo le necessarie verifiche sull’effettuazione della fornitura e sui vari obblighi di legge (tracciabilità, durc, altro) l’ufficio responsabile della spesa deve provvedere a liquidare il documento e consegnare all’ufficio ragioneria tutta la documentazione necessaria allo svolgimento delle successive fasi (registrazione della liquidazione e emissione mandati di pagamento);

Quinta fase: pagamento; l’ufficio ragioneria, dopo le ultime verifiche di legge (veridiche DM 40/2008, altro) provvede all’emanazione dei mandati di pagamento e alla loro trasmissione alla Tesoreria comunale.

Sesta fase: controllo esito trasmissione informatica mandati di pagamento ed elaborazione del flusso da parte della tesoreria comunale.

Tempi di gestione della procedura ordinaria: considerato che la norma (Dlgs 231/2002) prevede in via ordinaria il pagamento (fase 5 trasmissione mandato alla Tesoreria comunale) del documento di spesa entro 30 giorni dal suo ricevimento (arrivo PEC dalla centrale nazionale di smistamento delle fatture elettroniche), si fissano i seguenti termini ordinari (nr gg lavorativi) per le fasi di gestione sopra indicate:

Fase 1 smistamento: 2 gg

Fase 2 controllo ufficio spesa: 3 gg

Fase 3 registrazione, rifiuto, nuovo smistamento e nuova accettazione: 5 gg Fase 4 liquidazione: 8 gg

Fase 5 emissione mandato di pagamento: 3 gg

Fase 6 controllo esito trasmissione informatica mandato: 1 gg

(15)

Casi particolari:

- termine di pagamento superiore a 30 giorni: qualora sia fissato, nei modi e nel rispetto dell’art. 4 comma 4 del D.Lgs. 231/2002, i tempi fissati sopra si considerano rideterminati in misura proporzionale agli accordi fissati con il fornitore;

- contestazione documenti di spesa: qualora l’ufficio responsabile della spesa ritenga di contestare formalmente il pagamento di un documento (dopo la sua formale accettazione) lo stesso deve provvedere a comunicarlo al fornitore e trasmettere copia della comunicazione all’ufficio ragioneria per la conseguente immediata modifica dello stato giuridico del documento sulla PCC;

- note di credito: per questo documento valgono le stesse fasi indicate per il documento di spesa (dalla 1 alla 3, le altre non rilevano);

Aggiornamento PCC: l’ufficio ragioneria coordina tutte le attività necessarie alle modifiche manuali delle informazioni presenti sulla PCC e provvede alla registrazione degli aggiornamenti sulla stessa piattaforma per tutte le casistiche che non sono gestite da automatismi informatici gestiti dal centro nazionale di smistamento (gestione fatture elettroniche) e/o dalla Ragioneria Generale dello Stato (gestione mandati informatici)

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

Riduzione almeno 10% stock debiti commerciali scaduti esigibili rispetto all’anno precedente Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

N Descrizione Ge

n Fe

b M ar

A pr

M ag

Gi u

Lu g

A go

Se t

Ot t

N ov

Di c 1 Gestione del ciclo passivo come sopra indicato X X X X X X X X X X X X PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Riduzione almeno 10% stock debiti commerciali scaduti esigibili al 31 dicembre rispetto all’anno precedente

Riduzione % %.  -10%

Legenda: - Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore - Simbolo: %, etc

Dipendenti assegnati al progetto

Dipendenti assegnati ai servizi ragioneria, controllo di gestione, economato, lavori pubblici, manutenzioni.

(16)

Settore Servizi Finanziari, Mobilità e Farmacia

Responsabile

M ARIO G AMBERUCCI

(17)

Scheda Obiettivo n. 5

Gestione entrate comunali: sviluppo PAGO PA.

Servizi interessati: ragioneria, tributi, controllo di gestione, servizi informatici.

Descrizione:

Il progetto consiste nello sviluppo del sistema delle riscossioni attraverso il PAGO PA. Questa è la nuova modalità di pagamento nel quale agiscono la Pubblica Amministrazione, il PSP gestore del Nodo dei Pagamenti elettronici ed i cittadini per il pagamento di somme alla Pubblica Amministrazione.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

1) Avvio delle attività amministrative e tecniche per la formalizzazione dei nuovi servizi e per l’acquisto ed installazione dei software necessari alla gestione: in questa fase si predispongono e si approvano gli atti amministrativi propedeutici all’avvio del nuovo sistema di riscossione; sarà inoltre svolta la formazione a tutto il personale interessato;

2) Avvio sperimentale di nuovi servizi per il successivo passaggio a regime: si introduce il sistema dei pagamenti elettronici su alcune entrate al fine di sperimentare il nuovo sistema e di predisporre poi il passaggio definitivo a regime dopo la fase sperimentale.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

Predisposizione atti amministrativi per l’avvio di ulteriori opportunità di pagamento elettronico

Avvio sperimentale di nuove riscossioni attraverso il nodo PAGO PA

Predisposizione relazione finale Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

Nr Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic 2020Gen

1 Predisposizione atti amministrativi per lo sviluppo

del PAGO PA e formazione personale X X X X X X X X X X X X

2 Acquisto e/o aggiornamento SW e formazione

personale X X X X X X X X X X X X

3 Trasmissione relazione giunta comunale X

Sviluppo temporale – Anno 2020

Nr Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic 2021Gen

1 Avvio sperimentale di nuovi servizi X X X X X X X X X X X X

2 Relazione finale X

PERFORMANCE 2019

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

Nr Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Acquisto sw gestione attività PAGOPA Nr. Nr. 1

1 Trasmissione alla Giunta relazione entro gennaio 2020 Nr. Nr. 1

Legenda: - Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore - Simbolo: %, etc Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Marzuoli Nicola Istr. Dir. Amm. D

Dainelli Roberta Coll. Amm.vo BG

Rettori Silvia Istr. direttivo D

Bettarini Chiara Isrt. amministrativo C

Cesari Francesco Funzionario amministrativo DG

Guerrieri Marisa Istruttore amministrativo C

Ceccarelli Filippo Collaboratore amministrativo BG Baldeschi Riccardo Collaboratore amministrativo BG Perrone Claudio Istruttore direttivo informatico D

(18)

Regolamenti per la gestione del Fondo incentivi funzioni tecniche e Imu-Tari Servizi interessati: Personale

Descrizione: il progetto si propone di approvare le disposizioni regolamentari necessarie per la gestione dei trattamenti accessori legati alle funzioni tecniche ex art. e agli accertamenti Imu e Tari ex art. 1 comma 1091 della L. 145/2018 (legge di bilancio 2019) predisponendo meccanismi applicativi che consentano di poter determinare il modo chiaro e vincolante la disciplina per il calcolo degli importi erogabili alla conclusione dei procedimenti ad essi collegati.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

Approvazione Regolamento funzioni tecniche e verifica della correttezza delle sue modalità applicative, dall’impegno alla liquidazione finale

Approvazione Regolamento Imu-Tari

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

Nr Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

1 Approvazione Regolamento funzioni

tecniche X X X X X

2 Approvazione Regolamento Imu-Tari X X X X X X X X

PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

Nr Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato

atteso

1 Approvazione Regolamento funzioni tecniche Nr. Nr. 1

2 Approvazione Regolamento Imu-Tari Nr. Nr. 1

Legenda: - Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore - Simbolo: %, etc Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Ferri Sandra Collaboratore Amministrativo BG

Nencioni Irene Collaboratore Amministrativo BG

(19)

Scheda Obiettivo n. 7

Riorganizzazione attività amministrativa a supporto del settore mobilità e dell’utenza.

Servizi interessati: Mobilità Descrizione:

Il progetto prevede il definitivo passaggio delle attività amministrative a supporto del servizio mobilità al personale del servizio stesso che verranno svolte presso l’ufficio parcheggi ubicato in località Montemaggio. Verranno così gestite direttamente tutte le attività di acquisto beni e servizi della

“Mobilità” ottimizzando l’impiego del personale assegnato e permettendo al personale dei servizi finanziari che fino ad oggi avevano svolto tali mansioni di essere adibiti alle proprie attività in modo da supplire alle carenze dell’organico per mansioni e pensionamenti senza ricorrere a nuove assunzioni.

Il progetto consiste anche nel completare l’attività di esternalizzazione delle attività di centrale di supervisione presso l’attuale ufficio interno al parcheggio Bagnaia o in altra sede comunale eventualmente idonea allo svolgimento di tutte le attività di assistenza citofonica e di video sorveglianza all’utenza dei parcheggi oltre che varie attività di sportello all’utenza. Si tratta di proseguire il percorso di riorganizzazione interna finalizzato a svolgere attività amministrativa/contabile di gestione e supporto interno al servizio presso l’ufficio di Montemaggio e l’attività di supporto all’utenza presso altra centrale di supervisione. Questo sviluppo, seppur ancora in una fase sperimentale, dovrebbe permettere una riqualificazione generale dei servizi e delle attività sia sul fronte interno che per quelle rivolte all’utenza.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

Gestione nuove procedure amministrative di acquisti di beni e servizi (manutenzioni, abbigliamento, etc)

Sviluppo attività centrale di supervisione ubicata presso P3 Bagnaia;

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

Nr Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

1 Affidamenti vari forniture beni e servizi gestiti fino al 2018 da altri servizi (attività manutentive varie,

abbigliamento, altro) X X X X X X X X X X X X

2 Utilizzo centrale di supervisione presso Bagnaia X X X X X X X X X X X X

PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

Nr Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Pubblicazione atti formali di affidamento fino al 2018

svolti da altri uffici SI/NO SI/NO SI

2 Utilizzo centrale di supervisione Bagnaia SI/NO SI/NO SI

Legenda: Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore - Simbolo: %, etc

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Francesco Cesari Funzionario amministrativo DG

Antonella Checcucci Collaboratore tecnico BG

Paolo Martini Esecutore tecnico B

Grazia Corti Esecutore tecnico B

Cinzia Bruni Esecutore tecnico B

Paolo Mariani Esecutore tecnico B

Felice Fiele Esecutore tecnico B

Lara Bonanni Esecutore tecnico B

Paola Castaldi Collaboratore tecnico BG

Ignazia Abbruzzo Collaboratore tecnico BG

Pietro Venturi Esecutore tecnico B

(20)

Scheda Obiettivo n. 8 Incremento vendite prodotti cosmetica e medicina naturale.

Servizi interessati: Farmacia comunale Descrizione:

Ci si propone di conseguire un incremento del totale incassato per i prodotti di cosmetica, profumeria ed omeopatia rispetto alla media 2015-2018. A tale scopo potrà essere rivista la disposizione degli spazi espositivi e organizzate iniziative volte ad informare la clientela sulle caratteristiche dei prodotti.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo

 Incremento degli incassi della somma dei prodotti indicati rispetto alla media 2015-2018

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2016

Nr Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

1 Conseguimento incremento vendite X X X X X X X X X X X X

PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

Nr Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato

atteso 1 Verifica incassi totali per prodotti cosmetici,

profumeria ed omeopatia su media 2015-2018 1 Nr. 1

Legenda: Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore - Simbolo: %, etc

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Valentina Mori Funzionario farmaceutico DG

Angela Ciulli Funzionario farmaceutico DG

Caterina Lacava Funzionario farmaceutico DG Contratto a termine Funzionario farmaceutico DG

(21)

Settore Lavori Pubblici e Servizi per il territorio

Responsabile

A RCH . A LBERTO S ARDELLI

(22)

Obiettivo n. 8

Adozione del nuovo Piano Operativo Comunale e adeguamento del Piano Strutturale al PIT, al PTC ed alla LR 65/2014

Servizio interessato: Servizi per il territorio Descrizione:

L’obiettivo in oggetto, sviluppatosi su più annualità, consiste nel portare a compimento il lungo e complesso processo di formazione del nuovo strumento urbanistico comunale denominato Piano Operativo Comunale (POC). L’obiettivo prevede, entro il primo semestre dell’anno, l’adozione del POC ai sensi dell’art. 95 della L.R. 65/2014 ed il contestuale adeguamento del vigente Piano Strutturale (PS) agli atti di governo del territorio sovracomunali (PIT e PTC) e alla L.R. n. 65/2014.

Successivamente all’adozione saranno predisposti tutti gli atti previsti per legge e si provvederà all’espletamento dei relativi adempimenti quali: trasmissione degli atti e dei documenti agli enti competenti, pubblicazione degli atti sul BURT, convocazione delle conferenze con gli enti sovraordinati necessarie ai fini della definitiva approvazione del POC (es: conferenza paesaggistica ex art.31 e conferenza di copianificazione ex art.25 della LR 65/2014), etc..

Nel secondo semestre dell’anno è prevista inoltre l’organizzazione e lo svolgimento della necessaria attività di supporto al gruppo di lavoro (composto da professionisti esterni) nella catalogazione e nell’esame delle eventuali osservazioni e/o contributi che potranno pervenire a seguito dell’adozione.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo:

Adozione del POC con contestale variante al PS;

Trasmissione della deliberazione di adozione agli enti competenti;

Pubblicazione sul BURT;

Catalogazione delle osservazioni e/o contributi;

Supporto al gruppo di professionisti esterni nell’esame delle osservazioni.

Fasi per il raggiungimento degli obiettivi

Sviluppo temporale – Anno 2019

N Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

1 Adozione del POC con contestale

variante al PS X X X X X

2 Trasmissione della deliberazione di

adozione agli enti competenti X X X X

3 Pubblicazione sul BURT X X

4 Catalogazione delle osservazioni e/o

contributi X X X X X X X

5 Supporto al gruppo di professionisti

esterni nell’esame delle osservazioni X X X X X X X

PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

Nr Denominazione Unità di misura Risultato Atteso

1 Adozione del POC con contestale variante al PS Perc. di attuazione 100%

2 Trasmissione della deliberazione di adozione agli enti competenti Perc. di attuazione 100%

3 Pubblicazione sul BURT Perc. di attuazione 100%

4 Catalogazione delle osservazioni e/o contributi Perc. di attuazione 100%

5 Supporto al gruppo di professionisti esterni nell’esame delle osservazioni Perc. di attuazione 100%

Legenda: Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore, Simbolo: %, etc

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Bettina Spinelli Istruttore direttivo D

(23)

Salvi Daniele Collaboratore amministrativo BG

(24)

Unità di progetto “Gestione dell’Accordo di Valorizzazione del San Domenico” e dei servizi inquadrati nel Settore Servizi alla Cultura e alla Persona

Responsabile

D R . V ALERIO B ARTOLONI

(25)

Scheda Obiettivo n. 9

Esternalizzazione del servizio di gestione dell’archivio di deposito e corrente Servizi interessati: Biblioteca e Archivi

Descrizione

L’obiettivo consiste nell’attuazione di una nuova modalità di gestione dell’archivio comunale di deposito e corrente, comprendente gli atti inerenti agli ultimi decenni di attività amministrativa dell’ente da tempo custoditi in vari locali senza un efficace criterio di conservazione, inventariazione e fruizione. La nuova modalità di gestione dell’archivio prevede l’affidamento del servizio di archiviazione in outsourcing ad un soggetto terzo qualificato (comprendente trasporto, indicizzazione/archiviazione, deposito meccanizzato e informatizzato e consultazione/spedizione dei documenti), previo esperimento di uno scarto ed una inventariazione interna dei documenti da destinare alla gestione esternalizzata.

L’obiettivo, che, per la sua ampiezza e complessità, si sviluppa in un arco di tempo pluriennale, nel 2018 si è tradotto nella realizzazione dei seguenti interventi: 1) ricognizione e inventariazione dei documenti da affidare in gestione esterna; 2) predisposizione degli atti e l’aggiudicazione del servizio di “archiviazione in outsourcing”; 3) attivazione del servizio relativamente al primo lotto di documenti da esternalizzare, relativi per lo più al Settore Servizi alla Cultura e alla Persona.

Per l’anno 2019 sono previsti: 1) la ricognizione, lo scarto e l’inventariazione di nuovi documenti; 2) l’affidamento della gestione in outsourcing di un ulteriore lotto di documenti.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo 1) Ricognizione, scarto e inventariazione di nuovi documenti

2) Affidamento della gestione in outsourcing di un ulteriore lotto di documenti Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Ricognizione, scarto e inventariazione

di nuovi documenti X X X X X X X X X X X X

2 Affidamento della gestione in outsourcing

di un ulteriore lotto di documenti X

Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Ricognizione, scarto e inventariazione

di nuovi documenti percentuale %. 100

2 Affidamento della gestione in outsourcing

di un ulteriore lotto di documenti numero n. 300 metri lineari

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Cherici Fabrizio Istruttore amministrativo C

Giapponesi Graziella Istruttore amministrativo C

(26)

Scheda Obiettivo n. 10

Attività educativa del nido d’infanzia e estensione del calendario Servizi interessati: Istruzione / Asilo nido

Descrizione

L’obiettivo prevede un potenziamento dell’attività ordinaria del nido tramite la realizzazione di un organico progetto educativo sul rapporto bambini - libri - natura, da attuarsi con il coinvolgimento di tutti gli operatori ed un loro adeguato percorso formativo.

Inoltre viene previsto il prolungamento di una settimana del calendario di apertura del nido d’infanzia rispetto al calendario ordinario, tutti i giorni nel consueto orario 07:30-16:30; ai sensi dell’art. 59 del vigente

“Regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi” al progetto vengono assegnate, per il solo personale educativo, ulteriori somme rispetto a quelle previste ordinariamente dal sistema per la premialità per € 1.250,00 (attività integrative art. 31, c. 5, C.C.N.L. 14.09.2000) .

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo 1) Prolungamento del calendario di apertura del nido d’infanzia

2) Svolgimento del progetto educativo

3) Questionario sulla customer satisfaction del nido d’infanzia

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Svolgimento del progetto educativo X X X X X X X X X X X

2 Questionario sulla customer satisfaction

del nido d’infanzia X X

3 Prolungamento del calendario di apertura

del nido d’infanzia X

Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

1 Svolgimento del progetto educativo percentuale % 100

2 Questionario sulla customer

satisfaction del nido d’infanzia percentuale giudizi + % 80 + 3 Prolungamento del calendario di

apertura del nido d’infanzia giorni n. 5

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Brogioni Sonia Educatore asilo nido C

Colomboli Francesca Educatore asilo nido C

Frati Patrizia Educatore asilo nido C

Lapucci Emiliana Educatore asilo nido C

Passarella Doriana Educatore asilo nido C

Rossi Grazia Educatore asilo nido C

Manetti Mascia Esecutore tecnico B

Lebri Debora Esecutore tecnico B

(27)

Scheda Obiettivo n. 11

Potenziamento della qualità dei servizi della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Servizi interessati: Servizi sociali

Descrizione

L'obiettivo consiste nel potenziamento della qualità dei servizi residenziali e semiresidenziali gestiti dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa tramite un progetto teso al miglioramento della qualità assistenziale dei servizi rivolti all’autosufficienza, da espletarsi anche in collaborazione con i servizi competenti territoriali, L’obiettivo prevede altresì un accrescimento degli standard qualitativi delle strutture ricettive per anziani e diversamente abili gestite dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa tramite lo svolgimento di un’organica serie di attività e iniziative ludico-ricreative pianificate in relazione alle specifiche problematiche ed esigenze rilevate e coinvolgenti operatori, utenti e relative famiglie.

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo 1) Svolgimento delle attività finalizzate al potenziamento della qualità dei servizi 2) Riunioni operative e iniziative realizzate

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo Sviluppo temporale - Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Svolgimento delle attività finalizzate al

potenziamento della qualità dei servizi X X X X X X X X X X X

2 Riunioni operative e iniziative realizzate X X X X X X X X X X X

Performance - Indicatori misurabili

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato

atteso 1 Svolgimento delle attività finalizzate al

potenziamento della qualità dei servizi percentuale % 100

2 Riunioni operative e iniziative realizzate numero n. > 10

Dipendenti assegnati al progetto

Nominativo Profilo Cat.

Malevoli Fausto Assistente sociale D

Giglioli Marco Mario Istruttore amministrativo C

Zazzeri Mauro Collaboratore amministrativo BG

Deidda Mirella Esecutore socio-assistenziale B

Infantolino Mafalda Esecutore socio-assistenziale B

Saraniti Pirello Maria Esecutore socio-assistenziale B

(28)

Servizio Polizia Municipale

Responsabile

D R . SSA E DI S ALVADORI

(29)

Scheda Obiettivo n. 12

Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. progetto di videosorveglianza integrata Servizi interessati: Servizio polizia municipale

Descrizione:

Con delibera di Giunta Comunale n. 158 del 23 ottobre 2018 questo ente ha espresso la volontà di partecipare al progetto del Consorzio Terrecablate “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra la Prefettura di Siena e il Comune di San Gimignano” che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per rispondere alle esigenze di Pubblica Sicurezza e controllo del territorio finalizzato a costituire un deterrente per azioni vandaliche contro il patrimonio pubblico e privato; ridurre e prevenire gli atti criminosi nelle aree sotto il controllo delle telecamere; fornire un contributo documentale nell’eventualità di atti criminosi; facilitare le operazioni ed i servizi di vigilanza delle forze dell’ordine; Obiettivo dell’Ente è promuovere la “sicurezza integrata” da realizzarsi anche mediante la condivisione delle immagini trasmesse dalle telecamere con il Commissariato di P.S. e la Compagnia C.C. di Poggibonsi, in aggiunta a quella attiva al Comando di Polizia Municipale. Il progetto sarà affidato al Consorzio Terre Cablate e prevede l’individuazione di punti di ripresa strategici per l’installazione del sistema di videosorveglianza. Il servizio prevede la progettazione, la fornitura e l’installazione di un impianto modulare di videosorveglianza su protocollo IP, composto da telecamere di vario livello, unità di registrazione e monitoraggio centralizzato ed accessibile via web. Il Sistema di Videosorveglianza sarà conforme alla direttiva del Ministero dell'Interno sui sistemi di videosorveglianza

“Piattaforma della videosorveglianza integrata” n. 558 del 02.03.2012 e realizzato in ottemperanza alle linee guida generali relative ai sistemi di video sorveglianza, nel rispetto delle normative legate alla Privacy e di tutte le norme vigenti in materia. Dal punto di vista tecnico, oltre alla individuazione delle posizioni strategiche occorrerà individuare i siti ove è già presente la rete in fibra ottica della Amministrazione Comunale e prevedere invece il cablaggio ex novo, con previsione di estendere collegamenti a banda larga qualora necessari per la realizzazione di ulteriori Centri di Controllo/Osservazione ove tale servizio non sia presente, il tutto in collaborazione con il CTC . Il presente obiettivo vede naturalmente la partecipazione e il coinvolgimento di altri servizi comunali primo fra tutti il CED che dovrà coordinare e assistere il personale di CTC e della Polizia Municipale nella gestione delle fasi progettuali e finali

Parametri per la valutazione della realizzazione dell’obiettivo:

Individuazione aree strategiche, valutazione progetto, assistenza e formazione

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

N Descrizione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic 1 Valutazione tecnica e impatto del progetto. X X X X X X X

2 Fase prodromica di assistenza per individuazione aree

strategiche di ripresa X X X X X

3 Fase esecutiva assistenza per cablaggio X X X X X

4 Fase preparatoria alla messa in funzione e formazione

personale X X X X

5 Fase giuridica di aggiornamento regolamento privacy x x x

6 Collegamenti altre forze e inizio funzionamento x x x

PERFORMANCE

Indicatori misurabili del raggiungimento dell’obiettivo

N Denominazione Unità di misura Simbolo Risultato atteso

Realizzazione e funzionamento sistema integrato di

videosorveglianza 1 % 100

Legenda: Unità di misura: es. % di attuazione, Nr ore, Simbolo: %, etc

(30)

Dipendenti assegnati al progetto Polizia Municipale

Nominativo Profilo Cat.

Salvadori Edi Funzionario di Polizia DG

Biuzzi Carlo Istruttore Direttivo Polizia Municipale D

Bagnai Lolita Istruttore Polizia Municipale C

Corbisiero Tommasina Istruttore Polizia Municipale C Morrocchi Serena Istruttore Polizia Municipale C

Pintucci Elena Istruttore Polizia Municipale C

Salvastrelli Damiano Istruttore Polizia Municipale C

Gozzi Rudi Operatore Polizia Municipale C

Tempischi Renata Istruttore amministrativo C

Bussagli Maurizio Operatore Polizia Municipale C

Perrone Claudio Istruttore Direttivo D

(31)

Segretario Comunale

Responsabile

D R . SSA E LEONORA C OPPOLA

(32)

Scheda Obiettivo n. 13

Mappatura dei procedimenti amministrativi dell’ente Servizi interessati: Segretario Comunale

Descrizione

MONITORAGGIO SU ATTUAZIONE REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E SULL’ATTUAZIONE E DEFINIZIONE DELLA MAPPATURA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DELL'ENTE

La standardizzazione dell’iter amministrativo, anche mediante disposizioni generali o di carattere interno, realizza la codifica di un percorso preventivo di prevenzione di spazi di discrezionalità eccessivi in tema di formazione della volontà dell’Ente. In tal senso, come previsto anche dal vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’illegalità, si è reso necessario adottare misure adeguate in tema di formazione della volontà amministrativa e di attuazione delle stesse.

Contestualmente all’approvazione del nuovo Regolamento sul Procedimento Amministrativo, in corso di definizione, di indirizzo dell'azione dell’ente nel perseguimento dell’interesse pubblico vincolandola al rispetto di regole preordinate, sarà necessario procedere con la mappatura dei procedimenti amministrativi, anch’essa in corso di definizione, tramite la predisposizione, a cura dei singoli Dirigenti, delle schede relative ai singoli procedimenti e di indicazioni operative su ogni ambito dello stesso, dove saranno definite le relative fasi e i passaggi procedimentali, i contenuti e i relativi riferimenti normativi (legislativi e regolamentari), i tempi di conclusione del procedimento e ogni altra indicazione utile per definire e rendere chiaro il processo decisionale.

Il Segretario supporterà l’Ente nell’approvazione del nuovo Regolamento, portando a termine un percorso di analisi e sintesi iniziato nel corso del 2018 e svolgerà funzioni di coordinamento e monitoraggio rispetto a tutti i Settori sia per la condivisione dei contenuti che per la redazione delle schede di mappatura, già individuate e la cui previsione è contenuta nel PTCT, che ciascun Dirigente dovrà compilare con riferimento al nuovo del Regolamento per il procedimento amministrativo, del quale costituiranno parte attuativa.

La sezione "Amministrazione trasparente - Attività e procedimenti” del sito istituzionale del Comune sarà tempestivamente aggiornata con le risultanze delle mappatura effettuata.

Parametri di valutazione della realizzazione dell'obiettivo

- definizione e monitoraggio applicazione regolamento sul procedimento Amministrativo - definizione e monitoraggio mappatura dei procedimenti amministrativi dell’ente;

- Aggiornamento tempestivo della sezione "Amministrazione trasparente - Attività e procedimenti” sul sito istituzionale del Comune con le risultanze delle mappatura effettuata.

Fasi per il raggiungimento dell’obiettivo

Sviluppo temporale – Anno 2019

N Descrizione G F M A M G L A S O N D

1 Definizione e monitoraggio mappatura dei

procedimenti amministrativi dell’ente; X X X X X X X

2 Aggiornamento della sezione “Amministrazione trasparente – Attività e procedimenti” del sito Internet comunale e con le risultanze della mappatura

X X

3 Definizione e monitoraggio applicazione regolamento

sul procedimento Amministrativo X X X X X X X X

Riferimenti

Documenti correlati

Piano Esecutivo di Gestione. Provincia di

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico,

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico, acquisito dal

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico, acquisito dal

Il Concessionario dovrà rispettare il programma manutentivo pluriennale concernente la manutenzione ordinaria e straordinaria del Complesso e dei suoi apparati presentato

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico e della Chiesa di

L’obiettivo consiste nella prefigurazione e adozione degli atti per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico e della Chiesa di

COMUNALE PER IL RECEPIMENTO DELL'ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DELL'EX CONVENTO ED EX CARCERE DI SAN DOMENICO- CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI ED