• Non ci sono risultati.

Tumore della prostata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tumore della prostata"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il percorso di cura

Tumore

della prostata

w w w .ma ter domini.it

(2)

Dalla prevenzione alla diagnosi, fino

all’intervento chirurgico

In Humanitas Mater Domini il percorso di cura per il tumore della prostata coinvolge il paziente in tutte le possibili fasi grazie ad un’équipe di specialisti, indagini strumentali e tecniche chirurgiche mininvasive e all’avanguardia.

L’équipe multidisciplinare

del percorso di cura può coinvolgere:

• Urologo

• Psicologo

• Fisioterapista

(3)

LA PREVENZIONE HA INIZIO CON:

Visita urologica

(per diagnosticare, escludere o controllare i disturbi urologici)

Esame del PSA (si esegue con un esame del sangue ed è indicatore di possibili malattie della prostata)

In presenza di un sospetto, lo specialista può consigliare la biopsia prostatica, e l’esame istologico, per accertare l’eventuale presenza del tumore della prostata.

In Humanitas Mater Domini, la biospia della prostata si può eseguire con la

FUSION BIOPSY

. È un’innovativa tecnica diagnostica che unisce le immagini della Risonanza Magnetica (RM) con quelle di un ecografo 3D, restituendo un’immagine ancora più precisa e tridimensionale dell’area sospetta, per pianificare con maggiore sicurezza il trattamento.

INQUADRA OPPURE CLICCA IL QRCODE PER APPROFONDIRE

LA DIAGNOSI

(4)

CHIRURGIA ROBOTICA

Il robot “da Vinci” affianca il chirurgo in sala operatoria e conferisce al suo gesto una maggiore precisione e minore invasività.

I VANTAGGI PER IL PAZIENTE

• Minor dolore post-operatorio

• Riduzione dei tempi di degenza (in molti casi dimezzati)

• Ripresa più rapida delle attività quotidiane

• Mininvasività ed incisioni più piccole per un miglior risultato estetico

• Minore necessità di trasfusioni

RECUPERO PRECOCE DELLA CONTINENZA URINARIA

Per migliorare la qualità della vita post-intervento, in Humanitas

Mater Domini è stata studiata e si utilizza una nuova tecnica chirurgica, la TZ sling. Eseguita contestualmente all’intervento, permette il recupero del controllo muscolare precoce nel 72% dei pazienti, contro il 58% con le tecniche tradizionali, ad una settimana dalla rimozione del catetere.

RISPARMIO DEI NERVI RESPONSABILI DELL’EREZIONE

Si chiama Nerve sparing ed è una tecnica che, eseguita durante

l’intervento, consente di risparmiare le terminazioni nervose per ridurre i problemi legati alla ripresa della funzionalità sessuale dopo l’intervento.

Gli approcci terapeutici variano dalla sorveglianza attiva

(esami e controlli periodici), alla radioterapia fino all’intervento di asportazione della prostata (prostatectomia radicale), a seconda dell’estensione del tumore, l’età e lo stato di salute generale.

TRATTAMENTO

(5)

RIABILITAZIONE POST-INTERVENTO

FOLLOW-UP

In caso di necessità, dopo l’intervento è possibile rivolgersi a:

PUÒ PREVEDERE:

• BIOFEEDBACK.

Attraverso uno strumento si registra

e si valuta la capacità di contrarre i muscoli del pavimento pelvico.

In questo modo è possibile riesce a sviluppare consapevolezza e capacità di funzione dei muscoli, anche attraverso esercizi guidati.

• ELETTROSTIMOLAZIONE.

Si applica uno stimolo elettrico, personalizzato e non doloroso, che contrae i muscoli del pavimento pelvico per allenarli correttamente.

• TRAINING VESCICALE.

Si tratta di esercizi, sia muscolari sia comportamentali, e di strategie volti a imparare a gestire correttamente l’intervallo di tempo che passa tra una minzione e l’altra, con lo scopo di evitare episodi di incontinenza.

AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE ANDROLOGICA

.

Permette la valutazione e la cura di problemi della sfera sessuale.

in un percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo.

AMBULATORIO PER IL RECUPERO DELLA CONTINENZA URINARIA.

Consiste in una

percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo, all’interno del quale possono essere prescritti anche degli esami strumentali, ad esempio l’esame urodinamico completo oppure la cistoscopia.

(6)

Info_URO_002 rev 0

Humanitas Mater Domini

Via Gerenzano, 2 21053 Castellanza (VA)

www.materdomini.it

Inquadra oppure clicca il QR code e consultala pagina dedicata al percorso, che si esegue sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia privatamente.

Telefonando al CUP al numero 0331 476210 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30

sabato dalle 8.30 alle 13.00 Online al sito

www.materdomini.it

Informazioni e prenotazioni

Riferimenti

Documenti correlati

• Docetaxel and Abiraterone improve survival in hormone naïve newly diagnosed patients with metastatic high volume disease. • Enzalutamide and Apalutamide also improve

Da Febbraio 2015 ricomparsa di dolore scheletrico G3 in sede lombare, per cui assume antidolorifici. Marzo 2015 esegue accertamenti: peggioramento del crollo vertebrale a livello

Trattamento PALLIATIVO RT con dose totale 20 Gy (4 Gy/fr) per comparsa di sintomatologia antalgica (marzo 2019). Buona risoluzione del dolore dopo

Dai risultati è emerso un aumento dei pazienti che arriva- no alla diagnosi con tumore della prostata in classe di rischio bassa (16% vs 34%), una riduzione di quel- li

negli ultimi 5 anni è stata introdotta anche la radioterapia conformazionale 3D: utilizza nuove tecnologie per focalizzare in modo più preciso le radiazioni con

La durata della degenza varierà in base al tipo di intervento chirurgico laddove una paziente sottoposta a quadrantectomia con LFS potrà essere dimessa il giorno

Il Gruppo di Studio Infermieri della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta (GdiS), ha curato la redazione del presente documento, quale strumento di governo

- sono stati resi noti dalla stampa i dati elaborati da CGIL Marche relativi all’impatto dell’emergenza pandemica sulle prestazioni sanitarie di prevenzione e