• Non ci sono risultati.

NUCLEI PROGETTUALI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA INFANZIA, a.s. 2019/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUCLEI PROGETTUALI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA INFANZIA, a.s. 2019/2020"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1 NUCLEI PROGETTUALI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA INFANZIA, a.s. 2019/2020

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA “OLTRE LA PAGINA: storie da vivere”

Progetto verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Progetto di promozione alla lettura in verticale. E’ prevista la collaborazione con le Biblioteche Comunali di Casaletto Vaprio, Cremosano, Pieranica e Vailate, nonché l’attivazione di un percorso di Lettura Animata (alunni anni 5 in continuità con la scuola Primaria). Per i plessi di Campagnola Cremasca, Cremosano e Quintano sono previste anche uscite presso la Biblioteca di Crema. Tempi: annuale.

“TUTTO SCORRE. Storie di tane, fronde e radici” (Scheda in fase di stesura). Tutti gli alunni di anni 5 di tutti i plessi dell’istituto. Progetto di ideazione creativa di piccole storie ambientali nel contesto territoriale dell’istituto

I percorsi disciplinari previsti dalla programmazione didattica dell’area linguistico-espressiva prevedono attività per la promozione alla lettura.

“SPORTELLO METODOLOGICO-DIDATTICO” Sportello di Consulenza rivolto ai docenti di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria, relativo al progetto di continuità Infanzia/Primaria

“La storia di Amoa” e al Metodo Simultaneo per la disseminazione della metodologia. Tempi: annuale.

AREA STUDI ANTROPOLOGICI “OGNI COSA A SUO TEMPO” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Attività logico-temporali per collocare le

esperienze nel tempo della giornata e della settimana e per riferire correttamente eventi nel passato recente. Percorso per stimolare la curiosità nei confronti dei fenomeni naturali e del succedersi del tempo, per arrivare ad osservare con più attenzione ciò che accade.

Tempi: annuale.

AREA LOGICO-MATEMATICA

“CONLAMATEMATICAESPLORO ILMONDO”

“UN MONDO DI FORME E CASE” Tutti gli alunni di anni 3 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto.

“UN MONDO DA RIORDINARE” Tutti gli alunni di anni 4 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto.

“SOTTO A CHI CONTA” Tutti gli alunni di anni 5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto.

I tre progetti promuovono lo sviluppo del pensiero logico-matematico, a partire dagli alunni di anni 3.

Tempi: annuale.

(2)

2

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA “SCIENZATI SI DIVENTA” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Progetto per un primo approccio al metodo scientifico. Tempi: annuale.

Progetto GEV: “LE CASETTE-NIDO” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Conoscenza del mondo degli uccelli e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente in cui gli allievi vivono: verifica del contenuto delle casette-nido, nel giardino

della scuola, con Guardia Ecologica Volontaria.

Tempi: annuale.

“LA TERRA PRENDE VITA” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 dei Plessi di Campagnola Cr., Pieranica, con i “nonni volontari”, mentre Vailate con le

docenti di sezione. . Percorso di osservazione scientifica e di educazione al rispetto

dell’ambiente-orto.

Tempi: annuale.

I progetti “CE N’E’ PER TUTTI. Donacibo” - “CE N’E’ PER TUTTI. Tappo su Tappo” - “LA FESTA DELL’ALBERO” - “00RIF” (RIFIUTANDO) , inseriti nel Nucleo Progettuale “Cittadinanza e Legalità” (Area

“Competenze sociali e civiche : “Conoscenza dell’ambiente e sostenibilità ”; “Comportamenti sociali e civici”) sviluppano competenze in trasversalità con l’Area Scientifica.

(3)

3

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA TRASVERSALE ANNI 3

“CERCHIAMO il percorso. Esperienze di orientamento spaziale”

Tutti gli alunni di anni 3 di tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso per la sperimentazione di schemi posturali e motori nei giochi individuali e di gruppo.

Esplorazione dello spazio, manipolazione, attività grafico- pittoriche finalizzate ad un primo approccio simbolico al percorso circolare. Tempi: semestrale.

“LE AVVENTURE DI BABAR, PICCOLO ELEFANTE” Tutti gli alunni di anni 3 di tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Azioni ludiche e didattiche mirate al raggiungimento di competenze e conoscenze riconosciute come traguardi, propri degli alunni di anni 3. Tempi:

semestrale.

AREA TRASVERSALE ANNI 4

“VITA DA LEPROTTO” Tutti gli alunni dell’Istituto di anni 4 delle scuole dell’Infanzia.

Ogni fiaba presa in considerazione, affronta situazioni emotive legate alla vita nella scuola dell’infanzia. Il protagonista, il leprotto Cric, frequenta la Scuola dei leprotti, situata nella Grande Quercia, sotto l’occhio vigile della maestra Occhi Dolci, insieme ai compagni con cui farà fronte ad emozioni nuove e sconosciute, a volte piacevoli, a volte gravose (senso di abbandono, paura, tristezza, rabbia, gelosia…). Attraverso le avventure dei Leprotti, personaggi guida, grazie a stimoli narrativi- drammatico-ludici, si promuove la conoscenza di ambienti naturali e degli elementi che li caratterizzano, si acquisiscono e si consolidano abilità motorie, si sviluppano abilità linguistiche, competenze cognitive e

logiche e si promuovono abilità sociali.

Tempi: semestrale.

(4)

4 AREE PROGETTUALI

DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA TRASVERSALE ANNI 4

“IL BOSCO RIVIVE” Tutti gli alunni di anni 4 di tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Tramite un contenitore fantastico e le avventure di personaggi-guida, grazie ad esperienze motorie, ludiche e didattiche, si promuove l’interiorizzazione dell’organizzazione spaziale nel bambino. Proposta di esperienze finalizzate all’interiorizzazione dei percorsi circolare, verticale, orizzontale, per promuovere abilità grafico-motorie di orientamento spaziale e per acquisire semplici abilità di motricità fine. Tempi: trimestrale.

AREA TRASVERSALE ANNI 5

“IL SEGRETO DI MONTE PENSONE” Tutti gli alunni di anni 5 di tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto. Percorso finalizzato a promuovere nell’alunno lo sviluppo del pensiero divergente, attraverso l’ascolto di narrazioni complesse, la decodificazione di messaggi e significati, la capacità di cogliere analogie, la formulazione di ipotesi e la soluzione di situazioni problematiche. Tempi: semestrale.

AREA MUSICALE- ESPRESSIVA

“MUSICA, MAESTRO!” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso di approccio al mondo del ritmo, dei suoni e della musica. Per il plesso di Quintano è previsto anche l’intervento di un esperto esterno volontario, a carico del Comune. Tempi: annuale.

“CRESCERE IN MUSICA”: Percorso di musicoterapia Tutti gli alunni del plesso di Vailate. Percorso di Musicoterapia che sfrutta la valenza della disciplina musicale quale linguaggio veicolare delle relazioni in ogni contesto (sociale, educativo, di apprendimento…), consentendo più spontanee modalità di espressione delle

emozioni che andranno oltre il linguaggio verbale.

Tempi: un mese

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

(5)

5 AREE PROGETTUALI

DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA

“MANI IN PASTA” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso di sperimentazione di tecniche e materiali vari, anche di recupero, per realizzare prodotti individuali e collettivi.

Tempi: annuale.

AREA EDUCAZIONE AL MOVIMENTO

“IL CORPO RACCONTA” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Attività motorie, finalizzate alla scoperta del corpo e delle sue potenzialità, attraverso il piacere del movimento.

Tempi: annuale.

AREA LINGUA E CULTURA STRANIERA

“ENGLISH WITH FUN!” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso ludico-motorio di approccio alla lingua inglese, con il supporto di attività ludiche, filastrocche, canti, video, per l’acquisizione di una corretta pronuncia. Per il plesso di Quintano è previsto

anche l’intervento dell’esperto volontario.

Tempi: annuale. . Percorso curricolare di avviamento al CLIL (Content and

Language Integrated LEARNING).

NUCLEO PROGETTUALE DISCIPLINARE

(6)

6

NUCLEO PROGETTUALE CONTINUITÀ DIDATTICA, ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA CONTINUITÀ DIDATTICA

NIDO-INFANZIA

“MOMENTI DI INSIEME.

Ponte arcobaleno”

Alunni nuovi iscritti provenienti dai vari Asili Nido del territorio (ove presenti) e tutti gli alunni di anni 3 di scuola dell’Infanzia. Progetto di Continuità didattica NIDO-INFANZIA. Tempi: trimestrale.

AREA CONTINUITÀ DIDATTICA

INFANZIA-PRIMARIA

“MOMENTI DI

INSIEME. Ponte Stella Polare”

“LA STORIA DI AMOA” Tutti gli alunni di anni 5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso di Continuità per

acquisire e consolidare abilità di motricità fine e grafico- motorie, in riferimento ai percorsi motori di orientamento spaziale: circolare, verticale, sinuoso, spezzato, come prerequisito per l’apprendimento della Letto-Scrittura e per offrire spazi di conoscenza reciproca fra alunni di scuola dell’Infanzia e docenti di scuola Primaria, presso la scuola dell’Infanzia.

Tempi: trimestrale.

“IL PONTE STELLA POLARE” Progetto per la Continuità didattica tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Tempi: annuale.

AREA ACCOGLIENZA “A BRACCIA APERTE...” Progetto ACCOGLIENZA. Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto e relative famiglie. Tempi: annuale.

“BENVENUTI A SCUOLA!”

Percorso di accoglienza alunni Nuovi Iscritti e Famiglie

Tutti gli alunni NUOVI ISCRITTI dei Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Progetto di “accoglienza” rivolto sia agli alunni nuovi iscritti che alle loro famiglie, per promuovere un sereno inserimento nell’ambiente scolastico, tramite azioni didattiche, attività ludiche, motorie, musicali, per favorire la conoscenza di compagni e operatori scolastici, per esplorare il nuovo ambiente scolastico per conoscere gli spazi.

Tempi: bimestrale.

(7)

7 NUCLEO PROGETTUALE COMPETENZE DIGITALI

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

SOTTOAREA PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI CURRICOLO VERTICALE PER LE

COMPETENZE DIGITALI

CURRICOLO VERTICALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE Percorso verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 5 di tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto e tutti gli alunni di tutte le classi di tutti i plessi di Scuola Primaria e Secondaria. Percorso di Istituto di alfabetizzazione digitale. Tempi: annuale.

CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE

“NINA e l’educazione digitale”

Percorso verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 5 delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto.

Prime riflessioni sulla cittadinanza digitale. Tempi: annuale.

Laboratorio di CODING: “TUTTI AL COMANDO: seguiamo le frecce”

Percorso verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale. Tempi: semestrale.

(8)

8

NUCLEO PROGETTUALE INCLUSIONE E INTERCULTURA

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA BES “SIAMO FATTI DI…VERSI”

Progetto di Istituto

Tutti gli alunni di tutti gli ordini di scuola, di tutti i plessi, di tutte le classi. Progetto di Inclusione d’Istituto, per promuovere azioni educative e didattiche, relative all’Inclusione di alunni diversamente abili e in situazione di difficoltà e per favorire l’esperienza scolastica, rendendola gratificante dal punto di vista delle relazioni interpersonali e degli apprendimenti. Tempi: annuale.

AREA ALFABETIZZAZIONE ALLIEVI STRANIERI

“LE PAROLE HANNO LE GAMBE LUNGHE.

PRIMI PASSI”

Progetto di Istituto

Primo avvio al processo di alfabetizzazione (Fondi AAFFI). Percorso di avviamento e consolidamento della conoscenza della lingua italiana per alunni stranieri individuati, con l’utilizzo di attività ludiche, storie, lettura di immagini.

Tempi: annuale.

AREA INTERCULTURA “COLORI DA VIVERE”

Progetto di Istituto

Tutti gli alunni di tutti gli ordini di scuola, di tutti i plessi, di tutte le classi. Progetto d’Inclusione d’Istituto.

Finalità principale del nostro Istituto è quella di favorire il rinnovamento della scuola, in risposta alle richieste della società complessa, multietnica e globalizzata. Pertanto, la scuola conosce e valorizza le diverse culture e tradizioni, educando alla convivenza e riconoscendo il pluralismo come risorsa per la crescita della società civile.

Tempi: annuale.

(9)

9

NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITÀ

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

AREA CITTADINANZA E LEGALITÀ “NOI PICCOLI CITTADINI”

Curricolo verticale di Istituto di Cittadinanza e Costituzione

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso di educazione alla comprensione e

all’ accettazione di regole sociali, nonché all’acquisizione di corrette modalità comportamentali. Tempi: annuale.

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: COMPORTAMENTI SOCIALI E CIVICI

“EMOZIONI SENZA ETA’” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 del Plesso di Vailate. Percorso in verticale. Momenti di condivisione con gli ospiti dell’Ospedale Caimi di Vailate, in occasione del Natale e della Festa dei Remigini.

Tempi: annuale.

“CE N’È PER TUTTI.

Donacibo”

Percorso di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola Infanzia dell’Istituto. Sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta di generi alimentari in collaborazione con “Banco di Solidarietà S. Chiara” di Crema.

Tempi: terza settimana di Quaresima - Marzo 2020.

“CE N’È PER TUTTI.

Compagni di banco”

Percorso di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola Infanzia dell’Istituto. Sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta di zaini e zainetti in collaborazione con “Aleimar”, sezione di Calvenzano e Melzo. Tempi:

trimestre Ottobre-Novembre-Dicembre 2019

“CE N’È PER TUTTI. Tappo su Tappo”

Percorso di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola Infanzia dell’Istituto. Sensibilizzazione degli allievi verso tematiche di solidarietà sociale e azione concreta di raccolta dei tappi di plastica in collaborazione con ANFFAS, sezione di Crema. Tempi: annuale.

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

PROGETTI DI CONOSCENZA DELL’AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

“LA FESTA DELL’ALBERO” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 Infanzia di Campagnola Cremasca, Quintano e Cremosano. Percorso di sensibilizzazione dei bambini al senso di responsabilità, di condivisione di valori e di rispetto di alcune regole, nelle quali si inserisce il discorso ecologico, con particolare attenzione all’importanza dell’albero. Infanzia di Cremosano/Campagnola/Primaria di Cremosano: Festa in piazza- Infanzia di Campagnola e Quintano: Festa dell’albero-Crema.

Tempi: bimestrale

(10)

10 NUCLEO PROGETTUALE CITTADINANZA E LEGALITÀ

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

PROGETTI DI CONOSCENZA DELL’AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

“00RIF” (RIFIUTANDO) Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi dell’Istituto. Giornata per la raccolta dei rifiuti abbandonati. Percorso per acquisire il senso di responsabilità collettiva e il rispetto per l’ambiente di vita, per suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare su un obiettivo comune, mantenere in modo decoroso il proprio ambiente di vita.

Tempi: 1 mese ca.

(11)

11

NUCLEO PROGETTUALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e SEZIONE/I ADERENTI

AREA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE STRADALE

“SICURI SULLA STRADA E NELLA VITA”

Percorso verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’ Infanzia dell’Istituto.

Percorso per promuovere la scoperta e la conoscenza di corretti comportamenti nei diversi ambienti della vita quotidiana, riflettendo sulle conseguenze di azioni a rischio. Tempi: annuale.

CORPO E MENTE: LO SVILUPPO PSICO- FISICO

“NON È QUASI MAI PER GIOCO”

Progetto di psicomotricità relazionale

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Itinerario ludico-motorio-relazionale, che si propone di accompagnare il bambino a rielaborare progressivamente le proprie esperienze emotive, affettive e cognitive, favorendone una crescita personale e collettiva (parte delle sedute con esperto esterno psicomotricista). Tempi: annuale.

EDUCAZIONE ALIMENTARE E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI

“FRUTTA NELLE SCUOLE”

Progetto verticale di Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Azioni quotidiane, nei momenti di “spuntino del mattino”, “pranzo”, “merenda”, per abituare, gradualmente, i bambini alla buona abitudine ad alimentarsi anche con la frutta.

“PROVARE PER CRESCERE”

Percorso di educazione alimentare

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso per avvicinare gli alunni a contenuti di carattere nutrizionale, l’importanza delle vitamine, riflettere sui cibi poco sani, imparare il buon comportamento da tenere a tavola, scoprire usi e gusti di altre nazioni, incrementare l’accettazione del cibo attraverso attività manipolative e sensoriali e il coinvolgimento delle famiglie. Tempi: annuale

PREVENZIONE DELLE MALATTIE E CURA DELL’IGIENE PERSONALE

Azioni quotidiane sistematiche, rese routine attraverso la comunicazione aumentativa, come ad esempio, lavarsi più volte le mani, per promuovere nei bambini la consapevolezza di quanto

fondamentale sia curare la propria igiene personale, anche come prevenzione dalle malattie. Tempi:

annuale.

ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO PROGETTO SALVAGENTE:

“UN PIC-NIC MOZZAFIATO”

Progetto verticale di Istituto

Tutti gli alunni di 5 anni di tutti i plessi di scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni di tutte le classi di scuola Primaria e Secondaria. Percorso per la conoscenza di elementi di primo soccorso e per lo sviluppo di

atteggiamenti di cittadinanza attiva.

Tempi: interventi nel corso dell’anno.

(12)

12 NUCLEO PROGETTUALE SICUREZZA E PRIVACY

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI

SICUREZZA DELL’ISTITUTO PROGETTO “SICUREZZA”

Progetto di Istituto

Progetto di istituto volto a garantire la sicurezza della comunità scolastica. Azione tecnica per la sicurezza (DS, DSGA, FS Sicurezza, RSPP, Preposti). Tempi: annuale.

CURRICOLO VERTICALE SICUREZZA

“CURRICOLO VERTICALE SICUREZZA”

Progetto verticale di Istituto

Tutti gli alunni di tutti gli ordini di scuola, di tutti i plessi, di tutte le classi. Percorso per lo sviluppo di comportamenti sicuri.

Tempi: interventi nel corso dell’anno.

PRIVACY PROGETTO “PRIVACY” Procedure interne adeguate al Regolamento Europeo sulla Privacy

(U.E. 2016/679 G.D.P.R.)

NUCLEO PROGETTUALE USCITE DIDATTICHE

AREE PROGETTUALI DISCIPLINARI

AZIONE PROGETTUALE PLESSO/I e CLASSI ADERENTI CONOSCENZA DEL TERRITORIO “OLTRE IL CANCELLO. Mi guardo intorno e…”

Progetto verticale d’Istituto

Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Percorso di conoscenza dell’ambiente circostante nel suo trasformarsi legato al ciclo delle stagioni. Osservazione della natura e in particolare di alberi tipici del territorio, anche con uscite didattiche mirate. Solo per gli alunni di anni 5 dell’I.C. visita

primaverile allo “Stagno di Vailate”.

Tempi: tutte le occasioni nel corso dell’anno scolastico.

USCITE DIDATTICHE “USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE” Tutti gli alunni di anni 3-4-5 di tutti i Plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto. Esperienze concrete e significative attraverso uscite didattiche e viaggi di istruzione. Tempi: uscite nel corso dell’anno.

Riferimenti

Documenti correlati

Documentazione prodotta dai precedenti incontri di condivisione con le docenti della scuola di provenienza e dall’osservazione dell’alunno nel suo contesto.

Classi seconde terze quarte quinte scuola primaria (rivolto agli alunni della fascia alta). Docenti madre

Il Piano Annuale delle Attività contiene l’elenco delle attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente relativamente alle riunioni degli organi

Prova di matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 45 minuti più 15 minuti di tempo aggiuntivo per eventuali allievi disabili o con DSA).

DESTINATARI: i bambini di 3,4,5 anni DURATA: tutto il tempo dell’anno REFERENTI: tutte le insegnanti. PROGETTO ACCOGLIENZA “A SCUOLA

Adotta i comportamenti più adeguati pe la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;.. Rispetta e valorizza il patrimonio culturale e dei

L’Istituto Leone XIII appartiene a una Rete di scuole e altre opere educative, che a partire dal 2014 si sono organizzate e partecipano alla Fondazione Gesuiti Educazione, la

- di fornire, attraverso il sito web della scuola, puntuale informazione rispetto ad ogni dispositivo organizzativo e igienico-sanitario adottato per contenere la