• Non ci sono risultati.

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Primaria di Blessano Disciplina: Tecnologia Classe: 3^ Anno scolastico: 2019/2020 Insegnante: Lia Zuliani Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Primaria di Blessano Disciplina: Tecnologia Classe: 3^ Anno scolastico: 2019/2020 Insegnante: Lia Zuliani Traguardi per lo sviluppo delle competenze:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuola Primaria di Blessano Disciplina: Tecnologia

Classe: 3^

Anno scolastico: 2019/2020 Insegnante: Lia Zuliani

Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

L’allievo:

• Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

• Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.

• Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

Obiettivi di apprendimento

• Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.

• Prevedere le conseguenze a decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.

• Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e materiali necessari.

• Utilizzare il computer o il tablet per comunicare informazioni (utilizzo di software di videoscrittura, presentazione e disegno o applicazioni in cui progettare)

Esperienze di apprendimento

L’aula computer sarà il contesto privilegiato nel quale apprendere per prove ed errori.

Dopo brevi spiegazioni con dimostrazione, i bambini utilizzeranno individualmente le loro postazioni per creare documenti, tabelle, disegni, modificare immagini e mandare mail.

La abilità apprese serviranno per produrre elaborati da stampare o inviare a seconda delle esigenze che nel corso dell’anno emergeranno anche nell’ambito di altre discipline.

La vicinanza alle postazioni dei compagni permetterà di ottenere da essi indicazioni e dimostrazioni personalizzate, sviluppando così processi metacognitivi (spiegare a un pari) abilità sociali (collaborazione).

(2)

Verranno usati programmi di videoscrittura e di modifica di immagini gratuiti che i bambini potranno usare anche a casa trasferendo le conoscenze apprese immediatamente in contesti reali e significativi.

Grazie all’utilizzo di tablet avverrà un primo avvicinamento al coding.

Attraverso oggetti usati si produrranno nuovi oggetti con funzioni diverse. L’attività manuale e la progettazione anche in gruppo permetteranno agli alunni di essere protagonisti del loro processo di apprendimento.

Criteri di verifica e valutazione

La valutazione avverrà attraverso l’osservazione sistematica relativa a interesse e partecipazione durante le attività nell’aula di informatica e in classe. I prodotti finali permetteranno di verificare le conoscenze apprese e il grado di personalizzazione nell’utilizzo di programmi specifici o di comandi di coding.

Per i criteri di valutazione si fa riferimento al curriculo di Istituto.

Modalità di valutazione e osservazione delle competenze

Nel corso dell’anno verranno proposti brevi compiti di realtà che potranno essere portati a termine mettendo in campo le conoscenze e le abilità appena acquisite.

Riferimenti

Documenti correlati

Utilizzare gli strumenti del tempo per rilevare: successione, contemporaneità, ciclicità, durata, periodo, date, mutamenti, permanenze e per scoprire la

Livello B (Intermedio) prevede che l’alunno svolga compiti e risolva problemi in situazioni nuove,mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello C

Livello B (Intermedio) prevede che l’alunno svolga compiti e risolva problemi in situazioni nuove,mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello C (

Livello B (Intermedio) prevede che l’alunno svolga compiti e risolva problemi in situazioni nuove,mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello C

Attraverso la spiegazione e dimostrazione sulla LIM l’insegnante indicherà procedure e spiegherà alcuni funzioni di software di grafica e di videoscrittura per poi

Verificherà inoltre la produzione di semplici testi e l’uso e la conoscenza delle principali

- utilizzo del flauto per eseguire brani musicali adeguati alle abilità possedute - distinguere fra suono, rumore e silenzio e saper inserire quest’ultimo in un.

Le attività di coding tenderanno a sviluppare il pensiero computazionale nei bambini rendendoli consapevoli dell’importanza della sequenzialità e dell’univocità