• Non ci sono risultati.

GREEN PARTNERSHIPS - Partenariati locali per città e regioni più verdi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GREEN PARTNERSHIPS - Partenariati locali per città e regioni più verdi"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

www.greenpartnerships.eu

Comunicato stampa Roma, 22 ottobre 2013

GREEN PARTNERSHIPS - Partenariati locali per città e regioni più verdi

Si è svolta dal 14 al 18 ottobre 2013, nell’ambito del progetto MED Green Partnerships, la visita di studio a Friburgo (Visiting a model of sustainability) organizzata da Kyoto Club, in collaborazione con Aiforia, per approfondire le politiche attuate nella città tedesca, considerata una delle capitali verdi d’Europa.

Il programma e i materiali delle esperienze trattate sono disponibili sul sito www.greenpartnerships.eu, che raccoglie anche i dettagli delle attività realizzate fino ad oggi nell’ambito di Green Partnerships.

Il progetto

Le regioni e le città partecipanti al programma MED hanno adottato strategie energetiche locali per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica fissati dall’UE, dato che un approccio innovativo è necessario per la loro attuazione.

Green Partnerships, che prenderà il via l’1 gennaio 2013 fino al 31 maggio 2015, propone una serie di misure e di soluzioni per superare gli ostacoli che le amministrazioni locali si trovano spesso ad affrontare, migliorando così le loro competenze e creando partenariati che favoriscano realtà locali sempre più verdi.

Obiettivi

Obiettivo principale del progetto è l’attuazione di politiche pubbliche e strategie di efficienza energetica, nelle città e nelle comunità locali del programma MED, che per l’Italia coinvolge l’amministrazione provinciale di La Spezia. Tale obiettivo sarà raggiunto:

• attivando un approccio innovativo congiunto che comprenda lo sviluppo, la promozione e la sperimentazione di linee guida operative per il superamento delle difficoltà attualmente incontrate dalle amministrazioni locali;

(2)

www.greenpartnerships.eu

2

• potenziando, mediante la creazione di partenariati locali, la cooperazione fra i portatori d’interesse per l’attuazione di misure di efficienza energetica sempre più incisive.

Risultati

Il progetto, i cui partner sono: Albania, Bosnia-Herzegovina, Catalogna, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Montenegro, Portogallo, Slovenia e, per l’Italia, Kyoto Club, promuove una migliore politica pubblica in materia di efficienza energetica su scala regionale e provinciale. Con il progetto, inoltre, si incoraggiano investimenti in risparmio energetico fino al 40% nelle strutture pubbliche, promuovendo un aumento delle capacità nelle organizzazioni pubbliche e della cooperazione a lungo termine attraverso i partenariati locali per soluzioni energetiche sempre più efficienti.

I principali risultati previsti sono:

• Un database di modelli esistenti, buone pratiche, metodologie e indicatori per l’implementazione di strategie energetiche.

• Una guida per l'attuazione efficiente di strategie energetiche locali attraverso la cooperazione fra i partenariati.

• 11 Gruppi di Azione Locale e la redazione di 11 piani di formazione ed attuazione dele misure locali concordate.

• 22 seminari per Enti pubblici coinvolti nella gestione energetica.

• Un miglioramento delle strategie energetiche locali in 11 aree pilota, con un piano di azione per le attività future, in collaborazione con i partenariati locali.

• La costituzione di 24 partenariati locali in 11 aree pilota, 11 attività pilota attuate e 24 casi pilota.

• 45 eventi dei partenariati locali (seminari, incontri per la creazione di contatti, tavole rotonde pubblico- privato).

• 28 soluzioni tecniche (proposte di investimento/studi di fattibilità /business plan).

Green partnerships verrà presentato nell’ambito del convegno “L’efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE”, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, in programma il prossimo 28 ottobre presso lo Spazio Europa della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Maggiori informazioni:

Clementina Taliento - Ufficio stampa Kyoto Club Via Genova, 23 - 00184 Roma

tel.: +39 06 485539 - 06 4882137- fax: +39 06 48987009 web: www.greenpartnerships.eu - www.kyotoclub.org mail: ufficiostampa@kyotoclub.org

Riferimenti

Documenti correlati

Anna Donati, Kyoto Club, portavoce AMODO > Una ripartenza green per la mobilità dolce Alberto Sgarbi, presidente FIFTM > Lo stato dell’arte di treni e ferrovie turistiche.

Ore 9,30 – saluti apertura, Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia - relazione introduttiva: Come la mobilità di domani può cambiare la città Maria Berrini,

Le relatrici e relatori sloveni hanno portato i punti di vista delle diverse Amministrazioni del Paese, presentando e e ostacoli da superare anche in riferimento ad alcune

l’Ufficio Patto dei Sindaci hanno permesso sessioni formative con amministratori locali, organizzazioni della società civile, ordini professionali e scuole medie superiori ,

L’Assemblea dei Soci 2014, in programma v presso SolarExpo - The Innovation Cloud Polare, alla Fiera di Milano.. sull’evoluzione del Progetto

, al quale, insieme a Kyoto Club, anche dell’Amministrazione Provinciale partecipa, è di aumentare e l’importanza di uno sviluppo locale comportamenti quotidiani sempre

Con il progetto, inoltre, si incoraggiano investimenti in risparmio energetico fino al 40% nelle strutture pubbliche, promuovendo un aumento delle capacità nelle

[r]