• Non ci sono risultati.

PIATTO UNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIATTO UNICO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

(tagliare solo lungo le linee tratteggiate e piegare qui per ottenere pagine stampate fronte/retro)

PIATTO UNICO

INSALATA DI RISO

E’ un piatto unico tipicamente estivo della cucina italiana. Si prepara con riso bollito e raffreddato e vari ingredienti a piacere: uova sode, verdure, legumi, cubetti di prosciutto cotto o di formaggi, tonno, olive e tutto quello che si vuole.

HAMBURGER

E’ un panino diventato famosissimo in tutto il mondo, anche in Italia, con la diffusione delle catene di fastfood.

E’ un piatto unico di origine statunitense, che può essere anche preparato in casa con ingredienti scelti, e che rappresenta un piatto unico a base di carne macinata, pane, formaggio e verdure fresche.

(2)

(tagliare solo lungo le linee tratteggiate e piegare qui per ottenere pagine stampate fronte/retro) FRICASE BOLIVIANO

E’ un piatto unico tipico della Bolivia, molto sostanzioso, a base di carne di maiale, mais e un pane casalingo chiamato marraqueta. Si mangia nel piatto o in forma di panino imbottito.

Esistono versioni di questo piatto in tutto il mondo, ad esempio la fricassè tunisina, che è un pane fatto in casa imbottito con pollo o tonno, uova sode, olive e una salsa piccantissima chiamata harissa.

CUSCUS

E’ un piatto unico tipico dei Paesi dell’Africa del Nord che si prepara con granelli di semola cotti al vapore . Si serve con verdure lessate in un brodo più o meno piccante, carne (pollo, agnello o montone) oppure pesce (in Libia e Marocco).

RISO JOLLOF NIGERIANO

E’ un piatto unico popolare in Senegal, Gambia, Nigeria e Ghana. Si prepara con riso basmati (o altre varietà di riso africane), pomodoro, cipolla, peperoni rossi, aglio, erbe aromatiche e spezie. A questo riso si aggiunge carne di pollo o manzo, oppure pesce, verdure e soprattutto piselli.

(3)

ZIGHINI’ ERITREO

E’ uno dei piatti principali della cucina dell’Eritrea e dell’Etiopia. E’ un piatto unico servito su forme di pane enjera, che è un pane fatto con acqua e farina di teff, (un cereale locale) e cotto alla piastra. Sul pane si mette uno spezzatino di manzo o pollo, verdure cotte, legumi e insalata fresca. Per mangiarlo si usano pezzi di pane al posto dei cucchiai. Lo spezzatino si cuoce col pomodoro e l’aggiunta di molte spezie e peperoncino piccante.

FISH BURGER

Altro piatto unico molto diffuso con il moltiplicarsi delle catene di fastfood, contiene verdure fresche, formaggio, salumi e pesce fritto impanato (di solito merluzzo).

PROSCIUTTO E MELONE

E’ un piatto unico tipicamente italiano, indicato alla stagione estiva. Il sale del prosciutto rende il melone più digeribile, ed è un piatto unico fresco, ricco di vitamine, proteine e sali minerali, molto preziosi quando fa caldo.

(4)

PAELLA

E’ un piatto unico tradizionale della cucina spagnola, nato nella città di Valencia e poi diffuso in tutti i Paesi del Mediterraneo e in America Latina. Si prepara con riso allo zafferano, verdure, frutti di mare e carne. Viene preparato in una grande padella, ed è a questa che deve il suo nome.

PILAF TURCO

E’ un piatto unico tipico della Turchia e diffuso in tutto il Medio Oriente. Il riso viene cotto al forno con l’aggiunta di brodo e molte spezie, in modo che i chicchi restino separati. Si aggiungono poi pezzi di carne o pesce.

PIZZA

E’ un piatto unico tipico della cucina napoletana, oggi conosciuto e diffuso in tutto il mondo. Con le paste alimentari, è il cibo italiano più famoso.

Per la pizza tonda l’impasto di farina, acqua, sale e lievito viene prima fatto lievitare intero, poi suddiviso in palline singole. Da ogni pallina singola si ricava un disco che viene condito e cotto sulla piastra del forno a legna. La pizza al taglio è invece quella preparata in grandi teglie rettangolari e venduta a fette.

(5)

PULAO AFGHANO

Questo piatto unico a base di riso è il piatto nazionale dell’Afghanistan.

Si prepara con molta cipolla, riso allo zafferano, carne di agnello, carote tagliate a fiammifero, spezie e uvette.

FONDUTA VALDOSTANA

E’uno dei piatti nazionali della Svizzera, ma molto radicato anche in Italia (Valle d’Aosta e Piemonte) e in Francia.

Si prepara in una pentola apposita, che viene portata in tavola su un fornellino acceso e che tiene i formaggi caldi e ben fusi. In questa pentola ogni commensale intinge un pezzo di pane, usando una forchettina particolare.

Per la fondue si usano vari formaggi, a seconda della ricetta: groviera, appenzeller, formaggio di capra, emmentaler, fontina, ecc.

SUSHI

E’ un piatto unico tipico della cucina giapponese a base di riso bollito e ingredienti vari: pesce, alghe, vegetali, uova.

Gli ingredienti possono essere crudi, cotti o marinati e possono essere appoggiati sul riso, arrotolati in un’alga, inseriti nel rotolo di riso o in polpette di riso sferiche.

Esistono molti tipi di sushi con nomi diversi: la varietà dipende dalla scelta dei ripieni e dal modo in cui vengono combinati.

(6)

POLLO YASSA SENEGAL

La cucina del Senegal è considerata tra le migliori di tutta l’Africa. Il pollo yassa è un pollo farcito con un sugo composto da un frullato di olio e aromi, marinato in limone e mostarda e poi cotto a fuoco lento con molta cipolla. Si mangia come piatto unico accompagnato dal riso speziato.

TACO MESSICANO

I taco sono delle tortilla messicane ripiegate su se stesse, fatte con farina di mais e riempite con carne di manzo macinata, pesce, formaggio fuso, cipolla cruda, chili verde piccante, insalata e foglie di coriandolo.

Nel taco originale la tortilla è cotta alla piastra e non fritta.

INDICE

fonduta valdostana fricase boliviano cuscus

riso jollof nigeriano zighinì eritreo fish burger

prosciutto e melone paella

pilaf turco pizza

pulao afghano insalata di riso

sushi

pollo yassa Senegal taco messicano hamburger

ALTRI PIATTI UNICI CHE CONOSCO

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Collante Tenuta ermetica ad accoppiamento Piano doccia a filo pavimento. ≥ 5 MM ≥ 5

(es.: in presenza di un avampiede supinato fuori carico, quando si porta in carico, questa supinazione si trasferisca al retro piede che lo tende a valgizzare. In questo

Asl 18 di Brescia ha provveduto ad una ride- finizione del modello organizzativo del Po- liambulatorio, così articolata: analisi della si- tuazione, rilievo dei processi di

Paralisi, polio, spina bifida, diastematomielia, sono di solito causa di piede cavo, ma variante  abbastanza  frequente  è  il  piede  piatto‐valgo.  La 

«Il prefetto mi ha co- municato ufficialmente che l’eventuale trascrizio- ne della registrazione dei figli delle coppie omoge- nitoriali costituisce viola- zione di legge e quindi

Se i dati accertati, rilevati dalle banche dati e/o da documentazione già in possesso o richiesta alla studentessa e allo studente o agli Enti certificatori,

Risotto Carnaroli in crema di zucca mantovana e fonduta di Provolone Valpadana DOP Carnaroli risotto in a cream of Mantuan pumpkin and Provolone Valpadana PDO fondue. Guancia

Tale abbattimento termico rende sicuro il consumo del pesce ed elimina i rischi di proliferazione batterica preservando nel contempo le qualità