• Non ci sono risultati.

Città di Chiavari CARTA DEI SERVIZI. Città Metropolitana di Genova. Nido d Infanzia Comunale M. Soracco

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Chiavari CARTA DEI SERVIZI. Città Metropolitana di Genova. Nido d Infanzia Comunale M. Soracco"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Città di Chiavari

Città Metropolitana di Genova

CARTA DEI SERVIZI

Nido d’Infanzia Comunale “M. Soracco”

(2)

Indice

1. Introduzione 3

2. Che cos’è la Carta dei Servizi 4

3. I principi fondamentali della Carta dei Servizi 5

4. Modalità organizzative del Servizio 6

- Orari e giornata tipo - Tempi della giornata - Calendario annuale

5. Modalità di accesso e di iscrizione al Servizio 7

- Accesso

- Iscrizione al servizio - Accettazione del posto - Rette

- Rinunce

6. La vita al Nido 9

- Obiettivi per i bambini e le famiglie - Modalità d’ambientamento

- I tempi della giornata - Sezioni

- Personale

- Partecipazione delle famiglie

7. Qualità del servizio 11

8. Reclami e suggerimenti 11

9. Diritto alla privacy 11

10. A chi mi rivolgo per saperne di più? 12

11. Dove siamo e contatti 12

12. Norme transitorie: emergenza Covid-19 12

(3)

1. Introduzione

Il Nido d’Infanzia Comunale “M. Soracco” è un servizio socio-educativo di interesse pubblico che accoglie i bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni (3-36 mesi). È uno spazio educativo, luogo di vita e di relazione e intende promuovere il benessere e salvaguardare i diritti collettivi di bambini, genitori, personale educativo, nelle loro reciproche relazioni.

L’obiettivo del Nido è quello di accogliere il bambino nella sua globalità, sostenendo la sua crescita attraverso la costruzione di relazioni personali significative e la proposta di esperienze che favoriscano il suo sviluppo nei primi mille giorni di vita.

Il Nido accompagna la famiglia nelle scelte educative in un contesto di dialogo costante, di ascolto e di valorizzazione delle competenze genitoriali, offrendo esperienze di partecipazione dei genitori alla vita del Servizio.

Il Nido interagisce con la comunità, con il territorio e con le strutture educative e socio-sanitarie presenti al fine di offrire spazi di intervento, occasioni di partecipazione, crescita, maturazione e di promozione di una cultura dell’infanzia rispettosa e consapevole.

Il Nido d’Infanzia Comunale fa parte della rete dei servizi educativi per la prima infanzia presenti sul territorio del Distretto Sociosanitario n. 15 Chiavarese ed è inserito nel Sistema Regionale Integrato dei Servizi alla Prima Infanzia.

(4)

2. Che cos’è la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del Nido d’Infanzia Comunale “M. Soracco” è uno strumento di dialogo con i cittadini e si pone l’obiettivo di qualificare le relazioni educative e incrementare la partecipazione delle famiglie con bambini dai 3 mesi ai 36 mesi. Nel documento vengono riportate le modalità organizzative del Servizio, i suoi valori di riferimento, gli standard di qualità e le forme di tutela previste per i cittadini.

La Carta dei Servizi consente alle famiglie di accedere al Nido in modo informato e rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale con il quale si dà concreta attuazione al principio di trasparenza. Questo aspetto rappresenta un elemento fortemente stimolante per l’Ente erogatore che si impegna a ragionare in un’ottica di soddisfazione dell’utente individuando quale obiettivo primario l’attenzione al miglioramento continuo della qualità del servizio e la tutela dei cittadini dai disservizi.

I riferimenti normativi della presente Carta del Servizio sono:

- Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini (New York 1989) recepita dal Parlamento Italiano con la legge Nazionale nel 1992

- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del Gennaio 1994 ad oggetto “Principi per l’erogazione dei servizi pubblici”

- D.G.R. n. 222/2015 ad oggetto “Linee guida sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi socio-educativi per la prima infanzia” in attuazione dell’art. 30, comma 1, lettera d) della L.r. 6/2009

- D.G.R. n. 337/2015 ad oggetto “Sistema di qualità dei nidi d’infanzia nella Regione Liguria inerente gli orientamenti per la qualità dei nidi d’infanzia e strumento di valutazione della qualità dei servizi educativi ai sensi della deliberazione del Consiglio Regione Liguria n.

18/2013 piano sociale integrato regionale – azione tematica 8g”

- D.G.R. n. 332/2015 ad oggetto “Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica della Regione Liguria”

- D.G.R. n. 1016/2017 ad oggetto “Aspetti sanitari, igienico-sanitari e di igiene degli alimenti nei servizi per la prima infanzia”

(5)

3. I principi fondamentali della Carta dei Servizi

Il Nido si basa su principi fondamentali che vengono quotidianamente perseguiti:

Accessibilità: Il Nido è aperto a bambini e bambine, di età compresa tra i 3 e 36 mesi, senza discriminazioni di cultura, sesso, religione, condizioni socio-economiche e psicofisiche.

Eventuali situazioni di disabilità o di bisogni educativi speciali, vengono condivise con i Servizi Territoriali competenti.

Equità: Il nido si impegna a garantire a tutti gli stessi diritti e opportunità, nel concreto questo si traduce offrendo ad ogni bambino esperienze in linea con il suo livello di crescita e di sviluppo assicurando tempo, risorse e attenzione ai bambini e alle famiglie, in accordo con gli specifici bisogni di ciascuno. Rispettiamo la differenza riconoscendo che ogni bambino è unico e ogni famiglia è unica.

Le diversità culturali, religiose, di stili educativi sono risorse da rispettare e valorizzare.

Partecipazione e corresponsabilità: La partecipazione delle famiglie alla vita del Nido è fortemente sostenuta con la finalità di vivere insieme i momenti di crescita del bambino.

Le occasioni di scambio e condivisione avvengono sia a livello formale che informale.

La relazione tra educatori e genitori è espressione di condivisione e di arricchimento reciproco che si alimenta nel tempo e si consolida nei momenti di incontro.

Il Nido è inteso quindi come “comunità educante”, cioè un luogo in cui le famiglie e il personale educativo, nel rispetto delle reciproche competenze, accettano la responsabilità dei processi educativi relativi alla crescita, alla cura e al benessere dei bambini.

Qualità: Il Nido, come luogo educativo, offre ai bambini e alle loro famiglie un servizio di alta qualità e professionalità, in linea con le indicazioni sul Sistema di qualità dei nidi d'infanzia in Regione Liguria (Allegato A – D.G.R. 337/15) e con la normativa regionale vigente in merito al sistema di accreditamento che prevede il monitoraggio dei requisiti di qualità del servizio (D.G.R. 222/15).

Il Nido, sia a livello normativo sia a livello pedagogico, segue le linee guida indicate dalla Regione Liguria che, attraverso il Sistema di Qualità dei Servizi per la Prima Infanzia, ha individuato gli elementi caratterizzanti la qualità di un servizio e un sistema di regole e procedure di controllo della qualità stessa (Accreditamento).

Il Nido d’Infanzia Comunale di Chiavari riceve periodicamente la visita della Commissione di Accreditamento Regionale, che verifica la rispondenza del servizio agli standard richiesti.

Trasparenza: La chiarezza e la trasparenza in merito al funzionamento (procedure per l’ammissione, determinazione delle rette di frequenza, rispetto della privacy, ecc.) sono garantite dall’osservanza del vigente disciplinare di “Gestione e Funzionamento del Nido”, disponibile on line nel sito istituzionale del Comune di Chiavari.

Nella bacheca del Nido sono invece esposti i seguenti documenti:

- Progetto Pedagogico e Carta dei Servizi - Menù

- Informazioni sulla comunità ed eventuali iniziative, incontri, laboratori del Nido e del Centro Famiglia

- Calendario chiusure nido

- Qualsiasi avviso inerente al servizio

L’accessibilità e l’informazione alle famiglie sul servizio sono garantite da:

• Open day

• Informazioni presso l’Ufficio Nido – Servizi Sociali

(6)

4. Modalità organizzative del Servizio

Il Nido d’Infanzia Comunale “M. Soracco” è situato a Chiavari in Via Principessa Mafalda di Savoia n. 6 ed è rivolto prioritariamente alle famiglie, residenti nel Comune di Chiavari, con bambini dai 3 ai 36 mesi.

Orari e giornata tipo: La struttura è aperta dal lunedì al venerdì.

L’orario di apertura è di norma di otto ore (8:00-16:00), ma il Dirigente ed il Comitato Tecnico possono, per esigenze gestionali ed organizzative, definire orari particolari anche di riduzione e/o prolungamento, per il quale viene richiesta mensilmente una quota di contribuzione.

L’Amministrazione Comunale, tenuto conto delle esigenze lavorative dei genitori, può organizzare, nei mesi estivi, il servizio di Nido Estivo per i bambini frequentanti i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorativa o si trovino in situazione di particolare necessità durante tale periodo.

In riferimento a quanto sopra esposto si specifica che:

- il servizio di prolungamento si caratterizza come unità di offerta sociale a supporto dei genitori lavoratori, favorendo il benessere psico-fisico e la socialità dei bambini;

- il servizio di Nido Estivo è un servizio educativo e ludico, volto a dare continuità al servizio educativo del Nido durante il periodo estivo.

Tempi della giornata: La programmazione delle attività, nonché le routine quotidiane (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) vengono organizzate in base alle esigenze dei bambini stessi, al fine di strutturare una quotidianità che sia rispettosa dei loro tempi e delle loro necessità secondo le diverse fasce d’età. Questo aspetto offre al bambino una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e di sicurezza e protezione.

Pertanto:

• 08:00 - 09:30 accoglienza

• 09:30 – 10:00 spuntino del mattino, cambio, cura ed igiene

• 10:00 – 11:00 attività ludico-educative e gioco strutturato

• 11:15 – 11:45 pranzo

• 11:45 – 12:10 gioco libero

• 12:10 -12:30 cambio, cura ed igiene

• 12:30 - 14:30 momento del sonno

• 14:30 - 15:20 risveglio, cambio e merenda

• 15:30 - 16:00 ricongiungimento e uscita

Calendario annuale: Il Nido d’Infanzia apre ogni anno durante la terza settimana di settembre e termina la sua ordinaria attività nella seconda settimana di luglio.

A partire dalla terza settimana di luglio fino alla seconda settimana di agosto, a seconda delle esigenze delle famiglie, può essere attivato un servizio di Nido Estivo.

I giorni di sospensione delle attività educative seguono il calendario scolastico predisposto da Regione Liguria per ogni anno educativo.

Il Nido può subire chiusure per allerta meteo a seguito di avviso da parte degli organi competenti. In tale caso viene inviato un messaggio alle famiglie.

(7)

5. Modalità di accesso e di iscrizione al Servizio

Accesso: Hanno prioritariamente diritto all’ammissione e alla frequenza del Nido tutti i bambini residenti nel Comune di Chiavari di età compresa tra i tre e i trentasei mesi.

Potranno essere accolti bambini residenti in altri comuni solo a fronte di disponibilità di posti ed esaurimento della graduatoria per i residenti.

Iscrizione al Servizio: Le domande di iscrizione possono essere presentate dal/i genitore/i, dal/i tu- tore/i esercente/i la responsabilità genitoriale e dalle gestanti e devono essere firmate da entrambi i genitori, oppure dal genitore titolare della responsabilità genitoriale, pena esclusione delle stesse.

Viene data comunicazione dell’apertura del bando a mezzo stampa e tramite il sito web istituzionale.

I moduli relativi alla domanda di iscrizione al Nido d’Infanzia Comunale sono reperibili sul sito isti- tuzionale del Comune di Chiavari (www.comune.chiavari.ge.it) dal 15 aprile al 15 maggio di ciascun anno - resta inteso che è facoltà del Dirigente modificare le suddette date per esigenze di tipo orga- nizzativo e gestionale.

La domanda deve essere presentata al Comune di Chiavari secondo le modalità indicate sul sito isti- tuzionale.

Le istanze presentate entro il 15 maggio di ogni anno, o comunque entro eventuali altre date stabilite dal Dirigente per esigenze di tipo organizzativo e gestionale, verranno valutate al fine di predisporre le graduatorie per l’accesso al Servizio.

Per tutto quanto concerne i criteri di valutazione e la creazione delle graduatorie si rimanda al Disciplinare di gestione e funzionamento del Nido, in particolare all’articolo 5 “Criteri di valutazione” e all’articolo 6 “Graduatorie di ammissione”.

Accettazione del posto: Una volta predisposte le graduatorie secondo i criteri sopraindicati, coloro che si troveranno in posizione utile verranno avvisati in modo che possano provvedere al perfezionamento dell’iscrizione secondo le modalità e nei tempi indicati dal Disciplinare.

Rette: Per la frequenza dei bambini al Nido d’Infanzia Comunale, quale compartecipazione economica delle famiglie, è richiesto il versamento di una retta mensile il cui importo è stabilito dall’Amministrazione con Deliberazione della Giunta Comunale.

Retta di € 50,00 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 0,00 (zero) ed € 3.100,00;

Retta di € 110,36 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 3.100,01 ed € 6.000,00;

Retta di € 220,71 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 6.000,01 ed € 12.500,00 a cui si dovranno aggiungere € 4,00 per ogni giornata di frequenza;

Retta di € 240,78 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 12.500,01 ed € 17.000,00 a cui si dovranno aggiungere € 4,00 per ogni giornata di frequenza;

Retta di € 286,88 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 17.000,01 ed € 25.000,00 a cui si dovranno aggiungere € 4,00 per ogni giornata di frequenza;

(8)

Retta di € 321,29 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE è compreso tra € 25.000,01 ed € 34.000,00 a cui si dovranno aggiungere € 4,00 per ogni giornata di frequenza;

Retta di € 341,33 mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio per i bambini provenienti dai nuclei familiari il cui valore ISEE supera € 34.000,01 a cui si dovranno aggiungere € 4,00 per ogni giornata di frequenza;

La retta è differenziata in ragione delle condizioni socio-economiche (ISEE) del nucleo anagrafico e viene calcolata in ragione di 1/30 per ogni giornata di apertura del servizio.

Nel caso di ammissione nel corso del mese, la retta viene calcolata in ragione di 1/30 per ogni giorno di calendario intercorrente dal giorno di ammissione sino alla fine del mese.

Non è prevista alcuna riduzione della retta in caso di malattia o assenza. In caso di malattia o assenza è dovuta la sola retta mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio.

Per i genitori di bambini non residenti sul territorio del Comune di Chiavari si provvede all’applicazione della retta massima.

Nell’ipotesi che vi siano più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare iscritti contemporaneamente al Nido, la retta mensile rapportata alle giornate di apertura del servizio viene ridotta a € 110,36 per i minori successivi al primo alla quale si deve aggiungere la quota di € 4,00 per ogni giornata di frequenza, se dovuta.

Per situazioni sociali di particolare gravità di nuclei familiari residenti nei comuni dell’ATS 56 e supportate da idonea relazione del Servizio Sociale, potrà essere disposta, con idoneo provvedimento dirigenziale, la riduzione e/o l’esenzione totale dal pagamento.

Rinunce: La famiglia potrà in qualunque momento rinunciare al posto presentando apposita dichiarazione scritta, con un preavviso di almeno 15 giorni di calendario rispetto al giorno di interruzione della frequenza. La retta sarà addebitata fino all’ultimo giorno di frequenza del bambino al Nido.

Per situazioni particolari si rimanda all’articolo 8 “Criteri di frequenza, rinunce, dimissioni e assenze”

del Disciplinare di gestione e funzionamento.

(9)

6. La vita al Nido

Il Nido d’Infanzia, nel rispetto delle normative nazionali e regionali vigenti, è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accompagna le famiglie e i bambini e nei primi mille giorni di vita.

Cura, educazione, benessere e crescita nel rispetto dei tempi e dei ritmi evolutivi dei bambini rappresentano alcuni dei valori di riferimento su cui si basa la vita al Nido.

Obiettivi per bambini e per le famiglie: All’interno del progetto pedagogico vengono delineati gli obiettivi educativi che attraversano tutti i momenti della quotidianità al Nido, dalle routine (igiene personale, cambio, pasti, sonno) alle attività strutturate e di gioco libero.

In particolare il Nido si propone di:

 promuovere il benessere globale dei bambini e sostenere lo sviluppo delle abilità cognitive, affettive e relazionali con particolare attenzione alla centralità dei bisogni;

 organizzare il Nido come un luogo sicuro e protetto in cui il bambino possa sperimentare relazioni ed esperienze significative con gli adulti e con il gruppo dei pari;

 prevenire ed intervenire in situazioni di svantaggio psico-fisico e/o socio-culturale in favore di un approccio educativo inclusivo;

 lavorare insieme alle famiglie per la costruzione di una continuità educativa orizzontale, sostenendole durante la crescita, la formazione e la socializzazione dei bambini;

 garantire qualità professionale attraverso la formazione continua e l’aggiornamento di tutto il personale del servizio in linea con la normativa regionale vigente;

 sostenere la continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia e con gli altri servizi del territorio.

Modalità d’ambientamento: L’ambientamento è il processo attraverso il quale il sistema bambino- famiglia e il contesto educativo si avvicinano l’uno all’altro con modalità e strategie pensate e progettate.

Durante questa fase l’educatrice è pronta ad accogliere il bambino e la sua famiglia nel rispetto dei principi di gradualità e di continuità, tenendo conto dei tempi, dei ritmi, delle abitudini del bambino e delle modalità di risposta delle famiglie.

L’educatrice in questo delicato passaggio funge da “ponte” tra la famiglia e il Servizio raccogliendo inizialmente le informazioni relative al nucleo familiare e all’ambiente domestico, alle abitudini del bambino nella sua quotidianità, agli stili educativi e di accudimento.

La durata dell’ambientamento varia a seconda delle esigenze del bambino e viene concordato insieme alla famiglia. In media ha una durata di circa sette-dieci giorni.

I tempi della giornata:

Accoglienza: questa fase rappresenta il momento più delicato della giornata, in quanto il bambino passa dall’ambiente familiare a quello del Nido. Le educatrici facilitano il distacco accogliendo il bambino e la sua famiglia in un clima di serenità e calore affettivo;

Gioco libero e strutturato: dopo il momento di accoglienza i bambini possono giocare liberamente con i materiali messi a disposizione nei diversi spazi delle sezioni (angolo morbido, angolo lettura, angolo del gioco simbolico, ecc.). Questo permette loro di sperimentarsi e di relazionarsi in un ambiente sicuro e stimolante.

Successivamente vengono proposte attività laboratoriali strutturate in linea con la programmazione educativa annuale (lettura, pittura, giochi motori, manipolazione, ecc). Ogni attività viene pensata in base alle caratteristiche dei bambini e ai loro bisogni di sviluppo;

(10)

Cura e igiene personale: è un momento in cui l'educatore accompagna i bambini alla consapevolezza del proprio corpo e all’apprendimento delle prime regole sociali rispetto alla cura di sé;

Merenda e pranzo: questi sono momenti essenziali per favorire l’autonomia del bambino nella relazione con gli altri. Le educatrici invitano i bambini a sedersi a proprio posto al tavolo, stimolandoli a “fare da soli” nel rispetto dei tempi di ciascuno.

Il sonno: è un momento delicato che tiene conto di bisogni, delle abitudini e delle consuetudini propri di ogni bambino. Questo momento della giornata vuole essere un momento di benessere e rilassamento;

Uscita: è una delle routine più importanti per i bambini poiché chiude la giornata al Nido del bambino facilitando il ricongiungimento del bambino alla famiglia con serenità.

Sezioni: Il Nido è articolato in tre sezioni, per un massimo di 90 bambini.

Ogni sezione è organizzata con spazi dedicati al gioco, al pasto e al sonno dei bambini.

La sezione dei Piccoli può accogliere massimo n. 20 bambini dai 3 ai 12 mesi.

La sezione dei Medi, articolata in due macro-sezioni in base all’età dei bambini, può accogliere massimo n. 35 bambini dai 12 ai 24 mesi.

La sezione dei Grandi può accogliere massimo n. 30 bambini dai 24 ai 36 mesi.

Gli spazi all’interno di ogni sezione sono suddivisi in centri di interesse secondo gli specifici bisogni di sviluppo dei bambini: l’angolo del gioco simbolico, lo spazio morbido, l’angolo della lettura, lo spazio motorio, l’angolo dei travestimenti, ecc.

Personale: Tutte le figure educative che operano nel Nido sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. L’équipe educativa costituita dalle educatrici dipendenti del Comune può essere implementata dalla presenza di ulteriori figure educative dell’operatore economico affidatario di parte del servizio.

Tutto il personale opera in stretta sinergia e collaborazione, condividendo le finalità e gli obiettivi del progetto educativo del Nido.

Il coordinamento del servizio è affidato ad una educatrice del Comune.

Il Coordinatore Pedagogico del Servizio collabora con il Coordinatore Pedagogico del Distretto Sociosanitario n. 15 che svolge attività di programmazione e supporto ai servizi alla prima infanzia dei 19 Comuni del Distretto.

L’équipe educativa svolge una parte del suo lavoro non solo in frontalità con i bambini, ma dedica parte dell’orario di lavoro anche all’elaborazione della programmazione educativa annuale, all’organizzazione delle attività e alla relazione con le famiglie.

Inoltre, il personale educativo partecipa al “Piano Formativo Annuale” predisposto a livello distrettuale, interdistrettuale o regionale, nel rispetto della normativa vigente.

La formazione specifica delle educatrici viene concordata con la Coordinatrice Pedagogica del Distretto.

All’interno del Nido operano anche personale ausiliario e collaboratori ai servizi per l’infanzia, che hanno il compito di provvedere, curare e riordinare gli ambienti e collaborare con le educatrici nel susseguirsi delle routine giornaliere.

Gestione dei pasti: I pasti sono preparati all'interno della struttura da personale qualificato, secondo le tabelle dietetiche approvate dalla ASL di riferimento.

(11)

Sono previsti due menù, uno per la stagione estiva e uno per quella invernale. Il menù invernale è adottato indicativamente nei mesi che vanno da ottobre a maggio, mentre il menù estivo da giugno a settembre.

Se un bambino ha necessità specifiche per motivi di salute, il genitore o chi ne fa le veci deve segnalarlo al servizio, presentando un certificato medico o il modulo di richiesta alimentazione speciale per motivi religiosi, per indicare il particolare regime dietetico da seguire.

Il servizio mensa è affidato ad una ditta esterna che lo gestisce in conformità con tutte le vigenti normative igienico-sanitarie.

Partecipazione delle famiglie: Uno degli obiettivi principali del Nido è quello di favorire la partecipazione ed il coinvolgimento delle famiglie alla vita del Servizio attraverso momenti formali (colloqui individuali, assemblee, ecc.) e informali (laboratori genitori-bambino, feste, incontri tematici, ecc.).

Una relazione di fiducia e di reciprocità tra Nido e famiglia rappresenta “l’ingrediente essenziale” per favorire una solida alleanza educativa.

7. Qualità del servizio

Per monitorare e garantire la qualità del servizio offerto alle famiglie, oltre alla disponibilità delle figure di coordinamento (Coordinatrice Pedagogica del Nido e Coordinatrice Pedagogica di Distretto) per eventuali colloqui e/o confronti, a fine anno educativo viene proposto alle famiglie un questionario anonimo che consente di rilevare il loro livello di soddisfazione. Il questionario analizza gli aspetti che si ritengono fondamentali per il buon funzionamento del servizio, lasciando inoltre l’opportunità ai genitori di segnalare le loro note, i loro desideri ed eventuali proposte migliorative per il Servizio. Gli esiti del sondaggio vengono discussi con il personale educativo al fine di garantire un livello di qualità nel tempo e di individuare gli ambiti di intervento per migliorare la qualità del servizio erogato.

8. Reclami e suggerimenti

Le famiglie possono effettuare reclami in presenza di disservizi, che appaiono contrastanti con i contenuti della Carta dei Servizi, o comunque possono inviare segnalazioni, richieste e suggerimenti per il miglioramento della qualità del Servizio all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio competente (asilonido@comune.chiavari.ge.it).

9. Diritto alla privacy

Tutti i dati e le informazioni riguardanti i bambini e le loro famiglie vengono tutelati da privacy fin dal primo contatto e sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti.

(12)

10. A chi mi rivolgo per saperne di più

 Per quanto riguarda il progetto educativo, gli arredi e spazi, le modalità di ambientamento, le cure igieniche, la giornata al nido, le attività proposte, i progetti speciali, il menù, le diete speciali e la formazione degli operatori  contattare il Coordinatore Pedagogico del Nido o le educatrici del Nido al numero 0185305777.

 Per quanto riguarda il regolamento, la Carta dei Servizi, le iscrizioni, le graduatorie, le liste di attesa, gli inserimenti in corso d’anno, i reclami e suggerimenti  contattare il Coordinatore Pedagogico del Nido al numero 0185305777 o l’Ufficio Nido al numero 0185365355 (mail:

asilonido@comune.chiavari.ge.it)

 Per quanto riguarda i criteri di applicazione delle rette, le richieste di esenzione/riduzione i e rimborsi rette  contattare l’Ufficio Nido al numero 0185365355 (mail:

asilonido@comune.chiavari.ge.it)

11. Dove siamo e contatti

Il Nido D’infanzia Comunale “M. Soracco” si trova in Via Principessa Mafalda di Savoia n.

6 - 16043 Chiavari (GE).

Per contattare direttamente il Servizio, il numero è il seguente 0185 305777.

Il numero della Coordinatrice Pedagogica di Distretto è 366 755 9602.

L’Ufficio Nido si trova in Via privata N.S. dell’Orto n. 2 – 16043 Chiavari (GE).

Per contattare direttamente l’Ufficio Nido i recapiti sono i seguenti:

- Telefono: 0185 365355

- email: asilonido@comune.chiavari.ge.it

12. Norme transitorie: emergenza Covid-19

Ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, il Nido “M. Soracco” ha adottato le normative ministeriali e regionali relative alla riorganizzazione del servizio per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività. In particolare:

- Ordinanza 21 maggio 2021, “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID- 19”;

- Decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”;

- Piano Scuola 2021-22 6 agosto 2021 “Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”;

- Decreto legge 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”; - Deliberazione A.Li.Sa 13 settembre 2021, n. 336 “Aggiornamento e integrazioni per l’Anno

Scolastico 2021/2022 degli indirizzi per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nell’ambito

(13)

dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionali di cui alle Deliberazioni n. 320/2020 e n. 432/2020”.

Firmato da:

MESCHI MAURA

Codice fiscale: MSCMRA61D47C621U Organizzazione: non presente

Valido da: 07-04-2020 11:13:18 a: 07-04-2023 01:00:00

Firmato da:

FULVIO ANDREA PASTORINO Codice fiscale: PSTFVN60R13B538A

Valido da: 02-11-2021 01:00:00 a: 02-11-2024 00:59:59 Certificato emesso da: ArubaPEC S.p.A. NG CA 3, ArubaPEC S.p.A., IT Riferimento temporale 'SigningTime': 30-11-2021 08:52:56 Approvo il documento

Firmato da:

STANIG SILVIA

Codice fiscale: STNSLV84B54D969A

Valido da: 24-07-2019 09:46:31 a: 24-07-2022 01:00:00

Certificato emesso da: InfoCert Firma Qualificata 2, INFOCERT SPA, IT Riferimento temporale 'SigningTime': 30-11-2021 13:25:02 Motivo: Approvo il documento

Riferimenti

Documenti correlati

Le finalità educative che delineano il Nido e la Scuola dell’infanzia Pink Panther comprendono anche la cura delle relazioni con i genitori dei bambini accolti.. In un clima

L’alimentazione dei bambini al Nido d’infanzia segue le “Linee guida per la ristorazione scolastica” elaborate dall’AUSL della Romagna ed è curata dalla

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 12 ed i 36 mesi di età che concorre con le

In ottemperanza della normativa di cui sopra il Comune di Greve in Chianti intende informarLa adeguatamente sulla modalità di trattamento e conservazione

La consapevolezza delle proprie radici e della propria storia e cultura crea le condizioni per un’appartenenza che sia anche possibilità di riconoscere il diverso e di apertura e

Nel caso in cui le domande di ammissione al concorso siano superiori a 50, le prove di esame potranno essere precedute, a giudizio della Commissione

Il presente “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID–19", che ene conto delle indicazioni contenute

50/2016, i verbali di gara del 7 e 16 gennaio 2019 di cui in premessa allegati sub “A” al presente provvedimento per costituirne parte integrale e sostanziale per l’affidamento a