• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MONTE DI PROCIDA PROVINCIA DI NAPOLI COPIA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE. N.63 del 30/11/2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MONTE DI PROCIDA PROVINCIA DI NAPOLI COPIA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE. N.63 del 30/11/2018"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MONTE DI PROCIDA

PROVINCIA DI NAPOLI

COPIA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.63 del 30/11/2018

OGGETTO: Centrale Unica di Committenza. Rinnovo della convenzione tra i Comuni di Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca e Monte di Procida.

L’anno duemiladiciotto, il giorno trenta, del mese di novembre, con inizio alle ore 21,00 nella sala delle adunanze consiliari della Sede Comunale, a seguito di comunicazioni prot. n. 17243 del 22/11/2018, si é riunito il Consiglio Comunale in seduta ordinaria pubblica.

Presiede la seduta il Dr. Gennaro Di Mare – Presidente del Consiglio Comunale Presenti il Sindaco e n. 11 Consiglieri

come segue:

N.

d’ord.

Cognome e Nome Pre- senti

As- senti

n.

d’ord

Cognome e Nome Pre-

senti As- senti 1

2 3 4 5 6 7 8

Pugliese Giuseppe Coppola Teresa

Scotto di Santolo Vincenzo Capuano Salvatore Colandrea Domenico Scotto di Perta Lucia Turazzo Sergio

Schiano di Cola Restituta X X X X X X

X X

9 10 11 12 13 14 15 16 17

Stella Gerarda Trabasso Luciano Carannante Paola Mancino Ada

Assante di Cupillo Rocco Scotto di Carlo Rossana Scotti Nunzia

Pugliese Carmela Di Mare Gennaro

X X X X X X

X

X X

Assiste il Segretario Comunale, D.ssa Laura Simioli, incaricato della redazione del verbale.

Il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti, passa alla trattazione dell’ argomento iscritto all’o.d.g.

(2)

Il Sindaco chiede la parola e precisa che la mancanza di relazione on merito ai punti precedenti non è una mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio.

Ringrazia i Consiglieri, gli Assessori e i Funzionari che hanno lavorato anche alla variazione.

Rileva che a Monte di Procida ci sono 18 cantieri attivi di lavori pubblici.

Conferma l’esperienza positiva con la Centrale Unica di Committenza di Melito con la quale si sono create sinergie positive ed importanti.

IL SINDACO

PREMESSO CHE:

- ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”:

comma 1 – “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori. Per effettuare procedure di importo superiore alle soglie indicate al periodo precedente, le stazioni appaltanti devono essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38”.

comma 3 – “Le stazioni appaltanti non in possesso della necessaria qualificazione di cui all’articolo 38 procedono all’acquisizione di forniture, servizi e lavori ricorrendo a una centrale di committenza ovvero mediante aggregazione con una o più stazioni appaltanti aventi la necessaria qualifica”.

comma 4 – “Se la stazione appaltante è un comune non capoluogo di provincia, fermo restando quanto previsto al comma 1 e al primo periodo del comma 2, procede secondo una delle seguenti modalità:

a) ricorrendo a una centrale di committenza o a soggetti aggregatori qualificati;

b) mediante unioni di comuni costituite e qualificate come centrali di committenza, ovvero associandosi o consorziandosi in centrali di committenza nelle forme previste dall’ordinamento;

c) ricorrendo alla stazione unica appaltante costituita presso le province, le città metropolitane ovvero gli enti di area vasta ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56”.

-a tal proposito, al fine di ridurre i costi delle relative strutture comunali nonché di valorizzare le professionalità nell’ambito delle risorse umane ivi presenti, i Sindaci dei Comuni di Melito di Napoli (NA), Villaricca (NA), Mugnano di Napoli e Monte di Procida (NA), con apposite delibere dei rispettivi Consigli Comunali, hanno stipulato apposita Convenzione di durata triennale, con decorrenza dal 16/12/2015 fino a tutto il 16/12/2018, individuando quale Comune Capofila della C.d.C. il Comune di Melito di Napoli.

PRESO ATTO CHE:

-l’art. 2.5 della citata Convenzione stabilisce che: “L’accordo potrà essere rinnovato per pari o diverso periodo, previo atto espresso e motivato delle parti”.

-a seguito di incontri preliminari, tenutisi presso la sede del Comune Capofila, è emersa la volontà dei Sindaci dei Comuni aderenti alla C.d.C., di rinnovare la menzionata Convenzione per la durata di ulteriori tre anni, al fine di conseguire gli obiettivi di risparmio di spesa, razionalizzazione delle risorse e maggiore qualità di beni, servizi e opere oggetto di appalto e/o concessione per i Comuni aderenti.

VISTO:

-l’art. 30 del T.U.E.L. il quale prevede che al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni.

-lo schema di CONVENZIONE TRA I COMUNI DI MELITO DI NAPOLI, MUGNANO DI NAPOLI, VILLARICCA (NA) E MONTE DI PROCIDA (NA) RELATIVA AL

(3)

CONFERIMENTO DELLE FUNZIONI DI CENTRALE DI COMMITTENZA (C.d.C.), in atti con prot. n.15915 del 29/10/2018 ed allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, riferita al rinnovo della precedente, anche al fine di adeguarla alle previsioni di cui al D.Lgs.

50/2016 e s.m.i. considerato che quella iniziale è stata redatta ai sensi del D.Lgs. 163/2006.

VISTO il Verbale della Conferenza dei Sindaci del 12/10/2018, in atti come allegato al documento prot. n.15915 del 29/10/2018.

VISTO come ai sensi dell’art.147 bis del Decreto Legislativo 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali, introdotto dal Decreto Legge 10 ottobre 2012 n.174 convertito in legge 7 dicembre 2012 n.213, il Responsabile del III Settore, con la sottoscrizione a margine del presente atto, rilascia il parere favorevole di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.

ACQUISITO altresì il parere favorevole di regolarità contabile da parte del Responsabile del Servizio Finanziario.

PROPONE

DI APPROVARE lo schema di CONVENZIONE TRA I COMUNI DI MELITO DI NAPOLI, MUGNANO DI NAPOLI, VILLARICCA (NA) E MONTE DI PROCIDA (NA) RELATIVA AL CONFERIMENTO DELLE FUNZIONI DI CENTRALE DI COMMITTENZA (C.d.C.), in atti con prot. n.15915 del 29/10/2018 ed allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, riferita al rinnovo della precedente Convenzione prossima alla scadenza.

DI INCARICARE il Responsabile dell’Ufficio di Segreteria della trasmissione del presente atto al Comune di Melito di Napoli.

DI DICHIARARE la presente immediatamente eseguibile.

Il Sindaco f.to Dr. Giuseppe Pugliese

Ai sensi dell’art. 49 del D. lgs 267/00, in merito alla regolarità tecnica si esprime parere:

FAVOREVOLE

F..to Antonio Illiano Mauro

Ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/00, in merito alla regolarità contabile si esprime parere:

FAVOREVOLE

F.TO Dr.ssa Michela Di Colandrea

Si dà per letta la proposta e,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la sopra riportata proposta;

Dato atto che in ordine alla stessa sono stati espressi i pareri favorevoli in ordine alla tecnica e contabile, ai sensi dell’art.49 Tuel;

(4)

Ritenuta la stessa meritevole di approvazione;

Visto il D.Lgs. 267/2000;

Visto lo Statuto Comunale;

Con voti favorevoli 9, astenuti n. 3 ( Di Mare, Pugliese Carmela, Scotto di Carlo),

DELIBERA

Di approvare integralmente la soprariportata proposta di deliberazione avente ad oggetto:

Centrale Unica di Committenza. Rinnovo della convenzione tra i Comuni di Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca e Monte di Procida.

Con voti favorevoli 9, astenuti n. 3 ( Di Mare, Pugliese Carmela, Scotto di Carlo),

DELIBERA

Di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo a norma dell’art. 134 comma 4° del DLgs 267/2000.

IL SEGRETARIO COMUNALE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNAE F.TO Dr.ssa Laura Simioli F.TO Dr. Gennaro Di Mare

(5)

IMMEDIATA ESEGUIBILITA’

La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/00.

Il Segretario Comunale F.TO D.ssa Laura Simioli

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

Certifico io, messo comunale, che copia della presente deliberazione viene affissa all’albo comunale per la pubblicazione di quindici giorni consecutivi dal 07.12.2018

e contemporaneamente pubblicata sul sito web istituzionale di questo Comune accessibile al pubblico ininterrottamente

Addì, 07.12.2018

Il Messo Comunale F.TO Francesco Prisco

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione è divenuta esecutiva, essendo trascorsi 10 giorni dalla eseguita pubblicazione, il ________________

Il Responsabile del Servizio D.ssa Giovanna Romeo

La presente copia è conforme all’originale

Dalla Residenza Municipale, li 07.12.2018

IL FUNZIONARIO INCARICATO D.SSA GIOVANNA ROMEO

Riferimenti

Documenti correlati

Art. 6) L’avvocato incaricato dichiara, altresì, di non avere in corso comunione d’interessi, rapporti d’affare o d’incarico professionale né relazioni di coniugio,

Art. 6) L’avvocato incaricato dichiara, altresì, di non avere in corso comunione d’interessi, rapporti d’affare o d’incarico professionale né relazioni di coniugio,

 Dato atto che per il prossimo anno scolastico non è ancora stato effettuato il riparto dei fondi per la concessione di contributi sull’acquisto dei libri di testo della

In seduta pubblica il Presidente della Commissione, procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro la data di scadenza indicata nella presente lettera di invito,

SCHIANO MORIELLO LUIGI BASE ITALIA S.R.L.. CATARI' SAS DI SCOTTO DI SANTOLO SALVATORE & C. SCHIANO DI COLA GIUSEPPE SCHIANO LO MORIELLO GIUSEPPE DE GENNARO MARIA. ESPOSITO

Marco dei Cavoti (CE), l’incarico di fornire un’aerofotogrammetria numerica e un sistema informativo territoriale con le caratteristiche e le modalità di svolgimento

Le azioni progettuali poste in essere, realizzate attraverso attività, prodotti e servizi, hanno l’obiettivo di conseguire – fra gli altri – specifici risultati:

LA PLAYA S.A.S. DE SANTIS LUIGI CLAUDIO SCHIANO MORIELLO LUIGI BASE ITALIA S.R.L. SCHIANO LO MORIELLO GIUSEPPE DE GENNARO MARIA. ESPOSITO RINO ALDO