• Non ci sono risultati.

Equivalenza fra gli enunciati di Kelvin e di Clausius

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Equivalenza fra gli enunciati di Kelvin e di Clausius"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Equivalenza fra gli enunciati di Kelvin e di Clausius

Dimostriamo che i due enunciati del secondo principio della termodinamica, quello di Kelvin e quello di Clausius, sono tra loro equivalenti, per cui non c’è differenza tra usare l’uno o l’altro in termodinamica.

Innanzi tutto, mostriamo come la falsità dell’enunciato di Kelvin implichi che sia falso anche quello di Clausius.

MODULO 4• Termodinamica UNITÀ 11• Principi della termodinamica

1

© SEI- 2012

Immaginiamo che sia possibile assorbire il ca- lore QC dalla sorgente calda e trasformarlo tutto in lavoro L tramite una macchina ter- mica, contrariamente a quanto sostiene l’enun - ciato di Kelvin: L = QC. Allora, possiamo pen- sare di usare tale lavoro L per far sì che un frigorifero assorba il calore QFda una sorgente fredda per trasferire alla sorgente calda una quantità di calore pari a L + QF. Ma questa, dato che L = QC, non è altro che QC+ QF. Così facendo, tuttavia, restituiamo QCalla sor- gente calda, per cui complessivamente è come se avessimo ottenuto come unico risultato di trasferire una certa quantità di calore, QF, dalla sorgente fredda a quella calda, contravvenendo all’enunciato di Clausius!

TC

TF macchina

termica

QC QC + QF frigorifero

QF L = QC

Abbiamo a disposizione un frigorifero che, di- subbidendo all’enunciato di Clausius, riesce a trasferire senza assorbire lavoro un ammon- tare di calore QFdalla sorgente fredda a quella calda.

A questo punto, estraiamo dalla sorgente calda il calore QC, trasferendone una parte pari a QF, alla sorgente fredda ricavandone un lavoro L = QC− QF.

Complessivamente, quindi, dato che QFè stato prima prelevato e poi restituito alla sorgente fredda, ci troviamo di fronte alla trasforma- zione del calore QCtotalmente in lavoro senza altri processi, cosa che l’enunciato di Kelvin appunto nega.

TC

TF

macchina termica

L = QC – QF frigorifero

QF QF

QF QC

Analogamente, dimostriamo che se non è vero l’enunciato di Clausius, allora risulta falso anche quello di Kelvin.

Riferimenti

Documenti correlati

Analogamente in questo modello di computazione quantistica abbiamo uno o più qubits soggetti a trasformazioni unitarie (concettualmente svolgono lo stesso ruolo delle porte logiche)

Esercizi di algebra elementare (Ilaria

della entropia dell’ universo l’ entropia del sistema può aumentare o diminuire. da quelle

„ Viene assorbito un calore Q F dalla sorgente fredda e viene ceduto un calore Q C alla sorgente calda tramite un lavoro fatto sulla..

Con questo Congresso la CISL ha deciso di rafforzare la presenza delle donne negli organismi, per caratterizzare sempre più le proprie scelte politiche e organizzative verso

In questo caso l'uso della particella mica rende la richiesta più gentile perché meno "pressante",

Se fosse realizzabile il primo processo potremmo costruire un frigorifero perfetto funzionante secondo lo schema indicato in figura : ad ogni ciclo la macchina termica M

in serie di potenze, on entri diversi, della serie geometri a6. Si de nis ano le funzioni iperboli he e si espongano al une