• Non ci sono risultati.

LA VOCE della Parrocchia di SALGAREDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA VOCE della Parrocchia di SALGAREDA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

della Parrocchia di SALGARE DA

LA VOCE

ANNO VI - Numero 11 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15 - 31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015

11

Domenica 14 giugno 2020 - Corpus Domini

Gv 6, 51-58

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla:

«Io sono il pane vivo, disce- so dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».

Gesù disse loro: «In veri- tà, in verità io vi dico: se non

mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia car- ne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.

Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non

è come quello che mangia- rono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

LiturGia deLLe Ore

Ufficio delle Letture Dalle «Opere» di san Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa (Opusc. 57, nella festa del Corpo del Signore,

lect. 1-4)

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO

O prezioso e meraviglioso convito!

L’Unigenito Figlio di Dio, volendoci partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura e si fece uomo per far di noi, da uomini, dèi.

Tutto quello che assunse, lo valorizzò per la nostra salvezza. Offrì infatti a Dio Padre il suo corpo come vit- tima sull’altare della croce per la nostra riconciliazione.

Sparse il suo sangue facen- dolo valere come prezzo e come lavacro, perché, re- denti dalla umiliante schia- vitù, fossimo purificati da tutti i peccati.

(2)

Perché rimanesse in noi, infine, un costante ricordo di così grande beneficio, la- sciò ai suoi fedeli il suo corpo in cibo e il suo sangue come bevanda, sotto le specie del pane e del vino.

O inapprezzabile e mera- viglioso convito, che dà ai commensali salvezza e gioia senza fine! Che cosa mai vi

può essere di più prezioso? Non ci vengo- no imbandite le carni dei vitelli e dei capri, come nella legge antica, ma ci viene dato in cibo Cristo, vero Dio. Che cosa di più sublime di questo sacramento?

Nessun sacramento in realtà è più saluta- re di questo: per sua virtù vengono cancel- lati i peccati, crescono le buone disposizioni, e la mente viene arricchita di tutti i carismi spirituali. Nella Chiesa l’Eucaristia viene

offerta per i vivi e per i morti, perché giovi a tutti, essendo stata istituita per la salvezza di tutti.

Nessuno infine può espri- mere la soavità di questo sa- cramento. Per mezzo di esso si gusta la dolcezza spirituale nella sua stessa fonte e si fa memoria di quella altissima carità, che Cristo ha dimo- strato nella sua passione.

Egli istituì l’Eucaristia nell’ultima cena, quando, celebrata la Pasqua con i suoi di- scepoli, stava per passare dal mondo al Pa- dre.L’Eucaristia è il memoriale della passione, il compimento delle figure dell’Antica Al- leanza, la più grande di tutte le meraviglie operate dal Cristo, il mirabile documento del suo amore immenso per gli uomini.

AllA CAsA Del pADre

DANILO BOCCATO di anni 87

Io sono la resurrezione e la vita.

Chi crede in me, quand’anche esso fosse morto, vivrà e chi vive e crede in me

non morirà in eterno.

PIETRO SCOTTON

di anni 82 IRIDE ZANATTA ved. Artico

di anni 78

Réquiem aetérnam dona eis, Dómine,

et lux perpétua lúceat eis.

Requiéscant in pace.

Amen.

(3)

I N C H I E S A I N C H I E S A

Sabato 13 giugno ore 18.30 Santa Messa. (Def.to Nicola Paro)

Domenica 14 giugno Corpus Domini

ore 8.00 Santa Messa.

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. (def.to Piero Biondo; def.ti

Murador Riccardo e Walter De Piccoli; def.

to Rorato Graziano) Lunedì 15 giugno ore 18.00 Santo Rosario.

ore 18.30 Santa Messa.

Martedì 16 giugno ore 8.30 Santa Messa a Campobernardo.

Mercoledì 17 giugno ore 8.30 Santa Messa.

Giovedì 18 giugno ore 8.30 Santa Messa.

Venerdì 19 giugno ore 8.30 Santa Messa.

Sabato 20 giugno ore 18.30 Santa Messa. (Def.to Rigatto Gabriele; def.

ti fam. Zanardo; def.ti Boccato Luigi e Paro Giovanna)

Domenica 21 giugno XII° T.O.

ore 8.00 Santa Messa.

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. (def.ti Tiziano, Giuseppe Fur- lanetto, Emilio Michielon, Irene e Italo; def.

ti De Piccoli Ovio e Olga)

AVVISI pArrocchIAlI

Ogni domenica dalle 9.00 alle 11.30 un sacerdote è disponibile in ca-

nonica per le confessioni

(4)

Lettera del Consiglio pastorale alle comunità di Campobernardo e Salgareda

Qualche giorno fa il Consiglio pastora- le si è riunito in presenza fisica dopo tre mesi che ci han-

no visto costretti ad incontrarci solo in videocon- ferenza.

È stato davvero importante que- sto incontro per- ché è stato un pri- mo passo verso la normalità!

Abbiamo riflet-

tuto insieme sul grande dono della San- ta Messa nelle nostre comunità, dal 18 maggio, infatti, possiamo nuovamente partecipare alle celebrazioni eucaristiche.

Ci sono diverse attenzioni riguardo la sicurezza, per la salute di tutti, che hanno modificato la Celebrazione. Dobbiamo rispettare la norma sul distanziamento sociale, indossare la mascherina ed igie- nizzare le mani; dobbiamo evitare qual- siasi contatto fisico, anche solo per lo scambio del segno di pace. Tutto questo potrebbe farci propendere per la scelta, forse più semplice, di non partecipare, magari accontentandoci di seguire la ce- lebrazione alla televisione.

Chi però ha partecipato alla messa ha una storia diversa da raccontare. Sicu- ramente le prime domeniche eravamo tutti un poco titubanti nell’entrare in chiesa, eravamo mossi da un desiderio

di incontro con il Signore ma allo stesso tempo timorosi che il compagno di ban-

co fosse troppo vicino o senza la mascherina.

Questo non ci deve spaventare, perché alle por- te della chiesa ci aspettano dei volontari che ci invitano a disin- fettare le mani e controllano che tutti rispettino le norme. Nelle prime settimane i nostri alpini ci hanno offer- to questo servizio in modo impeccabile, abbiamo assaporato un’accoglienza di- screta e rassicurante, ma adesso ognuno di noi può chiedere di svolgere questo prezioso servizio.

Possiamo dire davvero che stiamo assaporando un modo nuovo di stare in chiesa. Questa diversa modalità di incontro con la Parola ed il Corpo di Cristo ci ha dato la possibilità di gusta- re alcuni aspetti della Celebrazione che forse prima, qualche volta, passavano un po’ inosservati. In chiesa non ci sono più grosse distrazioni e possiamo vivere la celebrazione con un’attenzione mag- giore, un maggior contatto visivo con il nostro Parroco, un ascolto più attento e silenzioso della Parola.

Può risultare strano non fare la pro- Articoli nel bollettino parrocchiale LA VOCE

Chi ha articoli o avvisi riguardandi la parrocchia li può inviare i testi entro la giornata di mercoledì a:

alberti.marco@gmail.com

(5)

cessione per l’Eucaristia, ma è davvero particolare e diverso vedere che il Si- gnore “cammina” verso di noi, per farsi nostro cibo!

Dobbiamo dire però che ci manca mol- to il movimento dei chierichetti sopra il Presbiterio, il loro servizio e la loro “con- fusione”; per ora possono solamente suonare la campanella e portare il cero alla lettura del Vangelo ma certamente la loro presenza vicino all’altare ci allieta.

Forse alla nostra messa manca la par- tecipazione dei bambini più piccoli e dei

ragazzi delle elementari e delle medie, vogliamo rassicurare che gli spazi sono adeguati e abbiamo preparato la sala Poletto in Oratorio con altri 30 posti a sedere, se necessario.

L’augurio per tutti è che questa si- tuazione sia transitoria e possa terminare il più presto possibile. L’augurio è anche quello di poterci rivedere negli occhi alla Messa domenicale. “Non abbia- te paura!” ci diceva san Giovanni Paolo II, le porte delle nostre chiese sono spalancate!

Parrocchia SAN MICHELE ARCANGELO

Via Roma, 17 – 31040 Salgareda

2020

La scuola dell’Infanzia “A.M. Croce” è pronta per accogliere i vostri bambini dai 3 ai 6 anni nel periodo compreso dal 16 giugno 2020 al 31 luglio 2020 proponendo un centro estivo nel pieno rispetto delle Linee guida per la gestio- ne dell’emergenza COVID-19, assicurando l’attenzione alla persona che da sempre contraddistingue il nostro approccio al bambino e prestando attenzio- ne alla progettazione di contesti ed esperienze che permettano di scoprire il piacere di ritrovarsi e stare insieme.

Il progetto centro estivo nasce dal desiderio di offrire un supporto alle fami- glie e opportunità di socializzazione - relazione - ludiche ai bambini dopo questo faticoso periodo di sospensione delle attività educative.

SCUOLA DELL’INFANZIA “A.M. CROCE”

Via Roma n° 25 -31040 Salgareda

(6)

La Parrocchia di Salgareda aderisce per l’estate 2020 al progetto edu- cativo-ricreativo della Conferenza Episcopale Italiana

“Aperto per ferie” con l’intento di sostenere la risocializzazione dei bambini e dei ragazzi e di aiutare le famiglie impegnate nella ripresa del lavoro, osservando le vigenti disposizioni per la gestione dell’emer- genza da Covid-19, stabilite dal DPCM del 17 maggio 2020 della Pre- sidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ordinanza n. 55 del 29 maggio 2020 della Regione Veneto.

Consulta il Progetto, le Regole

e la documentazione per l’iscrizione sul sito

https://www.parrocchiadisalgareda.it/

Proposta “E…state in Oratorio” per ragazzi e ragazze dalla

1

a

ELEMENTARE ALLA 3

a

MEDIA LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ

mattina o pomeriggio

a scelta, le prime 2 settimane, le seconde 2 settimane

oppure 4 settimane consecutive

(7)

Primo modulo: dal 29 giugno al 10 luglio 2020 Secondo modulo: dal 13 luglio al 24 luglio 2020

La proposta ha una durata di 2,5 ore circa (+ il tempo per triage accoglienza e uscita); potrete indicare se preferite iscrivere vostro figlio al turno del mat- tino o del pomeriggio. (non è possibile partecipare ai due turni nella stessa giornata)

TURNO DEL MATTINO o TURNO DEL POMERIGGIO

Lun – Merc – Ven Lun – Merc – Ven

8.45-9.00 accoglienza 14.45-15.00 accoglienza (triage di accoglienza) (triage di accoglienza)

9.00-11.15 15.00-17.15

* Laboratori manuali * Laboratori manuali

* Momento di Preghiera * Momento di Preghiera e proposta formativa e proposta formativa

* Gioco organizzato *Gioco organizzato 11.15-11.45 uscita 17.15.-17.45 uscita (triage di uscita) (triage di uscita)

La proposta estiva rispetta le Linee guida del Dipartimento delle politiche della famiglia e le Linee di indirizzo della Regione Veneto e prevede attività ludico- ricreative ed educative in piccoli gruppi, con un rapporto tra personale edu- cativo adulto e minore di 1:7 per bambini da 6-11 anni e 1: 10 per i ragazzi da 12-14 anni.

ISCRIZIONI dal 13/06 al 16/06/2020 online

Occorre inviare la domanda di iscrizione compilando il Modulo che trovi sul sito della Parrocchia:

https://www.parrocchiadisalgareda.it/

Troverai anche tutta la modulistica necessaria da compilare successivamente per completare l’iscrizione.

La segreteria dopo il 16/06 contatterà l’interessato per fissare un appuntamen- to per concludere l’iter di Iscrizione.

Si ricorda che i posti sono limitati a causa dell’applicazione delle norme di sicurezza Covid.

Per info potete contattare il nr. 347/9451636 dalle 9 alle 12

e il nr. 377/3026129 dalle 14 in poi

(8)

Sacratissimo Cuore di Gesù 19 giugno

La grande fioritura della devozione al Sacro Cuore di Gesù si ebbe dalle rivelazioni private della visitandina Santa Margherita Maria Alaco- que che insieme a San Claude de la Colombière ne propagarono il culto.

Sin dal principio, Gesù ha fatto comprendere a Santa Margherita Maria Alacoque che avrebbe sparso le effusioni della sua grazia su tutti quelli che si sarebbero interessati a questa amabile devozione; tra esse fece anche la promessa di riunire le famiglie divise e di proteggere quelle in difficoltà riportando in esse la pace.

Santa Margherita scrive alla Madre de Sau- maise, il 24 agosto 1685: «Egli (Gesù) le ha fat- to conoscere, di nuovo, la gran compiacenza che prende nell’essere onorato dalle sue cre- ature e le sembra che Egli le promettesse che tutti quelli che si sarebbero consacrati a questo sacro Cuore, non perirebbero e che, siccome egli è la sorgente d’ogni benedizione, così le spanderebbe, con abbondanza, in tutti i luoghi dove fosse esposta l’immagine di questo ama- bile Cuore, per esservi amato e onorato. Così riunirebbe le famiglie divise, proteggerebbe quelle che si trovassero in qualche necessità, spanderebbe l’unzione della sua ardente carità in quelle comunità dove fosse onorata la sua divina immagine; e ne allontanerebbe i colpi della giusta collera di Dio, ritornandole nella sua grazia, quando ne fossero decadute».

Questa è la raccolta delle promesse fatte da Gesù a santa Margherita Maria, in favore dei devoti del Sacro Cuore:

1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.

2. Io metterò la pace nelle loro famiglie.

3. Io li consolerò in tutte le loro afflizioni.

4. Io sarò il loro sicuro rifugio in vita e special- mente in morte.

5. Io spanderò le più abbondanti benedizioni so- pra tutte le loro imprese.

6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e

l’oceano infinito della misericordia.

7. Le anime tiepide diverranno fervorose.

8. Le anime fervorose s’innalzeranno rapida- mente a una grande perfezione.

9. Io benedirò le case ove l’immagine del mio sacro Cuore sarà esposta e onorata.

10. Io darò ai sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.

11. Le persone che propagheranno questa devo- zione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.

O Cuore Sacratissimo di Gesù, spandete a larga copia le vostre benedizioni sopra la S.

Chiesa, sopra il Sommo Pontefice e sopra tutto il Clero: date ai giusti la perseveranza, conver- tite i peccatori, illuminate gli infedeli, benedite tutti i nostri parenti, amici e benefattori, assi- stete i moribondi, liberate le anime del Purga- torio, e stendete su tutti i cuori il dolce impero del vostro amore.

Riferimenti

Documenti correlati

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma

La    predicazione  di  Gesù  preferiva  evocare  soprattutto  le  categorie  della  figliolanza  e  della  paternità  di  Dio;  certamente  questo  non  era 

Questo accostamento non deve stupire, perché le usanze popolari orientali, durante le nozze, attribuivano alla coppia un profilo simbolico di tipo regale: lo sposo era il re

PREGHIERA PER LA BENEDIZIONE DELLE UOVA Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella radiosa luce del Cristo risorto. ridesti l’uomo e il mondo alla vita nuova dono

Venerdì 8 ore 18.00 fino alle alle 21.00 la chiesa rimane aperta chi desidera pregare e so- stare per un momento di riflessione e meditazione. Serata con presentazione

Per gli sportivi che non possono rinunciare ad un allenamento agonistico, il Forte Village organizza ogni anno le Accademie: percorsi di allenamento specifici e sessioni di

Anche le figlie della Compagnia della Misericordia, vollero fare le lqro offerte per colletta privata; e furono, oltre una somma di denaro per concorso alle spese della festa,

- …ce la siamo presa con il Covid per aver rovinato le nostre certezze, scopren- do però che proprio grazie a lui abbiamo ridato valore alle cose importanti della nostra vita,