• Non ci sono risultati.

Utilità e Tabelle

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Utilità e Tabelle"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

1

Utilità e Tabelle 730 2021

(Vers. 1.0)

(2)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

2

Sommario

FUNZIONI DI UTILITA’ ... 3

Tabelle ... 3

Limiti di blocco ... 5

Gestione Mail ... 11

Utenze catastali ... 11

Stato elaborazione richieste ... 12

Cooperazione Applicativa CU ... 12

Gestione cestino ... 13

Gestione utenti ... 13

Assegnazione sostituto ... 13

Congiungi/disgiungi ... 14

Variazione proprieta’ dichiarazioni ... 14

Variazione stato ... 14

(3)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

3 FUNZIONI DI UTILITA’

Nel menu principale sono disponibili funzioni di supporto alla compilazione in corrispondenza delle voci TABELLE e UTILITA’

Tabelle

In ogni tabella sono presenti le seguenti funzioni nella barra superiore

Categorie Sindacali

Con Crea si attiva l’inserimento del descrittivo nella tabella Con Elimina si cancella un descrittivo precedentemente inserito Con Salva si memorizza il descrittivo inserito

Con Naviga e’ possibile visualizzare il contenuto della tabella

(4)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

4

Categorie Sindacali e Tipo Contribuente permettono di inserire codice e descrittivi che e’ possibile richiamare nel quadro Impostazione di ogni singola pratica dalla sezione Atri dati

si attiva la masc hera “Categorie Sindacali”.

Nel campo Codice viene proposto un valore progressivo, ma ci si puo’ posizionare sul campo ed indicare codifiche a proprio piacimento

Nel campo Descrizione inserire la specifica del codice

I codici di raggruppamento sono 8 tabelle identificati come GRUPPI

Nel campo Codice viene proposto un valore progressivo, ma ci si puo’ posizionare sul campo ed indicare codifiche a proprio piacimento

Nel campo Descrizione inserire la specifica del codice

Il campo Proc. Assegnata deve essere compilato se si vuole rendere visibile il codice inserito solo all’interno di una specifica procedura. Ad esempio, se si indic a ISE, il c odice inserito nella tabella sarà visibile e ric hiamabile solo all’interno della procedura ISE e non visibile nella proc edura 730. Se il campo viene lasciato vuoto il codice della tabella sara’ visibile su tutti gli applicativi della piattaforma fiscale.

Le tabelle dei Gruppi sono richiamabili all’interno del quadro Impostazione, possono essere utilizzati per eseguire filtri nei report o nelle stampe massive

Gestione Onlus permette il caricamento di un elenco ristretto di associazioni preferite abbinate alla scelta destinazione “5 per mille dell’Irpef” . Questo permette un prelievo velocizzato all’interno del Quadro 730-1

(5)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

5

Per l’inserimento del codice fiscale selezionare dal menu a tendina la tipologia di associazione Con l’ausilio della funzione elenco Onlus generici selezionare l’associazione dalla tabella proposta

Quindi salvare

Quando si accede nel quadro corrispondente alle scelte, posizionando il cursore sul campo Firma della tipologia per la quale era stato memorizzata l’associazione con elenco Onlus preferite si apre la tabella con i soli codici fiscali inseriti

La tabella Codici Dichiarazione di Responsabilità permette di codificare i descrittivi da utilizzare nella gestione del Modello Dichiarazione di Responsabilità presente al Quadro “Autocertificazione e altri modelli”della pratica 730.

Limiti di blocco

La tabella Limiti di Blocco della dichiarazione permette di inserire i parametri per eventuali controlli da impostare sulle dichiarazioni se ricadono in determinate condizioni.

Dalla funzione “Limiti Blocco Dichiarazione” si attiva la masc hera “Limiti Blocco Dichiarazione”.

(6)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

6

Il c ampo “Codice” è c ompilabile mediante l’ausilio di una tabella assoc iata.

Effettuata la scelta del codice su cui imporre i limiti di blocco, il software compila in automatico il campo

“Descrizione”. Occorre inserire i limiti di blocco e salvare

La presenza di questi blocchi genera in fase di ricalcolo della pratica 730 un’anomalia BLOCCANTE, e la pratica potra’ essere “sbloccata” solo dall’utente amministratore utilizzando dal quadro Impstazione la funzione

(7)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

7

Gestione Indici deve essere compilata per avere l’indicazione dei livelli di rischiosita’ su ogni singola pratica

Nella tabella è possibile inserire:

• Parametri per Calc olo Indic e I – Importi detrazione

• Anno Limite iniziale per il c alc olo indic i

• Soglie di Risc hiosità

Indici di Rischiosità

Il decreto semplificazioni, che introduce la dichiarazione 730 precompilata, ha rafforzato le disposizioni relative alla responsabilità dei CAF e dei professionisti abilitati che rilasciano il visto di conformità.

Al fine di poter controllare e prevenire eventuali dichiarazioni soggette a possibili controlli ed errori con conseguente apposizione di visto infedele, è stato sviluppato un apposito “modulo” che permette di monitorare tutte le dichiarazioni inserite sulla base di “indici di rischiosità” personalizzabili dal CAF.

La procedura, in modalità automatica e trasparente, attribuisce degli “indici” a tutte le dichiarazioni inserite. L’applicazione degli “indici”, sulle singole dichiarazioni, sono resi visibili direttamente sulla dichiarazione o resi disponibili in visualizzazioni e reportistiche per analisi complete.

Definizione Indici

All’interno della dic hiarazione, nel quadro “730-3 Prospetto di liquidazione” è presente il tasto funzione “indici di Rischio” dal quale si ac c ede alla masc hera “Indici di Rischiosità”

.

(8)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

8

La maschera viene anche evidenziata in automatico al termine del ricalcolo della dichiarazione A. Oneri deducibili – Importo agevolazione riconosciuta

Calc olo del valore assoluto dell’inc idenza degli oneri deduc ibili di c ui al rigo 13 del 730/3. Tale valore verrà c alc olato applic ando l’aliquota marginale c orrispondente alla fasc ia di reddito da c ui viene dedotta la quota degli oneri deduc ibili fino a c onc orrenza della stes sa. In questo modo si tiene c onto del diverso “Peso” degli oneri deduc ibili in relazione al valore assunto dal reddito complessivo.

Esempio

Prospetto di liquidazione rigo 11 (reddito c omplessivo) = 60.000 Aliquote da applic are al reddito

Oneri deduc ibili rigo 13 Prospetto di Liquidazione 25000

Con reddito c omplessivo di euro 60.000 gli oneri deduc ibili verranno c osì ripartiti 5.000 euro di oneri deduc ibili appartengono allo sc aglione di reddito 55.000 – 75.000 c on aliquota 41%.

Gli altri 20.000 euro ric adono nello sc aglione 28.000 – 55.000 c on aliquota al 38%.

Calcolo Indice A => 5.000 * 41% = 2050 20.000 * 38% = 7600

Totale Inc idenza oneri deduc ibili (Indic e A in valore assoluto) = 9.650 euro

Rimborsi elevati

L’indic e viene c alc olato per le dic hiarazioni c he presentano un c redito superiore o uguale a euro 500 c on sc aglioni progressivi di 100 euro fino ad arrivare a c rediti uguali o superiori a 1000 euro. Per c iasc un sc aglione di reddito viene assegnato un indic e di risc hio c resc ente c he parte dal valore 20 ed aumenta di diec i unità per ogni sc aglione fino ad arrivare al valore massimo di 70. L’indic e tiene c onto del fatto che alla formazione del c redito abbiano o meno partec ipato i righi 29, 30 e 31 (non nec essariamente tutti e tre c ontemporaneamente). La presenza di uno o più di questi righi c omporta un aumento della rischiosità misurata da questo indic e data la c omplessit à degli obblighi da rispettare per poter fruire del c redito.

Per questo motivo il grado di risc hio è aumentato di 15 unità in c orrispondenza di c iasc un sc aglione (gli sc aglioni sono gli stessi in entrambi i c asi) c on un minimo di 35 per il primo sc aglione fino ad un massimo di 85 per l’ultimo.

Interventi di ristrutturazione

Viene assegnato un valore/indic e c resc ente in base all’importo presente nei righi da E41 a E43 nel c aso in c ui c olonna 9 sia superiore a 10.000 (sempre) o 2.000 per spese sostenute dal c ondominio.

In partic olare per ogni spesa c on i requisit i di c ui sopra presente nei righi da E41 a E43 di tutti i modelli viene assegnato un valore pari a 50 o 100 nel c aso le spese siano sostenute da un c ondominio (c ampo di c olonna 3 diverso da vuoto). Ognuno di questi valori viene somma t o al suc c essivo dando vita al valore finale dell’indic e.

Interventi per il risparmio energetico

(9)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

9

Viene assegnato un valore/indic e c resc ente in base all’importo presente nei righi da E61 a E62. per ogni spesa presente nei righi da E61 a E62 di tutti i modelli viene assegnat o un valore pari a 50 nel c aso le spese di c olonna 8 siano superiori a euro 8.000. Ognuno di questi valori viene sommato al successivo dando vita al valore finale dell’indic e.

Credito d’imposta per il riacquisto della prima casa

Per tutte le dic hiarazioni c ontenenti tale c redito (rigo 41 del 730/3) per un importo superiore ad euro 200 viene c alc olato questo indic e c on un valore fisso pari a 150.

Credito per le imposte pagate all’estero

Per tutte le dic hiarazioni c ontenenti tale c redito (rigo 53 del 730/3) per un importo superiore ad euro 200 viene c alc olato questo indic e c on un valore fisso pari a 50.

Credito d’imposta per canoni non percepiti

Per tutte le dic hiarazioni c ontenenti tale c redito (rigo 56 del 730/3) per un importo superiore ad euro 200 viene c alc olato questo indic e c on un valore fisso pari a 50.

Imposta dovuta di importo elevato

Questo indic e viene valorizzato c on valore fisso pari a 80 nel c aso di importi da trattenere/versare superiori ad euro 5.000 (rigo 91 c ol. 7 del 730‐3 per il dic hiarante e rigo 111 c olonna 7 per i coniuge).

Importo detrazioni

Su tutte le dic hiarazioni viene effettuato un c onfronto tra l’importo presente nel rigo 16 del Prospetto di Liquidità (imposta lorda) e le detrazioni soggettive spettanti (righi da 21 a 27 del Prospetto di Liquidità). Il risultato di questa operazione rappresenta la c apienza residua dell’imposta lorda dopo avervi sottratto le detrazioni soggettive spettanti (righi da 21 a 27 del Prospetto di Liquidità).

Se da questa operazione emerge un risultato positivo (presenza di c apienza residua) allora viene c alcolato questo indic e di risc hiosità utilizzando i valori preimpostati nell’apposita tabella da parte del CAF Centrale.

La tabella prevede nell’apposita sezione due c olonne:

prima colonna: su questa c olonna si devono impostare i valori c rescenti ritenuti significativi e dati dalla differenza fra il rigo 48 e la somma delle detrazioni soggettive

seconda colonna: su questa c olonna vanno impostati i livelli di risc hio c he si vogliono assegnare a c iasc un valore c orrispondente inserito in c olonna 1

(10)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

10

Incidenza oneri e detrazioni

Determina ed evidenzia in “valore assoluto” l’ammontare c omplessivo delle agevolazioni

Ric onosc iute attraverso la verific a del 730-3. Così c ome per l’indic e I anc he in questo c aso il risc hio viene misurato in relazione alla inc idenza sulla liquidazione della dic hiarazione delle detrazioni soggettive e dei c rediti di imposta Righi da 51 a 58.

Il c alc olo c ambia a sec onda c he il valore delle detrazioni soggettive sia maggiore o inferiore all’ imposta lorda.

Se il valore delle detrazioni soggettive (somma dei righi da 21 a 27) non è suffic iente ad azzerare l’imposta lorda e l’imposta netta risulta maggiore di zero allora il risc hio viene c alc olato c ome sommatoria dei righi da 28 a 45 (tra 28 e 45 nel 2018 presenti nuovi righi) e da 51 a 58 del 730-3.

Se il valore delle detrazioni soggettive (somma dei righi da 21 a 27) risulta uguale o superiore all’imposta lorda allora il risc hio viene c alc olato c ome sommatoria dei righi da 51 a 57 del 730- 3.

Se il valore delle detrazioni soggettive (somma dei righi da 21 a 27) non è suffic iente ad azzerare l’imposta lorda ma l’imposta netta risulta uguale a zero allora il risc hio viene c alc olato c ome somma della parte di detrazioni (righi da 28 a 45) c he determinano l’azzeramento dell’impos t a netta più la somma dei righi da 51 a 58.

Anno Limite iniziale per calcolo indice

Il parametro permette l’estensione o il restringimento del range nel c alc olo degli indic i di c ui alla lettera C e lettera D. L’anno da inserire dovrà essere in relazione alla gestione e al risc hio c he questi indic i hanno sulle dic hiarazioni inserite. Se non si è arc hiviata doc umentazione a supporto e non si hanno evidenze, l’anno da inserire potrebbe essere l’ultimo anno dal quale sono in vigore le ristrutturazioni. Se siamo nel 2015 si ipotizza l’anno 2005 per c alc olare i 10 anni retroattivi. Se da un anno in partic olare il CAF ha iniziato ad arc hiviare e ha sic urezza dei dati inseriti potrà inserire quell’anno di riferimento.

Soglie rischiosità

Permette la gestione delle soglie di riferimento per la somma degli indic i A+L e marc atura pratic he in relazione al livello di risc hio c orrispondente (Basso, Medio, Alto).

Il valore relativo al livello Alto è ripreso da c ampo Livello Medio e proposto in sola lettura. I c ampi valori Medio e Basso sono gestibili c ome input. I valori da inserire sono in valore assoluto e sono riferiti ai risc hi e ai valori di imposta c he il CAF vuole c ontrollare.

Se inserisc o i seguenti valori:

Basso € xxx Medio € xxx

Alto € xxx (il valore sarà inserito in automatic o)

Il CAF avrà impostato c he c on valori d’imposta sopra i xxx Euro c onsidera le dic hiarazioni a rischio alto e c on la gestione dei bloc c hi le potrà anc he bloc c are e non far gestire.

(11)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

11 Gestione Mail

Questa gestione e’ vincolata da specifico ruolo operativo.

In corrispondenza della Stampa della dichiarazione singola e’ presente il campo Tipologia di Mail e Stampa Mail per inviare ai contribuenti una specifica mail. L’indirizzo e-mail del contribuente deve essere presente nel quadro Anagrafica Comune.

Sul campo Tipologia mail si apre la tabella corrispondente a quanto inserito in Gestione Mail.

Nella tabella Gestione Mail viene proposta una maschera dove si deve inserire nel campo Descrizione l’identificativo da dare alla mail, che verra’ evidenziato in corrispondenza di Tipologia mail, nell’oggetto e nel testo indicare il contenuto della mail che verra’ inviata utilizzando la funzione Stampa mail

Inserita Descrizione, Oggetto mail e Testo mail procedere con SALVA

Per impostare piu’ testi mail utilizzare l’icona CREA presente sulla barra superiore, con l’icona Naviga e’ possibile visualizzare tutte le mail inserite.

Se nel campo Proc. Assegnata si indica ad esempio 730, in corrispondenza di Tipologia mail verranno proposti solo i testi impostati per 730, se si lascia il campo vuoto il testo impostato potra’ essere selezionato su tutte le procedure fiscali.

Utenze catastali

Per un corretto funzionamento del prelievo dei dati dal Catasto nei Terreni e Fabbricati deve essere compilata questa tabella per abbinare all’utenza dell’applicativo l’utenza del Sistema Sister

(12)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

12

Nel campo Utente dati catastali e Password dati catastali devono essere inserite le credenziali valide per l’accesso a Sister.

Indicando X nel campo Abilitare ad utenti figli si abilitano tutti gli utenti al collegamento con le credenziali inserite. Il campo Scadenza password

Stato elaborazione richieste

Ogni qualvolta viene richiesto un elenco, una stampa massiva o generato un telematico è possibile prelevarlo all’interno di questa funzione, vengono infatti visualizzati in ordine cronologico “decrescente” le richieste inviate. In apice è sempre ritrovabile l’ultima elaborazione richiesta.

Ogni file ha il link Apri/Salva per permetterne la gestione.

Cooperazione Applicativa CU

Confermando la funzione si apre la medesima maschera disponibile nel quadro C, ma con i campi del Soggetto dichiarante da compilare e relativi documenti da acquisire per attivare la richiesta della CU Inps.

Devono essere inseriti e archiviati i dati d’identita’ e la relativa delega firmata pe la richiesta all’Inp, si puo’

procedere con la stampa della delega per la richiesta della Cu confermando l’icona Stampa delega

Al termine della chiamata in cooperazione i file vengono memorizzati e nel momento in cui si andra’ a gestire

il 730 2021 del contribuente si ritrovera’ il dettaglio CU del quadro C gia’ precaricato e la CU gia’ archiviata e

consultabile dal quadro Impostazione

(13)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

13 Gestione cestino

Se da Elenco dichiarazioni si esegue Elimina per cancellare una pratica, questa viene posta nel Cestino, non cancellata definitivamente. Tramite ruolo operativo e’ possibile obbligare ad inserire una motivazione della cancellazione della pratica. La funzione Cestino permette di richiamare una dichiarazione, verificare la motivazione di cancellazione e, se necessario , ripristinarla cosi’ da renderla nuovamente disponibile in Elenco pratiche.

Gestione utenti

Permette la gestione dei ruoli operativi, leggere il manuale specifico disponibile in Library

Assegnazione sostituto

La funzione permette di modificare ad un gruppo di dichiarazioni il sostituto d’imposta.

Ad esempio se sono gia’ state gestite diverse pratiche legate ad un sostituto che risulta aver cambiato piva, si dovra’ inserire il nuovo sostituto d’imposta in anagrafica Sostituti, quindi da questa maschera si indica Dalla dichiarazione 00001 alla ZZZZZ, si indica nella sezione Sostituto ORIGINE il vecchio sostituto legato alle pratiche, e nella sezione Sostituto DESTINAZIONE il nuovo sostituto, quindi confermare.

Al termine le pratiche avranno nel quadro Impostazione del 730 i dati del nuovo sostituto.

(14)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

14 Congiungi/disgiungi

La procedura di “Congiungi/Disgiungi Dichiarazioni” prevede la possibilità di c ongiungere due dic hiarazioni singole, oppure di disgiungere una dic hiarazione c ongiunta in due dic hiarazioni singole.

In c aso di disgiunzione di una dic hiarazione, il programma attribuisc e due c odic i alle due nuove dichiarazioni.

Ad operazione ultima, all’interno della funzione Note bloccanti e non bloccanti, sezione Bloccanti viene posta la seguente c omunic azione: Pratica proveniente da funzionalità di “Disgiunzione automatica”

In c aso di c ongiunzione di due dic hiarazioni singole il programma unisce le dic hiarazioni e provvede ad attribuire un unic o codic e.

Due pratic he possono essere c ongiunte e disgiunte anc he direttamente dal quadro Impostazione , modific ando le X presenti nella sezione Tipo Dic hiarazione da Singola a Congiunta e vic eversa.

Variazione proprieta’ dichiarazioni

La funzione permette di c ambiare lo proprietà ad una dic hiarazione, pertanto rendere visibile e gestibile una pratica da un utente ad un altro.

Si deve specificare il vecchio proprietario e il nuovo proprietario, quindi richiamare la dichiarazione da modificare supportandosi con la tabella .

Variazione stato

E’ possibile effettuare un c ambio di stato alle dic hiarazioni, ad esempio da “Errato” a “Completa”.

(15)

©

TeamSystem S.p.A. 2021

15

Dai c ampi Stato di origine si seleziona lo stato della dic hiarazione c he si vuole modific are, mentre dal c ampo Stato da assegnare si sc eglie il nuovo stato da assegnare alla dic hiarazione. Le modifiche sono vincolate da ruolo operativo, per impedire ad esempio la modifica di pratiche gia’ in stato INVIATO.

(16)

© TeamSystem S.p.A. 2021

Riferimenti

Documenti correlati

è di dominio pubblico la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica della legge, già esitata in prima battuta dalla Camera dei Deputati,

CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, in vista della scadenza del mandato delle RSU elette nelle istituzioni scolastiche nel dicembre 2003, con riferimento

Each passage is followed by a number of questions or incomplete statements.. Choose the answer or completion that is best according to

trascorso tale periodo, non è necessario togliere le strisce dall’alveare, in quanto esse vengono rimosse dalle api. Il prodotto è efficace con temperature comprese tra 10 e 29,5

La multimedialità è ben più di una catasta di tecnologie per la comunicazione delle immagini e dei suoni... Multimedialità

In particolare, il software StoneFax consente di configurare l’invio e la ricezione di fax virtuali da e per una casella di posta condivisa (o un fax fisico), direttamente

Il presente avviso, finalizzato ad un’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Gonnoscodina che sarà

IL PERSONALE DELLA DITTA APPALTATRICE POTRÀ USUFRUIRE DEI SERVIZI IGIENICI UBICATI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA; SARA’ ALLEGATA UNA PLANIMETRIA DEL PIANO CON