• Non ci sono risultati.

Elenco delle linee di prodotti. MWS120 Misurazione precisa di movimenti lineari con pressione di compressione regolabile ENCODER CON RUOTA MISURATRICE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Elenco delle linee di prodotti. MWS120 Misurazione precisa di movimenti lineari con pressione di compressione regolabile ENCODER CON RUOTA MISURATRICE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Elenco delle linee di pr

MWS120

Misurazione precisa di movimenti lineari con pressione di compres- sione regolabile

ENCODER CON RUOTA MISURATRICE

(2)

D E F H I J K

L M

N O P Q R S T

Innovativo, comodo da utilizzare, affidabile nel funzionamento

MWS120 è un innovativo sistema con ruota metrica per misurazioni esatte ed è caratterizzato da un elevato comfort di uti- lizzo. L’installazione del sistema con ruota metrica è rapida, semplice e affidabile e può essere effettuata senza utensili spe- ciali. Grazie alle variegate opzioni d’interfacce, MWS120 può essere integrato in pressoché ogni ambiente di comando. L’M- WS120 è inoltre personalizzabile e ciò consente di ridurre i danni provocati dalla pressione su superfici di misurazione sensi- bili nonché le imprecisioni delle misurazioni dovute a variazioni di velocità ad alte accelerazioni. Per le manutenzioni è possi- bile portare il sistema con ruota metrica manualmente e senza utensili nella posizione di manutenzione. Successivamente la tensione elastica può essere regolata manualmente senza utensili con ampio margine alla forza di serraggio desiderata e l’M- WS120 può essere rimesso in funzione. Il suo design intelligente e robusto rendono MWS120 la soluzione ideale ed estrema- mente performante per molte operazioni di misurazione lineari.

Che si tratti di IO-Link, EtherNet/IPTM o interfaccia incrementale – MWS120 offre numerose interfacce.

La forza di serraggio elastica compresa tra 0 N e 24 N può essere adattata in mo- do flessibile alla relativa operazione di mi- surazione.

Diverse opzioni della ruota metrica, con diverse aree e perimetri della stessa, evi- tano danni materiali ed impediscono effi- cacemente eventuali slittamenti.

Semplice, comodo e affidabile, l’MWS120 può essere integrato rapidamen- te e, grazie al suo design intelligente, anche azionato manualmente senza nessuno utensile. Ciò rende l’utilizzo del sistema con ruota metrica parti- colarmente confortevole.

2 ENCODER | SICK Elenco delle linee di prodotti | 2021-03-04 20:00:12

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

(3)

Design intelligente per montaggio rapido e integrazione affidabile

L’MWS120 è concepito per essere semplicissimo da utilizzare. Ovvero: il sistema con ruota metrica può essere installato in poche brevi fasi di montaggio ed è subito pronto all’uso.

Grazie al design intelligente dell’MWS120 è possibile regolare la forza di serraggio elastica compresa tra 0 N a 24 N in modo flessibile e manualmente, in 6 passi, ciascuno da 4 N, senza alcun utensile. In tal modo è possibile regolare il sistema in mo- do ideale alla superficie da misurare. Oltre alla protezione dai danni, l'MWS120 garantisce un contatto costante con la super- ficie di misurazione. Per ciascun materiale che deve misurare, l’MWS120 offre le superfici di ruota metrica adatte. Ciò miglio- ra anche l’affidabilità e la qualità di processo di misurazioni lineari.

Il design intelligente del dispositivo consente la combinazione di aree e perimetri diversi di ruote misuratrici ed encoder. In tal modo è possibile realizzare un collegamento meccanico ed elettrico rapido dell’MWS120 nel relativo ambiente applicativo e di comando. Encoder e ruota metrica possono essere montati in modo flessibile su entrambi i lati del braccio a molla. Il siste- ma con ruota metrica può essere installato in senso orario o antiorario dall’alto o dal basso rispetto alla superficie di misura- zione: in qualsiasi posizione l’MWS120 fornisce valori precisi e affidabili.

Mediante una vite all’interno dell’allog- giamento è possibile limitare la forza di serraggio elastica a 8 N, 16 N o 24 N. Ciò previene danni dovuti a una forza elastica di serraggio troppo elevata.

Senza utensili è possibile regolare la for- za di serraggio elastica tra 0 N e 24 N, in 6 passi, ciascuno da 4 N e pertanto adat- tarla in modo flessibile alla relativa opera- zione di misurazione per ottenere i risulta- ti migliori.

Per la sostituzione della ruota metrica od operazioni sulla superficie di misurazione, è possibile portare il braccio di misurazio- ne, senza fatica, manualmente nella posi- zione di manutenzione e poi di nuovo in- dietro alla forza di serraggio elastica desi- derata.

Montaggio e manutenzione in men che non si dica: MWS120 può essere integrato senza grossi sforzi negli impianti. Gli adattamenti della forza di serraggio elastica possono essere effettuati in pochi secondi.

2021-03-04 20:00:12 | Elenco delle linee di prodotti Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

ENCODER | SICK 3

(4)

D E F H I J K

L M

N O P Q R S T

Un sistema con ruota metrica, molte interfacce di comunicazione

L’MWS120 può essere integrato senza problemi in ambienti di comando esistenti. Per il sistema con ruota metrica sono di- sponibili tutte le interfacce industriali più diffuse come IO-Link, CANopen, SSI, interfaccia incrementale, EtherNet/IPTM, EtherCAT® e PROFINET. Che si tratti di smart task tramite IO-Link, di parametrizzazione mobile tramite interfaccia CANopen o funzioni di diagnostica complete tramite EtherCAT® o PROFINET: l’MWS120 sfrutta appieno le possibilità del relativo am- biente industriale e può pertanto essere facilmente integrato in processi di Industry 4.0. È possibile anche la programmazione computerizzata di MWS120 tramite il software di configurazione SOPAS.

Configurazione precisa: l’MWS120 è di- sponibile con una serie di interfacce e quindi è adatto per qualsiasi ambiente di comando.

Integrazione dal futuro certo: grazie all’in- telligenza decentralizzata di IO-Link è pos- sibile memorizzare dati di diagnostica, eseguire smart task come misurazioni della lunghezza e configurare cicli di pro- duzione con concetti di Industry 4.0 ad al- ta efficienza.

Riconoscimento tempestivo degli errori: lo standard PROFINET offre ampie funzioni di diagnostica, che migliorano l’affidabili- tà del processo di misurazione e aumen- tano quindi la disponibilità macchina e la produttività.

In quasi ambiente, come a casa: grazie all’interfaccia liberamente selezio- nabile, l’MWS120 può essere integrato negli ambienti di comando più co- muni per un’ottimizzazione di processo locale.

4 ENCODER | SICK Elenco delle linee di prodotti | 2021-03-04 20:00:12

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

(5)

Dalla ruota metrica al sensore senza contatto: ampia gamma di prodotti per mi- surazioni lineari di materiale continuo o collettame

Che si tratti di merce continua o di collettame, di carta, plastica, metallo, legno o materiali tessili: per l’automazione indu- striale, dati esatti su posizione e velocità sono essenziali. Determinano la qualità e la produttività di processi completamente automatizzati. Pertanto SICK offre una vasta gamma di prodotti per misurazioni lineari: dall’encoder con ruota metrica con in- terfaccia incrementale o assoluta passando per encoder, sistemi di feedback con motore e sistemi a cordino fino ad arrivare al sensore di movimento senza contatto SPEETEC 1D. Quest’ultimo fornisce dati estremamente precisi su collettame e merce continua. Così è possibile trovare la combinazione ottimale tra prestazioni ed economicità per ciascuna applicazione.

Il sistema con ruota metrica MWS120 è la soluzione per tutte le misurazioni più dif- fuse di materiale continuo e garantisce un utilizzo particolarmente confortevole non- ché innumerevoli possibilità di configura- zione.

Che si tratti di procedimenti di stampa, ta- glierina, nastri trasportatori o processi di alimentazione, tutte le applicazioni dipen- dono da una determinazione esatta di po- sizione e velocità del materiale continuo o del collettame. La gamma di prodotti SICK comprende quindi encoder per i requisiti e le condizioni ambientale più disparate.

Il sensore di movimento SPEETEC 1D mi- sura senza contatto lunghezza, posizio- ne e velocità di oggetti di superfici di qual- siasi tipo. In particolare nelle applicazioni con materiali sensibili e morbidi, SPEETEC effettua rilevamenti con sicurezza di pro- cesso e precisione di misurazione elevate.

Misurazione ottica o tattile, materiale continuo o collettame, interfaccia incrementale o IO-Link: per ogni sfida nell’ambito della misurazione lineare di posizione e movimento, SICK propone la soluzione adatta contribuendo così a configurare i processi industriali in modo ancora più efficiente.

2021-03-04 20:00:12 | Elenco delle linee di prodotti Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

ENCODER | SICK 5

(6)

D E F H I J K

L M

N O P Q R S T

dello)

Programmabile – / ✔ (in funzione del modello)

Interfaccia di comunicazione Incrementale SSI CANopen IO-Link EtherCAT® EtherNet/IP™

PROFINET (in funzione del modello)

Dettagli interfaccia di comunicazione TTL / HTL / IO-Link V1.1 / CoE (CAN over EtherCAT®) (in funzione del modello)

Tipo di collegamento Connettore maschio, M23, 12 poli, radiale Connettore maschio, M12, 8 poli, radiale Cavo, A 8 fili, universale

Connettore maschio, M12, 8 poli, universale Connettore maschio, M12, 5 poli, universale Connettore maschio, M12, 4 poli, universale Connettore maschio, M12, 4 poli, assiale Connettore femmina, M12, 4 poli, assiale Tensione di alimentazione 4,5 V ... 32 V (in funzione del modello)

1) La superficie di una ruota misuratrice è soggetta ad usura. L'usura dipende dalla forza di tastatura, dall'accelerazione specifica dell'applicazione, dalla velocità della corsa, dalla superficie da misurare, dall'orientamento meccanico della ruota misuratrice, dalla temperatura e dalle condizioni ambientali. Consigliamo di verificare regolarmente la superficie della ruo- ta misuratrice e di sostituirla quando necessario.

Descrizione del prodotto

MWS120 è un sistema di ruota metrica che rileva movimenti lineari in modo affidabile e diretto. Con corsa molla da 10 mm e pres- sione di appoggio facilmente regolabile manualmente è possibile compensare movimenti della superficie da misurare perpendico- larmente alla direzione di misura. Ciò consente una misurazione precisa con contatto delicato con la superficie da misurare. Anche il passaggio alla posizione di manutenzione avviene manualmente in modo semplice e sicuro. Così è possibile eseguire i lavori di manutenzione in tempi ridotti. Grazie al design intelligente e a una distanza assiale di soli 120 mm, MWS120 può essere integrato in modo ottimale nell’applicazione. Una vasta gamma di encoder e interfacce diverse nonché svariate ruote metriche con superfici e diametri diversi consentono di offrire soluzioni individuali.

In breve

• Pressione di appoggio regolabile manualmente in 6 passi da 0–24 N

• Distanza assiale compatta (120 mm) per possibilità d’installazione flessibili

• Posizione di manutenzione ottenibile manualmente

• Selezione di superfici e diametri di ruote metriche diversi

• Interfacce di encoder incrementali o assoluti combinabili

6 ENCODER | SICK Elenco delle linee di prodotti | 2021-03-04 20:00:12

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

(7)

I vantaggi

• La pressione di appoggio regolabile con precisione consente qualità e sicurezza di processo elevate su superfici diverse

• Tutte le operazioni di misurazione lineari possono essere effettuale in modo ottimale grazie a superfici di ruote metriche diverse e pressione di appoggio regolabile

• Possibilità di combinazioni personalizzate grazie alla vasta gamma di encoder, interfacce e ruote metriche

• Design intelligente per facile integrazione in ambienti applicativi e di controllo

• Tempi brevi grazie all'installazione semplice e alla messa in funzione rapida

• Pressione di appoggio e posizione di manutenzione regolabili senza utensili

Campi di applicazione

• Misurazione diretta di posizione, velocità e corsa in movimenti lineari, ad es. per materiale in continuo

• Stampanti a getto d'inchiostro e laser per etichette, imballaggi e bottiglie

• Controllo di processo, ad es. nei processi di taglio

• Industria del legno

• Sistemi di pesatura e misurazione volumetrica

• Macchine per l’imballaggio

• Impianti a nastro trasportatore

• Material handling

2021-03-04 20:00:12 | Elenco delle linee di prodotti Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

ENCODER | SICK 7

(8)

D E F H I J K

L M

N O P Q R S T

B 1 DFS60E (HTL, TTL), impulsi per rotazione 0 … 2.048

B 2 DFS60B (HTL, TTL, programmabile), impulsi per rotazione 0 … 10.000 B 3 DFS60A (HTL, TTL, programmabile), impulsi per rotazione 0 … 65.536 M 1 AHS36A (IO-Link, CANopen, SSI)

M 2 AHM36A (IO-Link, CANopen, SSI) M 3 AHS36B (IO-Link, CANopen, SSI) M 4 AHM36B (IO-Link, CANopen, SSI)

N 1 AFS60A (Ethernet/IP, PROFINET, EtherCAT, SSI) N 2 AFM60A (Ethernet/IP, PROFINET, EtherCAT, SSI) N 3 AFS60B (SSI programmabile/non programmabile) N 4 AFM60B (SSI programmabile/non programmabile) N 5 AFS60E (SSI programmabile/non programmabile) N 6 AFM60E (SSI programmabile/non programmabile)

Interfaccia di comunicazione encoder 0 Senza encoder

1 TTL/RS-422, canale 6, 4,5 V ... 5,5 V 2 TTL/RS-422, canale 6, 10 V ... 30 V 3 TTL/RS-422, canale 6, 10 V ... 32 V 5 HTL/Push Pull, canale 6, 10 V ... 27 V 6 HTL/Push Pull, canale 6, 10 V ... 32 V 7 TTL/HTL universale, canale 6, 4,5 V ... 30 V 9 TTL/HTL, 4,5 V... 32 V, programmabile A SSI, Gray, 4,5 V … 32 V

B TTL/HTL, programmabile con funzione 0 set su PIN 7 sul connettore maschio M23, 4,5 V ... 32 V C CANopen

E EtherCAT I EtherNet/IP™

N PROFINET

P SSI, Gray, binario, programmabile, 4,5 V… 32 V Q IO-Link

Tipo di collegamento 0 Senza encoder

A Connettore maschio, M23, radiale B Connettore maschio, M23, assiale C Connettore maschio, M12, radiale/universale D Connettore maschio, M12, assiale

F Connettore maschio, 1 x M12, assiale, connettore femmina, 2 x M12, assiale J Cavo, 0,5 m, universale

K Cavo, 1,5 m, universale L Cavo, 3 m, universale M Cavo, 5 m, universale N Cavo, 10 m, universale

P Cavo, con connettore maschio, M12, 0,5 m, universale Q Cavo, con connettore maschio, M23, 0,5 m, universale

Risoluzione encoder

Risoluzione encoder incrementale Risoluzione encoder assoluto

M R S 1 2 0 -

1) Non in combinazione “perimetro della ruota metrica” 0 e “superficie della ruota metrica e posizione di montaggio” 0.

8 ENCODER | SICK Elenco delle linee di prodotti | 2021-03-04 20:00:12

Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

(9)

Perimetro della ruota metrica 0 senza ruota metrica 1) 1 200 mm

2 300 mm 3 500 mm

Superficie della ruota metrica e posizione di montaggio 0 senza ruota metrica 2)

1 Ruota in alluminio, zigrinatura a croce, ruota metrica montata anteriormente 2 Ruota in alluminio, o-ring NBR70, ruota metrica montata anteriormente

3 Ruota in alluminio, superficie in plastica nodosa, ruota metrica montata anteriormente 4 Ruota in alluminio, superficie in plastica liscia, ruota metrica montata anteriormente 5 Ruota in alluminio, superficie in plastica scanalata, ruota metrica montata anteriormente A Ruota in alluminio, zigrinatura a croce, ruota metrica montata posteriormente

B Ruota in alluminio, o-ring NBR70, ruota metrica montata posteriormente

C Ruota in alluminio, superficie in plastica nodosa, ruota metrica montata posteriormente D Ruota in alluminio, superficie in plastica liscia, ruota metrica montata posteriormente E Ruota in alluminio, superficie in plastica scanalata, ruota metrica montata posteriormente

Encoder montato

Interfaccia di comunicazione encoder Tipo di collegamento

Risoluzione encoder

Risoluzione encoder incrementale Risoluzione encoder assoluto

M R S 1 2 0 -

1) Non in combinazione “superficie della ruota metrica e posizione di montaggio” 0 ed “encoder montato” 00.

2) Non in combinazione “perimetro della ruota metrica” 0 ed “encoder montato” 00.

2021-03-04 20:00:12 | Elenco delle linee di prodotti Contenuti soggetti a modifiche senza preavviso

ENCODER | SICK 9

(10)

SICK AG | Waldkirch | Germany | www.sick.com Questo per noi è “Sensor Intelligence”.

vICIno A voI neL mondo:

referenti e altre sedi - www.sick.com

Riferimenti

Documenti correlati

Esecuzione meccanica Albero maschio, Servoflangia Albero maschio, Flangia fissa Albero maschio, Flangia quadrata Albero cavo cieco.. Diametro

La Ruota dentata: una riscoperta 15 alla lettura e alle azioni degli attori e della danzatrice, da proiet- tare su un telo come fondale della scena. Per i costumi la scelta è

Dopo aver fatto un check generale, esprimi il tuo voto da uno a dieci:.. 1 2 3 4 5 6 7 8

Tipo di collegamento Connettore maschio, 4 poli Cavo di collegamento, A 3 fili Connettore maschio, 5 poli Connettore maschio, M12, 5 poli Senza collegamento elettrico.. Descrizione

La coppia vite ruota elicoidale presenta note- voli difficoltà di progetto per la meccanica comune in quanto molte volte l'influenza dello striscia- mento dei denti è soverchiante

Proprio su questo argomento, il prof Rossini è stato tra i relatori del convegno “Il farmaco attività fisica”, svoltosi al Campidoglio, che segue alle iniziative di fitness

rotazione: ruota intorno al suo asse. rivoluzione: ruota intorno

Altri dati chiave sono l’incidenza delle patologie post parto, suddivise per mese e per ordine di parto; il momento della lattazione in cui si verifica un evento patologico