• Non ci sono risultati.

Scuola dell Infanzia S. Maria Annunciata Piano Annuale dell Offerta Formativa S. Maria Annunciata PIANO ANNUALE DELL OFFERTA FORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola dell Infanzia S. Maria Annunciata Piano Annuale dell Offerta Formativa S. Maria Annunciata PIANO ANNUALE DELL OFFERTA FORMATIVA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PIANO ANNUALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

2021/2022

Elaborato e deliberato dal Collegio Docenti il 26 ottobre 2021 Approvato dal Comitato di Gestione il 24 novembre 2021

“S. Maria Annunciata”

(2)

Il Piano dell’Offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22 si inserisce nel Piano Triennale 2019/22 di cui mantiene l’impostazione generale, i valori fondanti e i contenuti generali.

La specificità della programmazione annuale e, soprattutto, la situazione di emergenza Covid hanno determinato delle modifiche sulle attività proposte e sulle modalità di svolgimento.

MODIFICHE ALLA PROGRAMMAZIONE

DELLE ATTIVITÀ PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-22

Per l’anno 2021- 22, in relazione all’emergenza COVID tutte le attività si svolgono secondo le indicazioni del protocollo COVID deliberato dal Comitato di gestione.

Pertanto in questo anno scolastico al fine di evitare assembramenti in fase di accesso alla struttura e di uscita sono state adottate le seguenti modalità che prevedono che i genitori NON entrino più a scuola:

 le porte di entrata/uscita sono tre, una per ciascuna sezione: per la sezione BLU la porta principale; per la sezione ROSSA la porta finora utilizzata per l’uscita, che dà sul cortiletto interno; per la sezione GIALLA la porta dell’ex nido, che si trova subito a destra all’uscita del volto (le tre porte saranno ampiamente segnalate).

In corrispondenza di ciascuna porta è stata creata una zona di accoglienza dove si trova la maestra della sezione: l’accompagnatore senza entrare a scuola consegna direttamente il bambino alla docente e dallo stesso posto lo ritira alla fine delle lezioni.

Questo rende l’ingresso e la riconsegna molto più veloci e, per evitare che i bambini che entrano alle otto debbano restare troppo a lungo in questa zona che, seppur con un minimo di attrezzatura, non è comunque la sezione, l’ingresso si effettuerà dalle ore 8.00 alle ore 8.30 e l’uscita dalle 15.30 alle 16.00.

Anche per l’uscita intermedia- dalle ore 12.45 alle ore 13.00- si utilizzerà la stessa porta utilizzata per l’entrata per ciascuna sezione.

Invece se un bambino viene portato a scuola o ritirato fuori orario, per l’ingresso e l’uscita sarà utilizzato solo l’ingresso principale; anche in questo caso il genitore non entrerà a scuola ma affiderà

il bambino al personale.

 Per l’ingresso anticipato (7.45-8.00) la volontaria che cura questo servizio li accoglierà e li farà sedere separatamente, ciascuno davanti alla propria sezione, sulle panchine predisposte davanti alle aule.

 I tre gruppi di sezione sono suddivisi in tre spazi distinti all’interno della scuola e anche in giardino: questo implica l’utilizzo ben distinto dei giochi per ciascun gruppo; resta a disposizione la sala multifunzione per le attività motorie e di lettura, a turni.

 Per il momento del sonno è stato allestito un unico spazio per i bambini piccoli delle tre sezioni che saranno comunque accompagnati nella stanza da due insegnanti diverse (una per bolla) e saranno opportunamente distanziati. Il locale verrà arieggiato e igienizzato quotidianamente

 In base a quanto descritto, sono state sospese tutte le attività che prevedono una promiscuità nell’utilizzo degli spazi, nella composizione mista dei gruppi, nella manipolazione di materiali comuni, ossia:

 i progetti di intersezione

 i progetti di psicomotricità, musica, inglese, nuoto che prevedevano l’ingresso di esperti esterni

 progetto biblioteca (inteso come prestito del libro)

(3)

 progetto feste

 progetto di educazione stradale “Amico vigile”

 feste di compleanno in salone

 momenti di collaborazione richiesta ai bambini (assegnazione di alcuni incarichi che prevedono il passaggio e la condivisione di oggetti/materiali)

 relazioni con il territorio (visite guidate all’interno del paese )

 serate formative con i genitori

 la documentazione attraverso cartelloni, foto (per evitare assembramenti negli spazi di passaggio)

La documentazione di ciascun bambino verrà raccolta all’interno di un quadernone ad anelli che una volta al mese sarà visionato dai genitori a casa.

La scuola offre:

 assemblee di sezione e colloqui individuali in modalità on line (su zoom, telegram);

comunicazioni cartacee e alcune attraverso i gruppi whatsapp o email;

 documentazione attraverso gli elaborati raccolti e consegnati una volta ogni due mesi;modulistica a disposizione sul sito; attività didattiche visibili sulla pagina facebook;

 open-day solo su prenotazione telefonica e in un giorno prestabilito

 In caso di chiusura della scuola, sarà attivata la didattica a distanza per mantenere il contatto con i bambini e le famiglie attraverso semplici spunti.

CALENDARIO SCOLASTICO a.s. 2021/22

 Inizio delle lezioni: accoglienza nuovi iscritti: 8, 9 e 10 settembre in fasce orarie concordate con le insegnanti;

 inizio attività didattica per grandi e medi: lunedì 13 settembre 2021 dalle ore 8.00 alle 11.30;

fine attività didattica per tutti i bambini: giovedì 30 giugno 2022 ore 12.45.

Oltre che tutti i sabati e tutte le domeniche l’attività didattica sarà interrotta:

- lunedì 1 novembre: solennità di tutti i Santi - mercoledì 8 dicembre: Immacolata Concezione

- da venerdì 24 dicembre 2021 a venerdì 7 gennaio 2022 inclusi: vacanze natalizie, - da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo: Carnevale e mercoledì delle Ceneri, - da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile inclusi: vacanze pasquali,

- lunedì 25 aprile: Anniversario della Liberazione, - giovedì 2 giugno: Festa Nazionale della Repubblica.

Venerdì 25 febbraio (venerdì di Carnevale) e giovedì 30 giugno (ultimo giorno di scuola) le lezioni si svolgeranno solo al mattino e si concluderanno alle ore 12.45.

(4)

LA GIORNATA DEL BAMBINO A SCUOLA La giornata del bambino si svolge secondo i seguenti tempi:

SERVIZI AGGIUNTIVI La scuola offre:

un servizio gratuito di apertura anticipata dalle ore 7.45 alle 8.00 per eventuali esigenze lavorative dei genitori;

un servizio pullman gestito dal Comune per tutte e tre le scuole dell’infanzia operanti nel territorio;

un servizio di mensa interna curato da personale interno qualificato che offre qualità e garanzie dietetiche dei cibi secondo le indicazioni dei menù stagionali (approvati dall’Asl) anche per coloro che presentano allergie o intolleranze alimentari.

7.45-8.00 Entrata anticipata (servizio gratuito) per le famiglie che ne facciano richiesta.

8.00–8.30 Accoglienza nelle tre sezioni 8.30-9.00 Gioco libero

9.00-9.30

Iniziano le routine nelle tre sezioni con la preghiera, l’attività di spazio-tempo, le presenze, la merenda e la predisposizione delle attività seguenti.

9.30-10.00 Cerchio del mattino, in salone, tutti insieme.

10.00-11.15 Formazione di gruppi di sezione/intersezione nei quali ciascuna insegnante svolge l’attività didattica predisposta,

11.15-11.45 Gioco libero, attività di riordino, preparazione tavoli per il pranzo e attività di igiene personale.

11.30-12.20 Pranzo in sezione.

12.30-13.00 Gioco libero 12.45-13.00 Prima uscita

12.30–15.00

I piccoli di tre anni vanno a riposare seguiti in dormitorio da due insegnanti distinte

i medi e i grandi (4 e 5 anni) svolgono attività con le rispettive insegnanti.

15.00-15.30 Merenda suddivisi nelle sezioni 15.30-16.00 Seconda uscita.

SEZIONE Bambini di 3 anni Bambini di 4 anni Bambini di 5 anni Tot Maschi femmine maschi femmine maschi femmine

ROSSA 4 2 4 5 4 3 22

GIALLA 3 3 5 4 3 3 21

BLU 2 3 6 3 4 3 21

Totale 9 8 15 12 11 9 64

(5)

ORGANIGRAMMA E RISORSE UMANE

IL PERSONALE DOCENTE

È composto da quattro insegnanti, un’educatrice e una coordinatrice:

FAEDO MARTINA Coordinatrice e insegnante

STRADIOTTO IRENE Insegnante titolare sezione blu

PERNIGOTTI CHIARA Insegnante titolare sezione gialla

PATTERI DANIELA Insegnante titolare sezione rossa

FALCO DANIELA Insegnante di supporto in sez. gialla e sez.

blu + ins. sostegno nella sez.blu

COSTA SERENA Educatrice addetta alla sorveglianza

durante il riposo pomeridiano

ORARIO SETTIMANALE DEL PERSONALE DOCENTE

Il contratto di lavoro del personale è regolato dal C.C.N.L. F.I.S.M. .

La coordinatrice didattica ha un contratto t.p. di 32 ore (con insegnamento).

Un’insegnante ha un contratto t.p. di 32 ore frontali; tre insegnanti contratto p.t. di 25, 26,27 e l’educatrice 13 ore frontali; quattro insegnanti hanno contratto a tempo indeterminato, due a tempo determinato.

Le insegnanti si incontrano di norma un pomeriggio a settimana in Collegio docenti per la programmazione, l’organizzazione, la formazione e la verifica.

Ogni mattina dalle 7.45 alle 8.00, per coloro che usufruiscono dell’entrata anticipata: Suor Evelina (volontaria) accoglie i bambini, suddividendoli nelle tre aree e garantendo la sorveglianza.

IL PERSONALE NON DOCENTE

PROGETTI FONDATIVI

PROGETTO ROUTINE

Nella scuola dell’infanzia attribuiamo molta importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate "routine". Le routine rappresentano una serie di momenti che si ripresentano nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere, intimità, relazione affettiva.

Soddisfano bisogni fondamentali dei bambini (usare il bagno, essere puliti, mangiare, dormire…) ma possiedono una valenza importante di orientamento rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola; inoltre, potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo, cognitivo poiché vedono i bambini quotidianamente coinvolti.

GASPARINI MONICA Segretaria amministrativa contratto t.i. per 12 ore FINEZZO CHIARA Cuoca contratto t.i. per 25 ore CATTANI GIOVANNA Ausiliaria – aiuto cuoca contratto t.i. per 25 ore

(6)

Le routine facilitano la memorizzazione degli script, vale a dire di semplici sequenze di azioni comuni e rendono i bambini partecipi a livello cosciente di gesti e comportamenti che spesso noi adulti eseguiamo e facciamo eseguire in modo meccanico, senza prestare grande attenzione

I bambini le vivono con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, dal rispetto di orari consueti; sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute che da piccole novità e cambiamenti che introduciamo al momento giusto o che loro stessi suggeriscono. In quest’ottica diventa dunque fondamentale la dimensione del tempo e il rispetto dei ritmi dei bambini ma anche dei ritmi scolastici.

Nelle attività di routine, ben presto i bambini si sentono capaci e responsabili e possono assumere una funzione di tutor nei confronti di compagni che hanno bisogno di aiuto. L’insegnante cercherà di creare le condizioni affinché ciascun bambino trovi in questi momenti uno spazio di partecipazione significativo.

Per rendere più facile l’orientamento all’interno della giornata, le

insegnanti utilizzano immagini significative legate al contesto reale in cui i bambini si ritrovano. Nelle routine si sperimentano ogni giorno le regole di convivenza per fornire equilibrio e tranquillità ai bambini, che su questi aspetti ritrovano parte della loro storia, soddisfazione di alcuni bisogni e apertura a nuove sfide.

Ogni routine può essere connotata in modo accogliente ed evolvere nel corso dell’anno, in relazione alle conquiste dei bambini, per consentire nuovi apprendimenti e autonomie.

DESTINATARI: i bambini di 3,4,5 anni DURATA: tutto il tempo dell’anno REFERENTI: tutte le insegnanti

PROGETTO ACCOGLIENZA “A SCUOLA CON CRIP”

FINALITÀ: far vivere ai bambini l’ingresso nella scuola come esperienza positiva, attraverso un personaggio-guida che li coinvolgerà in giochi di aggregazione e socializzazione

DESTINATARI: bambini di 3,4,5 anni

DURATA: da metà settembre a metà novembre REFERENTI: tutte le insegnanti

PROGETTO NATURA E AMBIENTE

FINALITÀ: promuovere momenti di osservazione ed esperienza diretta con la natura per cogliere i mutamenti stagionali e le caratteristiche dell’ambiente

DESTINATARI: bambini di 3, 4, 5 anni DURATA: da ottobre a giugno

REFERENTI: le insegnanti titolari di sezione

PROGETTO IRC “GESÙ AMICO MIO”

FINALITÀ: tradurre nell’esperienza quotidiana di ciascun bambino i valori e i principi della religione cattolica.

DESTINATARI: bambini di 3, 4, 5 anni DURATA: da novembre a maggio.

REFERENTI: le insegnanti titolari di sezione

(7)

PROGETTO BIBLIOTECA “MILLE SCOPERTE TRA LE RIGHE”

FINALITÀ: stimolare nei bambini l’interesse per la lettura degli albi illustrati, la voglia di ascoltare storie, comprendere e fare, usando i libri con rispetto e cura.

DESTINATARI: bambini di 3,4,5 anni DURATA: tutto l’anno

REFERENTI: tutte le insegnanti PROGETTO CONTINUITÀ

Presta attenzione al tema della continuità che prevede attività di raccordo tra gli ordini scolastici per favorire l’inserimento dei bambini in entrata dall’asilo nido e in uscita verso la scuola primaria.

FINALITÀ: condurre il bambino, attraverso un progetto, dal suo storico personale verso un continuum nei vari gradi della scuola.

DESTINATARI: bambini piccoli (che hanno frequentato l’asilo nido); bambini di 5 anni che inizieranno la scuola primaria.

DURATA: annuale.

REFERENTI: le insegnanti titolari di sezione

Per l’anno scolastico 2021-22 sono sospesi:

 PROGETTO FESTE

 PROGETTO INGLESE

 PROGETTO MUSICA

 PROGETTO PSICOMOTRICITÀ

 PROGETTO ACQUATICITÀ

FERMO IL RESTO

Riferimenti

Documenti correlati

La nostra scuola, per migliorare la qualità dell’offerta formativa, ha coerentemente scelto la dimensione dell’inclusione quale profilo fondante della propria azione, puntando

Esperienza e professionalità dei docenti consentono una vasta offerta di attività che spaziano dall'animazione teatrale alla musica, all'insegnamento della lingua

Nel caso un docente sia sottoposto a misure di quarantena, o come misura precauzionale il suo medico non ritenga opportuna la sua presenza a scuola (lavoratori fragili o

Tutti gli studenti effettuano esperienze formative, in base all’indirizzo di studio, presso aziende alberghiere del territorio nazionale ed internazionale. Grazie alla

I campi di esperienza educativa sono considerati come campi del fare e dell'agire, sia individuale sia di gruppo, utilizzati come percorsi di esperienze vissute

Inaugurata lo scorso anno la Scuola Secondaria di 1° grado, nel plesso della Primaria sono accolti gli alunni della Primaria, l’Ufficio della Presidenza e gli uffici Ata e Segreteria

Il  P.T.O.F.  (Legge  n.  107  13/07/2015)  è  il  documento  fondamentale  della  Scuola  di  cui  dichiara  l’identità  culturale  e  progettuale  ed 

Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel