• Non ci sono risultati.

Estratto del. Verbale del consiglio di classe a.s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Estratto del. Verbale del consiglio di classe a.s"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “M. RAELI”

NOTO

INDIRIZZI : LICEI: CLASSICO, SCIENTIFICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE, SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, ARTISTICO INDIRIZZI TECNICI: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – TURISTICO – SISTEMA MODA

INDIRIZZO PROFESSIONALE: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Codice Meccanografico SRIS016007 Cod. fisc. 83000570891

Estratto del

Verbale del consiglio di classe a.s. 2019- 2020

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Il presente schema di programmazione tiene conto di quanto già definito a livello di curricolo d’istituto e fatta propria da ciascun insegnante per quanto riguarda la propria disciplina tenendo in giusta considerazione la programmazione del curriculo di Istituto per come formulato ad inizio d’anno scolastico.

In questo documento si riportano gli adattamenti introdotti a seguito dell’attivazione della didattica a distanza.

Docente: MAZZA SALVATORE - ALECCI FRANCESCO

Disciplina : _TEEA __ (TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE E APPLICAZIONI) Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo

Competenze:

 Riconoscere i fondamentali dispositivi elettronici alla base dei componenti che realizzano i circuiti integrati.

 Essere in grado di analizzare e realizzare un circuito combinatorio con particolare attenzione alla sua minimizzazione.

 Essere in grado di analizzare e risolvere reti elettriche in regime sinusoidale e le relazioni fisiche e matematiche che esistono tra di esse.

 Essere in grado di descrivere il funzionamento dei circuiti realizzati con amplificatori operazionali e saper realizzare semplici dispositivi applicativi scegliendo gli operazionali più adatti.

 Saper descrivere i diversi modi di funzionamento dei convertitori sapendone interpretare le caratteristiche

 Saper descrivere ed elaborare semplici circuiti costituenti le diverse tipologie di multivibratori

Competenze chiave per l’apprendimento permanente*

 Competenza alfabetica funzionale;

 Competenza in tecnologia;

 Competenza digitale;

 Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

 Competenza in materia di Cittadinanza;

 Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

(2)

Conoscenze

 CIRCUITI ELETTRICI

 ELETTRONICA DIGITALE

CIRCUITI E RETI IN CORRENTE ALTERNATA

 MACCHINE ELETTRICHE STATICHE: IL

TRASFORMATORE

 AMPLIFICATORI OPERAZIONALI e APPLICAZIONI

 CONVERTITORI A/D e D/A

 MULTIVIBRATORI

Abilità

 Interpretare ed eseguire disegni e schemi di impianti elettrici

 Definire le condizioni di esercizio degli impianti rappresentati in schemi e disegni

 Individuare gli elementi per la protezione

dell’equipaggiamento elettrico delle macchine e degli impianti

 Individuare le modalità di alimentazione elettrica e le relative protezioni previste

 Individuare le caratteristiche elettriche di macchine,

impianti e dispositivi elettrici

 Individuare i pericoli e valutare i rischi nell’uso dei dispositivi, nelle attività e ambienti di vita e di lavoro.

Materiali di studio che verranno proposti

Verranno proposte varie tipologie di materiali: libro di testo sia nella parte digitale che nella parte cartacea, schede prodotte o non dall’insegnante, esempi esercizi svolti e da svolgere, test, filmati, brevi video registrati da YouTube, utilizzo della piattaforma GSuite con l’app. Classroom come aula virtuale e Meet per videolezione.

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza L’interazione con gli alunni avverrà generalmente in momenti diversi:

 Anzitutto si proporrà agli alunni l’argomento di studio con il materiale prodotto dal docente e/o l’utilizzo del libro di testo, coadiuvato da video didattici proposti da YouTube o da altri canali, come ad es. Rai Scuola, ecc

 Si incontreranno gli alunni in videoconferenza con frequenza minima di una volta a settimana per la durata di circa un’ora, per incontrare visivamente gli alunni, favorire il senso di appartenenza e il confronto e la condivisione docente/alunni, procedere a chiarire gli argomenti proposti in tutte le loro forme e verificare il livello di apprendimento delle attività svolte precedentemente.

 Nella stessa videolezione o in momenti successivi verranno somministrate gli elaborati per le prove di verifica.

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio)

La piattaforma principale di comunicazione con gli alunni sarà GSuite con le relative varie applicazioni: Meet, Calendar, Moduli, Drive ecc. Considerato che però non tutti gli alunni

(3)

dispongono di strumenti adeguati (PC) e/o connessioni internet flat Full Time, verrà anche utilizzata l’applicazione Whatsapp, sia per l’invio di materiali, sia per la ricezione.

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line ecc.)

La verifica formativa servirà a capire ciò che è stato appreso, ciò che rimane in sospeso e come migliorare, mentre quella sommativa, sintetizzata in un voto o in un giudizio, tende a verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti ed a che livello. Quindi la verifica formativa si espliciterà attraverso il rilevamento per fare il punto della situazione, diagnosticare eventuali errori di impostazione del lavoro e su come risolverli per la realizzazione di un efficace progetto di apprendimento ed educativo.

Se nella didattica in presenza è spesso trascurata quando non assente, nella didattica a distanza il suo ruolo, accompagnato da una robusta azione di feed-back, assume un’importanza cruciale, in quanto serve a sopperire alla mancanza delle interazioni immediate che sono caratteristiche della compresenza di docenti e discenti nello stesso spazio fisico.

Saranno utilizzate verifiche del tipo V/F , Quiz, prove strutturate, colloqui, test a tempo, tutto con momenti di confronto durante le videolezioni, singole, di gruppo o collegiali.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli alunni DSA e con BES, si somministreranno attività didattiche con obiettivi minimi ma riguardanti sempre gli argomenti della classe, concordate con l’insegnante di sostegno. Si terrà conto dell’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(4)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: MAZZA SALVATORE ___ ALECCI FRANCESCO

Disciplina : _TTIM __ (TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE E APPLICAZIONI) Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo

Competenze:

 Acquisire il concetto di “norma” e comprendere la corretta consultazione di una norma CEI

 Distinguere i principali Enti normatori internazionali, europei, nazionali e la legislazione specifica del settore elettrico-elettronico

 Distinguere il significato di “marcatura” e “marchio”

 Conseguire adeguata sensibilità relativamente alle problematiche dei consumi elettrici e alla produzione di energia elettrica.

 Saper riconoscere le caratteristiche delle principali centrali ad energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica

 Saper analizzare i problemi relativi al trasporto dell’energia elettrica dalla produzione all’utilizzo, nonché conoscere i limiti di esposizioni delle persone ai campi elettromagnetici.

 Riconoscere la funzione delle attrezzature presenti all’interno della cabina elettrica per la distribuzione dell’energia

 Comprendere la pericolosità della corrente elettrica e saper individuare le misure per la protezione delle persone contro l’elettrocuzione.

 Saper utilizzare i dispositivi tipici per la protezione da sovratensioni

 Saper individuare i componenti tipici relativi agli impianti elettrici in ambito civile, nel terziario e industriale e conoscerne le modalità di posa.

 Saper applicare le norme relative ai sistemi domotici..

 Saper installare i componenti dei sistemi TVCC.

 Saper individuare le principali grandezze

illuminotecniche e i vari materiali impiegati allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei

componenti e delle parti nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.

 Sapere quali sono gli apparecchi illuminanti di più largo uso e saperne leggere i dati di targa

 Essere in grado di eseguire manualmente piccoli calcoli illuminotecnici.

Competenze chiave per l’apprendimento permanente*

 Competenza alfabetica funzionale;

 Competenza in tecnologia;

 Competenza digitale;

 Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

 Competenza in materia di Cittadinanza;

 Competenza in materia di consapevolezza ed

espressione culturale

(5)

 Saper individuare, descrivere e valutare gli effetti e l’efficacia di ciascuna tipologia manutentiva

 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

 Interpretare i dati e le caratteristiche tecniche di componenti, apparati e impianti

 Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici

Conoscenze

 LEGISLAZIONE PER IL SETTORE ELETTRICO E QUADRO NORMATIVO

 PRODUZIONE E TRASMISSIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA

 DISTRIBUZIONE E UTILIZZAZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA

 TIPOLOGIE DI IMPIANTI ELETTRICI

 ILLUMINOTECNICA

 BUILDING

AUTOMATION E DOMOTICA

 MANUTENZIONE

 SPECIFICHE TECNICHE E DOCUMENTAZIONE

Abilità

 Riconoscere e designare i principali componenti

 Interpretare i dati e le caratteristiche tecniche dei componenti di apparati e impianti

 Assemblare e installare impianti, dispositivi e apparati

 Osservare le norme di tutela della salute e dell’ambiente nelle operazioni di collaudo, esercizio e manutenzione

 Adottare i dispositivi di prevenzione e protezione prescritti dalle norme per la sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Materiali di studio che verranno proposti

Verranno proposte varie tipologie di materiali: libro di testo sia nella parte digitale che nella parte cartacea, schede prodotte o non dall’insegnante, esempi esercizi svolti e da svolgere, test, filmati, brevi video registrati da YouTube, utilizzo della piattaforma GSuite con l’app. Classroom come aula virtuale e Meet per videolezione.

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza L’interazione con gli alunni avverrà generalmente in momenti diversi:

 Anzitutto si proporrà agli alunni l’argomento di studio con il materiale prodotto dal docente e/o l’utilizzo del libro di testo, coadiuvato da video didattici proposti da YouTube o da altri canali, come ad es. Rai Scuola, ecc

 Si incontreranno gli alunni in videoconferenza con frequenza minima di una volta a settimana per la durata di circa un’ora, per incontrare visivamente gli alunni, favorire il senso di appartenenza e il confronto e la condivisione docente/alunni, procedere a chiarire gli argomenti

(6)

proposti in tutte le loro forme e verificare il livello di apprendimento delle attività svolte precedentemente.

 Nella stessa videolezione o in momenti successivi verranno somministrate gli elaborati per le prove di verifica.

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio)

La piattaforma principale di comunicazione con gli alunni sarà GSuite con le relative varie applicazioni: Meet, Calendar, Moduli, Drive ecc. Considerato che però non tutti gli alunni dispongono di strumenti adeguati (PC) e/o connessioni internet flat Full Time, verrà anche utilizzata l’applicazione Whatsapp, sia per l’invio di materiali, sia per la ricezione.

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line ecc.)

La verifica formativa servirà a capire ciò che è stato appreso, ciò che rimane in sospeso e come migliorare, mentre quella sommativa, sintetizzata in un voto o in un giudizio, tende a verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti ed a che livello. Quindi la verifica formativa si espliciterà attraverso il rilevamento per fare il punto della situazione, diagnosticare eventuali errori di impostazione del lavoro e su come risolverli per la realizzazione di un efficace progetto di apprendimento ed educativo.

Se nella didattica in presenza è spesso trascurata quando non assente, nella didattica a distanza il suo ruolo, accompagnato da una robusta azione di feed-back, assume un’importanza cruciale, in quanto serve a sopperire alla mancanza delle interazioni immediate che sono caratteristiche della compresenza di docenti e discenti nello stesso spazio fisico.

Saranno utilizzate verifiche del tipo V/F , Quiz, prove strutturate, colloqui, test a tempo, tutto con momenti di confronto durante le videolezioni, singole, di gruppo o collegiali.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli alunni DSA e con BES, si somministreranno attività didattiche con obiettivi minimi ma riguardanti sempre gli argomenti della classe, concordate con l’insegnante di sostegno. Si terrà conto dell’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(7)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: LICATA TISO ROSA VENERA

Disciplina : ITALIANO

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo Competenze:

1.Leggere, comprendere e interpretare un testo letterario e non letterario; 2.Analizzare un testo individuandone le informazioni principali; 3.Produrre testi di vario genere in relazione ai differenti scopi comunicativi; 4.Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa.

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

- competenza alfabetica funzionale.

- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare - competenza in materia di

cittadinanza.

- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Conoscenze:

- La crisi del 300 - L’ETA’ MODERNA

:Umanesimo e scoperte geografiche

- L’EUROPA NEL 500: il Rinascimento

Abilità

- Saper leggere, comprendere e interpretare un testo di vario genere

- Saper contestualizzare opere letterarie e artistiche riferite all’autore ed individuare gli elementi stilistici e tematici caratteristici del periodo.

- Saper produrre e rielaborare un testo scritto rispettando forma grammaticale e contenuto.

- Saper esporre oralmente gli argomenti studiati mediante collegamenti e riferimenti.

Materiali di studio che verranno proposti

Per un adeguato apprendimento delle conoscenze verranno proposti i seguenti materiali didattici:

- materiali didattici strutturati e semistrutturati prodotti dall’insegnante: schede operative, quiz e/o test di consolidamento, verifiche valutative.

- materiale didattico online come: libro di testo digitale, lezioni, documentari registrati da Youtube o dalla Rai, film.

- video lezioni tramite l’uso di MEET su piattaforma GoogleSuite.

-

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza L’interazione con gli alunni avverrà in tre momenti diversi:

1. Si assegnerà il nuovo argomento di studio sul libro di testo e su materiale didattico prodotto dall’insegnante coadiuvato da lezioni video su YouTube.

2. Si programmerà una video lezione di un’ora a settimana di cui una parte di tempo sarà dedicata ad un feedback con gli alunni per chiarire i dubbi, consolidare e/o verificare il livello di

(8)

apprendimento delle attività svolte precedentemente e l’altra parte del tempo si spiegherà il nuovo argomento di studio.

3. Si somministreranno prove ed elaborati di verifica, la cui restituzione avverrà principalmente su Classroom di Gsuite, solo per casi specifici su email o whassapp personale.

Nel caso in cui si ritiene indispensabile dover consolidare maggiormente gli argomenti trattati o in Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati

Il canale di comunicazione con gli alunni, oltre all’Agenda del Registro elettronico sarà la Piattaforma GOOGLESUITE e in particolare le app ad essa collegate come google drive, meet, classroom, calendar ecc.

Modalità di verifica formativa

La verifica e la valutazione degli apprendimenti avverrà mediante la restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna. In particolare modo verrà valutato il livello di interazione e di partecipazione alle videolezioni, impegno nello studio.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli alunni DSA con BES, pur mantenendo gli stessi argomenti della classe, si somministreranno attività didattiche con obiettivi minimi e prove di verifica semplificate concordate con l’insegnante di sostegno.

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(9)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: LICATA TISO ROSA VENERA

Disciplina : STORIA

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo

Competenze:

Comprendere che i fenomeni storici sono frutto di cause economiche, sociali, culturali e politiche che ne hanno determinato il cambiamento in senso sincronico e diacronico.

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

- competenza alfabetica funzionale.

- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare - competenza in materia di

cittadinanza.

- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Conoscenze:

- La crisi del 300 - L’ETA’ MODERNA

:Umanesimo e scoperte geografiche

- L’EUROPA NEL 500: il Rinascimento

Abilità

Saper collocare nello spazio e nel tempo gli eventi storici trattati.

Saper distinguere le informazioni di tipo economico, sociale e politico.

Materiali di studio che verranno proposti

Per un adeguato apprendimento delle conoscenze verranno proposti i seguenti materiali didattici:

- materiali didattici strutturati e semistrutturati prodotti dall’insegnante: schede operative, quiz e/o test di consolidamento, verifiche valutative.

- materiale didattico online come: libro di testo digitale, lezioni e/o documentati registrate da Youtube o dalla Rai, film.

- video lezioni tramite l’uso di MEET su piattaforma GoogleSuite.

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza L’interazione con gli alunni avverrà in tre momenti diversi:

1. Si assegnerà il nuovo argomento di studio sul libro di testo e su materiale didattico prodotto dall’insegnante coadiuvato da lezioni video su YouTube.

2. Si programmerà una video lezione di un’ora a settimana di cui una parte di tempo sarà dedicata ad un feedback con gli alunni per chiarire i dubbi, consolidare e/o verificare il livello di

apprendimento delle attività svolte precedentemente e l’altra parte del tempo si spiegherà il nuovo argomento di studio.

3. Si somministreranno prove ed elaborati di verifica, la cui restituzione avverrà principalmente su Classroom di Gsuite, solo per casi specifici su email o whassapp personale.

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati

Il canale di comunicazione con gli alunni, oltre all’Agenda del Registro elettronico sarà la Piattaforma GOOGLESUITE e in particolare le app ad essa collegate come google drive, meet, classroom, calendar ecc.

(10)

Modalità di verifica formativa

La verifica e la valutazione degli apprendimenti avverrà mediante la restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna. In particolare modo verrà valutato il livello di interazione e di partecipazione alle videolezioni, impegno nello studio.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli alunni DSA con BES si somministreranno prove semplificate con obiettivi minimi concordati con l’insegnante di sostegno.

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(11)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: RIZZA MARIA

Disciplina : INGLESE

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo (per lo più le competenze dovrebbero rimanere invariate mentre le abilità e le conoscenze potrebbero essere diverse)

Competenze:

Comprendere messaggi orali di carattere quotidiano, prodotti a velocità normale e in situazioni

comunicative reali.

Saper parlare del passato in riferimento ad aventi accaduti nel passato

Leggere e comprendere un testo di carattere tecnico utilizzando la terminologia appropriata

Esprimersi per iscritto, producendo testi di carattere personale

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

competenza alfabetica funzionale.

 competenza digitale

 competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

Conoscenze

Nodo 1: L’uomo vitruviano Leonardo da Vinci l’uomo che anticipò il futuro

Ripasso dell’Unità 9

A spooky story and party time Unità 10

Scool life

Unità 1 Electrical Energy Atoms and electrons

Abilità

 Leggere con pronuncia sufficientemente corretta;

 Sapere fare raffronti, paragoni e collegamenti con le discipline a cui i nodi sono collegati;

Esprimere proprie opinioni

Materiali di studio che verranno proposti (libro di testo parte digitale, schede, materiali prodotti dall’insegnate, visione di filmati, documentari, lezioni registrate dalla RAI, YouTube, Treccani ecc.)

Libro di testo, esercizi inerenti alle funzioni linguistiche studiate e alla nuova Uda , letture dei testi del libro, materiale tratto dal sito della BBC, materiale prodotto dall’insegnante lezioni registrate dalla RAI.

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza

(videolezioni, chat, restituzione degli elaborati corretti tramite posta elettronica, chiamate vocali di gruppo)

Uso quasi quotidiano della piattaforma whatsapp, uso una volta a settimana delle piattaforma, G suite e posta elettronica per la restituzione degli elaborati, chiamate vocali di gruppo e/o individuali settimanalmente, video lezioni una volta a settimana.

(12)

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio)

Piattaforma GSuite su account d’Istituto; posta elettronica personale

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line ecc.)

restituzione su Classroom o su posta elettronica degli elaborati corretti e loro valutazione formativa tennebdo conto della partecipazione

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Carico di lavoro minore, allungamento dei tempi di consegna, uso compensativo di dispositivi elettronici

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(13)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: Garaffa Corradina

Disciplina : Matematica

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo

UDA Luoghi Geometrici Competenze:

Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invariati e relazioni

Individuare strategie per la risoluzioni di problemi

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

1. competenza alfabetica funzionale.

3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria.

4. competenza digitale

5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

6. competenza in materia di cittadinanza.

Conoscenze

Ripasso sulla parabola, i punti notevoli Vertice Fuoco asse di simmetria direttrice. Significato dei coefficienti a,b,c,

Posizione tra retta e parabola

Abilità

Riuscire a trovare i punti notevoli della parabola data la sua

equazione.

Capire la posizione della retta rispetto alla parabola

UDA Disequazioni e Sistemi Competenze:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

1. competenza alfabetica funzionale.

3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria.

4. competenza digitale

5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

6. competenza in materia di cittadinanza.

Conoscenze

Disequazioni intere e fratte Sistemi di disequazioni

Abilità

Risolvere disequazioni intere, fratte e rappresentare

graficamente le soluzioni Risolvere sistemi di disequazioni

Materiali di studio che verranno proposti

Materiale didattico digitale, schede, esercizi giuda svolti e da svolgere, test, materiali prodotti dall’insegnate, visione di filmati, lezioni registrate da YouTube, video lezione con l’uso di Meet su piattaforma GoogleSuite.

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza

(14)

Dopo aver assegnato il materiale didattico, video ed esercizi, si programmerà, una volta a settimana, una video lezione per colloquiare con i discenti, riorganizzare le idee sull’argomento anche

mediante mappe concettuali, rivedere gli esercizi e chiarire i dubbi. La restituzione degli elaborati corretti avverrà tramite Classroom o email.

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati

Oltre l’Agenda del Registro elettronico Argo, verrà utilizzata la piattaforma GoogleSuite.

Modalità di verifica formativa

Le verifiche formative saranno: prove strutturate, test V/F, esercizi, rappresentazione grafiche. Le prove verranno corrette commentando gli errori e restituite tramite piattaforma Classroom. Si avranno momenti di confronto e colloquio con tutti gli alunni durante le video lezioni. Durante il periodo della DAD sarà tenuto in considerazione il rispetto dei tempi, l’impegno, l’interazione dell’alunno durante gli incontri programmati in video conferenza.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(15)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docenti: Sipala Leandro__Campisi Mario Disciplina : __TMA

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo (per lo più le competenze dovrebbero rimanere invariate mentre le abilità e le conoscenze potrebbero essere diverse)

Modulo Lavorazioni Meccaniche Competenze:

Scegliere attrezzi ed utensili adatti ad effettuare lavorazioni meccaniche

Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

Utilizzare la documentazione tecnica specifica prevista dalla normativa

Conoscenze

Le problematiche relative alle lavorazioni con asportazione di truciolo

Abilità

Scegliere attrezzi ed utensili adatti

Materiali di studio che verranno proposti (libro di testo parte digitale, schede, materiali prodotti dall’insegnate, visione di filmati, documentari, lezioni registrate dalla RAI, YouTube, Treccani ecc.): libro di testo visione di filmati e documentari

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza

(videolezioni, chat, restituzione degli elaborati corretti tramite posta elettronica, chiamate vocali di gruppo): Fornitura di materiale in files su piattaforma digitale didattica

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio): Google Classroom

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line ecc.):

commento sugli elaborati svolti

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(16)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: CAMPISI SALVATORE

Disciplina : LABORATORI TECNOLOGICI

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo (per lo più le competenze dovrebbero rimanere invariate mentre le abilità e le conoscenze potrebbero essere diverse)

Competenze: Competenze chiave per

l’apprendimento permanente*

competenza digitale

competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

.competenza in materia di cittadinanza.

Conoscenze

Strumentazione di base in uso nei laboratori.

Apparati elettronici, criteri di smontaggio e assemblaggio.

Componenti e circuiti elettronici analogici

Elettronica digitale.

Il personal Computer

Abilità

Saper utilizzare gli strumenti di misura (Multimetro,

Oscilloscopio, Generatore di segnali).

Sapere utilizzare strumenti di misura per analizzare il comportamento degli apparati elettronici.

Comprendere, interpretare e analizzare apparati elettronici.

Sperimentare il funzionamento degli apparati elettronici.

Conoscere e saper utilizzare le Funzionalità dei componenti elettronici di base.

Conoscere le porte logiche.

Conoscere e saper utilizzare un dispositivo logico integrato.

Conoscere e saper utilizzare le parti fondamentali del personal computer.

Conoscer e saper utilizzare le principali interfacce digitali standard di un PC.

(17)

Materiali di studio che verranno proposti (libro di testo parte digitale, schede, materiali prodotti dall’insegnate, visione di filmati, documentari, lezioni registrate dalla RAI, YouTube, Treccani ecc.)

Verranno proposti schede e materiali prodotti dall’insegnante, lezioni e filmati registrate su YouTube

Tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni – specificare con quale frequenza

(videolezioni, chat, restituzione degli elaborati corretti tramite posta elettronica, chiamate vocali di gruppo)

L’insegnante inserirà in piattaforma schede e materiali settimanalmente, ove si rendesse necessario si proporrà la videolezione.

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio)

Classroom, Meet e tuttele applicazioni consentite da Google

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line ecc.)

Si potrà verificare il livello di formazione acquisita con colloqui su classroom e con la restituzione degli elaborati corretti.

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

(18)

Schema per la rimodulazione della programmazione in seguito all’introduzione della didattica a distanza

Docente: Michele Murè

Disciplina : Scienze motorie e sportive

Competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo (per lo più le competenze dovrebbero rimanere invariate mentre le abilità e le conoscenze potrebbero essere diverse)

Competenze:

Al temine del percorso del biennio lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito una buona preparazione motoria;

ha maturato un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti. Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando un’ampia gamma di attività motorie e sportive:

Competenze chiave per l’apprendimento permanente:

Compiere movimenti efficaci in relazione a situazioni specifiche della disciplina. Riconoscere le posture corrette come elemento fondamentale della salute e del benessere e strumento di prevenzione; Considerare le attività motorie come un modo di espressione di sé e un modo di interazione sociale. Essere in grado di auto-valutarsi ed elaborare i risultati ottenuti Gli studenti fruiranno inoltre di molteplici opportunità per familiarizzare e sperimentare l’uso di tecnologie e strumenti anche innovativi, applicabili alle attività svolte ed alle discipline.

Conoscenze

Acquisizione di un sapere unitario che potenzi, attraverso le attività curriculari,

competenze e abilità.

Si consigliano esercizi di stretching da compiere tutte le mattine

Corretti stili di vita applicabili alla situazione di covid19

Abilità

Saper eseguire correttamente azioni motorie finalizzate al potenziamento delle capacità condizionali (resistenza, forza, velocità, mobilità articolare) e coordinative (movimenti sempre più complessi che richiedono associazione e accoppiamento delle diverse parti del corpo, equilibrio statico, dinamico e in fase di volo, percezione,

riproduzione e variazione del ritmo nelle azioni); 2. Assumere una postura corretta; 3. Saper rappresentare tramite il movimento sensazioni, immagini, emozioni, stati d’animo; 4. Saper distinguere le variazioni fisiologiche indotte dalla pratica sportive;

*1

Materiali di studio che verranno proposti ( visione di filmati, documentari, dalla RAI, YouTube, Treccani ecc.

(19)

Piattaforme strumenti canali di comunicazione utilizzati oltre l’Agenda del Registro elettronico (strumento obbligatorio)

Classroom, Meet

Modalità di verifica formativa , colloqui su Classroom,

Il dialogo con gli alunni viene attuato svolto tramite la piattaforma Meet. Si sta cercando di dar loro un adeguato incoraggiamento e indicazioni pertinenti al raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi.

Colloqui su piattaforma Meet

Personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati: (riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati)

---

Per gli Studenti con disabilità sarà proposto una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

Riferimenti

Documenti correlati

Per questo motivo, questo test di livello di TECH è il punto di partenza ideale per tutti coloro che vogliono includere le loro competenze in questa lingua nel CV, seguendo

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line

Il test ha come principale obiettivo quello di consentire allo studente una autovalutazione in merito alle conoscenze su materie presenti nel primo semestre del piano di studi

violazione/inosservanze di disposizioni di legge relative alla sicurezza e all’igiene sul luogo di lavoro, anche se di natura regolamentare, negoziale, contrattuale, usi. 5.3

I distrattori inseriti in questo esempio sono i due pesci, la trota e il barra- cuda, oppure al limite si potrebbe considerare distrattore anche la piovra se erroneamen- te

Modalità di verifica formativa (restituzione degli elaborati corretti, test a tempo, colloqui su Classroom, rispetto dei tempi di consegna, livello di interazione, test on line