• Non ci sono risultati.

Il presente curricolo, elaborato dal Dipartimento di Educazione Civica dell Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il presente curricolo, elaborato dal Dipartimento di Educazione Civica dell Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Il presente curricolo, elaborato dal Dipartimento di Educazione Civica dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.

Gli aspetti salienti della conoscenza della Costituzione, delle forme di organizzazione politica e amministrativa, delle organizzazioni sociali ed economiche, dei diritti e dei doveri dei cittadini, come ribadito nelle nuove Indicazioni, “possono essere certamente affidati, in modo trasversale, a tutte le discipline poiché coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto impegna tutti i docenti a perseguirlo nell’ambito delle proprie ordinarie attività”.

La costruzione di una cittadinanza globale rientra anche negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”

sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU caratterizzata da 17 Obiettivi per lo Sviluppo.

La scuola è direttamente coinvolta con l’obiettivo n. 4” Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, nel documento si sottolinea che l’istruzione può, comunque, fare molto per tutti gli obiettivi enunciati nell’Agenda, “fornendo competenze culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti. “

Pertanto “…i docenti sono chiamati non a insegnare cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la cittadinanza attiva”. Il Dipartimento di Educazione Civica, alla luce della normativa vigente, rilegge il PTOF ed elabora il Curricolo di Educazione Civica da allegare al nuovo aggiornamento del PTOF.

(2)

La normativa si focalizza in particolare su:

▪ Conoscenza della Costituzione Italiana come fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica (L. 92/19, art. 4, comma 1) ;

▪ Acquisizione di conoscenze e abilità digitali essenziali, nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza digitale, considerata competenza fondamentale (L. 92/19, art. 5, comma 2).

▪ Il concetto chiave che collega tutte le tematiche sopra elencate è quello di sostenibilità, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. Una sostenibilità che prende forma con l’acquisizione di conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri ed al contesto ambientale, nonché il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.

ORGANIZZAZIONE

Monte ore di 33 annue, all’interno dei quadri orari ordinamentali vigenti. Il docente cui sono affidati i compiti di coordinamento avrà cura di favorire l’opportuno lavoro preparatorio di équipe nei Team docenti. Nell’ambito del piano annuale delle attività, sono stati previsti specifici momenti di programmazione interdisciplinare da parte del Dipartimento di educazione civica, non solo ai fini della definizione degli obiettivi connessi all’educazione civica, ma anche per l’individuazione delle modalità di coordinamento attribuite al docente di cui all’articolo 3 comma 3 del decreto.

EDUCAZIONE CIVICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione

(3)

al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

Tratto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)

La nostra scuola ha il compito di formare cittadini italiani in un contesto europeo e mondiale. La scuola del primo ciclo ricopre un arco di tempo fondamentale per il pieno sviluppo della persona e promuove la pratica consapevole della cittadinanza, mirando a rendere l’allievo consapevole dell’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri come dell’ambiente, nello sviluppo della legalità e di un etica responsabile.

A partire da quest’anno nella scuola dell’infanzia sarà inserito, in maniera obbligatoria, l’insegnamento dell’educazione civica, i tre nuclei tematici fondamentali saranno: Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza digitale, con particolare attenzione all’introiezione di norme e comportamenti suggeriti dalle linee guida conseguenti all’emergenza Covid in atto; in tal modo troverà applicazione la Legge 92 del 2019 e gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030.

L’obiettivo è che sin da piccoli si conoscano, comprendano e interiorizzino principi quali: il rispetto dell’altro e dell’ambiente che li circonda, utilizzando linguaggi e comportamenti appropriati quando sono sui social media o navigano in rete.

L’educazione civica contribuirà a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Gli obiettivi sin qui designati si espleteranno, nella scuola dell’infanzia, attraverso attività ludiche, educative e didattiche, i bambini inoltre saranno coinvolti nelle varie giornate dedicate alle varie ricorrenze legate al progetto di educazione civica quali: la giornata della gentilezza, la giornata dei

(4)

diritti dei bambini, la festa della liberazione, la festa della repubblica, la festa della terra, la festa dell’albero e varie attività volte alla sensibilizzazione delle bambine e dei bambini a concetti di base come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere.

Centrare questi obiettivi nei prossimi anni significa assicurare ai nostri figli e ai nostri studenti un futuro migliore. Futuro di cui anche noi beneficeremo.

La Costituzione

L’obiettivo di questo tema sarà quello di fornire ai bambini gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.

Obiettivi

• Imparare ad ascoltare le parole, i pensieri e le emozioni proprie e degli altri

• Comprendere il concetto di diritto

• Comprendere il concetto di dovere

• Riconoscere l’unicità delle persone

• Conoscere e rispettare le diversità

• Stabilire rapporti di amicizia

• Imparare ad elaborare idee e a formulare semplici giudizi

• Saper cooperare ed essere solidali verso gli altri

• Scoprire la gioia di aiutare ed essere aiutati

Lo sviluppo sostenibile

I bambini saranno introdotti al tema del comportamento eticamente orientato e rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. Tra i traguardi per lo sviluppo di queste competenze vi è l’osservazione degli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, con particolare attenzione ai loro comportamenti. Dunque a partire dall’educazione ambientale si perverrà alla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi

(5)

dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientreranno in questo asse anche l’educazione alla salute, anche in relazione all’emergenza Covid-19 attualmente in atto, la tutela dei beni comuni e i principi di protezione civile. La sostenibilità entrerà, così, negli obiettivi di apprendimento.

Obiettivi

• Comprendere il concetto “prendersi cura di…”

• Contribuire in modo corretto alla qualità della vita comunitaria

• Acquisire comportamenti responsabili e di prevenzione nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente

• Conoscere le necessità delle piante (acqua, terra, luce…)

• Imparare a differenziare i rifiuti

• Imparare a riutilizzare i materiali

• Conoscere il concetto di spreco

• Acquisire comportamenti igienici adeguati anche in relazione alle nuove norme legate all’emergenza pandemica per il Covid-19

Cittadinanza digitale

Ai bambini saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali.

In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto di un linguaggio violento ed offensivo.

Obiettivi

• Riconoscere le parole che ci fanno stare bene

• Iniziare ad avvicinarsi in sicurezza al mondo dei dispositivi digitali

• Imparare a gestire il conflitto

• Conoscere il concetto di offesa ed insulto

• Imparare a prevenire le offese

• Imparare a rimediare alle offese

(6)

SCUOLA DELL’INFANZIA, SEZIONE MONTESSORI

L'educazione civica, voluta fortemente dal Ministero dell'Istruzione prevede, così come dichiarato nel testo di legge che gli studenti devono avvicinarsi ai contenuti della Carta costituzionale già a partire dalla scuola dell’infanzia, nella quale saranno avviate iniziative di sensibilizzazione al tema della cittadinanza responsabile.

(7)

Noi educatrici montessoriane viviamo insieme ai piccoli della casa dei bambini l'educazione civica non come una materia da insegnare ma uno stile di vita che fa parte del nostro vivere quotidiano, seguendo gli insegnamenti di Montessori che considerò il progetto educativo in modo straordinario, lo penetrò nello spirito e nella pratica, lo chiamò progetto cosmico, da portare avanti fin dalla più tenera età, il bambino infatti, è assetato di conoscenza e c'è in lui un particolare Amore per l'ambiente che lo circonda.

È un percorso formativo che educa sulla nascita degli esseri viventi e dell'uomo e attraverso la storia, la

geografia, la botanica, la zoologia, il

linguaggio, la matematica, possiamo comprendere le relazioni che ci sono tra gli uomini e con tutto ciò che ci circonda.

In particolar modo si porrà enfasi, attraverso anche attività di vita pratica sull' igiene personale e sulla cura dell'ambiente, per tutelarci da virus, batteri o malattie, come il Covid-19 che da mesi influenza la nostra vita.

(8)

Si parlerà dei diritti dei bambini, ci saranno attività sulle parole gentili, lezioni sui comportamenti di grazia e cortesia.

Lavori sui simboli della nostra repubblica, come la bandiera italiana e la commemorazione delle varie feste, come quella della liberazione.

(9)

Tutto attraverso giochi, attività, filastrocche e canzoni da ascoltare.

(10)

Parleremo dell'educazione stradale e ambientale, attraverso il riciclo, la cura delle piante, la semina, la raccolta differenziata, il ciclo del pane e i vari lavori sugli esperimenti con terra, acqua e luce.

Alcune attività saranno volte a conoscere la storia della nostra famiglia attraverso la striscia della vita, l'albero genealogico e quella della nostra città attraverso foto e video.

Parteciperemo a tutte le ricorrenze e le attività inerenti all' educazione civica, organizzate dalla scuola dell'infanzia o inserite nel PTOF del nostro Circolo Didattico.

(11)

EDUCAZIONE CIVICA ALLA SCUOLA PRIMARIA

I TEMI oggetto di insegnamento saranno i seguenti:

• Costituzione italiana;

o Concetto di legge come strumento in grado di rendere possibile la vita in comunità o Principi fondamentali della Costituzione

• Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità: riduzione dello spreco alimentare, alla “Parità di genere” e alle STEM, conoscenza degli effetti del cambiamento climatico)

o Educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari (Giornata della Terra;

3R (Riduco-Riciclo-Riuso);

o Semina in classe o in spazi esterni; Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana);

o Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

(12)

• Educazione alla cittadinanza digitale (uso consapevole e critico delle nuove tecnologie: fake news;

netiquette e reato di cyberbullismo; i rischi della rete; navigare, ricercare e filtrare le informazioni, copyright).

(13)

CLASSE PRIMA

DISCIPLINA TEMI ARGOMENTI TRATTATI ORE QUADRIMESTRE

Italiano Costituzione I miei bisogni (diritti e doveri) e quelli degli altri:

incarichi e ruoli nella classe e nel gruppo.

Diritti dell’infanzia Le parole gentili

3 1° e 2°

Matematica Costituzione I miei bisogni (diritti e doveri) e quelli degli altri:

incarichi e ruoli nella classe e nel gruppo.

Diritti dell’infanzia Le parole gentili

3 1° e 2°

Arte Costituzione Bandiera tricolore 3 1° e 2°

Musica Costituzione Cittadinanza digitale

Inno d’Italia

Canzoncina sulla Gentilezza

3 1° e 2°

Inglese Sostenibilità Diversità culturali:

- Le feste: Halloween, Natale e Pasqua. 3 1° e 2°

Educazione fisica

Costituzione

Cittadinanza digitale

Regole di prevenzione della diffusione del COVID-19

Giochi della gentilezza

3 1° e 2°

Storia Costituzione Regole di comportamento nei diversi momenti della giornata (ingresso/uscite, intervallo, attività in classe e in altri laboratori).

3 1° e 2°

Religione Cattolica

Sostenibilità Io, tu, noi: riconoscere le proprie peculiarità e quelle degli altri,

3 1° e 2°

scoprire le diversità come risorsa.

Rispetto della natura: il Creato e il costruito.

Geografia Costituzione

Sostenibilità

Conoscere i diversi spazi della scuola e le loro funzioni.

Effetti dei cambiamenti climatici.

3 1° e 2°

Tecnologia Cittadinanza digitale Identità digitale-I rischi della rete 3 1° e 2°

Scienze Sostenibilità Rispetto della natura: raccolta differenziata L’impatto dell’emergenza Covid sull’ambiente.

Semina in classe o in spazi esterni

3 1° e 2°

Totale ore annue 33

(14)

CLASSE SECONDA

DISCIPLINA TEMI ARGOMENTI TRATTATI ORE QUADRIMESTRE

Italiano Costituzione I miei bisogni (diritti e doveri) e quelli degli altri:

incarichi e ruoli nella classe e nel gruppo.

Diritti dell’infanzia Le parole gentili

3 1° e 2°

Matematica Costituzione I miei bisogni (diritti e doveri) e quelli degli altri:

incarichi e ruoli nella classe e nel gruppo.

Diritti dell’infanzia Le parole gentili

3 1° e 2°

Arte Costituzione Bandiera tricolore e simbolo della Repubblica Italiana

3 1° e 2°

Musica Costituzione Cittadinanza digitale

Inno d’Italia

Canzoncina sulla Gentilezza

3 1° e 2°

Inglese Sostenibilità Emozioni e sentimenti Diversità culturali:

- Le feste: Halloween, Natale e Pasqua.

3 1°e 2°

Educazione fisica Costituzione

Cittadinanza digitale

Regole di prevenzione della diffusion del COVID- 19

Giochi della gentilezza

3 1°e 2°

Storia Costituzione Regole di comportamento nei diversi momenti della giornata (ingresso/uscite, intervallo, attività in classe e in altri laboratori).

3 1° e 2°

Religione Cattolica

Sostenibilità Io,tu,noi:riconoscere le proprie pecularietà e quelle degli altri,scoprire le diversità come risorsa.

Rispetto della natura:il Creato e il costruito

3

1° e 2°

Geografia Costituzione

Sostenibilità

Conoscere i diversi spazi della scuola e le loro funzioni.

Effetti del cambiamenti climatici

3 1° e 2°

Tecnologia Cittadinanza digitale Identità digitale-I rischi della rete 3 1° e 2°

Scienze Cittadinanza digitale Rispetto della natura: raccolta differenziata L’impatto dell’emergenza Covid sull’ambiente.

Semina in classe o in spazi esterni

3 1° e 2°

Totale ore annue 33

(15)

CLASSE TERZA

DISCIPLINA TEMA ARGOMENTI TRATTATI ORE QUADRIMESTRE

Italiano

Cittadinanza digitale Navigare, ricercare e filtrare le informazioni:

uso consapevole e critico delle nuove tecnologie: fake news; netiquette e reato di cyber bullismo

3 1° e 2°

Matematica Cittadinanza digitale Navigare, ricercare e filtrare le informazioni:

uso consapevole e critico delle nuove tecnologie: fake news; netiquette e reato di cyber bullismo

3 1° e 2°

Arte Costituzione Educazione al rispetto e alla

valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni .

3 1° e 2°

Musica Costituzione Inno d’Italia 3 1° e 2°

Inglese Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio

ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

agroalimentari (Giornata della Terra; 3R (Riduco-Riciclo-Riuso);

3 1° e 2°

Ed.Fisica Costituzione Norme e procedure di sicurezza.

Seguire le regole di comportamento ed assumersi responsabilità.

Regole di prevenzione della diffusion del COVID-19

3 1° e 2°

Storia Costituzione

Cittadinanza digitale

Concetto di legge e importanza delle regole come strumenti in grado di rendere possibile la vita in comunità tanto offline che online

3 1° e 2°

Religione Costituzione I dieci comandamenti 3 1° e 2°

Geografia Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio

ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

agroalimentari (Giornata della Terra; 3R (Riduco-Riciclo-Riuso);

3 1° e 2°

Scienze Sostenibilità Semina in classe o in spazi esterni 3 1° e 2°

Tecnologia Cittadinanza digitale Identità digitale-I rischi della rete- Reati associati (furto d'identità e cyberbullismo)

3 1° e 2°

Totale ore annue 33

(16)

CLASSE QUARTA

DISCIPLINA TEMI ARGOMENTI TRATTATI ORE QUADRIMESTRE

Italiano Sostenibilità Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana)

3 1° e 2°

Matematica Sostenibilità Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana)

3 1° e 2°

Arte Sostenibilità Educazione al rispetto e alla

valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni .

3 1° e 2°

Musica Costituzione Inno d’Italia 3 1° e 2°

Inglese Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio

ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

agroalimentari (Giornata della Terra; 3R (Riduco-Riciclo-Riuso);

3 1° e 2°

Ed. Fisica Costituzione Norme e procedure di sicurezza.

Seguire le regole di comportamento ed assumersi responsabilità.

Regole di prevenzione della diffusion del COVID-19

3 1° e 2°

Storia Costituzione Principi fondamentali della Costituzione Elementi fondamentali di diritto:

festa dell’Unità d’Italia

3 1° e 2°

Religione Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio ambientale e l’amore per il Creato

4 1° e 2°

Geografia Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio

ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

agroalimentari (Giornata della Terra; 3R (Riduco-Riciclo-Riuso);

3 1° e 2°

Tecnologia Cittadinanza digitale Identità digitale-I rischi della rete- Reati associati (furto d'identità e cyberbullismo)

3 1° e 2°

Scienze Sostenibilità Programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità: riduzione dello spreco alimentare

3 1° e 2°

Totale ore annue 33

(17)

CLASSE QUINTA

DISCIPLINA TEMI ARGOMENTI TRATTATI ORE QUADRIMESTRE

Italiano Costituzione Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana)

3 1° e 2°

Matematica Costituzione Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana)

3 1° e 2°

Arte Sostenibilità Realizzazione di elaborati artistici relativi al patrimonio culturale. Educazione alla legalità (Lotta alle mafie, concorso don Peppe Diana)

Bandiera inglese

3 1° e 2°

Musica Costituzione Inno d’Italia 3 1° e 2°

Inglese Costituzione Diversità culturali:

- ordinamento giuridico dell’U.K.. 3 1° e 2°

Ed. Fisica Costituzione Norme e procedure di sicurezza.

Seguire le regole di comportamento ed assumersi responsabilità.

Regole di prevenzione della diffusion del COVID-19

3 1° e 2°

Storia Costituzione Iter di una legge (Concorso: “Vorrei una legge che”)-Composizione del

Parlamento-

Principi fondamentali della Costituzione

3 1° e 2°

Religione Sostenibilità La salvaguardia dell’ambiente e l’Amore per il Creato.

3 1° e 2°

Geografia Sostenibilità Educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio

ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

agroalimentari (Giornata della Terra; 3R (Riduco-Riciclo-Riuso)

3 1° e 2°

Tecnologia Cittadinanza digitale Uso consapevole e critico delle nuove tecnologie: fake news; netiquette e reati associati (furto d'identità e reato di cyberbullismo). Copyright .

3 1° e 2°

Scienze Sostenibilità Programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità: riduzione dello spreco alimentare

3 1° e 2°

Energia rinnovabile

Totale ore annue 33

(18)

NOTA

Le classi quinte, emergenza Covid permettendo, integrano il curricolo di educazione civica con:

• visite presso la nostra scuola da parte della Guardia di Finanza e unità cinofila antidroga per affrontare tematiche, quali la lotta alla contraffazione (alimentare, tessile e digitale).

• visite presso la Caserma dei Carabinieri per le tematiche legate alla Legalità

• visite al Senato, alla Camera dei Deputati, al Quirinale.

Giugliano, 11/09/2020

REFERENTE DI ED. CIVICA

f.to Giuseppe Nugnes

DOCENTI COMPONENTI

f.to Russo Antonietta

f.to Gagliardo Teresa

f.to Capuano Gilda

f.to Pirozzi Felicia

f.to Mango Simona

f.to Tesone Giovanna

f.to Saccone Raffaela

f.to Cecere Silvana

f.to Felace Emilia

f.to Fretti Rosa

f.to Di Nardo Giusy

f.to Felace Emilia

f.to Fretti Rosa

Riferimenti

Documenti correlati

Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;8. Educazione

interpreta le norme del Codice della strada. Assume comportamenti corretti sulla strada. Individua le regole fondamentali del Codice della strada, adotta con padronanza

 Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e

In esso si legge: “Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE - L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.. - Comprende la necessità di uno sviluppo equo

Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;.. Educazione

L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in

 Si approccia al senso di legalità tramite la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione e la riflessione sui loro significati, scopre la corrispondenza fra