• Non ci sono risultati.

Istituto Comprensivo Simaxis-Villaurbana Verbale n. 6 del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Comprensivo Simaxis-Villaurbana Verbale n. 6 del"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo Simaxis-Villaurbana Verbale n. 6 del 15.05.2017

Il giorno 15.05.2017 alle ore 16,15 nella sala del Centro Polivalente del Comune di Zerfaliu, si è riunito il Collegio dei docenti unitario con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente 2. Adozione dei libri di testo

3. Approvazione Modello Certificazione delle Competenze per gli alunni in uscita della Scuola Secondaria di 1° grado

3. Approvazione requisiti (e relativi criteri) per chiamata diretta dei docenti 5. Piano di Formazione Triennale

6. Adesione Progetto PON

7. Progetto Lingue Minoritarie – approvazione adesione 8. Bando Fondazione Sardegna

9. Revisione Regolamento Disciplinare

10. Parere del Collegio sul calendario delle prove scritte per l’Esame conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione

11. Progetto Forestas 12. Progetto Aree a Rischio

13. Manifesto delle Piccole Scuole

14. Registro elettronico – accesso dei genitori 15. PAI – Questionario

16. Comunicazioni del dirigente

Sono presenti il Dirigente scolastico Prof.ssa Donatella Arzedi ;

i docenti: Abis Maria Elisabetta Stefania, Bianco Stefania, Bosic Alessia, Cadeddu Alice, Cadeddu Donatella, Carta Paola, Cau Claudia, Cera Claudia, Cera Giovannangela, Cilla Beatrice, Cocco Luigina, Coinu Maria Francesca, Contini Liliana, Contini Rita, Corona Anna Rita, Corona Gloria, Cotza Patrizia, Crobu M. Ignazia, Crobu Melissa, Crobu Patrizia, Crobu Valeria, Cubadda Patrizia, Dalia Daniela, Delogu Rita, Demontis Silvia, Erbì Bruna, Fadda Milena Rosaria, Faedda Gianna Fabiola, Falchi Debora, Fara Gianna, Farris Salvatore, Figus Stefania, Floris Iside, Franzinu Maria Brunella, Gabbrielli Daniela, Garau Antonia Margherita, Garau Enzo, Giametta Patrizia, Ledda Maria Giovanna, Leoni M.

Elena, Luperi Sandra Livia, Manca Andrea, Manca Anna Maria, Manunza Alessandra, Martino Gianni, Martis Patrizia, Masala Annalisa, Masala Luigia, Matta Maria Francesca, Mattana Maria Francesca, Mele Alba, Meloni Filomena, Meloni Mara, Meloni Monica, Mette Paola, Minnei Pietrina, Murru Maria Laura, Murru Samanta, Novi Fiorella, Nurra Marisa, Olla Francesca, Orrù Malvina Greca, Pala Maria Gabriella, Pau Dilva Margherita, Pau Maria Monica, Paulesu Margherita Maria Rosa, Pia Paolo, Pinna Daniela Marina, Pinna Davide, Pinna Maria Laura, Pinna Daniela Marina, Piras Valentina, Pitzolu Anna Teresa, Poddi Manuela, Poddi Matteo, Pruneddu Maria Bonaria, Puddu Giuseppe Paolo, Saba Alberto, Salerno Manuela, Sammartano Rita, Sanna Genoveffa, Sanna Maria Silvana, Santonastaso Marielisa, Satta Michela, Scanu Maria Antonietta, Schirru Giannina, Schirru Irene, Schirru Valeria, Scintu Alessandro, Scintu Anna Maria, Scintu Giovannina, Sedda Daniela, Serra Marina Antonietta, Sois Paoletta, Sulis Bruno, Tanda Maria Susanna, Tatti Denise, Trincas Alessandra, Virdis Maria Giuseppa, Zoccheddu Devis, Zucca Monica.

(2)

Risultano assenti i docenti: Alvarez Maria Isabel, Bariselli Patrizia, Carcangiu Angelo, Casu Rita, Cauli Gabriella, Deriu Daniela, Dessì Marinella, Dessì Delia, Giua Stefania, Grieco chiara, , Manca Maria Stella, Marrocu Marco, Meloni Marta, Moi Marta, Orrù> Graziella, Perra Ilaria, Pistis Maria Rossanna, Porta Simone, Sanna Thomas, Scanu Laura, Scintu Silvia, Terruso Roberta, Zara Licia, Zucca Monica.

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico Dott.ssa Donatella Arzedi, verbalizza la docente Delogu Rita.

Il Presidente, riconosciuta la validità della riunione per il numero dei partecipanti, dichiara aperta la seduta.

1 Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Il verbale della seduta n.5 del 20 febbraio 2017, inserito nell’area riservata ai docenti del sito web della scuola, viene approvato all’unanimità.

Si passa quindi al secondo punto all’O.d.g 2. Adozione dei libri di testo

I referenti di plesso della Scuola Primaria e Secondaria presentano al Collegio le proposte di adozione dei libri di testo per l'anno scoalstico 2017/2018 e illustrano le motivazioni che hanno portato alla scelta.

Il Collegio approva all'unanimita l'adozione dei testi proposti.

3. Approvazione Modello Certificazione delle Competenze per gli alunni in uscita della Scuola Secondaria di 1° grado

La Dirigente invita la docente Michela Satta a prendere la parola relativamente al modello di certificazione da utilizzare per gli alunni in uscita. La docente comunica che, in seguito a una consultazione tra docenti, per il corrente anno scolastico viene confermato il modello già in uso nel nostro Istituto. La Dirigente precisa che si rende necessario analizzare il nuovo modello di

certificazione e tale argomento sarà oggetto di lavoro dei dipartimenti che a breve verranno convocati.

Il Collegio approva all'unanimità il Modello delle competenze presentato.

5. Approvazione requisiti (e relativi criteri) per chiamata diretta dei docenti La Dirigente comunica al Collegio che la Leggee 107 prevede la chiamata diretta da parte del Dirigente Scoalstico qualora ci fosse nell'istituto disponibilità di posti. Illustra al collegio i criteri previsti anche per il corrente anno scoalstico, differenziati per ordine di scuola.

Il Collegio approva all'unanimità.

6. Piano di Formazione Triennale

La Dirigente invita la professoressa Michela Satta, coordinatrice dellla Commissione sulla Formazione a esporre il Piano di formazione dell'Istituto. La professoressa precisa che la legge 107/2015, nella prospettiva di una piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche,

(3)

richiede ad ogni scuola di elaborare un Piano triennale dell’offerta formativa che contenga tutte le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.

La docente comunica che il Piano Nazionale di Formazione del nostro Istituto si articola in macro- aree “che rappresentano l’intelaiatura entro la quale la scuola ha individuato delle unità formative specifiche e adatte alle esigenze del personale che opera all'interno di essa.

Durante il corrente anno scolastico sono state realizzate azioni formative destinate ai docenti e al personale ATA sulle seguenti tematiche:

• Competenze

• Sicurezza

• Competenze digitali

• Inclusione

La Dirigente comunica che le attività formative saranno documentate, come previsto nel Piano per la Formazione dei Docenti 2016/2019 del MIUR, attraverso la creazione di un portfolio digitale per ogni docente, collocato in un’apposita piattaforma on line predisposta dal medesimo MIUR.

Precisa che le unità formative devono avere la durata di almeno 20 ore per poter essere inserite all'interno della Piattoforma e che, oltre alle ore in presenza, devono essere previsti lo stiduo individuale e la formazione online.

Il Piano di Formazione viene approvato dal collegio all'unanimità.

La Dirigente propone al Collegio di poter procedere con la trattazione del 10° e del 9°Punto all'OdG. Il Collegio approva all'unanimità.

7. Parere del Collegio sul calendario delle prove scritte per l’Esame conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione

Si prende in esame il calendario delle prove scritte e vengono avanzate delle proposte circa le date di svolgimento delle prove, in particolare per la lingua inglese e francese.

Il Collegio delibera all'unanimità per la seguente proposta:

Giorno Data Orario Prova

Martedì 13/06/17 8.30/12.30 Prova di Italiano

Mercoledì 14/06/17 8.30/11.30 Prova di Matematica

Giovedì 15/06/17 Orario stabilito

dall'Invalsi

Prova Nazionale Invalsi

Venerdì 16/06/17 Prova di Francese

Sabato 17/06/17 Prova di Inglese

La riunione preliminare si svolgerà lunedì 12 giugno dalle ore 8.00 alle ore 10.00 Il Collegio approva all'unanimità-

La Dirigente informa il Collegio che il Presidente della Commissione d'esame sarà la Dott.ssa Maria Giovanna Pilloni.

8.Revisione Regolamento Disciplinare

La Dirigente invita le docenti componenti dellla Commissione incaricata ad esporre al collegio le proposte di modifica o integrazione dei regolamenti per la Scuola Primaria e Secondaria.

Scuola Primaria: le docenti hanno ritenuto che il Regolamento esistente prevedeva, quanto al

(4)

profilo sanzionatorio, elementi di eccessivo rigore tali da necessitare di una ragionata e congrua rivisitazione. Propongono, quindi, l'eliminazione degli elementi suddetti riferiti in particolare alla sanzione che indicava la sospensione degli alunni dalla frequenza scolastica.

Scuola Secondaria: le docenti propongono delle eliminazioni riferite a diciture di strumenti che nella scuola non sono più in uso ( es registro cartaceo), e delle integrazioni riferite, in particolare, alla sanzione alternativa che preveda la contribuzione del minore in attività frutto di collaborazione con i servizi sociali del territorio, naturalmente operando in accordo con le famiglie.

Il Collegio approva all'unanimità.

9. Adesione Progetto PON

La Dirigente comunica al collegio che il MIUR ha pubblicato l'Avviso relativo ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

2014-2020. per la presentazione di progetti finalizzati al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e ne illustra in breve le caratteristiche.

Invita i docenti ad esprimersi sull'adesione al progetto.

Il Collegio delibera all'unanimità per l'adesione al progetto.

10. Progetto Lingue Minoritarie – approvazione adesione

La Dirigente comunica che l'Istituto ha già avuto dei finanziamenti per l'attuazione del progetto Lingue Minoritarie, per cui non deve essere presentato alcun progetto.

11.Bando Fondazione Sardegna

La Dirigente mette a conoscenza del Collegio che la Fondazione di Sardegna, nell’ambito della propria attività istituzionale, vuole offrire il proprio contributo al settore scolastico regionale chiamato ad affrontare nuove e vecchie difficoltà che le trasformazioni sociali e culturali determinano, con particolare riferimento al fenomeno della dispersione scolastica.

Le proposte progettuali saranno orientate a sostenere progetti didattici innovativi e a contribuire all’ammodernamento delle dotazioni degli istituti scolastici. Particolare attenzione, attraverso un apposito intervento, sarà riservata alle specificità delle “Pluriclassi”. Vista la situazione del nostro Istituto che anche per il prossimo anno scolastico prevede la presenza di pluriclassi, la Dirigente invita il Collegio ad esprimersi sull'adesione.

Il Collegio delibera all'unanimità 12. Progetto Forestas

La Dirigente comunica che l'Ente Foreste ha pubblicato un bando che prevede un programma di concessione gratuita di piantine chiamato "Un Milione di Alberi" per il triennio 2016/18.

L'obiettivo principale è contrastare i cambiamenti climatici e sensibilizzare la popolazione sull'importanza degli alberi, attraverso la messa a dimora di un milione di piante nel prossimo triennio. Il programma di interventi si rivolge anche alle Scuole, per le quali, in particolare, è previsto l'ausilio del personale dell'Ente Foreste per la messa a dimora delle piantine e lo svolgimento di attività di educazione ambientale.

Il Collegio approva all'unanimità per l'adesione al programma.

(5)

13. Progetto Aree a Rischio

La Dirigente invita il Collegio ad esprimersi circa l'adesione al progetto "Aree a rischio e a forte processo immigratorio" che dovrà essere attuato e concluso entro dicembre 2017 e che prevede le modalità di attuazione utilizzate in anni precedenti. Precisa che l'adesione dei docenti deve essere nominativa, in quanto il finanziamento è concesso in relazione al numero di docenti interessati.

Il Collegio approva all'unanimità

14. Manifesto delle Piccole Scuole

La Dirigente informa il Collegio che l'Indire promuove da anni la permanenza delle scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di mantenere un presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento. Per questo si è creata una rete nazionale di Piccole Scuole che ha permesso, nel corso degli anni, di superare l’isolamento, di collegare classi con pochi alunni e di sviluppare percorsi formativi basati sull’uso delle tecnologie e della

collaborazione a distanza. Anche l'Istituto Comprensivo di Simaxis è stato invitato a far parte di questa rete.

La Dirigente invita il Collegio ad esprimersi circa l'adesione al Manifesto delle Piccole Scuole.

Il Collegio delibera all'unanimità per l'adesione.

13. Manifesto delle piccole Scuola

La Dirigente informa il Collegio che l'Indire promuove da anni la permanenza delle scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di mantenere un presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento. Per questo si è creata una rete nazionale di Piccole Scuole che ha permesso, nel corso degli anni, di superare l’isolamento, di collegare classi con pochi alunni e di sviluppare percorsi formativi basati sull’uso delle tecnologie e della

collaborazione a distanza. Anche l'Istituto Comprensivo di Simaxis è stato invitato a far parte di questa rete.

La Dirigente invita il Collegio ad esprimersi circa l'adesione al Manifesto delle Piccole Scuole.

Il Collegio delibera all'unanimità per l'adesione.

La Dirigente invita i docenti a presentare la propria disponibilità a formare i gruppi di progetto per la stesura dei progetti approvati.

La Dirigente comunica che è stato presentato dalla Scuola Secondaria di Villaurbana un progetto di recupero per fronteggiare situazioni molto complicate per alunni senza certificazione per i quali sono stati predisposti dei PDP.

Il Collegio approva all'unanimità il progetto.

14. Registro elettronico – accesso dei genitori

La Dirigente comunica che l'Istituto è nelle condizioni di poter fornire ai genitori le credenziali per l'accesso al Registro elettronico. E' necessario stabilire, però, cosa rendere visibile alle famiglie.

Si concorda di rendere visibile la parte dedicata alle assenze, alle giustificazioni e al pagellino del

(6)

Collegio Unitario Anno Scolastico 2016/17

comunicazioni alle famiglie, in particolare le note disciplinari. Non tutti i docenti concordano su questa proposta, pertanto la Dirigente invita i docenti che volessero utilizzare questi aspetti della comunicazione a metetrne a conoscenza l'ufficio, in quanto è la Dirigente che deve abilitare la funzione.

Nascono all'interno del Collegio delle perplessità, in quanto non in tutte le sedi funziona il collegamento Internet, per cui i genitori, pur accedendo al registro non potranno vedere la firma del docente o le assenze riferite a quel giorno. La Dirigente precisa che ciò non costituisce problema in quanto il genitore verrà informato sui problemi di connessione della scuola. Aggiunge che ciò potrà essere un punto di forza per sollecitare l'intervento alla risoluzione dei problemi di connessione.

La Dirigente dà la parola ai docenti dell'Infanzia che non ritengono indispensabile l'accesso dei genitori degli alunni dell'Infanzia, in quanto il rapporto con le famiglie è quotidiano.

La proposta per l'accesso dei genitori al registro elettronico per tutti gli ordini di scuola viene messa ai voti con il seguente risultato:

a favore : 102 contrari: 15

15. PAI – Questionario

La Dirigente dà la parola alla Funzione Strumentale per l'Inclusione Gianna Fara che comunica quano segue:

La normativa vigente sull’Inclusione (c.m. 27/06/2013), prevede che ogni singola scuola al termine dell'anno scolastico, proceda alla formulazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

Il Pai è un documento che viene predisposto dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti per diventare parte integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola.

Nel Pai, si evidenziano gli aspetti di forza e di criticità delle attività inclusive svolte dalla scuola ed è possibile predisporre un piano di miglioramento, per impostare, in vista dell’anno scolastico successivo, azioni di inclusione più efficaci. Il GLI ha elaborato un questionario con il quale si vuole rilevare l’

opinione sulla qualità percepita di alcuni aspetti del servizio scolastico, riguardanti l’ l’Inclusione scolastica. La compilazione del questionario, che saràanonimo, potrà essere fatta online dai docenti e dai genitori, mentre ai genitoridegli alunni con certificazione la compilazione sarà richiesta in forma cartacea.

I dati raccolti verranno presentati in sede di GLHI e Collegio docenti e serviranno come utile riflessione e base per interventi di miglioramento.

16. Comunicazioni del Dirigente

La Dirigente comunica quanto segue:

• l'organico della Scuola dell'Infanzia rimane invariato;

• nella Scuola Secondaria di Zerfaliu c'è la possibilità che si formi la pluriclasse 1^/3^;

• nella Scuole secondarie di Solarussa e Simaxis ci saranno due prime classi;

• nella scuola Primaria di Simaxis ci sarà la soppressione di una classe;

• nella Scuola Primaria di Solarussa ci saranno 2 prime classi.

La seduta è tolta alle ore 19.00.

Il Segretario Il Presidente

Rita Delogu Dott.ssa Donatella Arzedi

Riferimenti

Documenti correlati

d) sul documento quadrimestrale di valutazione si utilizzano i voti decimali interi, mentre durante l’anno scolastico le prove e le prestazioni richieste agli alunni potranno

La Dirigente comunica la ratifica della costituzione del Centro Sportivo Studentesco del quale fanno parte tutti i docenti di Educazione Fisica della Scuola Secondaria che ha

La Dirigente invita a votare sulla consegna a casa delle verifiche: contrari 7 docenti, astenuti 18 docenti, favorevoli 89 docenti.. La Dirigente rimanda la discussione al

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

Tali finalità potranno essere perseguite attraverso la realizzazione di un portale dedicato, l’utilizzo di tutti gli strumenti informatici di condivisione già operativi,

Art. Il docente, lo studente e la famiglia hanno il diritto di partecipare al dialogo educativo; tutti hanno il diritto e il dovere di essere informati

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale