· MedalJl~ad'oro.ai Mer(l:o Civile
COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Numero 41 Del 26/01/2016
Oggetto: SOSTEGNO ORGANIZZATIVO AD INIZIATIVE CULTURALI PRESSO IL CIRCOLO ATERNINO
L'anno duemilasedici il giorno ventisei del mese di Gennaio in prosieguo di seduta iniziata alle ore 18.50 in Pescara, nella sala delle adunanze della sede Municipale, previo invito si è riunita la Giunta Comunale.
Presiede l'adunanza Avv. Alessandrini Marco nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti signori:
Avv. Alessandrini Marco SINDACO P
Del Vecchio Enzo VICE SINDACO P
Marchegiani Paola ASSESSORE P
Diodati Giuliano ASSESSORE P
Santavenere Sandra ASSESSORE P
Sulpizio Adelchi ASSESSORE P
Di lacovo Giovanni ASSESSORE P
Cuzzi Giacomo ASSESSORE P
Di Pietro Laura ASSESSORE P
Teodoro Veronica ASSESSORE P
ne risultano presenti n. 10 e assenti n. O.
Partecipa alla seduta il Segretario Generale Dott.ssa Monaco Carla
Il Presidente, accertato che il numero dei presenti èsufficiente per dichiarare valida la seduta, invita gli intervenuti a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
Atto di Giunta Comunale n. 41 Del 26/01/2016 - Pag.1 - COMUNE DJPESCARA
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la relazione allegata che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
Visti i pareri espressi, ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, dal Dirigente del servizio interessato e dal Dirigente della Ragioneria, come da scheda allegata;
Viste le linee programmatiche di mandato dell'attuale Amministrazione, approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 77 del 07/07/2014, nelle quali viene fra l'altro indicato quale obiettivo strategico primario quello di rilanciare la vocazione creativa delle istituzioni culturali cittadine anche attraverso il sostegno alle iniziative proposte dall'associazionismo culturale;
Visto che, a tale riguardo, sono pervenute all'Assessorato alle Politiche Culturali alcune proposte da parte di associazioni e operatori culturali attivi sul territorio, per la realizzazione di iniziative ritenute di particolare interesse per la loro originalità e rilevanza culturale, e dunque meritevoli di sostegno, meglio descritte nell'allegata relazione;
Dato atto che le attività ed i progetti proposti sono svolti in favore della cittadinanza, in quanto offrono occasione concreta di crescita culturale e, pertanto, si configurano, secondo il principio di sussidiari età, quale esercizio mediato di finalità istituzionali dell'Ente;
Ritenuto, pertanto, di sostenere gli stessi dal punto di vista organizzativo tramite la disponibilità gratuita degli spazi del Circolo Aternino, come da espressa richiesta dei soggetti proponenti;
Visto l'art. 48 del Decreto Legislativo 267/2000;
Con voto unanime favorevole espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
1. di sostenete dal punto di vista organizzativo le sottoelencate iniziative culturali nei periodi di seguito indicati tramite la disponibilità gratuita degli spazi del Circolo Aternino:
- Pescara come non l'hai mai vista, 30/01/2016 - 07/0212016
a cura dell'Associazione Culturale NoHayBanda, Via Monte Siella 18, Pescara
- Minute. Variazioni sul tempo emotivo, 12 - 20/02/2016
a cura dell'Associazione Culturale Akedà, Via Fontanelle 33/3, Pescara - L'arte tra le due sponde dell'Adriatico. Gemellaggio artistico. Pittori, poeti,
scultori
e
scrittori, 22 - 29/0212016a cura dell'Associazione Culturale Laboratorio d'Arte, Via B. Conti 3, Pescara;
2. di demandare al Dirigente del competente Settore ogni atto connesso e consequenziale per lo svolgimento delle manifestazioni in parola;
Atto di Giunta Comunale n. 41 Del 26 /Ol/2016-COMUNE DI PESCARA Pag.2
3. di precisare che il presente atto deliberativo non comporta impegno di spesa, ma ha un impatto sulla situazione finanziario/contabile e patrimoniale dell'Ente.
Indi,
LA GIUNTA COMUNALE
Con separata votazione e con voto unanime palesemente espresso, nei modi e forme di legge, dichiara la presente immediatamente eseguibile.
Atto di Giunta Comunale n. 41 Del 26 101I2016·COMUNE DI PESCARA Pag.3
RELAZIONE
Nelle linee programmatiche di mandato dell'attuale Amministraziorye, approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 77 del 07/07/2014, vien~ ra l'altro indicato quale obiettivo strategico primario quello di rilanciarÈl la vocazione creativa delle istituzioni culturali cittadine anche attraverso il sostegno alle iniziative proposte dall'associazionismo del settore.
In tale prospettiva, l'Amministrazione è dunque favorevole alla promozione di manifestazioni e iniziative socio-culturali che possano contribuire alla crescita della città e che, allo stesso tempo, siano in grado di rafforzare la vocazione come centri di aggregazione di strutture culturali comunali situate in zone strategiche della città,
Una di queste è il Circolo Aternino, edificio situato nel centro storico di Pescara, da alcuni anni restaurato e restituito alla fruizione pubblica con finalità propriamente culturali.
In proposito, sono pervenute alcune proposte per la realizzazione presso tale sede di progetti di eventi che l'Assessorato alle Politiche Culturali ritiene di particolare interesse e rilevanza, anche in relazione alle citate finalità istituzionali dell'Ente, come di seguito descritto:
Associazione Culturale NoHayBanda, Via Monte Siella 18, Pescara Proposta del 14/1 0/2015 prot. n. 129393
Pescara come non l'hai mai vista, 30/01/2016 - 07/02/2016
Mostra fotografica, 1/ progetto prende ispirazione dal concorso fotografico con lo stesso titolo indetto in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2015. La mostra consiste in una esposizione personale di Mania De Lauretis, associata ad una collettiva, ambedue dedicate a luoghi della città più o meno rappresentativi, ma comunque interpretati secondo punti di vista inusuali. Le immagini saranno affiancate da sonorizzazioni create ad hoc.
Associazione Culturale Akedà, Via Fontanelle 33/3, Pescara Proposta del 14/01/2016 prot. n. 5536
Minute. Variazioni sul tempo emotivo, 12 - 20/02/2016
Mostra dell'artista Marco Massarotti e di altri artisti emergenti locali a cura di Silvia Moretta ed Erminia Turilli. L'iniziativa si concretizza in installazioni artistiche e sculture, ma anche performances, videoproiezioni e reading sulla tematica del tempo e delle sue valenze oggettive e individuali, convenzionali ed emotive.
Associazione Culturale Laboratorio d'Arte, Via B. Conti 3, Pescara Proposta del 20/10/2015 prot. n. 131783
L'arte tra le due sponde dell'Adriatico. Geme/laggio artistico. Pittori, poeti, scultori escrittori, 22 - 29/02/2016
Si intende realizzare una mostra collettiva internazionale, associata a incontri e dibattiti, con la finalità di portare all'attenzione della città le peculiarità espressive delle culture dei paesi affacciati sull'Adriatico anche in rapporto alle attuali situazioni socio-politiche degli stessi.
Pag.4
Considerato il valore sia artistico che sociale delle iniziative presentate, e preso atto del parere positivo dell'Assessore alle Politiche Culturali circa l'utilizzo gratuito delle sale del Circolo Aternino, si ritiene opportuno sostenere le stesse dal punto di vista organizzativo, accogliendo le richieste inoltrate e, pertanto, si sottopone la presente proposta all'approvazione della Giunta Comunale.
Il Responsabile del Servizio DOIt.$$a~ta Severini
Pag.5
Dott.
AUEr:;""':;', /~.' -;-."
··~-·;:ì.;RA
DICi!'":' ~CC·· c'-: r.::
N° •••.•
1d.~:.-~~ ~.~~?~:!.:3~(b
Città di" Pescara
Meduelia d'oro al Merito Civile
SETTORE POLITICHE SOCIALI
Oggetto:
SOSTEGNO ORGANIZZATIVO AD INIZIATIVE CULTURALI PRESSO IL CIRCOLO ATERNINOParere di regolarità tecnica:
sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt. 49 comma l e 147 bis comma I, D.
Lgs. 267/2000, il seguente parere "di regolarità tecnica, attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, anche con riferimento al rispetto della nonnativa per la tutela della privacy":
.~H.HH
Li 2 h (
l)1l A b
Parere di regolarità contabile:
O
la presente proposta non necessita di parere di regolarità contabile in quanto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico - finanziaria o sul patrimonio dell'ente.-! ~
sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt. 49 comma l e 147 bis comma 1, D. Lgs. 267/2000, il seguente parere "di regolarità contabile":H:+~~~~O~H:<
"~,". (....~..
LI·
J+;.•• i.~ •+* •••••••.•••.•
Del che si è redatto il presente verbale, che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.
IL SINDACO
F.to Avv. Alessandrini Marco
Per copia conforme all'originale.
o
7
Gr" ?fl"'6Pescara, J~ "CJ~, i-d:-
IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott.ssa Monaco Carla
A seguito di conforme attestazione dell'addetto alle pubblicazioni, si certifica
"'lo ">---
che copia della presente deliberazione èstata pubblicata all'Albo Pretorio dal
L
lal
1
1G
e che contro di essa non sono state prodotte opposizioni.IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Pescara, Iì _
SI DICHIARA LA PRESENTE ESECUTIVA a seguito di pubblicazione all'Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi dal senza opposizioni ai sensi e per gli effetti dell'art. 134 - 3Qcomma - D. Legislativo del 18 agosto 2000 N.267.
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Pescara, Iì _
COMUNE DI PESCARA
N. di prot.
FASCICOLO UFFICIO
Pescara, lì _
All'Ufficio
---
All'Ufficio _
.••per i provvedimenti di competenza.
Il FUNZIONARIO RESPONSABilE