• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CECINA (Provincia di Livorno) CAPITOLATO SPECIALE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI IN CECINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CECINA (Provincia di Livorno) CAPITOLATO SPECIALE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI IN CECINA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CECINA (Provincia di Livorno)

CAPITOLATO SPECIALE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI IN CECINA

(2)

ART. 1 - OGGETTO DELLA CONCESSIONE -

Forma oggetto della concessione il servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento nel territorio comunale di Cecina, esplicitati nell’Allegato A (stalli) e nell’allegato B (tariffe)

Il numero complessivo di stalli a pagamento è di n. 1844 totali, di cui n. 578 presenti a Cecina centro e n. 1266 presenti in Cecina mare. La quantità dei posteggi a pagamento potrà variare per tutta la durata della concessione, in aumento o in diminuzione in modo temporaneo o permanente, comunque nel rispetto dei contenuti di cui all’art. 106, comma 2° del D.Lgs. 50/2016, Codice dei Contratti, per motivi di interesse pubblico, per esigenze di ordine o di sicurezza pubblica, per l’installazione da parte di esercenti, commercianti e artigiani, di gazebo o dehors o per l'esecuzione di opere e lavori da parte di terzi debitamente autorizzati, ovvero in occasione di manifestazioni culturali, sportive, fiere o simili, senza che il concessionario possa vantare per tali motivi una modifica delle pattuizioni contrattuali stabilite con il presente Capitolato tecnico prestazionale.

Si segnala che a causa dell’emergenza COVID, l’amministrazione comunale ha ritenuto, a partire dal giugno 2020 e sino a tutto il gennaio 2021, di concedere agli esercenti attività economiche che ne facevano richiesta, ulteriori spazi di suolo pubblico per ampliamento delle concessioni esistenti o per nuove occupazioni. Tale decisione ha comportato una diminuzione degli stalli di sosta a pagamento così quantificabile: n. 17 stalli di sosta in meno in Cecina centro, n. 5 stalli di sosta in meno in Cecina mare.

Il servizio della gara ha per oggetto:

a gestione, organizzazione e controllo del sistema dei parcheggi pubblici per le aree destinate alla sosta a pagamento mediante dispositivi di controllo di durata della sosta secondo le condizioni e tariffe vigenti nel Comune di Cecina, dettagliate nei contenuti di cui all’Allegato B;

b gestione del servizio, del funzionamento degli impianti, della segnaletica e dei consumi tale da permettere un controllo continuo, la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti e gli apparati per l’intera durata della concessione (anni 6);

c gestione amministrativa inerente le istanze di autorizzazione, il rilascio dei permessi, le esenzioni, le volture, ogni altro atto gestionale (sia per i permessi/abbonamenti di sosta nelle aree a pagamento, sia per gli accessi nelle Z.T.L. e Z.S.C.) nei confronti degli aventi diritto in coerenza ai Disciplinari della sosta a pagamento, delle Zone a Traffico Limitato” e “Zone a Sosta Controllata”.

d gestione amministrativa inerente le istanze di autorizzazione, il rilascio dei permessi, le volture, ogni altro atto gestionale relativa alla normativa ed alle competenze comunali sui passi carrabili e sui contrassegni invalidi.

e Apertura di n. 2 sportelli “Informazioni Mobilità Urbana”, con ubicazione rispettiva in Cecina centro per tutto il periodo dell’anno con apertura dal Lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e in due pomeriggi da individuare con orario dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12:00 e Cecina mare con temporalità 15 Giugno – 15 Settembre dal Lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

f Apposizione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale relativa alle aree di parcheggio in concessione; L’impresa aggiudicataria dovrà provvedere a tracciare e mantenere la segnaletica orizzontale di parcheggio e quella immediatamente funzionale alla stessa (quale, ad esempio, le aree di rispetto alle intersezioni mediante zebratura) in modo che risulti sempre efficiente e perfettamente visibile all’utenza.

Analogamente, l’impresa dovrà farsi carico della segnaletica verticale di parcheggio e di tutte le tabelle informative relative alle tariffe ed ai periodi di esazione nonché della sua corretta e tempestiva manutenzione ordinaria e straordinaria;

g riscossione, per conto del Comune, degli introiti derivanti dal suddetto servizio;

h accertamento delle violazioni al C.d.S. in materia di sosta dei veicoli nelle aree affidate in concessione, mediante propri ausiliari del traffico, messi a disposizione dal concessionario. Il personale addetto al controllo dovrà essere dotato di attrezzature tecnologiche (palmari, smartphone, o altre……) tali da permettere la verifica dei pagamenti delle auto in sosta mediante scansione della targa e consultazione del sistema centrale ai fini della verifica dei pagamenti che possono avvenire con le seguenti modalità:

parcometri, APP di pagamento, abbonamenti dematerializzati, altri sistemi telematici; Dette attrezzature per il controllo dei titoli di pagamento dovranno essere dotate di applicazione per l’emissione delle sanzioni e trasferimento dei dati al sistema gestionale in uso al Comando di Polizia Municipale ed avere collegata a corredo stampante termica a cintura per il rilascio del preavviso di accertamento.

(3)

i attivazione e mantenimento in funzione per l’intero periodo contrattuale di almeno una APP di pagamento della sosta. Non è ammessa l’applicazione di nessun costo aggiuntivo per l’utente che utilizzi questa modalità di pagamento, né per altre modalità di pagamento telematico consentite dal presente capitolato di gara. Tutti gli eventuali costi per l’attivazione di questa modalità di pagamento sono a carico dell’impresa aggiudicataria

j fornitura, installazione ed attivazione dei parcometri necessari alla corretta esecuzione del servizio, con possibilità per i fruitori di effettuare il pagamento della sosta, oltre che con moneta, mediante l’utilizzo di carte di credito, bancomat, postepay, smartphone, sistemi telematici attivabili in automatico da veicolo (solo ad esempio il sistema “Telepass”) per i parcheggi con sistema di controllo degli accessi, inclusa la manutenzione ordinaria e straordinaria e la posa in opera di tutto il materiale di consumo necessario per il corretto funzionamento degli stessi.

k monitoraggio e rendicontazione economica, con cadenza semestrale, del servizio disimpegnato per la gestione dei parcheggi di Cecina Centro e con cadenza trimestrale per i parcheggi di Cecina mare.

l Manutenzione del verde pubblico presente nei parcheggi sia in Cecina centro che in Cecina mare, a prescindere dai periodi di esazione delle tariffe, lungo tutto il loro perimetro interno ed esterno, pulizia giornaliera delle aree medesime con svuotamento dei cestini dei rifiuti, pulizia del suolo stradale e del verde dagli stessi, tempestivo ripristino delle strutture leggere esistenti (recinzioni, staccionate, sbarre, cestini, ivi presenti, ecc. ecc.) in caso di danneggiamento per qualsivoglia motivo od asportazione da parte di terzi; l’impiego di utensili portatili (decespugliatore, tosa siepi ecc…) dovrà essere effettuato in modo da garantire la completa sicurezza dei fruitori delle aree interessate dall’intervento;

m Installazione e gestione quotidiana (pulizia e rifornimento dei materiali di consumo per tutti i giorni della settimana, riferibili alla durata dell’affidamento) di n. 5 bagni chimici (tipologia per disabili) da posizionarsi, nel periodo estivo, nei siti che saranno indicati successivamente dall’Amministrazione comunale.

n Predisposizione, da parte dell’aggiudicatario, di un progetto segnaletico che evidenzi all’utenza i percorsi migliori dalle vie d’accesso alla città (a solo titolo esemplificativo: Via Montanara, via Pasubio, via S.P. in Palazzi, via Volterra, via Aurelia Sud, via Pisana livornese nonché sul viale della Repubblica e su via Ferrucci), per raggiungere i parcheggi sia liberi che a pagamento;

Tali percorsi segnaletici dovranno essere progettualmente individuati con indicazioni segnaletiche conseguenti e successive in modo da indirizzare l’utenza secondi gli itinerari ritenuti più congrui ai fini della fluidità della circolazione e della sicurezza stradale.

La cartellonistica relativa a tale indicazioni dovrà essere predisposta anche in forma luminosa. Le previsioni di progetto dovranno essere realizzate entro 6 mesi dall’aggiudicazione definitiva.

o Predisposizione da parte dell’aggiudicatario di un progetto di organizzazione viaria degli accessi e delle uscite dal parcheggio dell’“ex vivaio forestale” mediante l’installazione di sbarre elettroniche e sistemi di regolazione e conteggio dei flussi veicolari che segnalino all’utenza la disponibilità di stalli liberi all’interno del parcheggio. In tale parcheggio dovrà altresì essere progettato ed installato a cura del concessionario, un sistema di telecamere di videosorveglianza per la sicurezza dei veicoli ivi presenti. Le previsioni di progetto dovranno essere realizzate, a cura e spese del concessionario, entro 6 mesi dall’aggiudicazione definitiva.

p Attivazione di un sistema informatico di gestione di tutti i dati relativi alle singole transazioni provenienti dai parcometri e dagli altri strumenti/metodi di pagamento ammessi. Tali dati dovranno essere accessibili e consultabili in qualsiasi momento da remoto con i collegamenti e gli strumenti informatici in dotazione all’Ente per interrogazioni storiche suddivise per tipologia, area, periodo, ecc. ecc.;

q Realizzazione di un portale informativo ed un piano di comunicazione dettagliato e finalizzato alla diffusione delle informazioni sul piano della sosta e sulle attività di promozione culturale, turistica e commerciale del centro cittadino e di Cecina mare. Il portale dovrà essere di tipo responsivo per garantire la consultazione da qualsiasi dispositivo connesso alla rete web ……….

r I parcheggi di via Guerrazzi “Gorette”, via campilunghi “Loc. Capocavallo” e in Via B. Powell zona

“Acquavillage”, dovranno essere dotati di parcometri per il pagamento della relativa tariffa di sosta secondo le specifiche tecniche e funzionali descritte nel presente documento;

s Per i contenuti minimi dei progetti di cui alle precedenti lettere l) ed m) vedasi l’allegato C al presente capitolato

(4)

Le attività svolte in aree urbane in presenza di traffico veicolare e pedonale dovranno rispettare le prescrizioni di cui al d.lgs n. 81/2008 e s.m.i e la normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

ART.2 – DURATA DELLA CONCESSIONE

La durata della concessione è di anni 6 (sei) decorrenti dalla data di sottoscrizione della concessione.

Alla scadenza l’aggiudicatario è tenuto ad assicurare l’esecuzione del servizio, nelle more dell’espletamento della gara ed alle medesime condizioni. Il Comune potrà risolvere, previa diffida, il rapporto qualora siano accertate violazioni da parte del concessionario agli obblighi assunti tali da arrecare grave pregiudizio al corretto andamento dell'attività di gestione del servizio in oggetto.

Alla scadenza della concessione l'aggiudicatario dovrà provvedere a sua cura e spese alla rimozione degli impianti ad eccezione della segnaletica verticale apposta che non dovrà essere rimossa, e al ripristino dei luoghi senza oneri per il Comune, fatta salva la facoltà dell'ente di valutare ipotesi alternative, le cui modalità dovranno essere concertate con l'aggiudicatario stesso.

ART. 3 – IMPORTO DELLA CONCESSIONE

L’importo della presente concessione è determinato in coerenza ai contenuti di cui all’articolo 167 del D.Lgs n. 50/2016. Il valore di riferimento è pertanto calcolato in relazione al corrispettivo derivante dall’esazione delle tariffe corrisposte per la fruizione degli stalli di sosta/parcheggi a pagamento, relativamente all’anno 2019. Pertanto il valore annuo della concessione è stimato in complessivi €. 671.617,18 iva esclusa c.a.

Sulla base delle indicazioni di cui all'art. 168 del D.Lgs n. 50/2016 poiché la durata della concessione è fissata in anni 6 (sei) l’importo complessivo della concessione è di presunti €. 4.029.703,00 al netto dell’iva. Il valore correlato al periodo di proroga tecnica previsto nella durata di mesi sei decorrenti dalla scadenza della concessione, sarà pertanto pari ad €. 335.808,59 al netto dell’iva.

Pertanto il valore complessivo della concessione sarà di €. 4.029.703,00 per la durata di anni 6 della concessione ed €. 335.808,59 per l’eventuale periodo di proroga tecnica.

In considerazione, infine, delle modifiche tariffarie apportate, a partire dal mese di dicembre 2019, dalla Delibera di Giunta comunale n. 186/2019, che ha introdotto la così detta “sosta di cortesia” per la quale i primi di 30 (trenta) minuti di sosta sono gratuiti per i cittadini residenti, i predetti importi potranno subire una variazione in diminuzione che nel mese di sperimentazione dicembre 2019, è stato calcolato in circa il 3% (tre per cento) in meno dell’incasso.

A) IMPORTO CONCESSIONE 4.029.703,00 €.

A1) proroga tecnica 6 mesi 335.808,59 €.

A2) Oneri di sicurezza (compresi nel servizio) €. 0

Totale A €.4.365.511,60

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B1) Spese di pubblicità €.4.000,00

B2) ANAC 0

B3) Commissione di gara €.

B4) Spese C.U.C

B5) Incentivi per funzioni tecniche art 113 del d.lgs 50/2016 (2% di A)

Totale B €.

(5)

TOTALE

ART.4 – CORRISPETTIVO A BASE DI GARA

Il concessionario è tenuto a corrispondere una percentuale di aggio a favore del Comune da calcolare sugli introiti lordi derivanti dalla riscossione delle tariffe dei parcheggi pubblici a pagamento.

La percentuale, posta a base di gara è pari al 30% degli importi lordi riscossi. Non sono ammesse offerte pari o a ribasso.

Per quanto riguarda gli oneri della sicurezza, è stata effettuata la valutazione dell’eventuale esistenza di rischi da interferenze ed è stato accertato che tali oneri sono pari a zero, per cui non si dà luogo alla redazione del DUVRI, restando peraltro immutati gli obblighi dell’aggiudicatario in merito alla sicurezza del lavoro.

ART. 5- SOPRALLUOGO

Il sopralluogo sulle aree oggetto della presente concessione è obbligatorio tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi oggetto di concessione. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni di Lunedì – Mercoledì -Venerdì.

La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.cecina.li.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico, indirizzo e- mail di posta certificata; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 3 (tre) giorni di anticipo.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo che dovrà essere presentata unitamente alla documentazione amministrativa, in sede di gara.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete, se costituita in RTI, in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48, comma 5 del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

In caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.

La mancata allegazione della presa visione dei luoghi oppure del certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione è sanabile d’ufficio mediante l’acquisizione della stessa dagli atti del rup., non sarà sanabile in caso di mancato sopraluogo

ART.6 - FORMA DELLA CONCESSIONE

La concessione per la gestione del servizio sarà aggiudicata, mediante procedura aperta ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs n. 50/2016, al miglior offerente con le modalità stabilite dal Bando di gara e dal presente capitolato. L'Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio e con provvedimento motivato, di non procedere all'aggiudicazione della concessione.

Con il termine gestione si intende il servizio di controllo della sosta,, il mantenimento funzionale, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, la gestione dei guasti, il pronto intervento, lo

(6)

smaltimento dei rifiuti, l’assistenza tecnica ed amministrativa, il ricevimento e l’ascolto del pubblico di riferimento per il servizio espletato, lo spostamento degli impianti su motivata richiesti dell’Ente e/o di terzi, l’aggiornamento delle applicazioni agli standard web in uso, l’onere di eventuali consumi (elettrici o di altre forniture pubbliche) l’adeguamento del servizio, degli impianti, delle attrezzature e degli immobili in uso alle norme di legge attuali e future;

ART. 7- MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE

L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D.Lgs n.50/2016, determinata mediante l'attribuzione del punteggio massimo di 100, sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

Offerta tecnico qualitativa: punteggio massimo attribuibile 80 punti Offerta economica: punteggio massimo attribuibile 20 punti.

A OFFERTA QUALITATIVA VALUTAZIONE

Ciascun concorrente è tenuto a presentare la relazione di organizzazione e gestione del servizio indicando dettagliatamente tutte le attività determinate dal presente capitolato, in massimo 5 fogli (due facciate a foglio progressivamente e consecutivamente numerate dal n. 1 al n. 10, carattere times new roman 12, interlinea 1,50), in modo da consentire un esame il più completo possibile delle caratteristiche e delle potenzialità del servizio offerto. Ulteriori fogli rispetto al numerazione da 1 a 10, non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione. La predetta relazione dovrà essere redatta seguendo fedelmente lo schema sotto riportato di ripartizione dei punteggi costituenti i distinti criteri della valutazione tecnica e nel pieno rispetto della sequenza dei numeri e lettere di cui si questa si compone.

Valutazione tecnica:

Max 80 punti Così ripartiti:

A1 Disponibilità di personale tecnico, sia per gli apparati su strada – parcometri – , sia per le attrezzature di gestione amministrativa/contabile (si intende quindi personale in grado di intervenire su problematiche di natura meccanica, elettrica ed elettronica su tutte le apparecchiature e strumentazioni, anche informatiche, in uso) 365 giorni dell’anno e per tutto il periodo di esazione giornaliera della sosta, in grado di intervenire sulle apparecchiature proposte in sede di gara, in tempi rapidi e risolutivi.

Punt. Max 10

A2 Impiego di personale:

-numero di persone impiegate nell’esecuzione del servizio appartenenti alle categorie svantaggiate di cui alla l. 381/1991: punteggio max. 7

-numero di persone con esperienza pregressa nell’attività da svolgere – punteggio max. 7

Punt. Max 14

A3 Modello organizzativo del personale addetto al controllo della sosta (ausiliari del traffico) e amministrativo per il disbrigo delle pratiche inerenti la gestione delle autorizzazioni alle soste e agli accessi in ZTL, ZSC e per la gestione dei permessi invalidi e passi carrabili, nonché per il ricevimento del pubblico in presenza o da remoto per le attività di informazione ed assistenza sulle materie di competenza del presente capitolato:

Per gli ausiliari del traffico:

- Numero di ausiliari e loro organizzazione di lavoro: punteggio max 2 - numero di ore e di passaggi dedicati al controllo sosta punteggio max 2

Punt. Max 15

(7)

- attrezzature in dotazione atte al controllo punteggio max 2 Per gli amministrativi:

- Numero di personale e loro organizzazione di lavoro punteggio max 2 - Tempo di rilascio dei permessi/autorizzazioni o altri atti abilitativi (ZTL,

ZSC, passi carrabili e permessi invalidi) punteggio max 5

- Attrezzature in dotazione per la gestione delle attività amministrative relative ai passi carrabili, permessi invalidi, permessi, accessi e soste in ZTL e ZSC punteggio max. 2

A4 Caratteristiche dei parcometri e funzionalità migliorative proposte dall’ impresa in aggiunta a quelle previste dal presente capitolato

Punt. Max 10 A5 Installazione di un numero di parcometri aggiuntivo rispetto a quello previsto dal

presente capitolato

Punt. Max 5 A6 Qualità delle proposte relative al progetto segnaletico che evidenzi all’utenza i

percorsi migliori per raggiungere i parcheggi sia liberi che a pagamento di cui al punto n. l) dell’articolo 1 –

Punt. Max 9

A7 Qualità del progetto di organizzazione viaria del parcheggio a pagamento dell’“ex vivaio forestale” al punto m) dell’art 1 del capitolato

Punt. Max 9 A8 Dotazione di una piattaforma digitale condivisa tra la ditta aggiudicataria e il

Comando di Polizia Municipale che permetta l’informatizzazione dei processi operativi descritti nel bando al fine di ottimizzare i costi di gestione ed offrire al cittadino un servizio di maggiore qualità e per gestire i flussi veicolari con report e statistiche;

Punt. Max 6

A9 Certificazioni di qualità possedute in relazione alla gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, del risparmio energetico e del modello organizzativo del lavoro

Punt. Max. 2

I punti relativi agli elementi del “merito tecnico-organizzativo” e della “qualità del progetto e del servizio” di cui sopra, vengono attribuiti secondo le percentuali sotto indicate, corrispondenti ai seguenti giudizi:

- ottimo 100%

- più che adeguato 70%

- adeguato 50%

- sufficiente 35%

- inadeguato 0%

B OFFERTA ECONOMICA Max Punti 20

Percentuale di rialzo sulla base di gara (aggio a favore del Comune)

Al miglior offerente viene attribuito il massimo dei punti, agli altri in proporzione al rialzo offerto secondo la seguente formula:

RO:RM=X:20

Ove: RO= rialzo offerta RM= rialzo migliore

X= punteggio da assegnare all’offerta in esame 20= massimo punteggio

NB: si specifica che per rialzo offerta si intendono i punti o le frazioni di punto da aggiungere alla base di gara: ad esempio, se l’offerta è dello 0,50%, dell’1% o del 2 %, l’aggio finale per l’ente sarà nel primo caso del 30,5%, nel secondo caso del 31% e nel terzo caso del 32%.

Nella formula di attribuzione del punteggio sarà utilizzata la sola percentuale di rialzo offerto, e cioè, nell’esempio utilizzato lo 0,5 il 1 e il 2.

I punti saranno pertanto considerati in termini assoluti e non come percentuale della percentuale: chi offre l’1% offre un punto percentuale in più, non l’1% del 30% a base di gara.

(8)

La Commissione incaricata della valutazione tecnico-qualitativa non assegnerà alcun punteggio in caso di mancata indicazione degli elementi valutativi indicati nell’offerta tecnico qualitativa. Saranno escluse dalla gara le proposte per le quali sia stato assegnato un punteggio per l'offerta qualitativa del servizio inferiore a 45 punti.

L’offerta economica dovrà essere corredata dal Piano Economico Finanziario degli investimenti e della gestione relativamente all’arco temporale della concessione.

L'aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, non anomala ai sensi di legge.

L'Amministrazione si riserva comunque la più ampia facoltà di non aggiudicare il servizio nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea.

ART. 8 - OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO

Il concessionario dovrà assicurare, con disponibilità di adeguati mezzi e personale, il funzionamento del servizio in conformità alle prescrizioni di legge, con particolare riferimento al Codice della Strada.

Sono a totale carico del concessionario tutti gli interventi di segnaletica sia orizzontale che verticale, compresa la manutenzione ordinaria periodica e straordinaria, necessari alla piena e corretta fruibilità dei parcheggi ed i relativi oneri, nessuno escluso, attenendosi alle indicazioni del Comando di Polizia Municipale.

Il concessionario si impegna a gestire i parcheggi affidati, esigendo il pagamento delle tariffe orarie poste a carico degli utenti del servizio, nel rispetto degli orari e dei giorni indicati dall'Amministrazione.

Sono inoltre a carico dell’impresa aggiudicataria tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria relative ai dispositivi atti al buon funzionamento del servizio, previsti o non nel presente capitolato, per i quali viene garantita la piena funzionalità con tempi di eventuale ripristino non superiori ad 8 (otto) lavorative dall’eventuale segnalazione di malfunzionamento o disservizio;

Il concessionario si impegna a garantire, nelle aree asservite a parcheggio, per tutta la durata dell’anno solare, la pulizia giornaliera e la manutenzione ordinaria del verde quale: taglio dell’erba, taglio delle siepi, manutenzioni fioriere, staccionate, recinzioni come già meglio specificato al precedente art. 1 del presente capitolato.

L’impresa si impegna ad eseguire la fornitura e posa, incluse eventuali opere murarie e/o allacciamenti alla rete elettrica, di tutti i dispositivi oggetto del capitolato e ad eseguirne l’eventuale rimozione o sostituzione ove si rendesse necessario e a semplice richiesta dell’Ente. I costi relativi a queste attività sono da intendersi inclusi negli oneri del contratto a carico dell’aggiudicataria.

ART. 9 ORARI DI ATTIVITÀ DEI PARCHEGGI

Gli orari di attività dei parcheggi a pagamento sono ricondotti nei contenuti di cui all’allegato lettera A e B del presente capitolato speciale di gara.

L'Ente si riserva di modificare il calendario e gli orari indicati, con provvedimento motivato, in caso di mutate condizioni legate ai flussi turistici o a sopravvenute diverse esigenze di organizzazione e gestione del servizio.

OCCORRERA’ INDICARE PER QUESTO CASO, NELLO SCHEMA DI CONTRATTO CHE DOVRA’

ESSERE PRESENTATO UNITAMENTE AGLI ATTI DI GARA, LA DISCIPLINA DI REVISIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN QUANTO LE MODIFICHE POTREBBERO INCIDERE SULLO STESSO.

Sono altresì attribuite agevolazioni tariffarie o esenzioni a particolari categorie di utenti che, ai fini della relativa fruizione, saranno dotati di idonei titoli autorizzatori e/o contrassegni dematerializzati. A giudizio dell’Ente potranno essere previsti limitati periodi di tempo nei quali, per particolari emergenze atmosferiche, calamità naturali o per altri sopraggiunti interessi pubblici, sospendere l’esazione della tariffa sosta nelle aree indicate dall’ente stesso. Alle famiglie dei residenti nelle aree di circolazione asservite a parcheggio a pagamento (sia singoli stalli di sosta che aree delimitate di parcheggio) viene riconosciuta la possibilità di ottenere permessi per la sosta gratuita nelle riferibilità di cui all’allegato lettera B. Tutti i permessi, le agevolazioni, le esenzioni dovranno essere completamente dematerializzati ed accertabili tramite sistemi

(9)

telematici di controllo (es: lettura targhe), solo in via residuale i permessi, le agevolazioni o le esenzioni concesse dovranno essere emessi con l'utilizzo di materiali ed accorgimenti tali da impedirne la falsificazione.

In questo ultimo caso tali permessi, agevolazioni, esenzioni dovranno essere esposti, in modo ben visibile, sul vetro parabrezza del veicolo e la loro mancata esposizione comporterà l'obbligo di corrispondere gli importi di sosta a favore del concessionario, nonché, quando accertata dagli organi di vigilanza, la sanzione amministrativa-pecuniaria per l'infrazione di cui agli artt. 7 e 157 del D. Lgs. n. 285/92.

ART 10- PARCOMETRI E ALTRE MODALITÀ DI ESAZIONE DELLE TARIFFE DI PAGAMENTO

Tutti i parcometri da installarsi dovranno possedere le seguenti caratteristiche minime:

- omologazione ministeriale nel rispetto del vigente CdS e del relativo Regolamento CdS;

- rispondenza alla normativa CE1114-1 e s.m.i. ed alla normativa UNI EN 12414 o altre se superiori;

- conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 776/92 per quanto concerne la compatibilità elettromagnetica;

- recare ben visibile l'indicazione “P”;

- targa con informazioni su tariffe, orari ed istruzioni per utilizzo;

- tastiera alfanumerica per inserimento obbligatorio del numero (parziale o totale) della targa per i pagamenti che prevedono il rilascio della ricevuta di pagamento da esporre sul vetro parabrezza del veicolo;

- stampante termica;

- robusta struttura in acciaio ad alta resistenza rivestita e rinforzata esternamente al fine di migliorarne le caratteristiche anti graffiti, antinvecchiamento della verniciatura, anticorrosione delle lamiere e antiscasso, con grado di protezione agli agenti atmosferici minimo IP 54;

- prelievo del denaro; non deve essere possibile alcuna manipolazione da parte dell'operatore se non dotato di chiave di sicurezza della cassetta stessa;

- chiusura con chiavi di sicurezza;

- interfaccia di comunicazione Gsm – Gprs – Umts – Ethernet – Wireless - Bluetooth per la trasmissione dati al server centrale, con possibilità di controllo da remoto: transazioni, alerts, analisi frequenze temporali, statistiche, personalizzazione di funzioni e aggiornamento del firmware;

- Software di gestione del sistema operativo Windows/Linux compatibile. SQL Database per acquisizione e registrazione dei dati. WebServer per la consultazione remota dei dati in tempo reale mediante: smartphone, pad o pc. I dati dovranno essere registrati su un supporto fisico: HD o SSD con almeno 20GB.

- L’alimentazione dovrà essere effettuata tramite pannello solare e batteria tampone Pb gel oppure Litio con 12 Vdc/30W.

- L’interfaccia utente, dovrà essere visibile a display del parcometro in almeno 4 lingue straniere da scegliere con l’amministrazione di appartenenza.

- allarmi in remoto per malfunzionamenti carta (ad es. per esaurimento, etc.), fuori servizio, malfunzionamenti generali.

Il concessionario dovrà obbligatoriamente assicurare le seguenti formule di pagamento:

a pagamento anticipato con monete (taglio minimo € 0,05), carte di credito/bancomat e tessere prepagate;

b titoli di abbonamento;

c gestione della cosiddetta “SOSTA DI CORTESIA” per i soli Cittadini residenti nel comune di Cecina;

d uno o più sistemi di pagamento via smartphone e/o cellulare in grado di consentire il pagamento della tariffa per il tempo effettivo di sosta rilevato direttamente dalla stessa applicazione/SMS;

(10)

e utilizzo di metodi di pagamento avanzato contactless (NFC/RFID);

f pagamento mediante tecnologia a transponder “semi-passivo” con fonte di alimentazione indipendente, cioè in grado di trasmettere solo quando viene interrogato dal reader. Nello specifico si richiede una tecnologia in grado di consentire l’esazione dinamica del pedaggio utilizzando la tecnologia DSRC (Dedicated Short Range Communication) a microonde sulla frequenza di 5,8 Ghz per realizzare la comunicazione fra gli apparati a bordo dei veicoli e le infrastrutture di controllo e pagamento.

In relazione alle transazioni il concessionario dovrà garantire di ottemperare correttamente alle disposizioni riguardanti la privacy ed essere Compliant al GDPR 679/2016 in relazione al la registrazione ed alla conservazione dei dati.

Il concessionario garantisce il corretto ed efficiente espletamento del servizio ed è assoggettato ai controlli che il Comune dispone per la verifica di tale efficienza.

Il concessionario dovrà svolgere una costante attività di sorveglianza sul corretto funzionamento dei parcometri. In caso di guasti o di malfunzionamento dei medesimi, il concessionario ha l'onere di apporre immediatamente idonee segnalazioni per gli utenti, di attivare tempestivamente il servizio di assistenza (h.

24/24) e di segnalare ogni inconveniente al Comando di Polizia Municipale. In tutti i rapporti con i terzi, relativi a contratti e forniture concernenti il servizio, non dovrà mai essere menzionato il Comune, il quale pertanto è esonerato da obblighi e responsabilità di qualsiasi natura derivante dai rapporti stessi.

A titolo meramente conoscitivo, si rappresenta che attualmente risultano posizionati in Cecina centro complessivi n. 32 ed in Cecina mare complessivi n. 18 parcometri. L’aumento del numero di parcometri a disposizione dell’utenza, rispetto alla situazione attuale, costituisce titolo per l’ottenimento di una valutazione positiva per l’attribuzione di ulteriore punteggio in sede di gara.

ART.11- PERMESSI ED ABBONAMENTI DI SOSTA

Il Concessionario dovrà curare la gestione amministrativa inerente:

o la ricezione delle istanze di autorizzazione, il rilascio dei permessi, le esenzioni, le volture, ogni altro atto gestionale, sia per i permessi/abbonamenti di sosta nelle aree a pagamento, sia per gli accessi e la sosta nelle Z.T.L. e Z.S.C., nei confronti degli aventi diritto in coerenza ai Disciplinari della sosta a pagamento, delle Zone a Traffico Limitato” e “Zone a Sosta Controllata”.

o la ricezione delle istanze di autorizzazione, il rilascio dei permessi, le volture, ogni altro atto gestionale inerente la normativa e le competenze comunali sui passi carrabili e sui tagliandi invalidi nei confronti degli aventi diritto in coerenza ai Disciplinari, alle prassi e consuetudini dell’Ente.

A tale scopo, dopo la sottoscrizione della convenzione di concessione, il Comune fornirà al Concessionario il data base aggiornato con gli elenchi degli utenti già in possesso di permessi, abbonamenti e altri titoli comunque rilasciati.

Sono a carico del Concessionario gli obblighi di ricezione delle nuove richieste di autorizzazione, il rilascio dei permessi, le esenzioni, le volture, ogni altro atto gestionale, nonché la comunicazione ai possessori di permesso/titolo autorizzatorio dell’approssimarsi della scadenza del proprio titolo abilitativo.

Il Concessionario, tramite lo Sportello “Informazioni Mobilità Urbana”, provvederà a predisporre la modulistica per le richieste dei vari pass, per le variazioni dei dati dell'utente, per lo smarrimento di eventuali tessere e qualsiasi altro modulo necessario per il corretto espletamento del servizio.

A tal fine, gli addetti al rilascio dei permessi sopra descritti, avranno accesso al sistema in uso presso questo comando, limitatamente all’esecuzione di tale attività. A tal fine, è previsto un periodo di affiancamento, tra il personale che verrà incaricato a tale scopo dall’aggiudicatario ed il personale di questo Comando che permetterà l’apprendimento delle necessarie operazioni utili alla corretta esecuzione della procedura per il rilascio dei permessi. Periodicamente verranno eseguiti dagli uffici di questo Comando controlli a campione in percentuale del 10% circa, delle autorizzazioni emesse.

(11)

Il Comune si adopererà a prestare la necessaria collaborazione sulla verifica delle autocertificazioni degli utenti.

ART. 12- PERSONALE

Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione Europea e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario dovrà privilegiare, ove compatibile con le esigenze organizzativo funzionali aziendali, una ricollocazione del personale che già è stato utilizzato nell’espletamento del servizio.

Allo scopo si evidenzia che i dati relativi al personale impiegato (ausiliari del traffico e impiegati amministrativi) dal concessionario uscente risultano evidenziati nell’allegato “piano economico finanziario”.

A tale personale risulta essere applicato il CCNL delle cooperative sociali e a taluni risulta applicata la Legge n. 381/1991 e la Legge n. 68/1999.

Il personale addetto al servizio dovrà essere dotato di tessera di riconoscimento e di omogeneo vestiario che consenta una facile individuazione e sia corrispondente alle norme vigenti in tema di lavoro sulle aree di circolazione stradale. Eventuali scritte pubblicitarie apposte sui capi di vestiario degli addetti sono ammesse purché non pregiudizievoli per la visibilità ed il decoro degli operatori stessi e previa comunicazione al Comune che potrà negarle se ritenute non compatibili con l'interesse dell'Ente.

Tutti gli addetti dovranno conoscere adeguatamente il funzionamento dei dispositivi di controllo al fine di fornire esaurienti e precise informazioni agli utenti.

Il personale addetto ha il dovere di comportarsi con correttezza nei confronti degli utenti e del pubblico. Ove insorgano e vengano riscontrate situazioni di contrasto con l'utenza, previa specifica contestazione di addebiti da parte del Comune, il gestore si obbliga a richiamare e se necessario a sostituire, gli addetti che siano risultati non in grado di mantenere un comportamento commisurato ad un corretto svolgimento del servizio.

Il concessionario è tenuto ad osservare per il proprio personale tutte le disposizioni in tema di contribuzione, trattamento economico, normativo, assicurativo e fiscale, nonché in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il concessionario deve, altresì, espressamente garantire che il personale utilizzato abbia tutte le assicurazioni previdenziali, assistenziali ed antinfortunistiche previste dalla vigenti disposizioni di legge e pertanto espressamente solleva l'Amministrazione comunale dal rispondere sia agli interessati sia ad altri soggetti, in ordine alle eventuali retribuzioni ordinarie e/o straordinarie nonché alle assicurazioni per il personale suddetto.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per danni o incidenti che si verifichino durante il servizio e vedano coinvolto detto personale, mentre al concessionario è fatto obbligo di stipulare idonea polizza assicurativa per la copertura da ogni rischio o danno derivante dalla gestione.

Il Comune viene comunque riconosciuto indenne, da parte del concessionario, da ogni onere e responsabilità, anche verso terzi, derivanti dalla gestione del servizio.

NEL CONTRATTO DOVRA’ ESSERE INSERITA LA PREVISIONE DI UNA COMUNICAZIONE A CARICO DEL CONCESSIONARIO RIGUARDO AL PERSONALE IMPIEGATO - LINEE GUIDA ANAC N. 13 CHE RISULTERANNO UTILI PER LA PROSSIMA GARA

ART.13- - ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio sarà attivo dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione.

E' in facoltà dell'Amministrazione proporre in qualsiasi momento aree supplementari da affidare in gestione al concessionario.

Il Comune ha altresì facoltà di proporre in qualsiasi momento aree alternative a quelle indicate nel presente atto, nelle quali il concessionario trasferirà/installerà le attrezzature necessarie per svolgere il servizio, senza che insorgano a suo favore diritti a particolari compensi, rimborsi o risarcimenti di sorta. OCCORRERA’

INDICARE PER QUESTO CASO, NELLO SCHEMA DI CONTRATTO CHE DOVRA’ ESSERE PRESENTATO UNITAMENTE AGLI ATTI DI GARA, LA DISCIPLINA DI REVISIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN QUANTO LE MODIFICHE POTREBBERO INCIDERE SULLO STESSO

(12)

ART. 14-SPORTELLI “INFORMAZIONI MOBILITÀ URBANA” e PORTALE WEB DI COMUNICAZIONE CON L’UTENZA

Il concessionario dovrà garantire l’apertura di n. 2 sportelli “Informazioni Mobilità Urbana”, con ubicazione rispettiva in Cecina centro per tutto il periodo dell’anno con apertura dal Lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e in due pomeriggi da individuare con orario dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e Cecina mare con temporalità 15 Giugno – 15 Settembre dal Lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

In Cecina mare il locale dove effettuare le attività di sportello al pubblico sarà messo a disposizione dall’amministrazione, mentre per la zona di Cecina centro, dovrà essere reperito a cura del concessionario.

Tale locale dovrà essere conforme alle disposizioni vigenti in materia di edilizia, urbanistica, igienico sanitaria, sicurezza sui luoghi di lavoro. Per entrambi i locali, le utenze, anche informatiche, le attrezzature e gli arredi d’ufficio saranno a completo carico dell’aggiudicatario.

Gli sportelli dovranno fornire agli utenti tutte le informazioni relative alla mobilità urbana in merito a:

- eventi, ordinanze, limitazioni alla circolazione e alla sosta ecc..,

- gestione/vendita/rilascio dei pass dematerializzati e non per i residenti/aventi diritto, degli abbonamenti ed in generale di tutti i documenti direttamente correlati alla sosta ed alla circolazione veicolare in genere nelle zone a traffico limitato e in quelle a sosta controllata, nonché per i passi carrabile ed i contrassegni invalidi mediante sistemi informatizzati di memorizzazione delle targhe dei veicoli autorizzati. Il concessionario avrà l’onere di ricevere, registrare ed istruire le istanze provenienti dagli utenti in merito ai compiti sopra specificati.

l’impresa dovrà, inoltre, come indicato alla lett. q) dell’art. 1 del presente capitolato, mettere a disposizione dell’utenza un portale di comunicazione web di tipo pubblico e responsivo dove rendere disponibili per la consultazione i dati relativi alla gestione dei parcheggi, quali: ubicazione dei parcheggi , percorsi preferenziali stradali di avvicinamento dai principali accessi a Cecina e Cecina mare, ubicazione degli stalli di sosta su strada e dei parcometri, informazioni sulle modalità di pagamento della sosta, delle tariffe applicate, dei servizi offerti, degli orari di ricevimento al pubblico, informazioni sulla mobilità urbana, etc.

etc.

ART. 15- RESPONSABILITÀ DEL CONCESSIONARIO

Il concessionario individua un referente responsabile dell'attività oggetto del presente atto. Ai parcheggi di cui al presente capitolato sono ammessi gli autoveicoli di cui all'art. 54, lett. a), lett. c) e lett. m) del Codice della Strada. Sono pertanto esclusi i rimorchi, nonché gli autoveicoli di cui alla lett. d) art. 54 del D. Lgs. n.

285/92 (autocarri), e comunque tutti i veicoli quando la sagoma non rientra nella delimitazione del singolo stallo di sosta.

Il concessionario, nell'esecuzione della gestione in oggetto, si impegna ad adottare tutti i procedimenti e le cautele per garantire l'incolumità degli utenti e degli addetti, nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati.

Ogni più ampia responsabilità in caso di incidenti ed infortuni all'interno della struttura ricadrà pertanto sul concessionario, il quale si impegna a stipulare una polizza di assicurazione, come previsto dal successivo art.

19

Il concessionario si impegna ad attivare tutte le procedure necessarie per garantire il rispetto della normativa in materia di sicurezza con riferimento anche al D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

ART. 16- SERVIZIO CONTROLLO SOSTA

La sosta nei parcheggi è regolata da tempi e modalità previste nell’ allegato A del presente capitolato. Chi usufruirà arbitrariamente del parcheggio sarà sanzionato ai sensi del vigente Codice della Strada.

Limitatamente alle aree di circolazione nelle quali si effettua il servizio di parcheggio ed al periodo di vigenza del presente capitolato, sono conferite, con provvedimento del Sindaco, le funzioni di prevenzione e di accertamento delle violazioni previste dal Codice della Strada in materia di sosta, ai sensi dell'art. 17, commi 132 e 133, della Legge 15 maggio 1997, n. 127, nonché per quanto previsto dall'art. 68 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488, in materia di funzioni di prevenzione ed accertamento attribuite al personale

(13)

dipendente del "Concessionario" avente i requisiti di legge. A tal fine il concessionario indicherà all'Amministrazione comunale i nomi degli addetti ai quali attribuire la qualifica di ausiliari del traffico.

Il personale individuato, per l'espletamento del servizio, dovrà partecipare alla formazione specifica a cura del Comando di Polizia Municipale in ordine ai compiti ed alle mansioni da svolgere. Il servizio dovrà essere espletato secondo quanto indicato in sede di gara e con la supervisione del Comando di Polizia Municipale.

Sono inoltre a carico del concessionario i bollettari di avviso di infrazione al C.d.S., numerati e personalizzati secondo le indicazioni del Comando di Polizia Municipale.

ART. 17- AGGIO P ER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO

L’aggio per la gestione sarà pari al risultato derivante dall'offerta, esclusivamente in aumento, sulla percentuale posta a base d'asta determinata nel 30%. L’aggio annuale così determinato verrà corrisposto al Comune, oltre all'Iva di legge dovuta, in due semestralità da liquidarsi entro il 31 luglio e il 31 gennaio di ogni anno. Per eventuali somme non versate alle scadenze prestabilite il concessionario sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori in ragione del tasso legale vigente ferma restando la facoltà dell'amministrazione di avvalersi di quanto disposto ai successivi articoli 21e 22. Anche in deroga degli articoli 1193 e 1194 del Codice Civile qualsiasi versamento del gestore sarà sempre imputato in primo luogo a copertura di eventuali interessi di mora e spese e successivamente alle semestralità di canone, con priorità da quelle scadute da maggior tempo. Resta espressamente convenuto che qualunque contestazione sollevata dal concessionario non potrà in alcun modo autorizzare il concessionario stesso a sospendere il puntuale pagamento dei canoni secondo le scadenze pattuite.

ART.18-- TARIFFE

Le tariffe che il concessionario dovrà applicare sono quelle allegate al presente capitolato lettera B. Le stesse potranno essere oggetto di revisione in aumento a decorrere dalla seconda annualità e con cadenza non inferiore al biennio, previo specifico provvedimento deliberativo.

ART.19 - COPERTURE ASSICURATIVE

L'Amministrazione comunale è sollevata da ogni responsabilità civile per qualsiasi evento dannoso che possa accadere al personale della ditta aggiudicataria, a terzi ed agli utenti del servizio. Il concessionario si impegna, altresì, a tenere indenne il Comune di Cecina da qualsiasi richiesta che, a qualunque titolo, sia avanzata nei propri confronti da soggetti terzi, in relazione alla gestione del servizio di cui al presente capitolato.

Il concessionario si impegna a garantire che i servizi vengano espletati in modo da non arrecare danni, molestie o disturbo all'ambiente o a terzi.

Il concessionario deve stipulare, con primaria compagnia assicuratrice, le seguenti coperture assicurative:

Polizza RCT/O a garanzia della propria responsabilità civile sia verso terzi (RCT) che verso gli eventuali prestatori d'opera dipendenti (RCO), avente per oggetto la copertura delle responsabilità derivanti da ogni attività descritta e prevista dal contratto, anche se gestita da terzi, ed aventi le seguenti prestazioni minime:

RCT

Massimale unico per sinistro di Euro 2.500.000,00=

Nel novero dei terzi devono essere incluse le persone non dipendenti che partecipano alle attività (fornitori, tecnici, ecc.) nonché gli utenti.

Devono essere comprese le seguenti garanzie:

• Responsabilità civile per cose consegnate (artt. 1783, 1784, 1785, 1785 bis, 1785 ter, 1785 quater, 1785 quinquies, 1786 del C.C.)

• Danni alle cose di terzi trovatisi nell'ambito di esecuzione delle attività

• Danni a terzi (cose o persone) da incendio dell'assicurato e/o di terzi

• Responsabilità personale dei dipendenti (compreso il responsabile della sicurezza – d.lgs n.

81/2008 ed ai lavoratori parasubordinati)

Tale polizza dovrà contenere espressa rinuncia da parte della compagnia assicuratrice di ogni rivalsa nei confronti dell'amministrazione comunale per tutti i rischi, nessuno escluso, derivanti dall'attività di gestione del servizio oggetto della presente concessione.

L'Amministrazione Comunale sarà tenuta indenne dei danni eventualmente non coperti in tutto o in parte dalle coperture assicurative.

(14)

ART.20 – SUBCONCESSIONE

Ferma restando la disciplina di cui all’articolo 30 del d.lgs n. 50/2016 è ammesso il subappalto in osservanza dei contenuti di cui all’articolo 174 del medesimo decreto legislativo.

ART. 21-GARANZIA PROVVISORIA L’offerta è corredata da:

1 In considerazione della tipologia del presente appalto e del valore economico derivante dall’aggio corrisposto, dovrà essere presentata una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 1% del prezzo base e precisamente di importo pari ad € 49.440,00 salvo quanto previsto all’art.

93, comma 7 del Codice.

2 una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del vigente Codice dei contratti, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario. Tale dichiarazione di impegno non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto, dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva, emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.

Sono fatti riconducibili all’affidatario, tra l’altro, la mancata prova del possesso dei requisiti generali e speciali;

la mancata produzione della documentazione richiesta e necessaria per la stipula della contratto. L’eventuale esclusione dalla gara prima dell’aggiudicazione, al di fuori dei casi di cui all’art. 89 comma 1 del Codice, non comporterà l’escussione della garanzia provvisoria. ESENZIONE EX ART 1 COMMA 4 DEL DL 76/2020 ART. 22-CAUZIONE DEFINITIVA

A garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto, ivi compreso il pagamento dell’aggio, e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempienza delle obbligazioni stesse, salva comunque la risarcibilità del maggior danno, il concessionario deve costituire ai sensi dell’articolo 103 del D.Lgs n.

50/2016 una cauzione pari al 10% dell'importo complessivo del canone relativo a tutte le annualità, così come risultante dall'esito della procedura.

La fideiussione deve avere validità per tutto il periodo contrattuale, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta dell'Amministrazione comunale.

La fideiussione deve inoltre prevedere che il Foro competente, in caso di controversia con il beneficiario, è esclusivamente quello di Livorno.

La fideiussione dispiegherà comunque gli effetti e dovrà avere efficacia fino ad apposita comunicazione liberatoria (costituita anche dalla semplice restituzione del documento di garanzia) da parte dell'Amministrazione beneficiaria con la quale verrà attestata l'assenza oppure la definizione di ogni eventuale eccezione e controversia sorte in dipendenza dell'esecuzione del contratto. La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte del soggetto appaltante concedente. Il deposito cauzionale potrà essere costituito con una delle modalità di cui all’articolo 93 commi 2 e 3 del D.Lgs n. 50/2016.

Tale cauzione dovrà essere immediatamente reintegrata in caso di utilizzo.

ART. 23-CONTROLLI, VIGILANZA E RENDICONTAZIONE

(15)

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare periodici o saltuari controlli per verificare il completo rispetto di tutte le norme contenute in questo Capitolato, nonché di tutti gli impegni ed obblighi assunti dal concessionario e di emanare, se del caso, le conseguenti prescrizioni per mezzo dei competenti uffici comunali.

Il Comune vigilerà, attraverso i propri uffici, affinché la gestione del servizio sia svolta correttamente e comunque nel rispetto delle disposizioni di cui al presente capitolato, senza con ciò escludere la responsabilità del concessionario circa la gestione del servizio stesso. Il concessionario dovrà fornire tutti i chiarimenti e la documentazione necessaria al controllo. Il concessionario è tenuto a produrre al Comune di Cecina, entro le scadenze del 31 luglio e 31 gennaio di ogni anno (per Cecina centro) ed entro il 31/10 (per Cecina mare), il dettaglio della contabilità specifica riferita agli incassi per il servizio effettuato, anche per tipologia di pagamento, nonché i dati relativi alla affluenza ed utilizzo degli stalli di sosta sia in forma aggregata che per singole vie o piazze.

ART. 24-PENALITÀ

Nel caso in cui i servizi, obblighi e prescrizioni di cui al presente capitolato, per qualsiasi ragione imputabile al concessionario, siano interrotti, ovvero siano espletati in modo non conforme alle clausole di cui al presente capitolato, ovvero si svolgano in modo difforme da quanto dichiarato nel progetto di organizzazione e gestione del servizio di cui all’art. 7 del presente capitolato, sarà applicata una penale di €1.000,00 (mille/00) al giorno sino ad un massimo di € 10.000,00 (diecimila/00), salvo la facoltà di risolvere il rapporto contrattuale. Le predette penalità saranno applicate previa diffida con la quale si contesteranno le inadempienze determinando il termine entro il quale il concessionario è tenuto ad adempiere. Decorso il termine concesso le penalità troveranno immediata applicazione.

ART. 25-TRACCIABILITÀ FLUSSI FINANZIARI (L. 136/2010 ART. 3)

Allo scopo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari connessi alla concessione in oggetto il concessionario assume su di sé tutti gli obblighi, nessuno escluso, previsti dall'art. 3, comma 1, della legge 13 agosto 2010, n. 136, nel testo modificato dal D.L. n. 187/2010, di utilizzare uno o più conti bancari o postali presso banche o presso la Società Poste Italiane S.p.A., dedicati anche non in via esclusiva. Tutti i movimenti devono essere registrati su conti correnti dedicati e, salvo quanto previsto dall'art. 3, comma 3, della suddetta legge n.136/2010, devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità dell'operazione, i quali devono riportare, in relazione a ciascuna transazione, il C.I.G. relativo alla concessione in oggetto __________ IL CIG SARA’ RICHIESTO DALLA CUC

Ogni eventuale inottemperanza a quanto sopra previsto, costituirà clausola risolutiva espressa del contratto, ai sensi dell'art. 3, ottavo comma, della predetta legge 13/08/2010, n° 136, con incameramento della polizza fideiussoria presentata a titolo di cauzione definitiva e ferma restando la facoltà della stazione appaltante di esigere il risarcimento dell'eventuale maggior danno. L'Amministrazione si riserva, inoltre, tutti i controlli necessari affinché i contratti sottoscritti con gli eventuali subappaltatori ed i subcontraenti nella filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate al presente appalto contengano una clausola a pena di nullità assoluta del contratto con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari dei cui alla legge 136/2010.

Il Responsabile del procedimento è il sottoscritto comandante della polizia municipale Armando Ore.

Per informazioni di carattere tecnico sarà possibile rivolgersi all’istruttore direttivo Antonino Palombo tel:

0586/611414 – e-mail: a.palombo@comune.cecina.li.it

Per informazioni di carattere amministrativo sarà possibile rivolgersi _________________________

Riferimenti

Documenti correlati

i) provvedere a dotare l’impianto, a proprie spese, di defibrillatore; a formare il personale addetto all’uso di tale attrezzatura; a garantire con proprio personale la copertura

Con la risoluzione è fatto comunque salvo ogni ulteriore risarcimento del danno causato al Concedente dal concessionario. Il Concedente, in caso di fallimento

ricalcolata con il nucleo familiare anagrafico dovrà essere presentata all’ufficio protocollo comunale prima dell’approvazione della graduatoria definitiva,

Ai sensi dell’art. 50/2016 il DEC, accertato che l’appaltatore risulta gravemente inadempiente alle obbligazioni del contratto, invia al Responsabile del procedimento

L’I.A. dovrà inoltre vigilare affinché lo scarico degli automezzi che conferiscono i rifiuti solidi ingombranti 

- l’articolo 1, comma 450, della legge 296/2006 come modificato da ultimo dalla legge 145/2018 dispone che: “Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del

 il Direttore dei lavori in considerazione del verificarsi di tali eventi imprevisti ed imprevedibili, ha redatto perizia di variante rientrante

Sono demandate alla piena responsabilità del concessionario la piena efficienza delle strutture, degli impianti, delle attrezzature, dei mezzi e di quanto altro