• Non ci sono risultati.

L esperienza della Procura della Repubblica di Ravenna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L esperienza della Procura della Repubblica di Ravenna"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

L’esperienza della Procura della Repubblica di Ravenna Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

- Focus sull’omogeneizzazione delle prassi lavorative delle Segreterie dei PM -

Roma 16 Roma 16 Roma 16

Roma 16----19 Maggio 2012 Forum PA19 Maggio 2012 Forum PA19 Maggio 2012 Forum PA19 Maggio 2012 Forum PA

(2)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

La Procura della Repubblica di Ravenna ha avviato il progetto di Diffusione delle Best Practices nell’aprile 2010.

Il progetto ha visto impegnati i magistrati, il personale amministrativo e gli esponenti della Polizia di Giudiziaria, con il costante supporto dei

Premessa Premessa Premessa Premessa

gli esponenti della Polizia di Giudiziaria, con il costante supporto dei consulenti del RTI aggiudicatario del servizio.

Le attività progettuali si sono inserite in un contesto organizzativo e lavorativo che già aveva avviato autonomamente un percorso di cambiamento, mirato all’incremento di efficienza, produttività e livelli di servizio. Il progetto ha rappresentato l’occasione per consolidare tale percorso e per dotarsi di nuovi strumenti di lavoro e di comunicazione.

Il progetto si è formalmente concluso nell’aprile del 2012 ma l’Ufficio sta continuando a perseguire le politiche di ottimizzazione avviate, essendo ormai un valore fondante della propria cultura organizzativa.

(3)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Le analisi effettuate nel corso del progetto, sempre ispirate e condotte in base ai principi giuda del Common Assessment Frammework (CAF Giustizia), hanno condotto all’individuazione di una serie di articolate linee di azione, tra cui le principali sono:

Cosa Cosa Cosa Cosa è

stato stato stato stato fatto fatto fatto fatto

1. Omogeneizzazione delle prassi lavorative delle segreterie dei PM 2. Realizzazione di un punto informativo

3. Individuazione di referenti organizzativi presso ciascuna Forza di Polizia Giudiziaria

4. Potenziamento del sito internet 5. Carta dei Servizi

6. Bilancio Sociale

(4)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

L’analisi organizzativa, già in corso prima dell’inizio del progetto, ha evidenziato la presenza nell’ambito delle singole Segreterie dei PM di prassi, procedure e strumenti di lavoro eterogenei.

Tale condizione generava due ordini di criticità:

Segreterie Segreterie Segreterie Segreterie

dei PM dei PM dei PM dei PM

Obiettivi Tale condizione generava due ordini di criticità:

• incremento della complessità di gestione interna degli atti e delle scadenze relative a ciascun procedimento;

• disomogeneità nello scambio documentale ed informativo con il Tribunale (GIP/GUP e Dibattimento).

L’intervento organizzativo, atto a risolvere tali criticità, ha inteso rendere efficiente l’intero processo di gestione e scambio documentale interno ed esterno attraverso l’adozione da un lato di un nuovo semplice strumento informatico (Just Office) e, dall’altro, di nuove e condivise regole organizzative.

Obiettivi

(5)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Just Office è un semplice compilatore Word che si basa sue due elementi:

• scheda anagrafica: contiene tutte le informazioni anagrafiche di ciascun procedimento iscritto, costantemente aggiornata nel corso dell’iter procedurale;

Segreterie Segreterie Segreterie Segreterie

dei PM dei PM dei PM dei PM

Strumenti procedurale;

• moduli precostituiti: documenti word già impostati da un punto di vista formale e organizzati per tipologia di atto (Richiesta decreto penale di condanna, avviso ex art. 415bis, richiesta rinvio a giudizio, ecc.).

La Segreteria o il magistrato hanno la possibilità di predisporre ciascun atto richiamando la tipologia di modulo interessato che, per di più, attingendo le principali informazioni dalla scheda anagrafica, risulta essere parzialmente precompilato.

I vantaggi del compilatore risiedono nella standardizzazione dei moduli in uso presso tutte le segreterie e nella maggiore rapidità di produzione e distribuzione degli atti.

Strumenti

(6)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

All’adozione di Just Office è stata associata l’adozione di un protocollo organizzativo che detta regole comuni e condivise per la gestione e lo scambio di qualsiasi documento.

Il protocollo si basa sulla realizzazione di un sistema di cartelle condivise,

Segreterie Segreterie Segreterie Segreterie

dei PM dei PM dei PM dei PM

Procedure Il protocollo si basa sulla realizzazione di un sistema di cartelle condivise, peraltro anche in condivisione con il Tribunale, che prevedono una ben identificata alberatura e ben precise regole di alimentazione.

Un esempio è costituito dalla Cartella GIP.

Procedure

Cartella nominativa per PM

Cartella per tipologia di atto

Anno di riferimento

N. Registro Generale

File

(7)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Diversi uffici della Procura – Segreteria Generale Affari Penali, Casellario, Cancelleria 415bis, Segreterie dei PM – hanno contatti con il pubblico.

La gestione del pubblico richiede un significativo impegno di tempo e di risorse, da bilanciare con la gestione delle attività di back office.

Punto Punto Punto Punto informativ informativ informativ informativ o o o o

risorse, da bilanciare con la gestione delle attività di back office.

Tale necessità è stata perseguita attraverso la creazione di un nuovo assetto organizzativo degli uffici di front office che prevede la presenza di una struttura ad hoc, dedicata esclusivamente all’attività di rilascio informazioni (generali e di dettaglio) e di acquisizione di richieste/consegna certificati.

La realizzazione del Punto Informativo, in via di completamento, infatti consentirà di accentrare in un unico spazio fisico, riducendo i tempi di risposta al pubblico ed ottimizzando l’afflusso di “utenti” presso gli altri uffici.

(8)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Nell’ambito del progetto è stata rilasciata una nuova versione del sito, conforme alle linee guida dettate dal Ministero, che ha consentito, tra l’altro, di riorganizzare i contenuti e i servizi già presenti sulla vecchia versione.

L’area riservata, in particolare, pensata e costruita prevalentemente a

Sito Sito Sito Sito Internet Internet Internet Internet

beneficio delle Forze dell’Ordine, consente un migliore e più rapido coordinamento organizzativo con i soggetti che operano sul territorio.

(9)

Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

La Procura si è inoltre dotata di altri due strumenti di comunicazione – Carta dei Servizi e Bilancio Sociale – mostrando particolare attenzione agli aspetti di informazione e “vicinanza” alla collettività di riferimento.

Carta dei Carta dei Carta dei Carta dei Servizi &

Servizi &

Servizi &

Servizi &

Bilancio Bilancio Bilancio Bilancio

Sociale

Sociale

Sociale

Sociale

Sociale

Sociale

Sociale

Sociale

Riferimenti

Documenti correlati

- non è necessaria -alla luce della conformazione dei locali e del posizionamento delle postazioni di lavoro- un’alternanza tra i dipendenti, essendo sicura

Anche per la trasmissione dei seguiti di indagine il Portale NdR genera un numero di Portale NdR che occorre indicare, in forma chiara ed evidente, sul documento inviato,

A) Un gruppo di avvocati/e, a turni di due, preferibilmente un/a civilista e un/a penalista, comunque tutti/e esperti/e in materia e selezionati/e dal Consiglio dell'Ordine

Come da specifica richiesta delle SS.LL., si premette che in data odierna il sottoscritto con il funzionario del tribunale incaricato ha già concordato, applicato e segnalato

a) il  deposito  da  parte  dei  difensori  di  memorie,  documenti,  richieste  ed  istanze  indicate  dall’art.  415  bis  comma  3  c.p.p.  nonché  il 

Il personale dell’Impresa aggiudicataria dovrà essere in numero tale da garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e normativi, nonché in possesso di

Spetta all'organo di vigilanza che accerta l'illecito la valutazione del danno o del pericolo attuale e concreto e la circostanza finisce per addossare alla p.g. la

(Rapporti con gli organi di informazione). Il procuratore della Repubblica mantiene personalmente, ovvero tramite un magistrato dell’ufficio appositamente delegato, i rapporti con