MOMENTI DI GIOCO
MOMENTI DI GIOCO
MOMENTI DI GIOCO
MOMENTI DI GIOCO
LA STORIA GRANATA
Anni 1990: la cavalcata in Europa
La stagione 1990-91, con il Toro nuovamente in Serie A, partì con un cambio di allenatore: arrivò in granata Emiliano Mondonico, reduce da positive stagioni con l'Atalanta.
Borsano acquistò diversi elementi di spicco quali l'ex giocatore della Juventus (poi divenuto idolo dei tifosi granata) Pasquale Bruno, il centrocampista del Real Madrid Martin Vazquez, Luca Fusi ed Enrico Annoni; venne ceduto invece al Napoli il centrocampista Venturin. Il Toro si spostò dal Comunale al nuovo Stadio delle Alpi, terreno di gioco sul quale rimase per il secondo anno consecutivo imbattuto in casa. Il Torino terminò il campionato al 5°
posto, qualificandosi per la Coppa Uefa 91-92 . Il Toro vinse anche la Coppa Mitropa, sconfiggendo in finale il Pisa.
Emiliano Mondonico
Torino Stagione 1990-91
LA STORIA GRANATA
La stagione 1991-92 iniziò con diversi importanti acquisti da parte di Borsano, che portò nel capoluogo piemontese il centrocampista belga Vincenzo Scifo e l'attaccante brasiliano Walter Casagrande. In prima squadra vennero promossi anche alcuni giovani della Primavera tra cui Christian Vieri. In campionato la squadra andò molto bene, terminando al 3° posto. Ancora meglio fecero i granata in Coppa UEFA dove, giunti in semifinale, eliminarono i ben più quotati spagnoli del Real Madrid. Nella gara di ritorno il Toro vinse 2-0, davanti a più di 60.000 spettatori, ribaltando la sconfitta per 2-1 rimediata nella gara d'andata al Bernabeu.
Torino Stagione 1991-92
LA STORIA GRANATA
In finale i granata incontrarono l‘Ajax:
dopo aver pareggiato in casa per 2-2, quando venne stabilito il record di presenze allo stadio delle Alpi, quasi 70.000 spettatori, la gara di ritorno terminò in parità 0-0 con il Torino che colpì 3 pali e reclamò per un calcio di rigore Mondonico, in segno di protesta, alzò in aria la sedia.
Per la regola del gol in trasferta la Coppa venne vinta dagli olandesi, regola che però tornerà utile ai granata appena un anno dopo. In campionato il Torino finì terzo, miglior risultato dal secondo posto raggiunto nel 1985.
Capocannoniere granata nella sola Serie A fu Scifo (con 9 reti) mentre Casagrande complessivamente segnò 13 goal
Finale Toro-Ajax
CONOSCIAMOLI MEGLIO
RAFAEL MARTIN VAZQUEZ
Rafael Martín Vázquez nasce a Madrid il 25 settembre 1965. Cresciuto nel Castilla, squadra satellite del Real Madrid, esordì con essa nel 1983 tra i professionisti in Segunda Divisiòn Segunda; passò nel dicembre dello stesso anno al Real Madrid, diventando famoso in seguito come uno dei cinque calciatori della cosiddetta Quinta del Buitre. Restò a Madrid fino al 1990, quando si trasferì in Italia per giocare con il Toro, che lo acquista per 2,6 miliardi di lire e gli paga un ingaggio di 8 miliardi per tre anni.
Centrocampista offensivo di gran classe, Martin Vazquez si afferma nel Real Madrid.
Passato al Torino, è protagonista per due stagioni in granata.
Geometria ed eleganza, pallone sempre incollato ai piedi, la testa alta a dettare i ritmi di gioco. Rafael Martin Vazquez, folta barba e baffoni biondi, sapeva smarcare come pochi i propri compagni, con lanci millimetrici e assist.
Specialista di calci d'angolo e calcio di punizione, aveva un destro educatissimo, da cui sapeva estrarre, come da un cilindro, conclusioni di grande bellezza tecnica o terribili bordate.
CAMPIONATO 2013
MARTIN VAZQUEZ Vs LEO JUNIOR 5-4
■ Marcatori:
2 Muller (M) – 3 Coda (M)
Vanagolli (L) – Tornetta (L) – Lacchiana (L) – Pasqualini (L)
Partita avvincente ed entusiasmante quella che ha preso scena alle ore 9:00 allo stadio Grande Torino tra Martin Vazquez e Leo junior, terminata 5 a 4 a favore della padrona di casa Martin Vazquez.
Nel Primo tempo le due squadre si studiano e non si sbilanciano, ma nonostante questo, il risultato viene sbloccato al termine di un’azione molto bella da Vanagolli che porta in vantaggio la squadra Leo Junior per 1-0 portando a casa il primo tempo. Nel secondo tempo Martin Vazquez entra in campo agguerrita per recuperare la partita, segnando infatti 4 goal, trascinata dalle doppiette di Coda e Muller che portano in vantaggio la propria squadra, con il grandissimo aiuto del Portiere Squillace che esegue parate su parate, lanciandosi da un palo all'altro come se fosse un gatto, e tenendo la porta inviolata. Leo Junior non si arrende e rimonta con un bel goal di Tornetta, terminando il secondo tempo con un 4-2 per Martin Vazquez.
Il terzo tempo vede la partita molto combattuta, parte subito male però per Leo Junior che subisce il goal del 5-2 dopo una bellissima azione da parte di Coda per Martin Vazquez, ma non si abbatte Leo Junior che attacca con tutte le sue forze e riesce ad accorciare le distanze per ben 2 volte con Lacchiana e Pasqualini.
Purtroppo la partita finisce nel momento più bello e avvincente della gara regalando però 45 minuti di spettacolo all’insegna del calcio ma soprattutto del divertimento.
CAMPIONATO 2014
OLA AINA Vs BUONGIORNO 2-6
■ Marcatori:
2 Trevisiol (O)
5 Macario Gioia (B) - 1 Panico (B)
Partita molto importante per le sorti del campionato, a sfidarsi sono Ola Aina, la quale vuole consolidare il primo posto in campionato e buongiorno, vogliosa di scavalcare i rivali e riscattare la sconfitta dell’andata.
Ci si aspettava una partita molto equilibrata e nei primi 2 tempi lo è stata, anche se Ola Aina è parsa meno brillante del solito per quasi tutta la partita.
Il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per buongiorno, che poi nel secondo tempo trova altre 2 reti, portandosi sul 3-0. Ola Aina verso la fine del secondo tempo riesce a rientrare in partita con la doppietta di Trevisiol, il quale fino a quel momento era stato ben marcato dagli avversari. La squadra Ola Aina sfiora il goal del pareggio diverse volte, ma verso la fine del terzo e ultimo tempo crolla definitivamente, subendo altri 3 goal nel giro di pochissimo
.
CAMPIONATO 2014
MILINKOVIC SAVIC Vs PIACA 4-2
■ Marcatori:
2 Colla (M) – Scarano (M) – Pugliano (M) 2 Di Nardo
La sfida tra Milinkovic e Pjaca è stata definita tutta dagli episodi. Una sfida molto combattuta con Milinkovic
Savic che passa subito in vantaggio con il goal di Scarano da azione di calcio d’angolo, e poco dopo sigla la seconda rete con Pugliano ma Piaca accorcia subito le distanze con il bomber Di Nardo. Pjaca ha un rigore a favore ma purtroppo Di Nardo si fa neutralizzare da un super parata del portierone avversario Cambedda, finisce così uno scoppiettante primo tempo sul risultato di 2-1 per Milinkovic Savic. Secondo tempo con Pjaca che attacca ma non trova la via del goal, molti i tentativi tutti neutralizzati da Cambedda. Milinkovic parte in contropiede e affonda il risultato sul 4-1 con Colla. La squadra Pjaca non molla e prova ad accorciare le distanze nel terzo tempo con sempre lui Di nardo. Non si va oltre al 4-2, purtroppo seconda sconfitta consecutiva per Pjaca.
Saranno fondamentali le prossime partite per rialzarsi e ripartire!
CAMPIONATO 2014
LINETTY Vs POBEGA 10-1
■ Marcatori:
3 Fogo (L) - Verduci (L) - 2 Rainero (L) – Gatto (L) – 2 Trotta (L) – autogoal (L) Zangrandi (P)
Lo stadio Grande Torino vede giocare quest’oggi le squadre Linetty e Pobega, con la super vittoria di Linetty per 10-1.
Un Linetty in gran forma che travolge il Pobega già dalle prime azioni con Verduci che sblocca il match con un bel tiro da grande distanza.
Il primo tempo però finisce in equilibrio tra le due.
Il secondo ed il terzo tempo non vanno meglio per il Pobega che purtroppo subisce la determinazione di Linetty con goal dietro l’altro da parte di Rainero, Gatto, Fogo e Trotta.
Pobega ci prova, tenta il recupero ma l’unico goal di Zangrandi non porta al risultato sperato.
Purtroppo per Pobega la partita finisce 10-1, una partita sfortunata e difficile nonostante le numerose parate del proprio portiere.
CAMPIONATO 2014
OLA AINA Vs MILINKOVIC SAVIC 5-5
■ Marcatori:
5 Trevisiol (O)
3 Pugliano (M) – Scarano (M) – Colla (M)
Nella partita del girone d’andata queste due squadre ci avevano regalato tante emozioni e la partita finì 4-4 e anche oggi Ola Aina e Milinkovic Savic non si sono smentite.
Primo tempo a favore di Milinkovic
Savic che gioca meglio e si porta sul
2-0. Nel secondo tempo Ola Aina
sembra essere un’altra squadra e
mette sotto per tutto il tempo
Milinkovic e agguantando il pareggio
con la frazione che finisce 3-3, con la
tripletta del solito Trevisiol. Nell’ultimo
tempo c’è tanto equilibrio e voglia di
prevalere sugli avversari. Ola Aina si
porta sul 5-4 grazie ad altri 2 goal di
Trevisiol, ma all’ultimo secondo arriva il
pareggio di Milinkovic con Giacomo
Colla che chiude così la sfida sul 5-5.
CAMPIONATO 2015
BREMER Vs BELOTTI 3-2
■ Marcatori:
2 Barile (Br) – Timis (Br)
Cuppone (Be) – autogoal (Be)
Seconda partita per l'annata 2015 che
iniziano piano piano a capire le regole
ed a dimostrare un po' di calcio
divertente! Si inizia subito forte con
Belotti in vantaggio ma Bremer non
molla e agguanta il pareggio con un
azione da solista di Ester! Secondo
tempo all'avanguardia, Bremer che
attacca ma spreca le occasioni a
favore ne approfitta Belotti che passa
in vantaggio grazie a un autogol da
parte di Burdese che si rifarà nel terzo
tempo con delle strepitose parate. Si
arriva al terzo tempo ed è qui che
viviamo emozioni pure, un super Barile
segna 2 goal e porta Bremer in
vantaggio per 3-2. Bremer si difende
con gli artigli e grazie a un super lavoro
di squadra ed un Burdese insuperabile
porta a casa la prima vittoria!
CAMPIONATO 2015
ANSALDI Vs DJIDJI 3-9
■ Marcatori:
2 La Tona (A) – autogoal (A)
4 Morgana (D) – 2 De Luca (D) – Milione (D) – Viggiano (D) – Bolognesi (D)
Bella partita quella vista al campo Filadelfia tra le squadre Ansaldi e Djidji.
Una bellissima vittoria da parte di Djidji che fa sua la gara con i risultato di 9a 3.
Parte bene Djidji che passa in vantaggio con Morgana che pochi minuti più tardi si ripeterà segnando la doppietta personale!! E poi risultando vero mattatore del match segnando la bellezza di quattro reti!
Ottime prestazioni individuali di molti componenti di Djidji, Emanuele Milione scatenato questo sabato, prima in porta, effettuando delle super parate e poi su sua richiesta spostandosi in attacco e siglando pure un goal, supportato dalla doppietta di De Luca e dalle reti di Viggiano e Bolognesi che così lasciano poca possibilità alla squadra Ansaldi nonostante La Tona con la doppietta personale cerchi di far rimanere fino all'ultimo aggrappata la sua squadra alla partita, ma contro un Djidji così c'è stato poco da fare!!!