• Non ci sono risultati.

14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

14° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“Karol Wojtyla”

– Via Tucidide, 5 - 96100 Siracusa - Tel.0931/ 38083-37234

E-mail sric81100x@istruzione.gov.it - Sito WEB www.14comprensivosr.edu..it

Siracusa, lì 15/12/2020

PIANO DI EVACUAZIONE VIA TORINO

Anno Scolastico 2020/2021

CARATTERISTICHE STRUTTURALI E LOGISTICHE DELL’EDIFICIO

Il plesso scolastico di Via Torino ospita n° 8 classi della Scuola Primaria e n° 6 sezioni della Scuola dell’Infanzia del XIV Istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla”.

L’edificio è strutturato su:PIANO TERRA

L’edifico si sviluppa lungo un corridoio centrale, dove sono situate le uscite di sicurezza in caso di evacuazione e su un corridoio posto alla destra dell’ingresso principale.

All’ingresso principale, sono ubicate l’aula n° 7 (sesta sezione dell’infanzia), aula n° 8 (quarta sezione dell’infanzia) e aula n° 9 (prima sezione dell’infanzia). Proseguendo per il corridoio centrale e fino all’uscita di sicurezza denominata n. 2, principalmente lungo il lato sinistro, sono ubicate l’aula n° 6 (quinta sezione dell’infanzia), l’aula n° 5 (terza sezione dell’infanzia), l’aula n° 4 (seconda sezione dell’infanzia), l’aula n° 3 (classe IA primaria), l’aula n° 2 (classe IIA primaria) e l’aula n° 11 (Aula a disposizione per alunni disabili o per alunni BES). Lungo lo stesso corridoio sono ubicati i servizi igienici e si accede anche alla palestra, che attualmente è condivisa con il III Istituto Comprensivo “Santa Lucia”.

Oltrepassata l’uscita di sicurezza denominata n. 2, proseguendo sempre lungo il corridoio, lato sinistro, si trovano le altre aule ed in particolare l’aula n° 1 (classe IB primaria), l’aula 12 (classe IC primaria), l’aula n° 13 (classe IIC primaria), l’aula n° 14 (classe IID primaria); frontalmente l’aula 14 è ubicata l’aula n° 15 (classe ID primaria).

Dall’ingresso principale percorrendo il corridoio di destra, troviamo collocati il Laboratorio di informatica, duepiccolissime aule destinate per la mensa con la cucina annessa, un secondo laboratorio di informatica, un bagno, un magazzino ed infine l’aula n° 10 attualmente occupata dalla classe IIBdella scuola primaria. Una delle due aule destinate alla mensa, è stata destinata ad

(2)

2 aula Covid, visto che quest’anno non sarà assicurata la presenza della mensa peri i bambini della scuola dell’infanzia. Questa aula si trova vicino ad un’uscita secondaria situata su viale Teocrito.

Nel plesso sono presenti n° 8 classi della scuola primaria con 142 alunni di cui 6 diversamente abili e 6 sezioni di scuola dell’Infanzia con 79 alunni di cui 4 diversamente abili.

La zona di raccolta è posizionata all’interno del campo di pallacanestro situato vicino all’uscita di sicurezza denominata n. 3

La fascia oraria di presenza va:

 Per le classi della Scuola Primaria:

da lunedì a giovedì dalle ore 08,20 alle 13,50; venerdì dalle ore 08,20 alle ore 13,20

 Per le classi dell’Infanzia:

fino a quando il Comune non attiverà il servizio Mensa, dal lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; con il servizio Mensa, l’orario scolastico sarà dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

L’incontro della Corale:

sospeso a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al virus SARS-Cov-2.

PERSONALE ATA PRESENTE NEL PLESSO N. 4 collaboratori scolastici.

Orario collaboratori scolastici: fino a quando il Comune non attiverà il servizio Mensa, dal lunedì a venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,32; con il servizio Mensa l’orario scolastico per il personale di turno, sarà dalle ore 9,30 alle ore 16,42.

COORDINAMENTO IN CASO DI EVACUAZIONE IN CASO DI EVENTO SISMICO

In ogni classe saranno individuati un alunno apri-fila, scelto dal docente, che si troverà nel primo banco della prima fila di banchi attaccata alla porta ed un alunno chiudi-fila scelto dal docente che si troverà nell’ultimo banco della fila di banchi lato finestra.

I compiti dell’alunno apri-fila e chiudi-fila assegnati sono:

- Trasmettere fiducia e tranquillità a tutti i compagni;

- Non indugiare soffermandosi a chiacchierare nella fila affinché la stessa non si disgreghi;

- Aiutare i compagni diversamente abili e quelli in difficoltà.

Inoltre, l’alunno apri-fila ha il compito di aprire la porta e guidare i compagni verso il punto di raccolta/luogo sicuro. Questi sono intercettati dall’Addetto all’Evacuazione designato dal DS.

(insegnante Accolla Lucia o in sua assenza dall’insegnante Valentina Cultrera. Nel caso di assenza delle due docenti questo compito sarà assolto dall’insegnante Ucciardo Maria);

L’alunno chiudi-fila, previo controllo finale del docente, provvederà a chiudere la porta della classe in quanto la porta chiusa indica che in questa non è rimasto nessuno, mentre se lasciata aperta durante l’esodo, indica all’Addetto all’Evacuazione che c’è bisogno di aiuto da parte del Docente

(3)

3 Allarme Emergenza in caso di esercitazione

Il suono prolungato della sirena (circa 30 secondi) indicheranno la scossa per cui l’insegnante dovrà recarsi alla porta d’ingresso e aprirla, ponendosi al riparo sotto l’architrave.

Gli alunni (durante le scosse sismiche) dovranno essere indirizzati a trovare riparo in ginocchio sotto i banchi o altro luogo sicuro più prossimo (pareti portanti/angoli tra pareti, architravi, vani delle porte) in un punto lontano dalle finestre.

Anche gli altri docenti provvederanno a ripararsi in ginocchio sotto i banchi o altro luogo sicuro più prossimo (pareti portanti/angoli tra pareti, architravi, vani delle porte) in un punto lontano dalle finestre. Al termine delle scosse, un suono lungo/segnale continuodella campanella segnalerà l’inizio dell’esodo verso il luogo di raccolta. Gli insegnanti (preposti alla sicurezza degli allievi ad essi affidati) daranno il via all’uscita degli studenti che si trovano in classe eseguendo le seguenti operazioni:

- abbandono del riparo;

- tralasciare il recupero degli oggetti personali;

- mantenere un atteggiamento tale da non indurre al panico i propri compagni (non urlare, schiamazzi);

- seguire le indicazioni del Docente che accompagnerà la classe per assicurare il rispetto delle precedenze, perché aprendo la porta della classe se si trovasse una fila in transito, questa non va interrotta;

- mantenere l’ordine e l’unità della classe durante e dopo l’esodo, appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti (in quanto un tale comportamento oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre, contribuisce ad infondere coraggio)

- disporsi in fila evitando grida e richiami (la fila sarà aperta dal compagno designato come “apri- fila” e chiusa dal compagno designato come “chiudi-fila”);

- camminare in modo sollecito, radenti i muri, senza soste non preordinate e senza spingere i compagni;

- rimanere presso il luogo sicuro sino a quando il docente non abbia preso nota del nome ed autorizzato lo spostamento in altro luogo.

Nel caso venga dato l’ordine di procedere all’esodo (un suono lungo/segnale continuo), gli studenti che non si trovano in classe devono:

- raggiungere il “luogo sicuro”, incolonnandosi alla prima fila incontrata, percorrendo le vie di fuga indicate dall’apposita segnaletica senza correre e gridare;

- non seguire percorsi non appartenenti al piano di sicurezza (non utilizzare eventuali ascensori);

(4)

4 - rimanere presso il luogo sicuro sino a quando il docente non abbia preso nota del nome ed autorizzato lo spostamento in altro luogo.

È necessario, in ogni caso, rispettare le procedure e i tempi, mantenendo la calma.

FASI DELL’EVACUAZIONE

Tutte le fasi dell’evacuazione saranno coordinate dai componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione. I collaboratori designati (tutto il personale ATA in servizio), inoltre, perlustreranno i locali scolastici, aule, servizi, anfratti vari, per intercettare eventuali rifugiati e/o feriti.

Subito dopo si recheranno al punto di raccolta.

PIANO TERRA

Le classi che occupano le aule n° 5, n° 6, n° 7, n° 8, n° 9, n° 10 e le sale mense in caso di evento sismico usufruiranno dell’uscita/ingresso principale. Dall’uscita principale si procede percorrendo la rampa, utilizzata per il servizio dei disabili, situata a sinistra dell’uscita principale.Si prosegue poi, per imboccare il corridoio esterno lungo l’edificio, arrivando alla zona di raccolta.

Questa uscita di sicurezza, sia in caso di evento sismico o incendio, sia nel caso di esercitazione, permetterà l’evacuazione di 84 alunni (di cui 2 diversamente abili).

Le classi che occupano le aule n° 1, n° 2, n° 3, n° 4 e n° 11, in caso di evento sismico, usufruiranno dell’uscita di sicurezza denominata n. 2, dalla quale percorrendo il corridoio esterno lungo l’edificio si arriva alla zona di raccolta.

Questa uscita di sicurezza, sia in caso di evento sismico o incendio, sia nel caso di esercitazione, permetterà l’evacuazione di 62 alunni (di cui 4 diversamente abili).

Gli alunni che si trovano in palestra usciranno dalla porta di sicurezza collocata sulla strada (viale Teocrito) e percorrendo il marciapiede della suddetta strada si recheranno al punto di raccolta.

Infine, le classi che occupano le aule n° 12, n° 13, n° 14 e n° 15 in caso di evento sismico, usufruiranno dell’uscita di sicurezza denominata n. 3, attraverso la quale si accede direttamente alla zona di raccolta.

Questa uscita di sicurezza, sia in caso di evento sismico o incendio, sia nel caso di esercitazione, permetterà l’evacuazione di 75 alunni (di cui 4 diversamente abili).

Ogni classe occuperà l’area di raccolta, a partire dalla prima area libera, fino ad occupare tutte le aree di raccolta

Gli alunni diversamente abili, con capacità motorie, si disporranno in fila con i compagni e saranno guidati dagli insegnanti di sostegno presenti, coadiuvati dai collaboratori; nel caso di presenza di alunni diversamente abili senza capacità motorie gli insegnanti di sostegno, coadiuvati dai collaboratori, si occuperanno degli alunni che usciranno in coda alla fila della stessa classe.In mancanza dell’insegnante di sostegno, gli insegnanti di classe e i collaboratori designati si faranno carico degli alunni diversamente abili, che usciranno in coda alla fila della propria classe.

(5)

5 Il/I docente/i di classe con il registro, dove avrà/nno segnato le eventuali assenze entro le ore 8,40 e con dentro i Moduli di evacuazione, lasceranno tutti gli equipaggiamenti, incolonnerà/nno gli alunni in fila indiana, raccomandando di non spingere e di non correre, quindi si muoveranno in ordine sequenziale al seguito della classe che precede.

I collaboratori scolastici in servizio regoleranno il deflusso della scolaresca con indicazioni semplici al fine di evitare confusione.

Il personale ATA occuperà il punto di raccolta accanto agli alunni.

Raggiunto il punto di raccolta, il/i docente/i farà/nno l’appello per controllare che gli alunni siano tutti presenti e compilerà/nno ilModulo di Evacuazione in ogni sua parte e con estrema precisione. Qualora si dovesse evidenziare l’assenza di uno o più alunni o di altro personale, ciò andrà immediatamente riferito ai soccorritori (protezione civile, vigili del fuoco, etc.)

La copia del Modulo di Evacuazione verrà consegnata all’insegnante Lucia Accolla, designata dal Dirigente Scolastico come preposto del plesso di via Torino, o in sua assenza all’insegnante Cultrera Valentina. Nel caso di assenza di entrambe le due docenti sopra elencate, questo compito sarà assolto dall’insegnante Ucciardo Maria. Subito dopo l’evacuazione degli alunni e dei docenti, i collaboratori scolastici perlustreranno i locali scolastici, aule, servizi, anfratti vari, per intercettare eventuali rifugiati e/o feriti.

USCITA DI SICUREZZA

CORRIDOIO AULE PIANO TOTALE

PERSONE EVACUATI Uscita n. 1 Portone

ingresso

5 6 7 8 9 10

Terra Terra Terra Terra Terra Terra

Terza Sez. Sc. Infanzia Quinta Sez. Sc. Infanzia

Sesta Sez. Sc. Infanzia Quarta Sez. Sc. Infanzia

Prima Sez. Sc. Infanzia Classe IIB Primaria

Totale 84 alunni Totale 14 Docenti Totale 96 persone Uscita n. 2 Corridoio 1

2 3 4 11

Terra Terra Terra Terra Terra

Classe IB Primaria Classe IIA Primaria

Classe IA Primaria Seconda Sez. Sc. Infanzia Aula a disposizione Sostegno

Totale 62 alunni Totale 12 Docenti Totale 74 persone Uscita n. 3 Corridoio 12

13 14 15

Terra Terra Terra Terra

Classe IC Primaria Classe IIC Primaria Classe IID Primaria Classe ID Primaria Totale 75 alunni Totale 12 Docenti Totale 87 persone

(6)

6 IN CASO DI INCENDIO

 È necessario mantenere la calma

 In caso di incendio all’interno della classe, l’insegnante e gli allievi usciranno

ordinatamente dalla classe, chiudendo la porta alle proprie spalle, daranno comunicazione dell’evento ai collaboratori scolastici del corridoio.

In caso di incendio all’esterno della classe e/o di impraticabilità delle vie di

fuga, l’insegnante avrà cura di chiudere bene la porta cercando di sigillare le fessure con panni umidi o nastro adesivo. Aprire la finestra e chiedere soccorso all’esterno.

 Se il fumo rende difficile la respirazione, filtrare l’aria attraverso un fazzoletto,

meglio se bagnato e, mantenendo la calma, sdraiarsi sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto).

IN CASO DI ESERCITAZIONE

La fase di allarme verrà comunicata dal personale preposto, a mezzo di uno squillo lungo di sirena.

Gli alunni, i docenti ed il personale tutto, seguiranno le indicazioni date per l’evento sismico.

Due squilli brevi, daranno il via all’uscita degli alunni che, abbandonando il riparo, si disporranno in fila e si avvieranno ordinatamente all’uscita.

In generale verranno sempre seguite le indicazioni date per l’evacuazione.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Giuseppina Garofalo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 D.lgs39/1993)

Riferimenti

Documenti correlati

Il PEI dovrà essere frutto di condivisione pienamente aderente alle reali esigenze dell’alunno, da cui devono emergere sia le difficoltà che le potenzialità, solo così

L'inserimento degli studenti diversamente abili nelle classi è finalizzato alla piena integrazione di ognuno offrendo agli alunni disabili opportunità formative che consentano

In questo senso si configura la norma costituzionale del diritto allo studio, interpretata alla luce della legge 59/1997 e del DPR 275/1999, da intendersi

 I docenti delle discipline che usufruiscono della compresenza dell’insegnante di sostegno sono invitati a concordare gli obiettivi di apprendimento individualizzati

Il Concorso è rivolto ad alunni frequentanti la classe quinta di scuola primaria e prima di scuola secondaria di primo grado, degli istituti che operano sul territorio di Carini

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare

 Incontri di continuità con la Scuola dell'Infanzia e con la Scuola Secondaria di Primo grado con particolare attenzione alla realizzazione di attività idonee

OBIETTIVI EDUCATIVI, OBIETTIVI ASSE MOTORIO, OBIETTIVI ASSE AFFETTIVO – RELAZIONALE, OBIETTIVI ASSE COGNITIVO – NEUROPSICOLOGICO, OBIETTIVI ASSE