• Non ci sono risultati.

SEZIONE I PRESTAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEZIONE I PRESTAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Ariano Irpino, 30/01/2021 Prot. n. ___________

Agli Assistenti Tecnici Ai Docenti Collaboratori del D.S.

SEDE Albo Istituto – Sito Web

Oggetto: Personale ATA - profilo Assistente Tecnico.

Conferimento incarichi di natura organizzativa a.s. 2020/2021.

Integrazione.

A seguito di adozione di “PROPOSTA PIANO DELLE ATTIVITA’ DEL PERSONALE ATA A.S. 2020/2021 ULTERIORE INTEGRAZIONE EMERGENZA COVID-19” con prot. n. 788 del 30/01/2021, si comunica di seguito la rimodulazione dell’orario di servizio e dell’assegnazione dei compiti per ciascuna sede di servizio, con specifica indicazione delle mansioni da svolgere conformemente alle rinnovate esigenze di funzionamento.

SEZIONE I – PRESTAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO

Orario di servizio ordinario degli Assistenti Tecnici dal lunedì al sabato:

Nominativo Orario di servizio

Sede Area/Laboratorio Assegnazione

1 BRESCIA NADIA 08.00-14.00 LICEO

A029 – T42

eserc. qualifiche atipiche foggiatore porc. e ceramica

GESTIONE LABORATORI INDIRIZZO LICEO ARTISTICO

2 CARRABS DAVIDE 08.00-14.00 TECNICO

AR02/I95

tratt. testi contab. elettr.

e applic.

GESTIONE LABORATORIO LINGUISTICO E

TOPOGRAFIA

3 CARDINALE GIOVANNA 08.00-14.00 TECNICO

AR08 / A01 gabinetto di fisica e chimica

GESTIONE LABORATORIO DI CHIMICA E

MULTIMEDIALE (EX MATEMATICA E FISICA) 4 MARINO CARLO VITO 08.00-14.00 CARDITO AR10 – M02 topografia GESTIONE LABORATORIO

3.0 5 TARCHINI PIETRO 08.00-14.00 LICEO AR02 / T72

informatica

GESTIONE LABORATORIO MULTIMEDIALE

6 ZIZZA GIOVANNI 08.00-14.00 LICEO AR02 – L01 lab. linguistico

GESTIONE LABORATORIO LINGUISTICO E 3.0

ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE

Sede TECNICO

 Tutte le classi dal lunedì al sabato dalle ore 08:15 alle ore 13:15 (1^- 2^- 3^- 5^ A CAT; 1^- 2^- 3^ A AFM; 1^- 2^ B AFM; 1^ C AFM)

(2)

Sede LICEO

 Tutte le classi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle 13:15

(1^- 2^- 3^- 4^ ART; 5^ LAD; 1^- 2^- 3^ A LL; 1^- 2^- 3^ B LL; 1^- 2^- 3^ A LES; 1^ B LES)

 Il sabato

le classi del biennio LES e LL dalle ore 08:15 alle ore 12:15 tutte le altre classi dalle ore 08:15 alle 13:15

Sede CARDITO

 Tutte le classi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle 13:15

(4^- 5^ A AFM; 4^- 5^ B AFM; 3^- 4^- 5^ A SIA; 4^- 5^ A LES; 5^ B LES; 4^- 5^ A LL; 4^ B LL)

Gli alunni accederanno agli orari di cui al precedente prospetto, attraverso i varchi di seguito dettagliati per sede, idoneamente segnalati unitamente ai relativi percorsi obbligati.

Sede TECNICO

VARCO A – alunni 1^A AFM; 1^- 2^B AFM; 3^A AFM; 2^- 3^A CAT VARCO B – alunni 1^A CAT; 1^C AFM; 2^A AFM; 5^A CAT

VARCO C – personale Docente ed ATA

Sede LICEO

VARCO A – alunni 1^- 2^A ART; 1^A LES; 1^A LL VARCO B – alunni 5^A LAD

VARCO C – alunni 1^- 2^- 3^ B LL; 2^A LL; 3^- 4^ ART

VARCO F – personale Docente ed ATA

Sede CARDITO

VARCO A – alunni 3^- 5^A SIA; 4^A AFM; 4^B AFM; 5^B LES VARCO B – personale Docente e ATA

VARCO C – alunni 4^A SIA; 5^A AFM; 5^A LES; 5^A LL VARCO D – alunni 4^A LES; 4^A LL; 4^B LL; 5^B AFM

L’Assistente Tecnico MARINO, in concomitanza con l’orario di entrata ed uscita degli alunni, opererà a supporto dei CC.SS. della sede Cardito, collocandosi in prossimità del varco assegnato secondo il seguente prospetto e provvedendo alla misurazione della temperatura a tutti gli studenti tramite i rilevatori in dotazione.

SEDE CARDITO

VARCO A Cavotta Mario

VARCO C Sordillo Genoveffa Maria

VARCO D Marino Carlo Vito AT a supporto

PRECISAZIONI SUGLI ORARI DI LAVORO

L’orario ordinario deve assicurare, per quanto possibile, la copertura di tutte le attività didattiche previste dal curricolo obbligatorio e di tutte le riunioni degli OO.CC..

In ogni caso, l’orario di lavoro è funzionale all’orario di servizio dell’Istituto, per cui occorre garantire lo svolgimento non solo delle attività didattiche, ma di tutte le iniziative deliberate nel POF e nel piano delle attività, compresi eventuali corsi pomeridiani, l’utilizzo delle strutture (laboratori, aule speciali, ecc.) in orario extra–scolastico, naturalmente, nel rispetto delle norme contrattuali.

Qualora per esigenze di servizio sia necessario prestare l'attività lavorativa su sedi diverse nello stesso giorno, il tempo di andata per recarsi dalla prima sede alla seconda sede è da considerarsi a tutti gli effetti orario di lavoro.

Le ore eccedenti l’orario d’obbligo sono autorizzate e di norma sono retribuite come straordinario, compatibilmente con la disponibilità finanziaria.

Le ore eccedenti l’orario d’obbligo e cumulate sono recuperate, su richiesta del dipendente e compatibilmente con il numero minimo di personale in servizio, di preferenza nei periodi di

(3)

sospensione dell’attività didattica e comunque non oltre il termine del contratto per il personale a tempo determinato e il termine dell’anno scolastico per il personale a tempo indeterminato.

A richiesta degli interessati e per particolari motivi personali, è possibile lo scambio giornaliero o settimanale del turno di lavoro, previa richiesta scritta e autorizzazione del DSGA.

RITARDI E PERMESSI BREVI

TUTTI SONO TENUTI AD UNA SCRUPOLOSA PUNTUALITA’.

I ritardi, oltre ad essere giustificati, devono essere recuperati previo accordo con il DSGA.

È opportuno comunicare preventivamente il ritardo.

Nel caso in cui il personale abbia già effettuato ore eccedenti il normale orario di servizio, i ritardi possono essere scomputati da queste ultime.

Compatibilmente con le esigenze di servizio e per particolari esigenze personali, sono attribuiti a domanda (devono essere richiesti al DSGA almeno con un giorno di anticipo, salvo casi eccezionali) brevi permessi di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio.

Non possono eccedere 36 ore nel corso dell’anno scolastico.

Il recupero delle ore è da effettuarsi entro due mesi lavorativi successivi, nei giorni o periodi di necessità secondo modalità da concordare con il DSGA. In alternativa è possibile utilizzare ore di straordinario già effettuate.

Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, e in assenza di ore di straordinario effettuate, l’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante all’interessato per il numero di ore non recuperate.

LAVORO STRAORDINARIO

Si considera lavoro straordinario il lavoro prestato in eccedenza al normale orario giornaliero, necessario per garantire il normale funzionamento dell’Istituzione scolastica o per fronteggiare situazioni impreviste e/o eccezionali.

L’eventuale orario aggiuntivo (straordinario) sarà effettuato, prioritariamente, dal personale resosi disponibile all’inizio dell’anno scolastico e che ha effettuato un minor numero di ore eccedenti.

In caso di indisponibilità del personale, per far fronte ad esigenze che richiedano prestazioni in orario aggiuntivo, si seguirà il criterio della rotazione.

Il lavoro straordinario deve essere preventivamente concordato e autorizzato dal DSGA.

Le ore cumulate e prestate oltre l’orario di servizio verranno utilizzate principalmente per le chiusure prefestive e nei periodi di sospensione dell’attività didattica.

CONTROLLO DELL’ORARIO DI LAVORO

Tutto il personale è tenuto durante l’orario di lavoro, a permanere nel posto di lavoro assegnato, fatta salva la momentanea assenza per svolgimento di compiti assegnati e autorizzati dal D.S. o dal DSGA.

Qualsiasi altra uscita durante l’orario di servizio, che non rientri tra quelle autorizzate, deve essere preventivamente comunicata utilizzando il modulo di permesso breve e concessa dal DSGA.

L’accertamento della presenza sul posto di lavoro del personale suddetto, avviene mediante registrazione della timbratura elettronica con l’apposito badge in dotazione.

La timbratura non preclude la possibilità di verificare l’effettiva presenza in servizio.

SEZIONE II – ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA La dotazione organica del personale tecnico per l’a.s. 2020/21 è la seguente:

 n. 6 Assistenti Tecnici a T.I.

Assistenti amministrativi in organico:

 Brescia Nadia

 Cardinale Giovanna

 Carrabs Davide

 Marino Carlo Vito

(4)

 Tarchini Pietro

 Zizza Giovanni

Il personale tecnico è assegnato ai plessi secondo quanto precisato nella Sezione I del presente atto ed osserva l’orario di servizio come già dettagliatamente indicato.

IPOTESI ORGANIZZATIVA CON TUTTI GLI STUDENTI IN PRESENZA

Gli incarichi di natura organizzativa di seguito dettagliati sono coerenti con una ipotesi organizzativa che preveda tutti gli studenti in presenza e sono modulati in considerazione dei laboratori attualmente disponibili.

SEDE TECNICO

L’Assistente Tecnico CARRABS DAVIDE - AREA AR02, con impegno settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

 gestire Laboratorio Linguistico;

 gestire Laboratorio Topografia;

 provvedere alla manutenzione dei notebook docenti;

 provvedere alla verifica funzionalità e gestione ordinaria postazioni informatiche (numero 6 unità) dirigente, ufficio, Responsabile plesso e sala docenti;

 provvedere alla manutenzione dei computer palestre;

 gestire la rete LAN/WiFi (configurazione fissi e portatili);

 provvedere alla gestione di eventuali problematiche di natura tecnica delle LIM collocate al piano terra e piano primo (numero 10 aule) su segnalazione della collega Cardinale;

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nei Laboratori di pertinenza;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile dei laboratori affidati ed è nominato dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti negli stessi. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

L’Assistente Tecnico CARDINALE GIOVANNA - AREA AR08, con impegno settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

 gestire il Laboratorio di Chimica

 gestire il Laboratorio Multimediale (ex Matematica e Fisica);

 provvedere alla verifica funzionalità e gestione ordinaria delle LIM collocate al piano terra e piano primo (numero 10 aule) provvedendo a comunicare al collega Davide Carrabs eventuali problematiche di natura tecnica;

 preparare/manutenere la sala video e la biblioteca per incontri con docenti o esperti esterni;

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nei Laboratori di pertinenza;

 vigilare laboratori, locali e spazi comuni al secondo piano, prestando particolare attenzione all’eventuale accesso non autorizzato di alunni dagli altri piani;

 verificare periodicamente il contenuto delle cassette di pronto soccorso con compilazione del relativo registro e del foglio di eventuale richiesta del materiale sanitario da sostituire/integrare;

 verificare, a fine giornata, che PC, notebook, LIM e attrezzature informatiche afferenti agli spazi di pertinenza (laboratori ed aule) siano stati correttamente spenti. In caso contrario, provvedere e fornire specifica comunicazione al D.S. e/o al DSGA;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile dei laboratori affidati ed è nominata dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti negli stessi. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

SEDE LICEO

L’Assistente Tecnico BRESCIA NADIA - AREA A029, settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

(5)

 gestire i Laboratori indirizzo Liceo Artistico;

 preparare le esperienze laboratoriali mediante messa a disposizione dei materiali quali argille, gessi, smalti, e colori, nonché attrezzature necessarie secondo le indicazioni del docente;

 riordinare materiali, attrezzature e locali;

 gestire il magazzino del materiale per il fabbisogno delle esercitazioni di laboratorio;

 conservare i manufatti prodotti;

 redigere il registro di produzione e predisporre l’inventario dei manufatti;

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nei Laboratori di pertinenza;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile dei laboratori affidati ed è nominato dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti negli stessi. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

L’Assistente Tecnico TARCHINI PIETRO - AREA AR02, settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

 gestire il Laboratorio multimediale;

 provvedere alla manutenzione delle LIM e dei notebook collocati nelle aule situate piano terra;

 provvedere alla manutenzione dei computer sala docenti;

 installare e predisporre all’uso proiettore, computer, microfono, quant’altro necessiti per convegni e riunioni di qualsiasi natura che si svolgono nel locale palestra o in altri locali della sede Liceo;

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nei Laboratori di pertinenza;

 è tenuto a verificare, a fine giornata, che PC, notebook, LIM e attrezzature informatiche afferenti gli spazi di pertinenza (laboratori, aule, sala docenti) siano stati correttamente spenti. In caso contrario, provvedere e fornire specifica comunicazione al D.S. e/o al DSGA;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile dei laboratori affidati ed è nominato dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti negli stessi. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

L’Assistente Tecnico ZIZZA GIOVANNI - AREA AR02, settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

 gestire il Laboratorio Linguistico;

 gestire il Laboratorio 3.0;

 provvedere alla manutenzione delle LIM e dei notebook collocati al piano primo;

 installare e predisporre all’uso proiettore, computer, microfono, quant’altro necessiti per convegni e riunioni di qualsiasi natura che si svolgono nel locale palestra o in altri locali della sede Liceo;

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nei Laboratori di pertinenza;

 è tenuto a verificare, a fine giornata, che PC, notebook, LIM e attrezzature informatiche afferenti agli spazi di pertinenza (laboratori ed aule) siano stati correttamente spenti. In caso contrario, provvedere e fornire specifica comunicazione al D.S. e/o al DSGA;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile dei laboratori affidati ed è nominato dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti negli stessi. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

SEDE CARDITO

L’Assistente Tecnico MARINO CARLO VITO - AREA AR10, settimanale complessivo pari a 36 ore (supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche e manutenzione delle attrezzature), si occupa di:

 gestire il Laboratorio 3.0;

 provvedere alla verifica funzionalità e gestione ordinaria delle LIM collocate al piano terra e al piano primo;

(6)

 provvedere alla verifica funzionalità e gestione ordinaria postazioni informatiche ufficio DS, Responsabile plesso e sala docenti;

 gestire la rete LAN/WiFi (configurazione fissi e portatili);

 provvedere alla gestione delle utenze docenti per utilizzo multifunzione con creazione/attribuzione codici di accesso (multifunzione in noleggio di prossima attivazione);

 vigilare gli alunni in caso di assenza temporanea dei docenti nel Laboratorio di pertinenza;

 è tenuto a verificare, a fine giornata, che PC, notebook, LIM e attrezzature informatiche afferenti gli spazi di pertinenza (laboratori, aule, sala docenti) siano stati correttamente spenti. In caso contrario, provvedere e fornire specifica comunicazione al D.S. e/o al DSGA;

 ogni altra funzione specificamente delegata dal D.S. o dal DSGA.

È responsabile del laboratorio affidato ed è nominato dalla scrivente affidatario delle attrezzature inventariate presenti nello stesso. Ne cura, altresì, la corretta tenuta ed il buon funzionamento.

DISPOSIZIONI COMUNI PER GLI ASSISTENTI TECNICI Si raccomanda alle SS.LL. di provvedere con diligenza:

 a pianificare l’utilizzo dei laboratori, di concerto con i docenti;

 a segnalare eventuali non conformità riscontrate durante l’utilizzo dei laboratori;

 a segnalare eventuali azioni correttive e/o preventive da intraprendere;

 a gestire e conservare correttamente i reagenti;

 a gestire l’inventario del magazzino e ad identificare correttamente i materiali;

 a controllare l’adeguatezza e completezza dei documenti che accompagnano i materiali utilizzati in laboratorio (dichiarazioni di conformità, rapporti di laboratorio, ecc.);

 ad immagazzinare e conservare i materiali da utilizzarsi per le analisi, con particolare riguardo per quelli deperibili o pericolosi (tossici o infiammabili);

 a movimentazione e proteggere tali prodotti, con le cautele necessarie.

IPOTESI ORGANIZZATIVA CON DDI PRESENZA/DISTANZA

Gli incarichi di natura organizzativa di seguito dettagliati sono coerenti con una ipotesi organizzativa che preveda tutte le classi in presenza.

In caso di DDI, gli Assistenti Tecnici saranno, di conseguenza, impegnati anche a garantire il necessario supporto ai docenti nella realizzazione delle attività di didattica a distanza.

Provvederanno alla predisposizione/cura degli ambienti e delle strumentazioni tecnologiche per un funzionale utilizzo da parte degli alunni e dei docenti, secondo il seguente prospetto e per tutta la durata delle lezioni:

SEDE LICEO Tarchini Pietro N. 5 classi Zizza Giovanni N. 8 classi

SEDE CARDITO Marino Carlo Vito N. 13 classi

Si rammenta che le relazioni tra colleghi devono essere improntate alla cortesia e massimo rispetto reciproco, sia sul piano del lavoro sia su quello personale, al fine di evitare l'insorgere di situazioni conflittuali e disgreganti. Diligenza e spirito di collaborazione nel lavoro e lealtà nelle relazioni sono valori primari che ognuno è tenuto a far propri.

SEDE TECNICO Cardinale Giovanna N. 5 classi

Carrabs Davide N. 5 classi

(7)

Gli Assistenti Tecnici sono tenuti ad attenersi alle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19, rispettando le seguenti indicazioni:

 è possibile togliere la mascherina solo in caso di distanza minima da colleghi/docenti/alunni di almeno 1 metro;

 è consigliabile, non potendo garantire una continua disinfezione delle superfici e degli strumenti di lavoro, operare indossando sempre guanti monouso;

 qualora fosse difficoltoso indossare i guanti per tutta la durata dell’attività lavorativa, si lavino spesso le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute;

 si indossino i guanti quando si maneggiano oggetti pervenuti dall’esterno (documenti, posta, pacchi, ecc.);

 si acceda e si esca dalla struttura scolastica esclusivamente attraverso il varco destinato al personale;

 ci si attenga, anche nel trattamento dei casi sintomatici, alle linee guida dettate con comunicazione dirigenziale n. 3 del 01/09/2020.

IL D.S.G.A.

Dott.ssa Ida Senape

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, sostituisce il

documento cartaceo e la firma autografa.

Riferimenti

Documenti correlati

Assicurati di rivolgerti a un fornitore che sia in grado di fornirti anche il giusto supporto e aiuto in ogni fase, prima di tutto in fase decisionale.... “Grazie al nostro

Organizzazione del lavoro. Le attività lavorative sono organizzate tenendo conto delle seguenti indicazioni: a) scelta di attrezzature di lavoro adeguate, tenuto conto del lavoro

L’area è interessata da pericolosità sismica elevata, pertanto si rimanda integralmente alla scheda di fattibilità allegata alle indagini di settore per la definizione delle

Al fine di garantire un'efficace interazione con la struttura di appartenenza e un ottimale svolgimento della prestazione lavorativa, il personale deve concordare con i

All’atto dell’apertura delle seduta non sono presenti operatori economici. Visto tutto quanto sopra, il Presidente del Seggio dichiara aperta la IIª seduta pubblica di gara e richiama

Ai sensi di quanto stabilito dalla Legge Regionale della To- scana n° 40/2005 di “Disciplina del servizio sanitario regio- nale” e smi (in particolare agli art. 71 sexies decies),

[r]

OGGETTO: Concorso pubblico, per soli titoli, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di personale del comparto - profili di Assistente Tecnico Perito Informatico, Operatore