• Non ci sono risultati.

Screening Temperatura Corporea. Servizi per la sicurezza sanitaria in ambito pubblico e privato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Screening Temperatura Corporea. Servizi per la sicurezza sanitaria in ambito pubblico e privato"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Screening

Temperatura

Corporea

(2)

2

exQuiro - Screening Temperatura Corporea

Il CORONAVIRUS (SARS-CoV-2) e la pandemia che ha travolto l’intera comunità mondiale, ha reso necessaria la ridefinizione dei modelli abi- tuali di interazione sociale e la scrittura di nuove regole e protocolli com- portamentali finalizzati alla prevenzione ed il contenimento di contagi ed infezioni.

Anche negli ambienti a rischio dove l’interazione tra individui potrebbe favorire una maggiore diffusione del virus (scuole, comunità, supermer- cati, negozi, uffici pubblici, aziende, trasporti pubblici), le raccomanda- zioni e le normative sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individua- le, il controllo della temperatura, il distanziamento sociale, hanno fatto sì che una convivenza con il VIRUS ed il ritorno ad una vita normale fosse possibile.

In questa ottica le nuove tecnologie digitali ed informatiche, con l’au- tomazione dei processi di controllo, possono apportare un importante contributo per una efficace e puntuale azione nella prevenzione del rischio di contagi e di infezioni.

La piattaforma modulare exQuiro è nata per fornire il supporto neces- sario al mantenimento di un elevato standard di Sicurezza Sanitaria.

(3)

EXQUIRO SINGLE BASE

Perfetto in tutti i contesti in cui è difficile o impossibile canalizzare in ma- niera collaborativa il flusso di persone da monitorare.

Scuole, uffici pubblici, sale ricevimenti, sale convegni o aziende di piccole o medie dimensioni, potranno contare su una soluzione in grado di garantire un elevato standard di sicurezza rispettando con discrezione lo spazio vitale dei soggetti monitorati.

exQuiro Single BASE è composto da una termocamera con doppia otti- ca (infrarossi/visibile) in grado di riconoscere fino a 30 volti contempora

neamente e rilevarne in tempo reale la temperatura corporea a più di 3 metri di distanza.

Una postazione digitale, locale o remota, consente quindi all’operatore di monitorare a distanza e in tutta sicurezza il flusso di persone in en- trata.

(4)

4

COME FUNZIONA?

La termocamera viene installata a circa 3 metri dall’area di ingresso da monitorare.

Grazie a un potente algoritmo basato su Intelligenza Artificiale (AI) di cui è dotato, il sistema è in grado di effettuare il riconoscimento facciale e rilevare istantaneamente la temperatura corporea dei soggetti inqua- drati, anche in movimento.

In caso vengano rilevate anomalie potenzialmente rischiose, il sistema avvisa l’operatore ed emette una segnalazione acustica.

L’avanzato software di gestione che viene fornito è in grado di filtrare eventuali falsi allarmi generati da altre fonti di calore, come sigarette e tazze di caffè.

La postazione di controllo permette quindi di intervenire in tempo rea- le e di tenere traccia e archiviare gli eventi sospetti registrati.

(5)

QUALI SONO I VANTAGGI?

Più sicuro per clienti e dipendenti: elimina la necessità di avvicinarsi al soggetto per la misurazione, evitando di esporre l’operatore a un possi- bile contagio.

Discreto e non invadente: consente di monitorare gli ambienti conti- nuativamente senza obbligare i soggetti a partecipare attivamente al processo di screening della temperatura.

Accurato e performante: l’ottica termica a infrarossi di cui è dotato il sistema consente di effettuare misurazioni molto precise, con uno scarto di soli ± 0,3°C, mantenendo la precisione anche con più soggetti in mo- vimento (fino a 30 volti simultaneamente) a più di 3 metri di distanza.

Efficiente: permette di automatizzare il monitoraggio degli ingressi, consentendo così ai tuoi collaboratori di dedicarsi ad attività più produt- tive per l’azienda.

Flessibile: protegge il tuo investimento. Una volta superata la pandemia, ha la possibilità di essere utilizzato come sistema di gestione accessi e presenze per i dipendenti o come sistema di rilevamento incendi.

(6)

6

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ottica: doppia ottica Bi-spectrum termica/visibile Accuratezza: ± 0,3°C

Tempo di misurazione: istantaneo Distanza di misurazione: 1,5 m - 3,5 m

Allarme temperatura: Soglia di temperatura configurabile, segnalazio- ne acustica con messaggio registrato.

Riconoscimento facciale multi-persona: l’algoritmo AI integrato rileva fino a 30 soggetti in movimento contemporaneamente.

exQuiro Single BASE è una soluzione per la sicurezza ambientale nei luoghi di la- voro che rileva anche la temperatura corporea per il contrasto del contagio da CORONA- VIRUS (SARS-CoV-2), le imprese possono pertanto usufruire del credito di imposta nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.L.23/2020 conv. Legge 5 giugno 2020, n. 40).

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui la prestazione non permetta l’utilizzo continuativo della mascherina da parte del soggetto che richiede la prestazione, è necessario prevedere

In caso di sospetto COVID-19, il pediatra/medico richiede il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione (DdP) che provvede all’esecuzione del test stesso. Il DdP

Casco che integra un modulo termico per la misurazione in tempo reale della temperatura e display integrato nella visiera9. Termoscanner con monitor per la misurazione

Contenimento locale COVID Gestione remota tramite software Accesso "libero" non guidato Rilevamento multiplo simultaneo 170 persone al minuto. Mediante personale

Qualora temperatura corporea idonea e presenza della mascherina sia- no verificate, un messaggio vocale avvisa dell’esito positivo del controllo e viene consentito l’ingresso.. In

Premere i pulsanti Up/Down per selezionare l’opzione Temp Bar nel menu delle impostazioni.. Premere il pulsante SET per accedere al

Premere i pulsanti Up/Down per selezionare il Center Point (misurazione della temperatura nel punto centrale – figura 1) oppure HI/LO Spot (misurazione della temperatura massima e

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte